9
CSI S.p.A. - Viale Lombardia 20 - 20021 Bollate (MI) - Tel. +3902383301 - Fax +39023503940 e-mail: [email protected] Pagina 1 di 9 TARIFFARIO LABORATORIO PROVE MATERIALI (Autorizzazione Ministeriale ai sensi legge n. 1086/71) In vigore dal 01.01.2013

TARIFFARIO LABORATORIO PROVE MATERIALIispettori.csi-spa.com/asle/documenti/MATERIALI/Tariffario... · Pagina 6 di 9 Confezione di provini cubici, cilindrici o prismatici con materiali

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: TARIFFARIO LABORATORIO PROVE MATERIALIispettori.csi-spa.com/asle/documenti/MATERIALI/Tariffario... · Pagina 6 di 9 Confezione di provini cubici, cilindrici o prismatici con materiali

CSI S.p.A. - Viale Lombardia 20 - 20021 Bollate (MI) - Tel. +3902383301 - Fax +39023503940 e-mail: [email protected] Pagina 1 di 9

TARIFFARIO LABORATORIO PROVE MATERIALI

(Autorizzazione Ministeriale ai sensi legge n. 1086/71)

In vigore dal 01.01.2013

Page 2: TARIFFARIO LABORATORIO PROVE MATERIALIispettori.csi-spa.com/asle/documenti/MATERIALI/Tariffario... · Pagina 6 di 9 Confezione di provini cubici, cilindrici o prismatici con materiali

CSI S.p.A. - Viale Lombardia 20 - 20021 Bollate (MI) - Tel. +3902383301 - Fax +39023503940 e-mail: [email protected] Pagina 2 di 9

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA

Le prove sono eseguite dietro richiesta scritta del Committente con la quale si intendono accettate le condizioni, gli oneri e le disposizioni contenute nel presente tariffario.

Richiesta prove ed invio dei campioni

I campioni da sottoporre a prove devono pervenire presso CSI S.p.A., franco di ogni spesa ed accompagnati da richiesta scritta. Il cliente si impegna a fornire a CSI i materiali nella quantità e nelle forme idonee all’esecuzione delle prove richieste.

Emissione del Certificato o Rapporto di prova 15,00 €.

Rilascio di copia conforme 15,00 €.

Tutte le richieste di prove in regime di Certificazione ai sensi della legge 5 Novembre 1971, n. 1086, devono essere sottoscritte dal Direttore Lavori: l’assenza della sottoscrizione verrà indicata nel Certificato.

La richiesta di prestazioni difformi da quanto previsto da norma verranno evidenziate sul Certificato.

La richiesta di prova deve contenere tutti i dati da trascrivere sul verbale di accettazione.

Il Laboratorio dispone di modulistica propria scaricabile dal sito www.csi-spa.com eventuali richieste su modulistica diversa verranno accettate solo se le informazioni in esse contenute sono esaurienti.

Il Laboratorio si riserva di accettare il materiale pervenuto; con l’emissione di accettazione (V.A.) il Laboratorio prende in carico il materiale recapitato.

di un apposito verbale

In caso di invii di materiale a mezzo corriere il Laboratorio non risponde di deterioramenti avvenuti prima della loro consegna.

Costi delle prove

Gli importi del presente tariffario - IVA esclusa - si riferiscono alla prova di un solo campione, saggio o provetta, salvo esplicita diversa indicazione.

Gli importi indicati si intendono esclusi dai costi di eventuali preparazioni necessarie all’esecuzione o eventuali ripetizione delle prove per cause comunque non dipendenti dal Laboratorio.

Nel caso di provini finiti, il Laboratorio, laddove lo ritenga necessario o qualora queste si rendano necessarie per poter condurre le prove in accordo alla normativa vigente, può eseguire operazioni preparatorie aggiuntive, addebitandone i relativi costi.

Le tariffe delle esperienze e prove non indicate nel presente tariffario verranno di volta in volta stabilite dalla Direzione del Laboratorio a mezzo di preventivo di spesa che dovrà essere accettato da parte del Committente.

I prezzi di cui al presente tariffario si riferiscono a prove eseguite secondo gli standard indicati: la richiesta di esecuzione di prove secondo procedure diverse da quelle indicate sarà oggetto di specifico preventivo.

