8
le nostre attività principali 太極拳 TAIJI QUAN o clicca corsi Per i prossimi appuntamenti leggi la bacheca Arte marziale tecnica di lunga vita Il taijiquan è universalmente apprezzato come eccellente sistema ginnico per la cura della salute psicofisica, ma il taijiquan tradizionale è un’arte marziale vera e propria, attraverso la quale è possibile apprendere anche tecniche utile per la autodifesa. Studia con noi il taijiquan delle origini Il Serpente Bianco si interessa al taijiquan da più di 25 anni. Alla costante ricerca di un insegnamento sempre più vero e profondo è approdato alle origini stesse del taiji, cioè ai maestri del villaggio di Chenjiagou, passando per l’Istituto di Educazione Fisica di Pechino e per la carriera agonistica. Il Serpente Bianco organizza: - corsi annuali a cadenza settimanale di Taiji stile Chen - corsi mensili - stages stanziali - seminari con il maestro Zhu Tiancai - lezioni private per singoli o gruppi di max 4 persone - lezioni teoriche o corsi specifici su richiesta di Taijiquan tradizionale, moderno o agonistico Scarica la brochure delle offerte corsi taijiquan del Serpente Bianco. Se sei interessato contattaci . alcune attività svolte Il Serpente Bianco insegna taijiquan a Ferrara dal 1989. Attualmente la sede dei corsi settimanali è la palestra Jazz Studio in vicolo Boccacanale. Dal 1999 il Serpente Bianco tiene corsi mensili di taijiquan presso l’Istituto Wushu città di Firenze del maestro Giuseppe Gualdani. Il Serpente Bianco, in collaborazione con altre scuole e associazioni, invita regolarmente in Italia il maestro Zhu Tiancai, uno dei massimi esponenti mondiali della disciplina. Programma ed organizzazione delle lezioni nonché interpretariato in lingua cinese, sono curati personalmente da Fabio Smolari. 1 di 8

太極拳 Il Serpente Bianco insegna taijiquan tecnica di lunga ... · tecniche utile per la autodifesa. Studia con noi il taijiquan delle origini Il Serpente Bianco si interessa

Embed Size (px)

Citation preview

le nostre attività principali

太極拳TAIJI QUAN

o cliccacorsi

Per i prossimi appuntamenti

leggila bacheca

Arte marzialetecnica di lunga vita

Il taijiquan è universalmente apprezzato come eccellente sistema ginnico per la cura della salute psicofisica, ma il taijiquan tradizionale è un’arte marziale vera e propria, attraverso la quale è possibile apprendere anche tecniche utile per la autodifesa.

Studia con noiil taijiquan delle origini

Il Serpente Bianco si interessa al taijiquan da più di 25 anni. Alla costante ricerca di un insegnamento sempre più vero e profondo è approdato alle origini stesse del taiji, cioè ai maestri del villaggio di Chenjiagou, passando per l’Istituto di Educazione Fisica di Pechino e per la carriera agonistica.Il Serpente Bianco organizza:

- corsi annuali a cadenza settimanale di Taiji stile Chen

- corsi mensili- stages stanziali- seminari con il maestro Zhu

Tiancai- lezioni private per singoli o

gruppi di max 4 persone- lezioni teoriche o corsi specifici

su richiesta di Taijiquan tradizionale, moderno o agonistico

Scarica la brochure delle offerte corsi taijiquan del Serpente Bianco.Se sei interessato contattaci.

alcune attività svolteIl Serpente Bianco insegna taijiquan a Ferrara dal 1989. Attualmente la sede dei corsi settimanali è la palestra Jazz Studio in vicolo Boccacanale.

Dal 1999 il Serpente Bianco tiene corsi mensili di taijiquan presso l’Istituto Wushu città di Firenze del maestro Giuseppe Gualdani.

Il Serpente Bianco, in collaborazione con altre scuole e associazioni, invita regolarmente in Italia il maestro Zhu Tiancai, uno dei massimi esponenti mondiali della disciplina. Programma ed organizzazione delle lezioni nonché interpretariato in lingua cinese, sono curati personalmente da Fabio Smolari.

