5

Click here to load reader

Calcoli Della Cistifellea Farmaci

Embed Size (px)

DESCRIPTION

calcoli farmaci

Citation preview

Page 1: Calcoli Della Cistifellea Farmaci

14/08/15 17:19Calcoli della cistifellea - Farmaci per la cura dei Calcoli della cistifellea

Pagina 1 di 5http://www.my-personaltrainer.it/farmaci-malattie/farmaci-calcoli-cistifellea.html

Calcoli della cistifellea:definizioneLa colelitiasi, o più comunemente“calcoli della colecisti” è unacomune malattia a carico delle viebiliari: si tratta di una patologiaassociata alla formazione dicalcoli a partire dallaconcentrazione di alcuni residui ocostituenti della bile. I calcoli allacistifellea sono piccoli aggregatisolidi composti principalmente daSali di calcio (20% dei casi) o dacolesterolo (80% dei malati dicolelitiasi).

Calcoli della cistifellea:causeI calcoli alla cistifellea sonospesso associati ad altrepatologie: ascessi, calcoli biliari,gangrena, infiammazione dellacolecisti, patologie croniche acarico della cistifellea, polipi nellacolecisti, tumore alla colecisti oalle vie biliari.

Calcoli della cistifellea:sintomiNon è raro che i calcoli allacistifellea vengano diagnosticaticasualmente: infatti, in alcunipazienti, la colelitiasi decorre in

Farmaci per la cura dei Calcoli dellacistifelleaCalcoli della cistifellea:farmaci

Dato che la maggior parte dei calcolidella cistifellea è costituitaessenzialmente da colesterolo, è palesecome una dieta povera di lipidi siaessenziale per aiutare ad accelerare laguarigione della malattia e a prevenirele recidive.È bene ricordare che quando i calcolialla colecisti non presentano sintomi, lacondizione patologica – almeno per lamaggior parte dei casi – tende adautorisolversi, senza lasciarecomplicanze; ad ogni modo, iltrattamento farmacologico, anche per icasi asintomatici, è consigliato quandoil paziente è giovane, è malato didiabete o è immunocompromesso.

Di seguito sono riportate le classi difarmaci maggiormente impiegatenella terapia contro i calcoli della

aldopariota
Evidenziato
Page 2: Calcoli Della Cistifellea Farmaci

14/08/15 17:19Calcoli della cistifellea - Farmaci per la cura dei Calcoli della cistifellea

Pagina 2 di 5http://www.my-personaltrainer.it/farmaci-malattie/farmaci-calcoli-cistifellea.html

modo del tutto asintomatico.Negli altri casi, la malattia puòprovocare: brividi, difficoltà nelladigestione, dolore addominale,febbre, feci chiare talvolta conpresenza di grasso, inappetenza,ittero, nausea, urine scure,vomito. In alcuni casi, i calcolidella cistifellea si spostano,bloccando il deflusso biliare(colica biliare).

Calcoli della cistifellea: dietaLe informazioni sui non intendonosostituire il rapporto diretto traprofessionista della salute epaziente. Consultare sempre ilproprio medico curante e/o lospecialista prima di assumere .

cistifellea ed alcuni esempi dispecialità farmacologiche; spetta almedico scegliere il principio attivo e laposologia più indicati per il paziente,in base alla gravità della malattia, allostato di salute del malato ed alla suarisposta alla cura:

Acido ursodesossicolico o ursodiolo(es. Ursobil HT, Acido UrsodesAGE, Litursol): lasomministrazione di questi farmacisi è rivelata particolarmenteindicata per la dissoluzione deicalcoli di colesterolo dellacistifellea. Più in particolare, l'acido ursodesossicolico vienesomministrato a quei soggetti presentanti comunque una pienafunzionalità della cistifellea, seppur affetti da calcolipiccoli/medi, trasparenti; da utilizzare con estrema cautela neipazienti affetti da insufficienza epatica. La posologiaraccomandata dell'acido ursodesossicolico è la seguente: 8-12mg/kg per os al dì, in dose unica, la sera o in due dosifrazionate; prolungare la terapia fino a due anni (terapia dimantenimento: 250 mg al dì). È bene evidenziare che iltrattamento farmacologico va continuato anche dopo ilcompleto dissolvimento dei calcoli della colecisti, dato che lamalattia tende a ripresentarsi nel 25% dei pazienti entro i 12mesi dalla sospensione del farmaco. Per la prevenzione della

aldopariota
Evidenziato
aldopariota
Evidenziato
Page 3: Calcoli Della Cistifellea Farmaci

