14
CODICI DI COMPORTAMENTO & UTILIZZO DEGLI STRUMENTI AZIENDALI

Codici di comportamento e utilizzo degli strumenti aziendali

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Codici di comportamento e utilizzo degli strumenti aziendali

CODICI DI COMPORTAMENTO !&!

UTILIZZO DEGLI STRUMENTI AZIENDALI!

Page 2: Codici di comportamento e utilizzo degli strumenti aziendali

ART. 2086 DIREZIONE E GERARCHIA NELL'IMPRESA: « L'IMPRENDITORE È IL CAPO DELL'IMPRESA E DA LUI DIPENDONO GERARCHICAMENTE I SUOI COLLABORATORI».!

l’imprenditore che vuole governare l’Azienda e punire disciplinarmente chi contravviene alle sue direttive deve creare un sistema di “certezza delle regole”!

Page 3: Codici di comportamento e utilizzo degli strumenti aziendali

Le normative interne aziendali – non obbligatorie – consentono di specificare e rendere più aderenti alla singola realtà aziendale le normative di legge e di CCNL!

Inoltre servono a:!•  rendere funzionale l’organizzazione aziendale rispetto alle finalità che si intende

perseguire!•  rendere più controllabili e perciò migliorabili i processi aziendali!•  responsabilizzare i lavoratori!•  ottimizzare e semplificare i rapporti interni!•  prevenire la commissione di reati e costituire esimente per il datore di lavoro:

la responsabilità ex D.Lgs. 231/2001 si fonda sostanzialmente sulla presunzione che il reato commesso da chi fa parte dell’ente - a qualsiasi livello - sia conseguenza d’inadeguatezza organizzativa e violazione dell’obbligo di vigilanza. Perciò si parla anche di “colpa di organizzazione”!

Page 4: Codici di comportamento e utilizzo degli strumenti aziendali

FASI DI PIANIFICAZIONE!

a)  check up aziendale preventivo!b)  formulazione di codici e procedure in termini chiari e comprensibili!c)  predisposizione di idonea informazione e formazione!d)  aggiornamento periodico!e)  vigilanza sulla corretta applicazione delle policy, meglio se per tramite di ODV!

Page 5: Codici di comportamento e utilizzo degli strumenti aziendali

CODICE ETICO!

E’ la “Carta Costituzionale” dell’Impresa. Enuncia i valori su cui si fonda l’attività produttiva e i principi-guida che l’Azienda vuole seguire.!

Page 6: Codici di comportamento e utilizzo degli strumenti aziendali

ORGANIGRAMMA!

E’ la formalizzazione di strutture, unità e reparti e descrive sinteticamente funzioni, compiti e rapporti gerarchici esistenti nell'ambito di una determinata struttura organizzativa!

Page 7: Codici di comportamento e utilizzo degli strumenti aziendali

ORGANIGRAMMA VERTICALE O AD ALBERO!

Page 8: Codici di comportamento e utilizzo degli strumenti aziendali

ORGANIGRAMMA ORIZZONTALE!

Page 9: Codici di comportamento e utilizzo degli strumenti aziendali

ORGANIGRAMMA RADIALE!

Page 10: Codici di comportamento e utilizzo degli strumenti aziendali

REGOLAMENTO DISCIPLINARE!

Individua i comportamenti vietati e contempla e modula le sanzioni disciplinari.!

La struttura è tradizionalmente composta da:!a)  enunciazione dei comportamenti vietati !b)  previsione delle sanzioni irrogabili!c)  esposizione della procedura di cui all’art. 7 Legge n. 300/1970!

Page 11: Codici di comportamento e utilizzo degli strumenti aziendali

Regolamenti unilaterali dettati per l’utilizzo degli strumenti aziendali (strumenti informatici in particolare ma anche autovetture aziendali, telefoni, carte di credito)!

Page 12: Codici di comportamento e utilizzo degli strumenti aziendali

Va sempre messo in evidenza che:!•  trattasi di beni di proprietà aziendale, cosicché l’Azienda ha un legittimo interesse a che siano

usati correttamente secondo le istruzioni impartite e secondo criteri di liceità, ragionevolezza ed economicità!

