23
PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA PLESSO DI LOMAGNA Anno Scolastico 2018/2019

PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

  • Upload
    buidien

  • View
    213

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA

PLESSO DI LOMAGNA

Anno Scolastico 2018/2019

ANALISI SOCIO-CULTURALE

Page 2: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

Nel passato il paese si è distinto per la produzione agricola, soprattutto legata alla coltivazione del gelso e per l’essere zona di passaggio.Dopo il secondo dopoguerra, nel 1957, Lomagna viene riconosciuta "zona economicamente depressa” per la debolezza complessiva della sua struttura economica fondata sull'agricoltura e su un'attività operaia svolta quasi esclusivamente fuori dal territorio lomagnese.Inizia così la trasformazione da paese agricolo a centro industriale, accompagnata da notevole incremento della popolazione e sviluppo del settore secondario e terziario.Attualmente la popolazione è costituita da più di 4800 abitanti di provenienza eterogenea con flusso migratorio di stranieri sempre crescente. I principali paesi di provenienza riguardano la fascia del Nord Africa e la Romania.

Sono presenti sul territorio numerose industrie ed attività di tipo artigianale dove trova occupazione una parte degli abitanti anche se si registra un numero di pendolari che gravita nell’hinterland milanese.

Vari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese.

STRUTTURE OPERATIVE EXTRASCOLASTICHE

CAGIl Centro di Aggregazione Giovanile accoglie i bambini che lo desiderano il lunedì e venerdì pomeriggio svolgendo attività ludiche per migliorare la socializzazione.Il mercoledì pomeriggio, secondo il nuovo servizio a pagamento offerto dal Comune, i bambini che ne hanno fatto richiesta, si fermeranno a scuola per la mensa e nel pomeriggio si recheranno al Centro per attività di supporto nei compiti e attività ludiche.

Ale GL’Associazione “AleG” si prefigge di aiutare l’integrazione degli stranieri  ed aiuta in particolare i bambini nelle difficoltà scolastiche dovute soprattutto alla lingua. Collabora con la scuola per aiutare nei compiti gli alunni stranieri inseriti nelle nostre classi. Le attività di supporto si svolgeranno nei pomeriggi di mercoledì e venerdì presso il centro dell’associazione.

ANPIL’Associazione è presente con alcuni rappresentanti durante la commemorazione di eventi.

BIBLIOTECA COMUNALEOffre il servizio di prestito libri dal Lunedì alla Domenica, propone attività di lettura animata per bambini ed adulti, offre spazi di lettura c/o la sede. Sono previste attività di animazione nelle varie classi per promuovere l’interesse verso la lettura.

GSOIl gruppo sportivo oratoriano organizza corsi di attività sportive come calcio, basket e pallavolo per diverse fasce d’età. Interviene a scuola a livello gratuito nelle classi II e III per n° 5 ore per classe durante il primo quadrimestre.

Page 3: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

STRUTTURE OPERATIVE INTERNE AL PLESSO

L’edificio scolastico della scuola Primaria si compone di due blocchi, uno che è stato inaugurato nel 1972 e l’altro realizzato successivamente (inaugurato nel 1985) per l’incremento della popolazione scolastica.Lo stabile principale si sviluppa su due piani; il piano rialzato ha un ampio atrio su cui si affacciano: cinque aule (due aule sono destinate alle classi TERZE , due alle SECONDE, la quinta aula è utilizzata per le attività musico-teatrali e per le attività in piccolo gruppo ), due servizi per gli alunni, due ripostigli, un’auletta per gli insegnanti con servizio adiacente ed un altro servizio igienico per i docenti, ricavato dai bagni femminili; c’è inoltre un  locale infermeria dove è collocato il fotocopiatore. Recentemente sono stati realizzati dei servizi igienici per gli alunni diversamente abili.Al centro dell’atrio stesso c’è la scala che porta al piano superiore, dove si apre un atrio corrispondente, che immette in sei aule: tre aule sono destinate alle classi QUARTE, due alle QUINTE, un’altra è stata attrezzata come aula di informatica con 20 pc e con collegamento internet wi-fi. Sono presenti due servizi igienici; dai bagni femminili è stato ricavato un altro servizio per i docenti del piano superiore. Sullo stesso piano è presente una piccola aula  per un alunno DA.Nella nuova ala si trovano: la mensa che può ospitare 235 alunni, due aule destinate alle classi prime, un’aula di pittura attrezzata.Il cortile che circonda i due edifici scolastici è delimitato da una recinzione; dall’edificio parte un passaggio coperto che conduce alla palestra comunale, esterna ma confinante, che viene quotidianamente utilizzata dalla scuola per svolgere le attività di educazione motoria.Tra i sussidi sono presenti un videoproiettore, due macchine fotografiche digitali, una fotocopiatrice, due stampanti, 11 LIM funzionanti.

