21
1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE E DUCATIVA S PORTIVA A SSOCIATIVA 2017/ 18 COMUNICATO UFFICIALE 1 Del 4 ottobre 2017 Festa di San Francesco di Assisi ENTE RICONOSCIUTO DAL: CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE COSENZA Piazza Parrasio, 9 - 87100 Cosenza Tel: 0984/687779 Fax: 0984/1801378 email: [email protected] sito internet: www.csicosenza.it SEGRETERIA SEDE CSI COSENZA, P.ZZA PARRASIO COSENZA

STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

  • Upload
    others

  • View
    4

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     1

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017

STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18

COMUNICATO UFFICIALE N°1 Del 4 ottobre 2017

Festa di San Francesco di Assisi

       

ENTE  RICONOSCIUTO  DAL:    

CENTRO  SPORTIVO  ITALIANO  COMITATO  PROVINCIALE  COSENZA  

Piazza Parrasio, 9 - 87100 Cosenza Tel: 0984/687779 Fax: 0984/1801378 e-­mail:  [email protected]  

sito  internet:  www.csicosenza.it  

SEGRETERIA SEDE CSI COSENZA, P.ZZA PARRASIO – COSENZA

Page 2: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     2

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 L’augurio del presidente

6 tu il protagonista! Abbiamo ancora negli occhi, sulla pelle e nel cuore, le profonde emozioni dell’incontro

con gli azzurri campione del mondo di calcio a 5 con sindrome di down. Che meraviglia dell’anima! Non potevamo sognare un inizio migliore… Allora, ecco una storia da raccontare.

- Un anziano maestro chiese ai suoi discepoli: “Sapreste dirmi come si individua il momento in cui finisce la notte e inizia il giorno?”. “Quando, vedendo un animale a distanza, si riesce a distinguere se è una pecora o un cane”, rispose prontamente un allievo. “No”, rispose il maestro. “Quando, vedendo da lontano un albero, si può dire se è un melo o un pesco”, disse un altro. “Neppure”. “E quando, allora?”, chiesero in coro i discepoli. “Quando, guardando in volto qualsiasi uomo, riconoscerai in lui un tuo fratello, allora sarà sempre giorno. Se non riuscirai a fare questo, qualunque sia l’ora del giorno, sarà sempre notte”.

L’uomo contemporaneo conosce ormai tutti i “come”, ma ha smarrito la strada dei

“perché”; e cammina a tentoni. Conosce il prezzo di ogni cosa, ma il valore di nessuna. In questi giorni, qualcuno mi ha chiesto, per quale motivo i dirigenti di società sportive

dovrebbero avere competenze educative, pedagogiche. Per educare i giovani non basta proporre loro corrette attività sportive?

L’attività sportiva non educa in modo automatico, educa soltanto quando i valori che incarna sono portati, in chi la svolge, a livello di coscienza. Gli sportivi, in altre parole, debbono essere aiutati a partecipare agli avvenimenti agonistici in modo critico così da rendere possibile il passaggio da uno sport impulsivo/emotivo a valore culturale e spirituale.

È un patrimonio da custodire, come una biblioteca, un museo, un’antica nobile tradizione. Se crediamo che la cultura non solo è conoscere e imparare ciò che abbiamo imparato (“non fa scienza/sanza lo ritenere, avere inteso”, scrive Dante nel V canto del Paradiso) ma anche capacità di pensare in profondità e agire con intelligenza (intus legere), lo sport può dirsi valore culturale perché permette di svelare la persona dietro il personaggio, il volto sotto la maschera, l’uomo al di là dell’atleta. Può farci scoprire ciò che siamo e abbiamo dentro, “ciò che abbelisce il deserto è che da qualche parte nasconde un pozzo (A. de Saint-Exupéry)”. Inoltre, lo sport oltre alla sua valenza “rivelatrice”, è anche capace di “creare”, di far prendere coscienza delle potenzialità latenti e collocarle nella sfera esistenziale. Poche altre attività umane possono forse vantare una ricchezza di contenuti come quella sportiva: creatività, coraggio, solidarietà, entusiasmo, forza, bellezza, passione e volontà, rispetto delle norme e degli altri (partner, avversari, direttori di gara), vita sociale, lavoro di gruppo, ricerca della qualità, festa, amicizia, gioia di vivere… Ma dall’esperienza sportiva si esce arricchiti o impoveriti, costruiti e destrutturati. Determinanti sono il gruppo (squadra) con cui si gioca e i suoi responsabili.

Ecco perche i dirigenti e tutti gli educatori sportivi delle realtà CSI, giovanili in particolare, trovandosi sempre di fronte ad un mondo pieno di porte che aspettano di essere aperte, debbono essere capaci di guardare oltre, come quell’anziano agricoltore che, a chi gli chiedeva il motivo delle buche che stava scavando rispose:” Pianto alberi di mele”. “Pensi forse di riuscire a mangiarne i frutti?”, obiettarono.”Io no, ma i miei nipoti si”, rispose. “Anch’io, per tutta la vita, ho mangiato i frutti di alberi piantato da altri”. Come l’agricoltura, l’educazione è l’arte di saper attendere. Un educatore Csi è un maestro che non sta dietro una cattedra, ma si fa compagno di strada, aiutandoli a percorrerla con le loro gambe (che corrono dietro un pallone e inseguono un sogno!). Bisogna programmare con loro, considerandoli no vasi da riempire ma lampade da accendere. “A un bambino regalerei le ali, ma lascerei che imparasse a volare da solo (Gabriel Garcia Marquez)”. E solo chi cammina insieme può pretendere di essere seguito. Papa Francesco ama dire che è bene stare davanti, per indicare la strada; in mezzo per far sentire la vicinanza; dietro, per non abbandonare chi fatica a tenere il passo. Perché una catena è robusta quanto il suo anello più debole.

