12
Le Tecnologie dei caschi Julbo www.julbo-eyewear.com

Le Tecnologie del caschi Julbo

Embed Size (px)

Citation preview

Le Tecnologie dei caschi Julbo

www.julbo-eyewear.com

INDICE

1. Introduzione

2. Il casco3. Le tecnologie Julbo

Nello sci, una buona visione permette di anticipare un elevato numero di situazioni pericolose. Tuttavia, evitarle non è sempre possibile ed è quindi indispensabile essere perfettamente protetti.

Nel 2005, su richiesta dei suoi atleti, Julbo ha creato la propria gamma di caschi.Questi sportivi, entusiasti delle maschere che il marchio proponeva loro, desideravano ottenere un casco che rispondesse altrettanto bene alle loro aspettative e che fosse perfettamente adatto alla loro pratica.Julbo ha mantenuto la promessa, offrendo dei caschi con un livello di rifiniture e prestazioni sempre più elevate, e una maggiore protezione.Per soddisfare queste aspettative, Julbo ha creato delle tecnologie performanti e innovative.

Fonte: Rapporto annuo dell'associazione francese dei medici di montagna

2. Il casco // A che cosa serve un casco da sci?• Nel 2013, in Francia, 150.000 feriti sono stati soccorsi in seguito a un

incidente di sci.

• Nel 2,8% dei casi, si è verificato un trauma cranico.

• Le lesioni del tronco e del capo rappresentano il 18,8% degli incidenti su sci.

• 1/3 delle ferite alla testa sono state riportate in seguito a collisioni.

*Fonte: Consumer Product Safety Commission (Stati Uniti)

2 // Il casco in cifre• Il 44% degli adulti francesi porta un casco durante la pratica degli sport

invernali, contro oltre l'80% in Svizzera o in Germania…• … quando sappiamo che portare il casco riduce del 35%(*) il rischio di

trauma cranico in seguito a colpo alla testa.• In media 11 decessi(*) l'anno potrebbero essere evitati indossando un

casco.• Tasso di equipaggiamento medio: Svizzera: 87% / Austria: 80% (stima) -

obbligatorio fino ai 15 anni / Canada: 71% (95% dei bambini di meno di 12 anni) / Stati Uniti: 57%

3. Le tecnologie JulboPer soddisfare le aspettative degli utilizzatori e garantir loro il miglior rapporto stile / comfort / protezione, Julbo ha sviluppato alcune tecnologie miranti a ridurre peso e volume, a migliorare il campo visivo e a permettere di comunicare in maniera più semplice.

Video tecnologie

3 // Tecnologia Hybrid IIQuesta tecnologia è stata sviluppata con l'obiettivo di ridurre il peso del casco, garantendo al tempo stesso protezione e comfort totali.

VISIERA INTEGRATA VENTILATAUna protezione contro la luce e le intemperie, ma anche la condensa sulla maschera, grazie a tre canali di ventilazione.

CALOTTA ESTERNA IN ABS per una maggior protezione.

SMART VENTINGDoppia ventilazione nella parte anteriore e posteriore del casco, regolabile e modulabile grazie a 3 posizioni: aperto, chiuso o intermedio.

CALOTTA IN-MOLD per una maggior leggerezza.

ROLL NECKUna protezione del collo che procura un effetto girocollo e offre più calore e comfort.

3D ADJUSTABLE FITRegolazione micrometrica del giro testa e modulazione precisa dell'altezza affinché il casco resti bene in posizione nel cuore dell'azione.

3 // La tecnologia connectQuesta tecnologia è stata sviluppata in seguito a una semplice constatazione: Telefonare con un casco non è assolutamente pratico.

Julbo ha quindi sviluppato una tecnologia integrata ottimizzata per il modello Symbios che permette di telefonare e ascoltare musica. È stato effettuato un lavoro importante rispetto all'ergonomia, allo scopo di adattare la sua utilizzazione ai guanti e alle muffole.

È stata preferita la Connessione Bluetooth per via del basso consumo di energia che richiede. Questa tecnologia permette così di ascoltare il proprio brano preferito o rispondere alle chiamate con semplicità.

3 // La tecnologia ABS a iniezione• Tecnologia che si ispira alla costruzione di caschi per moto• Si tratta di una calotta in ABS rigido a iniezione, rivestito da una

schiuma EPS per ammortizzare e diffondere l'energia d'urto.

Inconveniente peso

Vantaggi

Protezione,

durata dell'aspetto estetico,

semplicità di produzione,

prezzo.

3 // La tecnologia In-mold• Tecnologia che si ispira alla costruzione di caschi per bicicletta• Una calotta EPS per assorbire e diffondere l'energia d'urto, ricoperta

da un foglio di PC per proteggere da piccoli impatti e dai graffi.

InconvenienteCasco più

sensibile agli urti quotidiani

Vantaggi

Protezione,

leggerezza

Sphere

• Casco leggero e design, coniuga il top della tecnologia fotocromatica con una costruzione In-mold.

• La visiera Zebra permette una visione ottimale in qualsiasi condizione.

3 // Casco con visieraL'integrazione di una visiera è stata pensata per chi trova sgradevole il fatto di portare una maschera.La visiera si vuole meno opprimente di una maschera, offrendo al tempo stesso un'ottima protezione contro l'irraggiamento, grazie a una buona copertura del viso.Questa tecnologia è anche stata ideata per chi porta occhiali da vista, e permette un accesso diretto alla montatura grazie al sistema sollevabile; la ventilazione elevata previene la formazione di condensa sulle lenti graduate.Infine, la particolare cura dedicata all'aspetto visivo risulta in un design fluido e un buon integramento della visiera sul casco.