145

10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Per La NegoziazionE

Citation preview

Page 1: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab
Page 2: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

EBOOK ACQUISTATO DALLABIBLIOTECA/SISTEMABIBLIOTECARIO

Sistema Bibliotecario Bergamo

EBOOK SCARICATODALL'UTENTE

RTOGNS48L60I567Y/393935 il25/01/2016 alle 12.37

Page 3: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Il presente file può essere usatoesclusivamente per finalità di caratterepersonale. E' vietata ogni forma diriproduzione e distribuzione in rete.Questo ebook non può essere rivendutoo trasferito ad altre persone. Tutti icontenuti sono protetti dalle vigenti leggisul diritto d'autore.

Page 4: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

10 Role Play per lanegoziazione

ADV, Assessment Lab

ISBN: 9788867630035

Questo libro è statoacquistato da:

Sistema Bibliotecario Bergamo

Page 5: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

su Libreria Ledi

il 23 ottobre 2014 17:33

Codice TransazioneBookRepublic:2014006763000057

Numero Ordine Libreria:4921

Copyright © 2014 FerrariSinibaldi

Page 6: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Il presente file può essere usatoesclusivamente per finalità di carattere

personale.Tutti i contenuti sono protetti dalla

Legge sul diritto d'autore.BookRepublic declina ogni

responsabilità per ogni utilizzo del filenon previsto dalla legge.

Page 7: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab
Page 8: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

ADV-Assessment Lab.

ADV-Assessment Lab. è un progetto chenasce dall’interesse dei suoi fondatoriper il mondo aziendale nellaconvinzione che molto si possa fare perottimizzare i processi valutativi eformativi rendendoli effettivamenteefficaci e significativi in termini dirisultati sul lungo periodo.

Troppo spesso, infatti, la formazioneviene vanificata per la mancanza distrumenti esperienziali attraverso cui

Page 9: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

consolidare e “fissare” gliapprendimenti derivanti dalle piùtradizionali lezioni d’aula. Così comepuò capitare che coloro che sonoimpegnati in processi di selezione nondispongano del materiale necessario pervalutare proficuamente i candidati.

Il Laboratorio, forte di una solidaesperienza sul campo che ha permessoai professionisti che vi fanno parte ditoccare con mano le esigenze reali degliambienti di lavoro, da anni è impegnatonell’ideazione, progettazione erealizzazione di strumenti che possanosupportare coloro che operano nellerisorse umane nel corso di attività diformazione così come nei processi di

Page 10: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

selezione del personale.

La strategia da sempre utilizzatadall’ADV-Assessment Lab. è quella diintegrare diverse approcci(neuroscienze, psicologia cognitiva,psicologia delle organizzazioni) al finedi proporre strumenti e soluzionioperative all’avanguardia, flessibili edefficaci.

Il desiderio di condividere e mettere acapitale comune gli studi, le ricerche egli strumenti ideati, hanno condotto ilLaboratorio a impegnarsi in attività diformazione ad hoc, quali ad esempio il“Master Specialistico in Tecniche eStrumenti per l’Assessment” e alla

Page 11: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

pubblicazione di una collana comequella de “Il Libro dei GiochiPsicologici”, in grado di raggiungereuna sempre crescente fetta diprofessionisti interessati alla materia.

Page 12: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Introduzione

Le abilità di negoziare, di prenderedecisioni condivise evitando per quantopossibile il conflitto sono alcune dellecompetenze più richieste nell’attualepanorama lavorativo. Non esistepraticamente occupazione che nonrichieda, anche solo in parte, il sapernegoziare.

Si negozia con i colleghi, si negozia coni clienti e si negozia anche con ilproprio responsabile. Inoltre, il lavoro

Page 13: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

di gruppo è ormai parte integrante e unadelle principali richieste perl’addestramento dei giovani lavoratori.

I role play proposti consentono diricreare situazioni di negoziazione adiversi gradi di articolazione e didifficoltà. Attraverso queste simulazionisi possono verificare le capacità deisingoli di utilizzare le abilità necessarieper raggiungere un obiettivo prefissato.Si possono inoltre osservare la capacitàdi gestire i conflitti e le abilità dicomunicazione.

Gli scenari proposti all’interno dei roleplay sono appositamente studiati perincuriosire e coinvolgere i partecipanti

Page 14: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

sia da un punto di vista intellettivo cheemotivo.

Queste esercitazioni possono essereutilizzate per vari scopi, dallavalutazione, come avviene all’interno diun contesto di selezione, oppure nellaformazione. Il conduttoredell’esercitazione può infatti decidere selimitarsi all’osservazione/valutazionedei partecipanti o se invece intervenirenei momenti topici dell’esercitazioneper far riflettere i singoli ed il grupposull’andamento dei lavori.

I role play possono essere a ruoli liberi,ovvero esercitazioni nelle quali nonvengono date specifiche prescrizioni in

Page 15: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

merito agli obiettivi da raggiungere, maesistono solo le prescrizione delloscenario; oppure a ruoli assegnati doveogni partecipante, singolarmente o insottogruppo deve attenersi ad obiettivispecifici spesso in forte contrasto conquelli degli altri sottogruppi.

Questi role play permettono dunque diosservare come gli individui funzionanoin condizioni in cui la presa di decisioneè cruciale per il raggiungimento di unobiettivo, sia esso personale o digruppo. Queste esercitazioni possonoessere manipolate a secondodell’obiettivo formativo, inasprendo iconflitti insiti nel gioco e modificando levariabili presenti nel contesto di

Page 16: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

riferimento. Questo è particolarmenteevidente nei role play in cui i ruolipossono essere tra loro altamentecontrastanti, costringendo i partecipantiall’interno di dinamiche conflittuali erichiedendogli di mettere in atto leproprie abilità negoziali.

L’utilizzo di questi giochi permette dievidenziare lo stile individuale e digruppo nell’affrontare situazionicomplesse in cui è necessario rivedere ipropri vincoli auto-imposti o dati dalcontesto, al fine di coniugare ilraggiungimento del proprio obiettivocon quello degli altri membri delgruppo.

Page 17: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab
Page 18: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Il fuggiasco

Partecipanti: massimo 6

Materiali: carta e penna, schede diruolo

Spazi: aula di medie dimensioni

Grado di difficoltà: medio

Durata: 30 minuti

Ruoli: Assegnati (6 ruoli)

Page 19: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Obiettivi

Focalizzare l’attenzione sulledinamiche individuali e di gruppo,quali ad esempio l’assertività e lacapacità di negoziazione.Focalizzare l’attenzione sui criteridi scelta adottati in condizioni diincertezza.Verificare la qualità dellecomunicazioni in un gruppo dilavoro e le modalità di utilizzodelle informazioni.

Presentazione e Svolgimento

Page 20: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Il gioco è articolato attorno ad una storiache ha come protagonisti sei personaggi.Una volta presentato lo scenario dipartenza a tutto il gruppo, ognipartecipante dovrà entrare nel ruolo diuno dei sei personaggi. Successivamentesi consegna a ciascun partecipante unfoglio contenente alcune informazioniaggiuntive (ogni partecipante disporrà diinformazioni diverse). L’obiettivo finaledel gruppo sarà ricostruirecronologicamente gli avvenimenti dellastoria presentata integrando tra loro ledifferenti informazioni. La storia e loscenario funzionano da stimolo peravviare la discussione e la gestione dipiù informazioni da parte del gruppo. Loscambio di informazioni potrà avvenire,

Page 21: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

a scelta, oralmente o per iscritto, aseconda delle dinamiche che si voglianofar emergere.

Istruzioni per la conduzione del gioco

Distribuire a ciascun giocatore leinformazioni personali.Le informazioni saranno su foglidifferenti, uno per ciascungiocatore.Ciascuno legge singolarmente leproprie istruzioni.Si tratta di organizzarlecronologicamente per aver tutti idati sull’itinerario del fuggiasco. Ilgioco può svolgersi sia per iscritto

Page 22: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

che oralmente.

Scenario per tutto il gruppo

Siete sei investigatori dei ServiziSegreti Britannici. Dato l’alto livello dipericolosità del caso che state seguendo,siete al momento dislocati in luoghidiversi ma grazie ai potenti mezzitecnologici di cui disponete potetefacilmente comunicare fra voi. Ciascunodi voi possiede informazioni raccoltedurante le ricerche che ha svoltoindividualmente: nel loro insieme levostre informazioni consentono diricostruire i movimenti di uno stranierosospetto che ha soggiornato e circolato

Page 23: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

in Inghilterra.

Oggi è il 16 marzo, è mezzogiorno. Tuttele date di questo gioco concernono ilmese di marzo di quest’anno.

