31
Col Moschin – Cima Grappa Itinerario ideale per neofiti della MTB, essendo un itinerario adatto a tutti anche se un piccolo tratto qualcuno lo farà a piedi. La partenza è situata presso l'albergo Miravalle, su strada asfaltata si sale verso San Giovanni e poi al primo tornante si prosegue su sterrato per un lungo tratto pianeggiante dal quale è possibile ammirare un bellissimo paesaggio sulla Valsugana. Dopo un piccolo tratto in salita, si arriva sotto il col Moschin alla malga Gennari. Si prosegue a destra salendo tre tornanti, fino al incrociare la strada che sale da San Giovanni presso monumento a ricordo caduti della Grande Guerra. A questo punto si volta a sinistra e su sterrato dopo aver traversato prati e boschi si arriva presso la trattoria Al Finestron, sulla strada che proviene dalla locanda Lepre, poco prima dell'incrocio si gira a sinistra su sterrato si sale per pochi metri per poi scendere lungo tornanti prima a nord poi a sud per esposto tratto su precipizio del Brenta. Entriamo ora in una zona selvaggia e fare attenzione a zona franosa con tratti da percorrere a piedi. Usciti dalla zona boscosa, tralasciare strada che sale a sinistra e continuare per strada che costantemente si snota a 1000 metri sopra il Brenta incontrando qua e la delle case. Usciti dal bosco si prosegue per stada più battuta superando le case Gheni e casara Saccon, si riprende a salire con pendenza all'inizio moderata e via via sempre maggiore. Dopo aver superato il Col Moschin, arrivati ad un bivio nei pressi di una malga si volta a destra e su tratto pianeggiante si arriva in breve a casa Gennari, a questo punto si ritorna a Campo Solagna seguendo lo stesso itinerario dell'andata. L'itinerario diventa più difficile ed impegnativo se viene percorso in senso contrario per la salita del Col Caprile. I periodi consigliati sono da Aprile a Novembre.

Percorsi Monte Grappa

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Percorsi Monte Grappa

Col Moschin – Cima GrappaItinerario ideale per neofiti della MTB, essendo un itinerario adatto a tutti anche se un piccolo tratto qualcuno lo farà a piedi. La partenza è situata presso l'albergo Miravalle, su strada asfaltata si sale verso San Giovanni e poi al primo tornante si prosegue su sterrato per un lungo tratto pianeggiante dal quale è possibile ammirare un bellissimo paesaggio sulla Valsugana. Dopo un piccolo tratto in salita, si arriva sotto il col Moschin alla malga Gennari. Si prosegue a destra salendo tre tornanti, fino al incrociare la strada che sale da San Giovanni presso monumento a ricordo caduti della Grande Guerra. A questo punto si volta a sinistra e su sterrato dopo aver traversato prati e boschi si arriva presso la trattoria Al Finestron, sulla strada che proviene dalla locanda Lepre, poco prima dell'incrocio si gira a sinistra su sterrato si sale per pochi metri per poi scendere lungo tornanti prima a nord poi a sud per esposto tratto su precipizio del Brenta. Entriamo ora in una zona selvaggia e fare attenzione a zona franosa con tratti da percorrere a piedi. Usciti dalla zona boscosa, tralasciare strada che sale a sinistra e continuare per strada che costantemente si snota a 1000 metri sopra il Brenta incontrando qua e la delle case. Usciti dal bosco si prosegue per stada più battuta superando le case Gheni e casara Saccon, si riprende a salire con pendenza all'inizio moderata e via via sempre maggiore. Dopo aver superato il Col Moschin, arrivati ad un bivio nei pressi di una malga si volta a destra e su tratto pianeggiante si arriva in breve a casa Gennari, a questo punto si ritorna a Campo Solagna seguendo lo stesso itinerario dell'andata. L'itinerario diventa più difficile ed impegnativo se viene percorso in senso contrario per la salita del Col Caprile. I periodi consigliati sono da Aprile a Novembre.

Page 2: Percorsi Monte Grappa

Difficoltà: Difficile

Quota Massima: 1750 m.

Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 6 ore.

Lunghezza percorso: 51 Km

Sterrato: 23 Km

Sentieri: 10 Km

Asfalto: 18 Km

Page 3: Percorsi Monte Grappa

MONTE ASOLONE - MONTE ORO - VAL CAMPODEROA

Questo itinerario inizia dalla locanda Lepre, su strada asfaltata ci si dirige a nord verso il Finestron. Si giunge dopo un chilometro presso un condominio, prendendo a destra su strada con forte pendenza (18%) in parte su asfalto e in parte su sterrato, si arriva sotto il Col Berretta alla malga Campigoli (1365 Mt), proseguendo in salita verso est si arriva a casa Spiadoni. Qui termina la strada e si imbocca un largo sentiero il quale dopo due tornanti ci porta alla dorsale del Monte Asolone. Costeggiando palizzata di filo spinato si arriva sotto la grande croce del Monte Asolone (1520 mt, famoso per le aspre e dure battaglie delle quale resti di trincea ne danno testimonianza). A questo punto seguendo il sentiero segnavia (B.R. CAI 30), si scende alla forcella col delle Farine (1520 attenzione in caso di scarsa visibilità alle buche e trincee). Abbandonare il sentiero e scendere alle vicine case Prà di Reato e Prà Pelai, prendere una strada sterrata che in breve ci porta alla statale. Proseguire su asfalto a destra per 400 metri, poi lasciare strada asfaltata girando a sinistra su sterrato fino ad arrivare alla casara Le Pendane (1192 Mt) da qui salire fino a circa 1300 metri al Cason D'Oro, su tornante arriviamo alla strada asfaltata della Val dei Lebi. Scendere a destra lungo la valle fino a quota 920 metri circa; poi salire lievemente e terminato l'asfalto proseguire su un'ottimo sterrato verso sinistra fino ad arrivare alla Busa di Campeggia. Per breve ma impegnativa salita si giunge all'albergo Miravalle Camposolagna (1020 Mt), dall'albergo Miravalle si prende a destra su strada asfaltata come da percorso "Nr. 5 Giro dei colli alti", sino a giungere al monumento ai caduti di San Giovanni. Attraversata la strada nei pressi di una casa, si scende lungo la valle Campoderoa e dopo aver superato una malga, arriviamo ad incrociare la strada asfaltata Ponte San Lorenzo - Lepre, si sale a sinistra per circa un chilometro sino alla locanda Lepre.

Page 4: Percorsi Monte Grappa

Difficoltà: Media Difficoltà

Quota Massima: 1520 m.

Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 4 ore.

Lunghezza percorso: 28 Km

Sterrato: 19 Km

Sentieri: 2.5 Km

Asfalto: 6 Km

Anello del Grappa

Difficoltà: Difficile

Page 5: Percorsi Monte Grappa

Quota Massima: 1750 m.

Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 5 ore.

Lunghezza percorso: 40 Km

Sterrato: 17.5 Km

Sentieri: 6.5 Km

Asfalto: 16 Km

Page 6: Percorsi Monte Grappa
Page 7: Percorsi Monte Grappa

GIRO DEL LAGO DI CORLODifficoltà: Difficile

Quota Massima: 720 m.

Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 3 ore.

Lunghezza percorso: 23 Km

Sterrato: 7 Km

Sentieri: 3 Km

Asfalto: 13 Km

Page 8: Percorsi Monte Grappa
Page 9: Percorsi Monte Grappa

GIRO DEI COLLI ALTIItinerario ideale per neofiti della MTB, essendo un itinerario adatto a tutti anche se un piccolo tratto qualcuno lo farà a piedi.