COLLOQUI

I docenti si rendono disponibili per i colloqui individuali con i genitori, l’ultimo mercoledì di ogni mese, previo appuntamento. Per esigenze particolari gli insegnanti sono disponibili a concordare un appuntamento con i genitori, sempre di mercoledì, in date ed orari compatibili con le esigenze delle famiglie degli alunni e con gli impegni collegiali.

ATTIVITA’ DI PLESSO

Le insegnanti intendono organizzare anche per il corrente anno scolastico attività che coinvolgano tutte le classi del plesso, ritenendo che ciò possa contribuire ad una maggior coesione tra gli insegnanti stessi e tra gli alunni.

● A conclusione del progetto accoglienza, predisposto per il graduale inserimento degli alunni delle classi prime, è stata programmata la giornata dell’accoglienza “LAVORIAMO PER LA PACE”. I bambini di tutta la scuola, divisi per squadre eterogenee, saranno coinvolti in LABORATORI LUDICO-ESPRESSIVI al fine di preparare materiali utili per la “Marcia della Pace” di Istituto che si terrà il giorno giovedì 4 ottobre 2018.

Page 4: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

● Come ogni anno, è prevista la partecipazione degli alunni delle classi IV e V  alle “Curoniadi”.

● Le classi IV e V saranno coinvolte in attività legate al progetto del Consiglio Sovracomunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CSRR) .

● Tutte le classi aderiranno alle iniziative in programma per il corrente anno scolastico, proposte dalla Biblioteca Comunale, dal Coni/ Regione Lombardia “A scuola di sport”, dall’Ente Parco del Curone, dalla Sodexò e dalla polizia municipale.

● Le classi quinte saranno impegnate nelle attività previste per la “Giornata della Memoria”.

PROGETTI EDUCATIVI

PRIMARIA    LOMAGNA

PROGETTICLASSI

COINVOLT

EFINALITA’

COSTI DURATA

1. SICURA...MENTE

CURONIADI CLASSI IV E V

Partecipare a gare di atletica leggera dopo un allenamento sistematico

PROGETTO GRATUITO (DA MARZO A MAGGIO)

Una lezione a settimana di un’ora per classeda marzo a metà maggio

EDUCAZIONE STRADALE

CON I NOSTRI AMICI VIGILI

TUTTE LE

CLASSI

Acquisizione delle regole fondamentali del Codice della strada e di comportamenti corretti, in qualità di pedoni, ciclisti e passeggeri di veicoli pubblici e privati

PROGETTO GRATUITO

Un incontro per classe nel

primo o secondo quadrimestre

“A SCUOLA DI SPORT”

LOMBARDIA IN GIOCO”

TUTTE LE

CLASSI

Attività motorie e sportive finalizzate all’alfabetizzazione motoria.

COMPARTECIPAZIONE AMMINISTRAZIONE COMUNALE PARI A € 1300,00

20 lezioni per classe di un’oraprimo e secondo quadrimestre

ATTIVITA’ MOTORIA CON

IL GSO

CLASSiSECON

DE E TERZE

● Giochi e proposte per sviluppare le competenze motorie e di gioco.

