2
Progetto per Vogogna Iacopino Fabio Stefania Napoli Savaglio Maurizio Al sig. Sindaco Al Segretario Comunale Oggetto: richiesta di convocazione del Consiglio Comunale I sottoscritti consiglieri del Gruppo di Opposizione, Progetto per Vogogna, ai sensi di Legge e del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale, a seguito della richiesta inviata con PEC, di voler convocare immediato ed urgente consiglio comunale (non è stata presentata una mozione, né una interpellanza o una interrogazione), vista la risposta di cui al prot. 5176 del 16.09.2013, ravvisano: - che l'art. 43 del D.Lgs 267/2000 specifica il “DIRITTO” dei Consiglieri di richiedere la Convocazione del Consiglio Comunale, non la forma con cui tale convocazione deve essere espressa. Tale articolo, facendo riferimento all'art., 39 comma 2 della Legge medesima, impone al Sindaco delle precise tempistiche, che si intima siano rispettate a partire dalla data di nostra prima richiesta di convocazione tramite PEC - che l'art. 8, comma 3 dello Statuto, invece, non si ritiene essere pertinente alla nostra richiesta (ed, anch'esso, in ogni caso, nulla regola nel merito della “forma” sul come debba essere impostata la convocazione) - che l'art. 13 e seguenti del Regolamento per le Sedute del Consiglio Comunale, infine, trattano tematiche riguardanti interpellanze ed interrogazioni, non la Convocazione del Consiglio Comunale. E, nemmeno in questo Regolamento, è indicata la “forma” con la quale redigere una richiesta di Convocazione. Si invita a leggere, e a dare corso, quando disposto dall’art. 5 del medesimo Regolamento Essendo che la richiesta è pervenuta, “ai sensi di Legge e del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale” da almeno 1/5 dei Consiglieri Comunali, non vi sono impedimenti alcuni al

Risposta al segretario nostra

Embed Size (px)

DESCRIPTION

 

Citation preview

Progetto per VogognaIacopino FabioStefania NapoliSavaglio Maurizio

Al sig. Sindaco

Al Segretario Comunale

Oggetto: richiesta di convocazione del Consiglio Comunale

I sottoscritti consiglieri del Gruppo di Opposizione, Progetto per Vogogna, ai sensi di Legge e del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale, a seguito della richiesta inviata con PEC, di voler convocare immediato ed urgente consiglio comunale (non è stata presentata una mozione, né una interpellanza o una interrogazione), vista la risposta di cui al prot. 5176 del 16.09.2013, ravvisano:

- che l'art. 43 del D.Lgs 267/2000 specifica il “DIRITTO” dei Consiglieri di richiedere la Convocazione del Consiglio Comunale, non la forma con cui tale convocazione deve essere espressa. Tale articolo, facendo riferimento all'art., 39 comma 2 della Legge medesima, impone al Sindaco delle precise tempistiche, che si intima siano rispettate a partire dalla data di nostra prima richiesta di convocazione tramite PEC

- che l'art. 8, comma 3 dello Statuto, invece, non si ritiene essere pertinente alla nostra richiesta (ed, anch'esso, in ogni caso, nulla regola nel merito della “forma” sul come debba essere impostata la convocazione)

- che l'art. 13 e seguenti del Regolamento per le Sedute del Consiglio Comunale, infine, trattano tematiche riguardanti interpellanze ed interrogazioni, non la Convocazione del Consiglio Comunale. E, nemmeno in questo Regolamento, è indicata la “forma” con la quale redigere una richiesta di Convocazione. Si invita a leggere, e a dare corso, quando disposto dall’art. 5 del medesimo Regolamento

Essendo che la richiesta è pervenuta, “ai sensi di Legge e del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale” da almeno 1/5 dei Consiglieri Comunali, non vi sono impedimenti alcuni al decorrere delle tempistiche entro il quale convocare detto Consiglio.

Si precisa – come peraltro, si ricorderà, sostenne proprio il Sindaco in occasione dei ritardi nell'immatricolazione del nuovo pulmino circa 1 anno fa – che la P.A. è tenuta a recepire ed a ritenere valide (validità legale come disposto DPR 11 febbraio 2005) le comunicazioni ricevute con Posta Elettronica Certificata.

Si allega, ad ogni buon conto, la richiesta in originale firmata da tutti i consiglieri, auspicando che l'eccesso di formalismi non pregiudichi quello che si ritiene essere un Consiglio Comunale da convocarsi urgentemente per un importante interesse dei nostri concittadini.

Distinti saluti

Vogogna, 17/09/13Per Il Gruppo di Progetto per Vogogna