19
Spazio di cittadinanza ricerca l patrimonio l formazione multidisciplinarietà l divulgazione l innovazione

Spazio di cittadinanza - Fondazione Giangiacomo Feltrinellifondazionefeltrinelli.it/app/uploads/2017/02/Brochure-Porta-Volta.pdf · dalla Prima guerra mondiale, avviano il processo

  • Upload
    ngohanh

  • View
    215

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Spaziodi cittadinanza

ricerca l patrimonio l formazionemultidisciplinarietà l divulgazione l innovazione

Spaziodi cittadinanza

2

14 16

18

20

22

24

26

29

31

Introduzione

Il patrimonio archivistico e bibliografico

I temi di ricerca

Progetti speciali

Dalla filiera alla relazione

La Sala Polifunzionale

Le aule didattiche

La Sala di lettura

Condividere il progetto

Fondazione Giangiacomo Feltrinelliper le imprese

Esiste uno spazio di pensiero che metta in relazione le questioni urgenti dell’economia globalizzata con gli impatti per i cittadini, le società e le forme della convivenza?

2 3

Esiste uno spazio di conoscenza che sappia tradurre lo studio della storia e le radici del nostro spazio presente in una forma innovativa di didattica e di intrattenimento utili a una moderna dimensione di cittadinanza?

4 5

Esiste uno spazio civile per costruire una moderna relazione tra pensiero, innovazione tecnologica e forme della politica?

6 7

Esiste un pubblico attento a quello che accade,bisognoso di fonti e di confronti per orientarsi e conoscere, in maniera articolata e approfondita ma anche semplice e diffusa, i contorni delle grandi trasformazioni politiche, culturali e sociali che sono in atto?

8 9

Secondo noi questo pubblico c’è.Il nostro obiettivo è quello di offrire uno spazio fisico nel quale confronto, accoglienza, cittadinanza, diversità, convivenza, politica siano il lessico di base di iniziative di ricerca e di una proposta complessiva che coinvolga la didattica innovativa, la divulgazione, l’intrattenimento e l’abilitazione di imprese legate all’economia della cultura.

10 11

Questo nuovo spazio è a Milano, in viale PasubioIl nuovo progetto di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in viale Pasubio nasce con una vocazione ben specifica: essere uno snodo, una piattaforma di confronto tra sensibilità e attori del territorio, una rete di contatti, influenze, ascolto costruttivo, una casa europea delle scienze sociali.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sin dal 1949, sviluppa attività di ricerca che mettono in relazione ipotesi di futuro con fonti e suggestioni che provengono dal proprio patrimonio documentale, ovvero dal passato. Promuove una riflessione appassionata intorno ai temi che animano il dibattito contemporaneo coniugando le riflessioni della ricerca con le risorse del proprio patrimonio, per dare a suggestioni, immagini e parole la forma di strumenti per un futuro possibile.

12 13

14 15

Il patrimonio archivistico e bibliograficoIl patrimonio conservato dalla Fondazione è uno dei più ampi e dettagliati in Europa nel campo delle scienze storiche, politiche, economiche e sociali. Si tratta di oltre 1,5 milioni di pezzi d’archivio, 250.000 volumi, 17.500 testate di periodici e 14.000 manifesti.

I fondi archivistici spaziano dagli archivi di persone e famiglie (i fondi Famiglia Feltrinelli, Angelo Tasca, Pietro Secchia, Rinaldo Rigola, Felice Cavallotti, Leo Valiani) agli archivi di enti, istituzioni e imprese (Biblioteca Istituto Feltrinelli, Giangiacomo Feltrinelli Editore), dalle raccolte documentarie (sul movimento di Solidarnosce la Primavera di Praga, il fondo sui movimentidemocratici nella Cina contemporanea, il fondo sulla Nuova sinistra italiana, la guerra civile spagnola, la Resistenza europea), ai manifesti e le affiches (il ’48 italiano, francese e tedesco, le caricature e i manifesti della Comune di Parigi, i manifesti politici italiani del secondo dopoguerra, la Collezione Alberto Sandretti di manifesti sovietici).

