17
1 Fondazione Italia Onlus RELAZIONE DI MISSIONE ANNO FISCALE 2014/2015 La FONDAZIONE OPERATION SMILE ITALIA Onlus, costituita il 24 gennaio 2000 come Associazione “Operation Smile Italia Onlus” e trasformata in Fondazione nel 2005 - anno in cui ha chiesto ed ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato - ha sede in Roma, in via Panama n. 52. La Fondazione, che non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, in- tende promuovere e realizzare ogni forma di iniziativa volta alla raccolta di fondi da destinare ad attività dirette o indirette di assistenza sanitaria e sociale nonché di cooperazione e di sviluppo nei confronti di quanti si trovino in stato di malattia, debolezza, emarginazione, sofferenza e bisogno, con particolare riferimento alle popolazioni dell’Africa, dell’Est d’Europa e del Medio-Oriente. La Fondazione Operation Smile Onlus fa parte di un’organizzazione umanitaria internazionale, Operation Smile Inc., nata negli Stati Uniti nel 1982, che, grazie a migliaia di volontari medici provenienti da oltre 80 diversi paesi del mondo, si occupa di migliorare gratuitamente la salute e la vita di migliaia di bam- bini. Negli anni i medici volontari di Operation Smile hanno effettuato oltre 240.000 interventi chirurgici gratuiti in favore di bambini e giovani adulti, e l’Organizzazione ha favorito, attraverso la formazione dei medici ed operatori sanitari locali, lo sviluppo di un’autosufficienza medica, nei paesi più poveri ed in via di sviluppo, per la cura delle malformazioni al volto, avviando in alcuni di questi paesi dei centri di cura. In Italia Operation Smile si è stabilita nel 2000, costituendosi dapprima come associazione e trasformandosi nel 2005 in Fondazione. La Fondazione è attiva nella raccolta di fondi in Italia per il finanziamento delle missioni internazionali - organizzate e coordinate dalla Casa Madre nella sede di Virginia Beach - e dei progetti sul territorio italiano che gestisce direttamente; vanta inoltre una rete attiva di più di 100 volontari, tra medici ed operatori sanitari, che svolgono assistenza medica umanitaria sia in Italia che in più di 60 paesi del Mondo, partecipando alle missione umanitarie internazionali. L’esercizio fiscale della Fondazione inizia il 1 luglio e si chiude il 30 giugno.

RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

  • Upload
    others

  • View
    4

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

1

Fondazione

Italia Onlus

RELAZIONE DI MISSIONEAnno FiscAle 2014/2015

La FONDAZIONE OPERATION SMILE ITALIA Onlus, costituita il 24 gennaio 2000 come Associazione “Operation Smile Italia Onlus” e trasformata in Fondazione nel 2005 - anno in cui ha chiesto ed ottenutoil riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato - ha sede in Roma, in via Panama n. 52.

La Fondazione, che non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, in-tende promuovere e realizzare ogni forma di iniziativa volta alla raccolta di fondi da destinare ad attivitàdirette o indirette di assistenza sanitaria e sociale nonché di cooperazione e di sviluppo nei confrontidi quanti si trovino in stato di malattia, debolezza, emarginazione, sofferenza e bisogno, con particolareriferimento alle popolazioni dell’Africa, dell’Est d’Europa e del Medio-Oriente.

La Fondazione Operation Smile Onlus fa parte di un’organizzazione umanitaria internazionale, OperationSmile Inc., nata negli Stati Uniti nel 1982, che, grazie a migliaia di volontari medici provenienti da oltre80 diversi paesi del mondo, si occupa di migliorare gratuitamente la salute e la vita di migliaia di bam-bini. Negli anni i medici volontari di Operation Smile hanno effettuato oltre 240.000 interventi chirurgicigratuiti in favore di bambini e giovani adulti, e l’Organizzazione ha favorito, attraverso la formazionedei medici ed operatori sanitari locali, lo sviluppo di un’autosufficienza medica, nei paesi più poveri ed in via di sviluppo, per la cura delle malformazioni al volto, avviando in alcuni di questi paesi dei centridi cura. In Italia Operation Smile si è stabilita nel 2000, costituendosi dapprima come associazione e trasformandosi nel 2005 in Fondazione.

La Fondazione è attiva nella raccolta di fondi in Italia per il finanziamento delle missioni internazionali- organizzate e coordinate dalla Casa Madre nella sede di Virginia Beach - e dei progetti sul territorioitaliano che gestisce direttamente; vanta inoltre una rete attiva di più di 100 volontari, tra medici edoperatori sanitari, che svolgono assistenza medica umanitaria sia in Italia che in più di 60 paesi delMondo, partecipando alle missione umanitarie internazionali.

