13
1 PREMIUM SMART CAM Guida di installazione

PREMIUM SMART CAM - mediasetpremium.itplit/C_54_allegati_36_lstAllegati... · 4 INTRODUZIONE Premium SMART CAM Premium SMART CAM è un modulo d’accesso condizionato (CAM, Conditional

Embed Size (px)

Citation preview

1

PREMIUM SMART CAMGuida di installazione

2

INFORMAZIONI PER IL CORRETTO SMALTIMENTO

Corretto smaltimento del prodotto (rifiuti elettrici ed elettronici)(Applicabile nei Paesi con sistemi di raccolta differenziata)

Il simbolo del bidoncino sbarrato indica che è vietato disperdere questo prodotto nell’ ambiente o gettarlo nei comuni rifiuti urbani misti. Chi non rispetta tale regola è sanzionabile secondo legislazione vigente. Un corretto smaltimento dell’apparecchio consente di evitare potenziali danni all’ambiente e alla salute umana, nonché di facilitare il riciclaggio dei componenti e dei materiali contenuti in esso, con un conseguente risparmio di energia

e risorse. Il produttore istituisce un sistema di recupero dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) del prodotto oggetto di raccolta separata e sistemi di trattamento, avvalendosi di impianti conformi alle disposizioni vigenti in materia. Portare il prodotto non più utilizzabile (ed eventuali suoi accessori, ivi comprese le batterie) presso un centro di raccolta autorizzato a gestire rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. In alternativa, è possibile riconsegnare al rivenditore l’apparecchiatura usata o a fine vita, all’atto dell’acquisto di una nuova di tipo equivalente oppure a titolo gratuito in caso di apparecchi ad uso domestico di dimensioni esterne inferiori a 25 cm.

INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA

Prima di utilizzare la Premium SMART CAM, leggere attentamente le seguenti avvertenze ed istruzioni per l’uso. Conservare questo manuale per future necessità.

Per motivi di sicurezza, la presa di corrente elettrica a muro dell’apparecchio nel quale è installata la Premium SMART CAM deve essere prontamente accessibile in qualsiasi momento.Al fine di evitare danni che potrebbero causare incendi o scosse elettriche, non esporre questo dispositivo all’acqua o a qualsiasi altra tipologia di liquido. Non esporre la Premium SMART CAM alla pioggia ed evitarne l’utilizzo in ambienti troppo umidi.Non sistemare oggetti contenenti liquidi, come dei vasi, nelle immediate vicinanze della Premium SMART CAM. Non toccare la Premium SMART CAM con le mani bagnate, soprattutto se è già stata inserita nel TV.Nel caso la Premium SMART CAM venga accidentalmente in contatto con liquidi, scollegare immediatamente l’alimentazione dell’apparecchio nel quale è inserita, scollegando il cavo elettrico dalla presa a muro.Non bloccare la ventilazione della Premium SMART CAM con giornali, tende tovaglie o altro.Non collocare fiamme vive (ad esempio candele accese) o altre fonti di calore nelle immediate vicinanze della Premium SMART CAM .Per evitare eccessive esposizioni alle onde elettromagnetiche prodotte dalla connessione Wi-Fi, mantenere una distanza di almeno 20 cm dalla Premium SMART CAM durante le normali operazioni.

NOTA SUL PRODOTTO

Con la presente, SmarDTV dichiara che questo prodotto è conforme ai requisiti essenziali ed alle altre disposizioni pertinenti stabilite dalla direttiva 2014/53/EU. Il testo completo della dichiarazione di conformità è disponibile e scaricable dal seguente sito internet: https://www.smardtv.com/Premium/SmartCAM

Questo logo indica che il modulo è compatibile con lo standard PC CARD

Il logo DVB indica la compatibilità dell’apparecchio con le specifiche DVB. DVB e i loghi DVB sono marchi registrati dal gruppo “DVB Project”.

