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Le mie slide per Pycon Italia Tre, circa i business model per startup.
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Diventare ricchi con Python
Antonio CangianoSoftware Engineer & Technical Evangelist
IBM Toronto Software Lab.
Pycon Italia Tre
Antonio chi?
• Il mio lavoro: Software Engineer & Technical Evangelist per IBM
• Il mio libro: Ruby on Rails for Microsoft Developers
• AntonioCangiano.com: Zen and the Art of Programming
• Stacktrace.it: Aperiodico di resistenza informatica
Perdonatemi gli inglesismi
Zzz... zzz...
Due requisiti ovvi
Conoscere Python
Accettare di voler far soldi
Perché Python?
Perché siamo a Pycon Italia!
Python come Competitive Advantage
• Gratuito, cross-platform e Open Source
• Più facile da imparare, conciso e produttivo di Java
• Più leggibile e manutenibie di Perl
• Implementazione più matura di quella di Ruby
• Librerie per ogni tipo di applicazione
• Ideale per lo sviluppo Web (es. tramite Django)
• Relativamente semplice trovare programmatori competenti
Modelli di business
Modello Alex Martelli
Step richiesti
1. Accumulare anni di esperienza ai massimi livelli col linguaggio
2. Diventare uno dei migliori Pythonista al mondo
3. Essere pronti a spostarsi negli Stati Uniti
4. Farsi assumere durante gli anni dʼoro di unʼazienda come Google
Due problemi
from Martelli import Brain, Expertise
from TimeMachine import FluxCapacitor
Dicesi startup...
Profilo tipico
• Bassi costi iniziali
• Elevata scalabilità
• Fondi da parte di Angel Investor e Venture Capitalist (VC)
• Elevato ROI (Return on Investment) in caso di successo
• Bassissima percentuale di successo
• Spesso orientata al Web e al SaaS (Software as a Service)
Modello basato sulla pubblicità
Modello basato sulla pubblicità
Vantaggi
• Gratuito per gli utenti
• Possibilità di crescita molto rapida
• User Generated Content facilita la produzione di contenuti
• Possibili acquirenti interessati al gran numero di utenti
Svantaggi
• Click-Through Rate (CTR) spesso attorno allʼ1%
• Richiede un numero notevole di pageview prima di riuscire a monetizzare il sito
• Costi di gestione molto elevati, spesso superiori ai guadagni
• Spesso richiede capitali esterni per gestirne la crescita
• Complessità tecnica di architetture scalabili e efficienti
Chi ce la fa?
• Chi tiene i costi di gestione al minimo (es. Plenty of Fish)
• Chi ha un numero di pageview tale da contrattare direttamente tariffe (es. Viaggiatore.net)
• Chi massimizza i propri guadagni promuovendo prodotti (Affiliate Marketing, es. DPreview.com)
• Chi vende prodotti collaterali come corsi, libri, DVD, etc... (e.g. HTML.it)
• Chi ha un numero di utenti tale da interessare possibili acquirenti (es. YouTube e MySpace)
Uno su mille ce la fa...
© Roberto Ferrari http://www.flickr.com/photos/52485003@N00/1350143466
Reddit.com
Modello Web a pagamento
Varie possibilità...
• Applicazioni Web con pagamenti ciclici (es. ogni mese)
• Applicazioni Web con pagamenti per transazione (es. 3% di una vendita)
• Accesso riservato ai contenuti
• E-Commerce di prodotti digitali
• E-Commerce di prodotti fisici
Modello Web a pagamento
Vantaggi• Modello consolidato da millenni
• Relativamente alte probabilità di riuscita rispetto ad altri modelli
• I costi di gestione possono essere molto contenuti
• Facile da avviare senza fondi esterni
• Guadagni derivanti da ogni cliente
• Guadagni ricorrenti (un grande vantaggio del SaaS)
Svantaggi
• Crescita meno rapida rispetto ad altri modelli:
- Tetto massimo dei guadagni solitamente inferiore
- Meno attenzione nei media
Chi ce la fa?
