6

Click here to load reader

Presentazione Linux

  • Upload
    matteo

  • View
    703

  • Download
    3

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Presentazione Linux

Introduzione

Linux è un sistema operativo a 32 e 64 bit disponibile per diverse piattaforme hardware tra cui Intel, Sparc, Alpha e Power Pc. Linux in se stesso è costituito solo dal Kernel, il nucleo centrale del sistema operativo che controlla il funzionamento di tutto il computer. La maggior parte delle applicazioni di contorno al sistema sono sviluppate dalla GNU.

Baldo Matteo 1

Page 2: Presentazione Linux

Processi sotto linux

Ad ogni processo viene assegnato un numero che lo identifica univocamente, chiamato PID (Process IDentificator). Ogni processo, tranne init (a cui corrisponde il PID 1), è generato da un'altro processo di cui si definisce il PPID (Parent PID). Si parla quindi di processo padre (parent) e processo figlio (child).Quando lo stesso programma è eseguito più volte nel sistema, anche da parte di utenti diversi, alcune parti dello stesso possono essere condivise (shared) in memoria: il codice in esecuzione e le eventuali librerie di sistema caricate, altre parti come i dati, i file aperti, il PID.Un processo può generare una copia di se stesso (fork), cha ha PID diverso e PPID uguale al proprio PID.

Baldo Matteo 2

Page 3: Presentazione Linux

Il processo d' avvio (Init)

Quando il kernel si è avviato (cioè quando è stato caricato in memoria, si è inizializzato ed ha inizializzato tutti i driver di device) finisce la sua parte del processo di boot facendo partire un programma a livello utente: init. init è quindi sempre il primo processo.

Quando init parte completa il processo di boot portando a termine diversi compiti di amministrazione, come il controllo dei filesystem, la pulizia di /tmp, l'avvio di svariati servizi e di una getty per ogni terminale e console virtuale a cui si possano collegare gli utenti.

Baldo Matteo 3

Page 4: Presentazione Linux

La Schedulazione da parte del kernel

La schedulazione è un'operazione del kernel che definisce i seguenti stati di processo:

R - running, il processo è in esecuzione;S - sleeping, il processo è in attesa (input dell'utente, conclusione di altri processi ecc..);Z - zombie, il processo è morto ed aspetta che il parent chieda un codice d'uscita.

Ad ogni processo è associata una priorità, un valore che varia fra -20 e 19, che determina quanta CPU time rispetto agli altri il sistema gli deve dedicare.

Baldo Matteo 4

Page 5: Presentazione Linux

Il successo di Linux

Linux offre una velocità che è anche di due o tre volte superiore a Windows NT + IIS. E' molto meno esigente in termini di occupazione di memoria e spazi su disco. Linux è rilasciato liberamente.Rilasciare liberamente il software significa anche permettere ad altri di leggerlo, di imparare da esso, di valutarlo, giudicarlo, emendarlo... al fine di migliorarlo continuamente.

Baldo Matteo 5

Page 6: Presentazione Linux

I possibili svantaggi

Non essendo un sistema commerciale, non esiste un vero servizio assistenza. Il software commerciale disponibile per Linux è ancora scarso.L’installazione del sistema (anche se ormai molto aiutata dai programmi di configurazione forniti dalle case suddette) può essere complessa, specie per computer di ultima generazione.La gestione del sistema richiede non indifferenti conoscenze tecniche. Lo scambio di documenti con utenti Windows e Mac può essere difficoltoso.

Baldo Matteo 6