20
Proposte culturali per scuole al Castello sforzesco ANNO 2018/2019 www.adartem.it

Proposte culturali per scuole al Castello sforzesco Artem proposte... · All’interno ospita numerosi MUSEI tra cui il Museo d’Arte Antica, la Pinacoteca, le collezioni di arti

Embed Size (px)

Citation preview

Proposte culturali per scuole al Castello sforzesco ANNO 2018/2019

www.adartem.it

Castello sforzesco Fondato da Galeazzo II Visconti e ricostruito da Francesco Sforza nel 1450, il Castello sforzesco è con il Duomo il monumento più imponente di Milano.

All’interno ospita numerosi MUSEI tra cui il Museo d’Arte Antica, la Pinacoteca, le collezioni di arti applicate.

Immersi in un CONTESTO STORICO UNICO E SUGGESTIVO i bambini potranno fare molteplici e coinvolgenti esperienze: percorrere le merlate come fossero soldati di guardia, ascoltare Leonardo da Vinci che, con la voce di un attore professionista, racconta il suo soggiorno a Milano, entrare nella bottega di un pittore e molto altro ancora.

Nel 2019, anno in cui ricorrono i CINQUECENTO ANNI DALLA MORTE DI LEONARDO DA VINCI, i ragazzi potranno inoltre approfondire la vita le opere di Leonardo e il suo legame con Milano e il Castello, luogo in cui il genio toscano soggiornò e progettò a lungo.

Scuola dell’infanzia Musei del Castello Il castello incantato | VISITA CON ATTIVITÀ PRATICA Con l'aiuto di un antico libro magico, la guida fa rivivere l'atmosfera della corte in cui vivevano le dame con i loro cavalieri, raccontando i banchetti e le feste di corte, gli usi, i costumi ed i giochi degli Sforza, senza tralasciare le battaglie a difesa del loro castello. Come attività pratica i bambini realizzano uno stemma ispirandosi a quelli incontrati durante la visita. È possibile organizzare la visita anche in inglese (progetto CLIL) per permettere ai bambini di esercitarsi nell’ascolto e comprensione della lingua straniera. La visita alterna spiegazioni in italiano alla narrazione in inglese ed è supportata da immagini relative ai vocaboli nuovi da imparare. Il gioco delle stagioni | VISITA CON ATTIVITÀ PRATICA All'interno di una sala del castello vivono dodici ospiti un po' speciali...si tratta dei mesi dell'anno. Quali attività si svolgevano in passato nei diversi periodi dell'anno? Cosa caratterizza le varie stagioni dal punto di vista delle piante, del clima, dei vestiti? Scopriamolo insieme attraverso una divertente caccia al dettaglio! La giostra dei colori | VISITA CON ATTIVITÀ PRATICA Sfidiamoci in una caccia al tesoro nella Pinacoteca del Castello per conoscere tecniche e materiali della pittura. Durante l’attività pratica sperimentiamo poi la produzione dei colori con le polveri coloratissime dei pigmenti e l’uovo. Giochiamo con Massimiliano Sforza | VISITA CON ATTIVITÀ LUDICA Un percorso all’aperto nei cortili del Castello per raccontare la giornata tipica di un bambino ai tempi degli Sforza. Il racconto avverrà sotto forma di favola, durante la quale, aiutata da alcune immagini, la guida narrerà la storia del piccolo Massimiliano Sforza.

Scuola primaria Musei del Castello

Il castello incantato | VISITA CON ATTIVITÀ PRATICA, per le classi I e II Riviviamo l’atmosfera della corte, tra dame, cavalieri, banchetti, feste di corte e battaglie per la difesa del castello. Come attività pratica realizziamo uno stemma ispirato a quelli incontrati durante la visita. PROGETTO CLIL | The enchanted castle | VISITA CON ATTIVITÀ PRATICA Un “libro magico” racconta in inglese la storia del Castello, così i bambini si esercitano all’ascolto e alla comprensione della lingua straniera. La visita alterna spiegazioni in italiano alla narrazione in inglese ed è supportata da immagini relative ai vocaboli nuovi da imparare. Infine i bambini creano alcuni tra gli stemmi e le imprese osservati. Quanto appreso può essere rielaborato in classe grazie ad un glossario illustrato/gioco di memoria che viene consegnato a fine percorso

