8
KYOTO CLUB Uffici: Via Genova, 23 – 00184 Roma Tel. +39 06 485539 / 06 4882137 – Fax 06 48987009 e-mail:[email protected] web: www.kyotoclub.org Alla c.a. del Dirigente Scolastico e dei Docenti Pratiche di Sostenibilità+ Percorso gratuito di educazione allo sviluppo sostenibile dedicato a Comuni e Scuole Ciclo di seminari online dal 24 settembre al 16 dicembre 2015 Kyoto Club , col supporto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il patrocinio di ANCI, del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, di Alleanza per il Clima Italia Onlus e della Regione Lazio, organizza il ciclo di seminari online “Pratiche di Sostenibilità+” che approfondirà le principali tematiche in ambito ambientale. Il progetto prevede un corso di formazione gratuito su una piattaforma webinar. Il nostro intento è fornire l'opportunità di approfondire le tematiche relative allo sviluppo sostenibile, all'efficienza energetica e ai cambiamenti climatici. Gli incontri si terranno dal 24 settembre al 16 dicembre 2015, come da calendario allegato. Durante le sessioni dei webinar sarà possibile interagire con i relatori per porre domande, inviare suggerimenti e approfondire argomenti di vostro interesse. La partecipazione è libera e qualora non riusciste a partecipare a qualche appuntamento, a fine giornata saranno disponibili i materiali usati, slide e registrazioni, sul sito. Sempre nell’ambito del Progetto, Kyoto Club lancia la 2ª edizione del Concorso fotografico rivolto alle Scuole “Pratiche di sostenibilità: Sguardi sul Territorio”. Obiettivo del concorso è mostrare attraverso gli occhi degli studenti il paesaggio, il suo sviluppo sostenibile, le buone pratiche avviate da cittadini e amministratori locali. L’edizione 2015 propone come tema “Mobilità sostenibile” . La partecipazione ai seminari e al concorso fotografico è gratuita previa mail di registrazione a [email protected]. Si allegano la brochure e programma dei seminari e il bando del concorso fotografico. Per informazioni e registrazioni: Ambra Cipullo - [email protected].

Pratiche di Sostenibilità+ - Senza nome 1 di educazione allo... · Percorso gratuito di educazione allo sviluppo sostenibile . ... slide e registrazioni , sul ... della fotografia

Embed Size (px)

Citation preview

KYOTO CLUB Uffici: Via Genova, 23 – 00184 Roma Tel. +39 06 485539 / 06 4882137 – Fax 06 48987009 e-mail:[email protected] web: www.kyotoclub.org

Alla c.a. del Dirigente Scolastico e dei Docenti

Pratiche di Sostenibilità+

Percorso gratuito di educazione allo sviluppo sostenibile dedicato a Comuni e Scuole

Ciclo di seminari online dal 24 settembre al 16 dicembre 2015 Kyoto Club , col supporto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il patrocinio di ANCI, del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, di Alleanza per il Clima Italia Onlus e della Regione Lazio, organizza il ciclo di seminari online “Pratiche di Sostenibilità+” che approfondirà le principali tematiche in ambito ambientale.

Il progetto prevede un corso di formazione gratuito su una piattaforma webinar. Il nostro intento è fornire l'opportunità di approfondire le tematiche relative allo sviluppo sostenibile, all'efficienza energetica e ai cambiamenti climatici. Gli incontri si terranno dal 24 settembre al 16 dicembre 2015, come da calendario allegato. Durante le sessioni dei webinar sarà possibile interagire con i relatori per porre domande, inviare suggerimenti e approfondire argomenti di vostro interesse. La partecipazione è libera e qualora non riusciste a partecipare a qualche appuntamento, a fine giornata saranno disponibili i materiali usati, slide e registrazioni, sul sito.

Sempre nell’ambito del Progetto, Kyoto Club lancia la 2ª edizione del Concorso fotografico rivolto alle Scuole “Pratiche di sostenibilità: Sguardi sul Territorio”. Obiettivo del concorso è mostrare attraverso gli occhi degli studenti il paesaggio, il suo sviluppo sostenibile, le buone pratiche avviate da cittadini e amministratori locali. L’edizione 2015 propone come tema “Mobilità sostenibile” .

La partecipazione ai seminari e al concorso fotografico è gratuita previa mail di registrazione a [email protected].

Si allegano la brochure e programma dei seminari e il bando del concorso fotografico.

