16
StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione | Interni | Sistemi di isolamento per interni | Costruire con coscienza.

StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio

StoTherm In AeveroTecnica di lavorazione

| Interni | Sistemi di isolamento per interni |

Costruire con coscienza.

Page 2: StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio

Le informazioni, le immagini, i disegni, gli schemi e le descrizioni, sia tecniche che generali, contenuti in questo opuscolo sono da intendersi soltanto come esempi generici; le informazioni di dettaglio sono puramente indicative e rappresentano schematicamente il funzionamento base di sistemi e prodotti. Non si fa riferimento alle dimensioni esatte dei materiali. L’applicabilità e la compatibilità dei prodotti devono essere verificate di volta in volta in relazione al singolo progetto di costruzione dal tecnico applicatore o dal cliente sotto la loro responsabilità. Le rappresentazioni di prodotti adiacenti sono indicate solo in modo schematico.Tutte le prescrizioni e le informazioni indicate devono essere adattate alle specifiche condizioni e sono subordinate agli accordi stabiliti in base alle specifiche situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio. È necessario attenersi alle prescrizioni e alle informazioni tecniche relative ai singoli prodotti riportate nelle relative schede tecniche/descrizioni di sistema e omologazioni.

Page 3: StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio

Indice | 3

Indice

Informazione sul sistema

4 Composizione / descrizione del sistema

5 Note e premesse

Applicazione del sistema

6 Preparazione del supporto

7 Interventi di preparazione

8 Fissaggio delle lastre isolanti

8 Taglio 9 Incollaggio 10 Fissaggio della lastra sulla spalletta

10 Armatura

10 Interventi prima dell’armatura

11 Rivestimento intermedio

12 Rivestimentodifinitura

12 Intonaci / pitture per interni 12 Rivestimenti decorativi

Dettagli esecutivi

12 Giunti

12 Giunto per parete interna con isolamento per attiguo13 Parete interna – aree esposte a sollecitazioni13 Tetto14 Travi in legno14 Davanzali

Page 4: StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio

1 2 3 4 5 6 3

4 | Composizione / Descrizione del sistema

Composizione del sistema Descrizione del sistema

StoTherm In AeveroSistema di isolamento per interni

Applicazione • Isolamentodellatointernodelleparetiperimetraliedeisoffitti

Proprietà • Adiffusioneaperta(permeabilealvaporeacqueo)• Nonnecessitadiulteriorebarrieraalvapore• Elevatopoteretermoisolanteancheconspessori

ridottidellelastreisolanti• Semplicitàdilavorazione• Perditadispazioabitativoridotta

Estetica • Rivestimentointermedioedifinituraabasedisilicato

• Rivestimentointermedioedifinituraconleganteabasecalce

• Varietàdirealizzazione

Lavorazione Importante:chiudereiraccordiperevitarecondensadaconvezionee/oflussoretrostante• Tagliodellelastreconcutter• Incollaggiosututtalasuperficieperevitarespazi

vuoti• Incollaggiodellelastreinfilesfalsate• Armaturadellelastrenelterzosuperioredello

stratodiarmatura

1 Strato funzionale e incollaggio: StoLevell In Aevero Malta collante a diffusione aperta e a diffusione capillare, con eccellente capacità di assorbimento ed elevato potere adesivo.

2 Isolamento: Sto-Aevero-Innendämmplatte Lastra isolante ad elevate prestazioni basata su tecnologia aerogel. Grazie all’innovativa tecnologia di isolamento molecolare il trasferimento del calore viene ridotto al minimo, ottenendo quindi una conduttività termica di 0,016 W/(mK).

3 Malta di armatura: StoLevell In Aevero Malta di armatura diffusione aperta e a diffusione capillare, con eccellente capacità di assorbimento e facile lavorabilità.

4 Rete di armatura: Sto-Glasfasergewebe F Rete di armatura resistente agli alcali, antistramante con distribuzione ottimizzata del carico.

