23
CO-CITY - Scuola in Verde Direzione Servizi Educativi Circolo Didattico XV Via Sospello 64 10147 Torino tel. 011/01137511 fax 011/01133671 e.mail [email protected] PROGETTO CO-CITY - Scuola in Verde immaginiamo un ponte ideale tra le generazioni

PROGETTO CO-CITY - comune.torino.itdoc/progetto-co-city_scuola-in... · segnala l’esperienza del Pedibus per i bambini della scuola primaria e il ... che ospita la scuola dell’infanzia

Embed Size (px)

Citation preview

CO-CITY-ScuolainVerde

DirezioneServiziEducativi

CircoloDidatticoXVViaSospello6410147Torino

tel.011/01137511fax011/[email protected]

PROGETTOCO-CITY

-

ScuolainVerde

immaginiamounponteidealetralegenerazioni

CO-CITY-ScuolainVerde

INDICEA.PROPONENTE 3

A.1DATIIDENTIFICATIVIERECAPITI 3A.2CURRICULUM 3

B.IDEA-PROGETTO 8

B.1IDEA-PROGETTOPRELIMINARE 8B.1.1DEFINIZIONEDEIBISOGNI 8B.1.2DESTINATARI 8B.1.3OBIETTIVI 9B.1.4ATTIVITÀ 9B.1.5METODOLOGIE 16B.2ANALISISINTETICADELCONTESTOSOCIO-TERRITORIALE 16B.3 INTERAZIONI CON ALTRE AZIONI/SERVIZI DELLA CITTÀ/CIRCOSCRIZIONE/ATTORI DELTERRITORIO 16B.4DESCRIZIONEDELMODELLODIGOVERNANCE 17B.5DESCRIZIONEDELLEMODALITÀDICOINVOLGIMENTODELLACOMUNITÀLOCALE 17B.6VALOREEDUCATIVOINCLUSIVOECOMUNITARIODELL’INTERVENTO 18B.7IMPATTOTERRITORIALE 18

C.QUADROECONOMICO 19

C.1DESCRIZIONEDEGLIEVENTUALILAVORIDIMANUTENZIONEORISTRUTTURAZIONENECESSARIPERLAREALIZZAZIONEDELL’IDEA-PROGETTOESTIMADEIRELATIVICOSTI 19C.2PIANOECONOMICO-FINANZIARIO 20

D.AUTO-VALUTAZIONEPRELIMINARE 21

D.1PUNTIDIFORZADELL’IDEA-PROGETTO 21D.2PUNTIDIDEBOLEZZAECRITICITÀ 21D.3OPPORTUNITÀDICAMBIAMENTOCHEL’IDEA-PROGETTOÈINGRADODIINNESCARE 22D.4RISCHIDIINSUCCESSODELLAPROPOSTA 22

E.SINTESIDELLAPROPOSTA 23

F.LIBERATORIAPRIVACYECOPIADOCUMENTOD’IDENTITÀ 24

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

dell’infanziamunicipalediviaSospello64.Siproponediunirefamiglie,insegnantielibericittadininellapromozionediiniziativediculturaambientalecoerentementeaivaloridelprogettoeducativo.

In particolare, l'associazione, che non ha fine di lucro, vuole sostenere progettieducativielaboratidallescuolediogniordineegradocheconcretizzinoesperienzedivita in ambienti naturali, collocati nei cortili scolastici o sottratti all’agglomeratourbano.Siproponealtresìdisostenereazioniformativedisensibilizzazioneaitemidellosvilupposostenibileeallacostruzionediunpensieroautenticamenteecologico.Paradigma fondante è la realizzazione di condizioni culturali, progettuali eorganizzativeaffinchébambini,ragazzieadulti,possanoimparareinnaturaedallanatura. Tutto ciò contribuisce in modo fattivo alla cooperazione delle differentiidentitàeallacostruzionediunmodellodieducazioneallacittadinanzaattiva.

L’associazione:

§ promuoveoccasioniculturalie formativepergenitori,educatoridei serviziper la prima infanzia, insegnanti di ogni ordine e grado e adulti in genereinteressatiaitemidellaunapedagogiadellanaturaedellabiodiversità;

§ offreattivitàdi consulenzaalle realtà scolasticheche intendonoavviareunprogettodiScuolainVerde;

§ realizza,inviameramentemarginaleesenzascopodilucro,iniziative(ancheaggregative)rivolteallefamiglieeaibambinidellescuoleaderentieallerealtàdelterritoriofinalizzatealfinanziamentoproprioedelleattivitàsvoltenellescuole.

Comedastatuto,fannopartedidirittodelConsiglioDirettivodell’associazioneunarappresentanzadellerealtàeducativeescolastiche(docentiegenitori),aderentialProgettoScuolainVerde.

