8
Pag. 3 Focus. Silvia Carù Editoriale Focus Settore giovanile L’opinione La parola ai tifosi La classifica I Roster Pag. 2 3 4 5 6 7 7 Pag. 4/5 Le giovanili in campo. Risultati e commenti. Pag. 6 La parola ai tifosi: Ilio Batini Pag. 8 I prossimi appuntamenti. 6° giornata di ritorno del campionato di A1. I ritorni di solito sono film già visti, o quantomeno non anteprime. Nel girone di andata per la Agos Ducato ogni partita era una sfida, affrontare l’ignoto. Perché un conto è la pre- parazione della partita basata sui filmati e su quello che sono le caratteristiche della squadra avversaria, tutt’al- tra cosa è scendere in campo e verificare dal vivo chi si ha di fronte. Ci ricordiamo tutti dell’andata con Pozzuoli. Della trasferta pesante che molti di voi hanno affrontato per sostenere le bimbe sotto il Vesuvio per poi vedere 10 minuti di una partita di “pattinaggio”, interrotta all’inizio del 2° periodo per inagibilità del campo. Era novembre, pioveva da giorni in tutta Italia. E la Agos Ducato non ave- va ancora assaporato il piacere della vittoria in A1. LUCCA - POZZUOLI: UN ALTRO FILM. SOMMARIO Continua a pag. 6 >> di Daniela Pazzelli. BIANCOROSSO NUMERO 8 - 13 FEBBRAIO 2011 - WWW.BASKETFEMLEMURA.IT TIMEOUT

TimeOut Biancorosso

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Rivista del Basket Femminile Le Mura Lucca

Citation preview

Page 1: TimeOut Biancorosso

Pag. 3Focus.Silvia Carù

EditorialeFocusSettore giovanileL’opinioneLa parola ai tifosiLa classificaI Roster

Pag. 2345677

Pag. 4/5Le giovanili in campo.Risultati e commenti.

Pag. 6La parola ai tifosi:Ilio Batini

Pag. 8I prossimiappuntamenti.

6° giornata di ritorno del campionato di A1. I ritorni di solito sono film già visti, o quantomeno non anteprime. Nel girone di andata per la Agos Ducato ogni partita era una sfida, affrontare l’ignoto. Perché un conto è la pre-parazione della partita basata sui filmati e su quello che sono le caratteristiche della squadra avversaria, tutt’al-tra cosa è scendere in campo e verificare dal vivo chi si

ha di fronte. Ci ricordiamo tutti dell’andata con Pozzuoli. Della trasferta pesante che molti di voi hanno affrontato per sostenere le bimbe sotto il Vesuvio per poi vedere 10 minuti di una partita di “pattinaggio”, interrotta all’inizio del 2° periodo per inagibilità del campo. Era novembre, pioveva da giorni in tutta Italia. E la Agos Ducato non ave-va ancora assaporato il piacere della vittoria in A1.

LUCCA - POZZUOLI: UN ALTRO FILM.SOMMARIO

Continua a pag. 6 >>

di Daniela Pazzelli.

BIANCOROSSO

NUMERO 8 - 13 FEBBRAIO 2011 - WWW.BASKETFEMLEMURA.IT

TIMEOUT

Page 2: TimeOut Biancorosso

Edito da:

Basket Femminile Le Mura Lucca

La Redazione

di questo numero:

Daniela PazzelliFederico Filesi

Massimo BranchettiGianluca Andreozzi

Progetto e impaginazione:

Lindbergh

Foto:

Francesco Dell’Orto, Berto,Vasco Favilla, Roberto Liberi,

Dario Leoni.

Stampa:

Tipolito San Marco, Lucca

EDIT

ORI

ALE

Il Presidente

Cari tifosi,

nei miei interventi su questa rubrica ho spesso trattato il tema della responsabilità e dell’impegno economico e organizzativo necessario per fare sport a livello professionistico. Tutti voi che ci dedicate il vostro tempo e la vostra passione assistete ad uno “spettacolo” dietro al quale si nascondono moltissime attività ed altrettanti costi. L’obiettivo di una società professionistica come la nostra è fare in modo che le atlete che scendono sul campo – siano la prima squadra o il settore giovanile – debbano avere un unico pensiero: giocare al massimo per vincere la partita. Questo comporta che alle loro spalle ci siano persone e risorse idonee ad assicurare stabilità per affrontare i molteplici fabbisogni del movimento, che quotidianamente si trova di fronte un complesso numero di sfide organizzative, strutturali ed economiche.