5 Fondo: StoPrep Sil Mano di fondo a base di silicato

6 Rivestimento di finitura Rivestimenti di finitura minerali a base di silicato a diffusione aperta. Ampia disponibilità di texture e colori. È inoltre possibile applicare un rivestimento con granulometria molto fine eseguendo la rasatura con StoLevell In Clima.

È necessario attenersi alle prescrizioni e alle informazioni tecniche dei prodotti riportate nelle relative schede tecniche e omologazioni.

Tutti i componenti del sistema da un solo fornitore.

Tutti i prodotti complementari per il sistema di isolamento

per interni StoTherm In Aevero, dal paraspigolo ai supporti

dimontaggioperilfissaggiodicarichipesanticomepensili

da cucina, sono disponibili presso Sto.

Page 5: StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio

Note e premesse | 5

Note e premesse

Il sistema di isolamento termico per interni Sto è autosufficienteecompleto,ovverotuttiicomponentisono perfettamente integrati tra loro. Non è consentito l‘utilizzo di prodotti non appartenenti al sistema, poiché ne pregiudicano la funzionalità. Non è possibile fornire alcuna garanzia in caso di utilizzo di prodotti di altri fornitori.

• Per una valutazione completa si richiede un sopralluogo e/o un‘ispezione visiva del cantiere.

• Gli aspetti generali di costruzione (es. impianti elettrici, statica ecc.) devono essere verificati nella fase di progettazione.

• Nelle aree di intradossi, soffitti e pareti devono essere verificati i nodi in fase di progettazione.

• Garantire la protezione della facciata e dei giunti (es. porte, finestre, ecc.) dalla pioggia battente. Evitare infiltrazioni nella zona degli infissi.

• StoTherm In Aevero non può essere applicato su tutti i supporti; ad esempio, è necessario rimuovere gesso e supporti con leganti a dispersione.

• Per maggiori informazioni sui materiali da rimuovere e/o non consentiti dal supporto è necessario eseguire una campionatura. Nella fase di verifica del supporto è necessario rispettare le vigenti linee guida di lavorazione contenute nelle schede tecniche dei prodotti che compongono il sistema.

• E’ consigliabile procurarsi un campione della struttura muraria. I dati sulla struttura della parete servono a valutare le caratteristiche fisiche costruttive delle pareti e come base per redigere le verifiche di calcolo e dell‘umidità di risalita, se necessarie. Le certificazioni di fisica delle costruzioni devono essere eseguite tramite specifici metodi di calcolo (es. WUFI o Delphin).

• Prequisito per l’applicazione è che pareti e soffitti siano in equilibrio igrometrico.

• Evitare infiltrazioni di acqua sul retro dell’isolamento interno (incollaggio su tutta la superficie). Eseguire i collegamenti tra i componenti limitrofi con materiali elastici come le strisce di separazione.

• Tutti gli impianti di distribuzione del calore devono essere rivestiti e/o imbottiti con materiale isolante e/o isolati a norma.

• Garantire l‘impermeabilità all‘aria della struttura nel suo complesso. Garantire un’accurata impermeabilità all‘aria delle aperture come pareti, finestre, porte e davanzali.

• I supporti da isolare devono essere regolari. A questo scopo, rispettare le tolleranze per le strutture (norme DIN 18202 e 18203). Irregolarità e cavità nel supporto devono essere eliminate con un intonaco livellante a base di malta di calce o cemento (es. StoLevell In Mineral o equivalente)

• Per la lavorazione dei prodotti valgono le rispettive schede tecniche, le schede di sicurezza e le indicazioni sulla confezione.

Utilizzo del sistema

• Assicurarsi che i successivi interventi di rinnovamento dell’edificio siano eseguiti con materiali (a diffusione aperta) idonei all‘utilizzo sul sistema.

È necessario attenersi alle prescrizioni e alle informazioni tecniche dei prodotti riportate nelle relative schede tecniche e omologazioni.

Per il taglio delle lastre (sviluppo di polvere) indossare una maschera per polveri (FFP2), guanti in cotone con rivestimento in nitrile e occhiali protettivi. Per evitare il sollevamento delle polveri prodotte, ad esempio durante il passaggio di persone, devono essere aspirate con idonea attrezzatura. Assicurarsi di mantenere un adeguato livello di igiene durante il lavoro.