AssociazioneComitatoGenitoriVivaldiMurialdo

Nataper rendere ipapàe lemammedell’istituto comprensivoVivaldiparteattivadella scuola.Hadatovita anumerosiprogettidi riqualificazionedella scuolaqualitinteggiaturaepiccolamanutenzione,ristrutturazionesalateatro.Traleiniziativesisegnalal’esperienzadelPedibusperibambinidellascuolaprimariaeilmercatodiscambiolibriegiocattoliusati.

AssociazioneEnjoy

Nasce, in un primo momento, come compagnia teatrale. Sotto la guida di AlessioSantinisiesibiscegirandodiversipiccoliteatridipaeseediTorino.Quattroannifa,aTorino, daun ideadiAlessio Santini, nasce "ENJOY-obiettivopalco": una scuoladirecitazione, danza e canto, per dare la possibilità ai ragazzi di studiare questediscipline e di potersi esibire negli spettacoli dell'Associazione Enjoy, in quantogestoridiunteatro.

L’obiettivo dell’Enjoy è quello di far conoscere alla città, alla nazione e al mondoquesta realtà e dire “Ora ci sono anche io!”. Avvicinare adulti, ragazzi e bambini

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

sempredipiùalmondodelteatro,staccarlidalloschermoeattaccarlialpalcoscenico.Farconoscerelacommediadell’arte,enonsolo,all’esteroprendendoparteafestivalinternazionaliperpoterungiornoesportarlainogniangolodelmondo.Insegnarelanostraartee imparare l’artedeglialtricreandocosìunasferaunica,unacoesione,tramitegliscambiconartistidialtripaesi.

Commissione scuola – famiglia e Comitato di Gestione sono organi dirappresentanzadei servizieducatividellaCittàdiTorinoprevistidalRegolamentoComunale. Ne sono componenti i genitori rappresentati delle sezioni, unarappresentanzadelpersonale.

In questi anni i genitori delle scuole proponenti si sono impegnanti in azioni dimanutenzione intera e in particolare esterna ripristinando arredi in legno eprogettandonedinuovi,mantenendolacuradegliambientinaturalieriqualificandoprogressivamente alcune aree dei cortili. In occasione delle iniziative per ilventennale del progetto “Scuola in verde”, celebrato quest’anno, le tre realtàscolastichehannorafforzatolalorocollaborazioneelecommissioniscuola-famiglia,nonchéilcomitatodigestionedelnido,hannomanifestatolavolontàdiaderireall’associazioneASIVimpegnandosiacoinvolgeretuttiigenitori.

Lescuolecoinvolte

Scuoladell’infanziaviaSospello

Leazionidellapresenteprogettazionemuovonodall’identitàeducativadellascuoladell’infanzia“V.Veneto”connotatacomeScuolainVerdeesiestendonoaglialtridueservizieducativiche,comesievincedallamappasottoriportata,sonodirettamentecollegati: ilnidoattraversouncancellochedelimita ledueareeesternee lascuoladell’infanziadall’altrolatodellaviaCoppino.

Scuoladell’infanziaviaCoppino,èunastrutturadispostasuunpianoesuddivisaindue ali comunicanti ;conta un numero di sei sezioni omogenee per età , con 150bambinifrequentantidaitreaiseianni.E’circondatadaunampiaareaverdepococaratterizzatenell’uso;unapiccolaparteèutilizzataperlarealizzazionedipiccoliortididattici,sonopresentialcunigiochiinlegno.

Il nido dell’infanzia “La Nidiata”, attualmente affidato dalla Città di Torino ingestionealConsorzioTorinoInfanziaaccoglie113bambinidai3mesiai3anniin4sezioni.

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

L’edificioscolasticocheospitalascuoladell’infanzia“V.Veneto”,natoneglianni’70comeprovvisoriasededellascuolamedia“I.Vian”,siarticolasutrepianifuoriterradicuiiprimiduedestinatiai150bambinichefrequentanole6sezionidellascuoladell’infanziamentrel’ultimoaccoglie5classidellascuolaprimaria“A.Angelini”.

Lascuolaècircondatadaunavastaareaesternachehafavoritoilnascere,apartiredal 1997 di un progetto, denominato “Scuola in verde: verso un’educazionesostenibile “che rappresenta un’occasione formativa non consueta in un contestourbano.

Sulpianometodologicoeorganizzativo,i“confinidell’aula”sonosuperatinelrispettodeibisogniedeidirittidellebambineedeibambini,“esploratoridelmondo”,adagirelepropriecompetenzemotorie, lacapacitàdiautoregolarsisperimentandosempremaggioriautonomieedespandereleesperienzecognitiveeculturali.

Inparticolarelaculturadell’ambienteneisuoiaspettimultidisciplinarirappresentaunafinestrasulmondonaturaleoltrecheurbano.

