10
le guide de la Pecora Nera le botteghe per il goloso Milano 20 15 Questo è un piccolo estratto della guida “Milano per il Goloso - ed. 2015”. Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inserito un esempio di pagina per ogni sezione presente all’interno: - Negozi enogastronomici - Indice alfabetico - Indice per categoria merceologica - Indice per quartiere Potete sfogliare le pagine utilizzando gli appositi cursori e riprodurle sullo schermo. Ovviamente la qualità a video delle pagine è notevolmente inferiore a quella della guida cartacea.

Milano per il Goloso - ed. 2015

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Milano per il Goloso 2015

Citation preview

Page 1: Milano per il Goloso - ed. 2015

le guide de

la Pecora Nera

le botteghe

per il golosoMilano

2015

Questo è un piccolo estratto della guida

“Milano per il Goloso - ed. 2015”.

Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inserito

un esempio di pagina per ogni sezione

presente all’interno:

- Negozi enogastronomici

- Indice alfabetico

- Indice per categoria merceologica

- Indice per quartiere

Potete sfogliare le pagine utilizzando gli

appositi cursori e riprodurle sullo schermo.

Ovviamente la qualità a video delle pagine

è notevolmente inferiore a quella della

guida cartacea.

Page 2: Milano per il Goloso - ed. 2015

sommario

introduzione - 4

legenda - 5

negozi - 7

sez. Campagna Amica - 249

indici - 269

8 - centro storico74 - garibaldi / isola89 - sarpi / sempione107 - vecchia fiera / de angeli123 - porta genova / solari137 - porta ticinese / navigli149 - porta romana / porta vittoria174 - porta venezia / buenos aires / stazione c.le207 - bovisa / dergano210 - cagnola / ghisolfa214 - lotto / forze armate / baggio218 - giambellino / lorenteggio221 - barona / ripamonti224 - lodi / rogoredo227 - città studi / forlanini234 - loreto / lambrate / crescenzago245 - maggiolina / niguarda / bicocca

270 - alfabetico 293 - per categoria319 - per quartiere

32

CuratriceMaria-Angela Silleni

Progetto graficoWhat Else? S.r.l.Via degli Ausoni, 7 - 00185 RomaTel.: 06.45554550 - Fax: 06.45596030 - Email: [email protected]

PubblicitàLa Pecora Nera Editore s.n.c. di Cargiani Simone e C.Via Bradano, 26/A - 00199 ROMATel. e Fax: 06.86329583 - Email: [email protected]

Contatto per i giornalistiMG LogosLungotevere Testaccio, 9 - RomaTel.: 06.45491984 / 99705682 - Fax: 06.83605250 - E-mail: [email protected]

StampaSTI Società Tipografica Italia a r.l. - Roma

DistribuzionePer l'elenco dei distributori di zona, contattare l'editore.

Tutti i diritti di copyright sono di esclusiva proprietà de "La Pecora Nera Editore s.n.c. diCargiani Simone e C.". È vietata la riproduzione e la traduzione, anche parziale, suqualsiasi supporto, cartaceo e non. Ogni violazione sarà perseguita a termini di legge.

La guida è stata chiusa il 22 ottobre 2014. La redazione non si assume alcunaresponsabilità circa variazioni e/o inesattezze nei dati di sintesi (giorno di chiusura, sitointernet, ecc.).

Page 3: Milano per il Goloso - ed. 2015

introduzioneCi siamo. Il 2015 è arrivato, l’Expo tanto discusso è (quasi) pronto all’inaugurazione: i riflettorisi accendono su Milano, e, in contemporanea, sull’alimentazione nel Mondo. Nei padiglionidi circa 150 Paesi si parlerà per un anno di coltivazioni, di sostenibilità, di risorse e di tipicitàregionali; e anche la città, con i suoi ristoranti, le botteghe, il cibo veloce e quello frutto diriflessione, sarà chiamata a dare il suo contributo.