L’esercizio fiscale della Fondazione inizia il 1 luglio e si chiude il 30 giugno.

Page 2: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

2

gLI ORgANI DELLA FONDAZIONE:

Assemblea dei Fondatori

COgNOME NOME TITOLO

Versace Santo Fondatore e Presidente

Azzariti Livia Fondatore

Campo Maria Luisa Fondatore

Curti Gianluca Fondatore

Menis dalla Chiesa Beatrice Fondatore e Vicepresidente Amministrativo

dalla Chiesa Romano Fondatore

De Stefano Francesca Fondatore

Quintieri Beniamino Fondatore

Santilli Gianluca Fondatore

Scopelliti Domenico Fondatore e Vicepresidente Scientifico

Spinola Bonifacio Fondatore

COgNOME NOME TITOLO

Versace Santo Presidente

Menis dalla Chiesa Beatrice Vicepresidente Amministrativo

Scopelliti Domenico Vicepresidente Scientifico

Bigioni Maurizio Consigliere

Fossa Giorgio Consigliere

Giovannoni Titti Consigliere

Santilli Gianluca Consigliere

Zinn Wayne Consigliere

Zoppas Matteo Consigliere

il consiglio di Amministrazione

Page 3: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

3

COgNOME NOME TITOLO

Adornato Valentina Presidente

Capponi Stefano Revisore

De Sanctis Erminio Revisore

il collegio dei Revisori dei conti

COgNOME NOME TITOLO

Corsi Alessandro Presidente

Di Giò Pietro Claudio Componente

Rau Angelo Paolo Componente

l’organismo di Vigilanza ex l. 231/2001

COgNOME NOME TITOLO

Prof. Brusati Roberto Presidente

Bellia Francesco

Marrocco Sergio

Meazzini Costanza

Orsini Raniero

Piombino Pasquale

Rezzonico Angelo

Sammartino Marina

il comitato scientifico

L’Assemblea dei Fondatori è al 30 giugno 2015 composta da 11 membri; il Consiglio di Amministra-zione da 9 membri, il Collegio dei Revisori dei Conti da 3 membri, l’Organismo di Vigilanza ex L. 231/2001 da 3 membri ed il Comitato Scientifico da 8 membri.

L’Assemblea dei Fondatori in data 10 marzo 2015 ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione, il Collegio dei Revisori dei Conti e l’Organismo di Vigilanza.

Page 4: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

4

Il 22 marzo del 2012 la Fondazione ha modificato il proprio statuto ed istituito, tra l’altro, l’Albo degliAmbasciatori di Operation Smile, tenuto dal Segretario Amministrativo della Fondazione, nel qualesono iscritti tutti coloro che abbiano contribuito o contribuiscano, anche una tantum, con il propriosostegno allo sviluppo morale e materiale della Fondazione medesima. La qualifica di Ambasciatorepuò essere attribuita dal Consiglio di Amministrazione anche a personalità del mondo scientifico e/oaccademico che si siano prodigate nei campi e nelle materie afferenti l’ambito di attività istituzionaledella Fondazione. Il più anziano di iscrizione all’Albo degli Ambasciatori si farà portavoce al Consigliodi Amministrazione di eventuali proposte e suggerimenti derivanti dagli iscritti all’Albo.

Alla data odierna sono 8 gli Ambasciatori di Operation Smile: Gloria Brolatti, Cristina Chiavari, Sveva Catalano Gonzaga, Flaminia Elser, Vittoria Gucci, Giulia Lancellotti, Ana Masetti, Maria Francesca Quattrone.

Il personale in forza alla Fondazione al 30 giugno dell’anno fiscale 2014-2015 è di 15 unità:• 1 dirigente• 1 quadro • 13 impiegati

Il contratto collettivo applicato è quello del Terziario Commercio; i contratti di tipo subordinato sonosuddivisi in 7 contratti a tempo parziale e 8 contratti a tempo pieno.

La raccolta fondi viene svolta principalmente attraverso attività di raccolta da individui (tramite i canalidi mass marketing, fund raising: TV, Face2Face, On line e appelli inviati mezzo posta), da aziende edenti di erogazione, da eventi e da lasciti, oltre al cinque per mille.