Obiettivo del gruppo

L’obiettivo è la ricostruzionecronologica dell’itinerario seguito dalsospettato per poter analizzare le suemosse e valutare se stia architettando unattacco terroristico. Mettendo insieme leinformazioni di cui disponete, con ilmassimo della precisione possibile visarà possibile ricostruire gli spostamentidel sospettato. La soluzione è

Page 24: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

evidentemente la stessa per tutti. Quandoavrete pronta la vostra soluzioneconsegnate la vostra risposta alconduttore del gioco.

Istruzioni per lo svolgimento del giocoper iscritto

Ciascuno scriva agli altri giocatorile proprie informazioni;Si avranno così 30 messaggi (5 perciascuno);30 sono i minuti concessi perscrivere il proprio messaggio,leggere gli altri e fare lacronologia; sono ammesse richiestee chiarimenti supplementari tra

Page 25: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

giocatori;Il resto del gruppo osserva lemodalità di scambio durante illavoro;Tutte le soluzioni sono consegnateal conduttore del gioco; sarannoconfrontate tra loro e con quella delconduttore;Discussione in plenaria sui varivissuti dell’esperienza scaturitidalle indicazioni degli osservatori.

Istruzioni per lo svolgimento del giocoorale

I giocatori dichiarano a voce leloro informazioni e insieme

Page 26: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

cercano di stabilire le cronologiedei movimenti del fuggiasco;Gli osservatori rilevano lemodalità di scambio, il metodo dilavoro del gruppo, la qualità dellecomunicazioni.

Istruzioni per i sei personaggi

L’INVESTIGATORE BROWN

Lei sa che...

in seguito ad una retata effettuata aDover dopo un sabotaggio al porto,l’uomo ha passato 2 notti, quella tra il 5e il 6 marzo e quella tra il 6 e il 7, così

Page 27: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

come tutta la giornata del 6, in uncommissariato di Dover.

È stato in seguito rilasciato, perché nonc’erano prove contro di lui.

Lei sa con certezza che l’uomo sitrovava a Manchester nella notte tra l’11e il 12 marzo.

L’INVESTIGATORE CULLUM

Lei sa che…

l’uomo era a Londra il 3 marzo. Vieneugualmente a sapere da fonte sicura cheegli ha trascorso la notte tra il 16 e il 17

Page 28: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

marzo in un albergo della cittadina diGloucester.

Egli ha lasciato Gloucester questamattina 17 marzo alle ore 9 in bicicletta,in direzione di Cheriton.

L’INVESTIGATORE COOPER

Lei sa che…

hanno creduto di vedere l’uomo aBirmingham il 6 marzo. Ma sa anche,d’altro canto, che la sua foto è stataformalmente riconosciuta da un garagistadi quella città, che gli ha noleggiatoun’auto dal 13 al 15 marzo, come fa fede

Page 29: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

il suo registro.

Egli ha visto il cliente al momentodell’affitto ed al suo ritorno.

L’INVESTIGATORE KASPER

Lei sa che…

l’uomo ha passato la frontiera ètransitato da Cheriton il 3 marzo inbicicletta; inoltre sa che è stato a Londrail 16 marzo, cioè ieri.

L’INVESTIGATORE THOMPSON

Page 30: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Lei sa che…

l’uomo era a Liverpool il 4 marzo, e cheè stato visto ancora a Liverpool il 15marzo.

L’INVESTIGATORE FORD

Lei sa che…

l’uomo ha dormito a Leicester la nottetra il 10 e l’11 marzo (fonte sicura: ilregistro di un hotel), che ha avuto aLeicester, alle 11 del mattino, un leggeroincidente d’auto ed è rimasto a Leicester48 ore per le riparazioni.

Page 31: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Soluzione: cronologia del percorsocompiuto dal fuggiasco

Il 3 marzo transita da Cheriton; il 4 va aLiverpool; la sera del 5 viene arrestato aDover e rimane in commissariato fino al7 mattina. il 6 sembra essere aBirmingham, ma è proprio lui? La nottedel 10 è a Leicester, dove ha unincidente d’auto la mattina dell’11; il 13è a Birmingham dove noleggia un’auto eil 15 è di nuovo a Liverpool; il 16 va aLondra da dove parte in mattinata,dormendo tra il 16 e il 17 a Glouchester,dove si trova fino alle ore 9 del 17marzo.

Page 32: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab
Page 33: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

La moto contesa

Partecipanti: minimo 12, massimo 20

Materiali: carta e penna, schede diruolo

Spazi: qualsiasi

Grado di difficoltà: difficile

Durata: 1 ora e 30 minuti

Ruoli: Assegnati (4 ruoli)

Page 34: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Obiettivi

Focalizzare l’attenzione sullecapacità di negoziare e di ricercaresoluzioni di compromesso. Verificare le modalità di attitudineagli scambi e il metodo di lavoro.Osservare la capacità di gestionedel conflitto e la presa didecisione.

Presentazione e Svolgimento

Questo è un gioco di ruolo in cui ipartecipanti vengono divisi in

Page 35: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

sottogruppi che si troveranno acontendersi il medesimo obiettivo (nellospecifico, l’acquisto di una motod’epoca). Una volta presentato loscenario di partenza a tutto il gruppo,ogni sottogruppo avrà un fogliocontenente alcune informazioniaggiuntive, appositamente costruite perportare i sottogruppi ad un’ipoteticasituazione di conflitto. È prevista unatrattativa tra i gruppi, durante la quale sipotranno osservare le modalità dinegoziazione, gli scambi e i criteri discelta, fino a giungere ad una decisioneunitaria circa l’esito della contesa. Èpossibile videoregistrare la discussionein gruppo, permettendo ai partecipanti diosservare nel momento del debriefing le

Page 36: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

proprie e altrui modalità comunicative.

Scenario per tutto il gruppo

Bill Smith è un giovane operaio ingleseappassionato di moto.

In un pomeriggio autunnale di vent’annifa, passeggiando tra le bancarelle di unsobborgo londinese, i suoi occhicaddero su una motocicletta che subito ilgiovane riconobbe come la miticaTrimuph TR6 Trophy, appartenuta alleggendario attore Steve McQueen, ecomparsa in “La grande fuga”, pellicoladel 1963 che consacrò la starstatunitense nel mondo del cinema.

Page 37: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Nonostante le sue pessime condizioni,Bill decise di acquistare il mezzo,deciso ad impegnarsi in un meticolosolavoro di restauro.

Rimessa a nuovo, per diversi anni lamoto rimase nel garage del ragazzo, chene fece il suo più grande motivod’orgoglio e ne sfoggiò spesso labellezza davanti ad amici e parenti.

Oggi, dopo l’inaspettata perdita delposto di lavoro, Bill è caduto incondizioni economiche disastrose che lohanno costretto ad indebitarsi fino alcollo, e a valutare l’ipotesi di venderela preziosa moto per risolvere la suadifficile situazione.

Page 38: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Seppur a malincuore, quindi, hacontattato un avvocato per presiederealla trattativa organizzata dalla nota casad’aste Granger.

La trattativa non è però esente dacomplicazioni, in quanto diverse figuresi sono fatte avanti, intenzionate adimpadronirsi della celeberrimamotocicletta:

I rappresentanti legali di RogerMcQueen, pronipote del celebreattore,La Direzione Artisticadell’Hollywood Museum di LosAngeles,La Direzione Commerciale della

Page 39: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

casa motociclistica Triumph,I rappresentanti legali di Bill Smith(Studio Associato Potter &Wilson).

La riunione per risolvere la contesa avràuna durata di 45 minuti, durante i qualidovranno essere definite con precisionesia le modalità di vendita della moto(prezzo, acquirente e condizioni divendita) sia un progetto circa l’utilizzoal quale l’oggetto sarà destinato.

Qualora non si riesca a giungere ad unadecisione, la motocicletta sarà ritiratadalla vendita e tutti i partecipanti allatrattativa dovranno cedere alla casad’aste Granger la somma di €125.000

Page 40: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

come risarcimento.

Obiettivo del gruppo

L’obiettivo è la ricostruzionecronologica dell’itinerario seguito dalsospettato per poter analizzare le suemosse e valutare se stia architettando unattacco terroristico. Mettendo insieme leinformazioni di cui disponete, con ilmassimo della precisione possibile visarà possibile ricostruire gli spostamentidel sospettato. La soluzione èevidentemente la stessa per tutti. Quandoavrete pronta la vostra soluzioneconsegnate la vostra risposta alconduttore del gioco.

Page 41: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Istruzioni per la conduzione del gioco

Alla trattativa prenderanno parte tutti iconcorrenti divisi in sottogruppi aciascuno dei quali viene assegnato undiverso ruolo.

La trattativa potrà esserevideoregistrata, e durante il debriefingsarà visionata la registrazione comespunto per la discussione. Lo scopo èquello di evidenziare le tecniche divendita, le motivazioni e le scelte deipartecipanti, e le tipologie di cliente.

