8
UN FILM PER INCONTRARE L’ALTRO RASSEGNA 2018 Comune di Russi Associazione Comitato di Gemellaggio Russi Cittadini d’Europa NOBILI BUGIE

UN FILM PER INCONTRARE L’ALTRO SIAMO L'associazione nasce nel 1995 ad opera di un gruppo di cittadini di Russi, con lo scopo di mantenere i rapporti di gemellaggio appena avviati

Embed Size (px)

Citation preview

UN FILM

PER

INCONTRARE

L’ALTRO

RASSEGNA 2018

Comune di Russi Associazione Comitato di Gemellaggio Russi Cittadini d’Europa

NOBILI BUGIE

Anche un film può favorire la diffusione della cultura

della pace e della solidarietà tra i popoli.

Il costo del biglietto di

ingresso per ogn i

spettatore comprende la

visione del film e

l’assaggio di 3 calici di vino in degustazione.

ore 19:00 Apertura della serata e dello stand gastronomico a cura della ‘Trattoria da Luciano’. ore 19:30 Visita a Palazzo San Giacomo a cura della Pro Loco Russi. ore 21:15 Presentazione della serata. ore 21:30 Inizio proiezione film.

CHI SIAMO

L'associazione nasce nel 1995 ad opera di un gruppo di cittadini di Russi, con lo scopo di mantenere i rapporti di gemellaggio appena avviati con Saluggia e negli anni a seguire con le città gemellate di Bopfingen (Germania) e Beaumont (Francia). Inoltre mantiene rapporti di amicizia con le città di Podbořany (Rep. Ceca), Verteneglio (Croazia) e Swords (Irlanda). Nel 1998 si trasforma in associazione di volontariato - ONLUS, previa elaborazione di uno statuto proprio. La programmazione dell'attività ha carattere annuale in co-stante collegamento istituzionale con l'Unione Europea, la Regione Emilia-Romagna, l'Ente Locale e la Scuola. Inoltre, opera per rinforzare ed implementare i rapporti con le altre associazioni e ONLUS del territorio.

SCOPI

L'associazione è apolitica, non ha finalità di lucro, promuove tra i cittadini del Comune di Russi la sensibilità agli scambi nazionali ed internazionali per sostenere la cultura della pace e della solidarietà, in particolare tra i giovani e favorire ogni forma d'iniziativa culturale, sportiva o ricreativa che contribuisca alla conoscenza dei popoli e dei loro usi e costumi.

Comitato di Gemellaggio Associazione di volontario – onlus

Via Babini, 1 – 48026 Russi www.russitwin.it – [email protected]

Cittadini d'Europa

L'INSULTO (L’insulte) Di Ziad Doueiri Libano, 2017

Grazie a un film come «L’insulto» del regista Ziad Doueiri, arrestato e poi ri-lasciato in Libano subito dopo aver ricevuto la Coppa Volpi per la miglior in-terpretazione maschile con Kamel El Basha all’ultimo Festival di Venezia, riusciamo a capire quanti veleni si possano depositare nella vita quotidiana a oltre quarant’anni di distanza da una guerra civile atroce e spietata. Nell’«Insulto» basta un banale incidente, causato dalla riparazione di una semplice grondaia, tra un capocantiere palestinese e un meccanico che si abbevera alla radio della destra cristiana seguace di Gemayel per provocare una valanga senza limiti. Prima un battibecco, un insulto, uno schiaffo, poi una controversia minore che finisce in una piccola aula di tribunale, poi una causa che richiama l’attenzione dell’opinione pubblica in un processo che diventa un caso nazionale. E le fazioni che si raggruppano e tornano a o-diarsi, disseppellendo un rancore mai estinto, e le piazze in tumulto, spacca-te tra il sostegno alla parte cristiano-libanese e quello alla parte palestinese. (da “Il Corriere della Sera”)

VENERDI' 13 LUGLIO 2018 PALAZZO SAN GIACOMO – RUSSI

ORE 19:00 INIZIO SERATA E VISITA A PALAZZO A CURA DELLA PRO LOCO RUSSI

ORE 21:30 INIZIO PROIEZIONE FILM

NOBILI BUGIE

Di Antonio Pisu Italia, 2016

1944. Sui colli bolognesi il Duca Martellini e la Duchessa Romola Valli, nobili decaduti, se ne fregano della guerra e risiedono nel loro podere con la servi-tù ormai ridotta ai minimi termini. Come se non bastasse devono prendersi cura del figlio Jean-Jacques, immaturo cinquantenne che passa le sue gior-nate a comporre poesie dedicate al Bologna FC. La soluzione a tutti i proble-mi sembra presentarsi quando un uomo e due donne in fuga chiedono loro rifugio; sono ebrei, disposti a pagare con un lingotto d'oro ogni mese di per-manenza. I lingotti aumentano e proprio nel momento in cui il Duca e la Du-chessa intravedono finalmente una rinascita nobiliare, la guerra finisce. Ter-rorizzati dalla possibilità di perdere l'unica fonte di guadagno organizzano ro-camboleschi escamotage e sotterfugi per fingere che il conflitto non sia an-cora finito sino a quando un uomo, che i rifugiati conoscono bene, si presen-ta alla Tenuta e cambierà così le carte in tavola.

(da “Il sole 24 Ore”)

VENERDI' 17 AGOSTO 2018 PALAZZO SAN GIACOMO – RUSSI

ORE 19:00 INIZIO SERATA E VISITA A PALAZZO A CURA DELLA PRO LOCO RUSSI

ORE 21:30 INIZIO PROIEZIONE FILM

Comune di Russi Associazione Comitato di Gemellaggio Russi Cittadini d’Europa

Comune di Beaumont Comune di Bopfingen Comune di Saluggia

Comune di Podborany Swords Contea di Fingal Comune di Verteneglio