Per informazioni e registrazioni: Ambra Cipullo - [email protected].

KYOTO CLUB Uffici: Via Genova, 23 – 00184 Roma Tel. +39 06 485539 / 06 4882137 – Fax 06 48987009 e-mail:[email protected] web: www.kyotoclub.org

Kyoto Club

Via Genova, 23 – 00184 Roma

tel.: 06-48 55 39 – fax: 06-48 98 70 09

e-mail: [email protected]

web: www.kyotoclub.org

Concorso fotografico

“Pratiche di Sostenibilità: Sguardi sul Territorio”

Edizione 2015: Mobilità sostenibile

Kyoto Club lancia la 2° edizione del concorso fotografico “Pratiche di sostenibilità: Sguardi sul Territorio”, con il supporto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Obiettivo del concorso è mostrare il paesaggio, il suo sviluppo sostenibile, raccontando le buone pratiche avviate da cittadini e amministratori locali, attraverso gli occhi degli studenti. BANDO DI CONCORSO 1. Finalità Kyoto Club con il progetto Pratiche di Sostenibilità+, supportato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, lancia il concorso fotografico “Pratiche di sostenibilità: Sguardi sul Territorio” finalizzato alla promozione della fotografia quale strumento di ricerca e di sperimentazione sulla relazione tra comunicazione e ambiente al fine di stimolare una nuova coscienza ecologica. Con il concorso l’Associazione intende invitare i partecipanti a comprendere ed elaborare nuove strategie, che possano portare a un cambiamento delle proprie abitudini e idee a favore di uno sviluppo sostenibile del territorio in cui si vive.

2. Oggetto Ricercare il “bello” e raccontare, attraverso il mezzo fotografico, gli interventi sostenibili e virtuosi per il recupero e la salvaguardia dell’ambiente avviati sul proprio territorio, con un approfondimento, per questa edizione, a tema “mobilità sostenibile”.

3. Partecipazione al Concorso Il concorso fotografico è rivolto alle classi e non ai singoli studenti. E’ aperto a tutte le classi delle scuole medie superiori (per i minorenni è necessaria l’autorizzazione di un genitore. Vedi art.8 del presente bando e la liberatoria allegata). Ai partecipanti è richiesta l’originalità del progetto presentato. Ogni classe partecipante può presentare un massimo di tre fotografie. 4. Modalità di partecipazione ed invio degli elaborati Gli interessati devono presentare il modulo di partecipazione, indicando nome e cognome del docente che coordina la partecipazione della classe al Concorso e un massimo di tre fotografie e con l’indicazione del titolo dell’opera. Sono ammesse soltanto fotografie in formato digitale. Non sono ammessi fotomontaggi o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione. I formati dei file delle immagini digitali dovranno essere in jpg e di risoluzione pari a 300 DPI. Ogni fotografia non dovrà superare i 5 MB di peso.

Kyoto Club

Via Genova, 23 – 00184 Roma

tel.: 06-48 55 39 – fax: 06-48 98 70 09

e-mail: [email protected]

web: www.kyotoclub.org

Gli originali (file digitali o pellicola) saranno a disposizione di Kyoto Club per la pubblicazione sul web (sito internet, social network, ecc.). Gli originali in formato digitale potranno essere inviati, a scelta dei partecipanti: su supporto digitale per posta, corriere o a mano a: Kyoto Club – Via Genova, 23 – 00184 Roma; attraverso il servizio WeTransfer o simili, all’indirizzo e-mail: [email protected]. Il materiale fotografico dovrà pervenire entro il 24 novembre 2015. Ai fini della partecipazione al concorso non saranno considerati validi gli elaborati pervenuti oltre la data di scadenza, farà fede unicamente l’avvenuta ricezione entro i termini sopra indicati.

5. Condizione di esclusione Non possono partecipare al concorso i membri effettivi della commissione giudicatrice e i componenti della segreteria organizzativa.

6. Criteri di selezione Le proposte pervenute con le modalità di cui all’art. 4 del presente bando verranno esaminate da un’apposita Commissione Tecnica di Valutazione, i cui membri fanno parte dello staff di Kyoto Club. Sarà valutata la qualità dell’immagine, la scelta del soggetto, della sua originalità, nonché la sua attinenza al tema proposto. La foto premiata sarà pubblicata entro il 31 dicembre 2015 sul sito www.kyotoclub.org e sui social network di riferimento (Facebook, Twitter, Flickr, Instagram, ecc.).

