4
L’Irlanda territorio Confina con l’Irlanda del Nord a nord-est e si affaccia a est sul mar d’Irlanda, a nord a sud e ad ovest sull’oceano Atlantico. Le basse pianure centrali, ricche di acque, sono interrotte da dossi; lungo le coste si trovano rilievi isolati, come i monti Kerry a sud-ovest, i monti di Wicklow a est, i monti di Donegal a nord. Il fiume principale è lo Shannon collegato al Mar d’Irlanda da una serie di canali.

Irlanda

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Irlanda

L’Irlandaterritorio

Confina con l’Irlanda del Nord a nord-est e si affaccia a est sul mar d’Irlanda, a nord a sud e ad ovest sull’oceano Atlantico. Le basse pianure centrali, ricche di acque, sono interrotte da dossi; lungo le coste si trovano rilievi isolati, come i monti Kerry a sud-ovest, i monti di Wicklow a est, i monti di Donegal a nord.Il fiume principale è lo Shannon collegato al Mar d’Irlanda da una serie di canali.

Page 2: Irlanda

L’economia• IL settore primario

• il settore primario è trainante nell'economia irlandese, esso ha raggiunto alti livelli con l'allevamento bovino e ovino che alimenta l'industria lattierocasearia e di lavorazione della carne.

• IL SETTORE SECONDARIO

• Le industrie principali, in Irlanda, sono quelle manifatturiere (che, da sole, rappresentano circa l'80 % dell'esportazione totale), quelle alimentari (whisky, birra) e quelle legate all'elettronica (quasi un quarto degli export complessivi). Essa si è sviluppata, in modo particolare, a partire dalla seconda metà del Novecento. Una delle fabbriche più importanti irlandesi è la Guinness, produttrice di birra.

• IL SETTORE TERZIARIO

• Il settore terziario è particolarmente sviluppato nei campi di turismo e finanza, che, con la loro forte crescita negli ultimi 15 anni, hanno permesso anche all'istruzione, alla medicina ed al commercio, di rivestire un ruolo di spessore, almeno all'interno del Paese. Si segnala un aumento del settore privato, ed un'economia più mista, specie negli ultimi tempi.

Page 3: Irlanda

Le città

• Le principali città dell’Irlanda sono:Dublino che è anche la capitale con 506 mila abitanti e anche famosa per la produzione di Birra aumentando l’economia del 10% e diventando la più importante produttrice del mondo,Cork è la seconda città più importante dopo Dublino situata alla foce del fiume Lee,Galway è la capitale dell’economia Irlandese ed è considerata capitale colturale ,Limerick è situata alla foce del fiume Shannon chiamata anche città dei coltelli e Waterford è la città più antica d’Irlanda ed è conosciuta come la città dei cristalli.

Page 4: Irlanda

THE END

Progetto realizzato da: Walter Fraulini