4
CANTO D’INGRESSO Cristo Gesù Salvatore, tu sei Parola del Padre, qui ci raduni insieme, tu!, qui ci raduni insieme. Cuore di Cristo Signore, tu cambi il cuore dell’uomo, qui ci perdoni e salvi, tu!, qui ci perdoni e salvi. Spirito forza d’amore, tu bruci l’odio tra i po- poli, qui ci farai fratelli, tu!, qui ci farai fratelli. GLORIA A DIO NELL’ALTO DEI CIELI e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. COLLETTA Ci preceda e ci accompagni sempre la tua grazia, Signore, perché, sorretti dal tuo paterno aiuto, non ci stanchiamo mai di operare il bene. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. DAL LIBRO DEL PROFETA ISAìA (25,6-10a) Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i po- poli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti, di cibi succulenti, di vini raffinati. Egli strapperà su questo monte il velo che copriva la faccia di tut- ti i popoli e la coltre distesa su tutte le nazioni. Eliminerà la morte per sempre. Il Signore Dio asciugherà le lacrime su ogni volto, l’ignominia del suo popolo farà scomparire da tutta la terra, poiché il Signore ha parlato. E si dirà in quel giorno: «Ecco il nostro Dio; in lui abbiamo spe- rato perché ci salvasse. Questi è il Signore in cui abbiamo sperato; rallegriamoci, esultiamo per la sua salvezza, poiché la mano del Signore si poserà su questo monte». Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio. SALMO RESPONSORIALE (22) Abiterò per sempre nella casa del Signore. Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla. Su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce. Rinfranca l’anima mia. rit. Mi guida per il giusto cammino a motivo del suo nome. Anche se vado per una valle oscura, non temo alcun male, perché tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza. rit. Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici. Ungi di olio il mio capo; il mio calice trabocca. rit. Sì, bontà e fedeltà mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, abiterò ancora nella casa del Signore per lunghi giorni. rit. 12 ottobre 2014 28ª domenica del tempo ordinario – A COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO SANTI GERVASIO E PROTASIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO

Santi GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario 12 ottobre 2014.pdf · Cristo Gesù Salvatore, ... che è Dio, e vive e regna con te, ... Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore

  • Upload
    dodan

  • View
    215

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Santi GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario 12 ottobre 2014.pdf · Cristo Gesù Salvatore, ... che è Dio, e vive e regna con te, ... Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore

cANTO D’INgRESSOCristo Gesù Salvatore, tu sei Parola del Padre, qui ci raduni insieme, tu!, qui ci raduni insieme.Cuore di Cristo Signore, tu cambi il cuore dell’uomo, qui ci perdoni e salvi, tu!, qui ci perdoni e salvi.Spirito forza d’amore, tu bruci l’odio tra i po-poli, qui ci farai fratelli, tu!, qui ci farai fratelli.

gLORIA A DIO NELL’ALTO DEI cIELIe pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen.

cOLLETTACi preceda e ci accompagni sempre la tua grazia, Signore, perché, sorretti dal tuo paterno aiuto, non ci stanchiamo mai di operare il bene. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio,che è Dio, e vive e regna con te,nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

DAL LIbRO DEL PROFETA ISAìA (25,6-10a)Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i po-poli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti, di cibi succulenti, di vini raffinati. Egli strapperà su questo monte il velo che copriva la faccia di tut-ti i popoli e la coltre distesa su tutte le nazioni. Eliminerà la morte per sempre. Il Signore Dio asciugherà le lacrime su ogni volto, l’ignominia del suo popolo farà scomparire da tutta la terra, poiché il Signore ha parlato. E si dirà in quel giorno: «Ecco il nostro Dio; in lui abbiamo spe-rato perché ci salvasse. Questi è il Signore in cui abbiamo sperato; rallegriamoci, esultiamo per la sua salvezza, poiché la mano del Signore si poserà su questo monte».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE (22)Abiterò per sempre nella casa del Signore.Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla. Su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce. Rinfranca l’anima mia. rit.Mi guida per il giusto cammino a motivo del suo nome. Anche se vado per una valle oscura, non temo alcun male, perché tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza. rit.Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici. Ungi di olio il mio capo; il mio calice trabocca. rit.Sì, bontà e fedeltà mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, abiterò ancora nella casa del Signoreper lunghi giorni. rit.