Avventura, esplorazione, osservazione, scoperta, insieme al prendersi cura, sonoelementicheappartengonoallaquotidianitàdelleesperienzevissutedallebambineedaibambininelcontestoesternodoveinquestiannisisonorealizzatiunapluralitàdiambientinaturalimoltostimolantidalpuntodivistanaturalistico:stagno,labirinto,frutteto,orto,serra,orologioanalematico,percorsosensoriale,lacasadeglielfiemoltialtrisonoinfaseprogettuale.

Scuola dell’infanziamunicipale“VittorioVeneto”,

Nido dell’infanziadiViaCoppino152

Scuoladell’Infanziamunicipale di ViaCoppino147

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

Ilfareconibambiniinun’aulaacieloapertopermettedivivereesperienzesensorialicheinvadonol’interapersonaaffinandovista(realizzazionediinstallazioninaturalinella cura dell’estetica come opere d’arte), olfatto (percorsi aromatici), gusto(creazionediunafilieracorta:pianto,miprendocura,osservo,assaggiodirettamentedallapiantafruttaeverdura)eudito(cinguettiodegliuccelli,ilfrusciaredellefoglie).

Tali elementi,pensati allo scopodi consentireaibambini, chevivonoper lopiù inspaziartefatti,diriprenderecontattoconlanatura,diriconquistarelapossibilitàdifareesperienzedirettesonomotoredicittadinanzaattivaanchenelcoinvolgimentodelle famiglieedel territorio. Inquestivent’anni,peresempio, sonostatemolte lescuoledellacittàospitateperunagiornatadiesperienzeall’aperto.

L’areaesternaèl’esitodellacollaborazioneconilVerdePubblicoesoprattuttoconlefamigliechesisonofattecariconegliannidirealizzareemantenerealcuniambienti.PartecipanoallamanutenzioneanchealcunivolontaridelprogettoSeniorCivici.

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

B.IDEA-PROGETTO

B.1Idea-progettopreliminare

B.1.1definizionedeibisogni

Ilprogettosipropone,attraversol’esperienzadellascuolaVittorioVeneto“ScuolainVerde”,di valorizzare le tematichedell’ambienteedello svilupposostenibile comestrumentopedagogicoediaggregazioneperlescuoledelterritorioepericittadini.Attraversospecificiprogettimiratiallorocoinvolgimento,chetrovinonellascuolaunpunto di riferimento, si intende contribuire in modo attivo allo sviluppo di unacoscienzaconcretadicittadinanzaattivacercandodicontribuireallarealizzazionediunponteidealetralegenerazioni.

Sivuoleintercettareunamolteplicitàdibisognilegatialterritorioeallacittàinteracosìarticolati:

§ coinvolgimentodellegenerazionipiùanziane,conunparticolarefocusalledonneprivediluoghidiincontrosulterritoriodellacircoscrizione,chevivonounaquotidianitàdisolitudineacausadelloroessereedesserestateripiegatenellavoroenellacurafamiliareechetrovanoconpiùdifficoltàculturaleedemotiva, spazi di impegno e coinvolgimento nei progetti della societàmoderna;

§ necessità di fare rete tra le scuole del territorio al fine di condivideremodellieducativiapertiallasperimentazionedelletematichedell’ambienteedello sviluppo sostenibile come veicoli di crescita culturale delle nuovegenerazioni e come strumento di educazione civica per il consolidamentoculturaleedeticodeicittadinididomani;

§ individuazionediunluogodiincontrodovecostruireunponteidealetrale differenti generazioni al fine di coinvolgere attivamente tutti i soggettiinteressati nell’esperimento della condivisione e compartecipazione aspecifici progetti che possano trovare, a seconda delle sensibilità e lecompetenzediognuno,unaopportunitàdiimpegnopersonale;

§ offerta di opportunità di esplorazione, sperimentazione, e giocoall’apertoperlebambineeibambinidai3mesiai14annidiriavvicinamentoalla natura con beneficio nello sviluppo di sani stili di vita, di capacità diresilienza.

B.1.2Destinatari

Comespecificatoalpuntoprecedente, idestinatari idealisonotutti icittadinieneldettaglio:

§ scuoledelterritorio;§ genitorieinsegnanti;§ studenti;§ anziani;

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

B.1.3Obiettivi

L’obiettivoprincipaleèquellodistimolareunarinnovatacoscienzacivicachevedanell’impegno e nella interazione tra differenti generazioni uno stimolo e unaopportunitàperlacostruzionediunasocietàpiùaperta,condivisaesolidale.

Unacomunitàcapacedivivereinarmoniaconl’ambientecircostanteriscoprendonelvaloredell’impegnoenelcoinvolgimentodituttiqueipilastri fondatividiunacittàchevuoleessereeducativa.