Vorrei potermi dilungare per raccontarvi quanta passione e quanto impegno viene profuso tutti i giorni dal nostro staff, così come vorrei ringraziare uno per uno tutte le aziende che hanno accettato di supportarci con i loro grandi o piccoli contributi. Tuttavia oggi preferisco rivolgere un piccolo appello direttamente a voi.

Diversamente dalle “altre” Serie A, il Basket Femminile non può contare su introiti che non derivino la raccolta pubblicitaria, mancando del tutto sia i diritti sportivi che il supporto delle istituzioni. Quindi per chiudere al meglio questa meravigliosa stagione e iniziare a pianificare il prossimo campionato, siamo ancora una volta chiamati a rimboccarci le maniche e ripartire con la ricerca.

E chiunque ci può aiutare è il benvenuto!

Proprio in queste ore è in fase di lancio una campagna di micro-raccolta dedicata agli esercizi commerciali che prevede l’offerta di tre pacchetti di visibilità (da 1-2-3.000 euro) validi per la prossima stagione, ma che sono da subito operativi: quindi, di fatto, Le Mura regala ai partner la seconda metà di questo campionato!

Tutti voi, semplicemente raccontando in giro questa novità, potete essere un prezioso amplificatore e contribuire al futuro della nostra squadra: per maggiori dettagli vi invito a leggere il box in basso.

Rodolfo CavalloPresidente Basket Femminile Le Mura Lucca

Febbraio 2011 2

Per info: Massimo Branchetti

[email protected] 6485371

Luca [email protected]

348 5107410

SOTTOSCRIVI SUBITO L’ACCORDO 2011/2012 DEL BASKET FEMMINILE LE MURA!AVRAI IN REGALO LA VISIBILITÀ PER IL FINALE DI QUESTA FANTASTICA STAGIONE!

Page 3: TimeOut Biancorosso

Silvia Carù, nativa di Broni, è stata uno dei primi tasselli della nuova stagione su cui la dirigenza lucchese non ha avuto dubbi. Proprio nella cit-

tà in provincia di Pavia che la giocatrice muove i suoi primi passi sui parquet e nei campionati che contano. Ma anche Reg-gio Emilia, Siena e due anni, gli ultimi a Udine, rappresentano il veloce riepilogo della sua carriera. Sicuramente negli oc-chi di Diamanti e Gorlin sarà rimasta la doppia splendida prestazione di due anni fa nella serie di semifinale playoff contro Udine, quando la giocatrice trascinò le sue fino ad una gara tre che non senza

difficoltà Lucca seppe comunque conqui-stare. L’anno scorso è stata tra le prota-goniste assolute non solo tra le friulane, ma nell’intero campionato, risultando tra le top 10 di diverse classifiche di rendimento. In particolare, notevoli gli 11 punti di media a partita, che l’hanno ulteriormente messa in luce. Quest’an-no con il salto di categoria, Silvia, ha la possibilità di misurarsi all’interno di un palscoscenico diverso e quando è stata chiamata ha sempre risposto “presente”. E, solo per citare gli accadimenti recenti, ci sono un’ottima prestazione e 4 punti pesanti di Silvia nella splendida vitto-ria di Umbertide. Forza Silvia!

SILVIA CARÙ

Nome SilviaCognome CarùRuolo GuardiaData di nascita 17/05/1983Luogo di nascita BroniNazionalità ItalianaAltezza 1.75Ha cominciato a giocare a 5 anniSegno zodiacale ToroUn pregio TestardaUn difetto TestardaIn campo AgonistaDa piccola volevo diventare DentistaIn cucina... ...mangioCosa vorresti darequest’anno a “ Le Mura”? Tanto entusiasmo e tante sorprese.

FOCU

S

FOCUS ONCONOSCIAMOCIMEGLIO

Dalla redazione.

