86

Rassegna Stampa

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Rassegna stampa Quotidiani

Citation preview

Page 1: Rassegna Stampa
Page 2: Rassegna Stampa
Page 3: Rassegna Stampa
Page 4: Rassegna Stampa
Page 5: Rassegna Stampa

Estratto da pago 11 r"1TO/'OR"t Martedì29/03/2011

.SELPRESS.Direttore Responsabile Diffusione Testata

~www.selpress.com Paolo De Paola 99.674 ""'''''II'":.

GIGlIEIi ILVlNCII'OIIE DEL PlEMIO'EAIZO'f'"(a.a.) Giovedìsarà. annunciato ilvincitore del 1<> Premio"EnzoBearzof',:ìstituito dallUs Acli e attribuito al tecnico più meritevoleper i risultatie per ilmessaggioeducativo trasmesso.npre-mio sarà'consegnato a Bologna ill8 giugno.

Page 6: Rassegna Stampa

Estratto da pago 36 il Giornale Martedì29/03/2011

.SELPRESS.www.selpress.com

Direttore Responsabile

Alessandro Sallusti

Diffusione Testata

187.677

cg

EventoGiovedì si assegnail 10 premio Bearzotl UnioneSportivaAcli ha istitui­to un riconoscimento in memo­ria di Enzo Bearzot Il vincitoresarà deciso giovedì a Roma dauna giuriaguidatadalpresiden­te Figc Abete. premiazione il18giugno a Bologna.

I_L_e_A_c/_i_in_lt_a_lia I_p_a_g_.__3_7---"1

Page 7: Rassegna Stampa

rUnitàEstratto da pago 47

.SELPRESS.www.selpress.com

Direttore Responsabile

De Gregorio Concita

Diffusione Testata

49.512

Mercoledì30/03/2011

Acli, assegnatodomani il premioEnzo BearzotROMA _ Sarà assegnatodomani aRoma il premio "Enzo Bearzot" istitui­to dall'unione sportiva Adi col voleredella famiglia delrex et azzurro e il pa­trocinio della Federazione Gioco Cal­cio <Figc).11 riconoscimento sarà asse­gnato, da una giuria di cui fa parte fragli altri il presidente della Figc Giancar­loAbete,«alrallenatorepiù meritevolenon solo per i risultati sul campo masoprattutto per il messaggio educati­vo e sportivo trasmesso in carriera)).

l_s_i_p_a_rl_a_d_i_A_c_L_1N_az_'_"o_n_a_/e I_p_a_g_.__1---"1

Page 8: Rassegna Stampa

COBBIEBE DELLA SEBARoma

Estratto da pago 7

.SELPRESS.www.selpress.com

Direttore Responsabile

Ferruccio de Bortoli

Diffusione Testata

n.d.

Martedì29/03/2011

Prima edizione

Premio Bearzotgiovedìin FedercalcioGiovedì prossimo nella sede della Federcalcio in via Allegri,alle ore 15, nel corso di una conferenza stampa verràannunciato iI nome dell'allenatore vincitore della primae:lizione del <<Premio Enzo Bearzob, dall'Unione sportiva~ con il volere della famiglia Bearzot e con iI patrociniodella stessa Figc. Il premio, intitolato all'ex C.t. recentementescomparso, campione del mondo ai Mondiali spagnolidell'82, sarà poi consegnato iI 18 giugno a Bologna.

I Pago---------------------------------------

I Si parla di ACLI Nazionale

Page 9: Rassegna Stampa
Page 10: Rassegna Stampa

ilQuotidiiniCosenza

Martedì29/03/2011

Diffusione Testata

14.760

Direttore Responsabile

Emanuele Giacoia

Stasera l'amichevole dell'Italia in Ucrainail ct esalta le doti di Rossi, non bocda Cassanoe landa un messaggio preciso aSuperMario

.SELPRESS.www.selpress.com

Estratto da pago 37

cg

Balotelli, ultimatum azzurroPrandelli: «Fa malease stesso: gli dò due mesiperdimostrare di essere maturo»

LA FORMAZIONE

• •Gastaldello Chiellini ~'*'-Santon Criscito•• Montolivo •Marchisio Nocerino

eAquilani

$ eGilardino Rossi

Prandelli e Baotelli a Coverciano a novembre Sopra: Cassano e Rossi

di FRANCESCOGRANT

FIRENZE-L'Italiadeibraviragazziequel­ladichi si annoia, lancia freccette e resta acasa. TraRossieBalotelli, traduemodio~­posti di affrontare gli esami di maturita,Cesare Prandelli ha fatto le sue scelte. PerKieveanche oltre. «Mi dispiace di quel chesuccede a Balotelli, così fa malea se stesso.Ma innazionalevogliogiocatori responsa­bili, luiora ha due mesi di tempoper dimo­strare di essere maturo per l'azzurro», è ilmessaggio chiaro ,

lanciato al grandeescluso dal com­missario tecnico,alla vigiliadell'amichevolecontrol'Ucraina.

Lanazionalecheoggi cerca conti­nuità, in uno deiduepaesiospitantidi Euro 2012, ha ilvoltopulitodiGiu­seppeRossi, esatta

l_s_i_p_a_rl_a_d_i_A_c_L_1N_az_'_"o_n_a_/e I_p_a_g_.__1_5---"1

Page 11: Rassegna Stampa

Estratto da pago 37

.SELPRESS.www.selpress.com

ilQuotidiiniCosenza

antitesi della gio­ventù bruciatadell'attaccante delManchester City.Anche il suo colle­ga italo-america­nohasemprelava­ligia in mano, vie­ne da lontano ed èemigrato per tro­vare i suoi spazi.Ma ha saputo aspettare. «Rossi fa le cosegiuste, satrovare ilgol, haraggiuntosere­nitàedequilibrio: oraportiancheinnazio­nalelapersonalitàdimostratacolVillareale in allenamento», sottolineaPrandellian­nunciando l'Italia con sette cambi rispettoallaSlovenia, maidenticafilosofiadigioco.Rossi èpronto, insomma. L'esattooppostodell'altro presunto "crac" del calcio italia­no.

