11

Output e display - stadata.com · importate dai diversi tipi di legno lamellare presenti nella libreria dei materiali, ... Il software offre la possibilità di creare un report finale

Embed Size (px)

Citation preview

2Output e display

S.T.A. DATA srl - Corso Raffaello, 12 10126 - Torino - Numero verde 800 236 245 - www.stadata.com

Output e display

Risultati grafici

Per la modellazione e verifica dei pannelli XLAM, AxisVM dispone di un moduloappositamente dedicato (XLM) che gestisce il calcolo di questi pannelli.

La struttura dello strato XLAM può essere caricata dalle librerie presenti all’interno delsoftware, oppure può essere inserita una struttura degli strati personalizzatadall’utente. Le proprietà dei materiali da associare ai pannelli possono essereimportate dai diversi tipi di legno lamellare presenti nella libreria dei materiali,secondo la EN 1194, oppure possono essere arbitrariamente modificate una voltaassociate al modello. InoltrI risultati grafici attraverso dei diagrammi offrono all’utenteun metodo veloce e chiaro per la visualizzazione dei risultati dei calcoli effettuati sulmodello, integrabili con ulteriori dettagli informativi (numero nodi, numero aste...).

È possibile scegliere il tipo di rappresentazione delle sollecitazioni tra diagramma,diagramma con retino, isosuperfici 2D, isosuperfici 3D, isolinee, linee di sezione ecc…

Le sollecitazioni visualizzate possono rappresentare i risultati di un caso di carico, diuna sollecitazione o di un inviluppo, in base alla scelta effettuata dall’utentedall’apposito menu a tendina. Anche la tipologia dei risultati visualizzati è selezionabiledall’utente, che può scegliere tra: spostamenti, sollecitazioni, tensioni, reazioni ecc…

La maschera dedicata ai parametri di visualizzazione, invece, permette di specificare indettaglio tutte le opzioni sopra citate, e in aggiunta permette di attivare opzioni comeetichette di risultato, sostituzione dei diagrammi con la deformata reale dellastruttura, taglio dei picchi di momento ecc…

Una funzione apposita permette inoltre di individuare in automatico gli elementi chehanno i valori minimi e massimi del risultato impostato nei parametri., per ognisingolo pannello vengono riportati i coefficienti di efficienza per pressoflessione, taglioe scorrimento.

3Output e display

S.T.A. DATA srl - Corso Raffaello, 12 10126 - Torino - Numero verde 800 236 245 - www.stadata.com

Tabelle

La visualizzazione dei risultati in forma tabellare consente una rapida constatazione deicalcoli effettuati. Le tabelle possono essere personalizzate, e nel caso di attivazione delcomando parti, la tabella mostra i risultati relativi esclusivamente alla categoria deglielementi attivi. Quindi se sono stati selezionati più elementi, la tabella riporterà irisultati degli elementi selezionati per impostazione predefinita. È inoltre possibilemodificare l'intervallo di elementi elencati applicando il filtro proprietà nella barradegli strumenti del browser di tabella.

4Output e display

S.T.A. DATA srl - Corso Raffaello, 12 10126 - Torino - Numero verde 800 236 245 - www.stadata.com

Report

Il software offre la possibilità di creare un report finale di progetto, attraverso uncomando apposito dedicato alla compilazione della relazione completa del modelloanalizzato.

Utilizza elementi come tabelle, disegni, immagini create da AxisVM e blocchi di testodefiniti dall'utente.

5Output e display

S.T.A. DATA srl - Corso Raffaello, 12 10126 - Torino - Numero verde 800 236 245 - www.stadata.com

Le relazioni vengono memorizzate nel file di modello (* .axs) e possono esserestampate o salvati come file Rich Text Format (RTF). I file RTF possono essere elaboratida altri programmi (ad esempio Microsoft Word). Possono essere gestite più relazioniper lo stesso progetto. L’interfaccia si struttura presentando a sinistraun’organizzazione ad albero delle varie relazioni gestite, e sulla destra il dettaglio e leproprietà della voce selezionata.

Le tabelle vengono aggiornate automaticamente nel caso in cui il modello sia statomodificato o alcune delle sue parti siano state eliminate.

Video

Consente di visualizzare in maniera animata gli spostamenti, le forze interne e lemodali (istante per istante). L'animazione consiste in una sequenza di fotogrammigenerati da interpolazioni lineari tra i valori iniziali (istante 0) e i valori effettivi delcomponente di risultato corrente (frame n), in base al numero di fotogrammi (n).

