42
Catalogo TECNOFUNI News Funi d’acciaio dal 1977

Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

  • Upload
    lydat

  • View
    214

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

Catalogo TECNOFUNI News

Funi d’acciaio dal 1977

Page 2: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

2

TECNOFUNI News Indice Reti in fune d’acciaio inox Elementi base delle reti in fune d’acciaio inox pag. 3 Applicazioni delle reti in fune d’acciaio inox pag. 5 Elementi per imbrache di catena Anelloni per ganci DIN pag. 10 Funi tessili Fasce colorate in strato doppio pag. 11 Accessori per nastri in poliestere pag. 12 Accessori Tenditori alte portate pag. 13

Grilli artici Offshore pag. 14 Golfari speciali pag. 14

Attrezzature per sollevamento Pulegge, taglie e carrucole di rinvio pag. 15 Pinze speciali pag. 18 Accessori per funi in acciaio inox Arridatoi pag. 19 Terminali a pressare pag. 21 Barra di tondino strutturale pag. 21 Accessori per micro-fune pag. 22 Tenditori per sollevamento pag. 23 Grilli per sollevamento pag. 26 Redance tipo pesante pag. 28 Funi speciali Inox Line 19x7 Antigiro pag. 28 Golfari forgiati per sollevamento pag. 29 Grilli UNI pag. 30

Catene speciali ed accessori per sollevamento Inox Line pag. 31 Accessori forestali Ganci fune/catena pag. 40 Capicorda per funi d’acciaio pag. 40

In questo catalogo sono descritti i prodotti di più recente sviluppo che sono stati inseriti nel nostro programma di vendita. Essi riguardano tutte le categorie merceologiche di cui ci occupiamo, in particolare, funi d’acciaio ed accessori per sollevamento ed ancoraggio industriale, nautica, architettura.

I prodotti descritti in questo catalogo sono disponibili solamente su richiesta e soggetti ad un quantitativo minimo di produzione. Contattate i nostri uffici per avere ulteriori dettagli e richiedere informazioni e particolari di eventuali nuovi prodotti.

Page 3: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

3

Reti in fune d’acciaio inox

Elementi base delle reti in fune d’acciaio inox

Una rete in fune d’acciaio inox è costituita da una serie di cavi d’acciaio inox opportunamente intrecciati tra loro, in modo da formare maglie romboidali più o meno fitte e con diverse angolazioni, a seconda della tensione che viene applicata alle estremità della rete stessa. A differenza delle reti metalliche rigide, quelle in fune d’acciaio godono di una certa elasticità. Occorre tenere presente però che la rete in fune d’acciaio inox deve essere applicata intorno ad una cornice dotata di una certa rigidità, tipicamente una cornice metallica di carpenteria, oppure costituita da cavi d’acciaio di un certo diametro ed in tensione, in modo che le varie maglie siano aperte e disposte secondo un’adeguata angolazione. Prima dell’applicazione, la rete in fune d’acciaio inox, essendo elastica, risulta con le maglie totalmente chiuse, cioè rilassate. Dopo l’applicazione intorno ad un’opportuna cornice, le varie maglie per effetto della tensione assumeranno il classico aspetto romboidale. Per formare le maglie si utilizzano borchie o manicotti tipicamente in lega d’alluminio ed a richiesta in rame.

Si può verificare con prove pratiche che per valori di α di circa 30° e con T pari a 190 mm, si ottiene b ≈ 164 mm e a ≈ 83 mm, impiegando una fune d’acciaio inox diametro 3 mm, con Carico di Rottura ≥ 4,74 kN. Tali valori risultano accettabili secondo le attuali normative per molte applicazioni.

a

b

α

T

Elemento base della rete rilassata Elemento base della rete in tensione

TECNOFUNI NEWS

Page 4: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

4

Le dimensioni di una rete a maglia romboidale in fune d’acciaio inox sono evidentemente multipli delle dimensioni dell’elemento base, considerando che la tensione applicata sulla rete sia omogenea e circa uguale in tutti i punti.

In particolare risulta A = n· a, essendo n il numero di elementi base disposti lungo la direzione di A. Inoltre B = m·b, essendo m il numero di elementi base disposti lungo la direzione di B. Solitamente i moduli secondo cui vengono prodotte le reti prevedono A ≤ 1,0 m e B ≤ 3,0 m. Comunque possono essere realizzate reti con dimensioni speciali a richiesta. La lunghezza della rete rilassata, prima dell’applicazione ad una cornice rigida, risulta di valore pari a m·T, a cui si deve aggiungere ulteriormente la lunghezza dei capi liberi alle due estremità finali C e D, per un valore complessivo di m·T + C + D. La larghezza della rete rilassata, detta r la larghezza di una borchia, è circa n·r. Le reti sono realizzate in fune d’acciaio inox diametro 3 mm, ma su richiesta si possono fornire anche con fune diametro 2 mm oppure 4 mm.

A

B

D

C

TECNOFUNI NEWS

Page 5: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

5

Applicazioni delle reti in fune d’acciaio inox

E’ consigliabile applicare una tensione omogenea ed uguale in ogni parte della rete in modo che sia rispettata la relazione α ≤ 30°. Riteniamo che il valore massimo di tensione sostenibile sia quello che determina α pari a 45°. Non è possibile utilizzare la rete con valori di α superiori a 45°.

A sinistra è rappresentata una rete in fune d’acciaio inox diametro 3 mm con il valore T = 190 mm e con apertura della maglia α ≈ 45°. In questa situazione si rileva che a ≈ 95 mm, mentre b ≈ 160 mm. Tale configurazione è per noi considerata un caso limite oltre il quale non è possibile installare la rete, poiché le tensioni in gioco costringerebbero le maglie romboidali ad una deformazione non compatibile con la loro struttura meccanica. L’installazione della rete deve essere eseguita da una ditta specializzata, in grado di garantire il montaggio secondo le normative vigenti in riferimento all’applicazione cui la rete è destinata.

A destra è rappresentata una rete in fune d’acciaio inox diametro 3 mm con il valore T = 190 mm e con apertura della maglia α ≈ 30°. In questa situazione si rileva, come già detto, che a ≈ 83 mm, mentre b ≈ 164 mm. Si deve notare che la stessa rete in fune d’acciaio, a seconda della tensione che viene applicata ad ogni estremità, può assumere forme e dimensioni diverse. In pratica le maglie romboidali possono essere più o meno aperte, variando quindi le misure di a e di b, e quindi di A e di B, a seconda del valore di α. Tale situazione è dovuta all’elasticità della rete.

Elementi base lungo la direzione A

a

Elementi base lungo la direzione B

b

α

TECNOFUNI NEWS

Page 6: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

6

Per determinate applicazioni è possibile fornire la rete in fune d’acciaio inox con asole alle estremità, come indicato a lato. In tali circostanze, la lunghezza della rete in tensione sarà data dal valore B + 2·E, mentre la larghezza della rete in tensione rimane A, come nel caso della rete classica fornita a capi liberi. Configurazioni simili possono essere impiegate per installazioni della rete su una cornice rigida attraverso l’uso del filo perimetrale, cioè di una ulteriore fune d’acciaio che blocca la rete fissandola alla cornice metallica.

Per fissare una rete in fune d’acciaio inox ad una cornice metallica rigida occorre prima bloccarla temporaneamente alla cornice stessa, con fascette plastiche ad esempio, indicate in colore blu nella sequenza di illustrazioni 1)-2)-3), in modo da tenerla in posizione. Una volta che la rete è posizionata nella giusta configurazione, verrà fatto passare il filo perimetrale che nella sequenza di figure 1)-2)-3) è rappresentato in rosso. Il capo iniziale e finale del filo perimetrale, una volta che questo risulti ben teso, verranno congiunti insieme, ad esempio con morsetti o manicotti pressati. A questo punto verranno tolte le fascette plastiche e la rete rimarrà posizionata permanentemente nella giusta configurazione.

1)

2)

A

B

E

E

TECNOFUNI NEWS

Page 7: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

7

3)

Si deve osservare come una stessa rete in fune d’acciaio inox possa essere applicata a cornici metalliche rigide diverse, variando l’angolo di apertura della maglia α, e di conseguenza le dimensioni a e b, e quindi anche A e B. Una volta fissata a cornici diverse comunque, la rete avrà le singole funi di cui è composta sempre tese con la stessa intensità, cioè diverse aperture di maglia compatibili con diverse cornici metalliche corrisponderanno ad una medesima tensione per la rete. Questo è dovuto all’elasticità di cui è dotata una rete in fune d’acciaio inox, che le consente di adattarsi a morfologie diverse sempre con lo stesso grado di resistenza e tensione.