ATTIVITÀ UMANITARIA DEI VOLONTARI ITALIANI

Nell’anno fiscale 2014/2015 la Fondazione Operation Smile Italia Onlus ha partecipato con i suoi volontaria 33 missioni internazionali e locali organizzate direttamente dalla Casa Madre, Operation Smile Inc.

Al 30 giugno 2015 il numero di volontari italiani accreditati a livello internazionale è pari a 105.

Al 30 giugno 2015 il numero di volontari accreditati a livello nazionale è pari a 21 (questi volontari partecipano solo ai progetti che si svolgono in Italia).

Un gruppo di specializzandi italiani ha partecipato al “Regan Fellowship Program”, programma di formazione di Operation Smile Inc. Il programma è rivolto agli specializzandi di pediatria, anestesiae rianimazione, chirurgia plastica e maxillo facciale e offre loro la possibilità di ottenere borse di studio,finanziate dalla generosa famiglia americana Regan, per partecipare ad una missione internazionale.

Page 5: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

5

MISSIONI INTERNAZIONALI E MISSIONI INTERNAZIONALI LOCALI

Nell’anno fiscale 2014/2015 72 volontari italiani hanno partecipato a 33 missioni, recandosi in 17diversi Paesi per offrire il loro servizio nell’ambito di missioni locali ed internazionali.Tra questi, 6 volontari erano alla loro prima missione con Operation Smile. Si rileva che nell’anno in oggetto sono stati accreditati a livello internazionale 12 nuovi volontari. Di seguito si elencano le missioni:

• CINA – ZhINgjAIE, 16 - 22 luglio 2014

Missione locale alla quale hanno partecipato tre volontari italiani: Laura Bertini, anestesista, Francesco Bellia, pediatra intensivista e Flavia Fatone, chirurgo observer.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 74 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 252

• ECUADOR - SANTO DOMINgO, 22 - 27 luglio 2014

Missione locale alla quale hanno partecipato due volontari italiani: Nicola Freda, chirurgo e DavideChiumello, anestesista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 87 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 144

• MESSICO - ECATEPEC, 14 - 22 agosto 2014

Missione internazionale alla quale hanno partecipato due volontari italiani: Miriam Tumolo, aneste-sista e Massimiliano generosi, infermiere strumentista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 76 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 216

• hONDURAS – SANTA ROSA DE COPAN, 26 agosto - 1 settembre 2014

Missione locale alla quale hanno partecipato due volontari italiani: giulio gherardini, chirurgoe giuseppe Lupi, anestesista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 42 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 168

• MADAgASCAR – TAMATAVE, 13 – 21 settembre 2014

Missione internazionale alla quale ha partecipato una volontaria italiana: Alessia Adduci, anestesista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 119 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 108

• MESSICO – MONTERREy, 1 - 11 ottobre 2014

Missione internazionale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Raniero Orsini, chirurgo.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 124 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 132

• ETIOPIA – ARBA MINCh, 9 - 19 ottobre 2014

Missione internazionale alla quale hanno partecipato due volontari italiani: Ugo Baciliero e RobertoCenzi, entrambi chirurghi.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 62 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 264

Page 6: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

6

• REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONgO – LUBUMBAShI, 16 - 26 ottobre 2014

Missione internazionale alla quale ha partecipato un volontario italiano: giorgio Andreozzi, anestesista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 107 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 132

• PERù – LIMA, 15 - 20 ottobre 2014

Missione locale alla quale ha partecipato una volontaria italiana: Silvia gibin, infermiera.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 48 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72

• BOLIVIA - SANTA CRUZ, 23 - 31 ottobre 2014

Missione locale alla quale ha partecipato una volontaria italiana: jlenia Pecchiolli, specializzandain chirurgia.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 112 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 108

• hONDURAS – TEgUCIgALPA, 5 - 9 novembre 2014

Missione locale alla quale hanno partecipato due volontari italiani: Nicola Freda, chirurgo e TeclaFerri, infermiera strumentista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 43 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 120

• gUATEMALA – gUATEMALA CITy, 4 - 16 novembre 2014

Missione internazionale alla quale hanno partecipato tre volontarie italiane: Alessia Adduci, ane-stesista, Laura Morettoni e Debora Rastelli, entrambe infermiere.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 99 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 468

• ECUADOR – IBARRA, 11 - 16 novembre 2014

Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72

• VIETNAM – AN gIANg, 14 - 23 novembre 2014

Sono state organizzate contemporaneamente cinque missioni internazionali in cinque città diversedel paese. Cinque volontari italiani hanno preso parte alla missione che si è svolta a An Giang: Rossella garra, Roberto grossetti e Andrea Polito, anestesisti; Francesco Bellia, pediatra inten-sivista, Annalisa Oliveti, infermiera pre-post operatorio.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 99 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 600.

