Transcript
Page 1: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

NRP POMPE DI CALORE POLIVALENTIPER IMPIANTI A 2 E A 4 TUBIPIÙ PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA

Unità polivalenti condensate ad aria con ventilatori assiali.Per installazione esterna. Versione alta effi cienza.

Page 2: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

NRP

Page 3: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

POLIVALENTE NRP

La serie NRP di Aermec. Una scelta di valore.

La serie NRP rappresenta per Aermec l’ingresso nel mondo delle pompe di calore di tipo polivalente: macchine che consentono la contemporanea produzione di acqua refrigerata e di acqua calda nel modo più versatile e più effi ciente.

La pompa di calore Polivalente NRP è capace di soddisfare contemporaneamente e in modo indipendente tutte le esigenze di raff rescamento, riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Tutto questo, nel modo più razionale e più effi ciente possibile: le pompe di calore polivalenti sono le macchine più effi cienti presenti in tecnologia perché sfruttano al massimo il recupero del calore di condensazione, calore che altrimenti sarebbe rigettato nell’ambiente esterno.

Le pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua calda sanitaria (contemporaneo riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria; contemporaneo raff rescamento e produzione di acqua calda sanitaria).

Page 4: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

-40%Risparmio annuo di energia primaria

Rispetto al tradizionale impianto chiller + caldaia

-40%Riduzione delle emissioni di CO2

L’anidride carbonica è responsabile dell’eff etto serra

-8dB(A)Riduzione media del livello di rumorosità

Nei modelli Extra Silenziati rispetto ai modelli standard

-35%Riduzione dei costi d’installazione

Rispetto a untradizionale impianto chiller + caldaia

- Produzione contemporanea e indipendente di acqua calda e di acqua refrigerata; - Produzione di acqua calda sanitaria tutto l’anno;- Elevatissima effi cienza energetica, soprattutto ai carichi parziali, grazie alla logica polivalente e alla MultiScroll Technology;- Massima affi dabilità grazie al sistema MultiCircuito;- Ampia scelta di soluzioni: da oggi disponibile anche il fascio tubiero- Estrema semplifi cazione impiantistica: riduzione dei tempi e dei costi di installazione;

L’elevata effi cienza energetica in riscaldamento e in raff rescamento consente alla serie NRP di rientrare nei parametri di defi scalizzazione del 65% Irpef nel mercato italiano per l’anno 2017. Per sapere i modelli che rientrano nella detrazione fi scale, fare riferimento alla lista pubblicata nel sito www.aermec.com.

La tecnologia Aermec ha un cuore.

Ed è verde.

DETRAZIONE FISCALE del

65%2017

Page 5: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

Green Comfort, versalità e risparmio.

Tecnologia Aermec. Al servizio dell’aria e dell’acqua.

Rispetto per l’ambiente TER: Total Effi ciency Ratio

Grazie alla tecnologia polivalente e grazie all’uso del fl uido refrigerante R410A, innocuo per l’ozono stratosferico, la serie NRP è amica dell’ambiente. R410A è anche un fl uido ad alta effi cienza termodinamica e questo consente, insieme all’impiego dei compressori scroll, di ridurre le emissioni di CO2. Sommando i risparmi sulla climatizzazione, sul riscaldamento e sulla produzione di acqua calda sanitaria, le emissioni di CO2 rispetto all’utilizzo di un sistema chiller + caldaia si riducono del 40%.

L’effi cienza energetica delle pompe di calore di tipo tradizionale si misura a partire dai parametri EER per il funzionamento in freddo e COP per il funzionamento in riscaldamento. Per le nuove pompe di calore di tipo polivalente è necessario fare riferimento a un parametro che tiene conto della contemporanea produzione di acqua calda e di acqua refrigerata. Questo nuovo parametro è il TER (Total Effi ciency Ratio) defi nito come il rapporto tra tutta la potenza (calda e fredda) contemporaneamente erogata e la potenza elettrica assorbita dalla macchina:TOTAL EFFICIENCY RATIO: TER = (Potenza Termica + Potenza Frigorifera) / Potenza elettrica

Scorrendo i dati tecnici della serie NRP, si potrà notare che i valori di TER sono notevolmente superiori ai valori di COP e di EER: questa è la dimostrazione dell’elevatissima effi cienza globale che una pompa di calore polivalente può raggiungere rispetto alle tradizionali pompe di calore senza recupero termico. Il progettista termotecnico (in collaborazione stretta con il progettista architettonico) potrà pertanto ottenere il massimo del risparmio energetico, bilanciando nel modo ottimale i fabbisogni caldi e freddi del sistema edifi cio-impianto.

Freddo e caldo contemporaneamente e in modo indipendente

Massimo risparmio economico/energetico

La pompa di calore Polivalente NRP Aermec è la scelta ideale per tutte le applicazioni impiantistiche in cui le richieste di caldo e di freddo sono contemporanee e indipendenti. In generale, i moderni edifi ci dei settori commerciale, alberghiero, ospedaliero sono caratterizzati da una domanda di energia termica e di energia frigorifera non strettamente legate al semplice variare delle stagioni. Nasce quindi l’esigenza di rendere disponibili contemporaneamente e in modo indipendente l’acqua refrigerata per il raff rescamento e la deumidifi cazione degli ambienti e l’acqua caldaper il riscaldamento degli ambienti e/o per laproduzione di acqua calda sanitaria. La pompa di calore Polivalente NRP Aermec fa tutto questo: è la macchina più indicata per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di raff rescamento e di riscaldamento) e per gli impianti a 2 tubi + acqua calda sanitaria.