Unpuntodiincontrodoveognuno,stimolatosuspecificiprogetti,guidaticonfinalitàcoerentiall’ideadiScuolainverde,possatrovareilpropriospaziodiimpegnoediazione.Parolechiavedelprogettosonodunquesolidarietà,scambiogenerazionaleeculturale, responsabilità che si declina nel prendersi cura di sé, degli altri edell’ambienteattraversoazioniegesticoncretiquali:

§ progettare,costruireelavorareinsiemeperriparare,riutilizzare,riciclare;§ aprire al territorio cortili e spazi laboratoriali in orario scolastico ed

extrascolastico.

B.1.4Attività

Leattivitàsidifferenzianoneitreplessial finedicreareunsistemadiopportunitàarticolatoesinergico.

Inmeritoallascuoladell’infanziadiviaSospellosonoprevisteleseguentiattività:

§ ampliamentodelleopportunitàdigioco/avventuraconlarealizzazionediunpontetibetanogiàprogettato;

§ implementazionedeglispazidiverdeperl’esplorazionenaturaleattraversoun giardino cromatico floreale co-progettato con professionisti i volontarisottraendo all’impatto visivo la dominanza di asfalto. Tale ambiente, inaggiunta a quelli preesistenti offre l’opportunità di poter sperimentare ilgiardinaggio,svilupparelaboratoritematicie incentivareildirittoal“bello”dellacomunitàdeibambiniedegliadulti(balconifioritiincittà).

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

Interventinecessari:

§ realizzare un giardino cromatico floreale coinvolgendoprofessionisti che atitologratuitoaiutinoarealizzareunluogodovestimolare lavistae isensiattraverso la combinazione di colori e forme eispirare laboratori di giardinaggio e diapprofondimento botanico. Giardino realizzato infioriere(vasconi)inlegno.

§ Realizzazionediunpiccolopuntodiosservazioneinprossimitàdelgiardinocromatico per lasciare ai bimbi la possibilità dirappresentare attraverso il disegno e la pittura lediverseearticolatesfumaturecromatiche.Unpuntodiosservazioneedigiocoproiettatonellanatura.

§ Ripristino recinzione in legno area labirinto e stagno: collocazione su parte dell’area di una siepe.

.

Giardinocromatico

Esempio punto osservazionerealizzatoconmaterialinaturali

Rifacimento staccionata labirinto epiantumazionesiepe

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

§ costruzionediunpiccolopontetibetanodicuiesistegiàunaprogettazione;

§ Realizzazionediuncamminamentoconmaterialinaturali(legnoepietre)daposizionare sulla pavimentazione in asfaltocheconducaallacasettanelbosco.

§ creazione del giardino delle pietre possibilmente di recupero.

Camminamento realizzato conmaterialinaturali

Percorsoavventura

Giardinodellepietre

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

§ Acquistoeposizionamentodidefibrillatoreperrenderepiùsicuralapalestradurantel’aperturaalpubblico.

In merito al nido d’infanzia “La Nidiata“ di via Coppino 152 sono previste leseguentiattività:

§ Realizzazionediunaareagiocoall’esternoperbambinipiccolissimiovverodaiprimimesiai18mesi:creazione,conlapartecipazionediprofessionistiesperti,diunospazioesternoperbambiniinetàpre-scolarealfinediaprireai piccolissimi della scuola e del territorio unospazio aperto da esplorare e da cui lasciarsisfidare in sintonia con le loro possibilitàevolutive.

Interventinecessari:

§ acquistoesuccessivacollocazionedipannelliinlegno,realizzatidagliadultirivestiticonmaterialidiversi,come legno, sughero,superficiriflettenti,riportantifori, appigli e oggettisensoriali, (vedi esempiofoto);

§ delimitazioni di verde cheracchiudano una porzionel’areaattrezzata;

Ilgiardinodeisegreti

Posizionamento punto sicuro:defibrillatore

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

§ collocare in alcune zone pavimentazione adeguata, come manto erboso epavimentazione antitrauma certificatacomposta da granulo di gomma riciclata dapneumaticifuoriusoedEPDM;

§ movimentarepartedellasuperficieincludendodifferentialtureependenze(piccolecolline,discese,curve,conche,etc).

InmeritoallaScuolainfanziaviaCoppinosonoprevisteleseguentiattivitàdandocentralitàalrecuperodell’alloggiodelcustodealfinedicreare:

§ un laboratorio di falegnameria dove poter realizzare o riparareattrezzature/arrediperfinididattici,dautilizzarenegliambientiesternideitreplessiscolasticiegiochiinlegnodestinatiaibambini.Unospaziochevuoleancheessereapertoaicittadinichenecessitinodiun luogodovepoter farepiccoli lavori di bricolage. Una parte del laboratorio, opportunamenteattrezzata potrebbe essere messa a disposizione dei bambini delle scuoledell’obbligo per esperienze relativaall’educazionetecnica.Conl’aiutodegliadulti,glistudenti possono progettare e realizzare giochiper ipiùpiccoli, fondaliper lerappresentazioniteatrali,etc.