La valigia di Balotelli rischia infatti ditornare indietro dall'In~hilterra e dallaPremier League assai piu sgangherata diquella di Rossi. Caratteri diversi, certo, eperòl'ultimabravatadell'italo-ghanese-lefreccette lanciate ai ragazzi del City e ladi­sarmantespiegazione: «miannoiav» -han­no ulteriormente convinto Prandelli: perora non è cosa, chissà se lo sarà mai. TI tec­nicochedàfiduciaa RossievesteipannidapadreconBalotellisamoltodiBearzot,nona casoè il favorito per laprima edizionedelpremio intitolato al "Vecio", organizzatodall'Usrmll!edallaFigc chesaràassegnatogiovedì. Maancheperunepigonodelct'82,lapazienzanonèinfinita.

Intanto l'inizia­le idea tattica,quella tuttaincen­trata su Cassano­Balotelli, è accan­tonata. E non tan­to per lo scarta­mento ridotto diFantantonio.«Antonio resta alcentrodelmiopro­getto, anche senessunoè titolare:lui sa di aver biso­gno di continuitàdi gioco per trova­re la forma, ora dàquel che può. Lasua autonomia èun'ora di gioco».Perciò a Kiev saràin panchina, dimezzo oltre allacondizione fisicac'èilderbyallepor-

te. NonèunabocciaturaperCassano,diceilct, anche se Rossi può guadagnare terre­no.

Semmai, le valutazioni ultimative sonoquellesuBalotelli.«Orahaduemesidavan­tiasè: saràilcampoa dirmiseèmaturoperlanazionale,ilrestoèqualcosachedàfasti­dio -l'amara considerazione -Se la prossi­mavolta si senteannoiato, alzi il telefono eparliamo di qualche argomento. RiJ?eto,lancia un messaggio, habisogno di aluto,vuoleesserealcentrodell'attenzione. Mailcalciobrucia, ilcalcioèveloce: avevodavve­ropensatodichiamarloperKiev, poi. .. ».

Martedì29/03/2011

l_s_i_p_a_rl_a_d_i_A_c_L_1N_az_'_"o_n_a_/e I_p_a_g_.__1_6---"1

galdiolo
Evidenziato
Page 12: Rassegna Stampa
Page 13: Rassegna Stampa
Page 14: Rassegna Stampa
Page 15: Rassegna Stampa

Estratto da pago 58 MessoggeroVeneto Martedì29/03/2011

Azzurri con l'Ucrainal'esameeuropeosi fa senzaBalotelli

.SELPRESS.www.selpress.com

Direttore Responsabile

Andrea Filippi

Diffusione Testata

49.364

Stasera amichevole aKiev, Prandelli cambia sette pedine«Mario adesso ha due mesi per riconquistare la Nazionale»

Balotelli, "bad boy" azzurro

edizione del premio intitolatoal "Vecio", organizzato dall'UsmlJ e dalla Figc che sarà asse­gnato giovedì. Ma anche perun epigono del ct friulanodell'82, la pazienza non è infi­nita.

Intanto l'iniziale idea tatti­ca, quella tutta incentrata suCassano-Balotelli, è accanto­nata. Enon tanto per lo scarta­mento ridotto di Fantantonio.«Antonio resta al centro delmio progetto, ma deve trovarela forma, ora dà quel che può.La sua autonomia è un'ora digioco». Perciò sarà in panchi­na.

«A Kiev cancelliamo la paro­la amichevole: ho cambiatopoco il centrocampo - la con­clusione di Prandelli - per ri­partire da quell'idea di gioco.Costruiamo fin dal portiere».Chiavi in mano ad Aquilani,provato in un ruolo più avan­zato «<ma non da trequarti­sta»), poi ci si ritroverà a giu­gno per sfidare l'Estonia. Echissà se Balotelli avrà smessodi bruciare la sua gioventù.

t FIRENZEL'Italia dei bravi ragazzi e quel­la di chi si annoia, lancia frec­cette e resta a casa. Tra Rossi eBalotelli, Cesare Prandelli hafatto le sue scelte. Per stasera aKieve anche oltre. «Mi dispia­ce di quel che succede a Balo­telli, così fa male a se stesso.Ma in Nazionale voglio gioca­tori responsabili, lui ora hadue mesi di tempo per dimo­strare di essere maturo perl'azzurro», è il messaggio chia­ro lanciato dal ct alla vigiliadell'amichevole contro l'Ucrai­na.

La Nazionale che cerca con­tinuità, in uno dei due paesiospitanti di Euro20l2, ha il vol­to pulito di "Pepito" Rossi,esatta antitesi dell'attaccantedel Manchester City. «Fa le co­se giuste, sa trovare il gol, haraggiunto serenità ed equili­brio: ora porti anche in Nazio­nale la personalità dimostratacol Villareal e in allenamento»,sottolinea Prandelli annun­ciando l'Italia con sette cambirispetto alla Slovenia, ma iden­tica filosofia di gioco. Rossi èpronto, insomma. L'esatto op­posto dell'altro presunto"crac' del calcio italiano. Il tec­nico che dà fiducia a Rossi e ve­ste i panni da padre con Balo­telli sa molto di Bearzot, non acaso è il favorito per la prima

I Pago---------------------------------------

I Si parla di ACLI Nazionale

galdiolo
Evidenziato
galdiolo
Evidenziato
galdiolo
Evidenziato
Page 16: Rassegna Stampa

a Voce di RomagnEstratto da pago 53

.SELPRESS.www.selpress.com

Direttore Responsabile

Franco Fregni

Diffusione Testata

n.d.

