17
REALIZZAZIONE E REALIZZAZIONE E PUBBLICAZIONE PUBBLICAZIONE DI UN SITO WEB DI UN SITO WEB 4^A-C 4^A-C AFM AFM

Costruire un sito_web

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Costruire un sito_web

REALIZZAZIONE REALIZZAZIONE

E E PUBBLICAZIONE PUBBLICAZIONE DI UN SITO WEBDI UN SITO WEB4^A-C

4^A-C

AFMAFM

Page 2: Costruire un sito_web

Che cos'è un sito web?Un sito web o sito internet è un insieme di pagine web, o documenti ipertestuali accessibili con un browser su rete Internet

La realizzazione di un sito Internet è da considerarsi una vera e propria opera di costruzione, dovremo avere ben chiaro sin dall’inizio cosa vogliamo ottenere con il nostro sito e come ottenerlo

Il processo può essere suddiviso in quattro fasi:1. Progettazione

2. Costruzione e test

3. Pubblicazione

4. Manutenzione

Page 3: Costruire un sito_web

Le regole di baseElenchiamo quindi una serie di consigli fondamentali per evitare di creare pagine web non funzionali o non funzionanti

Le parole d’ordine per chi lavora a contatto con la Rete sono compatibilità e velocità di consultazione

Cerchiamo inoltre, di rendere il sito veloce e facilmente navigabile, perché gli utenti di Internet hanno a disposizione l’intera rete e poco tempo e voglia di rimanere davanti a una pagina che richiede 20 o più minuti per caricare un’immagine o un’animazione.

Inoltre, cerchiamo di utilizzare immagini ed una formattazione del testo chiara e coerente con il messaggio che il sito vuole comunicare

Page 4: Costruire un sito_web

Le regole di base (1)E’ buona norma utilizzare caratteri standard (Times New Roman, Arial, ecc.), cioè quelli predefiniti dai diversi sistemi operativi, in quanto font più particolari, nonostante creino effetti suggestivi, vengono visualizzati con il font disponibile sul sistema dell’utente, visualizzando la pagina diversamente da come è stata progettata

Page 5: Costruire un sito_web

Le regole di base (2)Ci sono dei punti fondamentali che distinguono un buon sito web: Velocità: Inserire molti filmati, immagini e animazioni non

renderà il vostro sito più bello, anzi lo renderà pesante, lento e noioso per molti visitatori

Facilità di consultazione: Organizzare la home nel miglior modo possibile, mettendo in primo piano tutte le cose più importanti in modo tale che l’utente abbia davanti a sé un quadro ordinato da poter consultare.

Page 6: Costruire un sito_web

Le regole di base (3)Indicizzazione: è la capacità di essere trovati sui motori di

ricerca. Per indicizzare il proprio sito web si introducono delle parole chiave nel codice html, i motori di ricerca utilizzano queste informazioni per trovare il sito web più velocemente.

<head><title>Titolo della mia pagina </title><meta name="keywords" content="parola chiave 1 , parola chiave 2, parola 3 ">

</head>

Page 7: Costruire un sito_web

Pubblicare un sito web su InternetUn sito internet, per essere visibile da tutti, deve essere presente su un computer (web server) continuamente reperibile su Internet, in grado di distribuire i contenuti di un sito a chi ne faccia richiesta nel web.

Un web server è il computer che si occupa di fornire, su richiesta del browser una pagina web

Quindi bisogna:

Trasferire le pagine HTML del sito che vogliamo rendere disponibile su Internet, dal nostro computer locale ad un computer che offre il servizio desiderato (cioè di web server)

Page 8: Costruire un sito_web

Web server a pagamento e gratuitiEsistono alcuni web server che ospitano le nostre pagine ma a fronte di un pagamento (di solito a partire dai 20 euro annui).Per fortuna esistono anche web server che ospitano le nostre pagine gratuitamente (a volte in cambio di pubblicità che comparirà all’interno del nostro sito).

Chi vuole fare un lavoro serio deve pagare un web server. Chi vuole divertirsi e niente di più, può tranquillamente rivolgersi ad un web server gratuito

Page 9: Costruire un sito_web

Cosa offre un web server?Un web server offre spazio su disco per ospitare le nostre pagine web. Alcuni web server offrono uno spazio limitato (500, 1.000 Mbyte) altri uno spazio illimitato (di solito quelli a pagamento)

Altervista (www.altervista.org offre spazio web gratuito espandibile fino all'infinito (si parte da 1.000 MB)

0 Vantaggi: l’inserimento di elementi pubblicitari nelle pagine è facoltativo

0 Svantaggi: Gli utenti sono obbligati ad avere come indirizzo web (nome dominio) una parte del sito che li ospita (esempio: www.miosito.altervista.org).

Successivamente si potrà cambiare il nome del sito, ad esempio con www.miosito.it o www.miosito.com o altri nomi, pagando un abbonamento annuo.

Page 10: Costruire un sito_web

Registrazione su AltervistaAccedete al sito www.altervista.org Una volta collegati sarà sufficiente inserire il nome del sito che si vuole creare e se il dominio è disponibile cliccate su CONTINUA (Attenzione: IL NOME DEL SITO NON PUO’ ESSERE MODIFICATO). Una volta cliccato su “CONTINUA” sarà richiesto l’inserimento di alcuni campi e dopo aver effettuato la registrazione troverete un email nella vostra casella di posta.

Page 11: Costruire un sito_web

Registrazione su AltervistaNella mail troverete: username, password e un link per attivare il vostro sito web, cliccate sul link e aspettate finché non compare la seguente pagina:

Cliccare su“Vai ai file”

Page 12: Costruire un sito_web

Registrazione su AltervistaSi aprirà la pagina di “Gestione file”, che contiene un file denominato index.html. Questa pagina viene creata automaticamente per ogni utente registrato, è la home del vostro sito web e potete modificarla o sostituirla con quella creata e memorizzata nella vostra cartella locale (la cartella HTML sul vostro PC)

Page 13: Costruire un sito_web

Pubblicare su AltervistaPer pubblicare un sito su AlterVista, posizionatevi con il puntatore del mouse sul pulsante Invia files (collocato nella parte alta della pagina)

Page 14: Costruire un sito_web

Pubblicare su AltervistaNella pagina che si apre, cliccate sul pulsante Seleziona files e selezionate tutti i file da caricare nella cartella HTML del vostro PC.

Cliccate quindi sul pulsante Invia files e attendete il caricamento dei file su AlterVista. Ricordate che la home deve chiamarsi SEMPRE index.html!

Page 15: Costruire un sito_web

Pubblicare su AltervistaUna volta completata la pubblicazione delle pagine web, si può fare il logout

Page 16: Costruire un sito_web

Login su AltervistaPer ritornare a pubblicare o modificare le pagine web inserite in “Gestione file”, cliccate sul pulsante login (in alto a destra)

Inserire Username e Password e poi cliccare

sul pulsante “Entra”

Page 17: Costruire un sito_web

Perché serve imparare Perché serve imparare l’HTML?l’HTML?

Nonostante esista una vasta scelta di software che aiutano nella creazione di pagine web in modo molto intuitivo, è consigliabile vivamente l’uso e lo studio del codice HTML, necessario per poter ottenere una maggiore padronanza del nostro sito.