La partenza è situata presso l'albergo Miravalle, su strada asfaltata si sale verso San Giovanni e poi al primo tornante si prosegue su sterrato per un lungo tratto pianeggiante dal quale è possibile ammirare un bellissimo paesaggio sulla Valsugana. Dopo un piccolo tratto in salita, si arriva sotto il col Moschin alla malga Gennari. Si prosegue a destra salendo tre tornanti, fino al incrociare la strada che sale da San Giovanni presso monumento a ricordo caduti della Grande Guerra. A questo punto si volta a sinistra e su sterrato dopo aver traversato prati e boschi si arriva presso la trattoria Al Finestron, sulla strada che proviene dalla locanda Lepre, poco prima dell'incrocio si gira a sinistra su sterrato si sale per pochi metri per poi scendere lungo tornanti prima a nord poi a sud per esposto tratto su precipizio del Brenta. Entriamo ora in una zona selvaggia e fare attenzione a zona franosa con tratti da percorrere a piedi. Usciti dalla zona boscosa, tralasciare strada che sale a sinistra e continuare per strada che costantemente si snota a 1000 metri sopra il Brenta incontrando qua e la delle case. Usciti dal bosco si prosegue per stada più battuta superando le case Gheni e casara Saccon, si riprende a salire con pendenza all'inizio moderata e via via sempre maggiore. Dopo aver superato il Col Moschin, arrivati ad un bivio nei pressi di una malga si volta a destra e su tratto pianeggiante si arriva in breve a casa Gennari, a questo punto si ritorna a Campo Solagna seguendo lo stesso itinerario dell'andata.

L'itinerario diventa più difficile ed impegnativo se viene percorso in senso contrario per la salita del Col Caprile.

I periodi consigliati sono da Aprile a Novembre.

Difficoltà: Facile

Quota Massima: 1300 m.

Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 3 ore.

Lunghezza percorso: 27 Km

Sterrato: 26 Km

Sentieri: 0 Km

Asfalto: 1 Km

Page 10: Percorsi Monte Grappa
Page 11: Percorsi Monte Grappa

BORSO DEL GRAPPA - CAMPO CROCE - CASSANEGO

Seguendo il sentiero Cai N. 95, incominciando da via Girardi, un centinaio di metri prima della chiesa parrocchiale troviamo subito un tratto molto ripido, con fondo di cemento per circa 400 m; in direzione nord si incontra, poco dopo, una casa rurale sulla sinistra; immediatamente dopo troviamo una biforcazione prendendo a sinistra si dolcemente. Dopo un tornante si arriva ad un bivio, prendiamo la seconda a destra. La strada a questo punto sale con pendenza a tratti ripida, si percorrono parecchi tornanti su un fondo in parte pavimentato e sconnesso fino a quasi 900 metri sbucando nell’amena località denominata Prati di Sorso (898 m) (attenzione alle zecche). A questo punto prendiamo a destra su sterrato, per un tornante in corrispondenza di Casera de Usea, quindi si prosegue a sinistra (contrassegno sentiero CAI 101 - 102) proseguendo verso ovest si giunge dopo circa un chilometro all’albergo di Campo Croce (1050 m). La discesa, inizia ripercorrendo lo stesso tratto in discesa fino a casera de Usea, continuando per circa mezzo chilometro seguendo il sentiero 102 fino alla cava della Marmorina. A questo punto il sentiero diventa molto sconnesso e pericoloso (usare molta prudenza), si percorrono alcuni tornanti e poi verso sud ancora per sterrato, percorrendo sempre il sentiero CAI 101, si esce dal bosco dove il sentiero diventa più largo fino ad arrivare alla bellissima località turistica di Cassanego. Per scendere a Borso del Grappa bisogna percorrere la strada asfaltata a destra della chiesa di Cassanego per circa 300 metri, poi ancora a destra attraverso i campi su un largo sentiero fino a Sant’ Eulalia e quindi arrivate a Borso del Grappa.

Difficoltà: Difficile

Quota Massima: 1450 m.

Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 4,30 ore.