C'era una volta la famiglia Sforza | VISITA LUDICA I giovani visitatori sono invitati dalla famiglia Sforza ad entrare nel Castello per conoscere tutti i più importanti rappresentanti dell'antica dinastia. Dopo aver ascoltato storie ed aneddoti, si cimentano dapprima nella ricostruzione dell'albero genealogico sforzesco, per passare, poi, alla creazione di quello della propria famiglia. Giochi, passatempi e feste | VISITA LUDICA Nel Rinascimento i nobili si divertivano nella bella stagione con la caccia, le feste all’aperto e i tornei, mentre nelle lunghe giornate d’inverno venivano organizzate vere e proprie sfide nel raccontare novelle, nell’organizzare cori e danze, o partite al gioco della balla, a scacchi e tarocchi. Riviviamo anche noi questi passatempi sforzeschi, calandoci nel passato grazie al racconto della guida e con semplici prove. Alla corte di Ludovico il Moro | VISITA LUDICA per le classi I e II Con semplici accessori eccoci magicamente trasformati in duca, duchessa, cavalieri, arcieri, messeri e dame: ogni bambino avrà un suo ruolo per poter rivivere una giornata alla corte del duca Ludovico. I nostri piccoli eroi saranno protagonisti di memorabili avventure della corte conoscendo la storia del castello e rivivendo la vita che si svolgeva nelle splendide sale.

Scuola primaria Musei del Castello

Mostri nelle sale del Castello | VISITA CON ATTIVITÀ PRATICA per le classi I e II Mostri, aquile, draghi, serpenti e leoni ci accompagnano nelle sale del Castello alla scoperta di leggende e di realtà non rappresentabili perché prive di consistenza fisica come le virtù, i vizi, il bene e il male. I piccoli visitatori imparano a comunicare e a conoscere i significati delle sculture e dei bassorilievi, comprendendo il linguaggio visivo dell’epoca. In un laboratorio conclusivo, ognuno può creare il proprio mostro difensore Apprendisti pittori | VISITA CON ATTIVITÀ PRATICA per le classi III, IV, V Il mondo della pittura è pieno non solo di forme e colori, ma anche di segreti e misteri. Come si lavorava nelle vecchie botteghe? Come si ottenevano i colori per dipingere? Al pari dei giovani apprendisti pittori i bambini, al seguito della guida, entreranno nel fantastico mondo della pittura, dapprima andando alla ricerca di alcune opere della Pinacoteca e toccando con mano i vari materiali utilizzati per realizzarle, e poi, dopo aver scoperto alcuni dei segreti di bottega, provando a dipingere con i colori da loro stessi creati.

Scuola primaria Musei del Castello

Scuola primaria Percorsi segreti C’era una volta un soldato | PERCORSO SULLE MERLATE per la classe V Com’era la vita dei soldati nel Rinascimento? Lo scopriamo insieme ripercorrendo proprio il camminamento di ronda guardato a vista dai soldati di stanza al Castello. I bambini possono anche toccare con mano alcune riproduzioni di armi antiche ed oggetti di uso quotidiano Leonardo ingegnere, architetto e pittore alla corte di Ludovico il Moro PERCORSO SULLE MERLATE CON ATTORE per la classe V Se volete sapere com'era il Castello nel '400, chi può spiegarvelo meglio di colui che qui lavorò per quasi vent'anni? Direttamente dal lontano Rinascimento, un incredulo Leonardo accompagna la classe alla scoperta del Castello. In collaborazione con Industria Scenica Strada coperta della Ghirlanda | VISITA GUIDATA Ogni castello che si rispetti deve avere il suo "passaggio segreto" ed anche il Castello sforzesco non è certo da meno! Percorriamo il sistema di gallerie che si snoda lungo il perimetro del Castello, appena sotto il livello di Parco Sempione, per scoprire insieme come si viveva a palazzo e come si difendeva una fortezza. N.B. Percorsi non accessibili ai bambini sotto i 10 anni

New!

