11
Siamo a fine stagione, ed è tempo di bilanci di fine campionati nel mondo dello sport e anche in casa Volley Novara si tirano le somme al termine di una stagione molto intensa. Il bilancio complessivo, del sodalizio guidato dal Presidente Roberto Crapa, di questa stagione è complessivamente positivo. E’stata una stagione molto intensa con la partecipazione a vari campionati giovanili dall’under 12, 13 a conferma della grande attenzione della società nella valorizzazione del vivaio giovanile,all’ under 14, under 15 e under 17. Poi la partecipazione al campionato under 19 e serie D regionale. Infine come fiore all’occhiello quest’anno ci ha visti alla partenza del campionato Nazionale di B2. Un primo ringraziamento va ai mini atleti del settore giovanile che sotto la guida di Mister Cipriano hanno preso parte al circuito

sb752bf4a7d7f2576.jimcontent.com · Web viewInseriti nel girone B del campionato provinciale al quale hanno preso parte 12 formazioni,si sono guadagnati l’accesso alla finale territoriale

  • Upload
    buihanh

  • View
    214

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: sb752bf4a7d7f2576.jimcontent.com · Web viewInseriti nel girone B del campionato provinciale al quale hanno preso parte 12 formazioni,si sono guadagnati l’accesso alla finale territoriale

Siamo a fine stagione, ed è tempo di bilanci di fine campionati nel mondo dello sport e anche in casa Volley Novara si tirano le somme al termine di una stagione molto intensa.

Il bilancio complessivo, del sodalizio guidato dal Presidente Roberto Crapa, di questa stagione è complessivamente positivo. E’stata una stagione molto intensa con la partecipazione a vari campionati giovanili dall’under 12, 13 a conferma della grande attenzione della società nella valorizzazione del vivaio giovanile,all’ under 14, under 15 e under 17. Poi la partecipazione al campionato under 19 e serie D regionale. Infine come fiore all’occhiello quest’anno ci ha visti alla partenza del campionato Nazionale di B2.

Un primo ringraziamento va ai mini atleti del settore giovanile che sotto la guida di Mister Cipriano hanno preso parte al circuito Fipav di minivolley. Come sempre succede il primo impatto con la pallavolo è stato duro ma pian piano, dimostrando anche grande carattere, sono andati via via crescendo e si sono tolti diverse soddisfazioni tra cui quella nel prestigioso torneo nazionale del primo maggio. La vittoria è sicuramente di buon auspicio per la

Page 2: sb752bf4a7d7f2576.jimcontent.com · Web viewInseriti nel girone B del campionato provinciale al quale hanno preso parte 12 formazioni,si sono guadagnati l’accesso alla finale territoriale

prossima stagione. A loro spetterà difatti il compito di continuare nella tradizione giovanile del Volley Novara.

Veniamo alla formazione under 12 guidata da Maurizio Cipriano, composta da giocatori alla loro prima esperienza in un campionato. Pur incontrando qualche difficoltà frutto dell’inesperienza i ragazzi hanno evidenziato notevoli progressi nel gioco, la crescita tecnica

palesata in questi mesi e l’ordine in campo, sono il segno evidente dell´ottimo lavoro fatto in palestra che fanno ben sperare per il prossimo anno. Inseriti nel girone B del campionato provinciale al quale hanno preso parte 12 formazioni,si sono guadagnati l’accesso alla finale territoriale del

Piemonte Orientale conquistandosi il quarto posto finale.

Il gruppounder 13 guidati anch’essi da coach Cipriano si è presentato ai nastri di partenza con ben due formazioni. Una (Novara Bianca) formata con ragazzidi categoria e l’altra formata con i 2004 (Novara Rossa).

Quest’ultima ha disputato un ottimo campionato acquisendo esperienza per la prossima stagione dove potrà far valere quanto di positivo ha fatto quest’anno.

Volley Novara Bianca dopo aver dominato la prima e seconda fase del

Page 3: sb752bf4a7d7f2576.jimcontent.com · Web viewInseriti nel girone B del campionato provinciale al quale hanno preso parte 12 formazioni,si sono guadagnati l’accesso alla finale territoriale

campionato vincendo tutte le gare, senza perdere un solo set, ha preso parte alla finale territoriale di Verbania conquistando un ottimo secondo posto alle spalle dei padroni di casa.

Il piazzamento ha consentito ai ragazzi di Mister Cipriano di accedere alla fase regionale dove i ragazzi si sono guadagnati un fantastico terzo posto.