Lunghezza percorso: 37 Km

Sterrato: 21 Km

Sentieri: 7 Km

Asfalto: 9 Km

Page 12: Percorsi Monte Grappa
Page 13: Percorsi Monte Grappa

PONTE SAN LORENZODalla località Ponte San Lorenzo, si prende direzione nord verso Lepre per circa un chilometro fino ad un gruppetto di case, nei pressi della prima casa a sinistra si sale lungo sterrato verso il bosco lungo la valle Campoderoa, dopo l'omonima malga si incrocia la strada asfaltata che da San Giovanni sale al Finestron (1300 mt) si volta a sinistra e si prosegue su tratto pianeggiante per arrivare all'albergo San Giovanni, si scende su asfalto e dopo casa Pianaro si gira a sinistra per stretta e ripida strada asfaltata fino ad arrivare a Ponte San Lorenzo (1050 Mt), si attraversa il ponte, si sale lungo la statale 141, si arriva al bivio per la Val dea Giara, si gira a sinistra e dopo due tornanti si giunge ad una casa diroccata Prà Danieli. Proseguire verso sinistra e lungo sterrato scendere alcuni tornanti fino ad un bivio, dove giriamo a sinistra e oltrepassata una casa ancora a sinistra e su successiva biforcazione ancora a sinistra fino a giungere alla strada asfaltata del Lepre, e dopo duecento metri svoltando a sinistra si arriva al punto di partenza.

Se l'itinerario viene percorso al contrario diventa notevolmente più impegnativo, il periodo consigliato è da Aprile a Novembre.

Difficoltà: Impegnativa

Quota Massima: 1310 m.

Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 1.5 ore.

Lunghezza percorso: 13 Km

Sterrato: 4 Km

Sentieri: 0 Km

Asfalto: 9 Km

Page 14: Percorsi Monte Grappa
Page 15: Percorsi Monte Grappa

CISMON - MONTE GRAPPADifficoltà: Difficile

Quota Massima: 1750 m.

Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 6.30 ore.

Lunghezza percorso: 50 Km

Sterrato: 27 Km

Sentieri: 10 Km

Asfalto: 13 Km

Page 16: Percorsi Monte Grappa
Page 17: Percorsi Monte Grappa

MALGA VALPOREDifficoltà: Facile

Quota Massima: 1500 m.

Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 2 ore.

Lunghezza percorso: 15 Km

Sterrato: 9 Km

Sentieri: 1.5 Km

Asfalto: 4.5 Km

Page 18: Percorsi Monte Grappa
Page 19: Percorsi Monte Grappa

MONFENERA E MONTE TOMBADifficoltà: Difficile

Quota Massima: 690 m.

Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 2.5 ore.

Lunghezza percorso: 21 Km

Sterrato: 8 Km

Sentieri: 0 Km

Asfalto: 13 Km

Page 20: Percorsi Monte Grappa

VAL DELLE MUREDifficoltà: Media Difficoltà

Quota Massima: 1500 m.

Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 3.3 ore.

Lunghezza percorso: 31 Km

Sterrato: 22 Km

Sentieri: 1 Km

Asfalto: 8 Km

Page 21: Percorsi Monte Grappa
Page 22: Percorsi Monte Grappa

CRESPANO MALGHE DI CIMA MANDRIAE' questo uno dei più bei percorsi per mountain bike lungo circa 38 Km in gran parte sterrato, che richiede però una buona preparazione. Nelle belle giornate, quando il cielo è limpido, è possibile scorgere la Laguna Veneta. Il percorso si svolge fino a Cima Mandria (1480). Si parte da Borso del Grappa e ci si dirige verso Possagno. Dopo poco meno di 1 Km si volta a sinistra proseguendo lungo uno sterrato seguendo le indicazioni vivai Astego - Onè fino al punto in cui si incontra la strada asfaltata che sale verso San Liberale. Si arriva al Bar Gallo Nero voltando a sinistra si sale per circa 1 Km fino a riprendere lo sterrato che, attraverso numerosi tornanti, ci porta fino a Prà Tondo. La pendenza a questo punto si fa a tratti accentuatafino alla strada sotto Cima Mandria. Si svolta a sinistra per arrivare all'agriturismo malga Vedetta dell'Archeson (1445 m) e da lì poi in breve si è a Cima Mandria. La bellezza del panorama è garantita. Nei dintorni si trovano trincee della grande guerra che si consiglia di visitare. Dalla cima si scende a valle per circa 450 m a ovest fino a Bocca di Forca e poi la prima a sinistra verso nord fino a malga Paradiso e successivamente a malga Camparona presso le Porte del Salton rese famose dalla guerra del 15 -18. Il percorso ora è sterrato e attraverso un bellissimo bosco di faggi ci si dirige verso sud salendo verso la testata della Val delle Mure fino a Malga Cason delle Mure (agriturismo). Si riprende la strada asfaltata salendo fino al Pian della Bala. La strada a questo si fa più impegnativa, si attraversano quattro gallerie fino ad un prato dove si incontra la mulattiera che scende dal Grappa. Si prende la mulattiera che con pendenze molto ripide e dal fondo sconnesso scende fino al Santuario della Madonna del Covolo e quindi lungo strada asfaltata si arriva a Crespano.