Per una rete in fune d’acciaio inox fornita con asole alle estremità è fondamentale conoscere il valore di forza massima sostenibile dalle asole stesse. In particolare occorre determinare il carico massimo applicabile ad una singola fila di elementi base contigui lungo la direzione principale della rete B. Per una rete in fune d’acciaio inox composta da cavi di diametro 3 mm si rileva che ogni singola fila di elementi base contigui lungo la direzione principale della rete stessa B è in grado di resistere senza cedimenti a valori di forza di trazione superiori a 3,0 kN applicata ai capi estremi della fila. Si deve osservare comunque che ogni singola fila di elementi base contigui lungo la direzione della rete B deve lavorare in condizioni normali ad una trazione inferiore a 0,5 kN.

Per ottenere effetti estetici di vario tipo è possibile disporre le reti in fune d’acciaio inox intorno alla corrispondente cornice metallica secondo diversi orientamenti, in modo che la maglia romboidale sia rivolta in senso verticale oppure orizzontale.

Essendo le borchie composte di lega d’alluminio (o rame a richiesta) la rete non può essere immersa in acqua o liquidi in cui siano possibili correnti galvaniche, acide, elettrolitiche, saline. In questo caso le borchie infatti subirebbero un irrimediabile processo di corrosione fino allo scioglimento totale.

Ft: Forza di trazione applicata lungo l’asse principale della rete B, ad una sola fila di elementi base contigui.

Rete in fune d’acciaio inox diametro 3 mm.

Ogni singola fila di elementi base contigui è in grado di resistere senza cedimenti a valori di Ft superiori a 3,0 kN.

Ogni singola fila di elementi base contigui deve lavorare in condizioni normali ad una trazione Ft < 0,5 kN.

B

Page 8: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

8

Una rete tradizionale fornita con i capi liberi alle estremità può essere applicata ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente) direttamente sulla rete, inserendo le maglie in senso alternato, lungo la direzione B. I capi liberi lungo la direzione A possono essere chiusi intorno alla cornice bloccandoli con morsetti o manicotti pressati. Vi possono essere poi cornici dotate di opportuni ganci, maglie di connessione, grilli o golfari in modo che la rete possa esservi applicata direttamente senza ulteriori procedimenti. Naturalmente questi agganci devono essere liberi di scorrere lungo la cornice, oppure devono essere posizionati in modo opportuno da rispettare le corrispondenze geometriche della rete, lungo le direzioni delle borchie una volta che questa sia aperta alla giusta tensione.

Un’applicazione tipica delle reti in fune d’acciaio inox riguarda la guarnitura dei pannelli per scale, ringhiere balaustre e parapetti. In questi impieghi la rete svolge una funzione di riempimento degli spazi all’interno della balaustra, garantendo robustezza e solidità, essendo in grado di resistere alle sollecitazioni massime previste dalle normative vigenti, grazie alle sue proprietà meccaniche ed elastiche.

E’ ovviamente necessario che il pannello metallico di carpenteria che costituisce la cornice sia lui stesso sufficientemente robusto da sopportare tutte le sollecitazioni, anche in caso estremo, che la rete può trasmettergli.

Grazie all’acciaio inox di alta qualità di cui è costruita la rete è possibile una grande resistenza alla corrosione ed all’usura nel tempo.

Il risultato estetico che si ottiene nei pannelli impiegati per scale, ringhiere, balaustre e parapetti guarniti con reti in fune d’acciaio inox è certamente originale e suggestivo, una sintesi dell’architettura moderna alla continua ricerca di elementi portanti robusti ma essenziali, con forme leggere e di minimo impatto, con linee e disegni proporzionati e ben disposti. A volte le reti sono disposte su funi d’acciaio tese e parallele tra loro, che costituiscono i correnti della balaustra, con un esito totalmente innovativo. L’accostamento del cavo in acciaio inox della rete ai diversi materiali di cui è costituita la carpenteria della balaustra, della ringhiera (in ferro grezzo o verniciato di varie tonalità, oppure in acciaio inox ugualmente) garantisce sempre un effetto raffinato ed elegante.

Page 9: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

9

Le reti in fune d’acciaio inox risultano particolarmente adatte come struttura portante da applicare sulle facciate degli edifici ove si vogliono far crescere piante rampicanti di vario genere. La robustezza della rete garantisce di sostenere piante anche di un certo peso a metro quadro, inoltre la sua struttura semplice e lineare permette un impatto minimo sulla parete dell’edificio. Infatti basta fissare alla parete la cornice, che può essere costituita anche da funi d’acciaio tese in maniera retta e parallela tra loro, e poi la rete si disporrà su di essa pronta per accogliere i rampicanti, senza ulteriori interventi sul muro dell’edificio. Ovviamente la cornice deve essere tale da sopportare tutte le sollecitazioni, anche in casi estremi, che la rete una volta applicata può trasmetterle. Essendo i cavi della rete in acciaio inox viene garantita una grande resistenza all’usura ed alla corrosione provocata dall’esposizione ai fenomeni atmosferici e dall’umidità creata dalle piante stesse. Le soluzioni di arredo urbano moderno sono spesso rivolte all’inverdimento delle parete degli edifici, per sfruttare i benefici che le piante rampicanti possono apportare: infatti esse contribuiscono a climatizzare in maniera naturale i locali dell’edificio, con un clima mite d’inverno e fresco d’estate, creando una barriera protettiva naturale climatica, ma anche sonora, e consentendo la suddivisione di zone ambientali riparate e protette, con produzione di ossigeno per una migliore qualità della vita.

Per applicazioni decorative si possono rivestire con reti in fune d’acciaio inox le forme più diverse, come sfere, parallelepipedi, tronchi di cono e solidi in generale. Si possono ottenere oggetti destinati a vari settori, come illuminotecnica (lampadari), arredo urbano, architettura ed arredamento di interni. Oltre alle reti in fune d’acciaio inox a maglie romboidali, è anche possibile creare reti a maglia quadra o rettangolare, oppure con rombi senza la classica sinuosità sinora descritta. Per ottenere questo effetto basta utilizzare i morsetti ad incrocio e funi singole tese in maniera retta e parallela tra loro, di cui si può trovare ampia descrizione nel catalogo Funi d’acciaio inox. In generale i vantaggi di una rete in fune d’acciaio inox consistono nella robustezza e solidità, nella resistenza ad usura e corrosione, nella leggerezza e linearità della struttura di cui è composta.

Page 10: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

10

Elementi per imbrache di catena

Anelloni per ganci DIN Articolo 218W Anello complesso ad una tratta grado 80 per ganci DIN Articolo 218 Anello complesso ad una tratta grado 100 per ganci DIN

Misura Carico di

Lavoro

Grado A B d A1 B1 d1 Peso

kg mm mm mm mm mm mm kg

1-8 2.000 80 180 340 22 34 70 16 3,21

1-10 3.150 80 180 340 26 40 85 18 4,58

1-13 5.300 80 180 340 26 40 85 20 4,72

1-16 8.000 80 180 340 30 50 115 22 6,51

1-6/7/8 2.500 100 180 340 22 25 54 13 3,4

1-10 4.000 100 180 340 27 34 70 17 4,8

1-13 6.700 100 180 340 27 - - - 4,4

1-16 10.000 100 180 340 33 - - - 6,7

1-19 19.000 100 180 340 40 - - - 10

Articolo 219W Anello complesso a due tratte grado 80 per ganci DIN Articolo 219 Anello complesso a due tratte grado 100 per ganci DIN

Misura Carico di

Lavoro

Grado A B d A1 B1 d1 Peso

kg mm mm mm mm mm mm kg

2-8/10 4-8

4.250 80 180 340 30 40 85 18 6,53

2-13 4-10

7.500 80 180 340 35 40 85 20 8,90

2-16 4-13

11.200 80 180 340 40 50 115 22 12,12

4-16 17.000 80 180 340 40 65 140 26 13,63

2-6/7/8 4-6

3.550 100 180 340 22 25 54 13 3,5

2-10 4-7/8

5.600 100 180 340 27 34 70 17 5,1

2-13 4-10

9.500 100 180 340 33 40 85 20 8,0

2-16 4-13

14.000 100 180 340 40 50 115 23 12,3

2-19 4-16

21.200 100 180 340 40 65 140 27 13,8

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio legato grado 80 (218W/219W) Acciaio legato grado 100 (218/219)

Verniciato Coefficiente di sicurezza 4:1

Utilizzo per creare imbrache di catena per sollevamento a uno o più bracci da calzare in grossi ganci DIN nr. 25 di paranchi e gru di notevole portata. Grazie alle misure interne estremamente aumentate rispetto agli anelli normali, questi complessivi risolvono il problema di adattare ogni tipo di imbraca di catena a ganci di grosse dimensioni, cosa che con gli anelli tradizionali crea sempre difficoltà.