7. Risultati Tra i partecipanti al Concorso fotografico “Pratiche di Sostenibilità: Sguardi sul territorio”, la Commissione Tecnica di Valutazione premierà il primo classificato con una targa e con una lezione dedicata a scelta tra i temi del programma “Scuole per Kyoto”.

8. Utilizzazione delle fotografie premiate Partecipando al Concorso, l’autore di ciascuna fotografia concede, a titolo gratuito, a Kyoto Club, il diritto di pubblicare le immagini sul sito, sugli stampati inerenti la premiazione, su supporti informatici o per le esposizioni promozionali del Concorso stesso e in occasione di mostre o eventi nazionali e internazionali promossi dall’Associazione, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore delle fotografie. La cessione qui regolata è a titolo gratuito anche in considerazione dell’effetto promozionale che ricadrà sulle fotografie inviate e sull’autore delle stesse.

L’autore di ciascuna fotografia inviata dichiara e garantisce a Kyoto Club: - di essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento, anche economico, di ciascuna fotografia, quindi di possedere ogni diritto di riproduzione; - di aver acquisito da terzi legittimati tutti i diritti d’immagine per quanto ritratto; -di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, lasciando indenne Kyoto Club da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e sarà tenuto a risarcire Kyoto Club da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che Kyoto Club dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato.

Kyoto Club

Via Genova, 23 – 00184 Roma

tel.: 06-48 55 39 – fax: 06-48 98 70 09

e-mail: [email protected]

web: www.kyotoclub.org

I partecipanti, se minorenni, dovranno inviare l’autorizzazione di un genitore (vedi Liberatoria allegata al presente bando).

9. Responsabilità Kyoto Club è esonerato da qualsiasi responsabilità in merito agli elaborati inoltrati. I partecipanti si assumono a proprio carico tutti i rischi relativi agli eventuali danni che gli elaborati dovessero subire nel corso della spedizione e giacenza presso il promotore.

10. Accettazione delle norme del bando di concorso La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente bando.

11. Trattamento dei dati personali I dati personali comunicati al promotore saranno trattati esclusivamente per le finalità inerenti alla gestione del concorso e alle iniziative collegate, sempre nel rispetto delle disposizioni di legge.

12. Chiarimenti sul bando Il presente bando è consultabile sul sito internet dell’Associazione: www.kyotoclub.org Eventuali chiarimenti sulle norme che regolano il concorso potranno essere richiesti fino al giorno precedente il termine di scadenza a [email protected].

Roma, 1 luglio 2015

•••

••

PRATICHE DI SOSTENIBILITÀ+ CALENDARIO WEBINAR 2015

SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE

Orario dei seminari: 10.30 - 11.30 salvo diversamente indicato

giovedì 24

Presentazione del Progetto Pratiche di Sostenibilità+ Roberto Calabresi, Responsabile Progetto Pratiche di Sostenibilità+

Stati generali dei Cambiamenti climatici Sergio Andreis, Direttore Kyoto Club

giovedì 8

Strumenti finanziari per gli interventi di efficienza energetica per gli EELL Mauro Conti, Direttore BIT SpA, Coordinatore GDL Finanza Kyoto Club

giovedì 5

Il Partenariato Pubblico Privato e il ruolo delle ESCo per lo sviluppo degli investimenti per efficienza energetica degli EELL Roberto Valcanover, NESCO Srl

giovedì 3

La comunicazione per la tutela e valorizzazione dell’ambiente e la promozione delle politiche sostenibili Relatore da confermare

mercoledì 30

Verso la COP21 di Parigi Francesco Ferrante, Vicepresidente Kyoto Club

mercoledì 14 (ore 15:30 – 17:00)

La corretta progettazione dei sistemi vetrati: tra comfort termico e comfort luminoso Patricia Ferro, Responsabile settore formazione Kyoto Club Luca Papaiz, Technical Advisor Pellini SpA

giovedì 12

Programmare la gestione efficiente delle risorse del territorio: i PAES Karl Ludwig Schibel, Alleanza per il Clima Italia

giovedì 10

Etichettatura ambientale di prodotto: la proposta di Kyoto Club per qualificare e certificare i prodotti o servizi virtuosi per l'ambiente Annalisa Corrado, Coordinatrice Gruppo di Lavoro Multietichetta eLabel Kyoto Club