3 Numero 8

Page 4: TimeOut Biancorosso

PF Montecatini 48 BF Le Mura Lucca 43 U 19

Febbraio 2011 4

Sconfitta di misura la nostra Under 19 a Montecatini che per l’occasione vede la presenza di Stefania Petri impegnata quest’anno con la Serie A e con la B’Eccellenza di Ghezzano.Inizio in salita delle nostre ragazze che contro la uomo “chiusa” della formazione locale produco solo 11 punti all’intervallo lungo con un 23% al tiro da due punti che si commenta da solo!Nella ripresa, grazie anche ad una buona difesa a zona, ci riavviciniamo al Montecatini ma senza riuscire a completare la rimonta.Coach Biagi è rammaricato della sconfitta finale ma evidenzia comunque in positivo la prova delle ragazze (Beatrice Benicchi in particolare!), soprattutto dopo l’intervallo, contro una Montecatini che finalmente al completo si dimostra ottima formazione.Prossimo impegno Lunedì in casa contro Livorno.

PF Montecatini - BK FEMM. LE MURA 48/43 (Parziali: 14/5– 9/6 – 7/10 – 18/22)Tabellini: PF Montecatini: Agresti, Agostini 2, Galli, Bruni 15, Innocenti 9, Incerpi, Paolini, Sorini 11, Sbolci 3, Mariotti 3, Braccini 4. All:BernardelliBasket Femminile Le Mura Lucca: Del Debbio 6, Quilici, Petri 9, Antoni ne, Collodi 6, D’Elia, Banducci 4, Cappelli, Pacini 2, Benicchi 16, Teani. Allenatore BIAGI LucaArbitro: Borsani di Pistoia

Florence “A” 47 BF Le Mura Lucca 39

Sconfitta della nostra Under 17 in quel di Firenze dopo un buon inizio che ci permette di andare avanti 12 a 6 gra-zie ad un’intensa difesa e contropiedi veloci; a questo punto Firenze reagisce e si chiude il primo tempino avanti di 2. Nella seconda frazione le padrone di casa cambiano difesa alternando zona press a zona 2/3 con le nostre ragazze che impiegano qualche azione a trovare le giuste contromisure ma reagiscono alle difficoltà chiudendo sotto di 4 all’intervallo lungo. Il 3° quarto inizia con Lucca che trova due canestri con Orsini e Benicchi e si dimostra pienamente in partita ma purtroppo “a cavallo” tra il finire del terzo quarto e l’inizio dell’ultimo Florence opera un break decisivo (11 a 2!) grazie ai canestri di El Habbab (8 punti in fila per lei nel momento decisivo dell’impegno!) ed allunga (43/28) mettendo un’ipoteca sulla gara. Lucca reagisce nel finale e contiene lo scarto mantenendo salva a suo favore la differenza canestri (all’andata + 20!).Coach Corda commenta così: “Oggi torniamo a casa dispiaciuti per aver perso la partita, ma questo risultato non cambia e non deve cambiare di una virgola le nostre convinzioni e il nostro livello di autostima. Abbiamo avuto una pausa che ha portato a un break decisivo all’interno della gara e dobbiamo essere più bravi a gestire questi momenti, ma faccio comunque i complimenti alle ragazze per l’impegno che anche oggi non è mancato e per l’attaccamento che dimostrano sempre al lavoro che facciamo insieme. Andiamo avanti con fiducia per la nostra strada e ripartiamo già da domani con grande carica e voglia di migliorarsi”.

FLORENCE “A” - BK FEMM. LE MURA 47/39 (Parziali: 10/12 – 22/18 - 36/28)Tabellini:Florence A: Martini 2, Ciantelli 13, El Habbab 12, Gualtieri 6, Rossini 2, Fontani 10, Ugolini, Johnson ne, Goracci.All. D’Erasmo FrancescaLe Mura Lucca: Benicchi 13, Razza, Nerini, Galigani ne, Burgalassi, Gaeta 3, Doda 3, Orsini 14, Mazzoni 2, Maffei 4, Bonciolini, Masini ne.All. CORDA Stefano.Arbitro: Azzini di Pistoia