B

A d

B1

A1 d1

TECNOFUNI NEWS

B

A d

B1

A1 d1

TECNOFUNI NEWS

Page 11: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

11

Funi tessili

Fasce colorate in strato doppio

Nastro Dimensioni Carico di Lavoro

Fattore di carico

Larghezza

H

Righe (1) Colore

EN 1492 - 1

Lunghezza asola

B

Lunghezza minima

L min

x 1 x 2 x 1,4 x 1 x 0,8 Portata in tiro diretto Portata a canestro 0°<α≤45° 45°<α≤60° Portata a cappio

mm mm mm kg kg kg kg kg

50 I Viola 250 1.000 1.000 2.000 1.400 1.000 800

60 II Verde 250 1.000 2.000 4.000 2.800 2.000 1.600

90 III Giallo 300 2.000 3.000 6.000 4.200 3.000 2.400

120 IIII Grigio 350 2.000 4.000 8.000 5.600 4.000 3.200

150 IIIII Rosso 350 2.500 5.000 10.000 7.000 5.000 4.000

180 III III Marrone 450 3.000 6.000 12.000 8.400 6.000 4.800

240 IIII IIII Blu 500 3.000 8.000 16.000 11.200 8.000 6.400

300 IIIII IIIII Arancione 500 3.000 10.000 20.000 14.000 10.000 8.000

Articolo 316 Fascia colorata in nastro poliestere a strato doppio con asole dotate di protezioni rinforzate tipo A-A/P1 e tipo A-A/P2

Materiale Allungamento Temperatura di utilizzo Note

Poliestere alta tenacità 100% Peso specifico: 1,38 g/cm3

Assorbimento umidità: < 0,5% Punto di fusione: 260 °C

Al carico di lavoro

≤ 7%

-20°C ÷ 100°C

Le protezioni delle asole tipo P1 (asola interamente ricoperta da uno strato protettivo) e tipo P2 (asola dotata di un’anima interna di rinforzo e di normale protezione centrale) garantiscono cicli di lavoro più sicuri e prolungati nel tempo rispetto alle fasce con asole protette in maniera tradizionale. E’ anche possibile fornire fasce con le protezioni tipo P1 + P2 combinate insieme contemporaneamente sulle stesse asole. A richiesta è possibile fornire asole con dimensioni speciali. (1) Ogni riga equivale ad 1 TON di portata.

Al carico di rottura

12% ÷ 18%

Comportamento del poliestere in presenza di agenti chimici

Tipo di acido Concentrazione Temperatura Tempo di esposizione

Riduzione della forza

Tipo di acido Concentrazione Temperatura Tempo di esposizione

Riduzione della forza

Acetico Cristallina 80 °C 72 h 5% Idrobromico 40% 30 °C 4 settimane 5%

Formico 90% 80 °C 72 h 10% Bromico 15% 30 °C 4 settimane 20%

Ossalico Soluzione satura 80 °C 72 h 15% Fosforico 98% 70 °C 5 settimane 45%

Fluoridrico 40% 25 °C 1 settimana ~ 0 Fosforico 50% 70°C 5 settimane 15%

L’acido solforico disintegra il poliestere – vietato l’uso Gli alcali degradano il poliestere – vietato l’uso.

Coefficiente di sicurezza (Coefficiente di utilizzo) 7:1

L

H B

TECNOFUNI OVADA

TECNOFUNI NEWS

Protezione Asola Tipo P2

L

H B

TECNOFUNI OVADA

TECNOFUNI NEWS

Protezione Asola Tipo P1

α

Page 12: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

12

Accessori per nastri in poliestere

Larghezza nastro H

Lunghezza paraspigolo L standard

Larghezza nastro H

Lunghezza paraspigolo L standard

Larghezza nastro H

Lunghezza paraspigolo L standard

mm mm mm mm mm mm

25 - 35 500 90 500 180 500

50 500 100 500 200 500

60 500 120 500 240 500

75 500 150 500 300 500

Articolo 315S Paraspigolo scorrevole con speciale protezione rinforzata a tre settori indipendenti Materiale: Poliestere e miscela di polimeri sintetici Temperatura di utilizzo: -20°C ÷ 40°C

I tradizionali paraspigoli scorrevoli in nastro poliestere a volte non garantiscono una sufficiente durata per la protezione dei nastri di sollevamento o ancoraggio quando questi entrano in contatto con spigoli vivi. L’articolo 315S è un paraspigolo studiato apposta per applicazioni gravose, in cui l’usura e l’abrasione sono molto intense. Presenta diversi strati di poliestere esternamente, mentre all’interno è costituito di una miscela di polimeri sintetici particolarmente resistente e robusta. E’ formato da tre settori indipendenti, che possono disporsi secondo ogni angolazione adattandosi perfettamente al carico.

1

2

3

Articolo AC-AN-10 Contenitore raccogli-nastro per sistemi d’ancoraggio in nastro poliestere

Spesso con i sistemi di ancoraggio in nastro poliestere capita di avere nastro in eccedenza dopo aver effettuato il tensionamento. Tale nastro eccedente poi viene avvolto nelle maniere più sconvenienti, come evidenziato nella figura 1. Con il pratico contenitore raccogli-nastro, è possibile riporre in maniera ordinata e precisa il nastro in eccedenza dopo aver eseguito l’ancoraggio, come evidenziato in figura 2, e fissarlo semplicemente con la maniglia del tenditore chiusa nella posizione di blocco, come in figura 3, evitando pericolosi sbandieramenti del nastro stesso durante il trasporto, in seguito allo scioglimento dei nodi posticci che vengono fatti con gli avvolgimenti provvisori di figura 1.

H

L

TECNOFUNI NEWS

Page 13: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

13

Accessori

Tenditori alte portate Articolo 005US Tenditore zincato a due occhi – serie Americana alte portate US Federal Specification FF-T-791b

A Canaula Carico di

Lavoro

B F F1 L min

L max

Peso

" " kg mm mm mm mm mm kg

3/8 6 540 180 13 28 320 434 0,47

½ 6 1.000 190 18 36 362 476 0,84

½ 9 1.000 270 18 36 438 609 1,05

½ 12 1.000 345 18 36 514 743 1,26

5/8 6 1.590 205 21 43 422 536 1,35

5/8 9 1.590 280 21 43 498 669 1,60

5/8 12 1.590 355 21 43 574 803 1,92

¾ 6 2.360 210 25 53 466 580 2,03

¾ 9 2.360 285 25 53 542 713 2,59

¾ 12 2.360 365 25 53 618 847 2,65

¾ 18 2.360 520 25 53 771 1.114 3,06

7/8 12 3.270 375 31 59 665 894 3,98

7/8 18 3.270 530 31 59 818 1.161 5,12

1 6 4.540 230 36 74 568 682 4,35

1 12 4.540 385 36 74 720 949 5,92

1 18 4.540 540 36 74 873 1.216 7,17

1 24 4.540 690 36 74 1.024 1.481 7,52

1.1/4 12 6.890 390 45 88 818 1.047 9,80

1.1/4 18 6.890 540 45 88 970 1.313 11,31

1.1/4 24 6.890 690 45 88 1.122 1.579 12,1

1.1/2 12 9.710 400 54 105 887 1.116 14,2

1.1/2 18 9.710 560 54 105 1.039 1.382 16,5

1.1/2 24 9.710 710 54 105 1.192 1.649 17,1

1.3/4 18 12.700 575 60 119 1.136 1.479 23,1

1.3/4 24 12.700 725 60 119 1.289 1.746 26,3

2 24 16.780 750 69 146 1.405 1.862 40,7

2.1/2 24 27.220 800 79 165 1.588 2.045 64

2.3/4 24 34.020 800 83 178 1.676 2.133 88

Articolo 013US Tenditore zincato a due forcelle – serie Americana alte portate US Federal Specification FF-T-791b

A Canaula Carico

di

Lavoro

B C D L min

L max

P Peso

" " kg mm mm mm mm mm mm kg

3/8 6 540 180 13 8,0 302 416 22 0,57

½ 6 1.000 190 16 9,5 338 452 26 0,96

½ 9 1.000 270 16 9,5 414 585 26 1,18

½ 12 1.000 345 16 9,5 490 719 26 1,50

5/8 6 1.590 205 18 13,0 394 508 33 1,84

5/8 9 1.590 280 18 13,0 470 641 33 2,12

5/8 12 1.590 355 18 13,0 546 775 33 2,56

¾ 6 2.360 210 23 15,5 432 546 38 2,68

¾ 9 2.360 285 23 15,5 508 679 38 3,03

¾ 12 2.360 365 23 15,5 584 813 38 3,29

¾ 18 2.360 520 23 15,5 737 1.080 38 3,65

7/8 12 3.270 375 27 19 618 854 44 4,90

7/8 18 3.270 530 27 19 772 1.121 44 5,95

1 6 4.540 230 30 22 524 638 52 5,21

1 12 4.540 385 30 22 676 905 52 6,96

1 18 4.540 540 30 22 829 1.172 52 8,95

1 24 4.540 690 30 22 980 1.437 52 7,85

1.1/4 12 6.890 390 44 29 753 989 73 11,9

1.1/4 18 6.890 540 44 29 905 1.255 73 14,0

1.1/4 24 6.890 690 44 29 1.058 1.521 73 13,0

1.1/2 12 9.710 400 52 35 804 1.052 70 16,9

1.1/2 18 9.710 560 52 35 956 1.318 70 18,7

1.1/2 24 9.710 710 52 35 1.109 1.585 70 18,4

1.3/4 18 12.700 575 59 41 1.049 1.403 85 25,0

1.3/4 24 12.700 725 59 41 1.201 1.670 85 28,7

2 24 16.780 750 64 51 1.295 1.772 93 45,4

2.1/2 24 27.220 800 75 57 1.476 1.943 114 73

2.3/4 24 34.020 800 89 70 1.560 2.019 110 98

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio al carbonio ad alta resistenza