La pompa di calore Polivalente NRP Aermec è la scelta più effi ciente dal punto di vista energetico e dei costi di esercizio. La contemporanea produzione di acqua calda e di acqua refrigerata consente di recuperare gratuitamente il calore di condensazione che altrimenti verrebbe rigettato all’esterno. Nei momenti di contemporanea richiesta di caldo e di freddo, la pompa di calore NRP raggiunge la sua massima effi cienza perché opera un semplice trasferimento di energia dai locali da raff rescare ai locali da riscaldare o all’acqua calda sanitaria. La tecnologia multiscroll contribuisce poi a incrementare ulteriormente l’effi cienza energetica soprattutto ai carichi parziali.

Estrema semplifi cazione impiantistica

La pompa di calore Polivalente NRP Aermec permette di semplifi care al massimo il lay-out dell’impianto e di ridurre notevolmente i tempi e i costi di installazione. Grazie alla tecnologia polivalente, l’impianto è gas-free: non è necessaria l’installazione di alcuna caldaia. NRP rende infatti disponibile l’acqua calda per il riscaldamento e l’acqua sanitaria per tutto l’anno, in modo indipendente e anche contemporaneamente alla richiesta di acqua refrigerata.

TOTAL EFFICIENCY

RATIO

Page 6: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

La soluzione ideale per edifi ci pubblici

e residenziali.

NRP è la scelta più razionale e più effi ciente per tutti quegli edifi ci in cui si ha tipicamente richiesta di potenza termica e di potenza frigorifera per tutto l’anno come ad esempio: ospedali, alberghi, edifi ci ad uso residenziale.La pompa di calore Polivalente NRP è la soluzione più conveniente dal punto di vista del risparmio energetico sia per gli impianti a 4 tubi, sia per gli impianti a 2 tubi con produzione di acqua calda sanitaria.I grafi ci seguenti mostrano i risultati ottenuti nelle diverse zone geografi che d’Italia e per le diverse tipologie impiantistiche (impianto 4 tubi per uffi ci – impianto 2 tubi + acqua calda sanitaria per alberghi).I risultati sono straordinari: la tecnologia polivalente di NRP Aermec si dimostra la più economica e al tempo stesso la più rispettosa dell’ambiente.

Bolletta energetica

caso uffi ci impianto a 4 tubi (% )

I risultati ottenuti mostrano un notevole risparmio sulla bolletta energetica anche rispetto all’abbinamento chiller con recupero + caldaia a condensazione.

Bolletta energetica albergo

impianto a 2 tubi +

acqua calda sanitaria (% )

La serie Polivalente NRP Aermec dà il meglio di sé anche nel settore alberghiero, laddove alla climatizzazione e al riscaldamento degli ambienti si sovrappone un’elevata richiesta di produzione di acqua calda sanitaria.

Consumo energia primaria

caso uffi ci impianto 4 tubi (% kWh)

Il risparmio di energia primaria è notevole ed è garanzia di assoluto rispetto dell’ambiente.

Consumo energia primaria albergo

impianto a 2 tubi +

acqua calda sanitaria (% kWh)

Anche nel settore alberghierola scelta più ecologica è la tecnologia polivalente di NRP Aermec.

Calcolo del Risparmio Energetico per un impianto a 4 tubi per edifi cio ad uso uffi ci

Calcolo del Risparmio Energetico per un impianto a 2 tubi + Acqua Calda Sanitaria

Polivalente NRP Aermec

Chiller + caldaia

Chiller con desurriscaldatore+ caldaia

Chiller rec tot + caldaia

Polivalente NRP Aermec

Chiller + caldaia

Pompa di calore + caldaia

100

80

60

40

20

0Milano Roma Palermo

100

80

60

40

20

0Milano Roma Palermo

100

80

60

40

20

0Milano Roma Palermo

100

80

60

40

20

0Milano Roma Palermo

Page 7: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

Principio di funzionamento.

Riportiamo gli schemi di funzionamento della Polivalente NRP per le diverse tipologie di impianto a 2 tubi e a 4 tubi.Scambiatori disponibili: piastre e fascio tubiero.