• VIETNAM – hANOI, 14 - 23 novembre 2014

Sono state organizzate contemporaneamente cinque missioni internazionali in cinque città diversedel paese. Tre volontari italiani hanno preso parte alla missione che si è svolta ad Hanoi: PasqualePiombino e Paolo Morselli, entrambi chirurghi, Massimiliano generosi, infermiere strumentista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 116 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 360

Page 7: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

7

•• VIETNAM – hUE, 14 - 23 novembre 2014

Sono state organizzate cinque missioni internazionali che si sono svolte contemporaneamente in cinque città diverse del paese. Tre volontarie italiane hanno preso parte alla missione che si èsvolta a Hue: Marisa Burza, anestesista, Rossella Di Vittorio, infermiera strumentista, e MarinaSammartino, anestesista ed incaricata per la Quality Assurance.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 44 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 360

• VIETNAM – NghE AN, 14 - 23 novembre 2014

Sono state organizzate contemporaneamente cinque missioni internazionali in cinque città diversedel paese. Due volontari italiani hanno preso parte al team di Nghe An: Nicoletta Fioretti, anestesistae Vincenzo Bruno, odontoiatra.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 63 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 240

• MESSICO – gUADALAjARA, 11 - 21 febbraio 2015

Missione locale alla quale hanno partecipato due volontarie italiane: Alessia Adduci e Daniela Auricchio, entrambe anestesiste.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 113 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 264

• hONDURAS – TEgUCIgALPA, 18 - 28 febbraio 2015

Missione internazionale alla quale hanno partecipato quattro volontari italiani: Nicola Freda e LucaAutelitano entrambi chirurghi, Davide Chiumello, anestesista e Valeria Battista, specializzanda inchirurgia maxillo facciale.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 144 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 528

• REPUBBLICA DOMENICANA – SANTO DOMINgO, 4 - 14 marzo 2015

Missione internazionale alla quale ha partecipato Massimiliano generosi, infermiere strumentista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 75 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 132

• ECUADOR – PORTOVIEjO, 9 - 15 marzo 2015

Missione locale alla quale hanno partecipato cinque volontari italiani: Nicola Freda e giulio gherar-dini, entrambi chirurghi, Alessia Adduci anestesista, Lucia Zaino e Debora Rastelli entrambeinfermiere pre post operatorio, Rossella Di Vittorio, infermiera strumentista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 75 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 504

• CAMBOgIA - PhNOM PENh, 15 - 22 marzo 2015

Missione internazionale alla quale hanno partecipato due volontari italiani: Massimo Centili,anestesista e Francesco Beltrani, infermiere strumentista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 65 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 192

Page 8: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

8

• MADAgASCAR – ANTANANARIVO, 8 - 19 aprile 2015

Missione internazionale alla quale hanno partecipato due volontari italiani: Maurizio Passariello e Roberta Toto, entrambi anestesisti.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 146 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 288

• gIORDANIA – AMMAN, 9 - 17 aprile 2015

Missione internazionale alla quale hanno partecipato due volontari italiani: Fabrizio Biffoli, aneste-sista e Francesco Bellia, pediatra intensivista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 101 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 216

• MESSICO – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS, 15 - 25 aprile 2015

Missione internazionale alla quale hanno partecipato due volontari italiani: Raniero Orsini, chirurgoe Filomena Di Marco, infermiera strumentista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 109 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 264

• hONDURAS – COMAyAgUA, 21 - 27 aprile 2015

Missione locale alla quale hanno partecipato tre volontari italiani: Nicola Freda, chirurgo, Massimi-liano generosi, infermiere strumentista e Annalisa Oliveti, infermiera pre-post operatorio.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 45 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 252

• PERù – LIMA, 13 - 23 maggio 2015

Missione internazionale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimiliano generosi,infermiere strumentista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 106 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 132

• NICARAgUA – PUERTO CABEZAS (NAVE COMFORT), 14 - 24 maggio 2015

Sono state organizzate simultaneamente cinque missioni internazionali in quattro diverse localitàdel paese. Hanno partecipato al team di Puerto Cabezas sei volontari italiani: Roberto Brusati e Domenico Scopelliti, chirurghi, Miriam Tumolo, anestesista, Sergio Marrocco, odontoiatra, Rossella Di Vittorio e Rossana Addei, entrambe infermiere strumentiste.