giovedì 15

Muoversi in città – Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia Anna Donati, Gruppo di Lavoro Mobilità sostenibile Kyoto Club

martedì 17

La programmazione ed il controllo delle spese energetiche negli EELL: il progetto SIOPE Roberto Gerbo, Energy Manager

mercoledì 16

Il futuro delle politiche ambientali alla luce dei risultati della COP21 Gianni Silvestrini, Direttore scientifico Kyoto Club e Presidente GBC Italia

giovedì 22

Rinnovabili: le politiche a sostegno del settore Alessandro Visalli, Coordinamento FREE

giovedì 26

L’audit energetico degli edifici scolastici Roberto Calabresi, Responsabile Progetto Pratiche di Sostenibilità+

giovedì 29 (ore 15:30 – 17:00)

Il vetro e la schermatura solare: un binomio inseparabile Patricia Ferro, Responsabile settore formazione Kyoto Club Luca Papaiz, Technical Advisor Pellini SpA

Il presente calendario è suscettibile di variazioni; per le informazioni più aggiornate e le iscrizioni scrivere all’indirizzo [email protected]

www.kyotoclub.org/progetti/pratiche-di-sostenibilita

Settembre Ottobre Novembre Dicembre Convegno chiusura

Giorno relatore e argomento webinar Orario dei seminari 10.30 - 11.30 1) giovedì 24/09/2015 – Presentazione del Progetto Pratiche di Sostenibilità+ -Roberto Calabresi -Responsabile Progetto Pratiche di Sostenibilità+ e Stati generali dei Cambiamenti climatici –Sergio Andreis – Direttore Kyoto Club 2) mercoledì 30/09/2015- Verso la COP 21 di Parigi – Francesco Ferrante Vicepresidente Kyoto Club

Giorno relatore e argomento webinar Orario dei seminari 10.30 - 11.30 1) giovedì 8/10/2015- Strumenti finanziari per gli interventi di efficienza energetica per gli EELL– Mauro Conti Direttore BIT SpA Coordinatore GDL Finanza Kyoto Club 2) mercoledì 14/10/2015 ore 15:30 – 17:00 La corretta progettazione dei sistemi vetrati: tra comfort termico e comfort luminoso – Patricia Ferro – Responsabile settore formazione Kyoto Club e Luca Papaiz Technical Advisor Pellini S.p.A 3) giovedì 15/10/2015- Muoversi in città –Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia – Anna Donati Gruppo di Lavoro Mobilità sostenibile Kyoto Club 4) giovedì 22/10/2015 Rinnovabili: le politiche a sostegno del settore Alessandro Visalli Coordinamento FREE 5) giovedì 29/10/2015 15:30 – 17:00 Il vetro e la schermatura solare: un binomio inseparabile - Responsabile settore formazione Kyoto Club e Luca Papaiz Technical Advisor Pellini S.p.A

Giorno relatore e argomento webinar Orario dei seminari 10.30 - 11.30 1) giovedì 5 /11/2015 Il Partenariato Pubblico Privato e il ruolo delle ESCo per lo sviluppo degli investimenti per efficienza energetica degli EELL – Roberto Valcanover –NESCO Srl 2) giovedì 12/11/2015 Programmare la gestione efficiente delle risorse del territorio:i PAES – Karl Ludwig Schibel - Alleanza per il Clima Italia 3) martedì 17/11/2015 La programmazione ed il controllo delle spese energetiche negli EELL : il progetto SIOPE – Ing. Roberto Gerbo 4) giovedì 26/11/2015 L’audit energetico degli edifici scolastici - Roberto Calabresi - Responsabile Progetto Pratiche di Sostenibilità+

Giorno relatore e argomento webinar Orario dei seminari 10.30 - 11.30 *1) giovedì 3/12/2015 La comunicazione per la tutela e valorizzazione dell’ambiente e la promozione delle politiche sostenibili – Simonetta Badini – Coordinatrice GdL Comunicazione Kyoto Club e Direttore Econews, green economy & sustainable development 2) giovedì 10/12/2015 Etichettatura ambientale di prodotto: la proposta di Kyoto Club per qualificare e certificare i prodotti o servizi virtuosi per l'ambiente– Annalisa Corrado Coordinatrice Gruppo di Lavoro Multietichetta eLabel – Kyoto Club 3) mercoledì 16/12/2015 Il futuro delle politiche ambientali alla luce dei risultati della COP 21 – Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club

* da confermare