Page 3: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     3

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 Un educatore è nel contempo discepolo. L’educazione è infatti bi-direzionale, come

aveva sperimentato don Milani:” Devo tutto quello che so ai giovani contadini cui ho fatto scuola, Quello che credevano di imparare da me l’ho imparato io da loro. Io ho insegnato a esprimersi; loro mi hanno insegnato a vivere”.

L’educatore è un maestro che insegna e testimonia quello che è vero e giusto; il commerciante dà quello che gli viene chiesto.

L'anno sportivo/educativo, appena concluso, ha fortificato, in tutti noi, il concetto che

da soli sì, si va veloci ma è insieme che si va lontano. La sconfitta e la vittoria sono facce della stessa medaglia, entrambe necessarie per allenarsi a vivere alla vita buona del Vangelo.

Si ricomincia, anche se in realtà non abbiamo mai concluso. Non solo il Comitato, ma soprattutto le società affiliate al CSI sanno proporre per tutto l’anno, un ampio ventaglio di attività.

Prende il via un nuovo anno. Saluto con stima e affetto tutti e ciascuno: vescovi,

sacerdoti, presidenti, ragazzi, educatori, genitori, allenatori, arbitri, giudici…, auguro un buon viaggio in questa straordinaria avventura. Lo slogan di questa stagione è “Con il CSI sei protagonista ogni giorno! Gioca e cresci con noi.”

Naturalmente, è molto più di uno slogan, è impegno, responsabilità, speranza, senso, stile, metodo…

Non posso non ringraziare tutti, ragazzi, educatori, partners per quello che avete fatto e per quello che anche quest’anno farete, con la vs passione e la vs instancabile gioia di vivere.

La stagione arancio-blù 2017/18, avrà inizio con la Convention 2017, il 13 ottobre pv,

alla sala Tokio Museo del Presente, nella quale saranno presentate le novità, oltre alle conferme che il Csi cosentino e calabrese hanno programmato per questa nuova e avvincente stagione…

Ricordo a tutti noi che l’agone, nell’antica Grecia, era il luogo in cui si svolgevano le

gare, e agonisti erano chiamati i contendenti. Agonismo, oltre che gara significa anche competizione (competere, dirigere verso), nel senso di cercare insieme. Nello sport, spinge al confronto con altri, a oltrepassare i tempi e le misure già raggiunti, a vincere.

È una nobile lotta, come quella di chi studia x superare le difficoltà di un problema, del ricercatore che tenta di debellare una malattia, del malato che cerca di guarire. La stessa agonia altro non è che il drammatico duello della vita contro la morte.

Auguro quindi a tutti i “protagonisti” della nuova stagione, di vivere con gioia, amore

appassionato e nel rispetto della propria e altrui dignità, questa nuova avventura “agonistica”, consapevoli che è “giocando bene” che si impara insieme a dare forma e senso alle ns vite.

Buona stagione di vita dai bellissimi colori arancio/blù a tutti e a ciascuno.

Il presidente

Page 4: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     4

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017

AFFILIAZIONE A.S. 2017/18 Per poter presentare la domanda di affiliazione nuovo anno e partecipare ai vari campionati e alle tante proposte educative, culturali, sportive e formative, è necessario essere in regola con il pagamento dell’anno 2016/17e precedenti, presentare: - Domanda affiliazione 2017/18 compilare in tutte le sue parti il modello 1T; - Modello 2T atleti/dirigenti. Modalità di pagamento: - TESSERAMENTO ONLINE: Pagare con carta di credito, carta prepagata o bonifico l’affiliazione annuale e il costo delle tessere assicurative (obbligo per l’anno 2017/18) Possibilità per gli altri pagamenti: quote campionati, multe, debiti…:

- Conto corrente postale n: 001014120693 e Iban: IT17C0760116200001014120693 intestato a Centro Sportivo Italiano Comitato di Cosenza, specificare causale: Es: quota Campionato____________;

oppure - Conto corrente bancario: Banca Unicredit filiale di Cosenza Iban: IT39J0200816202000102845187 specificare causale: Es: quota Campionato____________;

- Presentazione ricevuta di pagamento (bollettino o bonifico) unitamente alla richiesta di tesseramento e affiliazione presso la sede del CSI Cosenza ed inviare copia ricevuta pagamento al Vs referente di campionato, se la documentazione non è completa non potranno essere ritirate le tessere. - I Costi associativi:

AFFILIAZIONE (annuale): € 90,00 SEGRETERIA (annuale): € 10,00 TESSERA ATLETA/DIRIGENTE (over 16 anni): € 10,00 TESSERA ATLETA (0-15 anni): € 9,00 TESSERA CIRCOLO RICREATIVO (CR): € 2,50 TESSERA CIRCOLO PARROCCHIALE (CP) (dalla 101° in poi): € 1,02 TESSERA CIRCOLO SPORTIVO (CS): € 3,00 TESSERA BASE: € 3,00 TESSERA FREE SPORT: € 1,50 TESSERA FREE DAILY: € 1,00

- È necessario accludere due foto sulla tessera sia per atleti che per dirigenti, conditio sine qua non per poter partecipare ai vari campionati, tornei e gran premi organizzati dal CSI Comitato Provinciale di Cosenza. Attenzione: ogni società potrà prendere parte alle manifestazioni CSI (campionati, gran premi…) solo se in regola con le iscrizioni (tesseramento, assicurazioni, versamento quote nuovo anno ed eventuali residui, documenti completi e foto tessera…). Le società che non ottempereranno, entro le 24 ore precedenti alla formulazione dei calendari, a quanto sopra citato, verranno considerate rinunciatarie del campionato stesso. Per poter prendere parte ad ogni manifestazione CSI (campionati, gare…) è vincolante l’esibizione del tesserino CSI, pena l’esclusione della gara stessa. Per le società affiliate: Si richiede di avvalersi del tesseramento on-line secondo quanto indicato sul portale www.csi-net.it sez. Tesseramento, per consentire un pronto e veloce inserimento dati e un immediato rilascio delle tessere. (La segreteria è a Vostra disposizione per ogni chiarimento). Novità: Registro Asd 2.0 L’entrata in vigore a novembre 2015 delle modifiche al Registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche del CONI prevede che per mantenere l’iscrizione nel Registro del CONI, le ASD dovranno produrre la seguente documentazione digitalizzata in formato .pdf:

o Statuto regolarmente registrato o Atto Costitutivo o Eventuali verbali di modifica dello Statuto o Documento di riconoscimento del presidente in corso di validità

Page 5: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     5

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 o Certificato di attribuzione del Codice Fiscale o Certificato di attribuzione della Partita IVA (se presente)

Programmazione stagione sportiva/associativa 2017/18 Il Comitato per integrare il programma della stagione sportiva e associativa 2017/18 invita tutte le società e gli oratori/circoli ad inviare entro il 10 ottobre p.v. la propria programmazione, per inserire nel programma ufficiale gli appuntamenti più significativi da voi organizzati. Richiesta patrocinio CSI Cosenza Le società che intendono avere il patrocinio del CSI Cosenza, quindi la gara, l’evento potrà avere valenza provinciale, e quindi la possibilità di inserire il logo del CSI Cosenza nelle varie forme pubblicitarie e informative (manifesti, locandine, volantini, brochure…), devono fare richiesta scritta alla presidenza di codesto Comitato. Le società che utilizzeranno il patrocinio e il logo senza autorizzazione, potranno incorrere in sanzioni. Resta inteso che ciascuna società potrà utilizzare nelle varie forme comunicative e pubblicitarie, scrivendo per esteso che l’asd è affiliata all’Ente sportivo, Es.: l’Asd xxxxxx affiliata al CSI Cosenza (logo) indice ed organizza… Ogni società, può utilizzare questa formula senza previa autorizzazione.

Tutela sanitaria Ricordiamo ai presidenti delle società/oratori ed ai tesserati tutti che, per praticare le attività agonistiche con il C.S.I., occorre obbligatoriamente per legge, essere in possesso del Certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica, rilasciato dal Servizio Sanitario di Medicina Sportiva o da un medico sportivo autorizzato, valido per l’attività agonistica (il rilascio del certificato di idoneità per attività sportiva agonistica è gratuito fino all’età di 18 anni non compiuti). Per partecipare alle attività sportive non agonistiche è necessario essere in possesso del Certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica a seconda dell’età e della disciplina sportiva praticata (vedi Norme di Tesseramento) Facciamo presente che per l’attività provinciale e regionale:

1) Tutta l’attività fino a 12 anni è considerata NON AGONISTICA (D.M. del 28/2/1983) 2) Tutta l’attività da 12 anni compiuti in su è considerata AGONISTICA (D.M. del 18/2/1982) Per l’attività nazionale:

1) Sport di squadra dei Campionati nazionali: è considerata agonistica l’attività di tutte le discipline e di tutte le categorie;

2) Sport individuali dei Campionati nazionali: è considerata non agonistica l’attività delle discipline e delle categorie che prevedono atleti al di sotto di 15 anni, agonistica l’attività delle discipline e delle categorie con atleti dai 15 anni compiuti in su. Decreto «Balduzzi» del 24 aprile 2013 «Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita» Art. 5 «Linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita». Dall’1 luglio 2017 è scattato l’obbligo del defibrillatore per:

o Hanno l’onere le associazioni e società sportive dilettantistiche (di cui all’art. 90 della Legge 27 dicembre 2002, n° 289) e quelle sportive professionistiche.

o Sono escluse le società dilettantistiche che svolgono attività a ridotto impegno cardiocircolatorio (quali bocce in volo, biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilabili).

o La società può associarsi con altra società se ambedue operano nello stesso impianto sportivo, oppure possono accordarsi con i gestori degli impianti sportivi per definire le responsabilità sull’utilizzo ed il funzionamento del DAE.