• Chi punta alla soddisfazione dei propri clienti
• Chi raggiunge nuovi clienti
• Chi soddisfa un bisogno meglio della concorrenza
I conti della serva (Pubblicità)
• Entrate = (click al mese * CPC)
• 1 Milione di impression al mese
• 1% CTR
• 0.30$ (al sito) Cost-Per-Click (CPC) da Google Adsense
• Totale = 1.000.000 * 1% * 0.30$ = 3.000$ al mese
• Netto = 3.000$ - tasse - costi di gestione (per 1 Milione di impression al mese)
I conti della serva (A pagamento)
• Entrate = utenti a pagamento * prezzo
• 10.000 utenti
• 15$ al mese
• Entrate = 10.000 * 15$ = 150.000$ al mese
• Netto = 150.000$ - tasse - costi di gestione (per 10.000 utenti)
Modello Freemium =Free + Premium
Modello Freemium
Vantaggi• Gratuito per gli utenti che lo desiderino:
- I contenuti possono essere generati dalla massa di utenti
- Possibilità di raggiungere nuovi clienti rapidamente
- Possibili acquirenti
• Guadagni dagli utenti premium
• Possibilità di servire pubblicità agli utenti di base per ridurre il loro costo
Svantaggi• Livelli di conversione mediamente
intorno al 3%
• Delicato equilibrio tra soddisfazione e frustrazione
• Classi di utenti
• Guadagni ridotti dagli elevati costi richiesti per gli utenti di base
• Complessità tecnica di architetture scalabili e efficienti
Chi ce la fa?
• Chi minimizza il costo degli utenti di base:
- Minimizza il personale richiesto
- Minimizza le risorse hardware
- Pubblicità, Affiliate Marketing, Prodotti Collaterali
• Chi massimizza il proprio Conversion Rate
Modello Shareware
Startup Vs. Micro-ISV
• Meno di 10 impiegati (spesso one-man-shop)
• Finanziata senza investitori esterni (Bootstrap Funding)
• Spesso orientata al mondo Desktop o piattaforme emergenti (es. iPhone)
• Modello Shareware
Applicazioni Desktop???
Balsamiq Mockups
35.000$ a settimana77% dalla versione Desktop
Delicious Library
50.000$ il primo giorno250.000$ nel primo mese
Pixelmator
60.000$ il primo giorno
Modello a supporto commerciale
DB2 Express-C• Database gratuito e multi-piattaforma
• Stesso codice di versioni commerciali
• Nessun limite sui dati, utenti connessi, ecc...
• Driver Open Source per molti linguaggi (Python, Ruby, PHP, Perl, ecc...)
• Utilizza fino a 2 Core e 2 GB di RAM
• Versione ideale per startup e small business
Ma IBM che ci guadagna?
Supporto e funzioni aggiuntive
• Supporto 24 ore su 24 disponibile in moltissime lingue per meno di 3.500€ lʼanno per server
• Simile al modello di alcuni progetti Open Source (incluso MySQL)
• Usa fino a 4 Core (2 CPU) e 4 GB di RAM
• Aggiunge funzioni come lʼHigh Availability and Disaster Recovery (HADR) e replica dei dati
• La versione gratuita aiuta la diffusione di versioni commerciali (come per il modello freemium)
Quale modello scegliere?
Non sappiamo calcolare le probabilità oggettivamente
Terrorismo Vs. Influenza stagionale(negli States, dal 2002 a oggi)
Terrorismo: 0 vittimeInfluenza stagionale: ~ 300.000 vittime
In quale lotteria scommettereste i vostri risparmi?
Lotteria A
Probabilità di vincita: 1/50Premio: 1 Milione di Euro allʼanno
Lotteria B
Probabilità di vincita: 1/50.000Premio: 1 Miliardo di Euro
Lotteria A: Servizi a pagamentoLotteria B: Facebook...
Quanto ricco?
LʼItalia e il sogno americano
LʼItalia non è lʼAmerica
VS
Problemi in Italia (1/3)
• Mancanza di Venture Capitalist (VC)
• Pochi Angel Investor (es. iban.it) o incubatori (es. H-Farm)
Modello di business che permette bootstrapping
Problemi in Italia (2/3)
• Mercato più ristretto
• Meno persone hanno accesso a metodi di pagamento online
• Mercato pubblicitario relativamente limitato al di fuori degli States
Online non ci sono confini
Problemi in Italia (3/3)
• Maggiore burocrazia (salvo brevetti su processi di business)
• Tasse elevate
...
Davide contro Golia
Startup con fondi esterni per milioni di dollari
Corporation dalle risorse quasi infinite
4 punti cardine
1) Esecuzione > Idea
2) Lʼocchio vuole la sua parte
Dicevo...
3) Fatevi conoscere
Bloggando
• Su aspetti tecnici
• Sugli sviluppi dellʼazienda
• Su argomenti di interesse alla propria clientela
Social Networking
• Interagendo con clienti e simpatizzanti
• Monitorando ciò che si dice (search.twitter.com)
• Annunci, sconti e promozioni
Facendo del bene
• Offrendo gratuitamente il servizio ad organizzazioni non profit
• Donando una percentuale dei guadagni (es. 15%)
• Organizzando raccolte di fondi
• Contribuendo al mondo dellʼOpen Source
4) Approccio Agile
“Non è la più forte delle specie che sopravvive, nè la
più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.” –
Charles Darwin
Domande?