12 ottobre 2014 28ª domenica del tempo ordinario – A

COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIOSanti GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario

Page 2: Santi GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario 12 ottobre 2014.pdf · Cristo Gesù Salvatore, ... che è Dio, e vive e regna con te, ... Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore

ADORAZIONE EucARISTIcACollegiata: primo venerdì

del mese ore 17Sacro Cuore: giovedì ore 20.30San Rocco: giovedì ore 17.30Ospedale: mercoledì ore 16Santa Croce: tutti i giorni

ore 16.30B.V.R.: primo giovedì del mese

alle ore 16.30

DALLA LETTERA DI SAN PAOLO APOSTOLOAI FILIPPéSI (4,12-14.19-20)

Fratelli, so vivere nella povertà come so vivere nell’abbondanza; sono allenato a tutto e per tutto, alla sazietà e alla fame, all’abbondanza e all’in-digenza. Tutto posso in colui che mi dà la forza. Avete fatto bene tuttavia a prendere parte alle mie tribolazioni. Il mio Dio, a sua volta, colmerà ogni vostro bisogno secondo la sua ricchezza con magnificenza, in Cristo Gesù. Al Dio e Padre nostro sia gloria nei secoli dei secoli. Amen.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

ALLELuIA, ALLELuIA. Il Padre del Signore nostro Gesù Cristo illumini gli occhi del nostro cuore per farci comprendere a quale speranza ci ha chiamati. (cfr. Ef 1,17-18)Alleluia, alleluia.

DAL VANgELO SEcONDO MATTEO (22,1-14)In quel tempo, Gesù, riprese a parlare con pa-rabole ai capi dei sacerdoti e ai farisei e disse: «Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. Mandò di nuovo altri ser-vi con quest’ordine: Dite agli invitati: “Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; veni-te alle nozze!”. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri af-fari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non era-no degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali. Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: “Le-gatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”. Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

IL SIMbOLO DEgLI APOSTOLIIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

cANTO DI cOMuNIONESignore, a te cantiamo un cantico di lode,o Dio, noi ringraziamo l’immensa tua bontà.Tu sei un Dio fedele per l’eternità!Signore, la tua luce diriga i nostri passi;risplenda al nostro volto l’eterna verità.Il dono del tuo amore rinnovi, o Dio, la vita,rinfranchi il nostro cuore la vera libertà.Che sia la nostra vita un segno del tuo amore;fiorisca in tutto il mondo l’eterna carità.

JubILATE DEO, cANTATE DOMINO!Jubilate Deo, cantate Domino!

SABATO 11 OTTOBRE 2014ore 21 a S. RoccoRecita del Rosario

per il Sinodo sulla famiglia

Page 3: Santi GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario 12 ottobre 2014.pdf · Cristo Gesù Salvatore, ... che è Dio, e vive e regna con te, ... Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore

MERcOLEDì 15 OTTObRE 2014ore 10 in carcereCATECHESI con i detenutiore 17.30 in CollegiataPREGHIERAper la realtà carceraria

MERcOLEDì 15 OTTObRE 2014ore 20.45 – Sala del Credito Valtellinese

(via delle Pergole)Per una economia diversa:

Il COmmErCIO EquO E SOlIdAlECOn I prOduttOrI ItAlIAnIInfo: Bottega della Solidarietà

in via Piazzi, 18 - [email protected]

gIOVEDì 16 OTTObRE 2014ore 16.30 all’Angelo Custode

Incontro missionariocon don Corrado Necchi

LuNEDì 13 OTTObRE 2014ore 20.45 all'Angelo Custode

Prove della Corale “Beato Nicolò Rusca”

sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014SCUOLA DI PASTORALE A MORBEGNO

DOMENIcA 12 OTTObRE ALLA b.V.R.Festa patronale

DOMENIcA 19 OTTObRE 201488ª Giornata Missionaria Mondiale

“Periferie cuore della missione”