Laboratoriodifalegnameria

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

§ unlaboratoriodiRi-Cucirepercreare,riciclareeriadattareoggettidapoterriutilizzare negli ambienti scolastici, realizzarecostumi , tessuti scenici, ecc.. Uno spazio dilavoro e di relazione dove intessere legami erelazionitraledifferentigenerazioni,traculturediverse dove poter valorizzare e mettere adisposizione di adulti e bambini competenze,creativitàedestro;

Interventinecessari:

Relativamenteallapartestrutturaledell’alloggio

§ realizzazionerampaperdisabilidicirca10metridilunghezzaapartiredalterrazzinodell’alloggio;

§ ampliamento della porta del terrazzino con sostituzione conseguente deiserramenti;

§ rifacimentobagnocondestinazioneancheaidisabili;

§ verificaimpiantielettrici.

Dotazionidiattrezzatureperilaboratori.

§ realizzazione di un orto didattico ed urbano: in una porzione del giardinoesternodarepiccoliappezzamentipercoltivarelaverduradistagione.Spaziaffidatiallacuradellefamiglieedeicittadiniinteressatiaiqualisichiedeuncompensointerminiditempoedisponibilitàperpromuovere esperienze educative per i bimbidellescuoledelterritorio;

LaboratoriodiRi-Cucito

Ortourbano

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

§ piantumazionediunasiepe da porre intorno alla recinzione lato via Saorgio che possa fare da schermatura al traffico e possa aiutare ad arginare tassi di inquinamento ambientale e sonoro;

Siepe

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

B.1.5Metodologie

In particolare si intende operare secondo le direttrici della condivisione e dellaprogettazionepartecipata attraversoun confrontopubblico con tutti i portatori diinteresseelacostituzionedigruppidilavoropercrearereteediventareunmotoredipartecipazioneinternaaciascunadellerealtà interessate(scolasticheenon).Uncontesto “aperto” non solo perché capace di accogliere nei propri spazi esterni,coerentementeaglispecificiprogettidicooperazioneipotizzati,icittadiniallaricercadipuntidiaggregazione,diesperienzaludicaediimpegnoadogginonpresentisulterritorio, ma anche “aperto idealmente” alle altre realtà urbane che voglionosperimentaresimiliprogettinelproprioterritoriodiappartenenza.Iltuttoattraversoun’ideadiSostenibilitàeprossimitàterritorialeconcretizzandoquantoindicatonegliobiettivi,diffondendoculturaedibuoneprassi legateal riusoancheattraversoadesempioloscambiodioggetti,giochievestiariodismessieall’acquistoconsapevole(conparticolareriferimentoagliimballaggi).

B.2Analisisinteticadelcontestosocio-territoriale

Lescuoleeilnidodell’infanziasonocollocatenelquartiereBorgoVittoria,sulconfinecon ilquartiereMadonnadiCampagnanatea fineOttocento,cheoggipresentaunterritorioestremamentericcodistoriaancoraoggivisibilequalileantichecascine,isantuarieleexareeindustriali.

Nell’areacircostanteitreservizieducativisonopresenti:

§ la scuola primaria, A.Angelini, Beata Vergine , Don Murialdo” e la scuolasecondariadiprimogrado“A.Vivaldi”;

§ unconsultoriofamiliarechecondividel’edificioconilNidodiInfanziadiviaCoppino;

§ unabocciofila;

§ igiardiniDonGnocchiedipiazzaBorghi;

§ uncentrod’incontroperanzianielapiscinacomunaleinviaSospello.

§ Sono inoltre inprossimitàdelle scuole il CentrodiCulturadi Ludicadi viaFiesoleconilqualevièstatainpassatounacollaborazione.

B.3 Interazioni con altre azioni/servizi della Città/Circoscrizione/attoridelterritorio

IlConsorzioTorinoInfanziaattualegestoreinappaltodelnidochesiimpegnaadaccogliereibambinichefruisconodelgiardinoperilgiocodeipiccolissimiegliadultiaccompagnatori per le necessarie cure igieniche mettendo a disposizione unfasciatoioedunospazioperl’eventualeallattamento.

VolontariProgetto“Seniorcivico”AreaGiovaniePariOpportunità,ComunediTorino si rivolge a persone in pensione e ai cittadini ultra sessantacinquenni diTorino. Alcuni volontari sono presenti nella scuola dell’infanzia di via Sospello

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

dall’anno2013esioccupanoconcontinuitàdi impegnonellagestionedelgiardinoconattivitàpreziosequalitagliosiepi,potaturaalberi,taglioerba,sistemazionepartilabirinto.