La biblioteca conserva circa 4.500 opere antiche e rare, spesso in prima edizione, pubblicate tra il sedicesimo e la prima metà del diciannovesimo secolo. Tra i volumi di maggior pregio vi sono l’edizione del 1518 dell’Utopia di Thomas More, prime o rare edizioni delle opere di Hugo Grotius, William Petty, John Locke e Thomas Hobbes.

´´

Temi di ricercaCittadinanza europeaI contenuti, i temi, le immagini e le parole di un progetto aperto.L’idea di Europa e le pratiche socio-culturali inclusive che, a partire dalla Prima guerra mondiale, avviano il processo di costruzione dell’Europa contemporanea quando, da spazio geografico, il nostro continente aspira ad assumere la fisionomia di un progetto culturale.

Globalizzazione e sostenibilitàUna storia sociale dell’idea di sviluppo, come innalzamento culturale, innovazione delle tecniche, consapevolezza della responsabilità individuale nell’azione collettiva, creazione di una sensibilità pubblica e diffusa intorno all’idea di benessere e di miglioramento della qualità di vita, per tutti.

Innovazione politicaLe tematiche connesse alle nuove forme di rappresentanza e partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, con particolare riferimento alla crisi dei partiti e alla nascita dei nuovi movimenti.

Futuro del lavoroLe nuove economie e le forme del lavoro in un’epoca in cui il binomio tra crescita e occupazione sembra allentarsi. Le trasformazioni della dimensione economica e dei sistemi produttivi e sociali che prefigurano un nuovo rapporto tra qualità di vita e lavoro.

History boxUn’area che propone strumenti, documenti, testi dal patrimonio di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che individuano le radici storiche delle trasformazioni contemporanee. I contenuti vengono proposti in vari formati: e-book, digitalizzazioni, album di immagini.

16 17

Progetti specialiEuropa, le grandi trasformazioni Europa, le grandi trasformazioni (www.legranditrasformazioni.it) raccontale trasformazioni sociali, presenta le fonti, i materiali e gli esiti dell’attività di ricerca della Fondazione a partire dal patrimonio di libri, documenti, immagini, manoscritti e fonti di archivio. Include la prima Scuola di cittadinanza europea destinata alla scuola primaria, secondaria e alla formazione continua.

MCI – Milan Charter InstitutePercorsi di ricerca e proposte di formazione a partire dalle sfide planetarieposte dagli “Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile” delle Nazioni Unitee dai principi della Carta di Milano, legacy culturale di Expo Milano 2015:MCI propone un approccio innovativo e interdisciplinare all’analisi delle nuove economie, allo studio dello sfruttamento delle risorse, all’indagine comparata dell’impatto delle trasformazioni urbane sulle forme della convivenza e della qualità di vita, costituendo l'hub italiano dell'International Panel on Social Progress.

Osservatorio sulla democraziaL’Osservatorio sulla democrazia studia i fenomeni emergenti in ambitopolitico, la crisi della rappresentanza, i nuovi movimenti politici e le formedi partecipazione in un’ottica storica di lungo periodo con particolareriferimento a contesti geopolitici caratterizzati da crisi e forti cambiamenti.

Jobless Society PlatformUna piattaforma multidisciplinare e multiattoriale che indaga comesi modificano le forme del lavoro e i nessi tra lavoro e società, tra lavoroe politica, tra lavoro e vita umana a partire dalle trasformazioni prodottedalla quarta rivoluzione industriale.

Oltre il confineIn occasione del centenario della rivoluzione d'ottobre del 1917, il progettoOltre il confine ripercorre il rapporto complesso tra Russia ed EuropaOccidentale, per capire quanta parte della storia e della cultura russa sono nel profondo dell’Europa e che cosa l’Europa è andata cercando ”guardando alla Russia” negli ultimi cento anni.