Il logo “CI Plus” indica la compatibilità dell’apparecchio con le specifiche minime dello standard. Il logo “CI Plus” è marchio registrato dalla CI+ LLP.

Il Logo Wi-Fi indica che questo prodotto è in grado di operare su una rete wireless. “Wi-Fi® è un marchio registrato della Wi-Fi Alliance®.”

3

ACRONIMI

CAM: Conditional Access ModuleiDTV: integrated Digital TeleVisionDVB: Digital Video BroadcastingCI: Common InterfaceSlot CI: Fessura/slot del televisore dove inserire la CAMDHCP: Dynamic Host Configuration ProtocolSO: Sistema Operativo

ASSISTENZA

La Premium SMART CAM è coperta dalla garanzia convenzionale per difetti di conformità prevista dal D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). Per ogni ulteriore informazione sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti è possibile visitare il sito mediasetpremium.it

RESTRIZIONI LEGALI

Tutte le fotografie, i menu e le funzionalità possono essere oggetto di cambiamenti a seconda del televisore utilizzato e degli aggiornamenti della Premium SMART CAM. La Premium SMART CAM è compatibile solo con i televisori elencati sul sito mediasetpremium.it.Mediaset Premium S.p.A. ed il produttore declinano tutte le responsabilità per danni causati dall’utilizzo della CAM con un televisore diverso da quello previsto o per l’utilizzo in modo non conforme alle istruzioni presenti nel manuale.La Premium SMART CAM è di proprietà di Mediaset Premium S.p.A. ed è concessa in comodato d’uso. Pertanto l’utilizzatore si impegna a custodirla, conservarla ed utilizzarla con la massima diligenza e in piena conformità con quanto previsto nelle Condizioni Generali di Fornitura del Servizio Mediaset Premium.

PRODUTTORE

SmarDTV, Route de Genève 22, P.O. Box 134 - CH-1033 Cheseaux, SwitzerlandLe altre informazioni relative al produttore sono disponibili sul sito: www.smardtv.com

DISTRIBUTORE

Mediaset Premium S.p.A., via Paleocapa 3, 20121 Milano

4

INTRODUZIONE

Premium SMART CAM

Premium SMART CAM è un modulo d’accesso condizionato (CAM, Conditional Access Module), che permette la visione di programmi televisivi criptati di Premium. Con la CAM è possibile fruire dell’offerta Premium direttamente sul tuo televisore dotato di Slot CI, senza l’utilizzo di un decoder esterno.La Premium SMART CAM permette l’accesso ai canali a definizione standard (SD - Standard Definition), ad alta definizione (HD - High

Definition) e ai contenuti online di Premium Play.L’accesso ai canali ad alta definizione sarà possibile solo nel caso in cui la CAM sia inserita in un televisore HD compatibile. Verifica sul sito mediasetpremium.it l’elenco dei televisori che permettono la visione in HD. Se la CAM non è compatibile con il televisore non sarà possibile la visione dei canali. La CAM, per poter funzionare correttamente, deve essere inserita nel televisore solo con la tessera Premium Abbonamento ad essa abbinata. Si rimanda al capitolo Installazione per i dettagli. Per poter fruire delle funzionalità online e visualizzare i contenuti Premium Play direttamente sul tuo televisore compatibile (vedi sito mediasetpremium.it), occorre disporre di una connessione internet a banda larga, un modem/router Wi-Fi con DHCP abilitato e un dispositivo mobile (ad esempio Tablet o Smartphone) tra quelli abilitati al servizio (vedi sito mediasetpremium.it).

INSTALLAZIONE

Prima di iniziare la procedura di installazione è necessario prendere nota del numero di tessera abbonamento che servirà nel processo (vedi immagine 1).