Formazione professionale o Dovrà essere presente personale formato e pronto a intervenire (gare e allenamenti) o Il retraining dovrà essere effettuato ogni due anni

Page 6: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     6

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 o L'attività di soccorso non rappresenta per il personale formato un obbligo legale che è

previsto soltanto per il personale sanitario I corsi di formazione sono effettuati dai Centri di formazione accreditati dalle singole Regioni.

NOVITÀ Tutte le novità della Stagione educativa/sportiva/associativa/culturale CSI Cosenza saranno presentate nell ’annuale CONVENTION D’INIZIO ANNO Venerdì 13 ottobre p.v., ore 17.30, Museo del Presente (Rende).

Page 7: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     7

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 Anno sportivo 2017/18

Agenda CSI

31 agosto – Incontro Team CSI

Settembre: mese tesseramento e degli incontri

8/10 settembre – Campioni di vita e di sport

10 settembre – Real Zumpano – Sport integrato

13 settembre – Inc Alleanza “Crescere al Sud” (Amantea)

13 settembre – Incontro Gruppo Arbitrale CSI 15 settembre – Cantiere Calabria (Unical) 16 settembre – Riforma del Terzo Settore e del Welfare calabrese (Camigliatello S.)

18 settembre – Incontro con le società di serie A1 e A2 (CONI Cosenza)

18 settembre – Incontro team referenti under (CONI Cosenza)

23 settembre – Incontro regionale segreterie (Pizzo Calabro)

30 settembre – Incontro nazionale presidenti regionali (Roma)

04 ottobre – Incontro Team CSI

07/08 ottobre – Incontri 2° settimana nazionale della DISLESSIA (Rossano)

13 ottobre – Convention Presentazione stagione sportiva/associativa CSI 2017/18

16 ottobre – Incontro Ass Libera

16 ottobre – Incontro con le società calcio a 7 serie A – Gazzetta Football League

20 ottobre – Inizio campionato serie A1 calcio a 5 cat open M

21/22 ottobre – Convention SUD (Sicilia)

27/28 Settembre – Incontro nazionale formatori dirigenti (Roma)

27 ottobre – Inizio campionato serie A2 calcio a 5 cat open M

03 novembre – Inizio campionato serie B calcio a 5 cat open M

04/05 novembre – Stage regionale arbitri e giudici (CS)

02 dicembre – WOMAN OPEN DAY

02 dicembre – SUPER COPPA CSI – PALAZZETTO ore 21,00

08/10 dicembre – Meeting Assisi

15 dicembre – Natale dello sportivo

Page 8: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     8

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017

CAMPIONATI NAZIONALI FASI PROVINCIALI

SPORT DI SQUADRA Direttore tecnico: Pasquale De Santo

SERIE A1 CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 OPEN MASCHILE

FASE PROVINCIALE REFERENTE: EUGENIO MARASCO

o INIZIO CAMPIONATO: 20 OTTOBRE 2017 o ANNO DI NASCITA MINIMO PER IL TESSERAMENTO: 2002 E PRECEDENTI o NUMERO DI PARTITE DA DISPUTARE: 132 OLTRE FINALE DISCIPLINA E PLAY OUT o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE A

PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

SERIE A2 CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 OPEN MASCHILE

FASE PROVINCIALE REFERENTE: TEODORO GIOIA

o INIZIO CAMPIONATO: 27 OTTOBRE 2017 o ANNO DI NASCITA MINIMO PER IL TESSERAMENTO: 2002 E PRECEDENTI o NUMERO DI PARTITE DA DISPUTARE: 90 OLTRE FINALE DISCIPLINA, PLAY OFF E PLAY OUT o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE A

PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

SERIE B CSI 2017-2018

CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 OPEN MASCHILE FASE PROVINCIALE

REFERENTE: ATTILIO VULNERA

o INIZIO CAMPIONATO: 3 NOVEMBRE 2017 o ANNO DI NASCITA MINIMO PER IL TESSERAMENTO: 2002 E PRECEDENTI o NUMERO DI PARTITE DA DISPUTARE: 90 OLTRE FINALE DISCIPLINA, PLAY OFF E PLAY OUT o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE A

PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

Page 9: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     9

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 CSI CHAMPIONS PARROCCHIE 2017

SERIE C CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 OPEN MASCHILE

FASE PROVINCIALE REFERENTE: FABRIZIO SALERNO

o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE 2017 o ANNO DI NASCITA MINIMO PER IL TESSERAMENTO: 2002 E PRECEDENTI o NUMERO DI PARTITE DA DISPUTARE: IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE ISCRITTE o CAMPI DA GIOCO: INDICATI DAL CSI COSENZA

UNIVERSITY CUP SERIE D CSI 2017-2018

CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 OPEN MASCHILE FASE PROVINCIALE

REFERENTE: LUCA IORIO o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE 2017 o ANNO DI NASCITA MINIMO PER IL TESSERAMENTO: 2002 E PRECEDENTI o NUMERO DI PARTITE DA DISPUTARE: IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE ISCRITTE o CAMPI DA GIOCO: INDICATI DAL CSI COSENZA