I suddetti volontari hanno svolto la missione a bordo della nave Comfort della Marina Militarestatunitense.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 62 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 792

• NICARAgUA – ESTELI, 14 - 24 maggio 2015

Sono state organizzate simultaneamente cinque missioni internazionali in quattro diverse localitàdel paese. Ha partecipato alla missione che si è svolta ad Esteli un volontario italiano: MarcelloPozzi, chirurgo.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 71 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 132

Page 9: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

• PANAMA – COLON (NAVE COMFORT), 29 maggio – 7 giugno 2015

Missione internazionale, svoltasi a bordo della nave Comfort della Marina Statunitense, alla qualeha partecipato un volontario italiano: Fabrizio Biffoli, anestesista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 76 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 120

• RUSSIA – KRASNOyARSK, 29 maggio – 7 giugno 2015

Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 44 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 120

• FILIPPINE – MANILA, 10 - 21 giugno 2015

Sono state organizzate simultaneamente cinque missioni in cinque diverse località del paese. Hapartecipato alla missione che si è svolta a Manila un volontario italiano: giuseppe Lupi, anestesista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 104 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 144

• hONDURAS – ChOLUTECA, 16 - 22 giugno 2015

Missione locale alla quale hanno partecipato tre volontari italiani: Nicola Freda e giulia Rossetti,chirurghi, giorgio Andreozzi, anestesista.

TOTALE PAZIENTI OPERATI: 32 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 252

IL MONTE ORE TOTALE DI LAVORO DEI VOLONTARI MEDICI ChE hANNO PRESO PARTEALLE MISSIONI INTERNAZIONALI: 8.280* ORE (durante una missione in media un volontariolavora circa 12 ore al giorno).*il conteggio delle ore viene effettuato considerando una giornata lavorativa media di 12 ore, ed includendo i giorni di viaggio.

9

HaitiAlessia Adduci

NicaraguaRossana Addei

MessicoRaniero Orsini

PerùMassimiliano

generosi

Page 10: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

10

WORLD CARE PROgRAM

Il World Care Program è un programma medico che nasce in America nel 1985 come risposta all’esigenza di aiutare bambini e giovani adulti affetti da gravi malformazioni cranio maxillo facciali ed ustioni complesse, le cui patologie, per la loro complessità, non possono essere operate durantele missioni mediche internazionali e locali di Operation Smile Inc. In altri casi i pazienti che soffronodelle suddette patologie provengono da paesi in cui l’Organizzazione non è presente e vengono segnalati da autorità locali o da ONG che operano sul territorio.

• ADAO – settembre 2014

In occasione del progetto “un mare di sorrisi – africa 2014”, durante la sosta a Luanda del 30°Gruppo Navale della Marina Militare, l’Ambasciata Italiana in Angola ha segnalato la FondazioneOperation Smile Italia Onlus alla missionaria della ONG AMEN Lidia Ghisolfi per il caso di Adao, un bambino angolano di sette anni, affetto da labioschisi. Visto che Operation Smile non svolge attività umanitaria in Angola, il paziente è stato inserito tra i beneficiari del World Care Programnell’ambito del medesimo progetto “un mare di sorrisi – africa”, per essere operato nella successivatappa in Marocco. Purtroppo, a causa delle difficoltà derivanti dal rilascio del visto, il bambino nonè potuto uscire dal paese in tempo utile per raggiungere, insieme al padre, il Marocco e l’interventoè stato rimandato al rientro della Nave Cavour in Italia.

Adao, inserito nell’ambito del progetto “un mare di sorrisi – italia”, è arrivato a Roma con la mammail 22 settembre 2014, per poi spostarsi a Taranto insieme al team dei volontari medici di OperationSmile Italia Onlus, dove è stato operato di labioschisi.

Il programma di cure di Adao è stato reso possibile grazie al generoso finanziamento della romeinternational school.

Adao prima dell’intervento

Adao dopo l’intervento

Page 11: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

11

PROgETTI SCIENTIFICI

• SMILE hOUSE – MILANO1^ Centro di Cura e del trattamento post-operatorio delle labiopalatosChisidi operation smile in italia ed in europa.

Inaugurata il 12 settembre 2011 a Milano, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Paolo su iniziativa della Fondazione e del nosocomio milanese, dal mese di ottobre del 2011 la Smilehouse - coordinata dal prof. Roberto Brusati, ordinario di chirurgia maxillo-facciale presso l’Università degli Studi di Milano, oggi fuori ruolo, da anni volontario della Fondazione ed oggi Presidente del Comitato Scientifico della stessa - si prende cura di piccoli pazienti con malforma-zioni congenite maxillo-facciali (ed in particolare con la labiopalatoschisi).

