24

SMP

Embed Size (px)

DESCRIPTION

crescita personale, Programmazione Neuro Linguistica, PNL, Coaching, Formazione, Comunicazione

Citation preview

Page 1: SMP
Page 2: SMP
Page 3: SMP

QQuuaall ee '' llaa ttuuaa ffiilloossooffiiaa ddii ccrreesscciittaa ppeerrssoonnaallee??

LLaa ffiilloossooffiiaa èè pprraattiiccaa..

II ttrree ppiillaassttrrii ddeellllaa ttuuaa ffiilloossooffiiaa..

Principi:

Flessibilità:

Mete:

Page 4: SMP
Page 5: SMP

Cambiamento? Che spavento!

Page 6: SMP
Page 7: SMP
Page 8: SMP

EEnnnneeaaggrraammmmaa ee

llaa rruuoottaa ddeell ccaammbbiiaammeennttoo

Page 9: SMP
Page 10: SMP
Page 11: SMP
Page 12: SMP

EEsscclluussiivvaa:: iinntteerrvviissttaa aa MMaarriioo FFuurrllaann......uunn uuoommoo ffuuoorrii ddaall ccoommuunnee!!AA CCUURRAA DDII:: GGIIAANNDDOOMMEENNIICCOO VVIIGGLLIIOONNEE

Era il 1994, avevo appena fondato i City Angels a Milano. Avevo tutti contro:istituzioni, forze dell’ordine, opinione pubblica. Si pensava che fossimo dei pericolosigiustizieri. Mi ero licenziato da giornalista per dedicarmi interamente a quello chesentivo essere il mio progetto di vita, ma le cose non stavano funzionando. Ero rimastosenza soldi, facevo fatica a sopravvivere, tiravo su quattro soldi in nero come facchinoal mercato. Ero estremamente abbattuto: non avevo più il lavoro, non sapevo qualesarebbe stato il mio futuro. Così, per motivarmi, cominciai a leggere libri motivazionali.Mi aiutarono. Mi appassionai all’argomento. Che di lì a qualche anno sarebbe diventatola mia professione.

Compito del formatore è dare ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per fare unsalto di qualità e migliorare la loro vita. Compito del partecipante è fare i compiti acasa: seguire, cioè, le indicazioni ricevute durante il corso. Nessun formatore può farticambiare vita se tu non collabori.

Page 13: SMP

In genere chi viene ai miei corsi mi dice, dopo mesi o anni, che quello è stato un momento di svolta nella sua vita. Comunque un po’ di coaching nelle settimane dopo il corso può essere molto utile per rafforzare la motivazione e per consolidare il cambiamento.

Il coach è un professionista che ti aiuta a raggiungere velocemente risultati in un’area della tua vita: il lavoro, le relazioni, l’amore… Spesso si rivolge a me gente che vuole vincere la timidezza, ad esempio per approcciare con più successo potenziali partner.

Il coach, più che darti qualità che non hai, deve aiutarti a risvegliare qualità che già hai, ma che tieni nascoste. Deve farti credere in te stesso e nei tuoi doni.

Per nulla. Da ragazzo ho tentato il suicidio. Mi sentivo una nullità, fuori posto in questo mondo. Nessun successo con le ragazze. Perché non credevo in me stesso. Mi sentivo brutto, goffo, insignificante. Autostima zero, rabbia tanta. Poi sono cambiato. Non è stato facile. Ma chiunque può cambiare. Se si impegna. E se ci crede.

Anche oggi mi capitano momenti difficili e giornate no. Come a tutti. L’importante è saper reagire. Capire che tutto passa. Tutto viene e va. Il bene e il male. Stai vivendo un momento felice? Goditelo. Perché passerà. Stai vivendo un momento infelice? Non preoccuparti. Perché passerà. Questa consapevolezza deve indurci a vivere nel presente. Senza rimpiangere il passato. E senza angosciarci per il futuro. Non serve preoccuparsi. Serve occuparsi. Darsi da fare. Con ottimismo e fiducia. Per rendere la nostra vita un capolavoro.