U 17

Page 5: TimeOut Biancorosso

SETT

ORE

GIO

VAN

ILE

BF Le Mura Lucca 43 BF Livorno “A” 76

Netta sconfitta delle bimbe dell’under 14 contro la capolista Livorno “A” al termine di un match giocato con troppa poca convinzione da parte della nostra squadra. Pronti via e tre canestri facili sbagliati ci portano subito sotto 2 a 8 e tutto il primo tempino vede Livorno dominare a rimbalzo complice la nostra poca attenzione nel posizionamento difensivo e relativo tagliafuori mancato più che per l’altezza media notevole delle livornesi. Nel secondo tempino la “musica” cambia e con buone giocate di squadra riusciamo addirittura a vincere il quarto. Nella ripresa però “cala la notte” e con un parziale inequivocabile Livorno chiude definitivamente la gara che ci porta ad un pesante divario finale. Da segnalare in positivo l’esordio di Vanderberg e Alaja in campionato mentre non è piaciuto l’approccio e l’atteggiamento generale poco determinato fatto vedere in tre quarti su quattro della gara. Alquanto amareg-giata Coach SCIANDRA che giustamente pretende la stessa determinazione ed intensità in campo contro chiunque.

BK FEMM. LE MURA - B.F. LIVORNO “A” 33/76 (Parziali: 6/22– 17/16 – 1/22 – 9/16).Basket Femminile Le Mura Lucca: Donati Anna 10, Donati Chiara 3, Schwaebe Olympia, Cecchi Marta 7, Del Pistoia Silvia 6, Cardella Rachele 5, Severini Maria Vittoria, Aliaj Michel, Vandemberg Carla.Allenatore SCIANDRA Rossana - Ass. FILESI FedericoBasket Livorno A: Schiavo 8, Barsotti 17, Mori 8, Carta C. 12, Chelli, Menichincheri 6, Bartoli, Fiorini 4, Del Bono 4. All. BALESTRI PaoloArbitro: Luporini Stefania di Lucca

U 14

LO SAPEVATE CHE?Aneddoti e curiosità dal mondo del Basket. Di Federico Filesi.

Lo sapevate che...il basket nel 1951 arrivò anche in Vaticano?Gli Harlem Globetrotters, una squadra fondata nel 1927 e da allora in giro per il mondo a conquistare nuovi tifosi grazie a giocatori veri e propri uo-mini di spettacolo con le loro divise a strisce bianche e rosse, giocarono un’esibizione in Vaticano nel 1951, davanti a Pio XII, dopo aver richiamato nello stesso anno 75.000 spettatori allo stadio di Berlino.Intanto nel 1947 era nato ufficialmente il primo campionato professioni-stico americano (N.B.A. = National Basket Association) con undici squadre divise in due gironi; i primi campioni furono i Philadelphia Warriors.

Lo sapevate che...Cesare RUBINI, scomparso martedì scorso a 87 anni, prima di essere un grande giocatore e allenatore è stato meda-glia d’oro di pallanuoto?Cesare Rubini, il primo italiano ammesso nella Hall of Fame, il museo del basket di Springfield che ogni anno apre le porte ad altri padri del basket,

fu medaglia d’oro con il settebello di pallanuoto alle Olimpiadi di Londra ed arriva a Milano (cinquemila lire il mese nel primo contratto!) per giocare nella Triestina di Adolfo Bogoncelli diventata Olimpia nel 1948; nel 1950 pro-prio l’Olimpia apre una strada, anzi una vera e propria autostrada al basket, con la sponsorizzazione della Borletti, la prima in assoluto.Negli anni sessanta il Simmenthal Milano, squadra di basket praticamente imbattibile (le mitiche “scarpette rosse” scovate da Rubini in un magazzino – sono gli anni del record di 77 punti di Riminucci contro il D.D.M La Spezia poi battuto da Myers in A2 solo molti anni dopo!), riuscì a superare in no-torietà la Simmenthal, la carne in scatola, al punto che l’azienda decise di interrompere l’abbinamento.Da ricordare che Milano ha il merito di conquistare la prima Coppa dei Cam-pioni nel 1966 grazie anche ad uno straordinario giocatore come Bill Brad-ley che portò in Italia gli “allungamenti” e il tiro in sospensione!

FOCUS ON

5 Numero 8

Baloncesto Firenze 52BF Le Mura Lucca 66

Vittoria in trasferta per la nostra Under 15 in quel di Firenze dopo una gara “in controllo” sin dall’inizio e sempre avanti nel punteggio.La prestazione complessiva è stata discreta ma non continua per tutti i 40’. Coach Corda ha comunque potuto effettuare ampie rotazioni (10 su 12 hanno segnato!) anche in considerazione dell’importante partita del giorno seguente nella categoria Under 17.Coach Corda commenta così: “Oggi siamo contenti per la vittoria ma usciamo anche consapevoli del fatto che le nostre prestazioni dovranno essere di un altro livello quando la qualità dei nostri avversari sarà maggiore. Abbiamo giocato con troppi alti e bassi e ci siamo concessi pause che in altre partite possono costare molto care. Comunque andiamo avanti con fiducia e cercheremo di correggere in allenamento quelle che sono state le nostre difficoltà durante la partita”. Con questa vittoria Lucca vince la quarta partita consecutiva dall’inizio del 2011 e consolida il 3° posto in classifica.Prossimo appuntamento Sabato 12 Febbraio in casa contro Pino Dragons Firenze.