Scuola secondaria di primo grado Musei del Castello I tesori del Castello | VISITA GUIDATA Una visita alla scoperta dei grandi capolavori custoditi nelle collezioni dei musei del Castello. All’interno dell'antico ospedale spagnolo si può ammirare da tutti i punti di vista la Pietà Rondanini, capolavoro indiscusso di Michelangelo, realizzato in età avanzata e rimasto incompiuto. Il Castello sforzesco: palazzo rinascimentale o fortezza | VISITA GUIDATA In questo percorso vengono svelate le due anime del Castello: nella parte della visita che si svolge all'esterno si analizzano le caratteristiche difensive della fortezza e la razionale articolazione degli spazi che hanno reso questo castello invulnerabile nell'arco dei secoli; entrando negli ambienti museali ogni sala splendidamente affrescata rimanda a episodi e aneddoti legati ai due grandi protagonisti della sfolgorante vita di corte: Galeazzo Maria e Ludovico il Moro. The Sforza Castle: a Renaissance palace or a fortress? | PROGETTO CLIL – VISITA GUIDATA IN LINGUA INGLESE Il percorso ha l’obiettivo di fornire ai ragazzi la possibilità di esercitarsi nella produzione orale e nella comprensione della lingua inglese, acquisendo un vocabolario tecnico nell'ambito storico, artistico e architettonico. Sfruttando la presenza a Milano del capitano di ventura John Hawkwood (Giovanni Acuto), al soldo di Bernabò Visconti, viene messa a confronto la storia del Castello, della corte visconteo-sforzesca e della città di Milano con la storia del Regno Unito tra XIV e XV secolo e con le contemporanee corti inglesi.

Scuola secondaria di primo grado Percorsi segreti Le merlate e la stanza delle guardie | VISITA GUIDATA La salita sulle merlate permette di analizzare da un punto di vista privilegiato la struttura di un castello rinascimentale, nella sua doppia funzione di edificio di difesa e di residenza. Giunti al torrione del Carmine si visita la stanza delle guardie, dove i ragazzi possono ammirare da vicino alcune riproduzioni di armi antiche Disponibile anche con attore! Strada coperta della Ghirlanda | VISITA GUIDATA La strada coperta della Ghirlanda si snoda lungo il perimetro del Castello, appena sotto il livello di Parco Sempione. Lungo il percorso i ragazzi scoprono le gallerie sotterranee e le postazioni di tiro, ma anche i progetti civili e militari che hanno cambiato le funzioni, la logistica e l’aspetto del Castello nel tempo.

New!

Scuola secondaria di primo grado Leonardo 1519-2019 Tour tematici Tour leonardesco | VISITA GUIDATA INTERATTIVA Il tour illustra la poliedrica figura di Leonardo da Vinci guardando il castello e alcuni monumenti della città con gli occhi del maestro toscano. Il percorso parte dalle merlate dove, con il supporto delle riproduzioni di alcuni dei suoi disegni, si indagano, tra gli altri, i progetti relativi all'architettura militare, al rifacimento della torre del Filarete e alla realizzazione del monumento a Francesco Sforza. Spostando lo sguardo oltre le mura del castello, si ricordano i progetti di Leonardo per incanalare e domare le acque dei navigli attraverso l'uso di chiuse, nonché gli studi per la costruzione del tiburio del Duomo. La visita prosegue all'interno del Museo d'Arte Antica, dove si accenna alla diffusione dell'originale pensiero pittorico dell'artista attraverso la visione della Madonna Lia, opera del leonardesco Francesco Galli. Facezie e indovinelli di Leonardo da Vinci | VISITA GUIDATA Protagonista è la produzione letteraria di Leonardo da Vinci. Durante il percorso verranno narrate novelle e facezie da lui scritte, mettendo in evidenza un aspetto poco noto della sua attività artistica, e rievocando la produzione artistica presso la corte di Ludovico il Moro. Il percorso si sviluppa attraverso le sale e gli spazi del castello riconoscibili nei progetti leonardeschi, quali la piazza d’armi, il rivellino di Porta Vercellina e i sistemi difensivi. In questo straordinario contesto può intervenire Leonardo in persona che, oltre a presentare la propria produzione letteraria, intrattiene i partecipanti, stimolandoli con insoliti indovinelli di corte.

ANNO DI LEONARDO

Speciale

Scuola secondaria di primo grado Leonardo 1519-2019 Sala delle Asse e mostre per il cinquecentenario!

In occasione del cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci riapre al pubblico in via del tutto eccezionale - interrompendo i restauri in corso - uno dei più stupefacenti capolavori leonardeschi: la Sala delle Asse del Castello Sforzesco. Nella stessa occasione verranno allestite al Castello due mostre: "LEONARDO E LA SALA DELLE ASSE TRA NATURA, ARTE E SCIENZA", in programma dal 16 maggio al 18 agosto 2019 nella Cappella Ducale, sul tema della complessa iconografia leonardesca; e poi nella Sala delle Armi dal 2 maggio 2019 al 2 gennaio 2020, un sofisticato percorso multimediale che riscopre la Milano vissuta da Leonardo.

