5

Click here to load reader

Uda 1 scienze della natura

  • Upload
    carmen

  • View
    442

  • Download
    1

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Uda 1 scienze della natura
Page 2: Uda 1 scienze della natura

Talvolta chiamato "umido" la frazione compostabile dei rifiuti domestici è spesso la prima componente dei rifiuti (25-30%). In discarica genera il cosiddetto biogas (metano) che talvolta è utilizzato come fonte energetica e il percolato cioè il liquame che si raccoglie sul fondo della discarica. Le discariche hanno il fondo creato con fogli di Pvc termosaldato che incanala il percolato verso il fondo dove viene raccolto e portato ad impianti di depurazione. È per questo che la discarica deve essere sorvegliata fino a 20 anni dopo la chiusura. Gli impianti di compostaggio possono "pretrattare" il rifiuto prima di disporlo in discarica recuperando il metano ed evitando la formazione di percolato.L'organico in molti comuni è gestito in casa dai cittadini, che lo riciclano in proprio attraverso il compostaggio domestico. In giardino con un contenitore apposito detto composter, anche autocostruito, si raccoglie la frazione organica di cucina e dell'orto/giardino che mediante un processo aerobico di decomposizione si trasforma in concime adatto ad essere riutilizzato direttamente nell'orto. Molti comuni riconoscono al cittadino compostatore uno sconto sulla tassa/tariffa dei rifiuti per la gestione in proprio di questa frazione.

Page 3: Uda 1 scienze della natura

Il sacco nero viene utilizzato per metterci dentro rifiuti inorganici come le sigarette, la plastica, i contenitori di detersivo e tutto ciò che non è possibile riciclare. Non si possono mettere al suo interno oggetti di vetro, metallici o comunque che possano in qualche modo contribuire all'inquinamento ambientale, un esempio sono le medicine, le batterie dei telecomandi oppure i solventi.

Page 4: Uda 1 scienze della natura

Esso ha la stessa identica funzione del sacco nero, con la differenza che, dentro qui ci vanno solo la carta di ogni tipo. Essenzialmente per tutti i rifiuti reciclabili,la carta, che è fatta di cellulosa, può essere riciclata: la cellulosa si estrae dal legno e da altri vegetali, in questo caso viene ricavata dalla carta della raccolta differenziata e la si riutilizza per produrre la carta riciclata.

Page 5: Uda 1 scienze della natura

Il vetro è materiale inorganico ma riciclabile, infatti la maggior parte delle bottiglie messe negli appositi contenitori, vengono riutilizzate, tranne, ovviamente, i vetri rotti vengono che portati in apposite discariche.