● Migliorare le abilità motorie di base

PROGETTO GRATUITO OFFERTO DAL GSO

5 ore per classe nel primo quadrimestre

EDUCAZIONE CLASSI ● Conoscere gli PROGETTO 3 incontri

Page 5: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

ALL’AFFETTIVITA’ QUINTE

apparati sessuali

● Conoscere i cambiamenti puberali e gli aspetti fisiologici connessi alla sessualità

● Riconoscere le emozioni, i sentimenti, i modo di esprimere l’affetto e i vari modi di mettersi in relazione con gli altri, nelle diverse fasce  d’età ( educazione affettiva).

● Rendere consapevoli i genitori dei cambiamenti in atto nei loro figli.

GRATUITO IN COLLABORAZIONE CONIL CONSULTORIO FAMILIARE INTERDECANALE – ONLUSDI BRIVIO – MERATE – MISSAGLIA

settimanali con gli alunni e due incontri serali con i genitori

IL SAPORE DEL BENESSERE

TUTTE LE

CLASSI

● Conoscere alcuni aspetti ed elementi nutritivi dei cibi

● Conoscere l’importanza di una sana alimentazione

● Promuovere comportamenti alimentari corretti

GRATUITO OFFERTO DALLA SOCIETA’ SODEXÒ.

Un incontro per classe nelsecondo quadrimestre

DARE ESPRESSIONE

ALLE EMOZIONI

CLASSI QUARTE ● Riconoscere e

nominare le emozioni “primarie” attraverso filmati, letture, poesie, riflessioni, discussioni.

● Accettare le varie emozioni presenti dentro di sé.

● Riconoscere le modalità di espressione delle emozioni adeguate ad un dato contesto.

● Riconoscere strategie di gestione delle emozioni più efficaci e socialmente accettabili.

● Esprimere le proprie

COSTO TOTALE LORDO € 1050, COSÌ RIPARTITO:RITENUTA D’ACCONTO 20% PARI A  € 210,00 TOTALE NETTO DOVUTO ALL’ÉQUIPE DEGLI ESPERTI: € 840,00

5 incontri per classe di due ore ciascuno nel primo quadrimestre

Page 6: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

emozioni attraverso varie forme di arte.

● Confrontare gli elaborati prodotti al fine di condividere le emozioni provate, per favorire un maggior grado di espressione di tutta la gamma delle emozioni e non solo di quella in cui più ci si riconosce.

2. MEMORIA E LEGALITÀ

“FOTOSTORY “ PROSECUZIONE PROGETTO DELLO SCORSO ANNO

CLASSIQUINTE

● Conoscenza e studio del “Precinema” (strumenti, inventori, usi, periodo storico…)

● La lanterna magica (cos’è, come funziona..)

● Prosecuzione del lavoro intrapreso lo scorso anno sull’analisi e l’immedesimazione degli alunni nei soggetti delle fotografie inerenti la Shoah

● Creazione di storie

● Trasformazione delle storie in vignette per la lanterna.

COSTO 28 EURO/ORA PER UN TOTALE DI 954,80 EURO (IVA COMPRESA) + 330 EURO (IVA COMPRESA) PER ACQUISTO MATERIALITOT 1284,80

Una settimana a classi aperte durante il primo quadrimestre

3. INSIEME OLTRE L’OSTACOLO

MANI DI PACE CLASSI QUINTE

● Favorire e sviluppare nei bambini il senso della solidarietà

● Promuovere l’Accoglienza nel contesto scolastico e non

● Conoscere la realtà attuale della Siria

PROGETTO GRATUITO

Una mattina durante il mese di settembre

4. AMBIENTE - SCIENZE - TECNOLOGIALABORATORIO

DI INFORMATICA

CLASSI QUINTE ● Costruzioni di grafici

e tabelle con excel

PROGETTO GRATUITO

1 ora alla settimana per 4 mesi nelprimo quadrimestre

Page 7: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

● Creazione di un ipertesto con collegamenti in ambito antropologico

EDUCAZIONE AMBIENTALE IN COLLABORAZI

ONECON IL PARCO DEL CURONE

TUTTE LE

CLASSI

I “La filiera del mais”II “Il feltro”III - IV “Scappa se no ti mangio”V “Uscita notturna”

