5
LEN Learning Educational Network Formazione sperimentale outdoor - per misurare i talenti e le attitudini - per comprendere il valore del cambiamento - per cambiare le dinamiche nei gruppi - per ottenere risultati in situazioni impossibili - per divertirsi e crescere con le esperienze

Len presentazione interventi formativi outdoor

Embed Size (px)

DESCRIPTION

il 22 Ottobre 2013 alle ore 20.30 LEN Learning Education Network e Simone Terenziani con la sua compagnia Comelasfoglia hanno organizzato una “Cena con Delitto" a Viadana, all’Osteria del Ginnasio. Si è trattato di un’iniziativa che si colloca nel ventaglio delle iniziative outdoor che LEN organizza per le aziende e per i clienti in genere. La cena è stata un successo e ha cercato di trasmettere alle aziende clienti alcune valenze tra cui: 1. una “leggera”, vale a dire una modalità ludica da usare in una cena aziendale di fine anno, o all’interno di una riunione con la forza vendita o di un’iniziativa con i clienti; 2. una “meno leggera”, non limitando la cena a strumento ludico, ma inserendola in un breve pacchetto formativo. L’iniziativa è stata omaggiata ai partecipantidal Gruppo LEN, da Egroup e da CPL TAYLOR nostri partners che hanno creduto insieme a noi alla valenza di questa iniziativa.

Citation preview

Page 1: Len presentazione interventi formativi outdoor

LEN Learning Educational Network

Formazione sperimentale outdoor - per misurare i talenti e le attitudini - per comprendere il valore del cambiamento

- per cambiare le dinamiche nei gruppi - per ottenere risultati in situazioni impossibili - per divertirsi e crescere con le esperienze

Page 2: Len presentazione interventi formativi outdoor

IL POKER DELL’OUTDOOR

Maggiori informazioni: www.lenformazione.it - Email [email protected]

ARTE NORCINA

I PILASTRI DELL’AZIONE

IMPEGNO E SACRIFICIO INCOGNITO CREAZIONE CIVILTA’ CONTADINA

CONCRETEZZA E DECISIONE NELLE SITUAZIONI DIFFICILI

STORYTELLING DEL PERCORSO

“Arte norcina” è un percorso che coinvolge attraverso un’esperienza personale unica. Il momento centrale è la scoperta del magico connubio Animale-Uomo: gesti, storie e sapori di un’arte millenaria. intesa come elemento competitivo per il mondo delle imprese e dei lavoratori è alla base di ogni agire del team Spogliandoci dalla velocità e dalla meccanicità del vivere moderno il discente viene calato nel lavoro del “masen”, colui che dopo aver ucciso una creatura, trasforma la materia morta in eccellenze alimentari. Un viaggio alla scoperta di gesti che rappresentano tutt’ora arte, tradizione, sacrificio, incognita e creazione.

Page 3: Len presentazione interventi formativi outdoor

IL POKER DELL’OUTDOOR

Maggiori informazioni: www.lenformazione.it - Email [email protected]

I SENTIERI DEL SUCCESSO

I PILASTRI DELL’ESPERIENZA

RISPETTO SFIDA MOTIVAZIONE

ORIENTARE, DISTINGUERE E GESTIRE IL TEAM IN MODO DINAMICO

STORYTELLING DELL’INTERVENTO

E’ importante ricordare che il risultato di squadra arriva col contributo di tutti, per convincersi di poter/dover imparare cose nuove, per essere motivati tramite un’esperienza particolare. Contenuti:

lavori “sensoriali” di gruppo, praticabili solo rispettando il necessario parere/contributo degli altri;

sfide stimolanti, mettendo in discussione la propria visione delle cose;

affrontare situazioni nuove ed inusuali, per capire meglio se stessi e… la strada da seguire.

Modalità: Tecniche base di orientamento, prove di

gusto/olfatto/tatto, escursione nel bosco; prove finali di comunicazione e di

sfruttamento delle risorse acquisite. Commento finale del relatore su quanto accaduto.

Page 4: Len presentazione interventi formativi outdoor

IL POKER DELL’OUTDOOR

Maggiori informazioni: www.lenformazione.it - Email [email protected]

FORMAZIONE IN BARCA A VELA

I PILASTRI DEL SERVIZIO

CONDIVISIONE SACRIFICIO COLLABORAZIONE

NON C’È BUON VENTO PER CHI NON SA DOVE ANDARE

STORYTELLING

DELL’INTERVENTO

Già Lucio Anneo Seneca disse: “Essere concreti significa far fruttare al meglio risorse e contesto di riferimento in cui si agisce”. Essere dinamici consente di conservare l’esperienza ma essere costantemente in ascolto delle innovazioni metodologiche, gestionali e tecnologiche. Essere veri significa confrontarsi con il proprio cliente con umiltà sapendo che esiste sempre uno scambio di valori e quindi l’esperienza cumulata in azienda non va mai dispersa ma rappresenta il punto di partenza del miglioramento.

Page 5: Len presentazione interventi formativi outdoor

IL POKER DELL’OUTDOOR

Maggiori informazioni: www.lenformazione.it - Email [email protected]

ULTIMATE FREESBE

I PILASTRI DELL’AZIONE

Armonia e Gruppo di lavoro Significato di “Fare squadra” Regole del Gioco Creazione di squadre e allenamento Debreefing collettivo Partite e coordinamento gioco

QUANDO IN CAMPO MANCA L’ARBITRO SONO LE REGOLE DEL GIOCO A FARE LA DIFFERENZA

STORYTELLING DEL PERCORSO

L’Ultimate è uno sport di squadra giocato con il frisbee. Tratto distintivo che contraddistingue l’Ultimate è lo Spirit on the game ed i principi del fair play in quanto si gioca senza l’ausilio di un arbitro esterno: tutti devono comportarsi secondo le regole e si “denunciano/autodenunciano” in caso di scorrettezze nel gioco. L’obiettivo è vincere comportandosi bene: • Cooperando in maniera continuativa • Definendo ruoli e strategie • Aumentando la fiducia reciproca • Diventando un gruppo integrato • Costituendo una conoscenza comune • Gestendo le relazioni • Elaborando una comunicazione efficace e finalizzatatradizione, sacrificio, incognita e creazione.