9
By Hanan

Carta Bianca - Carlo Lucarelli

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Carta Bianca - Carlo Lucarelli

By Hanan

Page 2: Carta Bianca - Carlo Lucarelli

DATI

Titolo Carta Bianca

Autore Carlo Lucarelli

Casa editrice Bompiani

Data di pubblicazione 1960

Genere del libro Giallo

Ambientazione Nord Italia, 1945

Protagonista Commissario Achille De Luca

Page 3: Carta Bianca - Carlo Lucarelli

SCRITTORECarlo Lucarelli nasce nel 26 Ottobre 1960 a Parma. È uno scrittore, regista, sceneggiatore, conduttore televisivo e giornalista italiano. Scrisse nel 1990 il suo esordio «Carta Bianca» un romanzo giallo come protagonista il commissario Achille De Luca, dopo il quale cominciò a scrivere una lunga serie di libri a sfondo poliziesco.

Page 4: Carta Bianca - Carlo Lucarelli

ALTRE OPERE DI CARLO LUCARELLI Commissario Achille De luca-Carta bianca, 1990-l’estate torbida, 1991-Via delle Oche, 1996

Altri Libri -Nikita, 1991-Falange armata, 1993-Febbre Gialla, 1997-Almost Blue, 1997-il trillo del diavolo, 1998-Un giorno dopo l’altro, 2000-L’ottava vibrazione, 2008-Acqua in bocca, 2010-E altri 57…

Page 5: Carta Bianca - Carlo Lucarelli

PERSONAGGIPersonaggi principali:

-Achille De Luca-Leopoldo Pugliese-Valeria-Sonia Tedesco-Assuntina Manna-Rehinard(morto) ?

??

Page 6: Carta Bianca - Carlo Lucarelli

COMMISSARIO ACHILLE DE LUCA Ha vinto il concorso nel 1928; è stato il più giovane commissario della polizia italiana e nella squadra politica della Muti. Nell’ aprile del 1945, De Luca è impegnato a risolvere il mistero dell’omicidio di un bell’uomo con amicizie fra le divisioni fasciste (pugnalato al cuore e all'inguine). Ma infine scappa, verso il Nord, saltando in fretta su un'automobile. Qualche mese dopo, lo ritroviamo in Romagna, sotto falso nome; ma è riconosciuto, costretto a indagare su un caso di strage; e in conclusione eccolo con le manette ai polsi spinto dai carabinieri. Nel 1948, di nuovo a Bologna, De Luca, che è stato declassato a vice commissario della Buoncostume, seguendo la cattiva stella di investigatore per passione, e muovendosi da un bordello all'altro, scopre la ragione di stato nascosta dietro tre delitti.

Page 7: Carta Bianca - Carlo Lucarelli

AMBIENTAZIONEla storia si svolge nell’aprile del 1945 nel nord d’Italia a Bologna, quando gli americani stavano già pensando di scatenare la guerra contro i tedeschi.

Page 8: Carta Bianca - Carlo Lucarelli

RIASSUNTONell’ italia poco prima della seconda guerra mondiale nei quartieri di Bologna, viene ucciso un funzionario del partito fascista, Rehinard, un caso che viene affidato al nostro protagonista, il commissario Achille de Luca pronto a risolverlo anche in mezzo a tutte quelle guerre civili e nonostante la difficolta del mistero stesso. Il mistero si presenta molto confusionario ma alla fine De Luca riesce a capire che l’omicidio era solo un piano per scatenare una guerra tra le divisioni fasciste, De Luca riesce comunque a risolverlo e a catturare il colpevole.

Page 9: Carta Bianca - Carlo Lucarelli

CONSIDERAZIONI PERSONALIUn avvincente romanzo storico–polizieso, ambientato nell’italia degli ultimi domini tedeschi, uno dei libri della trilogia del Commissario Achille De Luca, un personaggio che mi ha affascinato molto, in servizio presso la repubblica di Salò e con un premiato passato nella famigerata polizia segreta MUTI. E’ appassionato del suo lavoro, al punto da non aver considerato la difficolta e la confusione del caso che voleva comunque concludere a tutti i costi. La sua frase preferita era «sono un poliziotto» tanto che la ripeteva continuamente perché gli appassionava il suo lavoro, ma è strano che pure un uomo così si è potuto innamorare di una donna che era, tra l'altro, fra i sospetti anche se Achille era sicuro che lei non era la colpevole. .