Zincatura a fuoco

Coefficiente di sicurezza 5:1 Gli articoli con i dati in grigio sono disponibili solo a richiesta

Applicazioni gravose: Carichi di Lavoro superiori ai tenditori standard europei Utilizzare solo per carichi statici (ancoraggi e tensostrutture) Non utilizzare per carichi dinamici (sollevamento)

A

B D P

C

L

F

F1

B

L

A

Page 14: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

14

Grilli artici Offshore

Articolo 018GA Grillo Artico Offshore ad omega zincato con dado e copiglia Conforme DNV 2.7-1 – US Fed. Spec. RR-C-271 – EN 13889

Carico

di Lavoro

B C D 2R S Peso

kg mm mm mm mm mm kg

2.000 47 21 16 33 13 0,42

3.250 60 27 19 42 16 0,7

4.750 71 31 22 51 19 1,2

6.500 84 37 25 58 22 1,7

8.500 95 43 28 68 25 2,5

9.500 108 46 32 74 28 3,4

12.000 119 52 35 83 32 4,8

13.500 132 57 38 89 35 7

17.000 146 60 42 98 38 9

25.000 178 74 50 127 45 15

35.000 197 83 57 138 50 21

55.000 255 105 70 185 65 41

85.000 330 127 83 190 75 62

Fenomeni atmosferici avversi e condizioni di mare particolarmente agitato insieme a temperature di esercizio molto basse, come accade nei mari del Nord per esempio, rendono necessarie attrezzature di sollevamento speciali per incrementare il livello di sicurezza. La gamma di Grilli Artici Offshore è realizzata appositamente per fronteggiare queste situazioni, soddisfacendo i severi requisiti di Certificazione dello Standard DNV 2.7-1 in materia di sollevamento offshore di container. Maggiori coefficienti di sicurezza per contrastare le forze dinamiche del mare e materiali speciali per resistere a basse temperature caratterizzano questi grilli per sollevamenti offshore su piattaforme marine in ambienti artici e polari.

Temperatura di utilizzo: -40°C ÷ 200°C

Materiale Finitura Note Impiego

Staffa e Perno: Acciaio speciale ad alta resistenza temprato, Grado 8

Zincatura a fuoco per tutte le parti + Indicazione veniciata

Coefficiente di sicurezza 6:1 / 8:1 Approvazione DNV 2.7-1 per le misure 2 – 25 ton

Adatto sia a carichi statici (ancoraggi e tensostrutture) che dinamici (sollevamento) in ambienti polari, artici ed offshore

Golfari speciali

Articolo 064 Golfare orientabile a doppia articolazione Filetto

A Carico

di Lavoro

D E F H S U Peso

kg mm mm mm mm mm mm kg

M8 300 11,0 14 40 54 30 31,5 0,31

M10 600 11,0 17 40 54 30 31,5 0,32

M12 1.000 11,0 21 40 54 30 31,5 0,33

M16 1.600 16,5 27 56 78 45 45,0 1,00

M20 2.500 16,5 30 56 78 45 45,0 1,05

M24 4.000 25 36 85 119 60 60,5 3,0

M30 6.300 25 45 85 119 60 60,5 3,1

Il golfare è equipaggiato con una vite a testa esagonale che ne rende agevole il bloccaggio e la rimozione tramite una chiavetta. La staffa è progettata per adattarsi con successo agli spazi più ristretti, dove in genere la rotazione è limitata e problematica. La doppia articolazione consente alla staffa una rotazione completa di 360° intorno all’asse del filetto ed una orientazione a snodo di 180° intorno all’asse perpendicolare al filetto. Nella posizione di rilascio le giunture esterne della staffa riducono al minimo la tensione del corpo principale sulla vite e minimizzano l’impatto sulla superficie dove il golfare è fissato. Queste caratteristiche rendono il golfare a doppia articolazione robusto, affidabile ed al tempo stesso flessibile e adatto alla movimentazione e all’ancoraggio di molteplici tipi di carichi.

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio ad alta resistenza Verniciato Coefficiente di sicurezza 5:1 Adatto sia a carichi statici (ancoraggi e tensostrutture) che dinamici (sollevamento)

H

D

E

A

S

F

U

180°

360°

C

D

B

S 2R

Page 15: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

15

Attrezzature per sollevamento

Pulegge, taglie e carrucole di rinvio

Misura Diametro fune

Carico di Lavoro Carico Max sulla fune

Diametro esterno

carrucola A

B C D Peso

Coefficiente di sicurezza 5:1

Coefficiente di sicurezza 4:1

Coefficiente di sicurezza 5:1

Coefficiente di sicurezza 4:1

mm t t t t mm " mm mm mm kg

T02D03 7 – 9 1,6 2 0,8 1 76 3 293 79 82 3,8

T04D04 10 – 12 3,2 4 1,6 2 114 4,5 363 107 120 6,1

T04D06 12 – 14 3,2 4 1,6 2 152 6 417 107 160 9,5

T04D08 10 – 12 3,2 4 1,6 2 203 8 478 107 210 12,0

T08D06 20 – 22 6,4 8 3,2 4 152 6 477 124 160 14,6

T08D08 20 – 22 6,4 8 3,2 4 203 8 526 124 210 16

T08D10 20 – 22 6,4 8 3,2 4 254 10 582 124 260 18

T08D12 20 – 22 6,4 8 3,2 4 305 12 612 124 310 27

T08D14 20 – 22 6,4 8 3,2 4 357 14 662 124 360 31

T08D16 20 – 22 6,4 8 3,2 4 406 16 712 124 410 35

T08D18 20 – 22 6,4 8 3,2 4 458 18 762 124 460 42

T12D06 20 – 22 9,6 12 4,8 6 152 6 555 154 160 25

T12D08 20 – 22 9,6 12 4,8 6 203 8 580 154 210 32

T12D10 20 – 22 9,6 12 4,8 6 254 10 680 154 260 39

T12D12 20 – 22 9,6 12 4,8 6 305 12 745 154 310 53

T12D14 20 – 22 9,6 12 4,8 6 357 14 770 154 360 60

T12D16 20 – 22 9,6 12 4,8 6 406 16 820 154 410 67

T12D18 20 – 22 9,6 12 4,8 6 458 18 878 154 460 75

T15D06 20 – 22 12 15 6 7,5 152 6 585 170 160 30

T15D08 20 – 22 12 15 6 7,5 203 8 646 170 210 35

T15D10 20 – 22 12 15 6 7,5 254 10 705 170 260 43

T15D12 20 – 22 12 15 6 7,5 305 12 771 170 310 55

T15D14 20 – 22 12 15 6 7,5 357 14 798 170 360 63

T15D16 20 – 22 12 15 6 7,5 406 16 848 170 410 70

T15D18 20 – 22 12 15 6 7,5 458 18 898 170 460 78 T22D08 (*) 28 – 30 17,6 22 8,8 11 203 8 - - - -

T22D10 (*) 28 – 30 17,6 22 8,8 11 254 10 - - - -

T22D12 (*) 28 – 30 17,6 22 8,8 11 305 12 - - - -

T22D14 (*) 28 – 30 17,6 22 8,8 11 357 14 - - - -

T22D16 (*) 28 – 30 17,6 22 8,8 11 406 16 - - - -

T22D18 (*) 28 – 30 17,6 22 8,8 11 458 18 - - - -

T30D08 (*) 28 – 30 24 30 12 15 203 8 - - - -

T30D10 (*) 28 – 30 24 30 12 15 254 10 - - - -

T30D12 (*) 28 – 30 24 30 12 15 305 12 - - - -

T30D14 (*) 28 – 30 24 30 12 15 357 14 - - - -

T30D16 (*) 32 – 35 24 30 12 15 406 16 - - - -

T30D18 (*) 32 – 35 24 30 12 15 458 18 - - - -

Articolo 720 Puleggia di rinvio apribile per fune d’acciaio con grillo terminale girevole – Esecuzione di modelli speciali su richiesta (*).