BALONCESTO FIRENZE - BK FEMM. LE MURA 52/66 (Parziali: 13/15 – 26/35 - 35/52)Tabellini: Baloncesto Firenze: Taiti 3, Ghiribelli ne, Trucioni 16, Giachi 11, Busoni ne, Vignozzi 15, Carotenuto, Emini 1, Drai 4, Van Bladel 2.All. RICCIO MauroBasket Femminile Le Mura Lucca: Donati 6, Maffei 13, Filippetto 8, Alberici 3, Bonciolini 14, Nerini 7, Tognetti, Ricci 1, Giovannini, Cagliata 4, Masini 8, Pagnini 2. Allenatore: CORDA StefanoArbitro: TRUCIONI di Firenze

U 15

Page 6: TimeOut Biancorosso

Ilio Batini assieme al padre Renato segue sempre la squadra durante le partite casalinghe e nella maggior parte delle trasferte. Ilio, tu hai giocato a basket e lo fai sempre, come è nata questa tua passione ?Cominciai per via di mio cugino che allenava e mi fece iniziare, avevo 13 anni, da allora non ho più smesso, e ancora oggi quando il lavoro me lo permette mi alleno e gioco in una squadra amatoriale. La Pallacanestro è l’unico sport che mi piace.Che ne pensi del livello di questo campionato di A1 ?E’ molto divertente, il livello tecnico è molto più alto rispetto all’A2 e si vedono belle partite, veramente un buon basket. E’ un campionato anche molto più fisico , in A1 ci vogliono centimetri e kg, poi è ovvio che con una buona tecnica e il lavoro settimanale puoi sopperire alle carenze fisiche.Come stiamo facendo noi?Si esatto, io sono un estimatore di Mirco, ho avuto modo di vederlo all’opera già a La Spezia quando ogni tanto andavo a vedere le gare. Fu Vincenzo Buchignani a convincermi la prima volta. Diamanti è molto professionale, e anche quest’anno si vede che la sua impostazione e il lavoro paga. Non risparmia niente a nessuno ma i risultati gli danno ragione.Quanto pensi sia importante per l’intero movimento della Pallacanestro toscana mantenere l’A1?E’ fondamentale! Perché siamo l’unica squadra toscana tra maschile e femminile nella massima serie e abbiamo anche un main sponsor che opera a livello nazionale e che è molto legato alla pallacanestro. Quindi questo connubio andrebbe rinforzato. Io poi confido di andare ai play off visto il campionato e le prestazioni che stiamo facendo. La squadra la vedo bene. Soprattutto centrare la qualificazione sarebbe im-portante per mettere in evidenza che Lucca è una novità interessante per tutto il campionato, e per far capire anche ai team storici che devono temere le nuove entrate.Chi è la giocatrice di quest’anno che ti ha impressionato di più ?La migliore per me è Courtney Willis. Non la conoscevo, tecnicamente e agonisticamente è molto brava, ha molto il senso del canestro ed è molto decisa, mi piace il suo modo di giocare, si è rivelata un ottimo acquisto.Come dobbiamo, a tuo avviso, affrontare la delicata e decisiva ultima parte della stagione ?Adesso la squadra ha più fiducia e gioca veramente meglio, ma io sono convinto che la migliore Agos non l’abbiamo ancora vista. In queste ultime decisive partite, tutte fondamentali, aumenterei un pò le rotazioni diminuendo il minutaggio di Mery sia per dare più spazio alle altre, che per farla recuperare di più ed averla ancora più lucida nei momenti decisivi. Poi darei minuti e fiducia alla Filippetti, che a mio avviso si può rivelare un ottimo innesto, aiutando Shamela sotto canestro. Ritengo che Martina Sandri sia fondamentale per la nostra squadra, sto apprezzando il suo continuo miglioramento, ha pagato lo scotto della differenza di categoria e che quest’anno si trova davanti una come Willis, psicologicamente c’è da tenerne di conto. Ma ultimamente mi sembra abbia trovato un po’ di più la sua dimensione e sono fiducioso, come lo è Renato.