I sopralluoghi del personale tecnico del Laboratorio comportano l'applicazione prestazioni esterne ed il rimborso spese di viaggio.

dei compensi previsti per

Page 3: TARIFFARIO LABORATORIO PROVE MATERIALIispettori.csi-spa.com/asle/documenti/MATERIALI/Tariffario... · Pagina 6 di 9 Confezione di provini cubici, cilindrici o prismatici con materiali

Pagina 3 di 9

Le presenti tariffe potranno subire modifiche senza che la Direzione del Laboratorio sia impegnata a darne preventiva comunicazione agli utenti.

Gli utenti potranno comunque consultare il tariffario aggiornato nel momento stesso dell’entrata in vigore delle tariffe, sul sito internet www.csi-spa.com Esecuzione delle prove e conservazione dei provini

L'esecuzione delle prove avverrà secondo l'ordine di accettazione.

I tempi per l’esecuzione delle prove e l’emissione dei certificati verranno comunicati al momento della consegna dei campioni sulla base del numero e tipo di prove richieste. Generalmente il tempo massimo per il rilascio dei certificati, oltre i tempi minimi necessari per l’esecuzione della prova previsti dalle norme di riferimento, è di 10 gg lavorativi.

Compatibilmente con gli impegni del laboratorio potrà essere concordata l’esecuzione delle prove con procedura d’urgenza (entro 3 gg lavorativi) con un sovra costo del 50%.

Il materiale residuato dalle prove verrà inviato a rifiuto dopo 30 giorni dall'esecuzione delle prove, salvo esplicita richiesta scritta preventiva di restituzione. Trascorso tale periodo il Laboratorio non sarà in alcun modo responsabile del materiale residuato.

Emissione dei certificati

In caso di consegna simultanea di diversi materiali da testare verrà emesso un Certificato per ogni tipologia (es. barre a.m., barre lisce, reti, ecc.) in considerazione delle diverse procedure di prova.

I risultati delle prove verranno comunicati solo attraverso i Certificati e/o Rapporti di Prova salvo esplicita e motivata richiesta del Committente. I Certificati verranno consegnati al Cliente brevimanu o tramite corrispondenza ordinaria. Su espressa richiesta, i Certificati potranno essere inviati con posta elettronica in formato “pdf” con l’opzione “non modificabile”.

Certificati e Rapporti di Prova, rilasciati in carta semplice per gli usi consentiti dalla Legge, recheranno esclusivamente i risultati ottenuti nelle prove senza interpretazione o giudizio alcuno e sarà vietata la loro duplicazione anche parziale. Il laboratorio provvede all’archiviazione elettronica e cartacea dei Certificati per 10 anni, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Pagamenti

Al termine della prestazione viene emessa regolare fattura al cui saldo si dovrà provvedere contestualmente alla consegna dei certificati e/o rapporti di prova e comunque entro 30 gg.d.f.f.m.

Eventuali deroghe dovranno essere accettate dall’Amministrazione.

Il pagamento delle fatture potrà essere effettuato mediante RI.BA. Reclami

Eventuali danni reclamati dal Cliente dovranno essere appurati come originati da colpa grave nell’effettuazione dell’attività commissionata e saranno comunque limitati ad un importo pari a quello fatturato per la specifica attività.

Il Laboratorio non accetta reclami in forma scritta trascorsi 8 giorni lavorativi dalla data di consegna del Certificato. Obbligo di riservatezza

Il laboratorio garantisce la massima riservatezza e il segreto d’ufficio sulle attività svolte e sui risultati ottenuti che potranno essere comunicati solo al Cliente, salvo diversa indicazione scritta di quest’ultimo.

Page 4: TARIFFARIO LABORATORIO PROVE MATERIALIispettori.csi-spa.com/asle/documenti/MATERIALI/Tariffario... · Pagina 6 di 9 Confezione di provini cubici, cilindrici o prismatici con materiali

Pagina 4 di 9

Penali

In caso di mancato proseguimento dell'incarico affidato per rinuncia da parte comunque alla fatturazione del 15% dell'importo riportato in offerta.

del cliente, si proseguirà

Nel caso di mancato pagamento nei termini convenuti saranno dovuti gli interessi di mora nella misura degli interessi legali sull’importo da pagare (Decreto Legislativo 9 Ottobre 2002, n. 231, “Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali” – Gazzetta Ufficiale n. 249 del 23 Ottobre 2002).

Foro competente

Per eventuali contestazioni, il foro competente è quello di Monza.

