16
La Moda La Moda La sua La sua evoluzione evoluzione

La Moda Presentazione

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: La Moda Presentazione

La La ModaModa

La suaLa sua evoluzioneevoluzione

Page 2: La Moda Presentazione

Origine del termine Origine del termine “moda”“moda”

Il termine moda deriva dal latinoIl termine moda deriva dal latino modus,i modus,i che che significa maniera,norma,tempo.significa maniera,norma,tempo.

Nei secoli passati l’abbigliamento era appannaggio Nei secoli passati l’abbigliamento era appannaggio solo delle classi abbienti per il costo dei tessuti.solo delle classi abbienti per il costo dei tessuti.

La moda,detta anche costume,nasce solo in parte La moda,detta anche costume,nasce solo in parte dalla necessità umana di coprirsi.dalla necessità umana di coprirsi.

L’abito ha infatti assunto precise funzioni sociali atte L’abito ha infatti assunto precise funzioni sociali atte a distinguere le varie classi sociali e le loro a distinguere le varie classi sociali e le loro mansioni.mansioni.

Page 3: La Moda Presentazione

La moda prima di CristoLa moda prima di Cristo

I greci I greci cultori della prestanza fisica e cultori della prestanza fisica e dello sport,preferirono abiti che non dello sport,preferirono abiti che non costringevano il corpocostringevano il corpo

I romaniI romani prodi guerrieri usavano il prodi guerrieri usavano il mantello che dava alla figura l’aspetto virile e mantello che dava alla figura l’aspetto virile e statuario che meglio si confaceva al cittadino statuario che meglio si confaceva al cittadino della potente Romadella potente Roma

I bizantiniI bizantini emblema dell’eleganza e emblema dell’eleganza e sempre alla ricerca del dettaglio vistoso sempre alla ricerca del dettaglio vistoso usavano seta e porpora insieme a ricami in usavano seta e porpora insieme a ricami in oro zecchino per abiti sacerdotali e imperialioro zecchino per abiti sacerdotali e imperiali

Page 4: La Moda Presentazione

I popoli antichiI popoli antichiDonna grecaDonna greca

Soldati romaniSoldati romani

Bizantini

Page 5: La Moda Presentazione

……. La Moda ….. La Moda ….Una questione di Una questione di

“essere”“essere” o di o di

“apparire”??“apparire”??

Page 6: La Moda Presentazione

I limiti delle due definizioni sono molto I limiti delle due definizioni sono molto labili in quanto la valenza del termine labili in quanto la valenza del termine moda ha subito cambiamenti nel corso moda ha subito cambiamenti nel corso dei secoli,influenzata da eventi socio-dei secoli,influenzata da eventi socio-

politici e culturali.politici e culturali.

Page 7: La Moda Presentazione

Nel rinascimentoNel rinascimento

Gli interventi della Gli interventi della controriforma portarono controriforma portarono ad una chiusura e ad una chiusura e irrigidimento dei irrigidimento dei costumi:scomparvero le costumi:scomparvero le scollature per le donne e scollature per le donne e abiti chiusi fino al collo abiti chiusi fino al collo per gli uomini.per gli uomini.

Donna del rinascimento

Uomini del rinascimento

Page 8: La Moda Presentazione

Nel ’600Nel ’600

L’esplodere dello stile L’esplodere dello stile barocco ebbe le sue barocco ebbe le sue ripercussioni anche ripercussioni anche nell’abbigliamento nell’abbigliamento sfoggiando sfoggiando un’esuberanza di forme un’esuberanza di forme e accostamenti e accostamenti eccentrici di materiali. eccentrici di materiali. La novità assoluta fu La novità assoluta fu l’uso della parrucca l’uso della parrucca maschile. Le nuove maschile. Le nuove regole di stile erano regole di stile erano dettate da Re Sole.dettate da Re Sole.

Donne di corte

Re sole

Page 9: La Moda Presentazione

Gli anni dell’affermazione Gli anni dell’affermazione borgheseborghese

SettecentoSettecento

Denominato barocchetto Denominato barocchetto con decorazioni a pietruzze con decorazioni a pietruzze e conchiglie allora di moda, e conchiglie allora di moda, scollature profonde per le scollature profonde per le donne e acconciature donne e acconciature monumentali. Tutto però monumentali. Tutto però cambiò dopo la cambiò dopo la rivoluzione francese.rivoluzione francese.

Page 10: La Moda Presentazione

Gli anni dell’affermazione Gli anni dell’affermazione borgheseborghese

OttocentoOttocento

Un look austero e Un look austero e rigoroso con tagli rigoroso con tagli semplificati e decorazioni semplificati e decorazioni ridotte al minimo I nuovi ridotte al minimo I nuovi ideali borghesi s’imposero ideali borghesi s’imposero anche nella moda. Il anche nella moda. Il nuovo gentleman nuovo gentleman indossava il frac.indossava il frac.

Frac da uomo

Page 11: La Moda Presentazione

Nel ‘900Nel ‘900

La moda è sempre più La moda è sempre più veicolata dai mezzi di veicolata dai mezzi di comunicazione di massa comunicazione di massa insieme all’esplosione insieme all’esplosione del ballo del del ballo del charleston,il rock’n roll charleston,il rock’n roll e la musica beat.e la musica beat.

Elvis

Page 12: La Moda Presentazione

E la donna??E la donna?? Finalmente riesce in Finalmente riesce in

questi anni ad uscire questi anni ad uscire dagli schemi dei secoli dagli schemi dei secoli precedenti grazie alla precedenti grazie alla lotta delle suffraggette lotta delle suffraggette e il movimento e il movimento femminista degli anni femminista degli anni ’70.’70.

Page 13: La Moda Presentazione

Anni ‘70Anni ‘70

In questi anni si fa In questi anni si fa forte il legame forte il legame storico - culturale storico - culturale della moda ai della moda ai movimenti hippy movimenti hippy che promuovono la che promuovono la beat generation. Il beat generation. Il fiore diventa fiore diventa l’emblema della l’emblema della pace contro le pace contro le guerreguerre

Page 14: La Moda Presentazione

Oggi la moda non Oggi la moda non conosce limiti.conosce limiti.

È uno strumento di È uno strumento di trasgressione, un modo trasgressione, un modo

per esprimere se stessi e per esprimere se stessi e per sentirsi liberi …per sentirsi liberi …

… E nel 2000???

I risvolti

Positivi La moda come espressione

della propria personalità

NegativiLa moda come potente mezzo

discriminante,simbolo diappartenenza ad un gruppo

Page 15: La Moda Presentazione

Allora vestirsi Allora vestirsi alla moda alla moda

sentendosi a sentendosi a proprio agio o proprio agio o omologarsi e omologarsi e

diventare “uno diventare “uno dei tanti”??dei tanti”??

..… A voi la scelta….

Page 16: La Moda Presentazione

WebliografiaWebliografia

http://it.wikipedia.org/wiki/Modahttp://it.wikipedia.org/wiki/Moda

http://images.google.it/imghp?hl=it&ie=UTF-8&tab=wihttp://images.google.it/imghp?hl=it&ie=UTF-8&tab=wi

http://www.youtube.com/watch?http://www.youtube.com/watch?v=FraB_TrxxrQ&feature=relatedv=FraB_TrxxrQ&feature=related