PROGETTO GRATUITO

1 o 2 incontri per classe durante l’anno scolastico

PROGETTO“ACQUA”

CLASSI TERZE

● Sviluppare consapevolezza e sensibilità verso una risorsa così preziosa: l’acqua

● Imparare a conoscere l’acqua e il suo rapporto con il territorio

● Utilizzare con rispetto l’acqua e tutelarla per il futuro

PROGETTO GRATUITO

2 incontri per classe di due ore ciascunoun’uscita sul territorio nel mese di ottobre

PROGETTO“NON

SPRECHIAMO ACQUA”

CLASSI QUARTE

● Imparare a conoscere l’acqua e il suo rapporto con il territorio

● Sviluppare consapevolezza e sensibilità verso la risorsa acqua

● Utilizzare l’acqua con rispetto e tutelarla per il futuro

PROGETTO GRATUITO OFFERTO DA LARIO RETI HOLDING S.P.A..TRASPORTO PER L’USCITA SUL TERRITORIO A CARICO DELLE FAMIGLIE

2 incontri per classe di due ore ciascunoun’uscita sul territorio nel mese di novembre

5. SVILUPPIAMO LA CREATIVITA’CRESCIAMO

CON LA MUSICA

CLASSIPRIME ● Apprendimento dei

ritmi di base

● Apprendimento del nome delle note

● Percezione e intonazione del suono

● Composizione di alcuni semplici brani musicali

● Corretto utilizzo dello strumentario Orff

● Realizzazione di un

COSTO   € 28,00/ORAPER UN TOTALE DI € 560,00 IVA COMPRESA

10 ORE PER CLASSE PER UN TOTALE DI 20 ORENEL PRIMO QUADRIMESTRE

Page 8: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

semplice spettacolo conclusivo

SUONI...DOLCI CLASSITERZE

● Apprendimento dei principi fondamentali dell'emissione sonora

● rudimenti di solmisazione

● apprendimento della corretta metodologia di studio della musica

● apprendimento della grammatica musicale di base (note e pause, rigo musicale, chiave di violino, segni di abbreviazione, segni per il prolungamento del suono)

● esecuzione al flauto delle prime cinque note (sol, la, si, do, re)

● corretta articolazione del suono (utilizzo del colpo di lingua)

● studio di un piccolo repertorio di brani con base o a cappella, ad una o due voci.

● realizzazione di un semplice spettacolo conclusivo

COSTO   € 28,00/ORA PER UN TOTALE DI  € 784,00 IVA COMPRESA

14 ORE PER CLASSE NEL PRIMO QUADRIMESTRE

JUNIOR BAND CLASSI QUINTE

● Conoscenza e lettura del pentagramma

● Studio di flauto dolce/tastiere

● conoscenza della struttura della Banda e degli strumenti utilizzati

PROGETTO GRATUITO

10 lezioni per classe di un’ora ciascuna nelprimo quadrimestre

PROMOZIONE ALLA LETTURA

TUTTE LE

CLASSI

● Sensibilizzare i bambini all’interesse per la lettura

● Realizzare attività di animazione alla lettura;

PROGETTOGRATUITO

INCONTRI PERIODICI DURANTE IL PRIMO E SECONDO QUADRIMESTRE

Page 9: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

● Uscite periodiche in biblioteca e/o biblioteca di classe

PICCOLI ARTIGIANI

CLASSI QUARTE

● Sviluppare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale

● Potenziare la creatività

● Progettare semplici oggetti

● Realizzare gli oggetti progettati considerando le caratteristiche dei materiali in uso e gli strumenti a disposizione

● Conoscere le caratteristiche dei vari tipi di stoffa.

● Contribuire all’organizzazione del momento laboratoriale dando un apporto personale (predisposizione materiale, condivisione, riordino).