I turisti preferiranno il panettone o il gelato al tè verde? Vorranno scoprire i sapori dellaLombardia o le creazioni fusion dell’alta cucina internazionale? Milano, città dei Navigli edelle multinazionali in Italia, saprà rispondere comunque a tono. Intanto i milanesi, abituati auna città in continuo mutamento ma sempre coerente con se stessa, osservano impassibiliil sorgere dei grandiosi monumenti temporanei e persistono nelle proprie certezzegastronomiche. Non abbandoneranno le loro abitudini: le vie ristrutturate per l’Expo,all’ombra dei grattacieli, condurranno sempre alla pasticceria tradizionale, alla pescheria difiducia, dal vecchio amico che prepara il gelato come una volta. La disponibilità della nuovametropolitana lilla, con il suo percorso finalmente completo da Bignami a San Siro, sarà forsel’occasione per scoprire nuove botteghe, come una pasticceria araba, o un panificio aconduzione famigliare da generazioni.

Milano per il Goloso, la guida che tenete fra le mani, si propone di aiutare gli abitanti evisitatori della città proprio nell’esplorazione del gusto metropolitano, alla ricerca dellebotteghe che, con prodotti spesso artigianali e sempre particolari, resistono ai grandimagazzini del sapore standardizzato. Suddividendo la città in 17 settori, dal centro storicoalle periferie, si esplorano le vie meno glamour e si scoprono piccoli laboratori sempre inattività, commercianti entusiasti della propria bottega e artigiani disposti a condividere con iclienti creazioni e segreti. La suddivisione in zone aiuterà chi voglia esplorare le vie più vicinea casa o al luogo di lavoro; mentre la classificazione per tipologie, ripresa negli indici finali,sarà un valido supporto per il ricercatore del migliore gelato al caffè della città o dellapasticceria dalla brioche più fragrante. Milano per il Goloso nelle prossime settimane saràpubblicata anche su supporto digitale come ebook e applicazione per smartphone e tablet:grazie alla geolocalizzazione, saprete sempre dove si trova la più vicina macelleria ocioccolateria di qualità.

A ciascuno quindi il compito di trovare la propria personale bottega del cuore e del ricordo:ma soprattutto, un augurio di buona lettura, buoni acquisti e buon appetito!

Maria-Angela Silleni

54

legendaCATEGORIE MERCEOLOGICHE

ORDINAMENTO SCHEDEI negozi sono suddivisi per quartiere in base alla ripartizione indicata a pag 3. All’interno diogni settore, gli esercizi sono disposti per categoria nell’ordine sotto riportato, e, all’internodella categoria, in ordine alfabetico. In fondo alla guida ci sono dei pratici indici checonsentono una ricerca secondo una chiave alfabetica, per categoria e per quartiere.

Enoteche

Gastronomie

Panifici

Pastifici

Macellerie

Pescherie

Formaggerie

Pasticcerie

Gelaterie

Cioccolaterie

Teerie

Torrefazioni

Utensilerie

Bio&Equo

Page 4: Milano per il Goloso - ed. 2015

negozi

Page 5: Milano per il Goloso - ed. 2015

91

dall'aperitivo di maggior successo: ogni giorno, dalle 18 circa alle 22, una piccola folla siraduna dentro e fuori dalla bottega, invadendo con i calici l'isola pedonale di Via PaoloSarpi. Le Cantine sono però aperte sin dalla mattina, e i proprietari sono sempredisponibili a qualche buon consiglio: di ogni bottiglia, selezionata personalmente,conoscono caratteristiche, storia e aneddoti. Si preparano colorate confezioni regalo e sieffettuano consegne a domicilio.

Il Gusto di Virdis Via Piero della Francesca, 38 (Sempione)

Tel. 02/33607093

Chiuso: Domenica e Lunedì

Molti ricorderanno Virdis per il suo ruolo di attaccante nei campionati italiani degli anni '70e '80; ma tutti, indipendentemente dall'età, potranno apprezzare questa piccola enotecagestita dal bomber e dalla moglie Claudia. Qui infatti, intorno a un grande tavolo centrale acui è possibile sedere per assaggiare piatti semplici ma gustosi, si trovano bottiglie di vinoitaliano di buona qualità, accompagnate da specialità come l'olio d'oliva, il mirto, labottarga o il tartufo.

Il Vinaio Via Mussi, 11 (Sempione)

Tel. 02/347908

Chiuso: Domenica; Lunedì mattina

Otto piani di scaffali carichi di vino e distillati rivestono totalmente le pareti di questapiccola bottega, in cui si può essere ragionevolmente certi di trovare la bottiglia adatta aogni occasione. Molte proposte provengono dall’Italia, dall’Etna rosato siciliano al lagreinaltoatesino, ma non mancano pregiate bottiglie importate dalla Francia.