La visione del filmato consente inoltredi riflettere sulla comunicazione non

Page 42: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

verbale, sulla sua importanza e sulleinformazioni che veicola.

Nota: i tre acquirenti hanno adisposizione lo stesso budget, inferiorealla richiesta del venditore.

Istruzioni per il sottogruppo n°1

(rappresentanti di Roger McQueen)

Questo incarico è fino ad ora il piùprestigioso che abbiate mai ricevuto, e ilvostro Presidente non accetterebbe unfallimento.

Sulla base di ciò che riuscirete ad

Page 43: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

ottenere durante la trattativa, questa saràla vostra parcella:

€45.000 se riuscirete ad acquistarela motocicletta€75.000 se la acquisterete ad unprezzo intorno a €570.000€105.000 se la acquisterete ad unprezzo intorno a €465.000€135.000 se la acquisterete ad unprezzo intorno a €450.000.

Durante la negoziazione, tenete presenteche:

in caso di fallimento, saretelicenziati;il vostro budget per l’acquisto è di€550.000;

Page 44: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

il vostro cliente, Roger McQueen,ritiene che la motocicletta sia statarubata al prozio, e vuole entrarne inpossesso per utilizzarla all’aperturadella giornata di inaugurazione dellamostra dedicata al grande attore.

Istruzioni per il sottogruppo n°2

(Direzione Artistica HollywoodMuseum)

Questo acquisto è particolarmenteimportante per il vostro museo, inquanto completerebbe la collezione dimotociclette apparse nei film di SteveMc Queen; per questo, voi ritenete di

Page 45: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

avere la priorità sull’acquisto.

Durante gli ultimi dieci anni aveteprovato numerose volte a mettervi incontatto con Bill Smith per tentarel’acquisto, ma non sono mai andati abuon fine.

Durante la negoziazione, tenete presenteche:

in caso di fallimento, saretelicenziati;il vostro budget per l’acquisto è di€550.000;il museo utilizzerebbe lamotocicletta durante una rassegnain cui verrà allestito un parco contutte le moto apparse nei film più

Page 46: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

famosi della storia del cinema; ivisitatori potranno farsi fotografarea cavallo delle moto. giornata diinaugurazione della mostradedicata al grande attore.

Istruzioni per il sottogruppo n°3

(Direzione Commerciale Triumph)

Questo acquisto è fortemente volutodalla vostra azienda, che considera lamotocicletta in questione comeprofondamente legata alla storia delmarchio Triumph.

In occasione del 125° anniversario del

Page 47: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

marchio, si terrà una mostracommemorativa, e la presenza dellaTrimuph TR6 Trophy sarebbeun’attrazione di grande prestigio.

Durante la negoziazione, tenete presenteche:

in caso di fallimento saretelicenziati;il vostro budget per l’acquisto è di€550.000;il progetto della società è dieffettuare sulla moto unamanutenzione periodica, e diconservarla in un contenitoremodernissimo che ne mantengainalterate le caratteristiche, così

Page 48: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

che possa essere apprezzata persempre nel suo stato migliore.

Istruzioni per il sottogruppo n°4

(Studio Associato Potter & Wilson)

Questo è per il vostro studio un affare digrande rilievo, sia dal punto di vistaeconomico sia per il richiamopubblicitario che potrebbe conseguirne.

Il valore stimato della motocicletta è di€600.000 e la sua commissione è del15% del valore di vendita; la vostraparcella sarà del 15% sul rimanente85%.

Page 49: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Durante la negoziazione, tenete presenteche:

la dirigenza dello Studio si aspettada voi un risultato compreso tra€65.000 e €70.000, altrimentisarete licenziati;il vostro cliente deve ricavaredalla vendita un valore di circa€550.000;il vostro cliente richiede alcunecondizioni di vendita: che la motonon sia più utilizzata in nessun film,che sia conservata in ottimecondizioni che ne mantenganoinalterato il valore sia economicoche spirituale.

Page 50: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab
Page 51: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Il pazzo

Partecipanti: minimo 6, massimo 15

Materiali: carta e penna

Spazi: qualsiasi

Grado di difficoltà: medio

Durata: 30 minuti

Ruoli: liberi

Page 52: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Obiettivi

Rilevare le strategie di presa didecisione in condizioni diincertezza.Identificare gli stili di attribuzionedi colpa e responsabilità.Sperimentare un dilemma morale ela comunicazione di gruppo.

Presentazione e Svolgimento

Il gioco è articolato attorno ad una storiache ha come protagonisti sei personaggi.Una volta presentata la storia si proponeun quesito che apra la discussione ingruppo. Per incentivare i partecipanti

Page 53: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

alla discussione e alla negoziazione, sipone l’obiettivo di prendere unadecisione unitaria entro un tempostabilito.

Scenario

“Una giovane donna è sposata con unuomo molto impegnato che, a causa dicontinui viaggi di lavoro, la trascura,dedicandole sempre meno tempo. Unasera, stanca di essere lasciata da sola,decide di andare a trovare un conoscenteche vive dall’altro lato del fiume.Durante la serata, dopo piacevolichiaccherate si lascia sedurre e finisceper passare la notte da lui.

Page 54: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Il giorno successivo, all’alba, pertornare a casa prima del marito dirientro da un viaggio, deve attraversareil ponte, ma un pazzo minaccioso levieta il passaggio.

Impaurita dalla situazione, corre allabanchina dei traghetti, per prendere ilprimo battello in partenza. Allabiglietteria si rende conto di non averesoldi, spiega e supplica il signore allosportello ma senza convincerlo. Ladonna va allora a trovare il suo amante egli chiede i soldi per il biglietto ma luiglieli rifiuta senza dare moltespiegazioni. L’ultima speranza rimane unvecchio amico che da molto tempo lacorteggia ma al quale lei non ha mai

Page 55: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

ceduto. Corre da lui, gli racconta tutto egli chiede in prestito i soldi. Anche luisi rifiuta di darglieli, offeso due volteper il comportamento di lei.

Il tempo scorre, la donna, dopo un altrovano tentativo presso la biglietteria deibattelli, decide di attraversareugualmente il ponte.

Il pazzo la uccide”.

Quesito

Quale dei sei personaggi (la donna, ilmarito, l’amante, il pazzo, il bigliettaio,l’amico) può essere ritenuto il

Page 56: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

responsabile della morte?

Classificateli per ordine diresponsabilità decrescente. La classificadeve essere stilata di comune accordodal gruppo.

Page 57: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Giovanna e pietro

Partecipanti: massimo 15

Materiali: carta e penna

Spazi: qualsiasi

Grado di difficoltà: medio

Durata: 30 minuti

Ruoli: liberi

Page 58: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Obiettivi

Favorire la comunicazione ingruppo, l’assertività, lo scambio diopinioni.Elaborare considerazioni sullacapacità creativa. Stimolare la capacità di problemsolving e la capacità di pensaresoluzioni utili e vantaggiose pertutti.

Presentazione e Svolgimento

Il gioco è basato sulla presentazione didue storie, che possono fungere dastimolo per avviare una discussione in

Page 59: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

gruppo.

Una volta presentata la storia sipropongono i quesiti in modo dafavorire gli scambi e le argomentazioni.

Storia 1 - Giovanna

Giovanna ha cinquantacinque anni, èsposata e ha due figlie adulte.

Da vent’anni fa la bidella nella stessascuola elementare, che si trova vicinoalla sua abitazione.

La sua professione le occupa moltotempo, ma non lavora mai oltre l’orario

Page 60: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

di lavoro previsto dal suo contratto. Haun buon rapporto con i colleghi, tuttavianon si frequentano mai fuoridall’ambiente di lavoro.

Da pochi mesi è stata assunta una nuovae giovane collega, Marianna, moltosocievole ed estroversa.

Marianna ama stare con i suoi colleghi,le piace il suo lavoro, e spesso si fermaa scuola oltre l’orario previsto.

Di recente, tra Giovanna e Marianna ènata una discussione sul modo piùcorretto di trattare alcune questioni dicarattere lavorativo.

Page 61: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Storia 2 - Pietro

Pietro ha venticinque anni, e da duelavora in una società finanziaria.

Nonostante non sia in possesso di unaqualifica specifica, occupa una buonaposizione e a breve otterrà una nuovapromozione. Sul lavoro, ha strettoamicizia solo con pochi colleghimaschi.

Letizia è una giovane laureata ineconomia, che lavora nella stessaazienda di Pietro, occupando lamedesima posizione. È una ragazzasolare e produttivamente efficiente,anche se in maniera meno evidenterispetto al suo collega.

Page 62: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Pietro e Letizia si parlano poco e noncollaborano tra loro. Saltuariamente,Pietro non l’ha informata su diverseimportanti questioni e durante alcuniincontri l’ha offesa adottandocomportamenti sessisti.