Partita rimandata e giocata in infrasettimanale senza il sostegno dei tifosi. La prima vittoria, i primi due punti in A1. La consapevolezza di non aver incontrato una squadra fortissima, ma con elementi di punta e che, allora, poteva preoccu-pare, soprattutto dopo 5 sconfitte consecutive. Ma…vittoria fu. E da lì è comin-ciata l’ascesa delle biancorosse, della neopromossa che tutti guardavano con la simpatia compiacente che si riserva agli ultimi arrivati. Oggi si affrontano due squadre diverse, che dell’andata hanno solo le stesse maglie. Pozzuoli fanalino di coda con solo 4 punti. Non si sa se per demeriti oggettivi o se per strategia. La classifica per le campane dice play out, quindi potrebbe essere una scelta quella di risparmiare le energie per il rush finale e per la salvezza. Lucca…una stella in ascesa nel firmamento del basket femminile. Lucca che ha fatto delle figure

misere all’inizio, ma che si è saputa guadagnare il rispetto di tutte le squadre per la grinta e per la caparbietà dimostrata in campo. Una squadra “normale” tecnicamente, ma che ha dato del filo da torcere anche alle Signore di questo campionato. Sconfiggendo addirittura fuori casa Umbertide. Siamo reduci da una sconfitta; ma sabato, dopo la partita, un dirigente della Geas Sesto San Giovanni mi ha scherzosamente scritto in un sms: “Ma voi di Lucca non morite mai?”. Mia risposta: Mai! E’ la nostra forza. A Cinisello abbiamo perso, ma non era una par-tita da vincere. Oggi, contro la squadra del vulcano, ma sotto Le Mura di Lucca, ci auguriamo tutti un’altra vittoria. Le bimbe ci hanno viziato. Ed è bello essere viziati. Facciamoci sentire. E se vittoria è, sarà la vittoria di tutti noi. Che in pochi mesi siamo diventati una realtà concreta. Grazie bimbe. Grazie pubblico lucchese.

DALLA PRIMA PAGINA

LA PAROLA AI TIFOSI...Ilio BatiniIntervistatoda Gianluca Andreozzi

Febbraio 2011 6

di Daniela Pazzelli.

Barbora Fabianova e Vincenzo BuchignaniGuarda chi si vede!“

Page 7: TimeOut Biancorosso

Allenatore Scotto di Luzio Stefano Preparatore Atletico Bovenzi RiccardoPresidente Sommella PaoloVice Presidente Palumbo MarianeveDirigente Caso VincenzoDirigente Responsabile Palumbo MarianeveAddetto Statistiche Minotta CristianoSegretario Sebastiano GianlucaAddetto Stampa Di Natale Andrea

LA CLASSIFICA

ROSTER

45 689101113151820

457 91011121314151620

P/GPPCGAGGCC/AC/A

PPAGCAGG/ACCCA

1.831.681.701.851.751.811.751.761.931.851.87

168170183170191182182180194192188177

19931987198719861983197519851987198719881982

198919901988199319861987198219831986198119741975

Year YearHeight HeightPos. Pos.

Stefania PetriAgnese SoliOlga DubrovinaLicia FilippettiSilvia CarùMery AndradeGloria FavillaBenedetta BagnaraShamela HamptonMartina SandriCourtney Willis

Gatti Giulia Gonzalez DeboraZampieri Arianna Iannucci Federica Walker Marcedes Egnell ElisabethMazzante Kelly Anne Benko Laura Minervino Maria Crasnoscioc IrinaGrasso AdrianaDixon Tamecka

Agos Ducato Le Mura

Staff Tecnico e societario

GMA Pozzuoli

Staff Tecnico e societario

2 1. Famila Wüber SCHIO 2. Liomatic UMBERTIDE3. Cras Basket TARANTO 4. Bracco Geas S.S.GIOVANNI5. Officine Digitali FAENZA6. Umana Venezia 7. Pool Comense 8. Agos Ducato LUCCA9. Erg Priolo 10. Lavezzini PARMA 11. Job Gate NAPOLI 12. GMA Pozzuoli

