1

Click here to load reader

Comunicato Stampa: Telespazio e Repubblica di Palau firmano accordo di collaborazione per il monitoraggio ambientale

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Comunicato Stampa: Telespazio e Repubblica di Palau firmano accordo di collaborazione per il monitoraggio ambientale

Telespazio è tra i principali operatori mondiali nel campo dei servizi spaziali: dalla progettazione e sviluppo di sistemi spaziali, alla gestione dei servizi di lancio e controllo in orbita dei satelliti; dai servizi di osservazione della Terra, comunicazioni integrate, navigazione e localizzazione satellitare, fino ai programmi scientifici. Telespazio gioca un ruolo da protagonista nei mercati di riferimento facendo leva sulle competenze tecnologiche acquisite in oltre 50 anni di attività, le proprie infrastrutture, la partecipazione ai programmi spaziali Galileo, EGNOS, Copernicus e COSMO-SkyMed. Telespazio è una joint venture tra Finmeccanica (67%) e Thales (33%); nel 2012 ha generato un fatturato di 562 milioni di euro e può contare su circa 2500 dipendenti.

New York, 5 febbraio 2014

Telespazio (Finmeccanica/Thales) e Repubblica di Palau firmano accordo di

collaborazione per il monitoraggio ambientale

Telespazio, una società Finmeccanica/Thales, tra i principali operatori al mondo nel settore dei servizi spaziali, e la Repubblica di Palau, stato insulare dell’Oceano Pacifico, hanno firmato oggi a New York un Memorandum of Understanding allo scopo di avviare una collaborazione nel settore dell’osservazione della Terra da satellite. L’intesa, raggiunta mentre alle Nazione Unite è riunito l’Open Working Group on Sustainable Development Goals che ha il compito di elaborare proposte per la definizione di obiettivi quali la salvaguardia degli oceani e dei mari, mira a promuovere azioni per lo sviluppo sostenibile dell’area delle piccole isole del Pacifico e la gestione delle risorse naturali. Il Memorandum of Understanding è stato firmato dall’Amministratore delegato di Telespazio, Luigi Pasquali, e dall’Ambasciatore per gli Oceani e i Mari della Rappresentanza Permanente della Repubblica di Palau presso le Nazioni Unite, Stuart Beck. L’accordo prevede lo sviluppo di attività per il monitoraggio ambientale del territorio e del mare, con particolare attenzione agli effetti del climate change, la gestione delle emergenze causate da fenomeni climatici estremi, la sorveglianza marittima per garantire il rispetto delle attività di pesca, la promozione e il trasferimento tecnologico nel campo dei servizi e delle applicazioni satellitari. Il 4 febbraio Telespazio e Agenzia Spaziale Italiana sono intervenuti al Forum “Healthy Oceans and Seas: a Way Forward”, promosso dalle Nazioni Unite per avviare iniziative concrete a tutela degli oceani e dei mari anche attraverso l’uso della tecnologia. L’evento, reso possibile grazie all’azione della Rappresentanza Permanente Italiana all’ONU, ha consentito a Telespazio e ASI di presentare a una platea di capi di stato e di governo, a istituzioni e organizzazioni internazionali, le attività di monitoraggio ambientale e le applicazioni nel campo della geoinformazione sviluppate dalla controllata e-GEOS (Telespazio 80%; ASI 20%) con i dati della innovativa costellazione satellitare italiana COSMO-SkyMed. Telespazio è tra i principali fornitori a livello mondiale di servizi e soluzioni applicative geospaziali, svolgendo tutte le attività relative al mercato dell’osservazione della Terra: dall’acquisizione ed elaborazione dei dati satellitari, allo sviluppo di software e prodotti, fino alla loro commercializzazione. La società partecipa ai principali programmi di osservazione della Terra, tra i quali Copernicus e COSMO-SkyMed, il programma italiano dell’ASI, del Ministero della Difesa e del MIUR, basato su una costellazione di quattro satelliti radar in grado di operare in ogni condizione atmosferica.