È inoltre possibile creare un file video name.avi., ed impostare la durata divisualizzazione del fotogramma. La durata minore comporterà un numero maggiore difotogrammi, infatti, è abituale un numero di 30 fotogrammi / secondo, pertanto non sidovrebbero inserire meno di 30 ms per la durata di un fotogramma.

6Output e display

S.T.A. DATA srl - Corso Raffaello, 12 10126 - Torino - Numero verde 800 236 245 - www.stadata.com

1.1 Visualizzazione avanzata dei risultati

Travi/Strisce virtuali

Grazie alla funzione “trave virtuale”, abbiamo la possibilità di visualizzare virtualmentela trave mentre ne definiamo i parametri costitutivi, quali: • l’asse di riduzione personalizzabile; • i riferimenti locali e la direzione del riferimento; • la possibilità di prendere in considerazione domini interni o meno; • l’eccentricità, indicando il punto iniziale e il punto finale; • la definizione della sezione trasversale.

In definitiva la trave virtuale permette di visualizzare in maniera immediata la trave ele deformazioni, una volta definiti i parametri principali. La novità principale è ildiagramma della deformata della trave, visualizzabile con i relativi valori agli estremied in campata.

7Output e display

S.T.A. DATA srl - Corso Raffaello, 12 10126 - Torino - Numero verde 800 236 245 - www.stadata.com

Linee di sezione

Permette di creare linee di sezione passanti attraverso ogni tipo di superficie; le lineedi sezione possono essere usate per processare i risultati (spostamenti, sollecitazioniinterne, ecc). Le opzioni presenti sono simili a quelle del comando parti.

Linee di sezione, piani e segmenti possono essere accesi e spenti anche utilizzando uncomando presente sulla barra degli strumenti inferiore. Scegliendo il modo Sezione pervisualizzare i risultati, i diagrammi (bidimensionali) vengono presentati su linee disezione, piani e segmenti.

Per ridurre la complessità del disegno di singole linee di sezione, di piani o di segmenti,è possibile impostare che appaiano solo in certe condizioni di carico o e/o per singolecomponenti. La nuova sezione viene automaticamente assegnata al gruppocorrispondente. Anche i risultati dei segmenti di sezione vengono visualizzati in formatabellare.

8Output e display

S.T.A. DATA srl - Corso Raffaello, 12 10126 - Torino - Numero verde 800 236 245 - www.stadata.com

1.2 Esportazioni - Importazioni

Esportazioni

AxisVM esporta file 2x, 2x2, 2x3, 2x4 IFC che descrivono il modello, con i relativioggetti architettonici (muri, lastre, colonne, travi). Se viene selezionata l'opzionemodello architettonico, vengono esportati solo gli oggetti architettonici. Se vieneselezionato il modello statico, nel file IFC vengono incluse le mesh di elementi finiti, icarichi, i casi di carico, i gruppi di carico e le combinazioni di carico. Vengono inveceesclusi i carichi in movimento e le linee di influenza.

AxisVM esporta il file DXF Salva la geometria del modello in un formato di file DXF per l'utilizzo in altriprogrammi CAD. La geometria viene salvata con le dimensioni reali

AxisVM esporta in Tekla Structures Sono disponibili due formati di file diversi: Tekla (TS) Struttura File ASCII (* .asc) Salva la geometria del modello in un formato difile riconosciuto da Tekla Structures. Il file include le coordinate dei nodi i e j-end, leproprietà di sezione trasversale e il punto di riferimento degli elementi di travi e travi. Tekla (TS) DSTV file (* .stp) Salva i dati degli elementi di travi e travi (endpoint,materiale, sezione trasversale, riferimento) come file standard DSTV. Questo formatodi file è supportato da diversi software di progettazione CAD in acciaio.

AxisVM esporta in BocadSalva la geometria del modello in un formato di file riconosciuto dal software Bocad. Ilfile include le coordinate dei nodi i e j-end, le proprietà di sezione trasversale e il puntodi riferimento degli elementi di travi e travi.

AxisVM esporta in StatikPlan Per StatikPlan AxisVM esporta un file DXF compreso il profilo della lastra di cementoarmato, i rinforzi calcolati come isolini e le leggende dei risultati su diversi livelli.