Quesiti

Qual è secondo voi il ruolo deirapporti di lavoro e delle amicizienello sviluppo del conflitto?Secondo voi, c’è qualche elementoche indichi se una delle due particoinvolte nel conflitto risultaantipatica anche agli altri o se, alcontrario, il dissapore riguarda

Page 63: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

esclusivamente i protagonisti?Sono state infrante alcune regole direlazione?Qual è, secondo voi, il modo in cuii quattro protagonisti dei conflittipercepiscono la situazione?Quali effetti avrà il conflitto sulclima e sui risultati del reparto?Se voi foste il superiore diretto deiprotagonisti, come pensereste diintervenire per risolvere questasituazione?

Page 64: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Il mostro del lago di Siriom

Partecipanti: massimo 15

Materiali: carta e penna

Spazi: qualsiasi

Grado di difficoltà: medio

Durata: 30 minuti

Ruoli: liberi

Page 65: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Obiettivi

Favorire la comunicazione ingruppo, l’assertività, lo scambio diopinioni.Elaborare considerazioni sullacapacità creativa. Stimolare la capacità di problemsolving e la capacità di pensaresoluzioni utili e vantaggiose pertutti.

Presentazione e Svolgimento

Da secoli il mondo scientifico e la gentecomune si interrogano sull’esistenza delmostro del lago di Siriom situato ai

Page 66: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

piedi del monte Mongoper in Tibet. Cisono favole, nenie popolari, perfinofotografie scattate da individui chegiurano di aver avvistato il leggendariomostro sgorgare dal profondo del lagodi Siriom, soprannominato LESSY.

Il primo avvistamento di questo mostrolacustre risale al 565, quando il monacotibetano, descrive in testo sacro ilfunerale di un abitante delle coste delfiume Spo, emissario del lago di Siriom,assalito ed ucciso da una “selvaggiabestia marina”, uscita strisciando dalleacque, che egli scacciò con le preghiere.

Alcuni avvistamenti, in cui la sagomaera confusa (avrebbe potuto essere

Page 67: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

qualsiasi cosa), sarebbero avvenutianche sulla terraferma, a partire dal1930. Il 2 maggio 1933 l'InvernessCourier riferì che nel lago di Siriom erastato avvistato uno strano animale: iconiugi Sogyal, proprietari di un albergoa Quanbo, una località sulla riva dellago, avevano scorto due strane gobbeemergere dall'acqua. Il “mostro” erastato osservato dalla nuova stradaappena costruita sulla rivasettentrionale. Nel novembre 1933venne scattata la prima fotografia daHugh Gray; essa mostra un lungo“oggetto” sinuoso che nuota in superficiefacendo ribollire l'acqua all'intorno.

In dicembre, un cineasta della China

Page 68: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Film Productions, Guan Wei, riuscì agirare un film: il mostro è visibile perquasi un minuto mentre nuota allavelocità di quindici chilometri l'ora.

La comunità scientifica degli zoologipensa che il “mostro” semplicementenon esista, per due serie di ragioni, laseconda delle quali di ordine teorico:

nessun ritrovamento di tracce, restianimali al di sopra di ogni ragionevoledubbio, è stato mai documentato;

la piramide alimentare di un lagorelativamente piccolo come il Siriomnon potrebbe sostenere la vita di unafamiglia di predatori delle dimensionidel presunto mostro. Se per assurdo,

Page 69: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

esistesse un solo mostro di Siriom laspecie sarebbe da considerarsiirrimediabilmente estinta; al contrario,se ne esistesse una popolazione in gradodi perpetuarsi, non si spiegherebbe ilfatto che non vi siano prove piùconvincenti di quelle portate daisostenitori.

Per tentare di controbattere i dubbirelativi all'alimentazione della creaturaè stata avanzata l'ipotesi che vuolel'esistenza di un canale segreto checolleghi il lago con una sorgentecollocata in cima al monte Mongoper.Questa teoria spiegherebbe anchel'assenza di ossa e altri resti sul fondaledel lago. Non vi sono tuttavia prove

Page 70: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

dell'esistenza di canali che conduconoalla sorgente.

L'ipotesi che riscuote più successo fra isostenitori dell'esistenza del “mostro” èche si tratti di uno o più esemplari diplesiosauro o di elasmosaurosopravvissuti in qualche modoall’estinzione.

Alcuni sostenitori dell'esistenza delmostro affermano che vi sonotestimonianze in cui il mostro sarebbestato visto entrare in acqua con predecacciate sulla terraferma, e che questostarebbe a indicare che non si ciba (oalmeno non in via esclusiva) di pesce,mentre riguardo agli spazi essa in tal

Page 71: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

modo non avrebbe a disposizione solo ilpiccolo Siriom ma anche la terraferma,dove avrebbe potuto rifugiarsi.

Le pinne però indicherebbero cheLESSY è un animale marino, e quindiavrebbe avuto bisogno di ritornarealmeno periodicamente in acqua.

Gli scettici fanno tuttavia notare che unanimale della stazza di un dinosauroassai difficilmente potrebbe passareinosservato sulla terraferma e chenessuna testimonianza finora è risultataeffettivamente credibile.

Bobby Green, professore di Zoologiapresso l’Università di Boston, nel suoultimo viaggio in Tibet ha conosciuto

Page 72: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

uno sherpa, Kakan Seran, che gli harivelato l’esistenza di un documentofinora inedito e in grado di dimostrareuna volta per tutte l’esistenza di LESSY.Questo documento è custodito in uneremo sulla cima del monte Mongoper,che con i suoi 8976 metri d’altezza è lanona montagna del mondo. L’eremo offreda secoli rifugio a una setta di misticiche hanno dato vita a un vero e proprio“culto” di LESSY. Nessuno sa cosacontenga il documento, redatto in anticalingua “gorkhali” (in uso fino al XIIsecolo d.C.), ma la certezza della suaautenticità è condivisa da tutti. Moltiesploratori del passato hanno tentato diimpossessarsi del documento, ma senzasuccesso. Numerose spedizioni non sono

Page 73: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

giunte a termine, a causa della difficoltànel raggiungere la vetta, molto ardua dascalare e flagellata da continue bufere dineve. I gruppi più fortunati, una voltaraggiunto l’eremo, si sono visti attaccaree sterminare con inaudita ferocia daisuoi ospiti, pronti a difendere ad ognicosto il prezioso documento.

Il professor Green è rimastoestremamente affascinato da questastoria, al punto da non avere alcundubbio sulla sua veridicità. Ha quindidato vita al progetto FIND LESSYaffidandolo ai suoi migliori ricercatori.

Siete i ricercatori del Dipartimento diZoologia dell’Università di Boston e

Page 74: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

siete stati incaricati di recuperare ilprezioso documento. Fra meno di un’oraatterrerete col vostro aereo a Acando, ilcentro abitato più vicino al monteMongoper. Lì incontrerete il vostrosherpa, che tuttavia vi guiderà solo finoai 4000 metri.

Decidete come comportarvi tenendoconto che:

l’eremo si trova a 5300 metri;ogni sera al calar del sole unaviolenta bufera di neve si abbattesul monte Mongoper;avete rifornimenti di cibo e acquaper sei giorni dal momento in cui il

Page 75: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

vostro sherpa vi abbandona;avete a disposizione: due tende dacampo, una bussola, delle mutesubacquee verdi, 15 paletti di legnolunghi 50 cm l’uno, una scatola difiammiferi, 50 m di corda, unalampada a gas, una tanica vuota,una macchina fotografica digitale,due pistole a tamburo, una scatoladi proiettili, tre coltelli persfilettare, un telo cerato (cm200x250), un ecoscandaglio consonar, 3 salmoni affumicati;il vostro volo di ritorno partiràimprorogabilmente da Acando fra 7giorni esatti.

Page 76: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Avete 30 minuti per discutere sul dafarsi e organizzare la spedizione,tenendo conto che, se non riuscirete arecuperare e riportare il documento aBoston, il Dipartimento di Zoologiaconsidererà la missione fallita edisporrà la vostra sostituzione.

Page 77: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Le stelle della terra

Partecipanti: minimo 5, massimo 12

Materiali: carta e penna

Spazi: aula con disposizione a cerchio

Grado di difficoltà: medio

Durata: 30 minuti

Ruoli: liberi

Page 78: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Obiettivi

Valutare la capacità deipartecipanti di cooperare in vistadi un obiettivo comune, dinegoziare ruoli e compitiall’interno di uno spazio condiviso.Riconoscere predisposizioni allaleadership e alla delega.Stimolare la messa in atto distrategie complesse e di pianid’azione orientati al medio-lungoperiodo.