Cipensoio Via Paolo Sarpi, 64

Tel. 02/45478387

Chiuso: Domenica; Lunedì

www.cipensoio.biz

Una bottega come una volta, in cui fermarsi per acquistare una specialità gastronomica efare quattro chiacchiere sulla vita di quartiere. Si vendono vini sfusi, sempre italiani, albicchiere o alla bottiglia: in inverno si propongono aperitivi a base di vin brulè. Sono inoltredisponibili olio extravergine, confetture e miele di piccoli produttori, salse e condimenti inbarattolo. Si organizzano corsi di cucina e di degustazione.

Decanter Via Castelvetro, 20 (Sempione)

Tel. 02/3451701

Chiuso: Domenica

www.decantermilano.com

Enoteca-ristorante, Decanter apre le proprie porte tanto a chi cerca un posto per cenarequanto a chi vuole acquistare ottime bottiglie di vini italiani ed esteri. Gli alti scaffali inlegno conservano infatti una selezione dei migliori vitigni europei, di rum dal Nicaragua edalla Giamaica, di birre trappiste, inglesi e persino indiane. Tutte le sere è inoltre possibileprendere parte a degustazioni di vino al calice.

Enoteca Cantine Isola Via Paolo Sarpi, 30

Tel. 02/3315249

Chiuso: mai

Con oltre un secolo di attività alle spalle e migliaia di bottiglie sugli scaffali, le CantineIsola sono una delle botteghe storiche della città. Sicuramente sono l'enoteca

90

sarpisempione

sarpisempione

Page 6: Milano per il Goloso - ed. 2015

127

BiancoPalato Piazza Napoli, 7 (Solari)

Tel. 02/42293446

Chiuso: Domenica

www.biancopalato.it

BiancoPalato è una formaggeria specializzata in prodotti del Sud Italia: non mancano maile mozzarelle di bufala e la burrata, le ricotte pugliesi e il caciocavallo fresco o stagionato.In aggiunta si propongono però specialità dalla provenienza più vasta: nel piccolo locale siaffollano il culatello di zibello e il capocollo da Norcia, le alici e i porcini sott’olio, leconfetture di verdure e le marmellate di frutta. Sono disponibili anche pasta e pane fresco.Si confezionano cesti regalo e si effettuano consegne a domicilio.

La Baita del Formaggio Via Foppa, 5 (Solari)

Tel. 02/4817892

Chiuso: Domenica; Lunedì mattina

www.labaitadelformaggio.it

La specialità della casa, nota in tutta Milano, è la crema di gorgonzola e Champagne: la sigusta sul pane o su un grissino, o anche da sola, per la giusta combinazione fra il gustodeciso del formaggio e la dolcezza delle bollicine. Nella bottega, arredata in stile rustico, sitrova però molto di più: l’assortimento di formaggi esteri e italiani è fra i più estesi dellacittà, comprendendo prodotti noti come il Parmigiano o piccole specialità locali tutte dascoprire. In più, si propongono confetture e mostarde perfette per accompagnare i prodotticaseari. Nel dehor, dotato di qualche tavolino, si servono piatti semplici a pranzo e aperitiviserali accompagnati da vini bianchi, rossi e bollicine.

Miracolo a MilanoVia Stendhal, 47 (Solari)

Tel. 02/45473059

Chiuso: Domenica

Via Tortona non è solo la strada dei negozi di design e delle gallerie d'arte: vi si possonotrovare anche botteghe di una volta, come il panificio Pan per Focaccia. Qui si preparanospecialità semplici ma sempre gradite, come le focacce farcite, i panzerotti conmozzarella, pomodoro o melanzane, gli sfilatini con le olive. Non manca qualche tocco didolcezza, ben rappresentato dai muffin al cioccolato belga, dai biscottoni e dalle tartellettecon crema al cioccolato.

Pastificio BologneseViale Washington, 82 (Solari)

Tel. 02/4233127

Chiuso: Domenica; Lunedì

www.pastificiobolognese.com

Questo pastificio fa poche concessioni alle usanze alla moda o agli abbinamenti arditi: quisi preparano i formati di pasta tipici della tradizione emiliana, dai tortellini ai ravioli, conripieni di carne, di magro o di verdure di stagione. Immancabili le lasagne con ragù ebesciamella, già porzionate e pronte da cuocere nelle loro piccole teglie in alluminio.