Anticipazione

Scuola secondaria di secondo grado Musei del Castello I tesori del Castello | VISITA GUIDATA Una visita alla scoperta dei grandi capolavori custoditi nelle collezioni dei musei del Castello. All’interno dell'antico ospedale spagnolo si può ammirare da tutti i punti di vista la Pietà Rondanini, capolavoro indiscusso di Michelangelo, realizzato in età avanzata e rimasto incompiuto. Il Castello sforzesco: palazzo rinascimentale o fortezza | VISITA GUIDATA In questo percorso vengono svelate le due anime del Castello: nella parte della visita che si svolge all'esterno si analizzano le caratteristiche difensive della fortezza e la razionale articolazione degli spazi che hanno reso questo castello invulnerabile nell'arco dei secoli; entrando negli ambienti museali ogni sala splendidamente affrescata rimanda a episodi e aneddoti legati ai due grandi protagonisti della sfolgorante vita di corte: Galeazzo Maria e Ludovico il Moro. The Sforza Castle: a Renaissance palace or a fortress? - PROGETTO CLIL – VISITA GUIDATA IN LINGUA INGLESE Il percorso ha l’obiettivo di fornire ai ragazzi la possibilità di esercitarsi nella produzione orale e nella comprensione della lingua inglese, acquisendo un vocabolario tecnico nell'ambito storico, artistico e architettonico. Sfruttando la presenza a Milano del capitano di ventura John Hawkwood (Giovanni Acuto), al soldo di Bernabò Visconti, viene messa a confronto la storia del Castello, della corte visconteo-sforzesca e della città di Milano con la storia del Regno Unito tra XIV e XV secolo e con le contemporanee corti inglesi.

Scuola secondaria di secondo grado Percorsi segreti

Le merlate e la stanza delle guardie | VISITA GUIDATA La salita sulle merlate permette di osservare da un punto di vista privilegiato la struttura di un castello rinascimentale, nella sua doppia funzione di edificio di difesa e di residenza. Giunti al torrione del Carmine si visita la stanza delle guardie, dove i ragazzi possono ammirare da vicino alcune riproduzioni di armi antiche. Disponibile anche con attore! Strada coperta della Ghirlanda | VISITA GUIDATA La strada coperta della Ghirlanda si snoda lungo il perimetro del Castello, appena sotto il livello di Parco Sempione. Lungo il percorso i ragazzi scoprono le gallerie sotterranee e le postazioni di tiro, ma anche i progetti civili e militari che hanno cambiato le funzioni, la logistica e l’aspetto del Castello nel tempo.

New!

Scuola secondaria di secondo grado Leonardo 1519-2019 Tour tematici

Tour leonardesco | VISITA GUIDATA INTERATTIVA Il tour illustra la poliedrica figura di Leonardo da Vinci guardando il castello e alcuni monumenti della città con gli occhi del maestro toscano. Il percorso parte dalle merlate dove, con il supporto delle riproduzioni di alcuni dei suoi disegni, si indagano, tra gli altri, i progetti relativi all'architettura militare, al rifacimento della torre del Filarete e alla realizzazione del monumento a Francesco Sforza. Spostando lo sguardo oltre le mura del castello, si ricordano, in termini esemplificativi, i progetti di Leonardo per incanalare e domare le acque dei navigli attraverso l'uso di chiuse, nonché gli studi per la costruzione del tiburio del Duomo. La visita prosegue all'interno del Museo d'Arte Antica, dove si accenna alla diffusione dell'originale pensiero pittorico dell'artista attraverso la visione della Madonna Lia, opera del leonardesco Francesco Galli. Facezie e indovinelli di Leonardo da Vinci | VISITA GUIDATA Protagonista è la produzione letteraria di Leonardo da Vinci. Durante il percorso verranno narrate novelle e facezie da lui scritte, mettendo in evidenza un aspetto poco noto della sua attività artistica, e rievocando la produzione artistica presso la corte di Ludovico il Moro. Il percorso si sviluppa attraverso le sale e gli spazi del castello riconoscibili nei progetti leonardeschi, quali la piazza d’armi, il rivellino di Porta Vercellina e i sistemi difensivi.

ANNO DI LEONARDO

Speciale

Scuola secondaria di secondo grado Leonardo 1519-2019 Sala delle Asse e mostre per il cinquecentenario!

