7

Benigni Ok

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Benigni Ok
Page 2: Benigni Ok
Page 3: Benigni Ok
Page 4: Benigni Ok

Poetry dedicated to Massimo Troisi by Roberto Benigni

Non so cosa teneva “dint’a capa”,intelligente, generoso, scaltro,per lui non vale il detto che è del Papa,morto un Troisi non se ne fa un altro.Morto Troisi muore la segretaArte di quella dolce tarantella,ciò che Moravia disse del PoetaIo lo ridico per un Pulcinella .La gioia di bagnarsi in quel diluvioDi “jamm, ò saccio,’naggia, oilloc, azz!”Era come parlare del Vesuvio, era come ascoltare del buon

Jazz.“Non si capisce”, urlavano sicuri,“questo Troisi se ne resti al Sud!”Adesso lo capiscono i canguri,gli Indiani e i miliardari di Holliwood!Con lui ho capito tutta la bellezzaDi Napoli, la gente, il suo destino,e non m’ha mai parlato della pizza,e non m’ha mai suonato il mandolino.O Massimino io ti tengo in serboFra ciò che il mondo donadi più caro,ha fatto più miracoli il tuo verbodi quello dell’amato San Gennaro.

Roberto Benigni,one of the most famous Italian actors from Tuscany wrote a poem about Massimo Troisi. In it, he describes him as a clever, generous, cunning man. Unlike the Pope when he died,there will not be another one. Listening to Troisis’ voice and his Neapolitan expression, was like listening to same good jazz music. Through Troisi, one car understand Naples’ beauty and his words perform more miracles than St Gennaro(the Saint of Naples).

Page 5: Benigni Ok
Page 6: Benigni Ok
Page 7: Benigni Ok