8
Rispetto dell’Ambiente e Certificazioni

Rispetto dell'Ambiente e Certificazioni

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Galli Thierry Stampa

Citation preview

Page 1: Rispetto dell'Ambiente e Certificazioni

Rispetto dell’Ambientee Certificazioni

Page 2: Rispetto dell'Ambiente e Certificazioni

La materia prima degli stampati è la carta ottenuta da fibre di legno. L’utilizzo delle foreste europee da parte dell’industria della carta e del cartone è compatibile con le esigenze ambientali, poiché ogni anno la crescita di nuovi alberi supera abbondantemente la quantità di quelli abbattuti. Le foreste rappresentano un habitat naturale per molte specie di piante e di animali. Gestione responsabile delle foreste significa tu-telare l’ambiente naturale, portare vantaggi reali a popolazioni, co-munità locali, lavoratori e assicurare efficienza in termini economici.

FSC è l’organizzazione che promuove in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economi-camente sostenibile.

• Unagestione forestale rispettosadell’ambientedeveassicurareche la raccolta dei prodotti legnosi e non legnosi del bosco man-tenga la biodiversità, la produttività e i processi ecologici.

• Unagestioneforestalesocialmenteutileaiutasialapopolazionelocale sia la società in generale a godere di benefici a lungo ter-mine.

• Unagestioneforestaleeconomicamentesostenibilesignificachele operazioni forestali sono strutturate e gestite in modo da esse-

CertificazioneFSC(Forest Stewardship Council)

Page 3: Rispetto dell'Ambiente e Certificazioni

re sufficientemente redditizie, senza generare profitto finanziario a scapito delle risorse forestali, dell’ecosistema, o delle comunità interessate.

Catena di Custodia: aiutare i consumatori a fare scelte responsabili

La certificazione della Catena di Custodia (COC) garantisce la rintrac-ciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC ed è indi-spensabile per poter applicare il marchio FSC sui prodotti.

Il possesso di una valida certificazione FSC della Catena di Custodia è condizione necessaria per poter vendere un prodotto certificato.

Grazie a questa certificazione Galli Thierry Stampa può garantire il cliente circa la provenienza della carta utilizzata per i propri prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile.

L’industria della carta non abbatte le foreste, come comunemente si crede, ma con la continua ripiantumazione ne accresce la superficie creando dei bacini di assorbimento di CO2 e preservando il territorio dalla cementificazione.

Page 4: Rispetto dell'Ambiente e Certificazioni

Galli Thierry Stampa è un’azienda che crede nel futuro: per questo ha investito risorse nel miglioramento del proprio impatto ambientale e ha dimostrato con azioni concrete come si possa diminuire l’inqui-namento del pianeta che ci ospita.

Utilizzo di inchiostri a base vegetale

L’inchiostro utilizzato per la stampa offset è composto principalmente da due elementi:

• ilpigmentocolorato• ilveicoloincuièdisciolto

Il veicolo è una sostanza normalmente derivata dal petrolio (olio mi-nerale) ma la responsabilità ambientale di Galli Thierry Stampa ha influenzato la scelta di utilizzare esclusivamente inchiostri con veicolo ottenuto da olii vegetali, quindi da una fonte energetica rinnovabile che consente di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Soluzioni di bagnatura senza alcol (IPA-free)

Un’altrasostanzautilizzatanormalmentenellastampaèl’alcool(IPA,IsopropylAlcohol),anch’essoderivatodalpetrolio,necessarioperdi-

Attenzione all’uomo e all’ambiente

Simbolo del rispetto uomo-naturadi Galli Thierry Stampa.

Page 5: Rispetto dell'Ambiente e Certificazioni

minuire la tensione superficiale dell’acqua. La nocività di questo pro-dotto, molto volatile e dannoso per la salute, ha indotto le legislazioni di alcuni paesi più avanzati nella protezione ambientale, tipicamente nel nord Europa, a proibirne l’uso (in Italia è ancora consentito).

Grazie a moderni sistemi di trattamento dell’acqua attraverso un si-stema di osmosi, al filtraggio per la depurazione, all’utilizzo di mesco-le di gomme speciali per i rulli delle macchine da stampa e all’istru-zione del personale addetto, siamo riusciti a stampare senza alcool, riuscendo a garantire una STAMPA 100% IPA FREE.

Sistema di riciclo dei liquidi di lavaggio

Il più recente investimento finalizzato ad offrire un prodotto stampato ecosostenibile è stato l’acquisto di un sistema di filtraggio dei liquidi di lavaggio dell’inchiostro.

Grazie a questo nuovo impianto il solvente utilizzato viene separato dall’acqua e dall’inchiostro e continuamente riciclato. Si ottengono quindi due importanti obiettivi:

• riduzionedel50%dellaquantitàdiscartidasmaltire• riduzionedel90%dell’utilizzodinuovosolvente.

Page 6: Rispetto dell'Ambiente e Certificazioni

L’impatto ambientale della produzione industriale deve sempre es-sere controllato e diminuito avvalendosi delle migliori tecnologie e materiali presenti sul mercato.

PerquestomotivoGalli Thierry Stampa ha creduto ed investito nella autoproduzione di energia da fonti rinnovabili: dalla primavera del 2013èinattivitàun’impiantofotovoltaicodiultimagenerazionechesiestendesuunasuperficiedicirca1.000m2.

Laproduzionestimataèdi160.000kWh/anno.

Il contributo all’ambiente si può sintetizzare con questi dati:

• CO2nonimmessainatmosfera:79.645kg-C/anno.

• Petroliorisparmiato:42.063litri/anno.

• Alberiequivalenti:159alberi/anno.

Energia da fonti rinnovabili

Simbolo dell’impronta verdedi Galli Thierry Stampa.

Page 7: Rispetto dell'Ambiente e Certificazioni

Installazione dei pannelli fotovoltaici sullo stabilimento.

Page 8: Rispetto dell'Ambiente e Certificazioni

Galli Thierry Stampa s.r.l.Via Caviglia 3 - 20139 Milano (Italy)

Tel. +39 02-525081Fax +39 02-52508399

[email protected]

www.gallithierry.it