I pazienti vengono seguiti dalla fase pre-operatoria a quella operatoria, per proseguire con la riabi-litazione post-operatoria grazie a sedute di logopedia, ortodonzia e qualsiasi altro supporto medicorisulti necessario.

Il Centro, operativo tutti i giorni dalle 9.00 alle 14.00, è logisticamente composto da 6 vani:1 sala d’attesa e gioco per i piccoli pazienti, 1 stanza dedicata alla logopedia ed 1 stanza per l’ortodonzia, 1 stanza per la segreteria e direzione, 1 laboratorio odontotecnico ed 1 stanza per i medici ed i volontari, oltre ai servizi igienici.

La Smile house di Milano è nata con lo scopo di trattare patologie cranio-facciali complesse e in particolare la labiopalatoschisi, che coinvolge l'aspetto fisico e soprattutto le funzioni fonda-mentali come la fonazione e la masticazione.

La Smile house nasce, inoltre, con un approccio multidisciplinare fondato sulla stretta collabo-razione fra specialisti. È infatti nella cultura di Operation Smile sostenere anche la formazione e la ricerca per curare e prevenire la labiopalatoschisi.

La Smile house è un’esperienza unica in quanto rappresenta il primo centro di eccellenza di Operation Smile in Italia ed in Europa.

Da febbraio 2013 è stato introdotto nel centro un servizio di supporto psicologico, necessario per alcuni pazienti.

Page 12: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

12

LUg AgO SETT OTT NOV DIC gEN FEB MAR APR MAg gIU TOTALE

Visiteeffettuate 160 13 267 231 166 122 157 156 170 157 214 179 1992

Prime operazioni 4 3 5 6 3 7 6 5 8 5 8 4 64

secondeoperazioni 9 4 11 8 14 13 12 10 15 11 14 10 131

Totale interventi 13 7 16 14 17 20 18 15 23 16 22 14 195

Dati Smile house - Milano (1 luglio 2014 - 30 giugno 2015)

Luca Autelitano, coordinatore clinicodella Smile House, con due pazienti.

Ilaria Fontanaed Emanuela Todaro,

logopediste, con una paziente.

Sala visite

Fulvia Aceti, logopedista,con una piccola paziente.

Page 13: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

• PROgETTO CURE ODONTOIATRIChE“LCO (LE CLINIChE ODONTOIATRIChE) E OPERATION SMILE INSIEME PER UN SORRISO”

Nel 2012 è stato firmato il Protocollo d’Intesa tra la Fondazione e LCO (Le Cliniche Odontoiatriche)per dar vita al progetto odontoiatrico “LCO e Operation Smile insieme per un sorriso”.Grazie a tale collaborazione i volontari dell’area odontoiatrica di Operation Smile offrono gratuita-mente consulenze odontoiatriche ed alcuni trattamenti complementari e successivi al trattamentochirurgico ai pazienti operati nell’ambito del progetto “un mare di sorrisi italia” e dei Weekend Clinicsvolti negli anni passati.

Nell’anno fiscale 2014/2015 le giornate di ambulatorio si sono svolte il 15 novembre 2014 e il 13giugno 2015. Nella giornata di novembre, il team era composto da 11 volontari e un coordinatore,mentre a giugno da 8 volontari, inclusa una logopedista e un coordinatore.Ad entrambe le giornate ha partecipato anche una giovane studentessa volontaria nel ruolo di animatrice, che ha intrattenuto i pazienti prima della visita con giochi e filmati che spiegavano ai bambini ed ai ragazzi la corretta igiene orale.

I PAZIENTI VISITATI sono stati rispettivamente:28 (di cui 14 hanno beneficiato di ablazioni) nel mese di novembre 22 (di cui 6 hanno beneficiato di ablazioni) nel mese di giugno

MONTE ORE VOLONTARI NOVEMBRE: 88 (un giorno di lavoro corrisponde a 8 ore lavorative per 11 volontari che hanno partecipato).

MONTE ORE VOLONTARI gIUgNO: 64 (un giorno di lavoro corrisponde a 8 ore lavorative per 8 volontari che hanno partecipato).