COPPA COSENZA CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 OPEN MASCHILE

FASE PROVINCIALE REFERENTE: PASQUALE DE SANTO

SQUADRE PARTECIPANTI: SOCIETÀ SERIE A1, SERIE A2, SERIE B

o INIZIO COPPA COSENZA: NOVEMBRE 2017 o QUOTA ISCRIZIONE: GIÀ COMPRESO NELLA QUOTA ISCRIZIONE DEL CAMPIONATO, SOLO TASSA GARA DI

€ 20,00 DA VERSARE SOLO QUANDO SI GIOCA FUORI CASA o IL TORNEO SI SUDDIVIDE IN TRE FASI:

o PRIMA FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA o SECONDA FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA o TERZA FASE A GIRONI o QUARTA FASE FINALE

o CAMPI DA GIOCO: NELLE PRIME TRE FASI OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, LA FASE FINALE (QUARTA

FASE) I CAMPI SONO A CARICO DEL CSI COSENZA.

FINAL8 CSI 2017 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 OPEN MASCHILE

FASE PROVINCIALE REFERENTE: FABRIZIO SALERNO

o SQUADRE PARTECIPANTI: SOCIETÀ SERIE A1, SERIE A2, SERIE B, SERIE C E SERIE D o INIZIO: VACANZE DI NATALE o QUOTA ISCRIZIONE: DA DEFINIRE o IL TORNEO SI SVOLGERÀ IN UNA GIORNATA:

o LE PRIME CLASSIFICATE NELL’ANNO PRECEDENTE o A GIRONI

o CAMPI DA GIOCO: INDICATI DA CSI COSENZA

Page 10: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     10

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017

SERIE A LADY CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 OPEN FEMMINILE

FASE PROVINCIALE REFERENTI: FEDERICA BRUNI

o INIZIO CAMPIONATO: DICEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DELLE SQUADRE o ANNO DI NASCITA MINIMO PER IL TESSERAMENTO: 2002 E PRECEDENTI o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

SERIE A CSI OVER 35 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 OVER 35 (AMATORI) MASCHILE

FASE PROVINCIALE REFERENTE: TEODORO GIOIA

o INIZIO CAMPIONATO: GENNAIO 2018 o QUOTA ISCRIZIONE DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DELLE SQUADRE PARTECIPANTI o ANNO DI NASCITA MASSIMO PER IL TESSERAMENTO: 1983 (CON POSSIBILITÀ DI FAR GIOCARE N.2 OVER 30) o NUMERO DI PARTITE DA DISPUTARE: DA DEFINIRE (A GIRONI TERRITORIALI) o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

SERIE A CSI OVER 45 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 OVER 45/50 MASCHILE

FASE PROVINCIALE REFERENTE: TEODORO GIOIA

o INIZIO CAMPIONATO: GENNAIO 2018 o QUOTA ISCRIZIONE DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DELLE SQUADRE PARTECIPANTI o ANNO DI NASCITA MASSIMO PER IL TESSERAMENTO: 1972 (CON POSSIBILITÀ DI FAR GIOCARE N.2 OVER 40) o NUMERO DI PARTITE DA DISPUTARE: DA DEFINIRE o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

SERIE A CSI 2017-2018 GAZZETTA FOOTBALL LEAGUE

CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 7 OPEN MASCHILE

FASE PROVINCIALE

o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE 2017 o QUOTA ISCRIZIONE: QUOTA DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE o ANNO DI NASCITA MINIMO PER IL TESSERAMENTO: 2002 E PRECEDENTI o NUMERO DI PARTITE DA DISPUTARE: DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

Page 11: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     11

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017

SERIE B CSI 2017-2018 GAZZETTA FOOTBALL LEAGUE

CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 7 OPEN MASCHILE

FASE PROVINCIALE

o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE 2017 o QUOTA ISCRIZIONE: QUOTA DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE o ANNO DI NASCITA MINIMO PER IL TESSERAMENTO: 2002 E PRECEDENTI o NUMERO DI PARTITE DA DISPUTARE: DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE o CAMPI DA GIOCO: INDICATI DAL CSI COSENZA

SERIE A CALCIO A 7 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 7 OVER 35

FASE PROVINCIALE

o INIZIO COPPA COSENZA: GENNAIO 2018 o QUOTA ISCRIZIONE: QUOTA DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE o ANNO DI NASCITA MINIMO PER IL TESSERAMENTO: 1983 E PRECEDENTI o NUMERO DI PARTITE DA DISPUTARE: DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE o CAMPI DA GIOCO: INDICATI DAL CSI COSENZA

BASKET LEGA A1 CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLACANESTRO OPEN

FASE PROVINCIALE REFERENTI: PIERLUCA ZASA

o INIZIO CAMPIONATO: DICEMBRE 2017 o QUOTA D’ISCRIZIONE: QUOTA DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DELLE SQUADRE o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: DAL 2002 IN POI o NUMERO SQUADRE: 6 (MINIMO) o SCADENZA ISCRIZIONI: 30 OTTOBRE 2017 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