Page 5: TARIFFARIO LABORATORIO PROVE MATERIALIispettori.csi-spa.com/asle/documenti/MATERIALI/Tariffario... · Pagina 6 di 9 Confezione di provini cubici, cilindrici o prismatici con materiali

Pagina 5 di 9

1. PROVE SU CALCESTRUZZO

DESCRIZIONE NORMA PREZZO

Preparazione, stagionatura, verifica dimensioni e peso su cilindri o cubi di

calcestruzzo destinati alla prova di compressione - per ogni provino

UNI EN 12390-3

12,00

Rimozione e smaltimento cassaforma (per ogni terna) 5,00

Stagionatura dei provini (per ogni terna) Da concordare

Spianatura delle facce dei provini destinate a venire a contatto con i piani della

pressa (solo se necessario)

UNI EN 12390-1

12,00

Preparazione, stagionatura, verifica dimensionale e del peso, determinazione

della resistenza a compressione su provini ricavati da spezzoni di carote

UNI EN 12390-3

18,00

Compressione su cubi di cls con verifica dimensioni, peso dell’unità di volume del

campione come ricevuto (esclusa eventuale spianatura, disarmo da cassaforma e

stagionatura)

UNI EN 12390-3

10,00

Compressione su cilindri di cls con verifica dimensioni, peso dell’unità di volume del

campione come ricevuto (esclusa eventuale spianatura, disarmo da cassaforma e

stagionatura)

UNI EN 12390-3

10,00

Resistenza a flessione dei provini UNI EN 12390-5 18,00

Resistenza a trazione diretta dei provini UNI 6135 120,00

Misura della resistenza all’abrasione (per ogni serie di 3 provini) UNI EN 1340 90,00

Resistenza a trazione i n diretta dei provini: BRASILIANA UNI EN 12390-6 12,00

Determinazione del modulo elastico statico secante su 3 provini (compresa la valutazione

della resistenza a compressione su 3 provini)

UNI 6556

450,00

Determinazione della resistenza a trazione, prova di trazione indiretta (Brasiliana),

su cubi o campioni cilindrici

UNI EN 12390-6

12,00

Peso dell’unità di volume – campione saturo d’acqua UNI EN 12390-7

12,00

Peso dell’unità di volume – campione come ricevuto UNI EN 12390-7

7,00

Massa volumica del calcestruzzo fresco UNI EN 12350 -6 15,00

Determinazione dell’assorbimento d’acqua per capillarità su cls indurito (per

ogni serie di 3 provini)

UNI 9526

150,00

Determinazione dell’assorbimento di acqua alla pressione atmosferica UNI 7699

25,00

Determinazione della profondità di penetrazione dell’acqua sotto pressione

compresa la preparazione dei provini - per ogni provino

UNI EN 12390-8

25,00

Determinazione del modulo elastico secante (per ogni serie di 3 di provini),

compresa la preparazione dei provini

UNI 6556

450,00

Determinazione della resistenza al gelo/disgelo in presenza di sali disgelanti

(per ogni serie di 3 di provini)

UNI EN 12390-9

180,00

Page 6: TARIFFARIO LABORATORIO PROVE MATERIALIispettori.csi-spa.com/asle/documenti/MATERIALI/Tariffario... · Pagina 6 di 9 Confezione di provini cubici, cilindrici o prismatici con materiali

Pagina 6 di 9

Confezione di provini cubici, cilindrici o prismatici con materiali forniti dal

committente, compreso lo "Slump-Test" e la stagionatura - per ogni serie di 2 – 4

provini

UNI 6128

30,00

Controllo della composizione del calcestruzzo fresco UNI 6393 15,00

Prova di abbassamento al cono (Slump-test) UNI EN 12350-2 15,00

Prova Vébé UNI EN 12350-3 15,00

Indice di compattabilità UNI EN 12350-4 15,00

Prova di spandimento alla tavola a scosse UNI EN 12350-5 15,00

Massa volumica UNI EN 12350-6 16,00

Contenuto d'aria (metodo per pressione) UNI EN 12350-7 80,00

Determinazione del contenuto d'acqua su calcestruzzo fresco (Bleeeding) UNI 7122 8,00

Calcestruzzi SCC: determinazione dello spandimento e tempo di spandimento UNI EN 12350-8

Circ.7617/2010 p.2.3.5

120,00

Calcestruzzi SCC: determinazione del tempo di

efflusso

UNI EN 12350-9 Circ.7617/2010 p.2.3.6

120.00

Calcestruzzi SCC: scorrimento confinato mediante

scatola ad “L”

UNI EN 12350-10 Circ.7617/2010 p.2.3.7

120.00

Calcestruzzi SCC: scorrimento confinato mediante

scatola “U”

UNI 11044 Circ.7617/2010 p.2.3.7

120.00

Calcestruzzi SCC: scorrimento confinato mediante

anello a ”J”