E' possibile accorciare il percorso di circa 5.5 Km se ci si dirige verso nord dalla Malga Vedetta dell'Archeson per circa 4 Km verso Pian della Bala

Difficoltà: Difficile

Quota Massima: 1480 m.

Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 4 ore.

Lunghezza percorso: 38 Km

Sterrato: 21 Km

Sentieri: 7 Km

Asfalto: 9 Km

Page 23: Percorsi Monte Grappa
Page 24: Percorsi Monte Grappa

SAN LIBERALE - CASSANEGO - BORSO DEL GRAPPAPartendo dal bar Gallo Nero di Crespano del Grappa, dirigendosi verso nord su strada asfaltata si prende la prima a sinistra su sterrato dopo 500 metri. Si scende per circa 1500 metri. Poi si gira a destra e si sale verso ovest, si prosegue per circa un chilometro e si arriva al santuario della Madonna del Covolo. Poco sotto, si prende sulla destra una strada sterrata indicata "Sentiero Don Chiavacci" che scende alla sorgente "Tre Busi" e si sale in direzione ovest. Dopo un chilometro circa si incrocia la strada che da Sant'Eulalia porta alla casa Don Bosco, (480 m) si prosegue per un chilometro ai confini del bosco percorrendo una mulattiera che scende ripida (molto pericolosa usare prudenza) per tre chilometri e mezzo sino alla chiesa di Cassanego. Proseguire su asfalto in discesa per un breve tratto di circa 300 metri, all'indicazione di Via Caio Vettonio - Via Cassanego troveremo sulla destra un largo sentiero campestre che porta a Sant'Eulalia, girando a destra su asfalto dopo un chilometro circa si giunge a Borso del Grappa (255 m).

Difficoltà: Facile

Quota Massima: 550 m.

Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 1 ore.

Lunghezza percorso: 9 Km

Sterrato: 4 Km

Sentieri: 1.9 Km

Asfalto: 3.1 Km

Page 25: Percorsi Monte Grappa
Page 26: Percorsi Monte Grappa

VALLI DI CILLADONDifficoltà: Media Difficoltà

Quota Massima: 690 m.

Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 2 ore.

Lunghezza percorso: 17 Km

Sterrato: 15 Km

Sentieri: 2 Km

Asfalto: 0 Km

Page 27: Percorsi Monte Grappa
Page 28: Percorsi Monte Grappa

COL DEL GALLODifficoltà: Facile

Quota Massima: 873 m.

Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 1.3 ore.

Lunghezza percorso: 18 Km

Sterrato: 7 Km

Sentieri: 0 Km

Asfalto: 11 Km

Page 29: Percorsi Monte Grappa
Page 30: Percorsi Monte Grappa

SEREN DEL GRAPPA - RIF. BOCCHETTE - GIARONIDifficoltà: Media Difficoltà

Quota Massima: 1390 m.

Tempo di percorrenza (medio allenamento): circa 3.3 ore.

Lunghezza percorso: 35 Km

Sterrato: 7 Km

Sentieri: 3.5 Km

Asfalto: 24.5 Km

Page 31: Percorsi Monte Grappa