CentroSocioTerapeuticoRosannaPedace, viaCaluso, 22 i cui utenti sono statiparteattivadelprogettoScuolainVerdenell’ambitodellacollaborazionepluriennalefavoritadalprogetto”Lavorareinsieme”finanziatodallaRegione.L’esitopositivodiquestaesperienzaha fattosicheproseguisseanchedopo lachiusuradeldiquestainiziativa.Lamotivazionecomunediragazzidisabiliinsiemeedibambinidicinqueanni nel prendersi cura dell’ambiente esterno ha lasciato un segno tangibilenell’allestimentodinuoviambientidell’areaesterna.

IIeIVCommissionipermanentidilavoroVCircoscrizione,competentiinmateriadicultura, istruzioneeambiente.Promotrici finoall'anno2016delprogettoOrtoegiardinifioritirivoltoallescuoledelterritorio.

B.4Descrizionedelmodellodigovernance

Ilgruppoproponente,alfinedigarantireunadeguatomodellodigovernance,capacedigarantireadeguateazionidimonitoraggiorispettoall’avanzamentoeallosviluppodell’iniziative e alla trasparenza delle voci di spesa e dei soggetti terzi coinvoltiintendecostituireuncomitatodigaranziacosìcomposto:

§ n.1componentedell’associazioneASIV

§ n.1componenteperogniassociazionedicittadinicheaderisconoall’iniziativa

Il Comitato di garanzia eleggerà un presidente con funzioni di coordinamento econtrollodelcomitatoereferenterispettoalComunediTorinoingradodirelazionaresemestralmenteunbilanciodidettaglio.

IlComitatodigaranziaverràrinnovatoannualmentealfinedigarantirelamassimatrasparenzanell’utilizzazionedeifondi.

Inoltre il Comitato pubblicherà nei canali di comunicazione dell’associazione ASIV(paginaFacebook)tuttiidatidibilancioelefasidiavanzamentodelprogetto.

L’Associazione ASIV, grazie alle professionalità dei propri iscritti e alla rete incostituzione,garantiscecompetenzeprogettualisiainambitotecnicoingegneristicosiainambitoambientalecapacidisupportareeseguireleiniziativeinproposito.

B.5Descrizionedellemodalitàdicoinvolgimentodellacomunitàlocale

Ilprogetto,alfinediraggiungeregliobiettiviprefissati,vedràiproponentiattivinellapromozionedellostessosecondoiseguenticanalidicomunicazioneeincontro:

§ Assembleafamiglie;

§ Iniziativerivoltealterritorioalfinedipresentareleopportunità;

§ Predisposizionedimaterialididattico/divulgatori;

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

§ Coinvolgimento di alcuni medici di famiglia del quartiere per raggiungeredonneanzianeconmotivazionieinteresseadaderirealprogettoRiCucire;

§ Coinvolgimentodeiconsultoripediatricieipediatridifamiglia;

§ Pagina Facebook delle associazioni per promuovere l’iniziativa a darevisibilitàtrasparentedell’avanzamentodellostesso;

§ SitodelComitatogenitori,deiservizieducativi.

B.6Valoreeducativoinclusivoecomunitariodell’intervento

Ilprogettochesiintendesviluppareedattuarehacomeprincipaleobiettivoquellodicreareunponteidealetralegenerazionidandocentralitàallascuolacomeluogodiincontroediconfrontofraicittadiniepromuovendoiniziativecapacidistimolareilpassaggiodiesperienzeemestieri.Allostessomodosivuolerifocalizzarel’attenzioneel’importanzadeipiùanzianimettendoli,insiemeaibambini,alcentrodelleiniziativecreandoopportunitàattearinsaldarel’importanzadellesinergietralegenerazioniecreando un valore comunitario dello stare insieme uniti nella convinzione che lacrescita delle nuove generazioni attraverso l'esperienza dell'ambiente, che ci èregalato, e con l’accompagnamento delle generazioni più anziane possa costruirel'ossaturafondantedeicittadinidelfuturo.

B.7Impattoterritoriale

La piantumazione che si effettuerà nelle aree esterne delle tre strutture andrà adintensificareilgiàesistenteambientenaturalecreandounpiccolopolmoneverdeinmezzo a palazzi e cemento che renderà, oltre che più piacevole, sicuramente piùsalutare il vivere del territorio. L’apertura dei cortili delle scuole andrà a creareopportunitàdiaggregazioneedigiocotral’infanziadelquartiereandandoacostituireunterzopoloinsiemeaigiardiniSospelloeaigiardinidipiazzaBonghi.L’aperturadeilocalilaboratorialiattiveràunnucleoaggregativochepermetteràunsicuroscambiosocio-culturaletraifruitoriditaleservizio,sianoessiutentienondeiservizieducativiche ospitano le attività e i locali. Un luogo di scambio, incontro, confronto ecollaborazione per il quartiere, ma anche per i servizi o le utenze che mostrinointeressenellacittàenonsolo.

Ilterritoriofruiràdellavisibilitàedegliarricchimenticheilprogettoapporteràgrazieallibero,sepurvigilato,accessoainiziative,attività,convegni,workshoop,laboratori,percorsididattici,giornateatema.

