2
Via San Giovanni in Laterano, 152 - 00184 Roma tel. 06.703741 - fax 06.77079987 www.giovaniimprenditori.confartigianato.it Insieme per competere A ss e m b le a N a zio n ale G io v a n i I m p r e n d i t o r i - 1 2 /1 3 M arz o 2 0 1 0 GIOVANI IMPRENDITORI GIOVANI IMPRENDITORI GIOVANI IMPRENDITORI Impresa 2.0 - La persona il vero capitale aglaiasrl.it Assemblea Nazionale Giovani Imprenditori Confartigianato Imprese Firenze, 12/13 marzo 2010 - Convitto della Calza - Piazza della Calza, 6 Insieme per competere L’impresa artigiana, espressione di un modello produttivo incentrato sull’uomo e la famiglia, ha saputo resistere alla crisi, preservando la forza lavoro e il proprio patrimonio, sociale ed economico. Ecco perché per i Giovani Imprenditori di Confartigianato è fondamentale rimettere l’uomo al centro della società e delle prospettive per la ripresa. Ma questo obiettivo richiede un impegno collettivo, reclama riforme per offrire ai giovani gli strumenti formativi adatti per entrare nel mondo del lavoro, necessita di aiuti per accedere alla ricerca e all’innovazione, ha bisogno di forte aggregazione per accrescere la competitività. Nel 2009 ci siamo difesi dalla crisi, ora dobbiamo uscire allo scoperto e tornare ad aggredire il mercato. Al Paese offriremo, come sempre, tutto il nostro impegno e la nostra professionalità, ma dalle istituzioni ci aspettiamo di essere sostenuti con interventi strutturali di lungo periodo. Il benessere e lo sviluppo delle piccole imprese sono il volano per la competitività futura dell’Europa intera ed è per questo che i Giovani Imprenditori di Confartigianato ripongono forti aspettative nelle politiche e negli strumenti previsti dallo Small Business Act: “Pensare innanzitutto al piccolo” è la migliore risposta alla crisi economica europea.

Assemblea Nazionale Confartigianato Giovani

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Assemblea Nazionale Confartigianato Giovani

Via San Giovanni in Laterano, 152 - 00184 Romatel. 06.703741 - fax 06.77079987

www.giovaniimprenditori.confartigianato.it

GIOVANI IMPRENDITORI

Insieme per competere

Assemblea Nazionale Giovani Im

pren

dito

ri - 1

2/13 Marzo 2010

GIOVANI IMPRENDITORI GIOVANI IMPRENDITORI

GIOVANI IMPRENDITORI

Impresa 2.0 - La persona il vero capitale

agla

iasr

l.it

Asse

mbl

ea N

azio

nale

Gio

vani

Impr

endi

tori

Conf

artig

iana

to Im

pres

eFi

renz

e, 1

2/13

mar

zo 2

010

- Co

nvitt

o de

lla C

alza

- P

iazz

a de

lla C

alza

, 6

Insieme p

er co

mpetere

L’impresa artigiana, espressione di un modello produttivo incentrato sull’uomo e la famiglia, ha saputo resistere alla crisi, preservando la forza lavoro e il proprio patrimonio, sociale ed economico.

Ecco perché per i Giovani Imprenditori di Confartigianato è fondamentale rimettere l’uomo al centro della società e delle prospettive per la ripresa.

Ma questo obiettivo richiede un impegno collettivo, reclama riforme per offrire ai giovani gli strumenti formativi adatti per entrare nel mondo del lavoro, necessita di aiuti per accedere alla ricerca e all’innovazione, ha bisogno di forte aggregazione per accrescere la competitività.

Nel 2009 ci siamo difesi dalla crisi, ora dobbiamo uscire allo scoperto e tornare ad aggredire il mercato. Al Paese offriremo, come sempre, tutto il nostro impegno e la nostra professionalità, ma dalle istituzioni ci aspettiamo di essere sostenuti con interventi strutturali di lungo periodo.

Il benessere e lo sviluppo delle piccole imprese sono il volano per la competitività futura dell’Europa intera ed è per questo che i Giovani Imprenditori di Confartigianato ripongono forti aspettative nelle politiche e negli strumenti previsti dallo Small Business Act: “Pensare innanzitutto al piccolo” è la migliore risposta alla crisi economica europea.

Page 2: Assemblea Nazionale Confartigianato Giovani

Venerdì 12 Marzo 2010, h 14.00

Apertura dei lavoriFabio Banti - Presidente Confartigianato ToscanaClaudio Martini - Presidente Regione ToscanaMarco Colombo - Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Imprese

Presentazione dell’Osservatorio sulla imprenditorialità giovanile artigiana - Edizione 2010Enrico Quintavalle - Responsabile Ufficio Studi ConfartigianatoI risultati del sondaggio Confartigianato - ISPO del Prof. Mannheimer

Intervento di Maurizio Sacconi - Ministro del Lavoro

Sandro Venzo - Presidente Commissione Welfare G.I. Confartigianato Imprese introduceTavola rotonda “Riforme per la piena occupabilità dei giovani”Giuseppe Bertagna - Ordinario di Scienze della Formazione Università degli Studi di BergamoGiuliano Cazzola - Vicepresidente Commissione Lavoro - Camera dei Deputati (PdL)Giuseppe Fioroni - Responsabile Area Welfare PDCesare Fumagalli - Segretario Generale Confartigianato ImpreseClaudio Gagliardi - Segretario Generale UnioncamereGiorgio Santini - Segretario Confederale Cisl

“Le reti di impresa per le micro e piccole imprese: un’opportunità per competere?”Giuseppe Capuano - Divisione VIII - Piccole e Medie Imprese e ArtigianatoDirezione Generale PMI - Ministero dello Sviluppo EconomicoFabio Braga - Borsa ItalianaGiovani Imprenditori: Mauro Franceschini e Simone Balli

Modera: Nicola Porro (Vicedirettore Il Giornale)

Sabato 13 Marzo 2010, h 9.30

Apertura dei lavoriMatteo Renzi - Sindaco di Firenze

Lo Small Business Act e la sua attuazione:Andrea Albertini - Presidente Commissione Europa G.I. Confartigianato ImpreseAntoni Cañete - Segretario Generale PIMEC (Micro, Petita y Mitjana Empresa de Catalunya)

Tavola rotonda “Un Paese a misura di piccola impresa: è possibile?”Giancarlo Giorgetti - Presidente Commissione Bilancio - Camera dei Deputati (Lega Nord)Giorgio Guerrini - Presidente Confartigianato ImpreseEnrico Letta - Vicesegretario PDRaffaello Vignali - Vicepresidente Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati (PdL)

A colloquio con Dario Di Vico autore di “Piccoli. La pancia del Paese”

Modera: Nicola Porro (Vicedirettore Il Giornale)

Conclusione dei lavoriMarco Colombo - Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Imprese

Assemblea Nazionale

Giovani Imprenditori

Confartigianato Imprese

Assemblea Nazionale

Giovani Imprenditori

Confartigianato Imprese

Fire

nze

12/1

3 m

arzo

201

0“I

mpr

esa

2.0:

la p

erso

na il

ver

o ca

pita

le”

Fire

nze

12/1

3 m

arzo

201

0“I

mpr

esa

2.0:

la p

erso

na il

ver

o ca

pita

le”