Il ritratto di Dorian Gray - Tortoli

Preview:

Citation preview

Alice Tortoli 3°G

Dorian Gray Dorian Gray è un bellissimo

ragazzo. Egli, mentre il suo amico lo ritrae, esprime il desiderio di far invecchiare il quadro al posto suo. Da questo momento inizia la sua discesa agli inferi, diventando sempre più cinico e attratto dal male. Ogni azione che lui fa viene manifestata nel suo ritratto. Alla fine del romanzo, muore nel tentativo di uccidere il quadro.

Basil Hallward Basil Hallward è il pittore

che fa il ritratto di Dorian ed è l'unico che sente veramente affetto per lui, infatti vorrebbe ritrarlo tante volte perché è il suo soggetto preferito. Dopo aver scoperto il segreto sul quadro, Dorian decide di ucciderlo.

Lord Henry Wotton Lord Henry Wotton è

l’amico di Dorian che gli da molti consigli anche se a volte negativi perché lui ha un’idea della vita molto superficiale ed egoistica, criticando spesso gli altri. Nel racconto è come se fosse una specie di diavolo.

Il quadro Il quadro viene ritratto da Basil che ci mette

così tanto impegno da riuscire l’opera migliore che abbia mai fatto. Mentre viene dipinto, Dorian esprime il desiderio di far invecchiare il quadro al posto suo e da allora il quadro si modifica con il tempo e manifesta le emozioni di Dorian. Alla fine del romanzo il quadro viene accoltellato da Dorian per non avere più problemi ma rappresenta l’anima del giovane e quindi è quest’ultimo a morire.

Sybil Vane Sybil Vane è un’attrice di

teatro di cui s’innamora Dorian. I due si fidanzano ma il giovane critica il suo lavoro così la ragazza nello spettacolo seguente recita male e dopo essere stata lasciata da Dorian, Sybil si suicida.

James Vane James Vane è il fratello Sybil,

tiene molto a sua sorella e non si fida di Dorian. Quando Sybil si suicida vuole farla pagare all’ex fidanzato della sorella. Appena lo trova non lo riconosce perché è troppo giovane. Alla fine, James viene ucciso per sbaglio nel bosco da un cacciatore.

Alan Campbell Alan Campbell è uno

scienziato amico di Dorian. Il protagonista chiede aiuto a lui per sbarazzarsi del corpo di Basil e delle prove del delitto. Alan esegue gli ordini ma se ne pente e finisce per suicidarsi nel suo laboratorio.

Recommended