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

C.QUADROECONOMICO

C.1Descrizionedeglieventualilavoridimanutenzioneoristrutturazionenecessariperlarealizzazionedell’idea-progettoestimadeirelativicosti

Inrelazioneagli interventinecessarialla riqualificazionedegli spazi funzionaliagliobiettividelprogettosiprevede:

interventiinnecessariinviaSospello

Inrelazioneagli interventinecessarialla riqualificazionedegli spazi funzionaliagliobiettividelprogettosiprevede:

interventiinnecessariinviaSospello

1. Giardinocromatico:realizzazionefioriereinlegnoematerialidiriciclo;

costostimatointervento:€.800,00

2. Ponte tibetano: acquisto materiali per realizzazione del ponte tibetano,

montaggio,sistemazioneancoraggiecertificazioneinstallazione;

costostimatointervento:€.2.000,00

3. Attrezzature manutenzione verde: acquisto di n°2 decespugliatori

accessoriati con filo da taglio e lame da boscaglia, n°4 kit di attrezzature

manualipergiardinaggio,n°2tagliasiepi;motosegalama40;

costostimatointervento:€.2.400,00

4. Rifacimentorecinzionem55;

costostimatointervento:€.1.000,00

5. Siepeconirrigazione;

costostimatointervento:€.2.500,00

6. Trasporto e manodopera per carico ed eventuale lavorazione pietre di

recupero;

costostimatointervento:€.600,00

7. Defibrillatorecontecaesegnaletica;

costostimatointervento:€.1.300

interventiinnecessariinviacoppinoscuolainfanzia

1. Operediadattamentodell’appartamentodestinatoacustodia:rampaaccessodisabili lunghezza 10 mq circa, rifacimento bagno, ampliamento portaterrazzino;

costostimatointervento:€.25.000,00

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

2. Laboratorio di falegnameria: acquisto bancone da lavoro con morse,attrezzaturemanualiperlalavorazionedellegnoediattrezzatureelettrichedataglio;

costostimatointervento:€.3.000,00

3. LaboratoriodiRi-Cucito:acquistodiattrezzaturesartorialimanualiedin°1macchinadacucire;

costostimatointervento:€.1.500,00

4. Posizionamentosiepeintornoatuttalarecinzionedellascuola;

costostimatointervento:€.2.500,00

interventiinnecessariinviacoppinonido

1. Giardino dei segreti: Opere installazione pareti perimetrali con materialiecologici,anchedirecuperoecertificazioneinstallazione10mX10m;

costostimatointervento:€.2.000,00

2. Giardinodeisegreti:riqualificazioneconriportodi terraeripristinomantoerbosoeposizionamentodipavimentazionedisicurezzaantitrauma10mX10m;

costostimatointervento:€.3.000,00

C.2Pianoeconomico-finanziario

Al fine di poter realizzare il progetto, il gruppo proponente propone il seguentecronoprogrammainbaseallepriorità:

interventiinnecessariinviaCoppinoscuolainfanziaviaSospello

punti1,2,3,4,5,6,7

costostimatointervento:€.10.600,00

interventiinnecessariinviaCoppinoscuolainfanzia

punti:1,2,3,4

costostimatointervento:€.32.000,00

interventiinnecessariinviaCoppinonido

punti;1,2

costostimatointervento:€.5.000,00

Totaleinvestimento:€.48.300,00

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

D.AUTO-VALUTAZIONEPRELIMINARE

D.1Puntidiforzadell’idea-progetto

L’idea fondante del progetto è a carattere trasversale e universale; le tematicheambientali, la biosostenibilità sono intrinseche nel vivere umano, cosi come ilprendersicuradisé,deglialtriedell’ambienteincuisiviveèunvaloresocialeequindifacilmentecondivisibile. Inoltreèdi fondamentale importanzariscostruire i legamitra levecchiee legiovanigenerazionial finedi rinsaldare iprincipi fondantidellanostrasocietàdimododaproiettarenelfuturoivalorichel’hannocostruita.

Aspettiimportantichesonodaconsiderarecomepuntidiforzasono:

§ l’alloggio del custode è caratterizzato da un accesso indipendente su viaCasteldelfinomanelcontemposiaffacciasuglispazicoinvoltinelprogetto.E’inoltre possibile collegarlo, aprendo una porta, ad un bagno destinato aibambinidellascuola;

§ la fruizione dello spazio gioco per i piccolissimi facilitata dal fatto che ilcancellodelpassaggiopedonalediviaCoppino152siaapertodalmattinoaltardo pomeriggio per consentire l’accesso delle utenti al Consultoriofamigliare. Ledonnecheaccedonoalconsultoriopotrebberoesserepoi, leutilizzatrici dello spazio. Questo spazio è, evidentemente, una preziosa opportunità anche per bambini del nido;