cg

Nasceil Premio

Enzo BearzotROMA -"Per me allenare l'Italia erauna vocazione. I valori del gioco so­no cambiati dai miei tempi, sembrache il denaro abbia spostato i palidelle porte. Thttavia, per me, il cal­cio è prima di tutto esoprattutto ungioco": la filosofia con la quale l'exet azzurro Enzo Bearzot affrontavaquotidianamente il suo lavoro, è lamotivazione che ha spinto l'UnioneSportiva~ (US Adi) ad istituireun riconoscimento in memoria delgrande 'vecio' del calcio italiano. Inoccasione della propria Assembleaorganizzativa e programmatica na­zionale al Palazzo di Re Enzo aBolo­gna, l'US Acli consegnerà il prossi­mo 18 giugno il 'Premio Enzo Bear­zot' all'allenatore più meritevolenon solo per i risultati ottenuti sulcampo, ma soprattutto per il mes­saggio educativo esportivo trasmes­so nel corso della propria carriera. Asegnalare il vincitore sarà una giuriapresieduta dal presidente della FigcGiancarlo Abete. La giuria si riuniràgiovedì mattina enel pomeriggio, al­le 15.30, si svolgerà la prima confe­renza stampa dell'evento nella sedenazionale della Federcalcio (ViaGregorio Allegri, 14) in cui verràsvelato il nome del tecnico vincitoredella prima edizione del premio isti­tuto col volere della famiglia Bearzote col patrocinio dalla Figc. La ceri­monia di premiazione del 18 giugnoprossimo sarà inserita nel contestodell~ssemblea organizzativa nazio­nale, e saraàpreceduta da un conve­gno sul tema "Violenza nello Sport"con una prima valutazione dei risul­tati conseguiti la 'tessera del tifoso'.

l_s_i_p_a_rl_a_d_i_A_c_L_1N_az_'_"o_n_a_/e I_p_a_g_.__7---"1

Page 17: Rassegna Stampa

Estratto da pago 14 LA SICILIA Martedì29/03/2011

.SELPRESS.www.selpress.com

Direttore Responsabile

Mario Ciancio Sanfilippo

Diffusione Testata

58.760

Italia, test in Ucrainacon Rossi e GilardinoPrandelli: «Balotelli? Ha due mesi per maturare»

FRANCESCO CRANT

FIRENZE. L'Italia dei bravi ragazzi equella di chi si annoia, lancia freccet­te e resta a casa. Tra Rossi e Balotelli,tra due modi opposti di affrontare gliesami di maturità, Cesare Prandelliha fatto le sue scelte. Per Kiev eancheoltre. «Mi dispiace di quel che succedea Balotelli, così fa male a se stesso. Main nazionale voglio giocatori respon­sabili, lui ora ha due mesi di tempoper dimostrare di essere maturo perl'azzurro», è il messaggio chiaro lan­ciato al grande escluso dal commissa­rio tecnico, alla vigilia dell'amichevo­le contro l'Ucraina.

La nazionale che stasera (19,45 di-

retta su Raiuno) cerca continuità, inuno dei due Paesi ospitanti di Euro2012, ha il volto pulito di GiuseppeRossi, esatta antitesi della gioventùbruciata dell'attaccante del Manche­ster City. Anche il suo collega italo­americano ha sempre la valigia in ma­no, viene da lontano ed è emigratoper trovare i suoi spazi. Maha saputo aspettare.

«Rossi fa le cose giuste, satrovare il gol, ha raggiuntoserenità ed equilibrio: oraporti anche in nazionale lapersonalità dimostrata colVillareal e in allenamento»,sottolinea Prandelli annun-

dando l'Italia con settecambi rispetto alla Slove­nia, ma identica filosofia digioco. Rossi è pronto, in-

l_s_i_p_a_rl_a_d_i_A_c_L_1N_az_'_·o_n_a_/e I_p_a_g_.__1_7---"1

Page 18: Rassegna Stampa

Estratto da pago 14

.SELPRESS.www.selpress.com

LA SICILIA Martedì29/03/2011

somma. L'esatto oppostodell'altro presunto 'crac' delcalcio italiano.

La valigia di Balotelli ri­schia infatti di tornare in­dietro dall'Inghilterra e dal­Ia Premier League assai piùsgangherata di quella diRossi. Caratteri diversi, cer­to, e però l'ultima bravatadell'italo-ghanese - le frec­cette lanciate ai ragazzi delCity e la disarmante spiega­zione: «mi annoiavo» - han­no ulteriormente convintoPrandelli: per ora non è co­sa, chissà se lo sarà mai. Iltecnico che dà fiducia a Rossi e veste ipanni da padre con Balotelli sa moltodi Bearzot, non a caso è il favorito perla prima edizione del premio intitola­to al «Vecio», organizzato dall'Us r:,y;] edalla Figc che sarà assegnato giovedì.Ma anche per un epigono del et '82,Iapazienza non è infinita.

Intanto l'iniziale idea tattica, quellatutta incentrata su Cassano-Balotelli, èaccantonata. Enon tanto per lo scarta­mento ridotto di Fantantonio. «Anto­nio resta al centro del mio progetto,anche se nessuno è titolare: lui sa diaver bisogno di continuità di giocoper trovare la forma, ora dà quel chepuò. La sua autonomia è un'ora di gio­co». Perciò a Kiev sarà in panchina, dimezzo oltre alla condizione fisica c'è ilderby alle porte. Non è una bocciatu­ra per Fantantonio Cassano, dice il ct,anche se Rossi può guadagnare terre­no.

Semmai, le valutazioni ultimativesono quelle su l'ex interista Balotelli.«Ora ha due mesi davanti a sè: sarà ilcampo a dirmi se è maturo per la na­zionale, il resto èqualcosa che dà fasti­dio - l'amara considerazione - situa­zioni del genere sono già capitate inpassato con altri giocatori, poi bastauna bella partita per far cambiareidea. Ma ho paura che i comporta­menti fuori dal campo condizioninogiudizi e prestazioni. Ognuno è re­sponsabile dei propri comportamen-ti: o ti rendi conto che danneggiano iltuo rendimento, o fai del male a testesso».

Anche Prandelli è rimasto impres­sionato da quel «mi annoiavo». «Se laprossima volta si sente così, alzi il te­lefono e parliamo di qualche argo­mento...», la bacchetta del et, non piùdisponibile a digitare lui per primo inumeri del telefonino. «Quando unragazzo dice una cosa del genere, èuna provocazione, un messaggio: habisogno di aiuto, vuole essere al cen­tro dell'attenzione. Ma il calcio brucia,il calcio è veloce: avevo dawero pen­sato di chiamarlo per Kiev, poi igioca­tori già presenti mi hanno dato tutti ladisponibilità a restare, come facevo? Icomportamenti sono imprenscindi-

bili, e io in nazionale voglio giocatoriresponsabili».