CSI CHAMPIONS PARROCCHIE PALLAVOLO MISTA SERIE A CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLAVOLO MISTA OPEN

FASE PROVINCIALE REFERENTE: FABRIZIO SALERNO

o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE o CAMPI DA GIOCO: INDICATI DAL CSI COSENZA

Page 12: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     12

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017

CSI CHAMPIONS PARROCCHIE PALLAVOLO SERIE A FEMMINILE CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLAVOLO OPEN FEMMINILE

FASE PROVINCIALE REFERENTE: FABRIZIO SALERNO

o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE o CAMPI DA GIOCO: INDICATI DAL CSI COSENZA

CUSTOS CUP 2018 VI EDIZIONE

CAMPIONATO DI CALCIO A 5 OPEN MASCHILE (seminaristi) FASE PROVINCIALE

REFERENTE: DON MARIO CIARDULLO

o INIZIO CAMPIONATO: MARZO/APRILE 2018 o ANNO DI NASCITA MINIMO PER IL TESSERAMENTO: 2002 E PRECEDENTI o NUMERO DI PARTITE DA DISPUTARE: IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE o CAMPI DA GIOCO: INDICATI DAL CSI.

Consentia Clericus CUP 2017 VIII EDIZIONE CAMPIONATO DI CALCIO A 5 OPEN MASCHILE (sacerdoti)

FASE PROVINCIALE REFERENTE: MONS. EMILIO ASPROMONTE

o INIZIO CAMPIONATO: MARZO/APRILE 2018 o ANNO DI NASCITA MINIMO PER IL TESSERAMENTO: 2002 E PRECEDENTI o NUMERO DI PARTITE DA DISPUTARE: IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE o CAMPI DA GIOCO: INDICATI DAL CSI.

BEACH VOLLEY CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI BEACH VOLLEY

FASE PROVINCIALE

o INIZIO CAMPIONATO: MAGGIO-GIUGNO o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE o CAMPI DA GIOCO: INDICATI DAL CSI COSENZA

Page 13: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     13

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017

CAMPIONATI NAZIONALI GIOVANILI FASI PROVINCIALI

TOP JUNIOR CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 TOP JUNIOR (UNDER 21)

FASE PROVINCIALE REFERENTI: FABIO PITITTO

o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE PARTECIPANTI (MIN. 6) o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: 1996-2002 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

JUNIORES CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 JUNIORES (UNDER 18)

FASE PROVINCIALE REFERENTE: FABIO PITITTO

o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE PARTECIPANTI (MIN. 6) o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: 2000-2004 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

ALLIEVI CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 11 ALLIEVI (UNDER 16)

FASE PROVINCIALE REFERENTE: FABIO PITITTO

o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE PARTECIPANTI (MIN. 6) o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: 2002-2006 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

ALLIEVI CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 7 ALLIEVI (UNDER 16)

FASE PROVINCIALE REFERENTE: FABIO PITITTO

o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE PARTECIPANTI (MIN. 6) o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: 2002-2006 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

Page 14: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     14

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017

ALLIEVI CSI 2016-2017 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 ALLIEVI (UNDER 16)

COORDINATRICE PROVINCIALE: DEBORAH REDA FASE ZONALE COSENZA – REF: FABIO PITITTO

FASE ZONALE SAN MARCO – REF: DEBORAH REDA FASE ZONALE ROSSANO - REF: BATTISTA DIACO

FASE ZONALE CASSANO – REF: DON ALESSIO –SABATO MARINO

o INIZIO CAMPIONATO: FINE OTTOBRE – INIZIO NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: 2002-2006 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ

PALLAVOLO CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLAVOLO UNDER 16

FASE PROVINCIALE REFERENTE: ANTONIO VALLOTTA

o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE IN BASE AL NUMERO DI SQUADRE o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

CAMPIONATI NAZIONALI UNDER FASI PROVINCIALI

COORDINATRICE PROVINCIALE: DEBORAH REDA

RAGAZZI (UNDER 14) CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 RAGAZZI (U14)

FASE ZONALE COSENZA – REF: DEBORAH REDA FASE ZONALE SAN MARCO – REF: DEBORAH REDA FASE ZONALE ROSSANO - REF: BATTISTA DIACO

FASE ZONALE CASSANO – REF: DON ALESSIO -MARINO

o INIZIO CAMPIONATO: FINE OTTOBRE – INIZI NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: 2004-2007 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

SPORT&GO UNDER 12 CSI 2017-2018

CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 UNDER 12 (MISTO) FASE ZONALE COSENZA – REF: DEBORAH REDA

FASE ZONALE SAN MARCO – REF: DEBORAH REDA FASE ZONALE ROSSANO - REF: BATTISTA DIACO

FASE ZONALE CASSANO – REF: DON ALESSIO -MARINO

Page 15: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     15

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017

o INIZIO CAMPIONATO: FINE OTTOBRE – INIZI NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: 2006-2009 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

SPORT&GO UNDER 10 CSI 2017-2018

CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 UNDER 10 (MISTO) FASE ZONALE COSENZA – REF: DEBORAH REDA

FASE ZONALE SAN MARCO – REF: DEBORAH REDA FASE ZONALE ROSSANO - REF: BATTISTA DIACO

FASE ZONALE CASSANO – REF: ALSESSIO-MARINO

o INIZIO CAMPIONATO: FINE OTTOBRE – INIZI NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: 2008-2011 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE A

PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

PRIMI CALCI UNDER 8 CSI 2017-2018

CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 5 UNDER 8 FASE ZONALE COSENZA – REF: DEBORAH REDA

FASE ZONALE SAN MARCO – REF: DEBORAH REDA FASE ZONALE ROSSANO - REF: BATTISTA DIACO

FASE ZONALE CASSANO – REF: DON VINCENZO CALVOSA

o INIZIO CAMPIONATO: FINE OTTOBRE – INIZI NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: 2010-2012 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

RAGAZZI (UNDER 14) CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 11 RAGAZZI (U14)

REFERENTE: ROBERTO BORRELLI

o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: 2004-2007 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

Page 16: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     16

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017

RAGAZZI (UNDER 14) CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 7 RAGAZZI (U14)

REFERENTE: ROBERTO BORRELLI

o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: 2004-2007 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

JUNIOR TIM CUP

RAGAZZI (UNDER 14) CSI 2017-2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 7 RAGAZZI (U14)

REFERENTE: ROBERTO BORRELLI

o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE 2017 o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: 2004-2007 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

PRIMI CALCI UNDER 8 CSI 2017-2018

CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO A 7 UNDER 8 REFERENTE: ROBERTO BORRELLI

o INIZIO CAMPIONATO: FINE OTTOBRE – INIZI NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: 2010-2012 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

RAGAZZI (UNDER 14) CSI 2017-2018

CAMPIONATO NAZIONALE DI MINI-VOLLEY E BASKET RAGAZZI (U14)

o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: 2004-2007 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ

Page 17: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     17

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017

SPORT&GO UNDER 12 CSI 2017-2018

CAMPIONATO NAZIONALE DI MINI-VOLLEY E BASKET UNDER 12 (MISTO)

o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: 2006-2009 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

SPORT&GO UNDER 10 CSI 2017-2018

CAMPIONATO NAZIONALE DI MINI-VOLLEY E BASKET UNDER 10 (MISTO) REF: GAETANO LO BIANCO

o INIZIO CAMPIONATO NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE o ANNO DI NASCITA PER IL TESSERAMENTO: 2008-2011 o CAMPI DA GIOCO: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ.

GAZZETTA CUP 2018 CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO a 5 e a 7

REFERENTE: ROBERTO BORRELLI FASE ZONALE COSENZA

FASE ZONALE SAN MARCO FASE ZONALE ROSSANO

FASE ZONALE CASSANO-LUNGRO

o INIZIO CAMPIONATO: marzo 2018 o CAMPI DA GIOCO: definiti dal CSI.

Page 18: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     18

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 CAMPIONATI NAZIONALI FASI PROVINCIALI

SPORT INDIVIDUALI Direttore tecnico: Mario Siciliano

PROGETTO “ORA…TRI” CSI 2017-2018 NEW CAMPIONATO NAZIONALE DI TRIATHLON UNDER

FASE PROVINCIALE REFERENTE: MARIO SICILIANO

o INIZIO CAMPIONATO: NOVEMBRE o QUOTA D’ISCRIZIONE: DA DEFINIRE o CAMPI DI GARA: OGNUNO SI ATTREZZERÀ IN PROPRIO, IL CSI COSENZA PUÒ INDICARE STRUTTURE