§ ibambinicheperdiverseragioni,nonhannol’opportunitàdirelazionarsiconfigureparentaliqualiinonnielenonne,possonoarricchirsidiquestapreziosaesperienzaaffettiva;

§ messa a disposizione dei nidi e delle scuole della città, e oltre, degli spaziesterniperuscitedidatticheconsideratolapossibilitàdiessereaccoltiincasodipioggia inviaSospello,di fruiredeibagnidella strutturae consumare ilpastoall’esterno;

§ aula didattica all’aperto rivolta alle scuole dell’obbligo per esperienzescientificheetecnologiche;

§ Favorireunacontinuità0-6;

§ rafforzareilprogetto6-14giàesistenteintrapresooffrendoancheaibambiniinetàscolareesperienzecurricolarifuoridall’aula;

§ lalongevitàelacostanteimplementazionedelprogettoScuolainVerde.

D.2Puntididebolezzaecriticità

Un aspetto che rappresenta un punto di debolezza è dato dalla giovane etàdell’associazioneASIVcheèinfasediavviodamenodiseimesiesipresentaora,ainuovi genitori fruitori dei servizi educativi del circolo, per trovare associati esostenitori.

Ilgruppoproponenteindividua,inoltre,iseguentipuntididebolezzaecriticità:

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

§ difficoltànellapromozioneeintercettazionedell’interessedeigenitoridellescuole,deicittadiniedeiprincipalidestinataridell’iniziativa;

§ gestionedeicostiincasodimancatosupportovolontaristico;

§ reperimento fondi necessari al completamento delle iniziative in progettopressoaltrienticonparticolareriferimentoagliinterventidimanutenzione;

§ base volontaristica con necessità di adesione sociale significativa pergarantirelecoperturenecessarieinterminidirisorseumane.

D.3 Opportunità di cambiamento che l’idea-progetto è in grado diinnescare

Il gruppo proponente ritiene che l’idea-progetto, governata correttamente conadeguateazionidipromozionedel territorioe facendoretecon ledifferenti realtàassociative della comunità locale, possa contribuire alle seguenti opportunità dicambiamento:

§ stimoloallapromozionediazionidicollaborazionetraservizieducatividelcircoloetrascuolecomunaliescuolestatalidell’obbligo in funzionediunacontinuitàchecoinvolgebambiniefamiglia;

§ riprogettazione e riqualificazione del cortile scuola infanzia di via Coppino147chepurmoltoesteso,allostatoattualeèpoverodioccasionidigiocoediesperienzeinnatura;

§ unapresaincaricodellamanutenzionedapartedellefamigliepromuovendolacollaborazioneelacoesionesocialeinmodofattivoecoerenteconlospiritodicittadinanzaattiva;

§ capacitàdi contaminazionediulteriori realtà scolastichecheentreranno incontatto o fruiranno direttamente del progetto, anche non del territorioimmediatamenteadiacente.

D.4Rischidiinsuccessodellaproposta

Ilgruppoproponente individuaiseguentirischichepossonogenerareunmancatoraggiungimentodegliobiettivi:

§ calodi interessenel tempodapartedi tutti i soggetti coinvolti nel gruppoproponente;

§ calodiinteresseneltempodapartedeicittadini;

§ calodidisponibilitàacoinvolgersi inazionidimanutenzionedapartedellefamiglie;

§ calodelladisponibilitàdisupportodelleistituzionipubbliche;

§ controllo degli spazi aperti al pubblico con rischio di azioni dolose o didegrado.

ViaSospello64-10100Torino-tel.+39.011.011.37511-fax+39.011.011.33671

e-mail:[email protected]

E.SINTESIDELLAPROPOSTAIlprogettosipropone,attraversol’esperienzadellascuolaVittorioVeneto“ScuolainVerde”,di valorizzare le tematichedell’ambienteedello svilupposostenibile comestrumentopedagogicoediaggregazioneperlescuoledelterritorioepericittadini.

Sivuoleintercettareunamolteplicitàdibisognilegatialterritorioeallacittàintera:

§ coinvolgimentodellegenerazionipiùanziane,§ necessitàdifareretetralescuoledelterritorio,§ individuazionediunluogodiincontro,§ offerta di opportunità di esplorazione, sperimentazione, e gioco

all’aperto.

Perraggiungerequestiobiettivi,vediamocomeprotagonistelescuole:

§ Scuoladell’infanziaviaSospello,§ Scuoladell’infanziaviaCoppino,§ Ilnidodell’infanzia“LaNidiata”,

Attraversoiseguentiinterventi:

Rifacimentostaccionata

Giardinocromatico

Punto osservazione conmaterialinaturali

Percorsoavventura

Giardinodellepietre

Percorsonaturale

Defibrillatore

Giardinodeisegreti

Laboratoriofalegnameria

LaboratorioRi-cucito

Siepe

Ortiurbani