Transcript

AuroraGalli11maggio2017Reportagediviaggio

ViaggioadHaidaGwaii,vicinoalParadiso“LaNazioneHaidaè l’erede legittimodiHaidaGwaii. Lanostraculturaè fondatasul rispettoe l’intimitàcon la terra, con il mare e con l’aria attorno a noi. Come le foreste, le nostre radici sono talmenteintrecciatecheglieventipiùgravinonpotrannosopraffarci.DobbiamolanostraesistenzaadHaidaGwaii.Lagenerazioneviventeaccetta laresponsabilitàdipassare il testimoneallegenerazioni future.Suquesteisole i nostri antenati sono vissuti e sonomorti. Noi costruiremo qui le nostre case fino a quando nonsaremo chiamati a raggiungerli nel grande aldilà”. Questo struggente dichiarazione d’amore per la loroterraèilprimoparagrafodellaCostituzionedellaNazioneHaida.IlmioprimoincontrocongliHaidaèstatocasualeedinaspettato.StavovisitandoilMuseodiAntropologiadellaUBC(UniversityofBritishColumbia)diVancouver,dedicatoalleculturedelleFirstNationsamericane,quandoall’improvvisomiapparve,al centrodiunagrandesalavuota,unamagnifica scultura in legnodicedro,illuminatadall’altoattraversounagrandevetratasulsoffitto:“IlCorvoediPrimiUomini”dell’artistaHaida Bill Reid. Sulmuro la trascrizione di una lunga leggenda orale sulla nascita dell’uomo secondo latradizioneHaida,dicuilastatuaeralarappresentazioneplastica.

IlCorvoediPrimiUominidiBillReid-Vancouver,MuseodiAntropologiaUBC

Il senso religioso, quasi mistico, che emanava dalla statua aveva trasformato la sala del museo in unsantuarioedavevasuscitato inmeunprofondissimoed impellentedesideriodi conoscere laculturacheavevadatovitaaduntalecapolavoro.All’esternodelmuseolaricostruzionediunvillaggioHaida,conisuoitotem-insegnearaldichefamiliari-elebellissimecaseinlegnodipinto.HodecisoinpochiminutidipartiresubitoperHaidaGwaii,laterradegliHaida.L’arcipelagodiHaidaGwaii(finoal2010QueenCharlotteIslands)ècompostodacirca350piccoleisole,adovest della British Columbia canadese, cento chilometri a sud dell’Alaska. Il suo nome, in linguaHaida“XaaydaGwaay”,significa“LeisoledelpopolodegliHaida”chepermillenninesonostatigliuniciabitanti.

ParentistrettidegliHaidasonoiKwakiutlchel’antropologoFranzBoasstudiòalungoaprendolastradaaglistudiantropologicidellaregione.Arrivare all’aeroportodiMasset, sull’isola diGraham, a bordodi unpiccolobimotore a elica è di per séun’esperienzaentusiasmante.IlvolodiunpaiodioredaVancouversorvolailmitico“InsidePassage”versol’Alaska.QuestotrattodimareèadovestdellacatenadelleMontagneCostieredellaBritishColumbia.Lealtevetteastrapiombosulmare,perennemente innevate,chesi susseguonoaperditad’occhio finoalloYukon,laforestapluviale,leinsenaturenaturali,iprofondifiordiglaciali,ilpercorsodelfiumeFraser,ilaghicostierisonounospettacolodiineguagliabile,commoventebellezza.Masset, insieme a Skidegate, è uno dei due centri principali dell’arcipelago. È comunque una piccolacittadina,nataapocadistanzadall’anticoinsediamentoindianodiOldMasset, inlinguaHaida“Uttewas”,ovvero“Ilbiancopendio”.Gli Haida, che all’arrivo degli inglesi sull’arcipelago alle fine del millesettecento erano tra quindici etrentamila persone, furono decimati a tal punto da vaiolo, sifilide e morbillo - portati da cacciatori dipellicce,cercatorid’oroe imissionari - chenel1900eranosopravvissutesolo350persone.Grazieadunfortissimo senso identitario, ad una strenua resistenza ed alla volontà di mantenere le proprie radiciattualmente gli Haida residenti sull’arcipelago sono cresciuti fino a 4500 individui e per le strade siincontranomoltibambini.

CasaHaidaconinsegnearaldiche(totem),OldMasset-HaidaGwaii

Vancouverèunamagnifica,verdissimacittà,tramareemontagne,sviluppatasi intornoall’enormeparcopubblicodiStanleyParkmaHaidaGwaiièquasiprimordiale,conunanaturaincontaminataericchissimadivita.Davverounaltromondo.Solodopounpaiodi settimanesulle isoleho iniziatoacomprendere lacomplessastrutturasocialedellaNazioneHaida,fondatasullaparentelaesulrango,adiscendenzamatrilineare.OgniHaidaappartieneper

nascitaadunodeiduegruppiesogamiciincuièdivisalanazione,iCorvieleAquile,edèmoltofierodellapropriaappartenenza.NeltempohoimparatomoltosuquestaFirstNationma,almioarrivo,sonorimastarapitasoprattuttodallasconvolgentebellezzadellanaturaselvaggia.