18 19

Dalla filiera alla relazioneIl profilo di riflessione e di ricerca che connota Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si compone di un approccio storico e contestualmente sistemico, che guarda alla realtà come a un insieme di parti interagenti, plurilinguistico e interdisciplinare.

Il lavoro di ricerca basato sulla riflessione, sull’analisi e lo studio delle fonti si traduce in prodotti editoriali, materiali per la divulgazione e di supporto alla didattica fino a prodotti di intrattenimento di qualità in una filiera che valorizza i talenti e stimola l’imprenditorialità culturale.

PubblicazioniLa proposta culturale che caratterizza la Fondazione trova nell’attività editoriale la restituzione dei risultati che emergono dai percorsi della ricerca, mettendo a valore il proprio materiale librario, documentario e archivistico.

La Fondazione propone quattro collane digitali e una cartacea:

Annali: collana cartacea di grande tradizione e prestigio, inaugurata nel 1958 e distribuita in tutto il mondo;

Quaderni: collana digitale che promuove l’attività di ricerca e valorizzail patrimonio;

Utopie: collana digitale di testi che raccontano le idee per il futuro,che nascono da ricerca e patrimonio;

Scenari: testi che sono il risultato di progetti di ricerca prodotti in cooperazione con altri enti e Fondazioni;

Lampi: collana di documenti e materiali di ricerca in forma di webdoc.

20 21

La Sala PolifunzionaleLa Sala Polifunzionale è il nuovo spazio di pensiero, creatività, produzione editoriale e performativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Un laboratorio di sperimentazioni, un luogo centrale per la socialità che prevede la possibilità di vivere lo spazio per studiare, leggere, interagire in modo nuovo, attraverso un allestimento scenografico che consente la fruizione dei contenuti al centro del dibattito contemporaneo, anche attraverso i risultati della ricerca e il coinvolgimento di nuovi pubblici.

Da una parte, gli Amici della Fondazione possono essere ospita-ti nella la Sala Polifunzionale allestita come Second Home: uno spazio aperto al pubblico che offre postazioni e supporti digitali at-traverso cui fruire le proposte editoriali e di ricerca della Fondazione oppure semplicemente uno spazio dove stare, lavorare, leggere, condividere esperienze.

Dall’altra, la Sala ospita un palinsesto di eventi a partire dalla valorizzazione dei cluster tematici identitari della Fondazione – Globalizzazione e sostenibilità, Innovazione politica, Futuro del lavoro, Cittadinanza europea – e composto da momenti di incontro tra i cittadini, realtà culturali nazionali e internazionali, performance artistiche, mostre ed allestimenti interattivi.

22 23

Le aule didatticheLa Fondazione Giangiacomo Feltrinelli mette a disposizione aule didattiche multimediali da 20/40 posti, posizionate in punti panoramici di grande effetto visivo, che permettono di lavorare in un contesto dal grande fascino architettonico. Possono essere utilizzate singolarmente come aule didattiche ma anche come spazi per eventi più limitati da sviluppare su più piani o in format che prevedono la contemporaneità di più attività.

La Fondazione si rivolge al mondo della scuola, all’università e agli ambienti culturali cittadini, con la volontà di valorizzare le sue fonti archivistiche e le attività di ricerca svolte nell’ambito dei suoi progetti. L’obiettivo è quello di stimolare e approfondire la conoscenza, la consapevolezza e un pensiero critico sui temi della cittadinanza attiva. Le proposte formative sono diversificate in relazione al target di pubblico e adottano uno sguardo trasversale e multidisciplinare sui diversi temi affrontati.

24 25

La Sala di letturaLa Sala di lettura condivide il vasto e articolato patrimonio della Fondazione. Dialogando in un sistema integrato con la ricerca, l’editoria e la didattica, la Sala costituisce il primo segmento di una filiera che dalle fonti conduce alla divulgazione. A tendere l’obiettivo è quello di creare un hub della conoscenza che sia parte di un network internazionale e sede di dibattito e di approfondimento.

Uno spazio aperto a tutti dove, attraverso il patrimonio, vengono stabiliti legami con la contemporaneità adottando un approccio laico e critico, disponibile al confronto tra sensibilità diverse.

