8
I combustibili fossili

I combustibili fossili 2

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: I combustibili fossili 2

I combustibili fossili

Page 2: I combustibili fossili 2

• I carboni fossili sono sostanze che si sono formate nel sottosuolo da materiale vegetale proveniente da antiche foreste che hanno subito processi chimici e fisici per milioni di anni. In questo periodo, il materiale vegetale perde idrogeno, ossigeno e azoto, mentre si arricchisce di carbonio, aumentando così il suo potere calorifico. Questi combustibili sono tipici dei terreni che si sono formati 280 – 350 milioni di anni fa.

Page 3: I combustibili fossili 2

• Appartengono a questo campo:- il petrolio e suoi derivati (benzine, gasolio, solventi, cherosene, oli lubrificanti, catrame)- il carbone- il gas naturale

Page 4: I combustibili fossili 2

• I combustibili fossili (detti anche idrocarburi) rappresentano oggi la principale fonte energetica dell'umanità. Perché?In sostanza, perché hanno un alto rapporto energia/volume, sono facilmente trasportabili e stoccabili.

Page 5: I combustibili fossili 2

• Ma presentano anche numerosi svantaggi:- sono assai inquinanti- determinano un incremento di CO2 in atmosfera, un gas serra non inquinante ma determinante per il surriscaldamento globale- non sono rinnovabili, poiché il processo di fossilizzazione della sostanza organica è molto lungo (milioni di anni) e la quantità che si fossilizza è minima rispetto al fabbisogno energetico dell'uomo.

Page 6: I combustibili fossili 2

• Il petrolio è un liquido denso e infiammabile, che dopo l'estrazione viene sottoposto al processo di distillazione ed immesso con tutti i suoi derivati nel mercato.L’industria petrolifera ha grandi impatti sociali e ambientali: l'estrazione, frequentemente danneggia l'ambiente, mentre ricerca ed estrazione del petrolio offshore disturbano l'ambiente marino circostante.

ILPETROLIO

Page 7: I combustibili fossili 2

• Il carbone è un combustibile fossile presente nel terreno in miniere sotterranee o a cielo aperto.E' un combustibile pronto all'uso, e produce un quarto dell'elettricità in tutto il mondo.Dal carbone è possibile ottenere anche altri tipi di combustibile, tramite i processi di gassificazione e liquefazione, con un impatto ambientale decisamente inferiore.

IL CARBONE

Page 8: I combustibili fossili 2

• La combustione di gas produce gas serra, anche se in misura minore rispetto agli altri combustibili fossili. I due principali aspetti negativi (oltre all'emissione di gas serra e di inquinanti come monossido di carbonio, ozono, ossidi di azoto) sono rappresentati dall'estrazione, che può danneggiare l'ecosistema e causare cedimenti del terreno circostante, ed il trasporto che genera ulteriore inquinamento.

IL GAS