TECNOFUNI WWL 3,2 ton

ROPE 12-14 mm

A

D

B

C TECNOFUNI NEWS

Page 16: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

16

Misura Diametro fune

Carico di Lavoro Carico Max sulla fune

Diametro esterno

carrucola A

B C D Peso

Coefficiente di sicurezza 5:1

Coefficiente di sicurezza 4:1

Coefficiente di sicurezza 5:1

Coefficiente di sicurezza 4:1

mm t t t t mm " mm mm mm kg

T02D03 7 – 9 1,6 2 0,8 1 76 3 292 57 82 4,0

T04D04 10 – 12 3,2 4 1,6 2 114 4,5 343 83 120 6,1

T04D06 12 – 14 3,2 4 1,6 2 152 6 384 83 160 13,8

T04D08 10 – 12 3,2 4 1,6 2 203 8 435 83 210 8,0

T08D06 20 – 22 6,4 8 3,2 4 152 6 445 108 160 12,5

T08D08 20 – 22 6,4 8 3,2 4 203 8 495 108 210 15

T08D10 20 – 22 6,4 8 3,2 4 254 10 546 108 260 19

T08D12 20 – 22 6,4 8 3,2 4 305 12 597 108 310 23

T08D14 20 – 22 6,4 8 3,2 4 357 14 648 108 360 31

T08D16 20 – 22 6,4 8 3,2 4 406 16 699 108 410 36

T08D18 20 – 22 6,4 8 3,2 4 458 18 749 108 460 40

T12D06 20 – 22 9,6 12 4,8 6 152 6 572 127 160 23

T12D08 20 – 22 9,6 12 4,8 6 203 8 622 127 210 25

T12D10 20 – 22 9,6 12 4,8 6 254 10 673 127 260 28

T12D12 20 – 22 9,6 12 4,8 6 305 12 724 127 310 31

T12D14 20 – 22 9,6 12 4,8 6 357 14 775 127 360 33

T12D16 20 – 22 9,6 12 4,8 6 406 16 825 127 410 36

T12D18 20 – 22 9,6 12 4,8 6 458 18 876 127 460 42

T15D06 20 – 22 12 15 6 7,5 152 6 587 127 160 23

T15D08 20 – 22 12 15 6 7,5 203 8 638 127 210 26

T15D10 20 – 22 12 15 6 7,5 254 10 689 127 260 28

T15D12 20 – 22 12 15 6 7,5 305 12 740 127 310 31

T15D14 20 – 22 12 15 6 7,5 357 14 791 127 360 33

T15D16 20 – 22 12 15 6 7,5 406 16 841 127 410 36

T15D18 20 – 22 12 15 6 7,5 458 18 892 127 460 43 T22D08 (*) 28 – 30 17,6 22 8,8 11 203 8 - - - -

T22D10 (*) 28 – 30 17,6 22 8,8 11 254 10 - - - -

T22D12 (*) 28 – 30 17,6 22 8,8 11 305 12 - - - -

T22D14 (*) 28 – 30 17,6 22 8,8 11 357 14 - - - -

T22D16 (*) 28 – 30 17,6 22 8,8 11 406 16 - - - -

T22D18 (*) 28 – 30 17,6 22 8,8 11 458 18 - - - -

T30D08 (*) 28 – 30 24 30 12 15 203 8 - - - -

T30D10 (*) 28 – 30 24 30 12 15 254 10 - - - -

T30D12 (*) 28 – 30 24 30 12 15 305 12 - - - -

T30D14 (*) 28 – 30 24 30 12 15 357 14 - - - -

T30D16 (*) 32 – 35 24 30 12 15 406 16 - - - -

T30D18 (*) 32 – 35 24 30 12 15 458 18 - - - -

Articolo 721 Puleggia di rinvio apribile per fune d’acciaio con gancio terminale girevole – Esecuzione di modelli speciali su richiesta (*).

L’articolo 721 è disponibile solo a richiesta

TECNOFUNI WWL 3,2 ton ROPE 12-14 mm

D

A

B

C

TECNOFUNI NEWS

Page 17: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

17

Pulegge per sollevamento di qualità superiore

Grillo terminale ad alta resistenza con dado e copiglia, per un collegamento al punto di ancoraggio robusto, sicuro e stabile. Terminale girevole lubrificato tramite ingrassatore. Perfetto adattamento ad ogni asperità del carico grazie alla possibilità di orientamento offerta dal terminale snodato che può articolarsi in rotazioni su differenti piani.

Perno di collegamento della puleggia al terminale girevole con meccanismo antisfilamento e copiglia di sicurezza per evitare ogni possibile apertura accidentale, garantendo condizioni di lavoro ottimali anche in presenza di vibrazioni e picchi di carico. Volantino di comando realizzato con alette per agevolare l’avvitamento e lo svitamento del perno da parte dell’operatore, con semplici operazioni manauli.

Perno della carrucola lubrificato tramite ingrassatore. Equipaggiamento con cuscinetti a rulli conici ad alta velocità di serie, ad eccezione delle misure T02D03, T04D04, T04D06, T04D08, T30D08, T30D10 dotati di boccole in bronzo fosforoso.

Tutte le pulegge sono apribili in maniera rapida ed agevole. L’accesso alla carrucola è immediato in modo da semplificare e velocizzare il posizionamento della fune. Il volantino di comando per svitare il perno ed aprire la puleggia è disposto frontalmente all’operatore, ad una sufficiente distanza dalle piastre laterali tali da prevenire eventuali ferite durante le operazioni manuali di inserimento o disinserimento della fune. Le pulegge sono prodotte con materiali di alta qualità e con metodi di lavorazione accurati e precisi, in modo che ogni elemento dell’insieme sia sempre perfettamente assemblato, senza giochi o difetti, in grado di sostenere cicli di lavoro duraturi pesanti, con grande resistenza all’usura.

In alternativa al grillo terminale girevole può essere fornito un gancio terminale girevole dotato di dispositivo di sicurezza. Anche in questo caso il terminale girevole è lubrificato tramite ingrassatore.

Ogni puleggia è dotata di un’etichetta inamovibile riportante le marcature a norma di legge, tra cui il marchio CE, la portata, il coefficiente di sicurezza, il diametro di fune della carrucola, il codice di rintracciabilità. Questa linea di pulegge costruite in acciaio al carbonio ad alta resistenza presenta forme e dimensioni compatte. Risulta la soluzione ideale per impieghi gravosi, anche in condizioni di lavoro estreme, per applicazioni off-shore e nell’industria metallurgica e siderurgica pesante. Tutte le pulegge prodotte sono testate nella totalità (e non con controlli a campione) a due volte il carico di lavoro per garantire la massima sicurezza ed affidabilità in ogni tipo di sollevamento. La gamma di portate e dimensioni disponibili è molto ampia per coprire ogni esigenza in qualunque settore dell’industria in cui sono utilizzate.

Page 18: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

18

Pinze speciali

Misura Apertura G min-Max Carico di Lavoro A min-Max C Max E F Peso

mm kg mm mm mm mm kg

0,5CMT 48,3 ÷ 114,3 500 314 ÷ 350 215 45 47 4

1CMT 114,3 ÷ 219,1 1.000 470 ÷ 560 345 45 51 9

2CMT 219,1 ÷ 368 2.000 754 ÷ 870 610 65 60 31

3CMT 368 ÷ 508 3.000 840 ÷ 1.100 770 65 60 40

Articolo 712G Pinza per tondi in acciaio, cemento, legno

Misura Apertura G min-Max Carico di Lavoro A min-Max C min-Max E F K U Peso

mm kg mm mm mm mm mm mm kg

0,5CMBL 30 ÷ 110 500 270 ÷ 420 275 ÷ 325 45 80 70 100 7

1CMBL 100 ÷ 230 1.000 360 ÷ 610 440 ÷ 530 45 120 100 140 12

2CMBL 220 ÷ 360 2.000 400 ÷ 680 600 ÷ 675 45 120 100 170 18

3CMBL 350 ÷ 500 3.000 490 ÷ 840 740 ÷ 840 65 120 100 200 32

Articolo 710G Pinza per parallelepipedi, blocchi di cemento, marmo, legno

C

G

E

F

A

A

G

C

E

K U

F

Page 19: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

19

Accessori per funi in acciaio inox

Arridatoi

Cassa in bronzo cromato Terminali ad occhio forgiato e a pressare in acciaio inox AISI 316 Arridatoi costruiti con due diversi metalli (cassa in bronzo, terminali filettati in acciaio inox) per eliminare ogni problema di grippaggio del filetto. Filettatura in pollici per un elevato carico di rottura ed un’eccellente regolazione della trazione. Robusti occhi forgiati per sostenere l’intero carico di rottura della fune in ogni angolazione, evitando il cedimento prematuro del sartiame, dovuto a picchi di carico improvviso.