A PREZZI IN CONVENZIONE PER LE PROPRIE SOCIETÀ

ATLETICA CROSS - CORSA CAMPESTRE

CAMPIONATO NAZIONALE FASE PROVINCIALE

o GARE: CIRCUITO CAMPIONATO o PERIODO: DA NOVEMBRE 2017 A MARZO 2018 o QUOTE: DA DEFINIRE

CROSS - CORSA Montagna CAMPIONATO NAZIONALE

FASE PROVINCIALE o GARE: CIRCUITO CAMPIONATO o PERIODO: DA DICEMBRE 2017 A OTTOBRE 2018 o QUOTE: DA DEFINIRE

CORSA su strada CAMPIONATO NAZIONALE

FASE PROVINCIALE o GARE: CIRCUITO CAMPIONATO o PERIODO: DA GENNAIO A MARZO 2018 o QUOTE: DA DEFINIRE

Pista CAMPIONATO NAZIONALE

FASE PROVINCIALE o GARE: MAGGIO- SETTEMBRE 2018 o QUOTE: DA DEFINIRE

DUATHLON CAMPIONATO NAZIONALE

FASE PROVINCIALE o GARE: MAGGIO-LUGLIO2018 o QUOTE: DA DEFINIRE

Page 19: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     19

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017

AQUATHLON CAMPIONATO NAZIONALE

FASE PROVINCIALE o GARE: MAGGIO-LUGLIO 2018 o QUOTE: DA DEFINIRE

NUOTO in vasca NEW CAMPIONATO NAZIONALE

FASE PROVINCIALE o GARE: APRILE-MAGGIO 2018 o QUOTE: DA DEFINIRE

NUOTO - fondo CAMPIONATO NAZIONALE

FASE PROVINCIALE o GARE: LUGLIO-AGOSTO 2018 o QUOTE: DA DEFINIRE

CICLISMO su strada NEW

CAMPIONATO NAZIONALE FASE PROVINCIALE

o GARE: MAGGIO-SETTEMBRE 2018 o QUOTE: DA DEFINIRE

CICLISMO Mountbike NEW

CAMPIONATO NAZIONALE FASE PROVINCIALE

o GARE: INIZIO FEBBRAIO 2018 o QUOTE: DA DEFINIRE

TENNIS NEW CAMPIONATO NAZIONALE

FASE PROVINCIALE o GARE: OTTOBRE 2017-SETTEMBRE 2018 o QUOTE: DA DEFINIRE

TENNIS TAVOLO CAMPIONATO NAZIONALE

FASE PROVINCIALE o GARE: NOVEMBRE 2017-SETTEMBRE 2018 o QUOTE: DA DEFINIRE

Page 20: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     20

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017

SPORT INVERNALI sci alpino e sci di fondo NEWS

CAMPIONATO NAZIONALE FASE PROVINCIALE

o GARE: GENNAIO-MARZO 2018 o QUOTE: DA DEFINIRE

DANZA SPORTIVA CAMPIONATO NAZIONALE

FASE PROVINCIALE o GARE: 2018 o QUOTE: DA DEFINIRE

ORIENTEERING CAMPIONATO NAZIONALE

FASE PROVINCIALE o GARE: MAGGIO-SETTEMBRE 2018 o QUOTE: DA DEFINIRE

PALESTRE NEWS CAMPIONATO NAZIONALE

FASE PROVINCIALE o GARE: SETTEMBRE 2017-AGOSTO 2018 o QUOTE: DA DEFINIRE

CAMPIONATI NAZIONALI GIOVANILI FASI PROVINCIALI

ATTIVITÀ SPORTIVA PER DIVERSAMENTE ABILI IN COLLABORAZIONE CON SPECIAL OLYMPICS

CIP e FISDIR

CAMPIONATI NAZIONALI GIOVANILI FASI PROVINCIALI

ATTIVITÀ SPORTIVA PER RAGAZZI E GIOVANISSIMI DELLE SCUOLE IN COLLABORAZIONE CON IL COORDINAMENTO

DELL’UFF. SCOLASTICO PROVINCIALE E L’UFF. EMFS PROV.

E IN CONVENZIONE CON IL LICEO SPORTIVO DI CASTROLIBERO

Page 21: STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 · 2017-10-09 · 5 ! !!1 CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017 STAGIONE EDUCATIVA SPORTIVAASSOCIATIVA2017/18 COMUNICATO

5

     21

CSI Cosenza Comunicato Ufficiale n. 1 4 OTTOBRE 2017

FORMAZIONE ED EVENTI

FORMAZIONE CSI o CORSI DI FORMAZIONE E STAGE ARBITRI DI CALCIO A 5/7/11 VOLLEY E BASKET: 05/05

NOVEMBRE 2017 o CORSI DI FORMAZIONE ARBITRI DI PALLAVOLO/BASKET: GENNAIO 2018 o PERCORSO REGIONALE DIRIGENTI DI COMITATO: 2018 o CORSI DI FORMAZIONE ISTRUTTORI/ALLENATORI: DA NOVEMBRE 2017 o CORSI DI FORMAZIONE GIUDICI DI GARA: NOVEMBRE 2017 o CORSI DI FORMAZIONE BLSD e primo soccorso: SU RICHIESTA o CORSI DI FORMAZIONE DIRIGENTI DI SOCIETÀ: DICEMBRE 2017 o CORSI DI FORMAZIONE ANIMATORI: GENNAIO 2018 o CORSI DI FORMAZIONE DI BASE DI FOTOGRAFIA: GENNAIO 2018 o CORSI DI FORMAZIONE ANIMATORI SPORTIVI PER DIVERSAMENTE ABILI: FEBBRAIO 2018 o CORSI DI FORMAZIONE ANIMATORI-GREST: MARZO 2018 o CSISUMMERCAMP 2018: ESTATE 2018

EVENTI CSI

o PROGETTO: ORA..TRI o PROGETTO: JUNIOR TIM CUP o PROGETTO: GAZZETTA CUP o PROGETTI SCUOLE CALCIO o PROGETTI COSENZA E RENDE o CONVENTION CSI DI PRESENTAZIONE STAGIONE SPORTIVA 2017/18: 13 OTTOBRE 2017 o MEETING ASSISI: DICEMBRE 2017 o FESTA DELLO SPORT - NATALE DELLO SPORTIVO: DICEMBRE 2017 (RENDE) o PROGETTO “Un gruppo sportivo in ogni parrocchia” o PROGETTO “YOUngTALENT” (band musicali) o LAB-PROGETTO “COMPAGNIE TEATRALI” - RASSEGNA FINALE o GRESTINFEST 2018 o FestivalAnimazione 2018 o #CSIGALÀ (GIUGNO 2018)

AFFISSO E PUBBLICATO ALL’ALBO DEL COMITATO PROVINCIALE il 4 OTTOBRE 2017 Elaborazione: Segreteria Provinciale CSI Cosenza