18
PELL A

Le città dell'arte greca

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Le città dell'arte greca

PELLA

Page 2: Le città dell'arte greca
Page 3: Le città dell'arte greca

Pella fu una della città più prospere della Macedonia. Fondata da Archelao I divenne il centro amministrativo dell’impero di Filippo II e Alessandro Magno. Nel 168 venne distrutta e saccheggiata dalle numerosissime ricchezze provenienti dalle campagne militai vittoriose di Alessandro Magno. Dopo il saccheggio la città divenne un piccolo villaggio che venne a sua volta distrutto da un terremoto nel 180

Page 4: Le città dell'arte greca

VERGINA

Page 5: Le città dell'arte greca
Page 6: Le città dell'arte greca

Verghina, o Vergina, è una delle città più importanti della Grecia, in quanto il ruolo di prima vera capitale della Macedonia antica era rivestito proprio da Vergina. Oltre a ciò si ricorda Vergina come luogo nel quale fu scoperta la tomba di Filippo II.

Page 7: Le città dell'arte greca

PERGAMO

Page 8: Le città dell'arte greca
Page 9: Le città dell'arte greca

Pergamo è una città dell’asia Minore che ebbe un ruolo estremamente importante in ambito culturale. Il suo massimo apice lo ebbe grazie alla dinastia degli Attalidi. Era perfino considerata una seconda Atene.

Pergamo era una delle città più floride dal punto di vista culturale: ricordiamo infatti il teatro, uno dei meglio conservati, la biblioteca, rivale di quella Alessandrina ed infine proprio a Pergamo nacque la «scuola di Pergamo» una delle correnti artistiche dominanti nell’arte ellenistica

Page 10: Le città dell'arte greca

ANTIOCHIA

Page 11: Le città dell'arte greca
Page 12: Le città dell'arte greca

Antiochia, nome originale Gerasa, fu una città fondata intorno al 300 a.C. che per più di due secoli fu la capitale del regno dei Seleucidi. Dopo la conquista della città da parte di Pompeo, Antiochia divenne la capitale della provincia romana della Siria.

Page 13: Le città dell'arte greca

ALESSANDRIA D’EGITTO

Page 14: Le città dell'arte greca
Page 15: Le città dell'arte greca

Alessandria d’Egitto è stata la città più importante per quanto concerne all’ambito letterario e culturale. Infatti proprio ad Alessandria sorgeva la più grande biblioteca del mondo greco, una biblioteca che conteneva volumi inestimabili, la maggior parte andati persi a cause dell’incendio. La città venne fondata da Alessandro Magno, il quale si pensa sia stato sepolto proprio in città da Tolomeo, nel 332-331 a.C. Inoltre era una città estremamente importante anche per quanto concerne i traffici commerciali. Tra le cosa che si devono ricordare vi è anche la passata presenza di un faro, giudicato una della sette meravigli del mondo, crollato a causa di un terremoto.

Page 16: Le città dell'arte greca

DELO

Page 17: Le città dell'arte greca
Page 18: Le città dell'arte greca

L’isola di Delo era già abitata dal 3000 a.C ma solo dopo l’arrivo dei coloni intorno al 1000 a.C si introdusse il culto di Apollo. E’ proprio a questa divinità che l’isola è divenuta famosa in quanto si pensa che proprio qui Latona amante di Zeus, per fuggire dall’ira di Era, moglie di Zeus, abbia partorito Apollo e Artemide.