Presentazione

Il role play Le Stelle della Terra è una

Page 79: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

simulazione a ruoli liberi. Compito delselezionatore è quello di distribuire aciascun partecipante il foglio riportantelo scenario di riferimento, leggerlo econdividerlo con tutto il gruppo.Dopodiché potrà avviare la prova.

Scenario

Un’antica leggenda messicana narra chein tempi molto lontani le stelle fosseroaggraziate e meravigliose creature chepopolavano la natura incontaminatadella Terra. Oltre a possedere un aspettodorato e luminoso, esse detenevanostraordinari poteri magici.

Page 80: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Fu, tuttavia, nel periodo in cui le primepopolazioni umane iniziarono apopolare la terra che le stelle sirifugiarono nell’incontaminata edinaccessibile Valle di Campeche, inMessico. Trascorse poco tempo,tuttavia, prima che l’uomo imparasse anavigare il fiume Grijalva chepercorreva questa valle, mettendo infuga le stelle che si rifugiarono nelcielo. Al loro posto lasciarono un fiorebellissimo, che ne coservasse il candoree la lucentezza e le miracolose proprietàcurative.

Durante il restauro delle BibliotecheVaticane, è stato rinvenuto unmanoscritto, risalente al XV sec. d.C.,

Page 81: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

con la testimonianza di un missionarioitaliano, Aloisio da Venezia,scomunicato dalla Chiesa per le suepratiche guaritrici poco ortodosse, cheattesterebbe la presenza, nella Valle diCampeche, di un fiore simile a quellodella leggenda. In una frase egli spiegaqual è la sua scoperta: “Flore color delo oro e de la vita che dona forza, cura,guarisce, e de la morte non tiene timor.Cresce rasso solamente su le sponde delo rio a la sorgente, entro la Huacas delo sole e de la luna”.

Siete un gruppo di ricercatori dellafacoltà di Scienze Botanichedell’Università Statale di Torino, e sietestati inviati in missione a Mojillo

Page 82: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

(margine destro del rio Grijalva), al finedi verificare l’esistenza delle Stelledella Terra. La sua scoperta porterà allaboratorio di Scienze Botaniche deifondi determinanti per l’avvio di nuoviprogetti di ricerca oltre ad un premioper il vostro gruppo di lavoro.

La durata della missione è di unmassimo di 30 giorni di ricerca sulcampo.

Al 30° giorno le osservazioni e lerilevazioni sul campo hanno dato esitimolto interessanti: avete, infatti,individuato una zona in cui lavegetazione sembra essere avvicinabilealla Stella della Terra, ma per averne la

Page 83: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

certezza dovete raggiungere la sorgenteda cui nasce il fiume.

Per dimostrare l’esistenza del fioredovrete necessariamente procurarvi deicampioni da poter portare al laboratoriodi Torino. La sorgente si trova a 10chilometri dal vostro accampamento, inuna zona montuosa, raggiungibilepercorrendo un sentiero che attraversaun fitto bosco di conifere.

L’anno scorso un altro gruppo di vostricolleghi ricercatori è partito perun’identica missione ma, ad oggi,risultano tutti dispersi. Si sa solo chesono rimasti vittime di una frana,imputabile al peso dell’equipaggio e al

Page 84: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

terreno molto friabile di quella zona.

Decidete come comportarvi tenendoconto che:

l’aereo che vi riporterà in Italiaripartirà improrogabilmente fra 24ore e che vi sono necessarie 7 oredi viaggio per raggiungerlo;la sorgente del fiume si trova in unazona impervia, a 1800 metri dialtezza, che per l’ultimo km puòessere raggiunta solo a piedi ed èla zona con il maggior numero dialluvioni dell’intera regione;i vostri rifornimenti di cibo e acquastanno terminando;avete a disposizione: 2 asinelli, 4

Page 85: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

tende impermeabili, un canottogonfiabile, 2 taniche vuote, unamacchina fotografica ad infrarossi,alta strumentazione di misurazioneda campo, un contenitore isolante,una bussola, una fune e un piccone.

Avete 30 minuti per discutere sul dafarsi e prendere una decisione: se nonarriverete ad un accordo entro iltempo dato, l’Università considereràla missione fallita e disporrà la vostrasostituzione.

Page 86: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Il premio Andersen

Partecipanti: minimo 4, massimo 12

Materiali: carta e penna

Spazi: aula con disposizione a cerchio

Grado di difficoltà: medio

Durata: 40 minuti

Ruoli: liberi

Page 87: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Obiettivi

Far emergere le capacità dinegoziazione e di mediazione deiconflitti nei partecipanti.Evidenziare le abilità comunicativee persuasive, nonché le modalitàrelazionali all’interno di gruppivariegati.Stimolare la presa di decisione el’emergere di strategie decisionaliin contesti imprevedibili.

Presentazione

Il role play Il Premio Andersen è unasimulazione a ruoli liberi. Compito del

Page 88: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

selezionatore è quello di distribuire aciascun partecipante il foglio riportantelo scenario di riferimento, leggerlo econdividerlo con tutto il gruppo.Dopodiché potrà consegnare a ciascunsoggetto il foglio riportante ladescrizione delle tre categorie di premioin gare e avviare il tempo della prova.

Il selezionatore tenga conto che la quartacategoria di premio (Protezioneambientale) non viene consegnataall’inizio della prova, ma può essereintrodotta qualora si osservi un momentodi impasse o nel caso si vogliaintrodurre un elemento che creiscompiglio nella dinamica di gruppo.Non esiste un momento esatto in cui

Page 89: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

introdurla ma sarà il selezionatore avalutare tale opportunità.

Scenario

Ormai da 15 anni, la cittadina danese diSkovgarde ospita il “Premio Andersen”.La manifestazione ha col temporaggiunto importati livelli di interesse intutta la nazione e si propone l’obiettivodi premiare quelle imprese che ognianno si distinguono per la rilevanza delloro operato.

Da quando esiste il concorso, Skovgardeha visto aumentare enormementel’interesse attorno a sé, con importanti

Page 90: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

benefici economici e di visibilità perl’intera popolazione. Per fare unesempio, gli introiti derivanti dallamanifestazione hanno permessoall’associazione dei cittadini didevolvere parte dei ricavati per ilrestauro dell’ormai fatiscente Castellodi Bente, divenuto sede del prestigiosoevento nazionale. Grazie a questiinterventi migliorativi il castello ètornato ad essere, come non accadeva daormai molti anni, una grande attrattivaturistica. Questo ha avuto notevoliripercussioni sull’economia esull’immagine della cittadina, che nelfrattempo ha potenziato la rete deitrasporti, ha innalzato la qualità deiservizi ricettivi aprendo hotel e bed &

Page 91: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

breakfast di alta qualità e ha dato vitaad un piccolo ma ricchissimo Museo dicultura danese.

Il Premio Andersen è stato sino ad oggifinanziato da Lars Andersen, giovane Redi Danimarca, che ha di recente abdicatoal trono per sposare la fidanzata di umiliorigini Kirsten Nielsen e condurreun’esistenza più tranquilla.

Questo ha determinato l’ingresso sullascena politica della sorella di LarsAndersen, la regina Inger, eredelegittima del patrimonio del fratello.

La regina Inger, fortemente indispettitadall’esser rimasta per anni nell’ombradel fratello, poi rivelatosi a suo avviso

Page 92: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

tanto irresponsabile, ha deciso diopporsi a tutte le scelte di questo eminaccia capricciosamente disopprimere il premio da lui sostenuto.

Il premio, tuttavia, rappresenta una delleprincipali fonti di guadagno perSkovgarde e il sindaco Olsen, dopo unalunga trattativa con la regina Inger, haottenuto che ancora per quest’anno lapremiazione abbia luogo. Tuttavia laregina ha accettato di stanziare fondisufficienti per la premiazione relativa aduna sola delle tre categorie fino a oggiriconosciute: impegno nel sociale,politiche di genere, innovazionetecnologica e design.

Page 93: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Si riserva comunque la possibilità didecidere se continuare a finanziare omeno la manifestazione nei prossimianni.

Siete un gruppo di ricercatori e studiosiprovenienti da tutto il mondo, le cuiesperienze spaziano nei diversi ambitidel sapere. Il sindaco Olsen vi haselezionati con cura, assegnandovil’incarico d’individuare, tra le trecategorie tradizionali, la più meritevoledi essere salvata.

Avete una pesante responsabilità,considerata l’importanza che il PremioAndersen assume per Skovgarde e laDanimaca.

Page 94: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Infatti, se non riuscirete a individuare lacategoria da salvare, la manifestazioneverrà soppressa già a partire daquest’anno, con gravi ripercussioni siasul piano economico, sia sull’immaginedella città.