Inserimento della Tessera Premium nella SMART CAM

La Tessera Premium deve essere inserita nella Smart CAM in modo che il chip elettronico sia rivolto nello stesso verso della scritta «PREMIUM SMART CAM» sull’etichetta (vedi immagine 2).La tessera deve essere inserita completamente nella Premium SMART CAM e spinta delicatamente in fondo. Solo una piccola parte della Tessera resterà visibile nella fessura della CAM (per poterla eventualmente estrarre in seguito - vedi immagine 3).Se la Tessera non viene inserita in modo corretto non sarà riconosciuta dalla Premium SMART CAM e non consentirà la fruizione dei canali Premium.Si consiglia di verificare con attenzione l’inserimento della Tessera PRIMA di introdurre la CAM nel televisore.

NUMERO TESSERA

1 2 3

TESSERA PREMIUMCHIP ELETTRONICO

5

ATTENZIONE: In caso di difficoltà nell’inserimento della Premium SMART CAM, verifica che quest’ultima sia rivolta nella giusta direzione Gli Slot CI dei televisori sono fragili e se l’inserimento avviene in maniera brusca o errata, lo Slot CI del vostro televisore e/o la CAM potrebbero danneggiarsi.

Inserimento della Premium SMART CAM nel televisore

Il primo passo consiste nel verificare che il televisore sia spento in modo da avere il corretto riconoscimento della CAM quando il televisore verrà acceso.La Premium SMART CAM deve essere inserita in una fessura (slot), denominata “Slot CI”. Nella maggior parte dei televisori lo Slot CI si trova sul retro.Si consiglia di consultare la documentazione che accompagna il televisore per conoscere esattamente la posizione dello Slot CI e le corrette modalità di inserimento della Premium SMART CAM. La CAM deve essere inserita nel televisore con l’etichetta

Premium SMART CAM rivolta verso la parte posteriore del televisore.A questo punto il televisore può essere acceso.Quando viene inserita per la prima volta in un televisore predisposto, sintonizzato su un canale qualsiasi, la Premium SMART CAM effettua per circa 1 minuto la procedura di inizializzazione con l’autenticazione dei certificati di protezione.

Attivazione della Premium Smart CAM

Prima di poter utilizzare la Premium SMART CAM concessa in comodato d’uso, è necessario attivarla. A tal proposito, effettua la seguente procedura:• Sintonizza il televisore su un canale Mediaset Premium.• Attiva la Smart Cam scegliendo tra una delle seguenti modalità:

• invia un sms con testo “att.” seguito dal numero della tessera Mediaset, senza spazi (ad esempio: att.123456789012) al numero 340.433.63.63

• oppure collegati all’Area Clienti del sito mediasetpremium.it e vai alla sezione Self -Attiva Cam o sull’App MY PREMIUM sezione Assistenza

• oppure chiama il numero verde gratuito da telefono fisso 800.303.404 o 02.37045045 da cellulare e segui le indicazioni della voce guida.

Installazione applicazione Premium SMART CAM CONTROL su dispositivo mobile

L’applicazione Premium SMART CAM CONTROL consente di fruire dei contenuti online di Premium Play utilizzando un dispositivo mobile1 (ad esempio Tablet o Smartphone). In particolare permette di:1. configurare la componente Wi-Fi della Premium SMART CAM;2. fruire dei contenuti online di Premium Play direttamente sul tuo televisore;

3. eseguire il cambio canale sul televisore fornendo contestualmente una guida ai programmi.

NOTE:(1) Si possono utilizzare contemporaneamente al massimo 5 dispositivi mobili per controllare la Premium SMART CAM.

6

CONFIGURAZIONE WI-FI PREMIUM SMART CAM

Dispositivo Apple iOS

Installa l’applicazione Premium SMART CAM CONTROL dall’App Store del tuo smartphone/tablet Apple iOS.Apri il pannello impostazioni del tuo dispositivo mobile. Seleziona la voce Wi-Fi2 ed assicurati che il tuo dispositivo mobile sia connesso3 alla rete Wi-Fi che intendi utilizzare per configurare la Premium SMART CAM.