1 di 8

le nostre attività principali

導引DAOYIN

氣功QIGONG

o cliccacorsi

Per i prossimi appuntamenti

leggila bacheca

Cura del corpo e prevenzione delle malattie

Il daoyin (qigong) è un metodo per la cura della salute psicofisica dell’individuo. E’ il frutto dell’unione dell’antichissima tradizione cinese in campo ginnico e medico con le attuali conoscenze scientifiche. In una società del benessere la cura della salute e la crescita interiore sono aspetti irrinunciabili per chi non si accontenta di vivere passivamente una vuota esteriorità.Con il daoyin si penetrano i meccanismi del corpo e del controllo mentale e al tempo stesso si recupera una spesso perduta spontaneità motoria.

Apprendi con noi il daoyin

Su invito del professor Zhang Guangde Fabio Smolari ha fondato un’associazione dedita in esclusiva allo studio e alla diffusione del Daoyin YangshengGong è la DYYSG-Italia attiva dal 1989 e membro della European Daoyin Federation. L’associazione organizza:

- corsi annuali a cadenza settimanale di daoyin

- corsi mensili- stages stanziali- FORMAZIONE

ISTRUTTORI- seminari con i maestri cinesi- lezioni private per singoli o

gruppi di max 4 persone- lezioni teoriche o corsi specifici

Scarica la brochure delle offerte corsi taijiquan del Serpente Bianco.Se sei interessato contattaci.

alcune attività svolteFatta propria l’esortazione del professor Zhang Guangde, Fabio Smolari sta diffondendo il sistema Daoyin Yangsheng Gong in Italia dal 1992. La palestra Jazz Studio di vicolo Boccacanale a Ferrara è l’attuale sede delle lezioni settimanali.

Dal 1999 grazie alla solida amicizia e collaborazione con l’Istituto Wushu città di Firenze, Fabio Smolari insegna il Daoyin e forma istruttori secondo le regole della DYYSG-Itala e della EDYF.

L’associazione DYYSG-Italia ha invitato nel nostro paese per seminari di specializzazione il professor Zhang Guangde in persona e il nipote Zhang Jian.

2 di 8

le nostre attività principali

茶藝ARTE DEL TE’

per i prossimi appuntamenti

leggila bacheca

Perché il tè?

Sorseggiare un buon tè con i propri cari, con gli amici o con gli ospiti di riguardo è un piacere al quale nessun orientale rinuncerebbe mai.

Ecco perché l’arte cinese del tè è un’attività domestica semplice e alla portata di tutti.

Ciò nonostante è pure uno straordinario mezzo per conoscere l’estetica, la filosofia e la socialità dell’Estremo Oriente, oltre che un ottimo ausilio per la salute, come dimostrato anche da ricerche occidentali.

alcune attività svolte

Ferrara20 ottobre 2007

Museo Civico di Storia NaturaleL’arte del tè

conferenza e degustazione

Abano Terme (PD)8 aprile 2006

HIGAN, l’altra sponda del fiume

degustazione guidata tè cinesial Gran Cafè delle Terme

Sinji Vrh, Slovenia11-12-13 maggio 2001

Il soffio purodegustazione all’aperto

L’arte del tè… per te!

Il serpente Bianco offre:

- conferenze sull’arte e la storia del tè e dei suoi strumenti

- degustazioni guidate di gruppo- degustazioni gongfu- corsi sull’arte del tè

3 di 8

le nostre attività principali

中文LINGUA CINESE

Per i prossimi appuntamenti

leggila bacheca

Dice il saggio…

Imparare il cinese? Mission impossible! Nient’affatto il cinese è un lingua più semplice di quanto si creda, anche se presenta specifiche difficoltà, ad esempio la scrittura e i toni. Ma studiare il cinese è anche molto divertente, un gioco per adulti. I nostri corsi di lingua sono inoltre ricchi di cultura e società, aspetti che non possono essere negletti.

Studia il cinese con noi

Il Serpente Bianco, in virtù di una consolidata esperienza pedagogica offre:

- corsi per principianti in piccoli gruppi

- lezioni private- lezioni specifiche

Per saperne di più.Se sei interessato contattaci.

alcuni corsi svolti

Bondeno (FE)Centro Auxing

corso di cinese moderno per principianti

anni 1993, 1994, 2003

FirenzeIstituto Wushu città di Firenze

corsi di cinese modernoper principianti ed intermedicon particolar riferimento al linguaggio delle arti marzialianni 2002, 2003, 2004, 2005