1

2

33

1

2

33

Schemi funzionamento di principio per IMPIANTO A 2 TUBI + Acqua Calda Sanitaria

H2O RITORNO IMPIANTO

H2O RITORNO IMPIANTO

H2O MANDATA IMPIANTO

H2O MANDATA IMPIANTO

1

1

2

2

3

3

Produzione di sola acqua fredda all’impianto

Produzione di sola acqua calda all’impianto

Descrizione Funzionamento

Scambiatore (EVAPORAZIONE)LATO IMPIANTO produzione acqua fredda

Scambiatore LATO SANITARIO

Scambiatore (CONDENSAZIONE)LATO SORGENTE scambio termico con l’aria

Descrizione Funzionamento

Scambiatore (CONDENSAZIONE)LATO IMPIANTO produzione acqua calda

Scambiatore LATO SANITARIO

Scambiatore (EVAPORAZIONE)LATO SORGENTE scambio termico con l’aria

non in funzione

non in funzione

3

33

3

2

2

1

1

Page 8: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

1

2

3

3

1

2

3

3

1

2

33

Schemi funzionamento di principio per IMPIANTO A 2 TUBI + Acqua Calda Sanitaria

H2O MANDATA SANITARIO

H2O RITORNO IMPIANTO

H2O MANDATA SANITARIO

H2O RITORNO IMPIANTO

H2O MANDATA

SANITARIO

H2O RITORNO SANITARIO

H2O MANDATA IMPIANTO

H2O RITORNO SANITARIO

H2O MANDATA IMPIANTO

H2O RITORNO

SANITARIO

3 3

3

3

3

3

1

1

1

2

2

2

3

3

3

Produzione di sola acqua calda al sanitario

Produzione acqua fredda all’impianto e acqua calda al sanitario

Produzione acqua calda all’impianto e acqua calda al sanitario

Descrizione Funzionamento

Scambiatore LATO IMPIANTO

Scambiatore (CONDENSAZIONE)LATO SANITARIO produzione A.C.S.

Scambiatore (EVAPORAZIONE)LATO SORGENTE scambio termico con l’aria

Descrizione Funzionamento

Scambiatore (EVAPORAZIONE)LATO IMPIANTO produzione acqua fredda

Scambiatore (CONDENSAZIONE)LATO SANITARIO produzione A.C.S.

Scambiatore LATO SORGENTE

Descrizione Funzionamento

Scambiatore (CONDENSAZIONE)LATO IMPIANTO produzione acqua calda

Scambiatore (CONDENSAZIONE)LATO SANITARIO produzione A.C.S.

Scambiatore (EVAPORAZIONE)LATO SORGENTE scambio termico con l’aria

non in funzione

non in funzione

1

1

1

2

2

2

Page 9: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

1

2

33

1

2

3

3

H2O MANDATA IMPIANTO

H2O MANDATA IMPIANTO

H2O RITORNO IMPIANTO

H2O RITORNO IMPIANTO

H2O RITORNO IMPIANTO

H2O MANDATA IMPIANTO

3

2

2

1

1

3

3 3

1

1

2

2

3

3

Produzione di sola acqua calda all’impianto

Produzione di acqua calda e fredda contemporaneamente all’impianto

Descrizione Funzionamento

Scambiatore LATO FREDDO

Scambiatore (CONDENSAZIONE)LATO CALDO produzione acqua calda

Scambiatore (EVAPORAZIONE)LATO SORGENTE scambio termico

Descrizione Funzionamento

Scambiatore (EVAPORAZIONE)LATO FREDDO produzione acqua fredda

Scambiatore (CONDENSAZIONE)LATO CALDO produzione acqua calda

Scambiatore LATO SORGENTE

non in funzione

non in funzione

1

2

33

Schemi funzionamento di principio per IMPIANTO A 4 TUBI

H2O RITORNO IMPIANTO

H2O MANDATA IMPIANTO

1

2

3

Produzione di sola acqua fredda all’impianto

Descrizione Funzionamento

Scambiatore (EVAPORAZIONE)LATO FREDDO produzione acqua fredda

Scambiatore LATO CALDO

Scambiatore (CONDENSAZIONE)LATO SORGENTE scambio termico con l’aria

non in funzione

33

2

1

Page 10: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

TER è il nuovo nome dell’effi cienza energetica

Scorrendo i dati tecnici della serie NRP, si potrà notare che i valori di TER sono notevolmente superiori ai valori di COP e di EER: questa è la dimostrazione dell’elevatissima effi cienza globale che una pompa di calore polivalente può raggiungere rispetto alle tradizionali pompe di calore senza recupero termico. Il progettista termotecnico (in collaborazione stretta con il progettista architettonico) potrà pertanto ottenere il massimo del risparmio energetico, bilanciando nel modo ottimale i fabbisogni caldi e freddi del sistema edifi cio impianto.

(*) Notare il valore molto elevato rispetto ai valori di COP e di EER delle pompe di calore tradizionali.

Nel caso dell’esempio (riferito alla taglia NRP 1250) il valore dell’effi cienza globale è:

TER = (441 + 339) / 102 = 7,65 (*)

102 kWh ENERGIA ELETTRICA

441 kWhENERGIA TERMICA

339 kWhENERGIA FRIGORIFERA

= (Potenza Termica + Potenza Frigorifera) / Potenza elettricaTOTAL EFFICIENCY

RATIO

Page 11: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

Caratteristiche tecniche

Accessori

NRP è la gamma di polivalenti da esterno funzionanti con refrigerante R410A, studiata per applicazioni con impianti a 2 o 4 tubi. Con una sola unità si è in grado di soddisfare, per tutto il periodo dell’anno, la richiesta di acqua calda erefrigerata in modo contemporaneo e indipendente.