La Sala è attrezzata per offrire servizi di consultazione analogica e digitale, con la prospettiva di mettere a disposizione sempre più documenti, volumi e periodici in formato digitale. Le nuove accessioni sono liberamente consultabili su tablet e da comode postazioni di lettura con vista panoramica sulla città.

La Sala è ad accesso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti, dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 17.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 13.

26 27

Condividere il progettoCostruire in maniera condivisa questo progetto è possibile.Aziende e privati possono contribuire alla crescita di un centro culturale unico in Europa: uno spazio ricco di tradizione, ricerca, storia e idee per il futuro.

Le modalità di supporto sono varie, dalla semplice donazione alla partecipazione più strutturata, ai progetti e ai programmi della Fondazione.

Amici della Fondazione Giangiacomo FeltrinelliL’adesione al programma di membership consente di entrare a far parte degli “Amici della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli” con una serie di vantaggi esclusivi dedicati. Sono previste diverse tipologie di sottoscrizione: “Junior”, “Sostenitore”, “Donor”, “Corporate” e “Benemerito”. Con la sottoscrizione di una quota annuale, si ha diritto a una serie di benefici quali, ad esempio: ricezione delle pubblicazioni digitali e cartacee della Fondazione, inviti alle iniziative culturali, percorsi didattici personalizzati, kit di prodotti esclusivi a marchio Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Il programma di membership è consultabile su: www.sostieni.fondazionefeltrinelli.itinsieme alle altre modalità attraverso cui è possibile sostenere la Fondazione, quali erogazioni liberali, 5x1000 e Save the Book, il progetto di conservazione e digitalizzazione del suo vasto patrimonio librario.

28 29

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per le impreseOrganizzazione, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi d’impresa e di altri soggetti sociali e culturali. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli offre un paniere di servizi di consulenza e affiancamento per la creazione e/o il supporto alla gestione di archivi d’impresa e di famiglia e per la promozione, comunicazione e valozzazione del patrimonio materiale e immateriale dei soggetti economici e sociali del territorio.

Partnership di ricerca Le collaborazioni con le imprese, alla pari di quelle con altri enti, sono proposte di condivisione di un percorso comune e di responsabilità sociale che consenta di far percepire agli stakeholder i valori della propria azienda e di aumentarne reputazione e arricchirne i contenuti. Ogni azienda potrà decidere di stare a fianco di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli attraverso una donazione liberale oppure fornendo contribuzioni in allestimenti e servizi per la nuova sede.

Realizzazione di Bilanci sociali Fondazione Giangiacomo Feltrinelli intende supportare le imprese nel percorso di rendicontazione del Bilancio sociale sfruttando, da un lato, la propria capacità di lettura della società e dei movimenti che la animano e, dall’altro lato, la capacità di narrazione e rappresentazione dei fenomeni sociali.

30 31

Contatti

PresidenteCarlo Feltrinelli

Presidente OnorarioSalvatore Veca

Segretario GeneraleMassimiliano [email protected]

Consiglio di amministrazione

PresidenteCarlo Feltrinelli

ConsiglieriGiuseppe De Luca, Università degli Studi di MilanoGiacomo FeltrinelliInge Schoenthal FeltrinelliTomas MaldonadoAlessandro ProfumoGiuseppe Sala, Sindaco di MilanoRodolfo Sala, Regione LombardiaAlberto ToffolettoSalvatore Veca

Comitato scientifico

Maurice AymardGiuseppe BertaAlessandro ColomboEnrica Chiappero-MartinettiDonatella della PortaMaria GuercioMauro MagattiMichele SalvatiNadia UrbinatiDanilo Zolo

Tutti i documenti riprodotti provengono dal patrimonio di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelliviale Pasubio, 520154 Milano

+39 02 4958341www.fondazionefeltrinelli.it

www.facebook.com/FondazioneFeltrinelli

@FondFeltrinelli

Photo © Filippo Romano