5
B D W EQULIBRI DI LUCE Giorgio Morandi ispira giovani talenti: esposizione nella casa museo, via Fondazza MORANDI-ESQUE Lanaturamortachiama L’architettura risponde LE NATURE morte di Morandi prendono vita. Organizzatada Houseof ZKA in collaborazione con Istituzione Bologna Musei | Museo Morandi, la mostra «Morandi-esque» spalanca le porte ai complessi equilibri compositivi dell’artista bolognese che continua a ispirare il mondo del design contemporaneo. NELL’ORIGINALE dimora - atelier dove il maestro ha vissuto e lavorato, dal 1910 al 1964, saranno esposti i modelli in 3Dche i partecipanti realizzeranno durante il workshopdi sabato 28, ideato e condotto nel 2018 da Zaid Kashef Alghata, fondatore di Houseof ZKA, e dedicato alla relazione fra concetti e schemi propri delle tecniche architettoniche e la poetica artistica di Morandi. FASHIONEMOBILITÀ L’Accademia diBellearti aprea visioni e idee Tutti i diritti riservati PAESE : Italia PAGINE : 143 SUPERFICIE : 72 % DIFFUSIONE : (307000) AUTORE : N.D. 23 settembre 2019

PAESE : Italia DIFFUSIONE : PAGINE : AUTORE : SUPERFICIE · 2019. 9. 24. · delle tecniche architettoniche ela poetica artistica di Morandi. FASHIONEMOBILITÀ L’AccademiadiBellearti

  • Upload
    others

  • View
    1

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

  • BDW

    EQULIBRI DI LUCEGiorgio Morandi

    ispira giovani talenti:esposizione nella casamuseo, via Fondazza

    MORANDI-ESQUELanaturamortachiamaL’architetturarispondeLE NATURE morte di Morandi prendono vita. Organizzatada Houseof ZKA incollaborazione con Istituzione Bologna Musei | Museo Morandi, la mostra«Morandi-esque» spalanca le porte ai complessi equilibri compositivi dell’artistabolognese che continua a ispirare il mondo del design contemporaneo.

    NELL’ORIGINALE dimora - atelier dove il maestro ha vissuto e lavorato, dal 1910al 1964, saranno esposti i modelli in 3Dche i partecipanti realizzeranno duranteil workshopdi sabato 28, ideato e condotto nel 2018 da Zaid Kashef Alghata,fondatore di Houseof ZKA, e dedicato alla relazione fra concetti e schemi propridelle tecniche architettoniche ela poetica artistica di Morandi.

    FASHIONEMOBILITÀL’Accademiadi Bellearti

    aprea visioni e idee

    Tutti i diritti riservati

    PAESE : Italia PAGINE : 143SUPERFICIE : 72 %

    DIFFUSIONE : (307000)AUTORE : N.D.

    23 settembre 2019

  • PARADISOTERRESTREIl tocco di Pierre GonalonsLE STANZE della galleria prendono vita con lescenografie d’ambiente di Pierre Gonalons, direttorecreativo dello spazio, designer e decoratore di famainternazionale. Paradisoterrestre porta le ultimenovità in uno speciale allestimento a firma delproduct designer e interior architect francese, in cuile Edizioni Paradisoterrestre dialogheranno con altribrand. Presentata in anteprima alla BDW,l’ineditacollezione Fleurs disegnata da Paradisoterrestre perCeramica Bardelli è un connubio tra le due realtà, inun mix tra il dinamismo futurista e l’arte cineticaispirato ai Fiori Futuristi di Giacomo Balla.

    PARADISO TERRESTRE23-28 settembre ore 11-20

    via de’ Musei, 4

    IL FUTUROProgettare il domanidi Bologna sui lavoridegli studentidell’Accademia

    RIGENERAZIONE e mobilità: sono questi i temi dei talk «Designfor a movinglife», presentati dall’Accademia di Belle arti di Bologna, che si terranno in piazzaVerdi. Al centro dell’incontro saranno strategie e visioni per la mobilitàcittadina: dal Civis al People Mover, dal tram al servizio nolo di biciclette, dalpassante alle infrastrutture che fanno di Bologna un hub della logistica italiana.

    ALLA SUA PRIMA edizione, prende il via anche la «Bologna Fashion DesignWeek»,un confronto sull’insegnamento del fashiondesigna livello internazionale,con mostre, sfilate, performance e convegni in Accademia, al Baraccano, e nelleaule universitarie di via del Guasto.