Misura Diametro fune

Filetto UNF

Carico di Rottura

B D E L min

L Max

T

mm " kg mm mm mm mm mm mm

B44-03 3 ¼ 1.319 114 6,2 6,0 142 222 6,0

B44-144 4 ¼ 1.319 114 7,4 6,0 147 227 6,0

B44-04 4 5/16 2.118 123 7,4 8,2 160 244 6,5

B44-5165 5 5/16 2.118 123 9,0 8,2 160 244 6,5

B44-05 5 3/8 3.255 133 9,0 9,5 180 267 7,8

B44-386 6 3/8 3.255 133 12,4 9,5 187 274 7,8

B44-06 6 7/16 4.388 152 12,4 11,3 194 290 9,3

B44-7167 7 7/16 4.388 152 14,2 11,3 194 290 9,3

B44-07 7 ½ 5.970 163 14,2 12,7 222 325 11,5

B44-08 8 ½ 5.970 163 16,1 12,7 222 325 11,5

B44-588 8 5/8 9.613 200 16,1 16,5 268 392 13,6

Articolo NAU 070A Arridatoio a cassa aperta con occhio forgiato e terminale a pressare. TECNOFUNI BRONZE

Arridatoi in bronzo cromato e terminali in acciaio inox AISI 316 di qualità superiore

Gli arridatoi della serie TECNOFUNI BRONZE hanno il corpo forgiato in

bronzo, con finitura cromata lucidata a specchio, ed i terminali in acciaio inox AISI 316. Sono progettati per resistere e superare i carichi di rottura delle funi più tecnologiche presenti sul mercato attualmente. Il design molto curato nei minimi dettagli caratterizza tutti gli arridatoi della serie, disponibili con diverse terminazioni per adattarsi ad ogni applicazione di rigging, in maniera elegante e solida allo stesso tempo. Questi arridatoi sono estremamente robusti ed efficienti, e grazie ai materiali di prima qualità di cui sono costituiti, presentano una grande resistenza all’usura ed alla corrosione. Gli arridatoi della serie TECNOFUNI BRONZE sono disponibili su richiesta e

soggetti ad un quantitativo minimo di produzione.

L

B

D

E

T

TECNOFUNI BRONZE

Page 20: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

20

Cassa in bronzo cromato Terminali a semi-sfera (stemball) e a pressare in acciaio inox AISI 316 Arridatoi costruiti con due diversi metalli (cassa in bronzo, terminali filettati in acciaio inox) per eliminare ogni problema di grippaggio del filetto. Filettatura in pollici per un elevato carico di rottura ed un’eccellente regolazione della trazione. Robusti terminali a semi-sfera (stemball) per sostenere l’intero carico di rottura della fune in ogni angolazione, evitando il cedimento prematuro del sartiame, dovuto a picchi di carico improvviso.

Misura Diametro fune Filetto UNF

Carico di Rottura

B D Ds L min

L Max

mm " kg mm mm mm mm mm

B54-03 3 ¼ 1.319 114 6,2 14,6 150 230

B54-144 4 ¼ 1.319 114 7,4 14,6 155 235

B54-04 4 5/16 2.118 123 7,4 18,0 166 250

B54-5165 5 5/16 2.118 123 9,0 18,0 166 250

B54-05 5 3/8 3.255 133 9,0 20,3 188 275

B54-386 6 3/8 3.255 133 12,4 20,3 195 282

B54-06 6 7/16 4.388 152 12,4 20,3 214 310

B54-7167 7 7/16 4.388 152 14,2 20,3 214 310

B54-07 7 ½ 5.970 163 14,2 26 225 323

B54-08 8 ½ 5.970 163 16,1 26 225 323

B54-588 8 5/8 9.613 200 16,1 27 262 382

Articolo NAU 080A Arridatoio a cassa aperta con stemball (semi-sfera) e terminale a pressare. TECNOFUNI BRONZE

Gli arridatoi della serie TECNOFUNI BRONZE sono

disponibili con filettatura in pollici, per ottenere un elevato carico di rottura ed un’eccellente regolazione della trazione, con risultati superiori rispetto ad una filettatura metrica. L’accoppiamento dei due diversi metalli che costituiscono la cassa (bronzo) ed i terminali (acciaio inox AISI 316), risulta la soluzione ottimale contro ogni problema di grippaggio dei filetti, che possono essere regolati sempre in modo agevole e lineare. I robusti terminali ad occhio forgiato ed a semi-sfera (stemball) consentono di sostenere pienamente il carico di lavoro della fune in ogni angolazione. Insieme agli arridatoi classici a forcella fresata e a forcella snodata, questi nuovi tipi di arridatoi completano la serie TECNOFUNI BRONZE rendendo possibile l’interfaccia con

la maggior parte degli accessori presenti attualmente in commercio. Il bloccaggio dei terminali avviene inserendo su di essi le apposite copiglie.

Tutti i singoli elementi degli arridatoi sono ricavati dal pieno, con procedimenti di fresatura, forgiatura e tornitura effettuati secondo moderni metodi di lavorazione, con un notevole grado di controllo dei processi, che garantisce un prodotto affidabile e duraturo. Un grande pregio è la totale assenza di saldature, che possono ridurre la solidità del prodotto.

Gli arridatoi della serie TECNOFUNI BRONZE sono un importante

elemento di progetto per sartiame di alta qualità, impiegato dai rigger più esigenti ma anche uno strumento per sistemi e strutture portanti studiati da architetti e designer moderni.

L

B

D Ds

TECNOFUNI BRONZE

Page 21: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

21

Terminali a pressare

Acciaio inossidabile AISI 316

Misura Tipo Diametro fune

Filetto Th

B C D L

Filetto destro

Filetto sinistro

mm mm mm mm mm

311.016.005 311.017.005 Mini-Long 3 M5 18 50 6,3 73

311.016.006 311.017.006 Mini-Long 4 M6 24 60 7,5 89

311.016.008 311.017.008 Mini-Long 5 M8 30 60 9,0 98

311.016.010 311.017.010 Mini-Long 6 M10 36 80 12,5 124

311.016.012 311.017.012 Mini-Long 8 M12 55 100 16 165

321.012.004 321.013.004 Super-Mini-Long 3 M4 20 40 5,4 67

321.012.005 321.013.005 Super-Mini-Long 4 M5 22 50 6,5 79

321.012.006 321.013.006 Super-Mini-Long 5 M6 25 60 7,5 95

321.012.008 321.013.008 Super-Mini-Long 6 M8 30 60 9,0 100

321.012.010 321.013.010 Super-Mini-Long 8 M10 40 80 12,5 130

Articolo 825 Terminale a pressare filettato esternamente. TECNOFUNI ARCHI-INOX

I terminali a pressare Articolo 825 tipo Mini-Long e Super-Mini-Long dispongono di un filetto di lunghezza doppia rispetto al tipo Mini e Super-Mini.

Barra di tondino strutturale

Acciaio inossidabile AISI 316 o Duplex Grade

Misura Filetto Th

Carico di Rottura Carico di Snervamento Carico di Rottura unitario Carico di Snervamento unitario

kN kN kN/mmq kN/mmq

SBM10 M10 x 1,50 40,6 26,1 700 450

SBM12 M12 x 1,75 58,8 37,8 700 450

SBM16 M16 x 2,00 109,9 70,7 700 450

SBM20 M20 x 2,50 171,5 110,3 700 450

SBM24 M24 x 3,00 247,1 158,9 700 450

SBM27 M27 x 3,00 321,3 206,6 700 450

SBM30 M30 x 3,50 485,8 252,6 700 450

SBM33 M33 x 3,50 571,9 312.3 700 450

SBM36 M36 x 4,00 638,2 367,7 700 450

SBM39 M39 x 4,00 784,7 439,2 700 450

Articolo ARC 107 Barra di tondino d’acciaio strutturale con un filetto destro ed uno sinistro alle estremità. TECNOFUNI SUPER INOX

Per creare un sistema strutturale in tondino si possono utilizzare due regolatori compatti ARC 104, uno con filetto destro ed uno con filetto sinistro, due dadi conici ARC 106, uno con filetto destro ed uno sinistro, e due perni per regolatore ARC 105. Si dovrà disporre di una barra di tondino ARC 107, con le estremità opportunamente filettate, una con filetto destro ed una con filetto sinistro. La lunghezza L delle barre generalmente non supera 6 metri. Per lunghezze superiori bisognerà disporre di opportuni manicotti connettori per le barre (ARC 108, misura SBCM10÷SBCM39). Si veda il catalogo Funi d’acciaio inox per ulteriori dettagli sui regolatori compatti.