2624222218141412121084

141614151616161516161616

1312111197766542

1464799910111214

7 Numero 8

Allenatore Diamanti MircoAssistente Allenatore Cesaro SalvatoreAddetto Statistiche Panelli MassimilianoPreparatore Atletico Maggiani MassimoMedico Carlo FiaschiPresidente Cavallo RodolfoSegretario Mascagni GianlucaDirigente Responsabile Gorlin LidiaDirigente Accompagnatore Mei AlbertoAddetto stampa Pazzelli DanielaResp. Marketing Benicchi LucaResponsabile Sett. Giov. Federico Filesi

PT G V P

GMA Pallacanestro Pozzuoli

Page 8: TimeOut Biancorosso

A1Domenica 20/02/11 ore 18,00Erg Priolo - Agos Ducato

Under 19Lunedì 14/02/11 ore 19,30LE MURA - LIVORNO

Under 17Sabato 19/02/11 ore 17,00AREZZO - LE MURA

Under 15Domenica 20/02/11 ore 11,00SAN VINCENZO - LE MURA

Under 14Mercoledì 16/02/11 ore 17,20LE MURA - VIAREGGIO

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Lo sapevate che... le Olimpiadi di Roma furono un avve-nimento fondamentale per la storia del basket italiano?

Le Olimpiadi di Roma (1960), un’edizione che registrò il gran-de “boom” del basket (anche a livello di mass media), furono nobilitate dalla presenza di uno squadrone U.S.A. con Jerry West, Oscar Robertson ed altri giocatori di gran classe e con la Nazionale Italiana che manca il bronzo di un soffio perden-do con il Brasile (a quanto pare per un errore al tavolo!) e comunque gioca in maniera gagliarda (con Lombardi e gli altri validi elementi compreso Sandro Gamba che diventò poi l’al-lenatore più vincente degli azzurri).Coach degli azzurri in questo periodo era Nello Paratore, spe-cialista della difesa e dell’attacco alla zona (con Giancarlo Pri-mo assistente) e questa fu la prima squadra italiana a giocare come un Club: • attacco alla uomo con stack basso (Calebotta, Alesini, Lombardi, Gavagnin); • attacco alla zona con molti passaggi; • grande ball - handling.E così mentre dall’altra parte dell’oceano Wilt Chamberlain se-

gna 100 punti (1962), i Boston Celtics vincono per otto stagioni consecutive il campionato N.B.A. (dal ‘59 al ‘66) e U.C.L.A. del mitico Coach John Wooden domina il campionato di College NCAA (National Collegiate Athletic Association) mostrando il talento di Lew Alcindor alias Kareem Abdul Jabbar, … il basket italiano cresce e non solo sulle spalle di Dino Meneghin (attua-le Presidente della Federazione!).

LO SAPEVATE CHE?Aneddoti e curiosità dal mondo del Basket

Per informazioni: FEDERICO FILESI 347 7193811 [email protected]

Tutte le gare dell’Agos Ducato Basket le Mura al Palatagliate - Regular Season 2010 / 2011

ANDATANovembre 07/11/10 Vs Liomatic Umbertide ore 18:0021/11/10 Vs Geas Sesto San Giovanni ore 18:00Dicembre 05/12/10 Vs Erg Priolo ore 16:0012/12/10 Vs Umana Venezia ore 18:00 Gennaio 06/01/11 Vs Job Gate Napoli ore 18:00

RITORNOGennaio 16/01/11 Vs Pool Comense ore 16:00 23/01/11 Vs Famila Schio ore 18:0012/03/11 Vs Cras Taranto ore 20:30Febbraio13/02/11 Vs Gma Pozzuoli ore 18:00Marzo06/03/11 Vs Lavezzini Parma ore 18:00 27/03/11 Vs O. Digitali Faenza ore 18:00

INFO E NOTIZIE UTILI

CORSI MINI BASKET RISERVATI A BAMBINE/I DA 5 A 11 ANNI

Per le categorie: Esordienti - Gazzelle/Aquilotti - Libellule/Scoiattoli - Pulcini/e. Da Ottobre a Maggio – 2/3 allenamenti alla settimana più partite di campionato e concentramenti.

A CHE GIOCO GIOCHI?MAI PENSATO AL BASKET?