Il tempo per SuperMario Balotellista per scadere, quello della naziona­le è invece ancora tutto da percorrere.«A Kiev domani (oggi per chi legge,ndr) cancelliamo la parola amichevo­le: ho cambiato poco il centrocampo­la conclusione di Prandelli - per ri­partire da quell'idea di gioco. Co­struiamo fin dal portiere». Chiavi inmano ad Aquilani, provato in un ruo­lo più avanzato (<<ma non da trequar­tista»), poi ci si ritroverà a giugno perla partita con l'Estonia. Echissà se Ba­lotelli avrà smesso di bruciare la suagioventù.

l_s_i_p_a_rl_a_d_i_A_c_L_1N_az_'_·o_n_a_/e I_p_a_g_.__1_8---"1

galdiolo
Evidenziato
Page 19: Rassegna Stampa

ILNUOVOCorriere di Firenze

Estratto da pago 37

.SELPRESS.www.selpress.com

Direttore Responsabile

Alessandro Rossi

Diffusione Testata

n.d.

Martedì29/03/2011

Nazionale Il ct boccia l'ennesima bravata di SuperMarioepromuove la faccia pulita di Rossi: "Ci porti la personalità dimostrata nel Villareal"

Prandelli sferza "bad" Balotelli: "CosÌ si fa male da solo"

FIRENZE - L'Italia dei bravi ragazzi equella di chi si annoia, lancia freccettee resta a casa. Tra Rossi e Balotelli, tradue modi opposti di affrontare gli esa­mi di maturità, Cesare Prandelli hafatto le sue scelte. Per Kiev e ancheoltre. "Mi dispiace di quel che succede aBalotelli, così fa male a se stesso. Ma inNazionale voglio giocatori responsabi­li, lui ora ha due mesi di tempo perdimostrare di essere maturo per l'az­zurro": è il messaggio chiaro lanciato algrande escluso dal commissario tecni­co, alla vigilia dell'amichevole control'Ucraina. La Nazionale che oggii cercacontinuità, in uno dei due paesi ospi­tanti di Euro 2012, ha il volto pulito diGiuseppe Rossi, esatta antitesi dellagioventù bruciata dell'attaccante delManchester City. Anche il suo collegaitalo-americano ha sempre la valigia inmano, viene da lontano ed è emigratoper trovare i suoi spazi. Ma ha saputoaspettare. "Rossi fa le cose giuste, satrovare il gol, ha raggiunto serenità edequilibrio: ora porti anche in nazionalela personalità dimostrata col Villareal ein allenamento" sottolinea Prandelli,annunciando l'Italia con sette cambirispetto alla Slovenia, ma identica filo­sofia di gioco. Rossi è pronto, insom­ma. L'esatto opposto dell'altro presun-to "crac" del calcio italiano. La valigiadi Balotelli rischia, infatti, di tornareindietro dall'Inghilterra e dalla PremierLeague assai più sgangherata di quelladi Rossi. Caratteri diversi, certo, e peròl'ultima bravata dell'italo-ghanese - lefreccette lanciate ai ragazzi del City e ladisarmante spiegazione: "mi annoia­vo"- hanno ulteriormente convintoPrandelli: per ora non è cosa, chissà selo sarà mai.Il tecnico che dà fiducia a Rossi e veste ipanni da padre con Balotelli sa molto diBearzot, non a caso è il favorito per laprima edizione del premio intitolato al"Vecio" , organizzato dall'Us mI! e dallaFigc che sarà assegnato giovedì. Ma

anche per un epigono del ct .82, lapazienza non è infinita. Intanto l'ini­ziale idea tattica, quella tutta incentra­ta su Cassano-Balotelli, è accantonata.E non tanto per lo scartamento ridottodi Fantantonio."Antonio resta al centro del mio proget­to - prosegue Prandelli - anche se nessu­no è titolare: lui sa di aver bisogno dicontinuità di gioco per trovare la for­ma, ora dà quel che può. La sua autono­mia è un'ora di gioco". Perciò a Kievsarà in panchina, di mezzo oltre allacondizione fisica c'è il derby alle porte.Non è una bocciatura per Cassano, diceil ct, anche se Rossi può guadagnareterreno. Semmai, le valutazioni ulti­mative sono quelle su Balotelli. "Orahadue mesi davanti a sé: sarà il campo adirmi se è maturo per la nazionale, ilresto è qualcosa che dà fastidio -l'ama­ra considerazione - Situazioni del gene­re sono già capitate in passato con altrigiocatori, poi basta una bella partitaper far cambiare idea. Ma ho paura chei comportamenti fuori dal campo con­dizionino giudizi e prestazioni. Ognu­no è responsabile dei propri comporta­menti: o ti rendi conto che danneggia-no il tuo rendimento, o fai del male a testesso". Anche Prandelli è rimasto im­pressionato da quel "mi annoiavo" ."Se la prossima volta si sente così, alziil telefono e parliamo di qualche argo­mento", la bacchetta del ct, non piùdisponibile a digitare lui per primo inumeri del telefonino. "Quando unragazzo dice una cosa del genere, è unaprovocazione, un messaggio: ha biso­gno di aiuto, vuole essere al centrodell'attenzione. Ma il calcio brucia, ilcalcio è veloce: avevo davvero pensatodi chiamarlo per Kiev, poi i giocatorigià presenti mi hanno dato tutti ladisponibilità a restare, come facevo? Icomportamenti sono imprescindibili, eio in nazionale voglio giocatori respon­sabili". Il tempo per Balotelli sta perscadere, quello della nazionale è invece

I Pago-----------------------------------------

I Si parla di ACLI Nazionale

galdiolo
Evidenziato
Page 20: Rassegna Stampa

Estratto da pago 37 ILNUOVO Martedì

Corriere di Firenze 29/03/2011

.SELPRESS. Owww.selpress.com ""'''''II'":.ancora tutto da percorrere. "A Kievdomani cancelliamo la parola amiche-vole; ho cambiato poco il centrocampo -la conclusione di Prandelli - per riparti-re da quell'idea di gioco. Costruiamofin dal portiere". Chiavi in mano adAquilani, provato in un ruolo più avan-zato ( "ma non da trequartista"), poi cisi ritroverà a giugno per la partita conl'Estonia. E chissà se Balotelli avràsmesso di bruciare la sua gioventù.(Ansa)

l_s_i_p_a_rl_a_d_i_A_c_L_1N_az_'_·o_n_a_/e I_p_a_g_.__9---"1

Page 21: Rassegna Stampa

Estratto da pago 38 lA GAZZElTA. DELMEZZOGIORNO Martedì29/03/2011

rA ICHEVOSTASERA UCRAINA-ITALIA

.SELPRESS.www.selpress.com

Direttore Responsabile

Giuseppe De Tomaso

Diffusione Testata

42.375

l'ULTIMATUM«Mario si annoiava equindi ha tiratofreccette ai baby del City? La prossimavolta mi chiami, saprei io cosa dirgli»