Gamma:

• Refrigerante R410A.• 2 circuiti frigoriferi.• Elevata effi cienza anche ai carichi parziali.• NRP, dalla taglia 0800 alla 1800, di serie ha lo Scambiatore a Piastre ma su richiesta può essere

fornita anche con lo scambiatore a Fascio Tubiero, per maggiori informazioni fare riferimento alla documentazione dedicata. • Scambiatori di calore ottimizzati per sfruttare le eccellenti caratteristiche di scambio termico dell’R410A.• Compressori scroll ad alta effi cienza.• Ventilatori assiali con ridotta emissione sonora.• Struttura estremamente solida trattata con

verniciatura poliestere anticorrosione.• Campi di funzionamento in pompa di calore: - Temperatura max acqua prodotta 55° C. - Temperatura aria esterna da -15 a 42° C.• Le unità montano di serie il regolatore di velocità dei ventilatori (DCPX), che permette un corretto funzionamento invernale con temperature esterne fi no a – 10 °C, inoltre consente un corretto funzionamento a caldo con temperature esterne fi no a 42°C.• Versioni disponibili: - “A” Pompa di calore alta effi cienza. - “E” Pompa di calore alta effi cienza silenziata.• Gruppo ventilante: - “°” Standard. - “M” Maggiorati. - “J” Inverter.• Versioni con gruppo di pompaggio, fi ltro acqua, fl ussostato, vaso d’espansione.• Regolazione a microprocessore.

• AER485P1: Interfaccia RS-485 per sistemi di supervisione con protocollo MODBUS.• AERNET: i il dispositivo permette il controllo la gestione e il monitoraggio remoto di un refrigeratore con un PC, smartphone o tablet tramite collegamento Cloud. AERNET svolge la funzione di Master mentre ogni unità collegata viene confi gurata come Slave fi no ad un massimo di 6 unità; è inoltre possibile con un sempice click salvare sul proprio terminale un fi le log con tutti i dati delle unità collegate per eventuali post analisi.• MULTICHILLER_NRP: Sistema di controllo per il comando, l’accensione e lo spegnimento dei singoli refrigeratori in un impianto in cui siano installati più apparecchi in parallelo assicurando sempre una portata costante allo scambiatore.• PGD1: Pannello remoto semplifi cato. Consente di eseguire i controlli base dell’unità con segnalazione

degli allarmi. Remotabile a 500 m con cavo TWISTATO 2 COPPIE + SCHERMO a coppie schermate e TCONN6J000.• GP: Griglia di protezione, protegge le batterie esterne da urti fortuiti.• AVX: Supporto anti-vibranti, da montare sotto il basamento dell’unità.• VT: Supporto anti-vibranti, da montare sotto il basamento dell’unità.

Accessori montati in fabbrica

• DRE: Dispositivo elettronico di riduzione della corrente di spunto circa il, 26% della corrente di spunto di targa. Disponibile solo con alimentazione 400V. • RIF: Rifasatore di corrente. Collegato in parallelo al motore, permette una riduzione della corrente assorbita(circa il 10%).

Page 12: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

Dati tecnici - NRP 0200-0750

NRP Polivalenti per impianti 2 tubi* 0200 0240 0280 0300 0330 0350 0500 0550 0600 0650 0700 0750V/Ph/Hz 400V/3N/50Hz

Raffreddamento lato impianto versione (A)

12

°C /

7°C

Potenza frigorifera (1) kW / / / / / / 100 103 123 140 159 184Potenza assorbita (1) kW / / / / / / 32,5 36,0 44,2 50,5 55,2 64,6EER (1) / / / / / / 3,07 2,87 2,8 2,78 2,88 2,85ESEER (1) / / / / / / 3,71 3,48 4,13 4,09 3,98 3,98Classe Eurovent a freddo (1) / / / / / / A A A A A APortata d'acqua (1) l/h / / / / / / 17200 17900 21300 24252 27520 31800Perdite di carico (1) kPa / / / / / / 37 39 37 48 56 67

Raffreddamento lato impianto versione (E)

12

°C /

7°C

Potenza frigorifera (1) kW 43 50 56 64 68 80 95 99 116 130 152 178Potenza assorbita (1) kW 14,0 16,6 18,9 20,9 23,3 27,1 35,2 39,0 48,4 55,5 61,9 70,6EER (1) 3,05 3,00 2,95 3,05 2,91 2,94 2,68 2,53 2,39 2,35 2,46 2,52ESEER (1) 3,81 3,78 3,85 3,77 3,85 3,73 3,67 3,45 4,03 3,99 3,87 3,87Classe Eurovent a freddo (1) A A A A A A A A A A A APortata d'acqua (1) l/h 7400 8600 9630 11000 11700 13770 16340 17030 19874 22530 26300 30867Perdite di carico (1) kPa 26 37 22 29 22 31 34 35 32 41 51 63

Riscaldamento lato impianto versioni (A) (E)

40

°C /

45

°C

Potenza termica (2) kW 46 53 60 75 80 84 107 113 138 153 174 206Potenza assorbita (2) kW 13,3 15,6 17,8 22,4 24,0 25,7 32,6 35,1 41,3 45,7 53,8 62,8COP (2) 3,47 3,41 3,39 3,37 3,35 3,28 3,26 3,21 3,34 3,34 3,23 3,29Classe Eurovent a caldo (2) A A A A A A A A A A A APortata d'acqua (2) l/h 7912 9116 10300 12900 13760 14448 18232 19270 23564 26144 29756 35260Perdite di carico (2) kPa 30 42 25 40 31 34 42 45 45 56 65 83

Riscaldamento lato sanitario versioni (A) (E)