DOMENIcA 12 OTTObRE 2014ore 10 in Collegiata

S. Messa e 64ª Giornata Nazionale ANMIL(Lavoratori mutilati e invalidi del lavoro)

ore 10.15 all’Istituto salesianoConvegno annuale ex allievi/e

e famiglia salesianaore 16.30 a San RoccoIncontro comunitario

di preparazione al battesimoe la partecipazione alle ore 18.30 alla Messa

VEGLIA MISSIONARIAcon la croce di Lampedusa

23 ottobreore 20.30 a Piateda

LUNEDì 13 ottobrE 2014

CATECHESI PER GLI ADULTIIl libro di Osea• ore 18 al Rosario

• ore 21 all’Angelo Custode

LuNEDì 13 OTTObRE 2014ore 20.45 alla B.V.R.Incontro dei collaboratorial sito webdelle Parrocchie di Sondrio

14 OTTObRE 2014ore 21 all’oratorio “San Rocco”

Percorso formativoper i catechisti

“Parola di Dio e Sacramenti”con don Marco Zubiani

gIOVEDì 16 OTTObRE 2014ore 21 in Arcipretura

Incontrocon le associazioni caritative

sabato 18 ottobre - ore 7 da p.le Fojanini

Pellegrinaggio vocazionale alla Sassellaguidato da don Claudio,parroco di Lanzada

19 OTTObRE 2014ore 15 all’A. CustodeIncontro coni ministri straordinaridella Comunione della Comunità pastorale di Sondrio

Page 4: Santi GervaSio e ProtaSio Beata verGine del roSario 12 ottobre 2014.pdf · Cristo Gesù Salvatore, ... che è Dio, e vive e regna con te, ... Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore

S. Cuore, 05.10.2014:Festa dell’Oratorio e saluto ad Anna Arduini

NOSTRE INFORMAZIONIDefunti (Santi Gervasio e Protasio): Loren-zo Berbenni, 83 anni (01.10.2014); Anna Ma-ria Del Barba, 77 anni (02.10.2014); Isabella Marveggio, 102 anni (05.10.2014). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 124 funerali.

OSPEDALE DI SONDRIOore 16.30 da lunedì a sabato: rosarioore 17 da lunedì a venerdì: s. Messaore 17 sabato (festiva): s. Messaore 8 e ore 10.30 domenica: s. Messa

don Piero 320.4687952

DOMENIcA 19 OTTObREall’oratorio

“Don G. Maccani”TORNEO DI CALCIO

Informazioni pressol’oratorio

SCOUT DI SONDRIOATTIVITÀ 2014/2015

Il Gruppo accoglie bambini/e dagli 8 agli 11 anni nel Branco; ragazzi/e dai 12 ai 16 anni in Reparto; giovani dai 17 fino ai 20 anni nella Comunità R/S per giocare, vivere a contatto con la natura, crescere insieme diver-tendosi e imparando a conoscere Gesù. In-formazioni e iscrizioni: Carla 329.7629368; Alberto 335.217221; www.sondrioscout.it

MARTEDì 28 OTTObRE 2014ore 21 a Sondrio

Oratorio “S. Cuore”INIZIAZIONECRISTIANA

DEGLI ADULTIMons. Rinaldo Valpo-lini, responsabile del servizio al catecume-

nato, incontra i preti e i membri del Consi-glio Pastorale Vicariale.

Vicariato di Sondrioe Ufficio Liturgico

Diocesano“La Chiesa evangelizza e si evangelizza con la bellezza della liturgia”

(EG, 24)PRENDERSI CURADELLA LITURGIA

Il gruppo liturgicoore 21 – Istituto S. Croce

14, 21 e 28 novembre 2014La proposta è rivolta a tutti coloro che svol-gono un servizio liturgico nelle nostre par-rocchie e nelle comunità religiose (lettori, ministranti, organisti, musicisti, animatori d’assemblea, cantori, sacristi), ai catechisti e a tutti coloro che desiderano orientarsi dentro la bellezza e la complessità della li-turgia. Info: don Ferruccio (333/4211260).

Progetto dieducazione sessuale

0-25

All’oratorio“S. Cuore”

22 novembre dalle 14.30 alle 19.30;23 novembre dalle 9 alle 17.30;

6 dicembre dalle 14.30 alle 22.30Destinatari: preti, religiose, catechisti,

genitori, educatori.Informazioni: don Roberto 340/5138955

Iscrizioni: Inviare email a:[email protected]

indicando nome, cognome, cellularee parrocchia di appartenenzaQuota di partecipazione: € 10

Giovedì 16 ottobrePellegrinaggio

Azione Cattolica a Primoloore 15.30 Rosario e ore 16 Messa