Prandelli eil caso BalotelIi«Se non matura sta acasa»«A Kiev punto su Rossi, lui sÌ che ha dimostrato di aver capito tutto»

FIDUCIAGiuseppe Rossiha meritato lastima di CesarePrandelligiocando esegnano tantocon la maglia delVillareal eallenandosisempre almassimo quandoè statoconvocato innazionale. Il cittìha detto diapprezzare moltoanche il Rossifuori dal campo.A sinistra,Balotelli

sette cambi rispetto alla 810­venia, ma identica filosofia digioco. Rossi è pronto, insom­ma. L'esatto opposto dell'altropresunto «crac» del calcio ita­liano.

La valigia di Balotelli ri-schia infatti di tornare in­dietro dall'Inghilterra e dallaPremier League assai piùsgangherata di quella di Ros­si. Caratteri diversi, certo, eperò l'ultima bravata dell'ita­lo-ghanese - le freccette lan­ciate ai ragazzi del City e ladisarmante spiegazione: "miannoiavo" - hanno ulterior­mente convinto Prandelli: perora non è cosa, chissà se losarà mai. TI tecnico che dà

La nazionale che staseracerca continuità, in uno deidue paesi ospitanti di Euro2012, ha il volto pulito di Giu­seppe Rossi, esatta antitesidella gioventù bruciatadell'attaccante del Manche­ster City. Anche il suo collegaitalo-americano ha sempre lavaligia in mano, viene da lon­tano ed è emigrato per trovarei suoi spazi. Ma ha saputoaspettare. «Rossi fa le cosegiuste, sa trovare il gol, haraggiunto serenità ed equi­librio: ora porti anche in na­zionale la personalità dimo­strata col Villareal e in al­lenamento», sottolinea Pran­delli annunciando l'Italia con

l) FIRENZE. L'Italia dei bra­vi ragazzi e quella di chi siannoia, lancia freccette e restaa casa. Tra Rossi e Balotelli,tra due modi opposti di af­frontare gli esami di maturità,Cesare Prandelli ha fatto lesue scelte. Per Kiev e ancheoltre. «Mi dispiace di quel chesuccede a Balotelli, così famale a se stesso. Ma in na­zionale voglio giocatori re­sponsabili, lui ora ha due mesidi tempo per dimostrare diessere maturo per l'azzurro»,è il messaggio chiaro lanciatoal grande escluso dal com­missario tecnico, alla vigiliadell'amichevole control'Ucraina.

I Pago---------------------------------------

I Si parla di ACLI Nazionale

Page 22: Rassegna Stampa

Estratto da pago 38

.SELPRESS.www.selpress.com

lA GAZZElTA. DELMEZZOGIORNO Martedì29/03/2011

fiducia a Rossi e veste i pannida padre con Balotelli sa mol­to di Bearzot, non a caso è ilfavorito per la prima edizionedel premio intitolato al «Ve­cio», organizzato dall'Us mJle dalla Figc che sarà asse­gnato giovedì. Ma anche perun epigono del ct '82, la pa­zienza non è infinita.

Intanto l'iniziale idea tat­tica, quella tutta incentrata suCassano-Balotelli, è accanto­nata. E non tanto per lo scar­tamento ridotto di Fantanto­nio. «Antonio resta al centrodel mio progetto, anche senessuno è titolare: lui sa diaver bisogno di continuità digioco per trovare la forma, oradà quel che può. La sua au­tonomia è un'ora di gioco».Perciò a Kiev sarà in pan­china, di mezzo oltre alla con­dizione fisica c'è il derby alleporte. Non è una bocciaturaper Cassano, dice il ct, anchese Rossi può guadagnare ter­reno.

Semmai, le valutazioni ul­timative sono quelle su Ba­lotelli. «Ora ha due mesi da­vanti a sè: sarà il campo adirmi se è maturo per la na­zionale, il resto è qualcosa chedà fastidio - l'amara consi­derazione - situazioni del ge­nere sono già capitate in pas­sato con altri giocatori, poibasta una bella partita per farcambiare idea. Ma ho paurache i comportamenti fuori dalcampo condizionino giudizi eprestazioni. Ognuno è respon­sabile dei propri comporta­menti: o ti rendi conto chedanneggiano il tuo rendimen­to, o fai del male a te stesso».

Anche Prandelli è rimastoimpressionato da quel "mi an­noiav". «Se la prossima voltasi sente così, alzi il telefono eparliamo di qualche argomen­to...», la bacchetta del ct, nonpiù disponibile a digitare luiper primo i numeri del te­lefonino. «Quando un ragazzodice una cosa del genere, è unaprovocazione, un messaggio:ha bisogno di aiuto, vuoleessere al centro dell'attenzio­ne. Ma il calcio brucia, ilcalcio è veloce: avevo davveropensato di chiamarlo per Kiev,poi i giocatori già presenti mihanno dato tutti la disponi­bilità a restare, come facevo? Icomportamenti sono impren­scindibili, e io in nazionalevoglio giocatori responsabi­li».