40

°C /

45

°C

Potenza termica (3) kW 46 53 60 75 80 84 106 112 138 153 174 206Potenza assorbita (3) kW 13,2 15,5 17,7 22,4 24,0 25,6 32,5 35,0 41,3 45,7 53,5 62,4COP (3) 3,49 3,44 3,4 3,37 3,35 3,3 3,27 3,22 3,33 3,35 3,25 3,3Portata d'acqua (3) l/h 7912 9116 10300 12900 13760 14448 18232 19264 23564 26146 29756 35260Perdite di carico (3) kPa 13 17 21 33 38 19 31 34 51 49 35 50Prestazioni in condizioni climatiche medie (Average)

Pdesignh (4) 39 45 51 64 68 71 90 95 116 129 147 174SCOP (4) 3,60 3,53 3,55 3,50 3,50 3,42 3,52 3,50 3,70 3,67 3,55 3,45

s (4) 141 138 139 137 137 134 138 137 145 144 139 141Classe Efficienza Energetica (5) A+ A+ A+ A+ A+ / / / / / / /Raffreddamento con recupero totale versioni (A) (E)

40

°C /

45

°C -

7°C

/ 1

2°C

Potenza frigorifera (6) kW 46 52 58 69 74 87 103 111 134 148 169 203Potenza termica recuperata (6) kW 58 67 75 88 95 111 132 143 175 194 219 262Potenza assorbita (6) kW 13,5 15,8 18,1 20,9 22,9 25,9 31,2 33,4 43,9 48,6 53,0 64,1Portata d'acqua lato impianto (6) l/h 7852 9040 10040 11868 12745 15000 17800 19195 23070 25598 29163 34925Perdite di carico (6) kPa 29 41 24 33 26 36 40 44 42 52 62 81Portata acqua sanitario (6) l/h 9976 11520 12900 15136 16340 19092 22704 24424 29928 33196 37496 44892Perdite di carico (6) kPa 20 27 33 46 54 33 47 55 82 78 56 81TER W/W 7,72 7,58 7,39 7,55 7,41 7,67 7,57 7,62 7,05 7,06 7,33 7,27

NRP - Impianto 4 tubi 0200 0240 0280 0300 0330 0350 0500 0550 0600 0650 0700 0750

Raffreddamento lato impianto versione (A)

12

°C /

7°C

Potenza frigorifera (1) kW / / / / / / 100 103 123 140 159 184Potenza assorbita (1) kW / / / / / / 32,5 36,0 44,2 50,5 55,2 64,6EER (1) / / / / / / 3,07 2,87 2,8 2,78 2,88 2,85Portata d'acqua (1) l/h / / / / / / 17200 17900 21300 24252 27520 31800Perdite di carico (1) kPa / / / / / / 37 39 37 48 56 67

Raffreddamento lato impianto versione (E)

12

°C /

7°C

Potenza frigorifera (1) kW 43 50 56 64 68 80 95 99 116 130 152 178Potenza assorbita (1) kW 14,0 16,6 18,9 20,9 23,3 27,1 35,2 39,0 48,4 55,5 61,9 70,6EER (1) 3,05 3,00 2,95 3,05 2,91 2,94 2,68 2,53 2,39 2,35 2,46 2,52Portata d'acqua (1) l/h 7400 8600 9630 11000 11700 13770 16340 17030 19874 22530 26300 30867Perdite di carico (1) kPa 26 37 22 29 22 31 34 35 32 41 51 63

Riscaldamento lato impianto versioni (A) (E)

40

°C /

45

°C

Potenza termica (3) kW 46 53 60 75 80 84 106 112 138 153 174 206Potenza assorbita (3) kW 13,2 15,5 17,7 22,4 24,0 25,6 32,5 35,0 41,3 45,7 53,5 62,4COP (3) 3,49 3,44 3,4 3,37 3,35 3,3 3,27 3,22 3,33 3,35 3,25 3,3Portata d'acqua (3) l/h 7912 9116 10300 12900 13760 14448 18232 19264 23564 26146 29756 35260Perdite di carico (3) kPa 13 17 21 33 38 19 31 34 51 49 35 50Prestazioni in condizioni climatiche medie (Average)

Pdesignh (4) 39 45 51 64 68 71 90 95 116 129 147 174SCOP (4) 3,60 3,53 3,55 3,50 3,50 3,42 3,52 3,50 3,70 3,67 3,55 3,45

s (4) 141 138 139 137 137 134 138 137 145 144 139 141Classe Efficienza Energetica (5) A+ A+ A+ A+ A+ / / / / / / /

Raffreddamento con recupero totale versioni (A) (E)

40

°C /

45

°C -

7°C

/ 1

2°C

Potenza frigorifera (6) kW 46 52 58 69 74 87 103 111 134 148 169 203Potenza termica recuperata (6) kW 58 67 75 88 95 111 132 143 175 194 219 262Potenza assorbita (6) kW 13,5 15,8 18,1 20,9 22,9 25,9 31,2 33,4 43,9 48,6 53,0 64,1Portata d'acqua lato freddo (6) l/h 7852 9040 10040 11868 12745 15000 17800 19195 23070 25598 29163 34925Perdite di carico (6) kPa 29 41 24 33 26 36 40 44 42 52 62 81Portata acqua lato caldo (6) l/h 9976 11520 12900 15136 16340 19092 22704 24424 29928 33196 37496 44892Perdite di carico (6) kPa 20 27 33 46 54 33 47 55 82 78 56 81TER W/W 7,72 7,58 7,39 7,55 7,41 7,67 7,57 7,62 7,05 7,06 7,33 7,27

Dati (14511:2013) * Solo le unità configurate per impianti a 2 tubi sono certificate Eurovent

(1) Acqua evaporatore 12°C/7°C, Aria esterna 35°C (EUROVENT)(2) Acqua condensatore 40°C/45°C, Aria esterna 7°C b.s./6°C b.u. (EUROVENT)(3) Acqua Recupero 40°C/45°C.