UNI EN 12350-12 Circ.7617/2010 p.2.3.7

120.00

Procedura di mix-design e scelta della curva ottimale per la combinazione degli aggregati

UNI EN 206 225,00

Confezionamento impasto di prova (max 50 litri) e calcolo delle rese 155,00 Determinazione del tempo di inizio e fine presa mediante la misura della resistenza alla penetrazione

UNI 7123 75,00

Ritiro idraulico su cls con inerti sino a 30 mm, rilievo a 1, 2, 3, 7, 14, 28, 60 e 90 gg di stagionatura, compresa la preparazione, per ogni serie di 3 provini

UNI 11307 200,00

Page 7: TARIFFARIO LABORATORIO PROVE MATERIALIispettori.csi-spa.com/asle/documenti/MATERIALI/Tariffario... · Pagina 6 di 9 Confezione di provini cubici, cilindrici o prismatici con materiali

Pagina 7 di 9

2. PROVE SU ACCIAI

DESCRIZIONE NORMA PREZZO

Determinazione delle caratteristiche meccaniche (snervamento, rottura, allungamento, piegamento e raddrizzamento, rilevamento del marchio ed eventuale riscaldamento della barra a 100° per 60 minuti e raddrizzamento per almeno 20°) su barre d'acciaio tonde lisce o ad aderenza migliorata

UNI EN ISO 15630-2

UNI EN ISO 6892-1

60,00

Determinazione delle caratteristiche meccaniche (snervamento, rottura, allungamento, resistenza della saldatura del nodo e rilevamento del marchio) su spezzoni di reti d'acciaio e tralicci elettrosaldate ad aderenza migliorata

UNI EN ISO 15630-2

UNI EN ISO 6892-1

20,00

Determinazione delle caratteristiche meccaniche (snervamento, rottura e allungamento) su provette d’acciaio e tralicci elettrosaldate ad aderenza migliorata (esclusa la preparazione delle provette)

UNI EN ISO 15630-2

UNI EN ISO 6892-1 20,00

Preparazione dei provini per trazione e resilienza Da concordare

Prova di piegamento alternata dei fili di acciaio UNI EN ISO 15630-3 30,00

Determinazione dell’area relativa di dentatura su barre d’acciaio ad aderenza migliorata UNI EN ISO 15630-1 17,00

Diagramma sforzo-deformazione della prova a trazione UNI EN ISO 6892 5,00

Modulo Elastico su profilato compresa rottura, snervamento e diagramma sforzo - deformazione, per ciascun saggio

UNI EN ISO 6892 40,00

Prova di trazione su trefoli e trecce con determinazione del carico di rottura e snervamento, dell’allungamento % e dell’area di sezione

UNI EN ISO 15630-3 100,00

Resistenza al distacco del nodo per reti e tralicci elettrosaldati UNI EN ISO 15630-2 15,00

DESCRIZIONE NORMA Lav. A €/cad Lav. B €/cad Lav. C €/cad Prova €/cad. Prova di resilienza singola a temperatura ambiente con Sp.< 20 mm

UNI EN ISO 148/1 12,00

13,00

20,00

10,00

Prova di resilienza singola a temperatura ambiente con Sp.tra 20 mm e 60 mm

UNI EN ISO 148/1 13,00

14,50

22,00 10,00

Prova di resilienza singola a temperatura ambiente con Sp.tra 20 mm e 60 mm

UNI EN ISO 148/1 16,00

18,50

28,00 10,00

Prova di resilienza singola (camera a freddo) con Sp.< 20 mm

UNI EN ISO 148/1 12,00

13,00

20,00

15,00

Prova di resilienza singola (camera a freddo) con Sp.tra 20 mm e 60 mm

UNI EN ISO 148/1 13,00

14,50

22,00

15,00

Prova di resilienza singola (camera a freddo) con Sp. ≥ 60 mm

UNI EN ISO 148/1 16,00

18,50

28,00

15,00

( A ) = acciai al carbonio, leghe di alluminio, leghe di rame, leghe di titanio ( B ) = acciai inossidabili ( C ) = leghe di nichel e leghe di cobalto

Page 8: TARIFFARIO LABORATORIO PROVE MATERIALIispettori.csi-spa.com/asle/documenti/MATERIALI/Tariffario... · Pagina 6 di 9 Confezione di provini cubici, cilindrici o prismatici con materiali