TI tempo per Balotelli sta per

scadere, quello della nazio­nale è invece ancora tutto dapercorrere. «A Kiev cancel­liamo la parola amichevole:ho cambiato poco il centro­campo - la conclusione diPrandelli - per ripartire daquell'idea di gioco. Costruia­mo fin dal portiere». Chiavi inmano ad Aquilani, provato inun ruolo più avanzato (<<manon da trequartista»), poi ci siritroverà a giugno per la par­tita con l'Estonia. E chissà seBalotelli avrà smesso di bru­ciare la sua gioventù.

l_s_i_p_a_rl_a_d_i_A_C_L_I_N_a_z_io_n_a_/e I_p_a_g_.__1_4---"1

galdiolo
Evidenziato
Page 23: Rassegna Stampa

Estratto da pago 7 Corriere Laziale Martedì29/03/2011

.SELPRESS.www.selpress.com

Direttore Responsabile

Eraclito Corbi

Diffusione Testata

15.000

Per Prandelli èil momento di Rossi"Balotelli si sta rovinando da solo"

to per lo scartamento ridotto diFantantonio. "Antonio resta al cen­tro del mio progetto, anche se nes­suno è titolare: lui sa di aver biso­gno di continuità di gioco per tro­vare la forma, ora dà quel che può.La sua autonomia è un'ora di gio­co". Perciò a Kiev sarà in panchina,di mezzo oltre alla condizione fisi­ca c'è il derby alle porte. Non è unabocciatura per Cassano, dice il ct,anche se Rossi può guadagnareterreno. Semmai. le valutazioniultimative sono quelle su Balotelli."Ora ha due mesi davanti a sé: sa­rà il C,UllpO a dirmi se è maturo perla nazionale. il resto è qualcosa chedà fastidio - l'amara considerazio­ne - Situazioni del genere sono giàcapitate in passato con altri gioca­tori. poi basta una bella partita perfar cambiare idea. Ma ho paurache i comportamenti fuori dalcampo condizionino giudizi e pre­stazioni. Ognuno è responsabiledei propri comportamenti: o tirendi conto che danneggiano iItuo rendimento, o fai del male a testesso". Anche Prandelli è rimastoimpressionato da quel 'mi annoia­vo'. "Se la prossima volta si sentecosì, alzi iI telefono e parliamo diqualche argomento...... la bacchet­ta del ct, non più disponibile a di­gitare lui per primo i numeri deltelefonino. "Quando un ragazzodice una cosa del genere, è unaprovocazione, un messaggio: habisogno di aiuto, vuole essere alcentro dell'attenzione. Ma il calciobrucia, iI calcio è veloce: avevodawero pensato di chiamarlo perKiev, poi igiocatori già presenti mihanno dato tutti la disponibilità arestare, come facevo? I comporta­menti sono imprescindibili, e io innazionale voglio giocatori respon­sabili". Il tempo per Balotelli staper scadere. quello della naziona­le è invece ancora tutto da percor­rere. "A Kiev cancelliamo la parolaamichevole: ho cambiato poco iIcentrocampo - la conclusione diPrandelli - per ripartire da quel­!'idea di gioco. Costruiamo fin dalportiere". Chiavi in mano ad Aqui­lani, provato in un ruolo più avan­zato ("ma non da trequartista"),poi ci si ritroverà a giugno per lapartita con l'Estonia. E chissà seBaloteUi avrà smesso di bruciare lasua gioventil.

RIPROOU/ION[ RISERVATA

L'Italia dei bravi ragazzi e quella dichi si annoia, lancia freccette e re­sta a casa. Tra Rossi e Balotelli, tradue modi opposti di affrontare gliesami di maturità, Cesare Prandel­li ha fatto le sue scelte. Per Kiev eanche oltre. "Mi dispiace di quelche succede a Balotelli, così fa ma­le a se stesso. Ma in nazionale vo­glio giocatori responsabili, lui oraha due mesi di tempo per dimo­strare di essere mantro per l'azzur­ro", è il messaggio chiaro lanciatoal grande escluso dal commissariotecnico, alla vigilia dell'amichevo­le contro l'Ucraina. La nazionaleche stasera cerca continuità, inuno dei due paesi ospitanti di Eu­ro 2012, ha il volto pulito di Giu­seppe Rossi, esatta antitesi dellagiovent!1 bruciata dell'attaccantedel Manchester City. Anche il suocollega itala-americano ha semprela valigia in mano, viene da lonta­no ed è emigrato per trovare i suoispazi. Ma ha saputo aspettare."Rossi fa le cose giuste, sa trovare ilgol, ha raggiunto serenità ed equi­librio: ora porti anche in naziona­le la personalità dimostrata col ViI­larreal e in allenamento", sottoli­nea Prandelli annunciando l'Italiacon sette cambi rispetto alla Siove­nia, ma identica filosofia di gioco.Rossi è pronto, insomma. L'esattoopposto dell'altro presunto 'crac'del calcio italiano. La valigia di Ba­lotelli rischia infatti di tornare in­dietro dall'Inghilterra e dalla Pre­mier League assai più sganghera­ta di quella di Rossi. Caratteri di­versi, certo, e però l'ultima bravatadell'italo-ghanese - le freccettelanciate ai ragazzi del City e la di­sarmante spiegazione: 'mi annoia­vo' - hanno ulteriormente convin­to Prandelli: per ora non è cosa,chissà se lo sarà mai. Il tecnico chedà fiducia a Rossi e veste i panni dapadre con Balotelli sa molto di Be­arzot, non a caso è il favorito per laprima edizione del premio intito­lato al 'Vecio', organizzato d,ùl'UsrAm e dalla Hgc che smà assegnalogiovedì. Ma anche per un epigonodel ct '82, la pazienza non è infini­ta. Intanto !'iniziale idea tattica,quella tutta incentrata su Cassano­Balotelli, è accantonata. Enon t,Ul-

Stasera aKiev in amichevole spazio al talento del Villarreal:"E'pronto e sta facendo bene"Il ct sull'ennesima bravata di Supermario: "Si annoiava? La prossima volta mi chiami..:'NOSTRO SERVIZIO

