2

Click here to load reader

Cartella Stampa Summit Turismo

  • Upload
    aipmt

  • View
    627

  • Download
    2

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Cartella Stampa Summit Turismo

Ascoli Piceno, 4 giugno 2009

COMUNICATO STAMPA

3° SUMMIT DEL TURISMO NELLE REGIONI“La tripla crisi del turismo italiano: come uscirne, soluzioni e formule”

4 giugno 2009, ore 9.30 - Ascoli PicenoTeatro Ventidio Basso

Oggi, 4 giugno, ad Ascoli Piceno si apre il 3°Summit del Turismo nelle Regioni, dedicato al tema La tripla crisi del turismo in Italia: come uscirne, soluzioni e formule.Il Summit, giunto alla sua terza edizione, è organizzato dall’AIPMT, Associazione Italiana Professionisti e Manager del Turismo, con la partnership scientifica di TSM, Trentino School of Management e il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.L’iniziativa è patrocinata dal Sottosegretariato di Stato per le Politiche di Sviluppo e Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Summit del Turismo nelle Regioni rappresenta uno dei principali appuntamenti annuali di rilevanza nazionale, finalizzato a stimolare il confronto tra manager pubblici e privati con particolare attenzione al marketing della destinazione ed alle nuove strategie dell’offerta turistica. Il tema portante di questa edizione nasce dalla necessità di comprendere i contorni della crisi turistica che sta interessando il nostro Paese e soprattutto di conoscere le strategie di reazione e le risposte da parte di esperti e conoscitori del mercato.

“Il Summit – afferma Josep Ejarque, Presidente AIPMT - vuole essere un luogo di incontro e di confronto tra i manager e i professionisti del turismo. L’attuale crisi impone di agire ma per poterlo fare efficacemente è necessario comprendere e riflettere. Il Summit, in questo senso, rappresenta la sede ideale per individuare strategie che i professionisti potranno in seguito applicare nei propri specifici ambiti di lavoro, prendendo spunto da importanti progetti sia nazionali sia internazionali “.

Page 2: Cartella Stampa Summit Turismo

E’ suddiviso in tre momenti ognuno dei quali dedicato all’approfondimento di un tema specifico: la crisi economica generale, la crisi del prodotto turistico, la crisi della promo-commercializzazione.

Il primo modulo è dedicato alla crisi economica finanziaria globale e alle sue ripercussioni sull’industria turistica, analizzando i dati del 2008, i trend di prospettiva e le strategie di reazione dei diretti competitor. Il secondo modulo, invece, prende in esame il modello turistico, inadeguato già da tempo all’evoluzione del mercato, e la necessità di ristrutturarlo attraverso un processo di re-engineering, portando l’esempio di importanti casi internazionali e soffermandosi sul ruolo determinante dei Sistemi Turistici Locali e dei collegamenti aerei per le destinazione turistiche. Il terzo ed ultimo modulo è dedicato al “nuovo turista”, divenuto ormai un prosumer, grazie alle nuove tecnologie informatiche, e alla necessità, quindi, di innovare le tecniche di promozione, di marketing e di comunicazione, sfruttando le opportunità offerte dal web 2.0.

Intervengono i seguenti relatori nazionali e internazionali per presentare progetti e soluzioni attraverso l’analisi e la presentazione di case history:

Josep Ejarque, AIPMT, Umberto Martini, Tsm-Trentino School of Management, Massimiliano Vavassori, TCI, Hans Dominicus, Ufficio turismo di Amsterdam, Gian Luca Gregori, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Giorgio Castoldi, IULM, Donato Giuliani, Affari Culturali della Regione Nord-Pas de Calais, Blanca Espa, Icono Serveis Culturals di Barcelona, Guido Improta, Affari Istituzionali Alitalia, Marco Morriale, Aerdorica, Tonino Pencarelli, Università di Urbino, Valentina Della Corte, Università di Napoli, Antonio Bini, Turismo Regione Abruzzo, Sofia Pennacchi, Visitbritain Italia, Michele Aggiato, Zoover, Fabio Lazzerini, Amadeus, Guido Groppi, TTG Italia, Paul Kollensperger, Xtend.

L’iniziativa si rivolge ad assessori, dirigenti e funzionari di organizzazioni turistiche territoriali pubbliche e private che hanno la responsabilità dello sviluppo delle politiche turistiche.Avrà luogo nel Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno per gentile concessione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno.

“Il Summit – afferma Gian Luca Gregori, Consigliere della Fondazione di Ascoli Piceno con delega allo specifico progetto - oltre ad inserirsi in una serie di importanti eventi congressuali che si sono realizzati e si realizzeranno nel territorio locale di Ascoli Piceno grazie all’impulso dato da un progetto di marketing territoriale sulla filiera congressi, realizzato nel corso del 2007 e sollecitato, coordinato e finanziato dalla Fondazione stessa, rappresenta anche l’evento di avvio di un progetto più ampio finalizzato alla formulazione di idee e proposte di sviluppo territoriale”. La Fondazione di Ascoli Piceno pone particolare attenzione allo sviluppo economico del proprio territorio di riferimento: ed è per questo che vuole contribuire a catalizzare attenzione, idee, energie e risorse per stimolare la progettazione di azioni di sviluppo territoriale percorribili, alimentando l’informazione ed il dibattito culturale e scientifico.

Ufficio stampa:Sara Peiroleric. 334.2811001e. [email protected]