In occasione del cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci riapre al pubblico in via del tutto eccezionale - interrompendo i restauri in corso - uno dei più stupefacenti capolavori leonardeschi: la Sala delle Asse del Castello Sforzesco. Nella stessa occasione, al Castello sono in programma due mostre: "LEONARDO E LA SALA DELLE ASSE TRA NATURA, ARTE E SCIENZA", dal 16 maggio al 18 agosto 2019 nella Cappella Ducale, sul tema della complessa iconografia leonardesca; e nella Sala delle Armi dal 2 maggio 2019 al 2 gennaio 2020, sarà allestito un sofisticato PERCORSO MULTIMEDIALE che riscopre la Milano vissuta da Leonardo

Anticipazione

Scuola secondaria di secondo grado Vesperbild. Alle origini della Pietà di Michelangelo Arriva a Milano la prima mostra in Italia sull’iconografia della Pietà. La tesi della mostra è che il riferimento iconografico della Pietà vaticana di Michelangelo sia la Vesperbild, una scultura devozionale di provenienza nord-europea che ebbe un’ampissima diffusione in Italia alla fine del sec. XV. La visita guidata è un’occasione per indagare le origini di un tema che segnò la vita all’artista, oltre che scoprire le relazioni culturali che legavano l’arte italiana dell’epoca a quella europea.

Servizi disponibili VISITA GUIDATA

12 ottobre 2018 – 13 gennaio 2019

Scuola primaria

VISITA CON ATTIVITÀ PRATICA 90 minuti € 85,,00 | Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori

PROGETTO CLIL 90 minuti € 100,00 | Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori

VISITA CON ATTIVITÀ LUDICA 90 minuti € 85,,00 | Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori

PERCORSO SULLE MERLATE 90 minuti € 85,00 | Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori

PERCORSO SULLE MERLATE CON ATTORE 90 minuti € 150,00 | Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori

STRADA COPERTA DELLA GHIRLANDA 90 minuti Da definire | Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori

Scuola dell’infanzia

VISITA CON ATTIVITÀ PRATICA 90 minuti € 85,00 | Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori

Il castello incantato (in lingua inglese - progetto CLIL) VISITA CON ATTIVITÀ PRATICA

90 minuti € 100,00 | Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori

VISITA CON ATTIVITÀ LUDICA 90 minuti € 85,00 | Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori

Scuola secondaria di primo grado

Tour leonardesco Tesori del castello

120 minuti € 120,00 | Biglietto > gratuito per ragazzi e insegnanti accompagnatori.

Facezie e indovinelli di Leonardo da Vinci Palazzo rinascimentale o fortezza

90 minuti € 85,00 | Biglietto > gratuito per ragazzi e insegnanti accompagnatori.

Tour delle merlate 90 minuti € 85,00 | € 150,00 con attore | Biglietto > gratuito per ragazzi e insegnanti

Strada coperta della Ghirlanda 90 minuti Da definire | Biglietto > gratuito per ragazzi e insegnanti accompagnatori

Progetto CLIL 90 minuti € 100,00 | Biglietto > gratuito per ragazzi e insegnanti accompagnatori

Scuola secondaria di secondo grado

Tour leonardesco I tesori del Castello 120 minuti € 120,00 | Biglietto > gratuito per ragazzi e insegnanti accompagnatori.

Facezie e indovinelli di Leonardo da Vinci Palazzo rinascimentale o fortezza

90 minuti € 85,00 | Biglietto > gratuito per ragazzi e insegnanti accompagnatori.

Tour delle merlate 90 minuti € 85,00 | € 150,00 con attore | Biglietto > gratuito per ragazzi e insegnanti

Strada coperta della Ghirlanda 90 minuti Da definire | Biglietto > gratuito per ragazzi e insegnanti accompagnatori

Progetto CLIL 90 minuti € 100,00 | Biglietto > gratuito per ragazzi e insegnanti accompagnatori

Vesperbild | VISITA GUIDATA 75 minuti € 80,00 | Biglietto > gratuito per ragazzi e insegnanti accompagnatori

Come prenotare Su www.adartem.it puoi trovare una descrizione più dettagliata di ciascun percorso e da lì puoi inviare direttamente la richiesta di prenotazione.

Se preferisci, puoi informarti e prenotare tramite i nostri operatori contattandoci telefonicamente allo 02 65 977 28 (dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 16:00).

Per progetti didattici su misura puoi contattare Adriana Summa [email protected]

Informazioni e prenotazioni:

[email protected] | 02 6597728