l_s_i_p_a_rl_a_d_i_A_C_L_I_N_a_z_io_n_a_l_e I_p_a_g_.__1_0_1

galdiolo
Evidenziato
Page 24: Rassegna Stampa

Estratto da pago 46 GIORNALE DI BRESCIA Martedì29/03/2011

.SELPRESS.www.selpress.com

Direttore Responsabile

Giacomo Scanzi

Diffusione Testata

46.509

Nazionale Ultimatum a Balotelli:ha due mesi per dimostrarsi maturoL'Italia stasera è ospite dell'Ucraina, ma più dell'amichevole tengono bancole parole di Prandelli al grande escluso: in azzurro voglio gente responsabileFIRENZE L'Italia dei bravi ragazzi e quel­la di chi si annoia, lancia freccette e restaa casa. Tra Rossi e Balotelli, tra due modiopposti di affrontare gli esami di maturi­tà, Prandelli ha fatto le sue scelte. PerKiev e anche oltre. «Mi dispiace di quelche succede a Balotelli, ma in nazionalevoglio giocatori responsabili: ora ha duemesi di tempo per dimostrare di esserematuro per l'azzurro», è il messaggio lan­ciato al grande escluso dal ct, alla vigiliadell'amichevole con l'Ucraina.La nazionale che oggi cerca continuità,in uno dei due Paesi ospitanti di Euro2012, ha il volto pulito di Giuseppe Rossi,esattaantitesi dellagioventù bruciatadel­l'attaccante del Manchester City. Ancheil suo collega italo-americano ha semprela valigia in mano, viene da lontano ed èemigrato per trovare i suoi spazi. Ma hasaputo aspettare. «Rossi fa le cose giuste,sa trovare il gol, ha raggiunto serenità edequilibrio: ora porti anche in nazionalela personalità dimostrata col Villareal ein allenamento», sottolinea Prandelli an­nunciando l'Italiacon settecambi rispet­to alla Siovenia, ma identica fIlosofia digioco.Il tecnico che dà fiducia a Rossi e veste ipanni da padre con Balotelli sa molto diBearzot, non a caso è il favorito per lapri­ma edizione del premio intitolato al <<Ve­cio», organizzato dall'Us m:IJ e dalla Figcche sarà assegnato giovedì. Ma ancheperun epigono del ct '82, lapazienza nonèinfmita.Intanto l'iniziale idea tattica, quella in­centrata su Cassano-Balotelli, è accanto­nata. E non tanto per lo scartamento ri­dotto del milanista. «Antonio resta al cen­tro del mio progetto, anche se nessuno ètitolare: lui sadi aver bisogno di continui­tà di gioco per trovare la forma, ora dàquel che può. La sua autonomia è un'oradi gioco». Perciò a Kiev sarà in panchina:oltre alla condizione fisica c'è il derby al­le porte.Per Balotelli invece c'è un vero e proprioultimatum: «Ha due mesi davanti a sé: sa­rà il campo a dirmi se è maturo per la na­zionaie, il resto è qualcosa che dàfastidio-l'amaraconsiderazione -. Situazionidelgenere sono già capitate in passato conaltri giocatori, poi basta una bella partitaperfar cambiare idea. Ma ho paura che icomportamenti fuori dal campo condi­zionino giudizi e prestazioni. Ognuno è

responsabile dei propri comportamenti:o ti rendi conto che danneggiano il tuorendimento, o fai del male a te stesso».Anche Prandelli è rimasto impressionatoda quel «mi annoiavo». «Se la prossimavolta si sente così, alzi il telefono e parlia­mo di qualche argomento... Quando unragazzo dice una cosa del genere, è unaprovocazione, un messaggio: ha bisognodi aiuto, vuole essere al centro dell'atten­zione. Ma il calcio brucia, il calcio è velo­ce: avevo davvero pensato di chiamarloper Kiev, poi i giocatori già presenti mihanno dato tutti la disponibilità a resta­re, come facevo? I comportamenti sonoimprescindibili, e io in nazionale vogliogiocatori responsabili.«A Kiev cancelliamo la parola amichevo­le: ho cambiato poco il centrocampo - laconclusionedi Prandelli -per ripartire daquell'idea di gioco. Costruiamo fin dalportiere». Chiavi in mano ad Aquilani,poi ci si ritroverà a giugno per la partitacon l'Estonia. E chissà se Balotelli avràsmesso di bruciare la sua gioventù.UCRAINA (4-4-2): Piato; Kucher, Roman­ciuk, Rakitski Oshipko; Aliev, Oleinik, Ste­panenko, Timoshiuk; larmolenko, Kra­vets (Shovkovki, Fedetski, Kucer, Rotan,Khudobiak, Gusiev, Devich, Selezniov).AlI. Kalitvintsev.ITALIA (4-3-1-2): Viviano; Maggio, Ga­staldello, Chiellini, Criscito; Nocerino,Montolivo, Marchisio; Aquilan;, Rossi,Gilardino (Buffon, Sirigu, Santon, Balza­retti, Bonucci, Astori, Mauri, Thiago Mot­ta' Parolo, Cassano, Giovinco, Matri, paz­zini). AlI. Prandelli.Arbitro: Nikolayev (Rus).Diretta su RaiUno alle 20.45

In altoVivianoqui sopra Aquilanientrambi in campo

l_s_i_p_a_rl_a_d_i_A_c_L_1N_az_'_·o_n_a_/e I_p_a_g_.__4---"1

galdiolo
Evidenziato
Page 25: Rassegna Stampa

Estratto da pago 21 Oorriere Adriatico Martedì29/03/2011

.SELPRESS.www.selpress.com

Direttore Responsabile

Pierpaolo Traini

Diffusione Testata

18.335

Prandelli affida l'Balia 2aRossiStasera amichevole a Kiev contro l'Ucraina Spazio alle seconde linee, resta fuori Cassano

ciatura per Cassano, dice il ct,anche se Rossi può guadagnareterreno. Semmai, le valutazioniultimative sono quelle su Balo­telli. "Ora ha due mesi davanti asè: sarà il campo a dirmi se è ma­turo per la nazionale, il resto èqualcosa che dà fastidio -l'ama­ra considerazione - Situazionidel genere sono già capitate inpassato con altri giocatori, poibasta una bella partita per farcambiare idea. Ma ho paura chei comportamenti fuori dal cam-po condizioninogiudiziepresta­zioni. Ognuno è responsabiledei propri comportamenti: o tirendi conto che danneggiano iltuo rendimento, o fai del male ate stesso". Anche Prandelli è ri­masto impressionato da quel"mi annoiavo". "Se la prossimavolta si sente così, alzi il telefonoe parliamo di qualche argomen­to...", la bacchettadel ct, non piùdisponibile a digitare lui per pri­mo i numeri del telefonino."Quando un ragazzo dice unacosa del genere, è una provoca­zione, un messaggio: ha bisognodi aiuto, vuole essere al centrodell'attenzione. Mail calcio bru­cia, il calcio è veloce: avevo dav­vero pensato di chiamarlo perKiev; poi i giocatori già presentimi hanno dato tutti la disponi­bilità a restare, come facevo? Icomportamenti sono impren­scindibili, e io in nazionalevogliogiocatori responsabili". Il tempoper Balotelli sta per scadere,quello della nazionale è invece