Il vostro compito è quello di scegliere epromuovere una categoria tenendo contoche:

il sindaco Olsen vi ha chiesto discegliere la categoria che a vostroavviso sia maggiormenterappresentativa del Paese (vedidescrizioni riportate di seguito);la categoria scelta dovrà averegrande rilevanza anche da un punto

Page 95: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

di vista sociale.

Al via ciascuno di voi avrà 10 minuti ditempo per leggere individualmente i datidi seguito riportati, scegliere qualecategoria intende promuovere e definirel’obiettivo che vuole ottenere nellasuccessiva discussione.

Al termine dei 10 minuti avrete 30minuti ulteriori per discutere insieme earrivare a un accordo. Se non viaccorderete entro il tempo dato, ilpremio Andersen verrà soppresso edovrete restituire i 500.000€ giàstanziati per l’organizzazione dellamanifestazione e che avete già impiegatoin opere varie.

Page 96: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Categorie

Impegno nel sociale

Questa categoria nell’ultimo decennio èstata la più premiata e include ilfinanziamento o l’erogazione di attivitàvolte in particolare alla difesa deigiovani (politiche familiari, scolastichee occupazionali), delle categoriedisagiate (aiuti economici, politichesanitarie e occupazionali) e degliimmigrati (politiche di integrazionesociale ed economica).

Page 97: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Per tutto il XX secolo, la Danimarca si èdistinta per la promozione di politichesociali all’avanguardia, in grado ditutelare gli interessi dell’interapopolazione soprattutto in materia dioccupazione, pensioni e sanità.

La comunità internazionale ha inoltresempre guardato con ammirazione allacarta costituzionale di questo Paese,promulgata nel 1953 e da alloracostantemente evolutasi nel rispetto deimutati scenari sociali e internazionali,tanto da costituire agli occhi del mondoun esempio virtuoso di democrazia.

Politiche di Genere

Page 98: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

La Danimarca è sempre stata un Paeseall’avanguardia per quanto riguarda idiritti delle donne.

Nel corso del tempo le donne hannovisto crescere in maniera massiccia lapropria presenza nei contesti lavorativicosì come una loro partecipazioneconcreta alla gestione del potere el’assunzione di importanti ruoli sociali epubblici.

Anche nell’ambito familiare si èraggiunta una quasi totale parità di dirittie doveri fra uomini e donne, che sispartiscono spontaneamente i compitidella cura dei figli e lo svolgimentodegli impegni domestici.

Page 99: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Grazie alla costante partecipazione allavita sociale e all’elevato livello diistruzione, le donne hanno dato vita adun compatto movimento perl’uguaglianza, che nel 1985 è sfociato inuna legge dello stato. Nel 1986 si èassistito ad un importante cambiamentoanche nella Chiesa di Danimarca, dimatrice evangelico-luterana, conl’approvazione dell’ordinamentosacerdotale femminile.

A livello europeo già nel 1915 le danesisono riuscite ad ottenere il diritto divoto, in anticipo rispetto alle colleghe dialtre nazioni.

Page 100: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Innovazione tecnologica e Design

Negli ultimi anni i progressi tecnologiciin terra danese hanno potuto contare suricercatori sempre più competenti eadeguatamente formati, in grado diportare importanti innovazionipienamente riconosciute dall’interomondo scientifico e dall’opinionepubblica.

Vari i campi di applicazione deiprogressi tecnologici dell’ultimodecennio, tra cui spiccano letelecomunicazioni (telefoni cellulari edelettronica di consumo) e settoreenergetico. In particolare è stato direcente avviato il progetto Free Earth,

Page 101: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

finalizzato allo sviluppo dell’energiaidroelettrica.

Per quanto riguarda il design, invece, laDanimarca è fin dagli anni ‘50 un puntodi riferimento internazionale in materia,grazie soprattutto al genio di Otto VonSpreckelsen, poliedrico architetto edesigner di fama internazionale.

Il 2010 è stato l’Anno del Design: intutto il Paese si sono tenuti convegni,mostre e fiere incentrate suicambiamenti che si sono verificati nellastruttura dell’economia, allo scopo dimigliorare la competitività tra le aziendedanesi grazie al supporto del know-howlegato al design.

Page 102: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Caratteristica comune allo sviluppotecnologico e all’eccellenza nel design èl’aver accresciuto sensibilmente lacapacità d’impiego nazionale,soprattutto a beneficio dei giovani.

Protezione Ambientale

La Danimarca è da sempre un paese chetutela il proprio ambiente naturale e lemeraviglie faunistiche.

Da sempre a livello universitariovengono portati avanti studi e ricerche alfine d’identificare modi alternativi ditutelare le risorse naturali del Paese.

Page 103: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

L’ambiente, infatti, in molte zone, sipresenta ancora incontaminato epermette la sopravvivenza di numerosespecie animali: il cervo rosso, ilcapriolo, la volpe, lo scoiattolo e più ditrecento specie di volatili di rarabellezza.

Nel corso degli anni, ha sempreraggiunto elevati standard di qualitàambientali, tanto da risultare tra i primiPaesi al mondo in materia di svilupposostenibile. Dei 16 target ambientalimondiali, tra cui l’acqua potabile pulita,i bassi livelli di ozono, la pescasostenibile e la riduzione dei gas serra,la Danimarca è arrivata a raggiungernecon successo circa l’85%.

Page 104: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab
Page 105: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Angolo di cuore

Partecipanti: minimo 5, massimo 12

Materiali: carta e penna

Spazi: aula con disposizione a cerchio

Grado di difficoltà: medio

Durata: 40 minuti

Ruoli: assegnati (5 ruoli)

Page 106: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Obiettivi

Verificare la capacità deipartecipanti di competere,negoziare e collaborare,focalizzando l’attenzione sulledinamiche interne ad un gruppo esul ruolo dei singoli individui nellosvolgimento di un compito.Osservare la capacità individualedi leggere i vincoli imposti dalcontesto e di interpretarliflessibilmente.Favorire l’emergere di competenzequali problem solving, decisione eorientamento all’obiettivo.

Page 107: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Presentazione

Il role play Angolo di Cuore prevedel’assegnazione di ruoli ai partecipanti.Pertanto, il selezionatore, dopo averletto e condiviso in aula lo scenario diriferimento (opportunamente stampato econsegnato a ciascun partecipante),dovrà consegnare a ciascuno la schedadel ruolo attribuito. Qualora il gruppo dipartecipanti sia composto da un numerodi individui superiore ai ruolidisponibili, sarà cura delsomministratore riunire sotto lo stessoruolo più partecipanti che quindigiocheranno insieme.

Page 108: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Scenario

Angolo di Cuore è il rubino a tagliocircolare più grande della storia,assolutamente perfetto nella forma e nelcolore, pesante ben 105.20 carati.

Il suo valore è inestimabile in quanto erastato donato da Enrico VIII, red’Inghilterra (1509-1547) alla moglieAnna Bolena.

Enrico VIII l’aveva fatto appositamenteestrarre da un giacimento dellaBirmania, tagliare dal miglior maestrotagliatore dell’epoca e incastonare in unprezioso anello che la regina avevaamorevolmente portato con sé fino algiorno della sua morte, avvenuta

Page 109: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

tragicamente nel 1536.

Nel tempo si sono tramandateinnumerevoli leggende circa la legittimaproprietà del rubino, che risulta esserescomparso dopo l’esecuzione dellaregina. Pare infatti che, nel corso deisecoli, sia passato nelle mani di diversiproprietari, fino a giungere al Maharajaindiano Jayaji VI.

Il Maharaja ha fatto analizzare la pietradai migliori gemmologi presenti in Indiae, con sua grande sorpresa, ha scopertoche si trattava del famoso Angolo diCuore. Ha deciso, quindi, di restituirloalla legittima erede, la regina ElisabettaII.

Page 110: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

La regina ha deciso di affidare la pietraal British Museum, dal quale era statorubato nel 1900, affinché venisseorganizzata una mostra che lovalorizzasse e lo avvicinasse al grandepubblico, permettendo a tutti diapprezzarne il valore storico e affettivo.

Per il museo avere in affido il rubinorappresenta una grande opportunità percercare di risollevarsi dalla pesantecrisi economica dovuta al calo dellevisite, che dal 2005 sono diminuite circadel 25% rispetto al numero di visitatoriregistrati negli anni precedenti.

Tra dieci minuti avrà inizio una riunione

Page 111: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

del Consiglio di Amministrazione delmuseo, in cui verrà deciso il tema dellamostra.

Il Consiglio di Amministrazione ècomposto dai 5 principali finanziatoridel museo:

Il marchese Edward V diManchesterWilliam WrigthLord Andrew RichardsonGarteh MarshallLady Agatha Middleton

La regina, affidando al museo ilprezioso rubino, ha posto alcunecondizioni:

Page 112: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

L’utilizzo del rubino, nel contestodella mostra, non dovrà prevederela sua estrazione dall’anello in cuiè incastonato.Il rubino dovrà rimanere entro iconfini dell’Inghilterra.