Se non già fatto durante l’attivazione della Premium SMART CAM, sintonizza il tuo TV su un canale Mediaset Premium che visualizzi correttamente, inserisci la tua tessera Mediaset Premium (quella associata alla Premium SMART CAM in uso) nella Premium SMART CAM ed inserisci quest’ultima nello SLOT CI del tuo TV (vedi immagini esempio A e B) avendo cura di inserirla fino in fondo. Attendi poi la conclusione dell’inizializzazione.Entra nel menu CI del TV, seleziona «Ripristino completo delle impostazioni», attendi circa 30 secondi fino alla comparsa del messaggio «La Premium SMART CAM è ora operativa». Se richiesto, scegli un codice PIN4 per la protezione bambini ed inseriscilo 2 volte per conferma.

Prima di poter procedere con la configurazione Wi-Fi della Premium SMART CAM concessa incomodato d’uso, è necessario attivarla. Consulta il paragrafo “Installazione” per sapere come fare.

1

1

2

2 2

3

3

Esempio di Slot CI esterno

A BEsempio di Slot CI integrato

7

4

5

6

7

4 5 6 7

Avvia l’applicazione selezionando l’icona denominata «Smart Cam» presente tra le applicazioni installate sul tuo dispositivo mobile ed attendi qualche secondo durante il caricamento.Se è la prima volta che accedi, verrà visualizzato un tutorial guida che spiega come installare la Premium SMART CAM. Per continuare, seleziona «Avanti» presente in basso a destra (oppure fai swipe da destra verso sinistra) per scorrere le pagine del tutorial.Successivamente verrà visualizzata una schermata intitolata «CONFIGURA LA TUA SMART CAM». Seleziona «Configura» per iniziare la configurazione della PREMIUM SMART CAM.Nella schermata successiva, seleziona «Continua» per proseguire.

8 9 10 11

8

9

Verrà visualizzata una schermata intitolata «SELEZIONA RETE WI-FI DI CASA» che riporta il nome della rete Wi-Fi alla quale il tuo dispositivo mobile è attualmente connesso. Seleziona «SI» se è la rete Wi-Fi che intendi utilizzare.Verrà visualizzata una pagina intitolata «VERIFICA CONFIGURAZIONE AUTOMATICA». Se il tuo modem/router è dotato della funzionalità di configurazione WPS (consulta il manuale utente del tuo modem/router per conferma), seleziona «SI» e prosegui con le indicazioni descritte allo step 10. In caso contrario, seleziona «NO» e procedi seguendo le indicazioni descritte allo step 13 .

8

12 13 14 15

Verrà visualizzata una pagina intitolata «ISTRUZIONI PER LA CONFIGURAZIONE AUTOMATICA». 11

10

Premium SMART CAMNON DOTATA di tasto per laconfigurazione automatica

Premium SMART CAMDOTATA di tasto per laconfigurazione automatica

Premi il pulsante WPS presente sul tuo modem/router per avviare la configurazione automatica. Successivamente, premi il pulsante di configurazione Wi-Fi automatica presente sul lato della Premium SMART CAM ed attendi qualche secondo. Al termine della procedura, sullo schermo del TV comparirà un messaggio di avvenuta configurazione. Procedi seguendo le indicazioni descritte allo step 23.Verrà visualizzata una pagina intitolata «SELEZIONA LA RETE SMART CAM». Premi il tasto HOME2 presente sul tuo dispositivo per uscire momentaneamente dall’applicazione Premium SMART CAM CONTROL.Apri il pannello impostazioni del tuo dispositivo mobile e seleziona la voce Wi-Fi3.Individua e seleziona la rete Wi-Fi denominata SMARTCAM2_XXXXX5 corrispondente alla Premium SMART CAM che intendi configurare ed attendi che il dispositivo mobile si connetta3 alla rete Wi-Fi SMARTCAM2_XXXXX5.

