11
PROGETTO ENERGIA E PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI TRASPORTI Scopo di questa iniziativa è definire Scopo di questa iniziativa è definire il problema energetico in generale il problema energetico in generale mettendone a fuoco uno dei suoi mettendone a fuoco uno dei suoi aspetti più problematici: aspetti più problematici: La La mobilità mobilità

PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI Scopo di questa iniziativa è definire il problema energetico in generale mettendone a fuoco uno dei suoi aspetti più problematici:

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI Scopo di questa iniziativa è definire il problema energetico in generale mettendone a fuoco uno dei suoi aspetti più problematici:

PROGETTO ENERGIA E PROGETTO ENERGIA E TRASPORTITRASPORTI

Scopo di questa iniziativa è definire il Scopo di questa iniziativa è definire il problema energetico in generale problema energetico in generale mettendone a fuoco uno dei suoi aspetti mettendone a fuoco uno dei suoi aspetti più problematici:più problematici:

La mobilitàLa mobilità

Page 2: PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI Scopo di questa iniziativa è definire il problema energetico in generale mettendone a fuoco uno dei suoi aspetti più problematici:

SOGGETTI COINVOLTISOGGETTI COINVOLTI

Ufficio regionale del M.I.U.R.Ufficio regionale del M.I.U.R. Fondazione TeliosFondazione Telios Regione Piemonte (ass. istruzione)Regione Piemonte (ass. istruzione) I.I.S. J.C. Maxwell Nichelino I.I.S. J.C. Maxwell Nichelino I.T.I.S. E. Majorana GrugliascoI.T.I.S. E. Majorana Grugliasco Altri Istituti del Piemonte che Altri Istituti del Piemonte che

aderiranno al progettoaderiranno al progetto

Page 3: PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI Scopo di questa iniziativa è definire il problema energetico in generale mettendone a fuoco uno dei suoi aspetti più problematici:

PERCHEPERCHE’ AL MAXWELL ’ AL MAXWELL

Page 4: PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI Scopo di questa iniziativa è definire il problema energetico in generale mettendone a fuoco uno dei suoi aspetti più problematici:

Inseguitori solari

Perché da anni l’Istituto si Perché da anni l’Istituto si occupa di occupa di energiaenergia, delle , delle sue fonti e dei problemi ad sue fonti e dei problemi ad essa correlati.essa correlati.

Page 5: PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI Scopo di questa iniziativa è definire il problema energetico in generale mettendone a fuoco uno dei suoi aspetti più problematici:

ISTITUTO CAPOFILA

del

IIS J.C. MAXWELL NICHELINO

Page 6: PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI Scopo di questa iniziativa è definire il problema energetico in generale mettendone a fuoco uno dei suoi aspetti più problematici:

Ha progettato ed allestitoHa progettato ed allestito

una mostra interattiva una mostra interattiva

sul consumo consapevolesul consumo consapevole

di energia e H20di energia e H20

Page 7: PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI Scopo di questa iniziativa è definire il problema energetico in generale mettendone a fuoco uno dei suoi aspetti più problematici:

LA PALA EOLICA

Dispone di spazi e Dispone di spazi e

attrezzatureattrezzature

per lo studio di vari tipi di per lo studio di vari tipi di

energia alternativaenergia alternativa

Page 8: PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI Scopo di questa iniziativa è definire il problema energetico in generale mettendone a fuoco uno dei suoi aspetti più problematici:

IL COLLETTORE SOLARE

Page 9: PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI Scopo di questa iniziativa è definire il problema energetico in generale mettendone a fuoco uno dei suoi aspetti più problematici:

Pannelli solari

Page 10: PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI Scopo di questa iniziativa è definire il problema energetico in generale mettendone a fuoco uno dei suoi aspetti più problematici:

ARTICOLAZIONE DEL ARTICOLAZIONE DEL PROGETTOPROGETTO

PROPORRE ALLE CLASSI DEL BIENNIO DI AFFRONTARE IL PROPORRE ALLE CLASSI DEL BIENNIO DI AFFRONTARE IL TEMA DELL’TEMA DELL’ENERGIAENERGIA E DELLA E DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILEMOBILITA’ SOSTENIBILE

PRODURRE UN ELABORATO SUL TEMAPRODURRE UN ELABORATO SUL TEMA DARE LA POSSIBILITA’ AD ALCUNI ALLIEVI DI EFFETTUARE DARE LA POSSIBILITA’ AD ALCUNI ALLIEVI DI EFFETTUARE

DELLE PROVE PRATICHE A BORDO DI VEICOLI ELETTRICIDELLE PROVE PRATICHE A BORDO DI VEICOLI ELETTRICI ILLUSTRARE IL FUNZIONAMENTO DI UN VEICOLO ELETTRICO ILLUSTRARE IL FUNZIONAMENTO DI UN VEICOLO ELETTRICO

TRAMITE UN POWER-TRAIN SMONTABILE (batterie litio, TRAMITE UN POWER-TRAIN SMONTABILE (batterie litio, motore elettrico, inverter, colonna ricarica…)motore elettrico, inverter, colonna ricarica…)

ILLUSTRARE LA FILIERA RIGUARDANTE L’ENERGIA ILLUSTRARE LA FILIERA RIGUARDANTE L’ENERGIA RINNOVABILERINNOVABILE

(PARTENDO DAL SOLE ALL’UTILIZZO FINALE DEL VEICOLO) (PARTENDO DAL SOLE ALL’UTILIZZO FINALE DEL VEICOLO)

Page 11: PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI Scopo di questa iniziativa è definire il problema energetico in generale mettendone a fuoco uno dei suoi aspetti più problematici:

TEMPI DI ATTUAZIONETEMPI DI ATTUAZIONE

A.S. 2012/2013A.S. 2012/2013 OTTOBRE 2012 GENNAIO 2013 IIS MAXWELLOTTOBRE 2012 GENNAIO 2013 IIS MAXWELL FEBBRAIO - APRILE 2013 ITIS MAJORANAFEBBRAIO - APRILE 2013 ITIS MAJORANA