MONTE ORE TOTALE DEI VOLONTARI: 152

13

Sergio Marroccoresponsabile del progetto

Francesca Salviadurante una visita

Il team dello Smile Day del 13 giugno

Page 14: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

14

• PROgETTO: “UN MARE DI SORRISI - ITALIA”

Il progetto “Un Mare di Sorrisi” vede insieme la Marina Militare Italiana e i medici volontari dellaFondazione Operation Smile Italia Onlus, con l’obiettivo comune di aiutare bambini ed adulti residentiin Italia ed affetti da labiopalatoschisi e da malformazioni, o esiti di malformazioni cranio-maxillo-facciali. Ogni due mesi, nel corso di un weekend (denominato weekend clinic), i piccoli pazienti ed iloro familiari – oltre agli adulti che si ritiene di poter sottoporre a trattamento chirurgico – vengonoaccolti a bordo della portaerei Cavour. Nella nave, base operativa del progetto, sono presenti duesale operatorie, una terapia intensiva e una sala degenza. Lo staff medico della Marina Militare disupporto collabora attivamente con il team di volontari della Fondazione.

Nell’anno fiscale 2014/2015 le date del progetto sono state le seguenti:

26-28 SETTEMBRE 2014: 9 pazienti visitati e 6 operati(team composto da 20 volontari, 2 studentesse - observer, 1 giornalista e 1 coordinatore).MONTE ORE VOLONTARI: 480 (12 ore al giorno per 2 giorni a weekend a volontario).

12-14 DICEMBRE 2014: 11 pazienti visitati e 6 operati(team composto da 18 volontari e 1 coordinatore).MONTE ORE VOLONTARI : 432 (12 ore al giorno per 2 giorni a weekend a volontario).

20-22 FEBBRAIO 2015: 18 pazienti visitati e 7 operati(team composto da 16 volontari, 3 studenti dello “Student Programs” 1 tutor e 1 coordinatore).MONTE ORE VOLONTARI: 384 (12 ore al giorno per 2 giorni a weekend a volontario).

27-29 MARZO 2015: 8 pazienti visitati e 6 operati (team composto da 19 volontari, 3 studenti dello “Student Programs” 1 tutor e 1 coordinatore).MONTE ORE VOLONTARI: 456 (12 ore al giorno per 2 giorni a weekend a volontario).

MONTE ORE TOTALE DEI VOLONTARI: 1.752

Un gruppodi volontari

Sala degenzeall’interno

della portaerei Cavour

Cristina Martoranastudent programs

Maila gatti,coordinatrice,con i volontari

Page 15: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

• PROgETTO “SMILE hOUSE – CAgLIARI”

A seguito alla firma di un protocollo di intesa con la ASL 8 di Cagliari, siglato il 10 ottobre 2013,presso l’ospedale SS. Trinità è partito il progetto per la realizzazione di un Centro di Eccellenza nel trattamento delle malformazioni del volto in Sardegna.Nell’anno fiscale 2014/2015 sono stati realizzati 5 weekend clinic a cui ha partecipato il dott. Domenico Scopelliti, che ha operato e effettuato visite in uno stesso giorno, ad eccezionedel weekend che si è svolto a fine maggio - inizio giugno, in cui le sedute operatorie e le visite sonostate divise in due giorni; il team era composto da 15 volontari e 1 coordinatore.

TOTALE PAZIENTI VISITATI: 61 TOTALE PAZIENTI OPERATI: 19

MONTE ORE TOTALE DEI VOLONTARI: 408(12 ore al giorno a volontario per un giorno a weekend. Nell’ultimo weekend 2 giorni).

PROTOCOLLI DI INTESA

• OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO gESù DI ROMA - 21 maggio 2015

Protocollo d’intesa della durata di un anno relativo alla collaborazione senza alcun fine di lucro tra la Fondazione e l’Ospedale Bambino gesù di Roma al fine di porre in essere delle azioni con-giunte per supportare le reciproche attività istituzionali.Tra le azioni si segnalano: il sostegno a progetti di cooperazione nei settori in cui opera la Fonda-zione; la formazione di giovani ricercatori attraverso l’erogazione di borse di studio; l’aggiornamentoscientifico tramite convegni, seminari e gruppi di lavoro in Italia e all’estero; la promozione e il sostegno di progetti di ricerca sul tema delle malformazioni cranio maxillo facciali con particolareriferimento alla definizione delle loro basi biologiche e genetiche.

15

Domenico Scopelliti,Chirurgo responsabile del progetto,

con una paziente

Marina Sammartino, anestesista,e Sergio Marrocco, odontoiatra

Page 16: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

16

CONgRESSI E CONVEgNI

• NEXT CONFERENCE5 - 6 giugno 2015 - virginia beaCh (usa)

Incontro di tutta la comunità scientifica di Operation Smile dislocata nei vari paesi del mondo.Riunione di oltre 200 volontari presso la sede centrale di Operation Smile. Massimiliano Generosiha ritirato il premio come miglior volontario dell’anno in ambito infermieristico.