12

13

14

Verrà visualizzata una pagina intitolata «VERIFICA CONFIGURAZIONE AUTOMATICA». Se la tua Premium SMART CAM è dotata di tasto per la configurazione Wi-Fi automatica (vedi immagini esempio riportate di seguito), seleziona «SI» e prosegui con le indicazioni descritte allo step 11. In caso contrario, seleziona «NO» e procedi seguendo le indicazioni descritte allo step 13.

15

9

Premi il tasto HOME2 del tuo dispositivo mobile per uscire dalle impostazioni Wi-Fi. Individua e seleziona l’icona «Smart Cam» tra le icone delle applicazioni installate.Verrà visualizzata nuovamente la pagina intitolata «SELEZIONA LA RETE SMART CAM». Seleziona «CONTINUA» per proseguire.Attendi qualche secondo durante il caricamento.Verrà visualizzata una schermata intitolata «RETE SMART CAM COLLEGATA»: Apparirà un messaggio sul TV contenente un codice numerico di verifica. Seleziona «SI» sullo schermo del tuo dispositivo mobile per confermare che il codice di verifica visualizzato sullo schermo del TV sia uguale a quello visualizzato sullo schermo del dispositivo mobile

Verrà visualizzata una schermata intitolata «RINOMINA SMART CAM»: Se desideri puoi modificare il nome della Premium SMART CAM. Seleziona «Continua» per proseguireVerrà visualizzata una schermata intitolata «INSERISCI PASSWORD»: inserisci con attenzione la password della tua rete Wi-Fi nel campo apposito. Seleziona «Continua» per proseguireAttendi qualche secondo durante il caricamento

16

20

17

21

18

22

19

23

16

17

19

18

20

21

22

10

23

24 25 26 27

In caso venga proposto un aggiornamento del software della Premium SMART CAM, seleziona «OK» per confermare ed attendi durante l’aggiornamento (verrà visualizzata la percentuale di avanzamento sullo schermo del TV e l’app notificherà il termine del processo tramite un popup)

NOTA: l’aggiornamento potrebbe durare alcuni minuti; durante tale periodo non è possibile utilizzare la Premium SMART CAMATTENZIONE: durante l’aggiornamento non si deve interagire con il TV, con la Premium SMART CAM o con il modem/router.

Verrà visualizzata la pagina principale contenente il catalogo dei contenuti Premium PLAY a disposizione.Prima di poter avviare la riproduzione di un contenuto del catalogo, è necessario effettuare il login a Premium PLAY. Dalla pagina principale dell’applicazione (catalogo) seleziona l’icona grigia presente in alto a sinistra per visualizzare il MENU; successivamente seleziona «LOGIN».Inserisci le tue credenziali di accesso a Premium PLAY (username e password) ed accedi selezionando «ENTRA».

24

25

26

27

NOTE:(2) Le voci dei menù e i tasti dei dispositivi mobili potrebbero non corrispondere esattamente alle descrizioni presenti in questa guida. Questo dipende dal tipo di dispositivo

(tablet/smartphone) e dalla versione di S.O. installato.(3) Per verificare che un dispositivo mobile iOS Apple sia effettivamente connesso ad una rete Wi-Fi è necessario aspettare che, in corrispondenza del nome della rete Wi-Fi in

oggetto, venga visualizzata una spunta di colore blu. Un’ icona grigia (rotellina grigia animata) indica che il dispositivo mobile NON è effettivamente connesso alla rete Wi-Fi.(4) Non è consentito l’inserimento di un PIN contenente 4 numeri uguali.(5) le X indicano un numero di cifre differente per ogni modulo CAM e che cambia dopo ogni reset. Il nome completo comprensivo di tali cifre è visualizzabile all’interno del menu

CI della PREMIUM SMART CAM: Gestione Wi-Fi>Impostazioni Wi-Fi alla voce «Nome rete Wi-Fi:».

