5
Corriamo…a riciclare…al Casella di Pedara Let’s run…recycler…al Casella di Pedara Giorno 26 maggio, presso la sede dell’Istituto Casella, si è svolta, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, la Manifestazione finale del progetto interdisciplinare di Educazione alla cittadinanza “ Corriamo…a riciclare…al Casella di Pedara” (Let’s run…recycler…al Casella di Pedara). All’evento sono intervenuti il Sindaco, il Vicesindaco, l’Assessore all’Ecologia, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, il Presidente del Consiglio e i rappresentanti dell’Associazione “AmbientiAmo” di Pedara. La Manifestazione si è aperta con i saluti del Dirigente scolastico prof.ssa Alessandra La Puzza, che ha ringraziato tutti i partecipanti e ha sottolineato la valenza educativa del progetto, che ha coinvolto tutto il consiglio e gli alunni della classe 1C scuola secondaria. Le Autorità presenti hanno ringraziato gli alunni e i docenti per il progetto realizzato e hanno sottolineato il ruolo importante della scuola nell’educare le nuove generazioni e quello di quest’ultime nel diffondere la cultura della raccolta differenziata e sensibilizzare la collettività alla riduzione dei rifiuti.

 · Web viewNel cortile della scuola i ragazzi, divisi in squadre, “Eco Squad” e i “Riciclatori” e intonando il proprio slogan, si sono cimentati in una “Staffetta green”

  • Upload
    others

  • View
    3

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1:  · Web viewNel cortile della scuola i ragazzi, divisi in squadre, “Eco Squad” e i “Riciclatori” e intonando il proprio slogan, si sono cimentati in una “Staffetta green”

Corriamo…a riciclare…al Casella di PedaraLet’s run…recycler…al Casella di Pedara

Giorno 26 maggio, presso la sede dell’Istituto Casella, si è svolta, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, la Manifestazione finale del progetto interdisciplinare di Educazione alla cittadinanza “Corriamo…a riciclare…al Casella di Pedara” (Let’s run…recycler…al Casella di Pedara). All’evento sono intervenuti il Sindaco, il Vicesindaco, l’Assessore all’Ecologia, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, il Presidente del Consiglio e i rappresentanti dell’Associazione “AmbientiAmo” di Pedara.La Manifestazione si è aperta con i saluti del Dirigente scolastico prof.ssa Alessandra La Puzza, che ha ringraziato tutti i partecipanti e ha sottolineato la valenza educativa del progetto, che ha coinvolto tutto il consiglio e gli alunni della classe 1C scuola secondaria.

Le Autorità presenti hanno ringraziato gli alunni e i docenti per il progetto realizzato e hanno sottolineato il ruolo importante della scuola nell’educare le nuove generazioni e quello di quest’ultime nel diffondere la cultura della raccolta differenziata e sensibilizzare la collettività alla riduzione dei rifiuti.

Il progetto è stato ideato e presentato dalla professoressa Maria Stella Bolignano, docente di Matematica e Scienze dell’Istituto, che ha spiegato come la distribuzione nelle classi della nuova “Guida alla raccolta differenziata porta a porta” del comune di Pedara abbia ispirato tale attività, che, in modo trasversale, ha poi abbracciato tutte le discipline.

Page 2:  · Web viewNel cortile della scuola i ragazzi, divisi in squadre, “Eco Squad” e i “Riciclatori” e intonando il proprio slogan, si sono cimentati in una “Staffetta green”

Le tematiche proprie del progetto infatti, sono state affrontate in ciascuna materia ed hanno dato a tutti gli alunni la possibilità di esprimere liberamente potenzialità e creatività.I ragazzi si sono presentati con una poesia in versi scritta da loro “Eccoci qua” e hanno spiegato e descritto tutte le attività svolte.

A seguire la proiezione dei video in lingua inglese e francese sui piccoli gesti quotidiani per “fare la differenza” e le loro riflessioni in versi in “S.O.S Terra”.Nel cortile della scuola i ragazzi, divisi in squadre, “Eco Squad” e i “Riciclatori” e intonando il proprio slogan, si sono cimentati in una “Staffetta green”. La sfida si è articolata in due fasi: - differenziare correttamente una busta di rifiuti nel minor tempo possibile; - conferire i rifiuti negli appositi contenitori, rispettando i giorni e gli orari del calendario della Guida, indicati dalla professoressa Bolignano.

Page 3:  · Web viewNel cortile della scuola i ragazzi, divisi in squadre, “Eco Squad” e i “Riciclatori” e intonando il proprio slogan, si sono cimentati in una “Staffetta green”

A conclusione di tutta l’attività i ragazzi hanno ricevuto cappellini e penne da parte dell’amministrazione comunale donati da Ecolandia e subito dopo il corpo docenti, il D.S. e lo staff dirigenziale hanno consegnato un attestato di partecipazione e conferito agli alunni il titolo di “Ambasciatore green” di primo livello, premiandoli con una medaglia. Inviti, brochure, attestati e medaglie sono stati progettati e realizzati dalla prof.ssa Costa Rosa, presso l’atelier creativo.

Page 4:  · Web viewNel cortile della scuola i ragazzi, divisi in squadre, “Eco Squad” e i “Riciclatori” e intonando il proprio slogan, si sono cimentati in una “Staffetta green”