4 di 8

le nostre attività principali

書法CALLIGRAFIA

Per i prossimi appuntamenti

leggila bacheca

Dimmi come scrivi ti dirò chi sei

La calligrafia è la prima e la più importante delle arti cinesi, strano? Eppure il segno astratto consente di sviluppare al massimo la ricerca tecnica e di esprimere la propria sensibilità attraverso la pura grafica. Non è necessario conoscere la lingua cinese per praticare l’arte della calligrafia. Cinesi, coreani e giapponesi, pur con lingue totalmente diverse, si riconoscono in un’identica arte calligrafica.Attraverso essa si può comprendere molto del mondo orientale e al tempo stesso coltivare il carattere e l’energia interna.

corsi svolti

Ferraramaggio-giugno 2002

corso introduttivo di calligrafia cinese la scrittura regolare

secondo il modello del calligrafo d’epoca Tang Liu Gongquan

Impugna il pennello

Il Serpente Bianco offre corsi base teorico pratici di calligrafia cinese per amatori o per studenti di orientalistica.

Per saperne di più.Se sei interessato contattaci.

5 di 8

le nostre attività principali

演講CONFERENZE

Per i prossimi appuntamenti

leggila bacheca

Cosa sai dell’Oriente?

L’Oriente è attuale per molte evidenti ragioni, ma la conoscenza di questo mondo è spesso superficiale se non decisamente fallace e piena di pregiudizi.

Il Serpente Bianco organizza incontri, conferenze, dibatti su vari aspetti della cultura orientale, avvalendosi di valenti collaboratori specialisti in diversi ambiti.

Alcune delle conferenze svolte

Abano Terme (PD)marzo 2007

Higan l’altra sponda del fiume“le origini nelle arti e nelle discipline

dell’Estremo Oriente”“Gli stili nella calligrafia giapponese

e nel bonsai”“l’evoluzione nelle arti e la scuola”

Pistoia 2002“La tigre e il dragone - la cultura dell’arte marziale cinese e le sue

simbologie”

Parliamone!

Per conferenze o incontri sulla storia, sulla cultura, l’arte e la società cinese e dell’Estremo Oriente,contattaci.

6 di 8

le nostre attività principali

參觀VISITE guidate

Per i prossimi appuntamenti

leggila bacheca

Musei, mostre, collezioni

Anche restando in Italia (e di certo in Europa) è possibile conoscere da vicino la cultura, la storia e l’arte dell’Estremo Oriente. E non v’è niente di meglio che vedere con i propri occhi un oggetto, un manufatto, una foto originale per penetrare all’interno delle cose e dei fatti.

Il Serpente Bianco organizza ogni anno visite guidate alle più importanti mostre allestite in Italia o ai musei e alle collezioni permanenti.

Organizza la tua visita

Il Serpente Bianco offre servizi di guida per visite a mostre, musei e collezioni.Se sei interessato contattaci.

Alcune delle visite svolte

Firenze12 aprile 2008-07-31

Cina: capolavori mai visti

Treviso3 febbraio 2008

Gengis Khan e l’oro dei mongoli

7 di 8

le nostre attività principali

旅遊VIAGGI

Per i prossimi appuntamenti

leggila bacheca

Viaggiare in Cina

L’Oriente può essere una meta straordinaria di viaggio, ma chi non sa esattamente dove andare e cosa vedere, viene sempre incanalato verso mete di massa e riporta un’impressione spesso deludente di un viaggio potenzialmente stupendo. Il Serpente Bianco, in collaborazione con Tour Operators qualificati e specializzati, organizza viaggi culturali e studio soprattutto in Cina, scegliendo itinerari, monumenti e trattamenti con cura meticolosa e particolare attenzione all’aspetto storico, artistico e culturale.

alcuni viaggi effettuati

CINA11-26 agosto 2007

tra eremi montani, antichi monasteri e preziosi giardiniPechino, Taiyuan, Pingyao,

Tianlongshan, Jinci, Wutaishan, Pechino

CINA16-31 2002

“Il celeste impero, il rigore del nord, la dolcezza del sud”

Pechino, Zhengzhou, Gongyi, Shaolin, Chenjiagou, Suzhou

Vuoi andare in Cina?

Il Serpente Bianco organizza viaggi e consiglia pacchetti di itinerari turistici o di studio in Cina.

Per saperne di più sui nostri precedenti viaggi, clicca qui.

Per informazioni contattaci.

8 di 8