Macelleria MasseroniVia Corsico, 2 (Porta Genova)

Tel. 02/89403774

Chiuso: Domenica

www.macelleriamasseroni.it

Da oltre vent'anni Masseroni offre ai milanesi carne di alta qualità: bovini piemontesi,maiale pata negra, pollo piacentino o del Monferrato e anche le uova a marchio PaoloParisi. Molti sono i piatti pronti da cuocere: si parte dalle tradizioni italiane, come il brasatocon il nebbiolo o i mondeghili alla milanese, per arrivare a specialità esotiche come glispiedini di pollo con i funghi shiitake e il kebab di agnello. È inoltre disponibile unaselezione di pasta fresca ripiena. Si effettuano consegne a domicilio.

126

portagenovasolari

portagenovasolari

Page 7: Milano per il Goloso - ed. 2015

139

Delicatessen Corso San Gottardo, 8 (Naviglio Pavese)

Tel. 02/89421123

Chiuso: mai

www.delicatessen.eu

Tornati dalla settimana bianca, o dalle vacanze d'agosto in montagna, si possono passaresettimane a rimpiangere quelle ottime marmellate, quel muesli così ricco, i wurstelsaporiti e sostanziosi. È arrivato il momento di una visita da Delicatessen: una piccolacatena di tre negozi di specialità sudtirolesi nel cuore di Milano. L'assortimento è adattoalla colazione, con un bancone ricco di dolci di mele o al cioccolato, al pranzo e alla cena:canederli, salsicce, spätzli agli spinaci e crauti sono disponibili in una buona quantità divarianti, confezionate o artigianali.

Drogheria Colonna Via Eugenio Villoresi, 2 (Naviglio Grande)

Tel. 02/89406028

Chiuso: Domenica; Lunedì mattina

La Drogheria Colonna, affacciata sul Naviglio Grande, è un punto di riferimento per quantiin città cercano particolarità gastronomiche: dal pesto cotto di montagna allo sciroppo dipino mugo, qui è possibile trovare golosità di cui non si era neanche a conoscenza, oriscoprire sapori antichi ma sempre graditi come quello del succo di mele dall’Alto Adige.Una certa attenzione è riservata anche agli intolleranti, a cui si propongono pasta di risosenza glutine e una selezione di formaggi freschi e creme da spalmare senza lattosio.

Il Forno dei Navigli Via Alzaia Naviglio Pavese, 2 (Darsena)

Tel. 02/8323372

Chiuso: mai

È passato del tempo da quando il vino sfuso si andava a comprare direttamente dallecantine, o in vecchi locali dall’igiene discutibile: oggi ci si può far confezionare unabottiglia di Merlot o una latta d’olio d’oliva in un’elegante bottega, che la sera cambiaaspetto e si trasforma in locale vivace a due passi dal Naviglio Grande. Aaron Brussolo, ilgiovane gestore, accoglie e illustra ai clienti le proprietà dei vini e delle grandi e lucidebotti metalliche che li conservano; ciascuno può portare il proprio contenitore oacquistarlo sul posto. Il vino si confeziona anche in bag-in-box, sistema sottovuoto chegarantisce a lungo la conservazione. Si effettuano inoltre consegne a domicilio.

Vino Vino Corso San Gottardo, 13 (Naviglio Pavese)

Tel. 02/58101239

Chiuso: Domenica e Lunedì

I proprietari di Vino Vino, enoteca in attività dal 1921, sono sempre alla ricerca di nuoveinteressanti bottiglie per ampliare il proprio già vasto assortimento. Entrando nella lorobottega si può idealmente viaggiare dalla Sicilia alla Val d'Aosta, dal Vermentino alTraminer, con qualche puntata nella regione francese dello Champagne. Il viaggio puòessere anche temporale: nell'enoteca le bottiglie sono tutte esposte su curiosi sostegnimetallici che ricordano il design minimalista degli anni '60.