Informazioni

Page 6: StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio

Preparazione del supporto

• Verificare l’aderenza del supporto.

• Rimuovere i rivestimenti non aderenti/non portanti o che si sfogliano (intonaco esistente, imbiancatura, carte da parati) e rimuovere l‘eventuale presenza di muffa.

• Il supporto deve essere asciutto, solido, libero da polvere, efflorescenze e rivestimenti non portanti. Le crepe del supporto non devono compromettere il sistema di isolamento.

• Rimuovere completamente gli intonaci a base gesso

Preparazione del supporto

Fondo Trattamento preliminare Prodotto

Polveroso, sporco Rimuovere,spazzolare,lavareconacquapulitaelasciareasciugare

Resti di malta/depositi Scrostare –

Efflorescenze Eliminarelacausa,rimuovere,spazzo-lare,sciacquareconacquapulita.Lasciarasciugarecompletamente.

Muffe Eliminarelacausa,rimuovere –

Irregolarità ≥ 1 cm Intonacolivellante Intonaco di fondo

Difetti Maltacementizia(rispettareitempidiindurimento)

StoLevell In Mineral

Grassi, resti di olii e altri soventi

Rimuoverecondetergentiadattiesabbiaresenecessario

Umidità Incasodiumiditàdirisalitaelimi-narelecause

Intonaco sfarinato,non portante

Rimozionemeccanica –

Intonaco con crepe Rimuoverelefessurazionieintonacarenuovamente

StoLevell In Mineral

Pitture a dispersione Rimozionemeccanicaosverniciatura,lavareconacquapulitaelasciareasciugare

Imbiancatura che spolvera

Pulireeapplicareunamanodifondo StoPrim Silikat

Vecchie tappezzerie, intonaci in gesso assorbenti

Rimuovere –

Imbiancatura distaccata Rimuovere –

Supporti sconosciuti Verificarel’aderenza –

6 | Preparazione del supporto È necessario attenersi alle prescrizioni e alle informazioni tecniche dei prodotti riportate nelle relative schede tecniche e omologazioni.

Page 7: StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio

Interventi di preparazione | 7

Interventi di preparazioneInterventi di preparazione

Le tubature della parete esterna dovrebbero essere isolate a norma prima di qualsiasi intervento di isolamento interno, oppure è necessario intervenire sulla temperatura di ritorno in modo da prevenire la formazione di ghiaccio.

Informazioni

Prolungamenti delle tubazioni di acqua e riscaldamentoLe tubazioni di acqua e riscaldamento presenti sulla parete esterna devonoessere prolungate in base allo spessore del sistema di isolamento per consentire accessi/raccordi.

PreparazioneraccordofinestraeportafinestraEffettuare un raccordo a diffusione chiusa e un accoppiamento elastico tra isolante ed aperture (es. porte e finestre).

Incollare il nastro adesivo a diffusione chiusa (StoSeal Band BK) nell‘intradosso partendo dal telaio. Il nastro deve coprire il telaio per minimo 5 mm.

Incollare Sto-Sidings-Profibandsu StoSeal Band BK. Applicare le strisce di separazione dello spessore dell’isolamento in modo che lo strato di armatura risulti a filo. Eliminare l’eventuale materiale in eccesso.

• Applicando il nastro Sto-Sidings-Profilband elastico su StoSeal Band BK nell‘area attigua dell‘intradosso si evitano spazi vuoti.

• Con spessore dell’isolante ≤ 20 mm non è necessario applicare Sto-Sidings-Profilband.

Informazioni

2

1

• Nastro adesivo impermeabile: StoSeal Band BK • Striscia di separazione: Sto-Sidings-Profilband

Suggerimenti

Applicare il nastro adesivo impermeabile StoSeal Band BK dall’intonaco di fondo fino alla trave in legno e collegare saldamente il sistema di isolamento interno al freno vapore nell’isolamento del tetto.