9Output e display

S.T.A. DATA srl - Corso Raffaello, 12 10126 - Torino - Numero verde 800 236 245 - www.stadata.com

AxisVM esporta in CADWork Crea un file DXF da utilizzare in software di dettagli di rinforzo CADWork. Verrannoesportati solo domini selezionati. Poiché CADWork funziona in 2D, i domini selezionatidevono essere nello stesso piano. Ogni dominio del file DXF viene trasformato in unsistema locale di coordinate X-Y, la coordinata Z rappresenta la quantità calcolata dirinforzo.

AxisVM esporta in Nemetschek AllPlan Esporta il rinforzo di tutti i domini attivi in file separati (filename_001.asf ...) chepossono essere successivamente importati in Nemetschek Allplan in modalità batch (inuna sola volta). A causa delle limitazioni di importazione di Allplan, i domini vengonotrasformati in piano XY o XZ a seconda di quale piano sia più vicino al dominioesportato. Solo il rafforzamento dei domini viene esportato, i risultati di elementi disuperficie definiti individualmente verranno ignorati. Sono esportati tre valori dirinforzo per elementi a maglie triangolari e quattro valori per quadranti. SelezionaSposta all'origine per spostare i domini esportati all'origine (il nodo poligonale delcontorno più vicino all'origine sarà giustificato all'origine). Seleziona il tipo di rinforzoda esportare: richiesto (calcolato), effettivo (applicato) o il massimo di entrambi.

AxisVM esporta in SDNF 2.0, file 3.0 Salva il modello in formato SDNF (Particolare Acciaio Detergente Neutrale), leggibilecon prodotti in acciaio (Advance Steel, SDS / 2, Tekla Structures, PDMS).

File AxisVM Viewer Salva il modello in formato AxisVM Viewer (* .axv).

File AxisVM * .axs Possono essere esportati i seguenti gruppi di elementi: l'intera struttura, le partivisualizzate o gli elementi selezionati. Per selezionare opzioni di esportazione simili aquelle delle opzioni di copia, fate clic sul pulsante Impostazioni della finestra di dialogo.

Importazioni

10Output e display

S.T.A. DATA srl - Corso Raffaello, 12 10126 - Torino - Numero verde 800 236 245 - www.stadata.com

AxisVM importa oggetti da un modello architettonico salvati come file IFC. Gli oggettiimportati possono essere visualizzati come un livello di sfondo 3D o possono essereconvertiti in un modello nativo assegnando a essi materiali, sezioni trasversali ecc.

I modelli architettonici esistenti sono sempre sovrascritti dal nuovo. È possibileimportare modelli architettonici basati su oggetti da ArchiCAD, AutoDesk ArchitecturalDesktop, Revit Structure, Revit Building, Nemetscheck Allplan, Bocad e Tekla StructuresPrograms. L'importazione di file IFC può estrarre il modello statico (se disponibile) o glioggetti architettonici che sovrascrivono o aggiornano le informazioni esistentiall'interno del modello AxisVM.

Importa file AxisVM DXF Importa una mesh di geometria da un file DXF (file di interscambio di disegno)esportato in formato AutoCAD 12, 13, 14 e 2000 in AxisVM. Gli strati del fileimportato vengono caricati in Gestione livelli.

AxisVM Importa file Tekla Structures È possibile importare modelli di oggetti da programmi Tekla Structures.

File AxisVM * .axs Importa un modello da un file AxisVM esistente in AxisVM e lo unisce con il modellocorrente.

AxisVM Importa Stereo Litografia * file STL Legge la maglia triangolare che descrive la superficie di un modello da un file informato STL (binario o testo). Nodi multipli e triangoli degenerati vengono filtrati.L'importazione può essere trasferita anche a un livello di sfondo.

AxisVM Importa l'interfaccia Bocad * .sc1 file Apre un file di dati creato dal software di costruzione di acciaio Bocad (* .sc1) eimporta le sezioni trasversali e la geometria dei fasci.

AxisVM Importa Glaser -isb cad - *. Geo fileImporta * .geo file esportati da Glaser -isb cad- che descrivono i fasci oi modelli disuperficie.

11Output e display

S.T.A. DATA srl - Corso Raffaello, 12 10126 - Torino - Numero verde 800 236 245 - www.stadata.com

Importazione di file SDNF di AxisVM (formato in acciaio neutro) Importa un file esportato in Formato Neutrale Detagliante Acciaio utilizzato per loscambio di dati tra programmi di dettagli in acciaio.