VinoirRipa di Porta Ticinese, 93b (Naviglio Grande)

Tel. 02/39811202

Chiuso: Domenica; Lunedì

www.vinoir.com

Il vino, parte della cultura italiana, non si trova solo nelle bottiglie, ma anche nei libri, neiracconti, nelle guide e nelle riviste: da Vinoir hanno deciso di celebrarne ogni aspetto,dedicando ai libri sul vino alcuni scaffali. Soldati, Calvino e Munari si trovano cosìaffiancati al pinot nero e al barbera, alla ribolla gialla e al moscato dolce. Ciascunabottiglia è inoltre accompagnata da un cartellino scritto a mano, che ne racconta storia ecaratteristiche: e se le indicazioni non fossero sufficienti, basterà rivolgersi ai cordialigestori per ricevere un consiglio competente. Si propongono anche birre artigianali dallepersonalità energiche.138

portaticinesenavigli

portaticinesenavigli

Page 8: Milano per il Goloso - ed. 2015

botteghee mercati

a filiera cortadi Milano

e provincia

in collaborazione con

Fondazione Campagna Amica

Page 9: Milano per il Goloso - ed. 2015

251

Ca’ AlmaViale Monza, 325

Chiuso: Domenica

www.campagnamica.it

Spesa no stress, anche nel nome. La bottega si chiama “Ca’ Alma” proprio per raccontareun diverso approccio alla vita, almeno nell’acquisto e consumo del cibo. La Bottega diviale Monza è un negozio dove si possono acquistare prodotti freschi come formaggi,provenienti da aziende agricole del territorio lombardo, frutta e verdura fresca di stagione,ma anche salumi, riso, farine, marmellate e vino. Alla Ca’ Alma è anche possibiledegustare, comodamente seduti ai tavoli, dei piatti preparati esclusivamente con materieprime provenienti dagli agricoltori italiani, e assaggiare un’ottima birra agricola prodotta inun agribirrificio alle porte di Milano.

La Bottega di Cascina BullonaVia Strade Valle, 32 - Località Pontevecchio - Magenta (MI)

Chiuso: mai

www.agriturismobullona.it

All'interno di una Cascina immersa nel Parco Agricolo del Ticino è possibile acquistaresalami, marmellate, confetture, sottoli, sottaceti, riso, vino e farine, tutti prodotti direttamentenell'azienda agricola del titolare. Completano la gamma, pasta, sughi, formaggi confezionatie altri prodotti in filiera corta. Nella Cascina è presente anche l'Agriturismo, dove potergustare dell'ottimo cibo o trascorrere un weekend immersi nella natura.

La Bottega di MilanoCorso San Gottardo, 41

Chiuso: Domenica

www.campagnamica.it

Nella Bottega di Corso San Gottardo il prezzo corrisponde sempre al valore dei prodotticosì come la provenienza, la categoria e la varietà di ogni singolo articolo è semprechiaramente evidenziata proprio per garantire con assoluta certezza la massima250

prefazioneIn tutti i Paesi ad economia matura si sta affermando un nuovo modo di vivere più legatoa comportamenti etici, più a misura d’uomo. Molte imprese, anche del mondo agricolo,hanno saputo interpretare questa evoluzione di comportamenti, predisponendosi allafiliera corta, con un’offerta di prodotti e servizi mirati direttamente al consumatore finale.L’obiettivo principale è quello di intercettare la forte domanda di cibo che la nuova figuradel “consumattore” (per dirla con le parole del sociologo Fabris) esprime.

Proponendo un nuovo canale distributivo complementare ma distinto da quellitradizionali, Campagna Amica nasce proprio come alternativa alla Grande distribuzioneorganizzata e al commercio di vicinato, nel grande mercato agroalimentare legato al“Made in Italy”. È dentro questa nuova “vision di cultura alimentare” che la nostra Retedi produttori in vendita diretta continua a crescere, facendo “esplodere” tutte le suepotenzialità.

Le analisi di mercato ci dicono che ormai sono milioni i consumatori che orientano ipropri acquisti verso la nostra offerta alimentare. Sono consumatori consapevoli chesanno che quando entrano in un nostro Punto Vendita o vanno presso uno dei nostrimercati, non acquistano un prodotto qualsiasi: acquistano anche un pezzo di territorio edi storia dell’agricoltore che vende. Percepiscono che dentro quel prodotto c’è unmessaggio di natura etica, ambientale, nutrizionale ed economica che fa piacerecondividere. Questo patrimonio - che abbiamo con pazienza creato nel tempo - è unvalore che si aggiunge a quello del prodotto, anche grazie all’ambientazione cheCampagna Amica ha saputo creare nell’immaginario collettivo nei propri spazi di vendita.