real e in allenamento", sottoli­neaPrandelli annunciando l'Ita­lia con sette cambi rispetto allaSiovenia, ma identica filosofia digioco. Rossi è pronto, insomma.L'esatto opposto dell'altro pre­sunto 'crac' del calcio italiano.La valigia di Balotelli rischia in­fatti di tornare indietro dall'In­ghilterra e dalla Premier Lea­gue assai più sgangherata diquelladi Rossi. Caratteridiversi,certo, e però l'ultima bravatadell'italo-ghanese - le freccettelanciate ai ragazzi del City e ladisarmantespiegazione: "mi an­noiavo" - hanno ulteriormenteconvintoPrandelli: peroranonècosa, chissà se lo sarà mai. Il tec­nico che dà fiducia a Rossi e ve­ste ipanni dapadre con Balotelli

sa molto di Bearzot, non a caso èil favorito per la prima edizionedel premio intitolato al "'Vecio",organizzato dall'Us Acli e dallaFigc che sarà assegnato giovedì.Ma anche per un epigono del et'82, lapazienzanon è infinita. In­tanto !'iniziale idea tattica, quel­la tutta incentrata su Cassa­no-Balotelli, è accantonata. Enon tanto per lo scartamento ri­dotto di Fantantonio. "Antonioresta al centro del mio progetto,anche se nessuno è titolare: luisa di aver bisogno di continuitàdigiocopertrovare laforma, oradà quel che può. La sua autono­mia è un'ora di gioco". Perciò aKiev sarà in panchina, di mezzooltre alla condizione fisica c'è ilderby alle porte. Non è una boc-

A sinistra, Giuseppe RossiA destra, il c.t. Cesare Prandellicon l'attaccante Mario Balotelliin allenamento a Coverciano

CALCIOLA NAZIONALE

Firenze

L'Italiadei bravi ragazzi e quelladi chisi annoia, lanciafreccette erestaa casa. TraRossi e Balotelli,tra due modi opposti di affron­tare gli esami di maturità, Cesa­re Prandelli hafatto lesuescelte.Per Kiev e anche oltre. "Mi di­spiace di quel che succede a Ba­lotelli, così fa male a se stesso.Ma in nazionalevoglio giocatoriresponsabili, lui ora hadue mesidi tempo per dimostrare di es­sere maturo per l'azzurro", è ilmessaggio chiaro lanciato algrande escluso dal commissariotecnico, alla vigilia dell'amiche­vole contro l'Ucraina. La nazio­nale che stasera cerca continui­tà, in uno dei due paesi ospitantidi Euro 2012, ha il volto pulito diGiuseppe Rossi, esatta antitesidella gioventù bruciata dell'at­taccante del Manchester City.Anche il suo collega italo-ame­ricano ha sempre la valigia inmano,vienedalontanoedèemi­gratopertrovare isuoispazi. Maha saputo aspettare. "Rossi fa lecose giuste, sa trovare il gol, haraggiunto serenitàed equilibrio:ora porti anche in nazionale lapersonalitàdimostrata col Villa-

FRANCESCO GRANT

I Pago-------------------------------------------

I Si parla di ACLI Nazionale

galdiolo
Evidenziato
Page 26: Rassegna Stampa

Estratto da pago 21 Oorriere Adriatico Martedì29/03/2011

.SELPRESS.www.selpress.com

ancora tutto da percorrere. "AKiev domani cancelliamo la pa­rola amichevole: ho cambiatopoco il centrocampo -la conclu­sione di Prandelli - per ripartireda quell'idea di gioco. Costruia­mo fin dal portiere". Chiavi inmano ad Aquilani, provato in unruolo più avanzato ("ma non datrequartista"), poi ci si ritroveràa giugno per la partita conl'Estonia. E chissà se Balotelliavrà smesso di bruciare la suagioventù.

l_s_i_p_a_rl_a_d_i_A_c_L_1N_az_'_·o_n_a_/e I_p_a_g_.__1_2---"1

Page 27: Rassegna Stampa
Page 28: Rassegna Stampa
Page 29: Rassegna Stampa
Page 30: Rassegna Stampa
Page 31: Rassegna Stampa
Page 32: Rassegna Stampa
Page 33: Rassegna Stampa
Page 34: Rassegna Stampa
Page 35: Rassegna Stampa
Page 36: Rassegna Stampa
Page 37: Rassegna Stampa
Page 38: Rassegna Stampa
Page 39: Rassegna Stampa
Page 40: Rassegna Stampa
Page 41: Rassegna Stampa
Page 42: Rassegna Stampa
Page 43: Rassegna Stampa
Page 44: Rassegna Stampa
Page 45: Rassegna Stampa
Page 46: Rassegna Stampa
Page 47: Rassegna Stampa
Page 48: Rassegna Stampa
Page 49: Rassegna Stampa
Page 50: Rassegna Stampa
Page 51: Rassegna Stampa
Page 52: Rassegna Stampa
Page 53: Rassegna Stampa
Page 54: Rassegna Stampa
Page 55: Rassegna Stampa
Page 56: Rassegna Stampa
Page 57: Rassegna Stampa
Page 58: Rassegna Stampa
Page 59: Rassegna Stampa
Page 60: Rassegna Stampa
Page 61: Rassegna Stampa
Page 62: Rassegna Stampa
Page 63: Rassegna Stampa
Page 64: Rassegna Stampa
Page 65: Rassegna Stampa
Page 66: Rassegna Stampa
Page 67: Rassegna Stampa
Page 68: Rassegna Stampa
Page 69: Rassegna Stampa
Page 70: Rassegna Stampa
Page 71: Rassegna Stampa
Page 72: Rassegna Stampa
Page 73: Rassegna Stampa
Page 74: Rassegna Stampa
Page 75: Rassegna Stampa
Page 76: Rassegna Stampa
Page 77: Rassegna Stampa
Page 78: Rassegna Stampa
Page 79: Rassegna Stampa
Page 80: Rassegna Stampa
Page 81: Rassegna Stampa
Page 82: Rassegna Stampa
Page 83: Rassegna Stampa
Page 84: Rassegna Stampa
Page 85: Rassegna Stampa
Page 86: Rassegna Stampa