Ricordiamo che l’anno scorso la nostra Under 13 posizionandosi seconda a livello regionale, ha proiettato per la prima volta in questa categoria una squadra novarese nel campionato nazionale, ben figurando.

La conferma delle nostre formazioni sul podio rappresenta un motivo di orgoglio per tutta la società.

Ottimo il campionato disputato dall´Under 14 allenata da Federico Rigamonti coadiuvato da Roberto Caligaris: i nostri ragazzi hanno chiuso al secondo posto la prima fase del campionato regionale, vincendo poi alla grande il loro girone top nella seconda fase, conquistandosi in tal modo l’accesso al tabellone delle migliori otto ed alla successiva finale regionale. Quarto posto finale in regione è il bilancio più che positivo della stagione.

Page 4: sb752bf4a7d7f2576.jimcontent.com · Web viewInseriti nel girone B del campionato provinciale al quale hanno preso parte 12 formazioni,si sono guadagnati l’accesso alla finale territoriale

Da rimarcare anche la conquista del titolo di campione del Piemonte Orientale per la stagione 2015-16.

Quello che più conta, soprattutto, è che i ragazzi sono migliorati settimana per settimanae

sicuramente ci sono ancora ulteriori margini di crescita di un gruppo molto dotato fisicamente, che ha ancora ampi margini di progressione nella tecnica.

Lo stesso gruppo ha partecipato anche al campionato di under 15 sempre sotto la guida tecnica del duo Rigamonti - Caligaris: in questo caso, ma si sapeva fin dall´inizio il campionato è stato molto duro per i nostri ragazzi. Si è voluta creare una squadra mista tra i ragazzi di categoria per la 15 e più giovani della 14. Lo scopo dichiarato era quello di fare esperienza contro squadre decisamente più esperte ed attrezzate e sotto questo punto di vista l´obiettivo è certamente stato raggiunto. Dopo aver vinto il loro girone nella prima fase i ragazzi sono giunti al secondo posto nel girone G guadagnandosi l’accesso alla terza fase tra le migliori otto del Piemonte dove il cammino si è purtroppo concluso prima dell’accesso alla final four Regionale. Da segnalare l’ottimo secondo posto alla finale four territoriale per il titolo del Piemonte Orientale dove sotto di due set contro i padroni di casa del Biella i giovani novaresi hanno ceduto le armi dopo quasi due ore di gioco solo al tie break.

Page 5: sb752bf4a7d7f2576.jimcontent.com · Web viewInseriti nel girone B del campionato provinciale al quale hanno preso parte 12 formazioni,si sono guadagnati l’accesso alla finale territoriale

Certo, ancora ci sono tante cose da migliorare, ma se queste sono le prospettive, la prossima stagione si potrebbe rivelare piena di soddisfazioni.

Buonissimo il campionato anche per la formazione dell’under 17 guidata dal coach Roberto Caligaris. Nella prima fase i ragazzi inseriti nel girone top regionale hanno chiuso al 4 posto mancando il terzo solo per il quoziente set.

Poi nella seconda fase hanno iniziato con due ottime vittorie guadagnandosi l’accesso alla terza fase tra le migliori otto del Piemonte dove il cammino si è purtroppo concluso prima dell’accesso alla final four Regionale. Gruppo molto coeso e con ottime potenzialità. Alcuni elementi sono stati chiamati a fare esperienza anche nel campionato under 19.

Veniamo poi al campionato under 19 dove la squadra è stata allenata dal coach Rubens Dorin. Gli otto ragazzi di categoria – assemblati con alcuni ragazzi della 17 - hanno espresso un ottimo gioco ed un affiatamento e coesione inizialmente non pensabili.

Le 12 vittorie consecutive che hanno caratterizzato il loro cammino inziale del campionato (nessun’altra squadra

U17

Page 6: sb752bf4a7d7f2576.jimcontent.com · Web viewInseriti nel girone B del campionato provinciale al quale hanno preso parte 12 formazioni,si sono guadagnati l’accesso alla finale territoriale

può vantare un percorso così netto) sono il risultato dell’ottimo lavoro svolto.

Anche il quarto posto centrato al torneo internazionale Bear Wool2016 è il segnale delle potenzialità dei ragazzi in vista di un loro inserimento nelle prime squadre.

Il cammino dei ragazzi si è concluso prima dell’accesso al tabellone della final four ad opera della corazzata Cuneo (vincitrice del titolo regionale ndr)

Da segnalare l’ottimo secondo posto nella final Four Territoriale per il titolo del Piemonte Orientale.