Nonostante l’incombente crisi economica del nostro Paese, la rivoluzione culturale incorso legata ai nuovi stili di vita e ai nuovi modelli alimentari sta comunque cambiandol’approccio degli italiani verso il cibo: oggi c’è più ricerca della qualità, piùconsapevolezza e più attenzione alla salubrità e all’ambiente ovvero una propensioneall’acquisto sempre più legata alla propria sensibilità, più che alla possibile capacità dispesa. Una Rete di produttori come la nostra, che vende, è in grado di corrisponderemolto bene questo target di consumatori con prodotti tradizionali autentici, di qualità,realizzati con materie prime freschissime e con tecniche che hanno una storia antica. Sitratta probabilmente di quella particolare fascia di cittadini che - nonostante ladisponibilità economica non ottimale - stanno dentro la logica del “compro lo stesso mameno”, o nella logica del “compro meno ma di qualità”.

Toni De Amicis Direttore Fondazione Campagna Amica

bottegheitaliane

Page 10: Milano per il Goloso - ed. 2015

259

Mercato di Campagna Amicadi Nerviano

Piazza Italia - Nerviano (MI)

Aperto: seconda Domenica del mese dalle 9.00 alle 13.00

www.campagnamica.it

Mercato agricolo in pieno centro cittadino con un’ampia gamma di prodotti agricoli invendita diretta. Per chi volesse trascorrere il resto della domenica nella zona, si possonoammirare diversi edifici storici, tra cui la Villa Caccia Dominioni e il Convento degliOlivetani (risalente al 1400). Mentre per gli amanti della natura, c’è la possibilità di visitareil Parco del Roccolo, che si estende per circa 16 chilometri quadrati a sud di Nervianocreato per conservare e proteggere fauna, flora, attività agricole locali.

Mercato di Campagna Amicadi Paderno Dugnano

Via Cardinal Riboldi, 161 - Paderno Dugnano (MI)

Aperto: Giovedì dalle 9.00 alle 13.00

www.campagnamica.it

Mercato settimanale con ampia gamma di prodotti agricoli acquistabili direttamente daiproduttori locali. Il Comune rientra nell’area del Parco del Grugnotorto checomplessivamente si sviluppa su una superficie di 830 ettari. L’occasione è ghiotta perentrare in contatto con un territorio il cui paesaggio è dominato da campi coltivati equalche cascina ancora attiva. Da godersi passeggiando a piedi o in bicicletta.

Mercato di Campagna Amicadi Milano

Via Dolci, 5 (c/o Scuola Materna/Elementare Luigi Cadorna)

Aperto: Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

www.campagnamica.it

Nel cortile antistante l'Istituto e nel piazzale interno, raggiungibile attraversando l'atrio dellascuola, si potranno trovare i banchi delle aziende di Milano, Lodi, Monza e Brianza confrutta e verdura di stagione, riso, miele, mozzarelle di bufala, carne, piante e fiori. Tuttiprodotti a filiera corta, venduti direttamente da chi li produce e può raccontarne storia etradizioni che vengono tramandate con cura e passione di generazione in generazione.

Mercato di Campagna Amicadi Milano di Via Ripamonti

Via Ripamonti, 35

Aperto: Mercoledì e Sabato dalle 8.00 alle 13.00, Venerdì dalle 15.00 alle 18.00

www.campagnamica.it

Il mercato si svolge all’interno del Consorzio Agrario e riunisce, in un’area di 200 metriquadrati, le postazioni di una ventina di aziende che offrono direttamente ai consumatori ifrutti del loro lavoro. Le vendite dirette dal campo alla tavola sono un’opportunità sia per iconsumatori che per le aziende perché accorciando la filiera garantiscono un giustoguadagno per i produttori e un risparmio per i consumatori, assicurando freschezza,tipicità e qualità. Il mercato è ben collegato al centro di Milano, raggiungibile facilmentecon i mezzi pubblici.

258

mercaticampagna

amica

mercaticampagna

amica