(4) Effi cienze in Applicazioni per bassa temperatura (35°C)(5) Classe Effi cienza Energetica secondo il regolamento n°811/2013 Pdesignh ≤ 70kW(6) Acqua Recupero 40°C/45°C, Acqua evaporatore (7°C)TER Effi cienza Globale

Page 13: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

Dati tecnici - NRP 800-1800

Aermec

partecipa la programma EUROVENT: LCP.I prodotti interessati figurano sul sitowww.eurovent-certifi cation.com

NRP Polivalenti per impianti 2 tubi * 0800 0900 1000 1250 1404 1504 1655 1800

V/Ph/Hz 400V/3N/50HzRaffreddamento lato impianto versione (A)

12

°C /

7°C

Potenza frigorifera (1) kW 217 242 259 321 363 400 439 475Potenza assorbita (1) kW 73,5 83,4 89,4 109,4 122,6 136,7 147,2 157,9EER (1) 2,95 2,90 2,89 2,94 2,97 2,93 2,98 3,01ESEER (1) 4,01 3,90 3,82 3,96 3,80 3,72 3,74 3,71Classe Eurovent a freddo (1) B B C B B B B BPortata d'acqua (1) l/h 37498 41796 44753 55556 62852 69171 75888 81966Perdite di carico (1) kPa 59 58 54 64 52 53 55 55

Raffreddamento lato impianto versione (E)

12

°C /

7°C

Potenza frigorifera (1) kW 199 216 229 290 331 367 400 428Potenza assorbita (1) kW 81,2 95,2 101,3 121,8 135,6 150,6 163,1 176,7EER (1) 2,45 2,27 2,26 2,38 2,44 2,44 2,46 2,42ESEER (1) 3,92 3,87 3,78 3,93 3,77 3,66 3,72 3,74Classe Eurovent a freddo (1) E F F E E E E EPortata d'acqua (1) l/h 34477 37289 39609 50044 57122 63288 69115 73977Perdite di carico (1) kPa 50 47 43 54 43 44 46 45

Riscaldamento lato impianto versioni (A) (E)

40

°C /

45

°C

Potenza termica (2) kW 242 259 292 387 402 461 506 547Potenza assorbita (2) kW 74,7 81,1 89,4 117,2 121,5 140,0 155,7 167,5COP (2) 3,25 3,20 3,26 3,30 3,31 3,30 3,25 3,27Classe Eurovent a caldo (2) A A A A A A A APortata d'acqua (2) l/h 41452 44312 49946 66115 68833 78870 86579 93555Perdite di carico (2) kPa 72 66 68 93 63 68 72 72

Riscaldamento lato sanitario versioni (A) (E)

40

°C /

45

°C

Potenza termica (3) kW 242 259 291 385 401 460 505 546Potenza assorbita (3) kW 74,3 80,7 89,0 116,0 121,0 139,5 155,0 166,8COP (3) 3,26 3,21 3,27 3,32 3,32 3,3 3,26 3,27Portata d'acqua (3) l/h 41452 44312 49946 66048 68833 78870 86579 93555Perdite di carico (3) kPa 50 44 49 49 44 51 51 53Prestazioni in condizioni climatiche medie (Average)

Pdesignh (4) 204 219 246 3.26 339 389 / /SCOP (4) 3,60 3,60 3,60 3,70 3,75 3,72 / /

s (4) 141 141 141 145 147 146 / /Raffreddamento con recupero totale versioni (A) (E)

40

°C /

45

°C -

7°C

/ 1

2°C

Potenza frigorifera (6) kW 46 52 58 69 74 87 103 111Potenza termica recuperata (6) kW 58 67 75 88 95 111 132 143Potenza assorbita (6) kW 13,5 15,8 18,1 20,9 22,9 25,9 31,2 33,4Portata d'acqua lato impianto (6) l/h 7852 9040 10040 11868 12745 15000 17800 19195Perdite di carico (6) kPa 29 41 24 33 26 36 40 44Portata acqua sanitario (6) l/h 9976 11520 12900 15136 16340 19092 22704 24424Perdite di carico (6) kPa 20 27 33 46 54 33 47 55TER W/W 7,72 7,58 7,39 7,55 7,41 7,67 7,57 7,62

NRP - Impianto 4 tubi 0800 0900 1000 1250 1404 1504 1655 1800

Raffreddamento lato impianto versione (A)