La riunione avrà inizio fra 10 minuti edurerà 30 minuti.

Qualora nel tempo previsto non siatearrivati a una decisione, il rubino verràritirato dal British Museum e affidato alNational Museum, vostro principalecompetitor sul territorio, che da sempreregistra un numero straordinariamenteelevato di visitatori.

Page 113: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Schede di ruolo

Marchese Edward V di Manchester

Il marchese Edward V è il figlio delduca William II di Manchester, uno deimaggiori finanziatori del BritishMuseum. Il marchese Edward V ingioventù ha scelto di seguire latradizione di famiglia, laureandosi aOxford in storia e letteratura inglese ecompletando un dottorato in ricerchegenealogiche. Da anni ha scelto difinanziare il British Museum, facendodono di molti antichi manoscrittiappartenuti alla biblioteca della suafamiglia dal XVII secolo.

Page 114: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

L’interesse per le innumerevoli leggendesulla legittima proprietà di Angolo diCuore unitamente agli studi universitaricompiuti lo hanno portato a sognare diallestire una mostra che ripercorra lastoria delle nobili famiglie inglesi le cuivite si sono intrecciate con lo splendidorubino. Possedere Angolo di Cuore epoterlo mostrare ai visitatorirappresenta il file rouge attraverso cuinarrare le vicende nobiliari.

Per meglio valorizzare Angolo di Cuoreritenete sia opportuno estrarlodall’anello in cui è incastonato percollocarlo all’interno di una teca attornoalla quale verrebbero disposti pannelliillustrativi e oggetti appartenuti alle

Page 115: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

famiglie oggetto della mostra.

Nella riunione del Consiglio diAmministrazione dovrete presentare ilvostro progetto di mostra e cercare diconvincere gli altri membri della suabontà.

Tenete conto che dovrete comunqueraggiungere una decisione condivisa e,qualora la regina non fosse soddisfattadel vostro progetto, ritirerebbe Angolodi Cuore dal British Museum, peraffidarlo al National Museum.

William Wright

Page 116: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

William Wright è il proprietario del piùprestigioso laboratorio di taglio dirubini di York, che fattura ogni anno piùdi 5 milioni di sterline. William Wrightoltre a possedere il laboratorio, è ancheun appassionato collezionista e vantauna splendida collezione di pietre digrande caratura. L’anno scorso èconvolato a nozze con Catherine Taylor,baronessa di Cambridge. Le sue originiborghesi e la sua attività gli hannocausato non poche difficoltà nell’entrarea far parte dell’alta società inglese,ambiente di appartenenza della moglie.Nel tentativo di farsi accettare negliambienti che contano, ha effettuato unasostanziosa donazione al BritishMuseum, entrando di diritto a far parte

Page 117: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

del Consiglio di Amministrazione.

Non appena è venuto al corrente delritrovamento di Angolo di Cuore haintravisto la possibilità di realizzare ilsogno di una vita, ossia di allestire unamostra dedicata all’arte del taglio delrubino. La mostra valorizzerebbe almassimo la famosa gemma che perl’occasione verrebbe estratta dall’anelloin cui è incastonata, permettendoglicontestualmente di affiancarla ai pezzimigliori della sua ricca collezione.

Nella riunione del Consiglio diAmministrazione dovrete presentare ilvostro progetto di mostra e cercare diconvincere gli altri membri della sua

Page 118: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

bontà.

Tenete conto che dovrete comunqueraggiungere una decisione condivisa e,qualora la regina non fosse soddisfattadel vostro progetto, ritirerebbe Angolodi Cuore dal British Museum, peraffidarlo al National Museum.

Lord Andrew Richardson

Lord Andrew Richardson è un famosogeologo, professore di Geologia eMineralogia presso l’Università diSouthampton. Grazie ad un’importanteeredità ricevuta dai nonni, Lord AndrewRichardson si è impegnato nel dotare

Page 119: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

l’Università di un laboratorio di analisimineralogiche assolutamenteall’avanguardia. Inoltre, ha recentementefinanziato per intero i lavori di restaurodell’ala nord del museo.

Il ritrovamento di questo rubino, unicoal mondo, ha suscitato la sua curiosità distudioso. Ha quindi pensato che l’alanord del museo, in quantorappresentativa del suo impegnoculturale, fosse il luogo ideale perospitare una mostra che valorizzi leparticolari caratteristiche mineralogichedi Angolo di Cuore. La mostra avrebbecarattere scientifico e avrebbe cometema portante il processo di genesi deirubini.

Page 120: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Per fare ciò e compiere adeguati studimineralogici sulla gemma, gli ènecessario estrarlo dall’anello in cui èincastonato e sottoporlo ad analisiapprofondite nel laboratoriodell’Università di Southamptonimpiegando le moderne strumentazionida lui donate.

Nella riunione del Consiglio diAmministrazione dovrete presentare ilvostro progetto di mostra e cercare diconvincere gli altri membri della suabontà.

Tenete conto che dovrete comunqueraggiungere una decisione condivisa e,qualora la regina non fosse soddisfatta

Page 121: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

del vostro progetto, ritirerebbe Angolodi Cuore dal British Museum, peraffidarlo al National Museum.

Garteh Marshall

Garteh Marshall è uno dei più famosicritici d’arte inglese e le sue recensioni,tanto spietate quanto apprezzate,vengono pubblicate sulle piùriconosciute riviste del settore:Millennium Art e Essential Art.

La sua competenza e la fama che locaratterizzano gli hanno permesso dientrare a pieno titolo in un ristretto edesclusivo club internazionale di critici

Page 122: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

d’arte, nonché finanziatori di musei intutto il mondo. Lui stesso, sostiene, oltreal British Museum, la New YorkGallery, che dispone di una collezionedi gioielli tra i più rari e ricercati almondo. Il ritrovamento di Angolo diCuore rappresenta per Marshallun’imperdibile occasione perorganizzare in collaborazione con ilmuseo americano una mostra sul temadei gioielli più esclusivi, nella qualeverrebbe esposto anche Angolo diCuore, incastonato nel suo splendidoanello d’epoca. La New York Gallery haaccettato con entusiasmo la proposta dimettere a disposizione la sua collezionedi gioielli e, intuendo le potenzialitàdell’evento, ha già deciso che la stessa

Page 123: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

mostra verrà riproposta a New York.

Nella riunione del Consiglio diAmministrazione dovrete presentare ilvostro progetto di mostra e cercare diconvincere gli altri membri della suabontà.

Tenete conto che dovrete comunqueraggiungere una decisione condivisa e,qualora la regina non fosse soddisfattadel vostro progetto, ritirerebbe Angolodi Cuore dal British Museum, peraffidarlo al National Museum.

Lady Agatha Middleton

Page 124: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Lady Agatha Middleton, duchessa diBrighton, è la più nota cronista mondanadel Times e da anni finanzia il BritishMuseum. Negli anni ha pubblicato lebiografie di numerose teste coronate e dipersonaggi del jet-set. Tuttavia il suomaggior successo editoriale rimane“Gioielli Sovrani”, un libro fotograficoche illustra la storia dei celebri gioielliappartenuti ai reali di tutta Europa.

Il ritrovamento di Angolo di Cuorerappresenta per lei l’occasione perpubblicare una versione aggiornata delsuo libro, recante la vera storia deltormentato e scandaloso amore traEnrico VIII e Anna Bolena. Il lancio dellibro sarebbe corredato da una serie di

Page 125: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

eventi collaterali, quale una mostra suipiù preziosi gioielli reali. Grazie ai suoicontatti, Lady Middleton può ottenere inprestito questi gioielli dalle diversefamiglie reali d’Europa. Lady Middletonha già contattato il re di SpagnaAlejandro IV che si è dichiaratodisponibile a prestare numerosi gioielli,tra cui il celebre diadema Clarissa, sucui è montato lo smeraldo più grande delmondo. In cambio però ha espresso lavolontà che la mostra venga ripropostaanche a Madrid.

Nella riunione del Consiglio diAmministrazione dovrete presentare ilvostro progetto di mostra e cercare diconvincere gli altri membri della sua

Page 126: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

bontà.

Tenete conto che dovrete comunqueraggiungere una decisione condivisa e,qualora la regina non fosse soddisfattadel vostro progetto, ritirerebbe Angolodi Cuore dal British Museum, peraffidarlo al National Museum.