    Tutti i diritti riservati

    PAESE : Italia PAGINE : 143SUPERFICIE : 72 %

    DIFFUSIONE : (307000)AUTORE : N.D.

    23 settembre 2019

  • ALKEMIALamateriasvelai segretiDOPO il Fuorisalonedi Milano, Digital DetoxDesign(progetto che invita adisintossicarsi dalsovraccarico di informazioni) approda a Bologna conunpercorso espositivo attraverso gli stati dellamateria per conoscerne i segreti, le fragranze, levibrazioni. Estrazione, fusione, bruciatura, saldaturasono dopo tutto trasformazioni usateancora ogginella creazione di materiali come il grès porcellanatoe l’acciaio. L’oggettodi design si fa segno tangibiledi unatrasformazione, di processi creativi ispiratialla tradizione alchemica. Nascecosì Alkemia, a curadi Alessio Conti pressola galleria Adiacenze.

    ADIACENZE23-28 SETTEMBRE ORE14-20

    Vicolo Spirito Santo 1/B

    CONCERTOE FOTOCento anni di BauhausBUON COMPLEANNO Bauhaus.Nascevaunsecolo fa il movimento che dagli anniVenti del Novecentoha influenzato forme artistiche, estetiche e culturali.Tanti gliappuntamenti per festeggiare la ricorrenza, tra cui il concerto «Immutea 1919» che,dopo una previewestiva, andrà in scenail 26 settembre al Teatro del Baraccano.Graziea questaoriginale produzione, concepita per BDW2019 da GiambattistaGiocoli, direttore del Teatro, in coproduzione con Bologna DesignWeek,anche LaDottaomaggia il centenario entrando nel circuito internazionale del riccoprogramma di eventi dedicati al Bauhausprevisti in tutto il mondo.

    TRA GLI APPUNTAMENTI anche «BauhausReloaded1919 – 2019», la mostraitinerante di fotografia «Architettura Bauhaus»del fotografo tedesco HansEngels.Gli scatti, esposti pressoil Goethe Zentrum di Bologna fino all’8 ottobre,presentano opere di architettura progettate da maestri, docenti, allievi della scuoladel Bauhaus,ecollaboratori dello studiodi architettura di WalterGropius,realizzate nel periodo dalla fondazione del Bauhausa Weimarnel 1919 fino alla suachiusuraa Berlino nel 1933.

    Tutti i diritti riservati

    PAESE : Italia PAGINE : 143SUPERFICIE : 72 %

    DIFFUSIONE : (307000)AUTORE : N.D.

    23 settembre 2019

  • IL SECOLORiproduzionedello studiodi WalterGropius,che fudirettoredel Bauhausalla sua nascitanel 1919a Weimar

    HUMANPROPORTIONSL’opera di IosaGhiniI GRANDI MAESTRI rinascimentali e la ricerca della perfezione assoluta delleproporzioni sono i protagonisti di «Human Proportions», design MassimoIosa Ghini: originariamente creata per la mostra «Interni Human Spaces»,organizzata dalla rivista Interni all’Università degli Studi di Milano,l’installazione fa riflettere sull’importanza delle proporzioni evocando ilpensiero di Palladio nel Teatro Olimpico di Vicenza. Lasostenibilitàdell’architettura è intrinsecamente legata alle scelte dei materiali e dellaqualità, ma in fin dei conti sono le dimensioni a regolare la quantità.

    È QUESTOil messaggio della mostra allestita in Piazza del Francia: lastruttura assume come riferimento il corpo umano e crea un effetto dinon-finito, legato alle distanze e alla volontà di raggiungere ciò che sembrainarrivabile. Senza mai dimenticare, però, il punto di partenza: leproporzioni umane, da prendere come paradigma e sapere adattare, conarmonia, a qualsiasi progetto.

    testi a cura di Martina Strazzari

    Tutti i diritti riservati

    PAESE : Italia PAGINE : 143SUPERFICIE : 72 %

    DIFFUSIONE : (307000)AUTORE : N.D.

    23 settembre 2019

  • RICERCAIl disegno

    di MassimoIosa Ghiniper la sua

    installazione«Human

    proportions»che sarà

    inauguratadomani alle 19

    Tutti i diritti riservati

    PAESE : Italia PAGINE : 143SUPERFICIE : 72 %

    DIFFUSIONE : (307000)AUTORE : N.D.

    23 settembre 2019