Le aste e le barre di tondino strutturale della serie TECNOFUNI SUPER INOX sono realizzati con acciaio

inossidabile di altissima qualità per garantire elevata resistenza all’usura ed alla corrosione. La finitura superficiale è molto curata ed il loro impiego, semplice e veloce, risulta la scelta vincente in molte applicazioni di architettura moderna.

L

Th

TECNOFUNI SUPER INOX

Th

L

D

B C

TECNOFUNI ARCHI-INOX

Page 22: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

22

Accessori per micro-fune

Articolo TR.193.005.449 Tenditore a binario: Ellisse

Articolo TR.193.005.457 Tenditore a binario: Cono

Articolo TR.193.005.458 Tenditore a binario: Cilindro

I terminali e gli accessori della linea TECNOFUNI ALL-BRASS sono progettati

appositamente per funi in acciaio diametro 1,0 mm e 1,5 mm. Il loro impiego è dedicato ad applicazioni leggere, per carichi non gravosi (5 kg per fune diametro 1,00 mm e 10 kg per fune diametro 1,5 mm), tipicamente per funi per arredamento, per espositori, per sostenere pannelli in vetro, legno, plexiglass, alluminio o altri metalli leggeri e ripiani variamente inclinati, oggetti d’arredo, quadri, insegne e cartelli, elementi di illumino-tecnica moderni, lampadari. Il materiale di cui sono costituiti è una lega di ottone cromato o satinato; vi sono poi particolari in alluminio. Per i dati tecnici dei tenditori a binario e degli attacchi a binario si consulti il catalogo Funi d’acciaio inox. I singoli tenditori sono dotati di un foro Ø 2,9 mm per cavi Ø 1÷1,5 mm con ribattino. Invece i singoli attacchi dispongono di un innesto rapido per fune Ø 1÷1,5 mm.

Articolo TR.193.005.446 Attacco a binario: Ellisse

Articolo TR.193.005.447 Attacco a binario: Cono

Articolo TR.193.005.448 Attacco a binario: Cilindro

Articolo TR.193.005.330 Tenditore a soffitto: Ellisse

Articolo TR.193.005.329 Tenditore a soffitto: Cono

Articolo TR.193.005.331 Tenditore a soffitto: Cilindro

Articolo TR.193.005.333 Attacco a pavimento: Ellisse

Articolo TR.193.005.328 Attacco a pavimento: Cono

Articolo TR.193.005.334 Attacco a pavimento: Cilindro

Articolo TR.193.005.373 Tenditore a parete: Ellisse

Articolo TR.193.005.374 Tenditore a parete: Cono

Articolo TR.193.005.375 Tenditore a parete: Cilindro

I tenditori a binario e gli attacchi a binario nelle tre forme Ellisse, Cono e Cilindro sono ora disponibili anche nelle versioni a fissaggio diretto (Tenditore a soffitto e Attacco a pavimento) e fissaggio diretto snodato (Tenditore a parete e Attacco a parete). La piastra di fissaggio ha diametro 40 mm e spessore 5 mm, con due fori per le viti dei tasselli. Il segmento su cui è inserito lo snodo è lungo circa 20 mm.

Oggetti per interior design moderni come appendiabiti con funi e cavi d’acciaio od espositori di vario tipo possono essere creati con i nuovi accessori per micro-funi della serie TECNOFUNI ALL-BRASS.

Contattate i nostri uffici per ulteriori dettagli e per avere informazioni su eventuali nuovi accessori per micro-funi.

Articolo TR.193.005.370 Attacco a parete: Ellisse

Articolo TR.193.005.371 Attacco a parete: Cono

Articolo TR.193.005.372 Attacco a parete: Cilindro

Terminali ed accessori per micro-funi TECNOFUNI ALL-BRASS

Page 23: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

23

Tenditori per sollevamento

Acciaio inossidabile AISI 316

Misura Diametro fune

Filetto UNF

Carico di Lavoro

E L min

L Max

T Peso

mm " kg mm mm mm mm g

RSEE03-WLL 3 ¼ 200 6,35 120 190 5,0 54

RSEE04-WLL 4 5/16 325 8,00 143 221 6,5 100

RSEE05-WLL 5 3/8 500 9,53 177 277 7,8 188

RSEE06-WLL 6 7/16 700 11,10 193 301 9,5 266

RSEE07-WLL 7 ½ 825 12,70 221 363 11,5 428

RSEE08-WLL 8 5/8 1.325 14,30 279 435 13,5 926

RSEE10-WLL 10 5/8 1.325 16,00 303 459 15,0 962

RSEE12-WLL 12 ¾ 1.825 19,05 346 517 17,5 1.486

RSEE14-WLL 14 7/8 2.500 22,20 383 580 21,5 2.519

RSEE16-WLL 16 1 3.300 25,40 452 691 23,5 3.474

RSEE19-WLL 19 1.1/8 4.300 28,58 510 780 27,5 3.710

RSEE22-WLL 22 1.1/4 5.500 32 557 841 31,0 4.273

RSEE26-WLL 26 1.3/8 6.600 35 628 952 33,5 10.159

Articolo INX 011 Tenditore per sollevamento a cassa chiusa con due occhi forgiati. TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX

Tenditori per sollevamento in acciaio inossidabile AISI 316 di qualità superiore

I tenditori della serie TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX rappresentano una gamma di accessori per sollevamento di altissima qualità, prodotti con metodi moderni e con un elevato grado di controllo dei processi, per garantire soluzioni adatte ad ogni esigenza nella massima affidabilità. Prodotti con acciaio inox AISI 316L in qualità nautica grado 1.4404 secondo EN 10088, costituiscono la soluzione ottimale per quelle applicazioni di sollevamento ove sia richiesta la massima resistenza alla corrosione. Coefficiente di sicurezza 6:1. Marcatura CE e certificazione secondo le normative vigenti. Tutti i tenditori sono prodotti in accordo alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e testati singolarmente a due volte il Carico di Lavoro. La finitura superficiale con processo di lucidatura risulta particolarmente curata. I tenditori della serie TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX sono disponibili su richiesta e soggetti ad un quantitativo minimo di produzione.

L

E

T

TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX

Page 24: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

24

Acciaio inossidabile AISI 316

Misura Diametro fune

Filetto UNF

Carico di Lavoro

C F L min

L Max

P W Peso

mm " kg mm mm mm mm mm mm g

RSFF03-WLL 3 ¼ 200 12,5 7 135 205 6,0 6,2 80

RSFF04-WLL 4 5/16 325 17 9 165 240 8,0 7,9 170

RSFF05-WLL 5 3/8 500 19 11 200 300 9,5 9,9 282

RSFF06-WLL 6 7/16 700 20 12 220 330 11 10,9 398

RSFF07-WLL 7 ½ 825 25 15 260 390 12 12,7 614

RSFF08-WLL 8 5/8 1.325 28 17 325 480 14 13,5 1.260

RSFF10-WLL 10 5/8 1.325 32 18 345 500 16 15,8 1.434

RSFF12-WLL 12 ¾ 1.825 38 23 400 570 19 17,8 2.418

RSFF14-WLL 14 7/8 2.500 45 26 450 640 22 22,0 3.577

RSFF16-WLL 16 1 3.300 50 31 520 760 25 25,0 5.340

RSFF19-WLL 19 1.1/8 4.300 58 33 585 855 28 28,2 5.618

RSFF22-WLL 22 1.1/4 5.500 64 39 635 920 32 31,8 7.711

RSFF26-WLL 26 1.3/8 6.600 70 44 715 1.040 35 34,8 14.085

Articolo INX 013 Tenditore per sollevamento a cassa chiusa con due forcelle fresate. TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX

Tenditori per sollevamento in acciaio inossidabile AISI 316 di qualità superiore

I tenditori della serie TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX rappresentano una gamma di accessori per sollevamento di altissima qualità con diversi campi di applicazioni: attrezzature soggette a corrosione all’interno di impianti di servizi idrici, industria chimica con vapori acidi e ambienti aggressivi, movimentazione di carichi su piattaforme off-shore in campo marino, sollevamento generico in ambito nautico, sollevamento industriale, linee vita in edilizia e costruzioni civili, tiranti di tensostrutture e progetti di architettura. Prodotti con acciaio inox AISI 316L in qualità nautica grado 1.4404 secondo EN 10088, costituiscono la soluzione ottimale per quelle applicazioni di sollevamento ove sia richiesta la massima resistenza alla corrosione. Coefficiente di sicurezza 6:1. Marcatura CE e certificazione secondo le normative vigenti. Tutti i tenditori sono prodotti in accordo alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e testati singolarmente a due volte il Carico di Lavoro. La finitura superficiale con processo di lucidatura risulta particolarmente curata. I tenditori della serie TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX dispongono di filettatura in pollici per un elevato Carico di Lavoro ed un’eccellente regolazione della tensione.