Lo stesso gruppo ha partecipato anche al campionato Regionale di serie D: un’esperienza che mancava da qualche tempo in casa Volley Novara. Anche qui i ragazzi sono stati guidati da Coach Dorin. Lo scopo dichiarato era quello di fare esperienza contro squadre decisamente più esperte ed attrezzate ed invece come nelle favole più belle è arrivato il lieto fine con la conquista della promozione in serie C.Un cammino, quello dei giovani novaresi, partito un po’ in sordina nella prima fase del girone d’andata verso le posizioni di metà classifica, ma proseguito alla grande nel girone di ritorno con 10 vittore su 12 gare terminando al quarto posto guadagnando così l’accesso diretto alla serie C regionale.

Un risultato veramente importante, insperato e non preventivato ad inizio stagione per una squadra composta per intero da ragazzi del nostro vivaio che hanno fatto la gavetta nelle categorie giovanili e che si sono sacrificati per nove lunghissimi mesi dimostrandosi un gruppo molto affiatato e con la giusta spinta agonistica per superare le difficoltà che comunque nel corso dell’anno si sono presentate.

Page 7: sb752bf4a7d7f2576.jimcontent.com · Web viewInseriti nel girone B del campionato provinciale al quale hanno preso parte 12 formazioni,si sono guadagnati l’accesso alla finale territoriale

Un discorso a parte merita la prima squadra che ha militato nel campionato nazionale di B2. Reduce da una stagione trionfante primo posto nel campionato di serie C, vittoria alla coppa Piemonte ed alla Coppa delle Alpi i ragazzi si sono scontrati con la dura realtà del campionato nazionale di B2. Sapevamo che questo sarebbe stato un anno difficile, perché costruire una chimica di squadra richiede tempo, amalgamare giocatori nuovi, sia sul campo che fuori, non è cosa da cinque minuti.

Le ambizioni inziali erano certamente più elevate o perlomeno diverse. I ragazzi condotti da Coach Adami con il prezioso supporto di Alessandro Orlando sapevano di dover affrontare squadre di categoria di ottimo livello e con un tasso tecnico decisamente

Page 8: sb752bf4a7d7f2576.jimcontent.com · Web viewInseriti nel girone B del campionato provinciale al quale hanno preso parte 12 formazioni,si sono guadagnati l’accesso alla finale territoriale

elevato. L’ultimo posto in classifica non rispecchia tuttavia il gioco espresso dai Novaresi.

Le potenzialità per fare un ottimo campionato c’erano e, ripetendolo fino alla noia, si sono viste ma a tratti.Non si punta il dito contro un colpevole, si vince e si perde tutti insieme, una squadra è composta da tanti elementi, ognuno con la propria importanza, ognuno con il proprio compito, con alle spalle una società che cerca quotidianamente di sostenere e supportare tutto il gruppo. Da questo campionato tutti gli attori protagonisti, sia della squadra che della società, devono imparare dagli errori fatti e ripartire con più slancio.

L’ottima stagione che ha vissuto il settore giovanile del Volley Novara non è il risultato di una fortunata combinazione di fattori, ma il frutto di un duro lavoro in palestra, di ragazzi con ottime qualità tecniche e del lavoro svolto da un qualificato settore tecnico.

Accanto alle qualità tecniche di molti ragazzi abbiano anche delle grandi qualità umane. Molti di loro hanno affrontato due campionati e non è facile essere sempre presenti agli allenamenti e conciliare la pallavolo con lo studio la famiglia e gli amici.

Un grazie a loro ed alle famiglie che li hanno supportati.

Ora non dobbiamo sederci ma dobbiamo farci trovare pronti a ripartire per affrontare preparati la nuova stagione.

Page 9: sb752bf4a7d7f2576.jimcontent.com · Web viewInseriti nel girone B del campionato provinciale al quale hanno preso parte 12 formazioni,si sono guadagnati l’accesso alla finale territoriale

GRAZIE INFINITE, ALLE TANTE PERSONE CHE IN TUTTO CIO' HANNO CREDUTO E CHE TUTTO CIO’ HANNO RESO POSSIBILE! 

a tutti ancora

Page 10: sb752bf4a7d7f2576.jimcontent.com · Web viewInseriti nel girone B del campionato provinciale al quale hanno preso parte 12 formazioni,si sono guadagnati l’accesso alla finale territoriale