Page 127: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Guerra atomica

Partecipanti: minimo 6, massimo 12

Materiali: carta e penna

Spazi: aula con disposizione a cerchio

Grado di difficoltà: difficile

Durata: 40 minuti

Ruoli: liberi

Page 128: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Obiettivi

Verificare la capacità deipartecipanti di competere,negoziare e collaborare,focalizzando l’attenzione sulledinamiche interne ad un gruppo esul ruolo dei singoli individui nellosvolgimento di un compito.Favorire l’emergere l’orientamentoall’obiettivo.Scansare gli elementi didistrazione.

Scenario

Guerre e lotte varie tra le diverse

Page 129: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

potenze mondiali hanno portato il mondoa temere da qualche tempo per unapossibile guerra atomica che porteràalla distruzione dell’intera umanità.

Lo scoppio di una bomba atomicadistruggerà con tutta probabilità l’interapopolazione spazzando via qualsiasiessere vivente e forma di vita.

Molti però sono preparati e da tempo sisono organizzati in gruppo per far fronteall’emergenza, per poter sopravviverealla catastrofe e per ricominciare unanuova vita una volta scampato ilpericolo.

Oggi, 29 Agosto 2026, la televisionelancia l’allarme, affermando che ciò che

Page 130: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

ci si aspettava sta per accadere.

Il mondo è nel panico ed ognuno cercadi organizzarsi come meglio può perpoter gestire al meglio questodrammatico momento!

Voi invece, che siete un gruppo dipersone che da tempo sta pensando atale eventualità, vi siete organizzati e,per poter sopravvivere e portare insalvo la vostra famiglia, avete deciso diacquistare un rifugio sicuro edattrezzarlo per l’emergenza con scorte diviveri ed acqua per più di un anno.

Pertanto, appena appresa la notizia, viprecipitate ad uscire di casa per entrare,senza possibilità di tornare indietro,

Page 131: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

all’interno del rifugio cercando dimantenere i nervi saldi e stando beneattenti ad assegnare adeguatamente iposti disponibili in modo che non ci siaun numero di persone più alto di quellostabilito poiché, acqua e viveri, nonbasterebbero più per un periodo ditempo così lungo.

In questo momento state organizzando leattività ed assegnando le ultimedisponibilità quando vi rendete contoche i posti sono notevolmente inferiorial numero di persone che si è accalcatoal di fuori del rifugio e che, a conti fatti,avete posto per inserire solo altre 3persone, dopodiché sarete costretti alasciare fuori gli altri e chiudere

Page 132: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

definitivamente la porta altrimenti neandrà della vita di tutti.

Pertanto è necessario operare una sceltaquanto più rapida ed efficace possibiletra le diverse persone che si candidanoper entrare (lista in allegato), tenendoconto che:

Ogni persona possiede dellecaratteristiche che vi sono utiliall’interno del rifugio e una voltascampato il pericolo per poter vivereall’esterno;

Una fonte molto attendibile vi dice che iltempo a disposizione prima dello

Page 133: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

scoppio e’ improrogabilmente di 30minuti;

I posti a disposizione sono solamente 3e non è possibile, in alcun caso,aggiungere persone ulteriori.

Avete 30 minuti di tempo per poterdiscutere circa il da farsi e perveniread una decisione condivisa sulle 3persone da inserire, indicando perciascuna le motivazioni che vi hannospinto a prenderne in considerazionela candidatura ed il possibile ruolo chedovranno svolgere all’interno delrifugio.

Page 134: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

ATTENZIONE:

Se non riuscirete a raggiungere unaccordo entro i 30 minuti la bombascoppierà prima che riusciate achiudere la porta del rifugiocompromettendo in questo modo lavita di tutti gli altri.

LISTA DELLE PROBABILI PERSONEDA PORTARE IN SALVO

Un infermiera professionale di 42anniUn laureando di 27 anni al quinto

Page 135: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

anno di medicina esperto inepidemieUna donna incinta di 33 anniall’ottavo mese di gravidanzaUn maneger di 64 anni che gestisceed organizza la più grande industriaalimentare della vostra cittàUn sacerdote missionario di 70anni che ha vissuto molti anni nelloZaireUn’attrice americana di 40 annimolto famosa in tutto il mondoUn generale in pensione esperto inmissioni umanitarieUn biologo di 36 anni specializzatoin geneticaUn bambino di 7 anni rimastoorfano di entrambi i genitori

Page 136: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Un militare di 27 anni con l’hobbyper la meccanicaUn apprendista idraulico di 21 annicon l’hobby dello yogaUn ingegnere civile di 44 anniesperto in costruzioni di ponti estruttureUn attore comico di 36 anni conl’hobby per la cucinaUn neurochirurgo di 52 annidell’Università di CambridgeUn muratore di 38 anni esperto inristrutturazioni di interniUn agronomo di 46 anni conprofonda conoscenza di pianteequatorialiUn allenatore di calcio di 51 anniche ha vinto 10 scudetti

Page 137: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab
Page 138: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

La banda dei corsi

Partecipanti: minimo 6, massimo 12

Materiali: Carta e penna

Spazi: aula con disposizione a cerchio

Grado di difficoltà: difficile

Durata: 40 minuti

Ruoli: liberi

Page 139: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

Obiettivi

Verificare la capacità deipartecipanti di competere,negoziare e collaborare,focalizzando l’attenzione sulledinamiche interne ad un gruppo esul ruolo dei singoli individui nellosvolgimento di un compito.Favorire l’emergere l’orientamentoall’obiettivo.Scansare gli elementi didistrazione.

Scenario

Siete una nota banda di rapinatori, noti

Page 140: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

come “i Corsi”, attiva in Francia daoltre vent’anni e acerrima nemica delclan dei “Marsigliesi”. Anche se almomento siete in difficoltà economichea causa di un forte investimento andatomale, godete di grande fama: negli anniavete organizzato rapine e colpiclamorosi, che vi hanno resi arcinoti erispettati nel mondo della criminalità. Lapolizia è da sempre sulle vostre tracce,ma non è mai riuscita a incastrarvi. Unanno fa, tuttavia, le vostre vite hannoregistrato una battuta d’arresto: sietestati incarcerati per reati decisamenteminori. L’esperienza vi ha fatto rifletteresu quanto il mondo della criminalità siacambiato: qualcuno ha osato mettersicontro di voi. L’ambiente della vostra

Page 141: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

città non è più sicuro.

Siete da poco tornati in libertà e viapprestate a riprendere le vostre vite inuno scenario dagli equilibri mutati.

Tuttavia, un vostro informatore, GasparFrubon, conosciuto proprio ai tempi delcarcere, vi ha dato un suggerimento: unultimo, spettacolare colpo per mettereinsieme un capitale sufficiente a partiree cominciare una nuova vita altrove. Lasua idea è svaligiare la Banca di Lione,di cui lui, dietro compenso del 10% sulbottino finale, è disposto a darviinformazioni.

Stando a quanto racconta, la Banca – chesi trova in Rue du Peuple, 23 – contiene

Page 142: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

700 milioni di Euro liquidi e gioielli permolti milioni di Euro. Il caveau [vedifreccia in figura] si trova sul latoopposto della facciata, sotto l’ufficio deldirettore, cui è collegato da due piccolerampe di scale poste l’una di fronteall’altra, contiene 8 casseforti MultiDeposit Safe Monoblocco (serratura concilindro a chiave a doppia mappa, peso390 Kg, 198 x 126 x 55 cm, 40 tesorettiinterni a chiave indipendente). Ilservizio di vigilanza effettua turni da seiore ciascuno a partire dalle ore 8:00,impiegando rispettivamente: duepersone, una persona, la solasorveglianza elettronica, una persona. Letelecamere – attive ventiquattro ore suventiquattro – sono in totale 36 [vedi

Page 143: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

puntini rossi in figura]: all’interno dellaBanca ogni locale è dotato di almeno undispositivo e l’intero edificio ne ècircondato.

Gli strumenti a vostra disposizione perorganizzare il colpo sono:

una pianta dei locali della Banca,purtroppo un po’ usurata, macomplessivamente leggibile;un chilo di esplosivo al plastico C2(T4 e nitrocellulosa);detonatore e miccia:naso elettronico “Libranose”(matrice di otto sensori al quarzoricoperti ognuno da una membrana

Page 144: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

chimica di metallo-porfirina:l’insieme delle risposte costituiscel’immagine olfattiva completa);4 pali di legno lunghi 1,5m;5 m di corda;una divisa uguale a quelleimpiegate dai membri dellasecurity;3 piccoli badili;un rotolo di sacchi di plastica da 5l;una scatola di sigari;due torce elettriche.

Avete 40 minuti per discutere sul dafarsi e mettere a punto un pianod’azione: se non arriverete a unaccordo entro il tempo dato il vostro

Page 145: 10 Role Play Per La Negoziazion - Adv Assessment Lab

contatto passerà le informazioni allabanda che da sempre è vostra rivale econ buona probabilità metterà lapolizia sulle vostre tracce rivelandol’ubicazione del vostro covo.