22
I progetti e la loro integrazione nel curriculum degli studenti della scuola secondaria Enrica Maragliano docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Classico C.Colombo di Genova

Presentazione progetti

Embed Size (px)

Citation preview

I progetti e la loro integrazione nel curriculum degli studenti

della scuola secondaria

Enrica Maraglianodocente di Matematica e Fisica presso

il Liceo Classico C.Colombo di Genova

Bridges through History with Maths

un progetto di storia della Matematica

discipline coinvolte:MatematicaFisicaStoriaFilosofiaStoria dell'ArteInglese

classi coinvolte: prima e seconda liceo (vecchio ordinamento) di diverse sezioni della scuola

Bridges through History with Maths: come e perché?

Abbiamo lavorato con gli studenti sulla storia della Matematica, ed, in particolare, sulla vita e sulle scoperte di alcuni matematici famosi, suddividendo la ricerca in periodi: gli studenti hanno sviluppato monografie lavorando in modo cronologico sulle diverse personalità ed hanno compreso che le scoperte sono avvenute in maniera graduale e sono frutto di fatica e di conquiste, di ripensamenti e di momenti esaltanti.

Bridges through History with Maths: cosa?

Section 1: Ancient MathsThales, Pythagoras, Euclid, Eratosthenes, Hypatía, ArkimedesSection 2: Medieval and Arabic MathsAl Khuwarizmi, Omer Hayyam, Fibonacci and the Golden ratioSection 3: 1600-1700 MathsTartaglia & Cardano, Bernouilli, Gauss, Fermat, Descartes, Gauss, Sofíe Germain, Euler, Pascal, Neiper, Briggs, NewtonSection 4: Modern MathsAda Byron, Laplace, Galois, Maria Agnesi, Riemann, Ramanujan, Sofia Kovalevskaya, Einstein, Atanasov, Sendov, M.C. Escher

Bridges through History with Maths: cosa?

Escher e la geometria iperbolica

Un po' di gossip...

Bridges through History with Maths: quanto?

Ancora oggi, ad anni di distanza, gli effetti del progetto sulla scuola si fanno sentire:

gli insegnanti che hanno collaborato ne usano i risultati, mostrando alle classi alcune delle presentazioni realizzate che anticipano le direttive della riforma e usano riferimenti multidisciplinari;la positiva collaborazione ha fatto sì che i docenti interagiscano in modo più efficace.

Geometry in my school, Geometry in my town, Geometry everywhere

un progetto di geometria e storia dell'artediscipline coinvolte:

MatematicaStoria dell'ArteInglese

classi coinvolte: 3 quinte ginnasioscopo: insegnare agli studenti ad osservare la realtà sotto punti di vista differenti, andando oltre le apparenze

Geometry in my school, Geometry in my town, Geometry everywhere:

come?In particolare, prendendo spunto dalla realtà quotidiana rappresentata dalla scuola e dalla città, abbiamo voluto abituarli a vedere le forme geometriche nel mondo attorno a loro e al tempo stesso comprendere che lo stesso oggetto o edificio può essere visto in molti modi diversi, tutti egualmente accettabili.

Geometry in my school, Geometry in my town, Geometry everywhere:

come?Gli studenti hanno scattato fotografie nelle loro città e ne hanno individuato le forme geometriche elaborandole con Geogebra, poi hanno descritto il soggetto ai compagni stranieri con la collaborazione dei docenti di Arte e Inglese: questo ha migliorato il loro senso critico e li ha indotti ad osservare la realtà in maniera più creativa.

Geometry in my school, Geometry in my town, Geometry everywhere:

cosa?Hanno poi elaborato anche le foto scattate da compagni di altre scuole ed hanno prodotto video con i risultati del loro lavoro.Video con le elaborazioni delle immagini

Geometry in my school, Geometry in my town, Geometry everywhere:

cosa?

Show me your stats... and I will learn about you: chi?

un progetto di statisticadiscipline coinvolte:

MatematicaEducazione FisicaGeografiaBiologiaScienzeInglese

classe coinvolta: una prima nuovo ordinamento

Show me your stats... and I will learn about you: perché?

scopo: fare lavorare gli studenti su dati reali raccolti da loro stessi migliorando al tempo stesso la reciproca conoscenza con i coetanei stranieriil progetto si è poi allargato ad altre materie, come Educazione Fisica (test di Cooper), Scienze (distanza interoculare, progetto “International Sun Shadow”)

Show me your stats... and I will learn about you: come?

Gli studenti, divisi in gruppi internazionali, hanno proposto domande su 10 argomenti scelti da loro stessi. Hanno partecipato alla raccolta dei dati altre classi nelle due scuole partner ed una classe di una scuola danese che è stata partner in un precedente progetto.

Show me your stats... and I will learn about you: come?

Alcune domande sono state poste ai nonni, per celebrare il 2012, anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni, ricavandone indicazioni interessanti.Gli stessi gruppi internazionali hanno elaborato i dati raccolti usando Excel e Geogebra.

Show me your stats... and I will learn about you: come?

Abbiamo anche partecipato al progetto “International Sun-Shadows” misurando l’ombra di un bastone lungo 1 metro a mezzogiorno, secondo il metodo usato da Eratostene. I risultati e le conclusioni sono stati presentati in un e-book e in entrambe le scuole il lavoro degli studenti ha avuto una presentazione pubblica.

Physical Awarenessun progetto di Matematica, Fisica ed Educazione Fisica

discipline coinvolte:MatematicaFisicaEducazione FisicaInglese

classi coinvolte: A.S. 2012-2013:due terze nuovo ordinamento ed

una quarta vecchio ordinamento

A.S. 2013-2014: due terze nuovo ordinamento

Physical Awareness: come e perché?

Durante le ore di Educazione Fisica gli studenti hanno potuto sperimentare ciò che avevano imparato teoricamente durante le ore di Matematica e Fisica, diventando più consapevoli sulle ragioni del movimento, sull'equilibrio, sulle rotazioni, sulle traiettorie delle sfere lanciate ed hanno imparato a controllare maggiormente i loro movimenti.

Physical Awareness: cosa?