SSoolloo qquuaannddoo aaggiissccii ppuuooii ddiirree ddii aavveerree ddaavvvveerroo ddeecciissoo..

Page 14: SMP
Page 15: SMP

DDiiffffeerreennzzaa ttrraa mmeemmoorriiaa eedd eessppeerriieennzzaa

Page 16: SMP

PPeettee BBeesstt,, iill pprriimmoo bbaatttteerriissttaa ddeeii BBeeaattlleess

llaasscciiòò iill ggrruuppppoo pprriimmaa ddeell lloorroo ssuucccceessssoo

ssuuggggeerreennddooggllii aanncchhee ddii ssmmeetttteerree.. SSii

ppeennttiiii ?? MMaaii..

Page 17: SMP

Ho scoperto il motivo per cui un uomo paga una donna: vuole essere felice. Di certo, non pagherà mille franchi solo per avere un orgasmo. Vuole essere felice. E anch'io lo voglio: tutti lo vogliono, e nessuno riesce a esserlo.

Page 18: SMP
Page 19: SMP

La PNL si basa su numerosi presupposti fondamentali, tra i quali ho selezionato per voi i più importanti.

(la percezione soggettiva della realtà è diversa dalla realtà oggettiva)

Una mappa non è il territorio che raffigura, le parole non sono le cose che indicano, i simboli non sono ciò che rappresentano.

In pratica non è mai possibile sapere tutto quello che c’è da sapere su qualunque cosa:

di conseguenza, per dare un senso al mondo esterno, ognuno di noi “traccia” una serie di “mappe mentali” che si basano sempre su una specifica selezione di tutte le informazioni possibili.

(ognuno percepisce le cose in modo diverso)

In qualsiasi situazione abbiamo sempre la possibilità di scegliere: benché siaimpossibile controllare quanto accade nel mondo, POSSIAMO SEMPRE CONTROLLARE IL MODO IN CUI NOI RISPONDIAMO a tali eventi.

Ci sono soluzioni per ogni situazione, se si è disposti a continuare a cercarle.

RRaaffffaaeellee CCiirruuoolloo::

PPNNLL pprraaccttiittiioonneerr,, ppeerrssoonnaall ccooaacchh ee ggrraannddee aappppaassssiioonnaattooddii ssvviilluuppppoo ppeerrssoonnaallee aa 336600 ggrraaddii.. SSiittii iinntteerrnneett:: hhttttpp::////llaannggoollooddeellppeerrssoonnaallccooaacchhiinngg..bbllooggssppoott..ccoomm// --

Page 20: SMP

Quando modifichiamo il nostro comportamento otteniamo inevitabilmente un effettosulle persone che ci circondano.

(”ogni comportamento è comunicazione”)

Le persone possono rispondere unicamente a ciò che PENSANOche noi intendiamo.

Le persone sono in grado di affrontare qualsiasi situazione facendo affidamento sulleproprie risorse o sviluppandone di nuove.

Non si comprende veramente una cosa FINCHE’ NON LA SI FA in prima persona.

Non esistono fallimenti, esistono solo risultati (più o meno funzionali).

Più che come a un fallimento, potremmo invece guardare alla situazione come a una forma di feedback, la dimostrazione di come NON fare una cosa (Edison fallì ben 10000 volte, ma non si arrese mai e alla fine riuscì a inventare la lampadina elettrica).

Invece di aver semplicemente sbagliato, potremmo considerare di aver imparato qualcosa.

Invece di sentirci male, ci sentiremmo liberi di impostare un nuovo piano d’azione e

FARE UN NUOVO TENTATIVO : “il fallimento è solo l’opportunità di ricominciare in maniera più intelligente” (Henry Ford)

Page 21: SMP
Page 22: SMP
Page 23: SMP
Page 24: SMP