GRATUITO7 incontri per classe di due ore ciascuno durante il primo quadrimestre

CANTO CORALE

CLASSI QUARTE

● Educare la voce e la respirazione

● Saper cantare in coro anche in canone

● Saggio finale

GRATUITO OFFERTO DALL’ASSOCIAZIONE “AMICI DELLA MUSICA” DI LOMAGNA

7 lezioni per classe nel primo quadrimestre

BRERAGIOCA“LE EMOZIONI”

CLASSI QUINTE ● Avvicinare i ragazzi

alle opere d’ arte e al patrimonio artistico in modo suggestivo

● Leggere le opered’ arte attraverso giochi originali e inediti: teatrini di luci, scatole scenografiche e percettive, telecamere per inquadrare, cacce ai dettagli, giochi di parole

COSTO €   980,00 IVA COMPRESA

FINANZIAMENTO DA PARTE DELL’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE

3 incontri di due ore ciascuno per classe

visita guidata alla pinacoteca di BRERA(costo del pullman a carico degli alunni)

Page 10: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

● Ricostruzione di mini-set e giochi di quadro/inquadratura

SULLE ORME DI LEONARDO DA

VINCI: ARTEE

CONOSCENZA

CLASSI PRIME, SECON

DE, TERZE

● Educare la capacità di vedere, capire e rappresentare attraverso il riconoscimento e l’uso degli elementi del linguaggio visivo e plastico/compositivo

● Usare consapevolmente le tecniche del disegno, dell’uso del colore e della modellazione dell’argilla;

● Potenziare il coordinamento bimanuale, oculo- manuale e la motricità fine

● Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, la forma, il colore

COSTO: 34,00 EURO/H PER UN TOTALE DI 72 ORETOT  € 2448,00  IVA COMPRESA

12 ORE PER CLASSE NELSECONDO QUADRIMESTRE

LEGGO IN CODICE

CLASSI PRIME

● Avvicinare i bambini alla lettura e ai libri.

● Educare all’ ascolto.

● Educare alla diversità come arricchimento individuale e collettivo.

● Insegnare un nuovo codice comunicativo.

PROGETTO GRATUITO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA

8 ore per classe durante tutto l’anno scolastico

LEGGIMI AD ALTA VOCE

CLASSI SECONDE

Creare momenti di condivisione di una storia, sia in relazione all'ascolto, sia alla sua rielaborazione.

● Leggere le immagini.

● Accrescere le conoscenze linguistiche.

● Arricchire l'immaginazione, attraverso situazioni che stimolino la creatività.

GRATUITO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA

8 ore per classe durante tutto l’anno scolastico

Page 11: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

● Favorire un approccio ludico e trasversale al libro, come fonte di divertimento, curiosità e viaggio nella fantasia.

● Esplorare le potenzialità di una storia, attraverso il gioco e la creazione di elaborati manuali.

IN VIAGGIO TRA IMMAGINI

E PAROLECLASSI

QUARTE

● Esplorare le potenzialità di una storia attraverso la lettura delle illustrazioni

● Riflettere sul potere di parole ed immagini

● Riscoprire il “silent book”

● Approcciarsi alle storie e agli illustratori del panorama internazionale degli illustratori per l’infanzia

● Sperimentare, attraverso tecniche pittoriche e la produzione di elaborati grafici, i codici del linguaggio visivo.

PROGETTO GRATUITO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA

8 ore per classe durante tutto l’anno scolasticoUSCITA ALLA MOSTRA “LE IMMAGINI DELLA FANTASIA”A MONZA A CARICO DELLE FAMIGLIE.

A TAVOLA: FAVOLE E

FIABECLASSI TERZE

● Rafforzare la capacità di ascolto, la concentrazione, la riflessione e la comunicazione

● Stimolare un approccio ludico al libro

● Introdurre alla conoscenza della fiaba e della favola: caratteristiche e strutture.