Pagina 8 di 9

3. PROVE SU LATERIZI PER MURATURA E SOLAI

DESCRIZIONE NORMA PREZZO Esame dell’aspetto UNI EN 771-1 12,00

Determinazione delle dimensioni UNI EN 772-16 15,00

Determinazione della % di foratura (almeno 6 provini della stessa tipologia) cadauno UNI EN 772-2 20,00

Determinazione della massa volumica apparente e della massa volumica (almeno 6 provini della stessa tipologia) cadauno

UNI EN 772-13 35,00

Determinazione della resistenza a compressione (almeno 6 provini della stessa tipologia) cadauno

UNI EN 772-1 20,00

Determinazione della dilatazione termica lineare (almeno 3 provini della stessa tipologia) cadauno

UNI EN 772-14 50,00

Spianatura delle facce destinate a venire in contatto con i piani della pressa UNI EN 772-1 10,00

Determinazione dell'imbibizione UNI EN 771-1 15,00

Determinazione della resistenza a compressione su blocchi (almeno 6 provini della stessa tipologia) cadauno

UNI EN 772-1 20,00

Determinazione della resistenza a flessione su blocchi (almeno 3 provini della stessa tipologia) cadauno

UNI EN 772-6 35,00

Prova di dilatazione per umidità UNI 9730-3 100,00

4. LEGANTI IDRAULICI

DESCRIZIONE NORMA PREZZO Confezionamento n. 3 provini 40x40x160 e stagionatura UNI EN 196-1

UNI EN 1015-2

40,00

Resistenza su malta plastica (flessione e compressione su una terna di provini per stagionatura)

UNI EN 196-1

90,00

Confezionamento e determinazione del tempo di presa e della stabilità (almeno 3 provini della stessa tipologia), cadauno

UNI EN 196-3 UNI EN 1015-9

40,00

Determinazione della finezza UNI EN 196-6 35,00

Determinazione della superficie di Blaine UNI EN 196-3 50,00

Determinazione della massa volumica UNI EN 196-3 35,00

Consistenza della malta fresca (spandimento su tavola a scosse) UNI EN 1015-3 100,00

Mantenimento della lavorabilità su malta fresca UNI EN 1015-3 45,00

Misura della fluidità di malte da iniezione mediante svuotamento del Cono di Marsh UNI EN 445 30,00

Contenuto d’aria nella malta fresca. UNI EN 1015-7 20,00

Ritiro Idraulico, rilievo a 1, 2, 3, 7, 14, 28, 60 e 90 gg di stagionatura, compresa la preparazione, per ogni serie di 3 provini

UNI 6687 200,00

Coefficiente di dilatazione termica lineare su malta (per ogni serie di 3 di provini) UNI EN 1770 150,00

Page 9: TARIFFARIO LABORATORIO PROVE MATERIALIispettori.csi-spa.com/asle/documenti/MATERIALI/Tariffario... · Pagina 6 di 9 Confezione di provini cubici, cilindrici o prismatici con materiali

Pagina 9 di 9

5. INERTI

DESCRIZIONE NORMA PREZZO Campionamento UNI EN 933-1

UNI EN 933-2

15,00

Determinazione della distribuzione granulometrica tramite passate allo staccio 0,063 mm UNI EN 933-1-2

UNI EN 12620

45,00

Determinazione della distribuzione granulometrica per via umida (con lavaggio del materiale) tramite passate allo staccio 0,063 mm

UNI EN 933-1 70,00

Determinazione dell'indice di appiattimento UNI EN 933-3 50,00

Determinazione dell’indice di forma UNI EN 933-4 45,00

Determinazione dell'equivalente in sabbia UNI EN 933-8 50,00

Determinazione della resistenza alla frantumazione "Los Angeles" UNI EN 1097-2 60,00

Determinazione della massa volumica in mucchio e dei vuoti integranulari UNI EN 1097-3 25,00

Determinazione del contenuto d'acqua per essicazione in forno ventilato UNI EN 1097-5 20,00

Determinazione della massa volumica del granulo ed assorbimento d'acqua UNI EN 1097-6 25,00

Determinazione della massa volumica del filler UNI EN 1097-7 20,00

Determinazione della resistenza al gelo e disgelo UNI EN 1367-1 130,00

Determinazione del contenuto di grumi di argilla e particelle friabili UNI 8520-8 20,00

Prova di resistenza all’usura (micro-Deval) esclusa la preparazione dei provini – media di 2 provini

UNI EN 1097-1 85,00

Preparazione di classi granulometriche per prove micro-Deval – per ogni classe 20,00

Prova del blu di metilene UNI EN 933-9 70,00