2

Preparazione raccordo a soffittoPuò essere necessario intervenire sull’intonaco del soffitto in base allo spessore del sistema di isolamento.

1

È necessario attenersi alle prescrizioni e alle informazioni tecniche dei prodotti riportate nelle relative schede tecniche e omologazioni.

Page 8: StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio

8 | Interventi di preparazione / Fissaggio delle lastre

Interventi di preparazione Fissaggio delle lastre

4

Per il giunto meccanico si applicano strisce di separazione(es. Sto-Sidings-Profilband).

3

1

2

Preparazione della parete laterale internaPer il giunto meccanico applicareSto-Sidings-Profilband sulla parete laterale interna in base allo spessore del sistema di isolamento per interni (ca. 1-2 cm).

Sto-Sidings-Profilband impedisce la formazione di spazi vuoti nel raccordo di pareti adiacenti. Sto-Sidings-Profilband dovrebbe essere applicato alla massima larghezza possibile. Dopo l’applicazione dello strato di armatura, rimuovere le parti in eccesso.

Informazioni

Taglio

Lastreisolanti≤20mmLe lastre isolanti si tagliano con un cutter fino ad uno spessore di 20 mm. Il tessuto di rivestimento rimane sulla lastra.

Lastre isolanti > 20 mmCon lastre isolanti superiori a 20 mm,prima del taglio è necessario rimuovere il tessuto sul retro contrassegnato dall’etichetta “rimuovere questa pellicola”.

Quindi si effettua un taglio sul lato anteriore utilizzando un cutter.

2

1

Infine si pratica una pressione sul lato del taglio fino a rottura totale.

3

1

È necessario attenersi alle prescrizioni e alle informazioni tecniche dei prodotti riportate nelle relative schede tecniche e omologazioni.

Page 9: StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio

Fissaggio delle lastre | 9

Incollaggio

Fissaggio delle lastre

Incollare le lastre in file con una sfalsatura minima di 20 cm.

Importante

Per aperture, come ad esempio finestre e porte, le fughe dei bordi delle lastre isolanti non devono sovrapporsi alle aperture o alle zone di raccordo dei diversi elementi (es. cassette degli avvolgibili). Non sono consentiti giunti a T o a croce nelle zone con aperture.

Importante

≥20 cm

Incollaggio

Incollaggio a superficie pienaApplicazione sul supporto di StoLevell In Aevero – applicare la malta collante con la cazzuola dentata.

Applicare StoLevell In Aevero a superficie piena sulle lastre Sto-Aevero-Innendämmplatte e stendere con una cazzuola dentata – lo spessore dello strato dipende dallo spessore delle lastre isolanti.Si confronti la suddetta tabella.

Applicare le lastre isolanti con una pressione uniforme. La posa avviene per tenuta. Per evitare la formazione di ponti termici assicurarsi che non vi siano residui di malta collante nelle fughe e tra i bordi delle lastre.

Le lastre Sto-Aevero-Innendämmplatte sono rivestite su entrambi i lati con un vello e il retro della lastra presenta la dicitura “lato posteriore”.Con spessori > 20 mm prima dell’incollaggio della lastra è necessario rimuovere la pellicola sul retro (contrassegnata dall’adesivo “rimuovere questa pellicola”). Applicare il collante su questo lato della lastra.Con spessori ≤ 20 mm la pellicola sul retro non va rimossa.La malta collante deve essere applicata direttamente sul vello con la dicitura “lato posteriore“. Lo strato adesivo varia in base allo spessore dell‘isolante impiegato, poiché svolge un’azione funzionale al sistema.

Si prega di rispettare la tabella “Spessore collante in funzione dello spessore di isolamento“.

1

3

Con uno strato adesivo ≥ 10 mm la colla deve essere applicata in due mani. A questo scopo applicare la prima mano di StoLevell In Aevero con una cazzuola dentata da 8 mm e poi rasare.Lasciare asciugare lo strato.Una volta asciutto, incollare le lastre Sto-Aevero-Innendämmplatte come descritto.