PROGETTO GRATUITO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA

8 ore per classe durante tutto l’anno scolastico

GIORNATA DELLA

MEMORIA

CLASSIQUINTE

. Vivere il libro come prezioso strumento di ricerca, di approfondimento e di conoscenza

PROGETTO GRATUITO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA

8 ore per classe durante tutto l’anno scolastico

Page 12: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

. Favorire un approccio affettivo ed emozionale con il libro

. Ricerca, raccolta e catalogazione delle fonti storiche e degli oggetti inerenti all'argomento individualizzato;

. Ricordare la Shoah e riflettere sulla modalità di trasmissione della memoria individuale e sul valore che essa ha per la memoria collettiva

. Educare ai valori civici e morali, quali il rispetto di sé e degli altri e promuovere il “rispetto per i diritti umani”;

. Rafforzare la capacità di rielaborare le riflessioni e le impressioni in modo personale;

. Stimolare la partecipazione attiva all'interno del gruppo.

MURALES A SCUOLA

CLASSI QUARTE

E QUINTE

● Sviluppare il senso estetico in relazione all’aspetto paesaggistico

● Aiutare a sviluppare il senso del rispetto e della cura per l’ambiente scolastico.

● Rinforzare il senso di appartenenza al gruppo classe cooperando per un bene comune.

PROGETTO GRATUITO

5 mattine durante la prima settimana di scuola

PIANO DI SORVEGLIANZA

Page 13: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

Le entrate e le uscite, gli intervalli si svolgono in settori differenziati del cortile, salvo avverse condizioni atmosferiche. Le insegnanti saranno responsabili del gruppo classe come risulta dall’orario depositato in segreteria.Per quanto riguarda il servizio mensa, le insegnanti sono responsabili degli alunni loro affidati durante la consumazione dei pasti e durante la pausa che precede l’inizio delle lezioni pomeridiane, secondo i turni predisposti.

SPAZI ENTRATA/USCITA

PRIME CANCELLO PASSO CARRAIO ESTSECONDE INGRESSO LATO OVESTTERZE PASSO CARRAIO ESTQUARTE ENTRATA CENTRALEQUINTE ENTRATA CENTRALE

SUDDIVISIONE SPAZIO GIOCO CLASSI

INTERVALLO MATTINO

ESTERNO INTERNO

PRIME ALA SUD OVEST PRATO ATRIO SCUOLA NUOVA

SECONDE ALA SUD OVEST PRATO ATRIO PIANO INFERIORE SCUOLA VECCHIA

TERZE LATO OVEST ATRIO PIANO INFERIORE SCUOLA VECCHIA

QUARTE TETTOIA + ZONA EST ATRIO PIANO SUPERIORE SCUOLA VECCHIA

QUINTE LATO EST (fino alla scala antincendio)

ATRIO PIANO SUPERIORE SCUOLA VECCHIA

SUDDIVISIONE GRUPPI MENSA

GRUPPO COMPOSIZIONE TOTALE

GRUPPO 1 1°A (23) + 5 di 5°A 28

GRUPPO 2 1°B (24) + 4 di 5°A 28

GRUPPO 3 2°A (20) + 2°B (7) 27

GRUPPO 4 5° A + 5°B 29

GRUPPO 5 3°A + 3°B 27

GRUPPO 6 15 restanti di 3°+ 12 restanti di 2° 27

GRUPPO 7 4°A-B-C 29

Page 14: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

GRUPPO 8 22 restanti di 4°A-B-C + 7 restanti di 5° 29

ASSEGNAZIONE GRUPPI MENSA AI DOCENTI

gruppi/giorni

1 2 3 4 5 6 7 8

lunedì Bertoli Riva Colombo A.

Casiraghi

Fumagalli

Mercuri Maccagnola

Citterio

martedì Mavero

Bertoli Baragetti

Ripamonti

Panzeri Maccagnola

Mercuri Messina

giovedì Riva Nava Colombo M.

Colombo E.

Perego Messina Lavigna Maccagnola

venerdì Nava Mavero

Baragetti

Colombo E.