14/08/15 17:19Calcoli della cistifellea - Farmaci per la cura dei Calcoli della cistifellea

Pagina 3 di 5http://www.my-personaltrainer.it/farmaci-malattie/farmaci-calcoli-cistifellea.html

calcolosi, assumere 300 mg di farmaco per via orale due volteal dì. Per la cura della calcolosi della cistifellea nelle donne ingravidanza, assumere 1,5-2 grammi di ursodiolo al giorno (20-25 mg/kg/die), frazionati in tre dosi.Terpeni: una miscela di sostanze terpeniche viene talvoltautilizzata in terapia per la cura dei calcoli di colesterolo dellacistifellea; infatti, i terpeni sono in grado di favorire lasolubilità del colesterolo nella bile. Ad ogni modo, lasomministrazione di terpeni non dev'essere considerata unindispensabile supplemento terapeutico.Acido chenodesossicolico: è il più importante acido biliareprodotto dal fegato. Il principio attivo viene utilizzato interapia per aiutare a sciogliere i calcoli della cistifellea; iltrattamento con questo farmaco è in grado di dissolvere,parzialmente o totalmente, i calcoli della cistifellea (costituitida colesterolo). Consultare il medico per la posologia e lamodalità di somministrazione.Diuretici Tiazidici (es. idroclorotiazide: es. Moduretic,Esidrex): indicati in caso di aggregati di calcio alla cistifellea.La scelta del farmaco e la posologia vanno prescritte dalmedico previa accurata diagnosi.

È possibile assumere farmaci antidolorifici, utili per placare ildolore e per rilassare la muscolatura coinvolta:

Meperidina o Petidina (es. Demerol, Petid C): farmacoanalgesico oppioide da assumere per via orale alla posologia di50-100 mg ogni 4 ore, al bisogno. Oppure, per via

Page 4: Calcoli Della Cistifellea Farmaci

14/08/15 17:19Calcoli della cistifellea - Farmaci per la cura dei Calcoli della cistifellea

Pagina 4 di 5http://www.my-personaltrainer.it/farmaci-malattie/farmaci-calcoli-cistifellea.html

intramuscolare/endovenosa o sottocutanea, alla posologia di25-100 mg ogni 4 ore. In alternativa, per infusione endovenosalenta, si raccomanda di somministrare il farmaco alla posologiadi 25-50 mg (ripetere dopo 4 ore).Diclofenac (es. Fastum, Dicloreum): preferibile alla petidina.Assumere 50 mg di farmaco per os 3 volte al dì (compresse); inalcuni pazienti, è necessaria una dose iniziale di 100 mg, perpoi passare a 50 mg. Dopo il primo giorno, la dose totalegiornaliera non deve superare i 150 mg.

In caso di vomito nel contesto di calcolosi della cistifellea, èpossibile assumere farmaci ad azione antiemetica edantispastica:

Scopolamina butilbromuro (es. Buscopan, Addofix, Erion):indicato per rilassare la muscolatura liscia del trattogenitourinario. Si raccomanda la somministrazione di 1-2compresse da 10 mg tre volte al dì per adulti e ragazzi di etàsuperiore ai 14 anni. In caso di bambini di età compresa tra i 6e i 14 anni, è indispensabile consultare il medico prima diassumere il farmaco.

Alternative alla cura farmacologica

Abbiamo visto che i calcoli della colecisti sono strettamentecorrelati alle coliche biliari; le probabilità di ricomparsa di coliche ecalcoli della colecisti - dopo il primo episodio sintomatico - sonopiuttosto elevate. Per abbattere il rischio di aggravamenti ericadute, il trattamento chirurgico (colecistectomia tradizionale o

Page 5: Calcoli Della Cistifellea Farmaci

14/08/15 17:19Calcoli della cistifellea - Farmaci per la cura dei Calcoli della cistifellea

Pagina 5 di 5http://www.my-personaltrainer.it/farmaci-malattie/farmaci-calcoli-cistifellea.html

in videolaparochirurgia) rappresenta la soluzione migliore nellastragrande maggioranza dei pazienti affetti da calcoli dellacolecisti.