Importante

2

Fissaggio delle lastre

Spessore collante in funzione dello spessore di isolamento

Spessore isolante Spessore collante

10mm 5mm

15mm 5mm

20mm 5mm

30mm 10mm

40mm 10mm

Nel sistema di isolamento termico per interni StoTherm In Aevero la malta collante è anche uno strato funzionale, che contribuisce in maniera decisiva alla funzionalità del sistema.In base allo spessore dell‘isolante si applicano diversi spessori di collante.

È necessario attenersi alle prescrizioni e alle informazioni tecniche dei prodotti riportate nelle relative schede tecniche e omologazioni.

Page 10: StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio

Applicazione di StoLevell In Aevero sul supporto. Applicare StoLevell In Aeverosu tutta la superficie delle lastreSto-Aevero-Innendämmplatte e stendere con una cazzuola dentata – lo spessore dello strato di collante dipende dallo spessore delle lastre isolanti. Si confronti la tabella a pagina 9.

10 | Fissaggio delle lastre / Armatura

Fissaggio delle lastre

Fissaggio della lastra sulla spalletta

Incollare e regolare le lastre.Allineare le lastre tra loro e applicare con pressione uniforme. La posa avviene in tenuta. Per evitare la formazione di ponti termici assicurarsi che non ci siano residui di malta collante tra le fughe e i bordi delle lastre.

2

1

Con uno strato collante ≥10 mm la malta deve essere applicata in due mani. A questo scopo applicare la prima mano di StoLevell In Aevero con una cazzuola dentata da 8 mm e poi rasare. Lasciare asciugare lo strato.Una volta asciutto, incollare le lastre Sto-Aevero-Innendämmplatte come descritto.

Importante

Armatura

Applicazione Premere l’angolo (Sto-Gewebewinkel,Sto-Sicherheitsgewebewinkel oSto-Rolleckwinkel) con una spatola angolare sul supporto pretrattato con StoLevell In Aevero.

ArmaturaInserire la rete di armatura agli angoli e sovrapporre all’armatura angolare.

2

1

Per la realizzazione di angoli si consiglia di utilizzare un paraspigolo come Sto-Gewebewinkel o Sto-Rolleckwinkel. I paraspigoli Sto-Gewe-bewinkel sono strisce di rete angolari (angolo 90°), rinforzate con un profilo in plastica. L’alternativa è utilizzare Sto-Rolleckwinkel, profilo per bordi con angolo variabile e rete in fibra di vetro integrata.Sto-Rolleckwinkel è applicato su tutta la lunghezza dell’angolo dell’edificio direttamente dal rotolo. In questo modo si evita la sovrap-posizione dei bordi.

Suggerimenti

Per aree esposte a forti sollecitazioni si consiglia la rete angolare con bordo metallico Sto-Sicherheitsgewebewinkel.

Suggerimenti

Angolo dell’architraveCon una cazzuola angolare annegare la rete di armatura ad angolo nel supporto dell‘architrave precedentemente trattato con StoLevell In Aevero.Alternativa: armatura diagonale

3

È necessario attenersi alle prescrizioni e alle informazioni tecniche dei prodotti riportate nelle relative schede tecniche e omologazioni.

Page 11: StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio

Armatura / Rivestimento intermedio | 11

Rivestimento intermedioArmatura

StoPrep SilPer garantire aderenza StoPrep Sildeve essere applicato sul fondo con un rullo da imbianchino.

Armatura superficialeApplicare StoLevell In Aevero sulle lastre Sto-Aevero-Innendämmplatte seguendo l‘ampiezza della rete Sto-Glasfasergewebe F. Applicazione a macchina o a mano con cazzuola in acciaio.

StoLevell In ClimaStoLevell In Clima può essere applicato a mano o a macchina sulla superficie armata e rasato con una spatola (requisito minimo: superficie Q3). Possono essere necessarie più mani di stucco ed eventualmente una rasatura aggiuntiva.

Utilizzare solo rivestimenti di finitura a diffusione aperta a base di calce o silicato.