Panzeri Citterio Messina Mercuri

SUDDIVISIONE SPAZIO GIOCO DURANTE L’INTERVALLO DEL DOPO MENSA

INTERVALLO DOPO PRANZO

INTERNO

GRUPPI 1, 2 ATRIO MENSA

GRUPPI 3, 5, 6 ATRIO INFERIORE SCUOLA VECCHIA

GRUPPI 4, 7, 8 ATRIO SUPERIORE

INTERVALLO DOPO PRANZO

ESTERNO

GRUPPI 1, 2, 3 ALA SUD OVEST PRATO

GRUPPI 4, 7, 8 LATO EST

GRUPPI 5, 6 LATO OVEST VISITE GUIDATE E RAPPRESENTAZIONI TEATRALI a. s. 2018/19

Classi n° Alunni

Data Orario Destinazione

I^ A 23 21.02.19 9.00/11.30 Teatro TREBBO OSNAGO

Page 15: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

I^ B 242.04.2019 8.45/15.30

“2+2”Un giorno in fattoria CASA DEI RAGAZZI Olgiate Molgora

II^ AII^ B

2120

18/02/2019

06/05/2019

11.00/12.30

8.15/16.00

Teatro Trebbo - “Il porcospino goloso” Osnago

Parco delle Cornelle- Valbrembo- Bg.

III^A III^B

2122

22/02/19

21/03/19

03/05/19(06/05/19 in caso di maltempo)

11:00-12:30

7:30-18:30

8:15-16:00

Teatro Trebbo “Oddio l’ uomo” Osnago

Archeopark - Boario Terme

Imbersago / traghetto Adda

IV^ AIV^ BIV^ C

171917

26/10/18

22/02/19

26/02/19

Data da definire (febbraio/marzo)

8,15-16,15

6,30-19,00

10,00-12,45

Orario da definire

Parco del Curone Ca’ Soldato

Torino: Museo Egizio e visita guidataOsnago: Teatro Trebbo

Monza: Mostra “Le immagini della fantasia” + visita città

V^AV^ B

2322

24/05/19

20/12/18

5/04/2019

17.30/22.30

6.45/16.00

6.30/19.30

Parco del Curone Ca’ Soldato(uscita notturna)Pinacoteca di Brera / museo di storia naturaleMarzabotto

MEMBRI DELLE COMMISSIONI E INCARICHI DI LAVORO

● Responsabile di Plesso Bertoli Antonella

● Commissione POF e innovazione primariaComponenti: Concetta Messina, Gabriella Citterio

Page 16: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

● Commissione continuitàComponenti : Bertoli Antonella, Casiraghi Gianpiera

● Cultura e cittadinanzaComponenti: Ripamonti Noemi (CSRR)

Baragetti Antonella, Panzeri Rosa Maria (Biblioteca, iniziative culturali)

● Gruppo per l’inclusione degli alunni con BES

          Componenti: Fumagalli Cristina – Mercuri Giuseppa

● Commissione interculturaComponenti: Anna Mavero, Gabriella Perego

● Commissione informatica PNSDComponenti: Lavigna Francesco

● Commissione inclusione ed handicapComponenti: La Greca Gloria, Fabbri Giulia, Gasparoni Rachele, Fumagalli IlariaRiva Gloria (classi I), Colombo Mara ( classi II), Panzeri Rosa Maria (classi III ), Maccagnola Chiara (classi IV), Edelweiss Colombo (classi V)

● Sicurezza, pronto soccorso e antincendio Componenti: Panzeri Rosa Maria PREPOSTO SICUREZZABertoli Antonella, Casiraghi Gianpiera, Colombo Antonella ( primo soccorso)Colombo Edelweiss, Mavero Anna, Perego Gabriella (antincendio)

ALTRI INCARICHI DI PLESSO

● Commissione mensaNoemi Ripamonti, Messina Concetta

● Responsabile delle attività sportive e motorie per la scuola primaria   Messina Concetta

● Responsabile materiale facile consumo

Page 17: PRIMARIA LOMAGNA · Web viewVari gruppi associativi, la biblioteca comunale, i gruppi sportivi, vivacizzano con diverse attività la vita socio-culturale del paese. STRUTTURE OPERATIVE

Riva Gloria

● Stesura VerbaliChiara Maccagnola

● Mostre e spettacol Edelweiss Colombo, Fumagalli Cristina                      

● Posta istitutoFrancesco Lavigna, Gabriella Perego.