NOTA: Se vuoi evitare di dover nuovamente inserire i tuoi dati di accesso in futuro, seleziona la spunta “rimani loggato” prima di selezionare «ENTRA».

Verrà visualizzata una schermata intitolata «COMPLIMENTI! CONFIGURAZIONE COMPLETATA»: seleziona «NAVIGA L’APP». In caso sia stata effettuata la configurazione automatica, sarà possibile rinominare la Premium SMART CAM.

11

2. Menu Impostazioni Avanzate11

Il Menu Impostazioni Avanzate contiene informazioni ed opzioni di configurazione della Premium SMART CAM. In particolare sarà possibile:• modificare la lingua del menu della Premium SMART CAM (italiano o inglese);• effettuare la ricerca di un’eventuale nuova versione software. Prima di effettuare l’aggiornamento

è necessario sintonizzarsi su un canale Premium. È importante non cambiare canale e non staccare la presa del televisore o del ricevitore quando la CAM sta ricevendo la nuova versione software;

• ripristinare le impostazioni di fabbrica. In questo modo vengono annullate le configurazioni della lingua e i parametri di autenticazione della Premium SMART CAM. Non verranno modificate le configurazione Wi-Fi;

• effettuare azioni di diagnostica sulla Premium SMART CAM.

3. Menu Gestione Wi-Fi

Il Menu Gestione Wi-Fi contiene informazioni ed opzioni di configurazione della componente Wi-Fi.In particolare sarà possibile:• visualizzare lo stato della connessione Wi-Fi;• abilitare o disabilitare la connettività Wi-Fi;• ripristinare le impostazioni Wi-Fi, consentendo di iniziare una nuova configurazione;

PRESENTAZIONE DEI MENU DELLA PREMIUM SMART CAM

Menu Premium SMART CAM

Per accedere al menu della SMART CAM consulta la documentazione del tuo televisore.Il menu principale della Premium SMART CAM propone diversi sotto-menu.

1. Menu Mediaset Premium10

Il Menu Mediaset Premium contiene informazioni relative alla Tessera Premium inserita nella Premium SMART CAM. In particolare sarà possibile visualizzare:• il numero seriale della Tessera inserita, il credito residuo, la data di scadenza;• i diritti di visione ricevuti;• le ricariche ricevute;• le offerte speciali disponibili;• eventuali messaggi ricevuti;• le informazioni tecniche relative alla Tessera

NOTA: Se la tua Premium SMART CAM dispone del tasto di configurazione automatica, è possibile effettuare il ripristino delle impostazioni Wi-Fi premendo per circa 10 secondi il tasto.

12

NOTE:(10) Il menu di Premium è visibile solo se la Tessera è inserita nella Premium SMART CAM. Se la Tessera è inserita nella CAM ma il menu corrispondente non appare, verifica

che la Tessera sia stata inserita correttamente (vedi capitolo Installazione).(11) Questo menu è relativo esclusivamente alla Premium SMART CAM e non riguarda la configurazione del televisore.(12) Costo del servizio IVA inclusa da rete fissa è di 15 centesimi al minuto senza scatto alla risposta. Per chiamate da rete mobile il costo massimo IVA inclusa è di 49

centesimi al minuto, con uno scatto alla risposta di 16 centesimi.

• visualizzare il nome del modem configurato;• visualizzare il livello di segnale della connessione;• visualizzare alcune informazioni sulla configurazione della componente Wi-Fi della CAM come

l’indirizzo IP, la subnet mask, l’IP gateway, il DNS1 e il DNS2;• visualizzare il risultato del test di velocità della linea.

4. Menu Ripristino Completo delle Impostazioni

Il Menu Ripristino Completo delle Impostazioni consente di cancellare tutte le configurazioni effettuate sulla Premium SMART CAM, ripristinandola alle condizioni di fabbrica.

13

199.309.30912 SERVIZIO CLIENTI PREMIUM

mediasetpremium.it

Rev0

1 de

l 17/

11/2

016