Importante La posa della rete è possibile in verticale o in orizzontale.

Informazioni

In caso di applicazione sul sistema di isolamento per interni di un rivestimento di finitura molto liscio come ad esempio StoLook Marmorino è necessario eseguire una rasatura a stucco della superficie armata con StoLevell In Clima.

Annegare la rete Sto-Glasfasergewebe F su tutta la superficie trattata con StoLevell In Aevero assicurandosi che la rete si trovi nel terzo superiore dello strato di armatura. SovrapporreSto-Glasfasergewebe F almeno 10 cm in corrispondenza dei bordi. Lo spessore di StoLevell In Aevero e della rete di armatura deve essere almeno 4-5 mm.

3

1

Quindi lavorare il materiale con una cazzuola dentata (dentatura 6 mm).

2

Prima dell’applicazione del rivestimento intermedio o di finitura sullo strato di armatura occorre preparare il sottofondo con StoPrep Sil.

Importante

È necessario attenersi alle prescrizioni e alle informazioni tecniche dei prodotti riportate nelle relative schede tecniche e omologazioni.

Page 12: StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio

Rivestimenti decorativiI rivestimenti per interni Sto consentono un’ampia scelta di strutture per pareti e soffitti. Oltre alla versatilità di realizzazione, questi prodotti garantiscono anche il rispetto degli elevati requisiti Sto in materia di ecocompatibilità.

Rivestimentidifinitura

Intonaci per interni

Pitture per interni

12 | Rivestimenti di finitura / Isolamento attiguo

Le pitture per interni Sto possono essere applicate e rasate direttamente su StoLevell In Clima. In alternativa è possibile applicare le pitture per interni su una superficie pretrattata con StoLevell In Aevero strutturato con frattazzo.

Applicare il rivestimento di finitura dopo l’essiccazione completa dell’armatura. In base al tipo di rivestimento si stabilisce se è necessario un rivestimento intermedio.

StoDecosil K/R/MPUn prodotto eccellente, ecologico ed efficace contro la formazione delle muffe, ma anche flessibile. Non ci sono limiti nella scelta della struttura delle superfici: l‘intonaco modellabile StoDecosil MP è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in materia di texture.

StoMiral KalkQuesto intonaco realizzato a base di calce è adatto per lavorazioni flessibili, con elevato grado di bianchezza. È ottimo per conferire un aspetto naturale alle superfici e garantisce possibilità di applicazione praticamente illimitate.StoMiral Kalk consente di ottenere un clima ambiente confortevole e un risultato duraturo.

Isolamento attiguo

Giunto per parete con isolamento per interni

Da un punto di vista della fisica delle costruzioni è necessario isolare sia le pareti che il soffitto attiguo.

La necessità di realizzare un isolamento affiancato dipende da diversi parametri.

Lo spessore e la tipologia di muratura hanno un ruolo fondamentale. Anche i particolari dell‘elemento da isolare costituiscono un aspetto importante per valutare se sia necessario un isolamento delle parti adiacenti. In caso di dubbio rivolgersi ad un tecnico.

La lastra isolante viene applicata a spigolo vivo sulla parete esterna già isolata. In base alla preparazione del supporto e all‘applicazione dell’isolamento attiguo, si procede all‘interno in modo analogo all’isolamento della parete esterna.

Per prevenire la formazione di crepe è necessario applicare StoLevell In Aevero ai bordi degli angoli tra le pareti esterne ed interne. Premere l’elemento angolare nella malta di armatura con la cazzuola apposita.

Incollare le lastre isolanti su tutta la superficie con StoLevell In Aevero (metodo Floating-Buttering).

Prima dell’applicazione del rivestimento intermedio o di finitura sullo strato di armatura occorre preparare il fondo con StoPrep Sil.

Importante

È necessario attenersi alle prescrizioni e alle informazioni tecniche dei prodotti riportate nelle relative schede tecniche e omologazioni.