MONTE ORE TOTALE PARTECIPANTI: 16

• OPERATION SMILE MEDICAL CONFERENCE (MEDICON)5 - 6 giugno 2015 - virginia beaCh (usa)

Incontro dei dirigenti medici delle tre aree: chirurgia, anestesia e pediatria. Hanno partecipato:il dott. Luca Autelitano, chirurgo, la dott.ssa Marina Sammartino, Quality Assurance. Erano presenti,inoltre, il dott. Francesco Idone e la dott.ssa Valeria Battista, specializzandi in anestesia e chirurgia.

MONTE ORE TOTALE PARTECIPANTI: 32

• CONVEgNO “LABIOPALATOSChISI, LA PERFEZIONE IMPERFETTA”8 maggio 2015 - palermo

Convegno organizzato dall’associazione amici di magù onlus allo scopo di analizzare lo stato deltrattamento delle malformazioni del volto nel Sud Italia. Il dott. Domenico Scopelliti ha illustrato il ruolo e il significato delle missioni umanitarie.

MONTE ORE PARTECIPANTI: 8

• CONVEgNO “LA MEDICINA ITALIANA NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO”27 marzo 2015 - Campobasso

Convegno organizzato dal dipartimento di medicina di scienza e della salute “vincenzo tiberio”, Università degli Studi del Molise. Il dott. Domenico Scopelliti ha presentato la relazione “operationsmile: un progetto umanitario di qualità e di eccellenza in oltre 60 paesi”.

MONTE ORE PARTECIPANTI: 8

• NURSINg LEADERShIP CONFERENCE25 - 26 gennaio 2015 - virginia beaCh (usa)

Incontro di tutti gli infermieri di Operation Smile per l’aggiornamento sulla strategia globale in ambito infermieristico. Ha partecipato il dott. Massimiliano Generosi.

MONTE ORE PARTECIPANTI: 16

Page 17: RELAZIONE DI MISSIONE...Missione locale alla quale ha partecipato un volontario italiano: Massimo Centili, anestesista. TOTALE PAZIENTI OPERATI: 83 TOTALE MONTE ORE VOLONTARI: 72 •

17

• CONVEgNO “LABIOPALATOSChISI, I PERCORSI TERAPEUTICI”4 ottobre 2014 - milano

Convegno organizzato dall’Associazione “ti racconto un sorriso” costituita dai genitori dei bambiniaffetti da patologie inerenti alle malformazioni facciali. Il dott. Luca Autelitano (Smile House • Milano)è intervenuto nella sessione “labiopalatoschisi, percorso dalla diagnosi alla terapia”.

MONTE ORE PARTECIPANTI: 8

• CONVEgNO “A NEW SMILE”2 ottobre 2014 - sassari

Giornata di studio e di sensibilizzazione sulla labiopalatoschisi in Sardegna organizzata dall’asso-ciazione labiopalatoschisi della sardegna onlus. Il dott. Domenico Scopelliti ha preso parte allasessione “labiopalatoschisi in sardegna, i percorsi terapeutici”.

MONTE ORE PARTECIPANTI: 8

• 63° CONgRESSO SICPRE (SOCIETÀ ITALIANA DI ChIRURgIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA) 12 - 15 ottobre 2014 - bergamo

Congresso annuale della SICPRE a cui è intervenuto il dott. Raniero Orsini presentando la relazione“Chirurgia plastica e medicina umanitaria: l'esperienza di operation smile”.

MONTE ORE PARTECIPANTI: 32

• CONgRESSO INTERNAZIONALE ICPF (INTERNATIONAL CLEFT LIP AND PALATE FOUNDATION)10 - 12 settembre 2014 - ulanbataar (mongolia)

Ha partecipato il dott. Pasquale Piombino presentando la relazione“Comprehensive Care in treatment of cleft lip and palate: mediterranean project”.

MONTE ORE PARTECIPANTI: 24

MONTE ORE TOTALE DEI VOLONTARI ITALIANI ChE hANNO PARTECIPATOA CONgRESSI MEDICO SCIENTIFICI: 152 (8 ore al giorno).

MONTE ORE VOLONTARIMISSIONI INTERNAZIONALI: 8.280

PROGETTI SCIENTIFICI: 2.312

CONGRESSI: 152

TOTALE: 10.744