12

°C /

7°C

Potenza frigorifera (1) kW 217 242 259 321 363 400 439 475Potenza assorbita (1) kW 73,5 83,4 89,4 109,4 122,6 136,7 147,2 157,9EER (1) 2,95 2,90 2,89 2,94 2,97 2,93 2,98 3,01Portata d'acqua (1) l/h 37498 41796 44753 55556 62852 69171 75888 81966Perdite di carico (1) kPa 59 58 54 64 52 53 55 55

Raffreddamento lato impianto versione (E)

12

°C /

7°C

Potenza frigorifera (1) kW 199 216 229 290 331 367 400 428Potenza assorbita (1) kW 81,2 95,2 101,3 121,8 135,6 150,6 163,1 176,7EER (1) 2,45 2,27 2,26 2,38 2,44 2,44 2,46 2,42Portata d'acqua (1) l/h 34477 37289 39609 50044 57122 63288 69115 73977Perdite di carico (1) kPa 50 47 43 54 43 44 46 45

Riscaldamento lato impianto versioni (A) (E)

40

°C /

45

°C

Potenza termica (3) kW 242 259 291 385 401 460 505 546Potenza assorbita (3) kW 74,3 80,7 89,0 116,0 121,0 139,5 155,0 166,8COP (3) 3,26 3,21 3,27 3,32 3,32 3,3 3,26 3,27Portata d'acqua (3) l/h 41452 44312 49946 66048 68833 78870 86579 93555Perdite di carico (3) kPa 50 44 49 49 44 51 51 53Prestazioni in condizioni climatiche medie (Average)

Pdesignh (4) 204 219 246 3.26 339 389 / /SCOP (4) 3,60 3,60 3,60 3,70 3,75 3,72 / /

s (4) 141 141 141 145 147 146 / /

Raffreddamento con recupero totale versioni (A) (E)

40

°C /

45

°C -

7°C

/ 1

2°C

Potenza frigorifera (6) kW 226 254 282 339 384 428 470 503Potenza termica recuperata (6) kW 291 330 366 434 493 552 601 645Potenza assorbita (6) kW 68,92 80,24 89,65 102 116,23 132,97 140,38 151,76Portata d'acqua lato impianto (6) l/h 38924 43834 48556 58291 66151 73685 80797 86568Perdite di carico (6) kPa 63 64 63 70 57 60 62 61Portata acqua sanitario (6) l/h 49708 56417 62609 74305 84453 94601 102857 110425Perdite di carico (6) kPa 72 72 78 63 66 73 72 74TER W/W 7,5 7,29 7,23 7,58 7,55 7,38 7,63 7,57

Page 14: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

NRP 0800 0900 1000 1250 1404 1504 1655 1800

Dati elettrici

Corrente assorbita totale(1) A A 136 158 180 196 235 273 289 304(1) E A 145 169 192 211 251 292 306 324

Corrente massima (FLA) (1) A/E A 173 195 217 267 290 320 357 398Corrente di spunto (LRA) (1) A/E A 348 404 426 535 624 654 691 666Compressori - Scroll

Compressori / Circuiti n°/n° 4/2 4/2 4/2 4/2 4/2 4/2 5/2 6/2Gas refrigerante R410A R410A R410A R410A R410A R410A R410A R410AScambiatore lato (caldo/freddo) impianto 2 tubi / lato (freddo) impianto 4 tubi

Scambiatore tipo/ n° piastre/1Attacchi idraulici (in/out) Ø 3" 3" 3" 4" 4" 4" 4" 4"Scambiatore lato (sanitario) impianto 2 tubi / lato (caldo) impianto 4 tubi

Scambiatore tipo/ n° piastre/2Attacchi idraulici (in/out) Ø 3" 3" 3" 4" 4" 4" 4" 4"Ventilatori standard - Assiali

Ventilatori n° 4 4 4 6 6 6 8 8

Portata d’aria a freddoA m3/h 85600 84600 83600 126000 124200 122400 168000 165600E m3/h 59920 59220 60610 88200 90000 91800 117600 115920

Portata d’aria a caldo A/E m3/h 85600 84600 83600 126000 124200 122400 168000 165600Kit idronico integrato

Prevalenza utile kPa Per maggiori informazioni fare riferimento al programma di selezione Magellano o alla documentazione tecnica

Dati sonori

Potenza sonora(2) A dB(A) 88,5 88,5 88,5 91,5 91 91,5 92 94(2) E dB(A) 83 83 83,5 86 85,5 85 86,5 88,5

Pressione sonora(2) A dB(A) 56,5 56,5 56,5 59,5 59 58,5 60 62(2) E dB(A) 51 51 51 54 53,5 53 54,5 56,5

Potenza sonora (calcolata a freddo)

Aermec determina il valore della potenza sonora sulla base di misure effettuate in accordo con la normativa UNI EN ISO 9614-2, nel rispetto di quanto richiesto dalla certificazione Eurovent.Pressione sonora

Pressione sonora misurata in campo libero, a 10 m di distanza dalla superficie esterna dell’unità (in accordo con la UNI EN ISO 3744).