Page 13: StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio

Parete interna

Annegare la rete Sto-Panzergewebe nella malta StoLevell In Aevero; non sovrapporre ma applicare a filo.Applicare successivamente la normale armatura (StoLevell In Aevero + Sto-Glasfasergewebe F).

Le aree esposte a sollecitazioni vengono protette dai danni con un‘armatura supplementare con Sto-Panzergewebe.

Sto-Panzergewebe è una rete rinforzata in fibra di vetro che aumenta la resistenza agli urti in aree critiche. Viene annegata nella malta StoLevell In Aevero. L’armatura di rinforzo viene eseguita sempre prima di applicare le protezioni degli angoli e i profili delle fughe di espansione.

Suggerimenti

Le aree esposte a sollecitazioni sono zone ad elevatafrequentazione come ad esempio i vani scale.

Aree delle pareti interne esposte a sollecitazioni

Parete interna / Tetto | 13

Tetto

Raccordo tetto inclinato e connessione barriera al vapore con l’isolamento del tetto

La barriera al vapore applicata all’isolamento del tetto deve essere a diffusione chiusa su supporti portanti, lisci, minerali.

1

2

Collegare saldamente il sistema di isolamento interno al freno vapore dell’isolamento del tetto avvicinandoli il più possibile.

3

È necessario attenersi alle prescrizioni e alle informazioni tecniche dei prodotti riportate nelle relative schede tecniche e omologazioni.

Page 14: StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio

Soffitti

Travi in legno

Prima di iniziare il lavoro, verificare la funzionalità delle travi in legno e/o la presenza di umidità o muffa. In caso di dubbio rivolgersi ad un esperto (es. ingegnere strutturista).

Incollare Sto-Sidings-Profilband in base allo spessore del sistema di isolamento per interni (+ 1-2 cm) sulle travi in legno.

Applicare StoSeal Band BK partendo dal supporto della trave in legno. Il nastro adesivo deve avere almeno la metà della resistenza del materiale isolante nel punto di giuntura tra componenti adiacenti ed isolamento.

Riempire le crepe nel legno con sughero da iniezione.

1

3

2

Ulteriori informazioniDopo l’incollaggio e l’armatura il nastro adesivo in eccessodeve essere tagliato a livello dell’armatura. Infine si applica il rivestimento di finitura, separato dalla trave in legno con un invito a 45°.

14 | Soffitti / Porte e finestre

Porteefinestre

L’isolamento dei giunti tra materiale isolante e telaio della finestra/intradosso si esegue con StoSeal Band BK. In seguito è possibile collocare il davanzale.

Posare il materiale isolante(Sto-Sockelplatte PS 30 SE) con una pressione su tutta la superficie.

Stendere su tutta la superficie StoLevell In Aevero con apposita spatola dentata.

2

3

1

Davanzali

Rimuovere i davanzali esistenti.

È necessario attenersi alle prescrizioni e alle informazioni tecniche dei prodotti riportate nelle relative schede tecniche e omologazioni.

Page 15: StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio
Page 16: StoTherm In Aevero Tecnica di lavorazione - Sto Italia · situazioni e non devono essere intese come pianificazione del lavoro o come progettazione di dettaglio o istruzioni di montaggio

Costruire con coscienza.

Art.-

Nr.

0967

4-05

4it R

ev.-N

r. 01

/02.

12 P

rinte

d in

Ital

y

Sto Italia srlSede centrale

Via G. Di Vittorio, 1/3

50053 Empoli (FI)

Tel. + 39 0571 94 70 1

Fax +39 0571 94 67 18

[email protected]

www.stoitalia.it

Sto Italia srlBolzano

Etschweg / Via dell‘Adige, 2/3

39040 Kurtatsch / Cortaccia (BZ)

Tel. +39 0471 80 90 05

Fax +39 0471 81 82 38

[email protected]

Sistema di gestione della qualitàSto AG, DIN EN ISO 9001, N. di reg. 3651Sistema di gestione dell’ambienteSto AG, DIN EN ISO 14001, N. di reg. 3651Sedi di Stühlingen, Donaueschingen, Tollwitz,Rüsselsheim, Kriftel