•  l’inadempimento alle istruzioni impartite costituisce illecito disciplinare e può determinare la revoca dell’assegnazione!

•  l’assegnazione avviene in ragione delle mansioni svolte dal lavoratore, per cui potrà essere revocata qualora le mansioni dovessero in futuro mutare!

•  è vietato apportare interventi di modifica dei beni e strumenti!•  è concesso il solo utilizzo personale da parte del lavoratore!•  è fatto obbligo di custodire con cura i beni/strumenti e denunciare tempestivamente eventuali

danneggiamenti/ smarrimenti/furti!•  i costi subiti per eventuali danni/perdite dei beni/ imputabili a responsabilità del lavoratore

saranno a questi addebitati, con trattenuta su cedolino!•  alla cessazione del rapporto i beni/strumenti aziendali devono essere restituiti in buono stato,

salvo il normale deterioramento d’uso!

Page 13: Codici di comportamento e utilizzo degli strumenti aziendali

Il DPR 16 aprile 2013, n. 62 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4 giugno 2013, n. 129) contiene il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.!

Tra le disposizioni del codice le principali sono:!

•  il divieto per il dipendente di chiedere regali, compensi o altre utilità, nonché il divieto di accettare regali, compensi o altre utilità, salvo quelli d’uso di modico valore (non superiore a 150 euro) - anche sotto forma di sconto. I regali e le altre utilità comunque ricevuti sono immediatamente messi a disposizione dell’Amministrazione per essere devoluti a fini istituzionali!

•  la comunicazione del dipendente della propria adesione o appartenenza ad associazioni e organizzazioni (esclusi partiti politici e sindacati) i cui ambiti di interesse possano interferire con lo svolgimento delle attività dell’ufficio!

•  la comunicazione, all’atto dell’assegnazione all’ufficio, dei rapporti diretti o indiretti di collaborazione avuti con soggetti privati nei 3 anni precedenti e in qualunque modo retribuiti, oltre all’obbligo di precisare se questi rapporti sussistono ancora (o sussistano con il coniuge, il convivente, i parenti e gli affini entro il secondo grado)!

•  l’obbligo per il dipendente di astenersi dal prendere decisioni o svolgere attività inerenti le sue mansioni in situazioni di conflitto di interessi anche non patrimoniali, derivanti dall'assecondare pressioni politiche, sindacali o dei superiori gerarchici!

•  la tracciabilità e la trasparenza dei processi decisionali adottati (che dovrà essere garantita attraverso un adeguato supporto documentale)!

•  il rispetto dei vincoli posti dall’amministrazione nell’utilizzo del materiale o delle attrezzature assegnate ai dipendenti per ragioni di ufficio, anche con riferimento all’utilizzo delle linee telematiche e telefoniche dell’ufficio!

•  gli obblighi di comportamento in servizio nei rapporti e all’interno dell’organizzazione amministrativa!

•  per i dirigenti, l’obbligo di comunicare all’amministrazione le partecipazioni azionarie e gli altri interessi finanziari che possono porli in conflitto d’interesse con le funzioni che svolgono; l’obbligo di fornire le informazioni sulla propria situazione patrimoniale previste dalla legge; il dovere, nei limiti delle loro possibilità, di evitare che si diffondano notizie non vere sull’organizzazione, sull’attività e sugli altri dipendenti.!

E' infine assicurato il meccanismo sanzionatorio per la violazione dei doveri di comportamento.!

Page 14: Codici di comportamento e utilizzo degli strumenti aziendali

Grazie per l’attenzione!!

Avv. Paola Cerullo!Via Olmetto n. 5 – 20123 Milano!Tel 02.8690030 – fax [email protected]!www.studiolegalecerullo.com!

Socio AGI-Avvocati Giuslavoristi Italiani!Socio ADGI –Ass. Donne Giuriste Italiane!