CapoClanHaidadelvillaggiodiSkedansallecelebrazionidel4°AnniversariodelQayLlnagaay

LaforestapluvialetemperatacostieraèormaiunbiomapiuttostoraroalivellomondialemaHaidaGwaiihacirca540,000ettaridiforestaancoraintatta;sulmarecresconoenormiebellissimicedrirossiel’abeteSitka,diffusosututtal’isola.Nellezonepiùelevatesialternanoall’abetecipressiecedrigialli.

Forestapluvialetemperata–Skeena,HaidaGwaai

Iprogrammidisalvaguardiadell’ambientesono il fruttodi lunghee laboriosenegoziazionicon ilgovernocentralecanadeseeconquellodellaBritishColumbia.Neiprimianni2000questopiccolo,grandepopoloèriuscitoadottenerechecircalametàdellasuperficiediHaidaGwaiisiaconsiderato“TerritorioProtetto”eche,nelleareerimanenti, losfruttamentodelleforesteavvengasolosecondocriteridiecosostenibilità,altassodisostituzionenaturale.Imammiferiautoctonidell’arcipelagosonosolododicimanonèimpossibileimbattersiinunorsonero,uncaribouounamartora.L’avifaunainveceèricchissimaperchéHaidaGwaii, inprimaveraedinautunno,èunluogodisostaeriparoperlespecieintransitoversoleareedinidificazionedell’Alaska.“Dal-kath-lieu”èunaparolaHaidachesignifica“Illuogoovedanzanolegru”.Anorddell’isoladiGrahamèstatocreatoilDelkatlaWildlifeSanctuarycheogniannodàrifugioacirca140speciediuccelli.Ochedallatestabianca,gru,alzavoleebeccaccini(adecinedimigliaia)sialternanosulterritoriosecondoilperiododimigrazione. In transitodaHawaiieGiapponearrivanoglialbatrosdaipiedineri. AlDelkatla siavvistanoanchesvassi,piccioniGuillemots,Cassin’sauklets,gabbiani,anatredimare,ochediBrant.

CucciolodiOrsonero,BritishColumbia

CorvieAquile, che sonopresenti sulle isole inmoltissimiesemplari, sonocentralinella culturaHaida. LaNazione è infatti organizzata attorno a due diversi Clan, quello dei Corvi, con 22 lignaggi, e quello delle

Aquile,con23lignaggi.LeAquilesonocosìnumeroseerispettatecheconestremafacilitàhofotografatounAquiladalCollareBianco,appollaiatasuunalberodelmiogiardino,mentrefacevocolazionediprimomattino.

AquiladallaTestaBianca–HaidaGwaii

Ogni primavera arrivano ad Haida Gwaii le balene grigie per cibarsi delle uova di aringa. Fanno tappadurante le loromigrazioniannuali,coprendodistanzeanchediquindici,ventimilachilometri.Provengonodalle lagunedellaBassaCaliforniaedelMessico,dovepartoriscono in inverno,per raggiungere leacquedell’Alaska,dovesialimentanoinestate.Il vero gioiello diHaidaGwaii è il ParcoMarinodiGwaaiHaanas, che occupa tutta la partemeridionaledell’isolaMoresbyedèaccessibilesoloviamareoconpiccoliaereidaturismo.Aprotezionedell’ambienteituristipossonovisitareilparcosoloaccompagnati,inpiccoligruppi,epagandounticketdiingressodavverocostoso, che comprende però anche la visita all’ antico villaggio di Ninstins sull’isola di “Skunggawai”,(l’IsoladelSalmoneRosso in linguaHaida)dichiaratodall’Unesco“Patrimoniodell’Umanità”nel1981. Lecase del villaggio ed i totem, costruiti in legno, presentano delle grosse difficoltà di conservazione perl’esposizioneagli agentiatmosferici e l’altogradodiumiditàdell’ambientemarino.GliHaidaabitaronoaNinstins per oltre duemila annima dovettero abbandonare l’insediamento nel 1884. Dopo l’arrivo deglieuropeieranorimastevivesoloventicinquepersone.InprimaveranelleacquediGwaaiHaanasarrivanoingruppinumerosissimiidelfinidelPacificoenelleareeanorddell’arcipelagosiavvistanoorcheassassine,solitarieoinpiccoligruppi.Foche,lontreeleonimarini

dellaCaliforniaeStellersonoinvecestanzialiinquesteacque.Illoronumeroèincostanteaumentodopoche,trail1900edil1970,nefuronoabbattuticirca55000esemplari.MaègrazieallasplendidaartechegliHaidahannoattirato l’attenzionedelmondo interosuldi sé.A talpuntocheleriproduzionidiquattrooperediBillReid,tra iquali“IlCorvoediPrimiUomini”,compaionosullabanconotacanadesedaventidollari.GliHaidaperò,ancheperilsuosignificatofortementesimbolico,considerano la canoa da guerra chiamata “Lootaas” l’assoluto capolavoro di Bill Reid e l’emblema dellapropria identità culturale. È un’imbarcazione intagliata in un unico tronco in legno di cedro lungo benquindicimetri.

CanoacondignitariHaidadavantialcentroculturalediQay’Llnagaay

La sensazione di appartenenza che ho provato in queste isole è stata molto profonda. Un sentimentoinaspettato, lontanissimodacasaedallemie radici.Questomondoè talmente incontaminatoebellodaannullaretutteledifferenzeculturalietutteleinutilisovrastrutturedellacontemporaneità.Sientrainunadimensionequasi senza tempo,davanti adunanatura chenon si può che rispettare eproteggere comehannofattogliHaidapermigliaiadianni.