(1) I dati elettrici sono delle versioni senza kit idronico integrato(2) dati calcolati in funzionamento a freddoNota: Per maggiori informazioni fare riferimento al programma di selezione o alla docu-

mentazione tecnica disponibile sul sito www.aermec.com

NRP 0200 0240 0280 0300 0330 0350 0500 0550 0600 0650 0700 0750

Dati elettrici

Corrente assorbita totale(7) A A - - - - - - 55 59 72 82 88 113(7) E A 28 33 38 41 45 52 60 64 79 91 99 120

Corrente massima (FLA) (7) A/E A 36 41 46 53 58 63 76 81 100 112 122 144Corrente di spunto (LRA) (7) A/E A 119 150 155 184 190 200 214 220 232 243 261 320Compressori - Scroll

Compressori / Circuiti n° 2/2 2/2 2/2 2/2 2/2 2/2 3/2 3/2 4/2 4/2 4/2 4/2Gas refrigerante R410AScambiatore lato (caldo/freddo) impianto 2 tubi / lato (freddo) impianto 4 tubi

Scambiatore tipo / n° piastre / 1Attacchi idraulici (in/out) Ø 2”1/2 2”1/2 2”1/2 2”1/2 2”1/2 2”1/2 2”1/2 2”1/2 2”1/2 2”1/2 2”1/2 3”Scambiatore lato (sanitario) impianto 2 tubi / lato (caldo) impianto 4 tubi

Scambiatore tipo / n° piastre / 1Attacchi idraulici (in/out) Ø 2”1/2 2”1/2 2”1/2 2”1/2 2”1/2 2”1/2 2”1/2 2”1/2 2”1/2 2”1/2 2”1/2 3”Ventilatori standard - Assiali

Ventilatori n° 6 6 6 8 8 8 2 2 2 2 3 3

Portata d’aria a freddoA m3/h - - - - - - 37000 37000 36500 36500 58000 48000E m3/h 20000 20000 20000 26000 26000 26000 20200 21100 21400 22400 31900 34600

Portata d’aria a caldo A/E m3/h 20000 20000 20000 26000 26000 26000 37000 37000 36500 36500 58000 48000Kit idronico integrato

Serbatoio d'accumulo l. 300 300 300 300 300 300 500 500 500 500 500 700Prevalenza utile kPa Per maggiori informazioni fare riferimento al programma di selezione Magellano o alla documentazione tecnica

Dati sonori

Potenza sonora(2) A dB(A) - - - - - - 82 82 82 83 85 85(2) E dB(A) 74 74 74 75 75 76 74 74 74 75 77 77

Pressione sonora(2) A dB(A) - - - - - - 50 50 50 51 53 53(2) E dB(A) 42 42 42 43 43 44 42 42 42 43 45 45

Page 15: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

* Peso dell’unità standard senza kit idronico e accessori.

Dimensioni in mm

Disegni tecnici

NRP 0300 - 0350NRP 0200 - 0280 NRP 0500-0650

A

BC

A

C C

NRP 1655 - 1800NRP 0800 - 1000 NRP 1250 - 1504

A

Per maggiori dettagli fare riferimento al programma di selezione Magellano e al manuale tecnico presente sul sito www.aermec.com.

NRP 0800-1800 Versione 800 900 1000 1250 1404 1504 1655 1800

Altezza (mm) A Tutte 2450 2450 2450 2450 2450 2450 2450 2450Larghezza (mm) B Tutte 2200 2200 2200 2200 2200 2200 2200 2200Profondità (mm) C Tutte 3400 3400 3400 4250 4250 4250 5750 5750Peso a vuoto kg * 2270 2460 2640 2970 3220 3430 3950 4090

NRP 0200-0750 Versione 0200 0240 0280 0300 0330 0350 0500 0550 0600 0650 0700 0750

Altezza( mm) A Tutte 1606 1606 1606 1606 1606 1606 1875 1875 1875 1875 1875 1975Larghezza (mm) B Tutte 1100 1100 1100 1100 1100 1100 1100 1100 1100 1100 1100 1500Profondità (mm) C Tutte 2700 2700 2700 3200 3200 3200 3342 3342 3342 3342 4342 4350Peso a vuoto (kg) * 788 790 792 862 872 894 1233 1237 1359 1378 1591 1939

Page 16: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

Comfort totale.

Massima effi cienza. Minimi consumi.

Questa è Aermec. La tecnologia italiana

al servizio del tuo benessere.

La capacità di Aermec di restare leader rispetto alle evoluzioni di mercato si fonda sulla ricerca costante della qualità e dell’innovazione. Una qualità tutta italiana, poiché ogni apparecchio è progettato, sviluppato etestato all’interno dei moderni e tecnologicamente avanzati laboratori di ricerca Aermec di Bevilacqua (Verona). La costante attenzione alla ricerca ed alla qualità fi nale del prodotto si sviluppa anche attraverso la formazione continua di personale altamente specializzato e grazie agli stretti rapporti di collaborazione con le più prestigiose Università italiane.

Ambiente per test acustici di ventilconvettori, condizionatori d’ambiente e piccoli refrigeratori.

Page 17: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua
Page 18: NRP50HZ ITA rev02 pompe di calore NRP sono pertanto le macchine più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua

Aermec S.p.A.

Via Roma, 99637040 Bevilacqua (VR) - ItaliaTel. + 39 0442 633111Fax +39 0442 [email protected]

Tutte le informazioni e i dati tecnici sono soggetti a modifi ca senza preavviso. Nonostante sia stato fatto ogni sforzo per assicurare la massima accuratezza,

Aermec non si assume la responsabilità per eventuali errori o omissioni.

Cod. DNRPUI_02


Recommended