W

L

P

F C

TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX

Page 25: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

25

Acciaio inossidabile AISI 316

Misura Diametro fune

Filetto UNF

Carico di Lavoro

C E F L min

L Max

P T W Peso

mm " kg mm mm mm mm mm mm mm mm g

RSFE03-WLL 3 ¼ 200 12,5 6,35 7 127 197 6,0 5,0 6,2 67

RSFE04-WLL 4 5/16 325 17 8,00 9 154 232 8,0 6,5 7,9 135

RSFE05-WLL 5 3/8 500 19 9,53 11 189 289 9,5 7,8 9,9 235

RSFE06-WLL 6 7/16 700 20 11,10 12 207 316 11 9,5 10,9 332

RSFE07-WLL 7 ½ 825 25 12,70 15 244 376 12 11,5 12,7 521

RSFE08-WLL 8 5/8 1.325 28 14,30 17 300 456 14 13,5 13,5 1.093

RSFE10-WLL 10 5/8 1.325 32 16,00 18 325 480 16 15,0 15,8 1.198

RSFE12-WLL 12 ¾ 1.825 38 19,05 23 373 544 19 17,5 17,8 1.952

RSFE14-WLL 14 7/8 2.500 45 22,20 26 415 610 22 21,5 22,0 3.048

RSFE16-WLL 16 1 3.300 50 25,40 31 485 724 25 23,5 25,0 4.407

RSFE19-WLL 19 1.1/8 4.300 58 28,58 33 548 818 28 27,5 28,2 4.364

RSFE22-WLL 22 1.1/4 5.500 64 32 39 595 879 32 31,0 31,8 5.992

RSFE26-WLL 26 1.3/8 6.600 70 35 44 672 996 35 33,5 34,8 12.122

Articolo INX 012 Tenditore per sollevamento a cassa chiusa con occhio forgiato e forcella fresata. TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX

Tenditori per sollevamento in acciaio inossidabile AISI 316 di qualità superiore

I tenditori della serie TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX rappresentano una gamma di accessori per sollevamento di altissima qualità. La produzione dei terminali avviene tramite il processo di ricalcatura elettrica, con notevoli vantaggi per la struttura del materiale, e con un ridotto livello di sollecitazioni. Un grande pregio è la totale assenza di saldature, che possono ridurre la solidità del prodotto. Tutte le forcelle, gli occhi ed i filetti sono ricavati dal pieno, con procedimenti di fresatura, forgiatura, e tornitura effettuati con moderni metodi di lavorazione, con un notevole grado di controllo dei processi, che garantisce un prodotto affidabile e duraturo. Prodotti con acciaio inox AISI 316L in qualità nautica grado 1.4404 secondo EN 10088, costituiscono la soluzione ottimale per quelle applicazioni di sollevamento ove sia richiesta la massima resistenza alla corrosione. Coefficiente di sicurezza 6:1. Marcatura CE e certificazione secondo le normative vigenti. Tutti i tenditori sono prodotti in accordo alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e testati singolarmente a due volte il Carico di Lavoro. La finitura superficiale con processo di lucidatura risulta particolarmente curata.

L

E

T

W

P

F C

TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX

Page 26: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

26

Grilli per sollevamento

Perno E Perno di sicurezza

Acciaio inossidabile 17/4PH

Misura

B C D S Carico di Lavoro Peso

mm mm mm mm kg g

PH1T 32 16 10,0 8,0 1.000 85

PH2T 40 20 12,7 10,0 2.000 150

PH3T 50 25 16,0 12,7 3.000 350

PH5T 64 32 19,0 16,0 5.000 550

PH7T 76 38 22,2 19,0 7.000 1.000

PH9T 88 44 25,4 22,2 9.000 1.900

PH11T 102 51 28,6 25,4 11.000 2.900

PH13T 114 57 31,8 28,6 13.000 3.100

PH15T 128 64 34,9 31,8 15.000 4.350

PH18T 140 70 38 34,9 18.000 5.300

Articolo INX 001 Grillo diritto tipo D per sollevamento (disponibile con due nuovi tipi di perno). TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX

Perno E-NY: Perno di sicurezza con speciale dado auto-bloccante Nylok.

Grilli in acciaio inossidabile 17/4PH di qualità superiore

I grilli della serie TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX rappresentano una gamma di accessori per sollevamento di altissima qualità, prodotti con metodi moderni e con un elevato grado di controllo dei processi, per garantire soluzioni adatte ad ogni esigenza nella massima affidabilità. Coefficiente di sicurezza 6:1. Marcatura CE e certificazione secondo le normative vigenti. Tutti i grilli sono prodotti in accordo alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e testati singolarmente a due volte il Carico di Lavoro. A differenza dei normali metodi di stampaggio, il procedimento di ricalcatura elettrica non genera alcuna interruzione a livello della struttura molecolare. La superficie del grillo risulta priva di crepe o sbavature. Il gambo lavorato a freddo mantiene la sua totale integrità. Anche nella lavorazione finale delle teste della staffa, la struttura granulare dei contorni esterni conserva un alto grado di precisione. I grilli della serie TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX sono disponibili su richiesta e soggetti ad un quantitativo minimo di produzione.

B

D

S

C

TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX

Page 27: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

27

Perno E Perno di sicurezza

Acciaio inossidabile 17/4PH

Misura

B C D 2R S Carico di Lavoro Peso

mm mm mm mm mm kg g

PHB008T 32 16 10,0 24 8,0 800 90

PHB015T 40 20 12,7 30 10,0 1.500 158

PHB025T 50 25 16,0 38 12,7 2.500 368

PHB040T 64 32 19,0 48 16,0 4.000 578

PHB055T 76 38 22,2 57 19,0 5.500 1.050

PHB075T 88 44 25,4 66 22,2 7.500 1.995

PHB090T 102 51 28,6 76 25,4 9.000 3.045

PHB110T 114 57 31,8 86 28,6 11.000 3.255

PHB130T 127 64 34,9 95 31,8 13.000 4.568

PHB150T 140 70 38 105 34,9 15.000 5.565

Articolo INX 002 Grillo ad omega tipo B per sollevamento (disponibile con due nuovi tipi di perno). TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX

Perno E-NY: Perno di sicurezza con speciale dado auto-bloccante Nylok.

Grilli in acciaio inossidabile 17/4PH di qualità superiore

I grilli per sollevamento della serie TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX articolo INX 001 e INX 002 sono prodotti con cinque diversi tipi di perno:

Perno A – Perno a vite forgiato, con occhio, lunghezza standard. Perno AL – Perno di sicurezza forgiato, con occhio, con foro per copiglia. Perno B – Perno a vite con testa a brugola. (si veda il catalogo Funi d’acciaio inox per i perni A – AL – B)

Perno E – Perno di sicurezza forgiato, con dado e copiglia (nuovo). Perno E-NY – Perno di sicurezza forgiato, con dado auto-bloccante Nylok e copiglia (nuovo). I grilli per sollevamento articolo INX 001 e INX 002 sono prodotti con acciaio inox 17/4PH martensitico con trattamento termico per generare il processo di indurimento tramite precipitazione. La resistenza alla corrosione dell’acciaio inox 17/4PH è circa uguale a quella degli acciai 18/8, inoltre le sue proprietà meccaniche di trazione risultano eccellenti. La finitura superficiale è molto curata e di notevole lucentezza. Coefficiente di sicurezza 6:1. Marcatura CE e certificazione secondo le normative vigenti. Tutti i grilli sono prodotti in accordo alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e testati singolarmente a due volte il Carico di Lavoro.

I grilli per sollevamento della serie TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX trovano impiego per la movimentazione di carichi su piattaforme off-shore in campo marino, per il sollevamento generico in ambito nautico, per il sollevamento industriale, per le linee vita in edilizia e costruzioni civili, per le tensostrutture ed i lavori di architettura.

B

D

2R S

C

TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX

Page 28: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

28

Redance tipo pesante

Acciaio inossidabile AISI 316

Misura

Diametro fune E

C D S Carico di Lavoro Peso

mm mm mm mm kg g

9 9 25 46 2,5 630 100

11 11 31 57 3,5 1.000 150

14 14 37 68 3,5 1.600 270

15 15 42 78 4,5 2.000 400

16 16 47 87 5,5 2.500 750

19 19 54 96 5,5 3.150 800

22 22 60 110 6,0 4.000 1.300

Articolo 817PE Redancia pesante per funi d’acciaio (redance aperte secondo UNAV 4391.2). TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX

Funi speciali Inox Line 19x7 Antigiro

Formazione Descrizione Diametro fune Peso Diametro filo Carico di rottura

Resistenza

1.470 N/mmq

1.570 N/mmq

19x(6+1) Antigiro

Tipo: 19x7 Antigiro

Fune antigirevole 133 fili: Impieghi speciali per gru, paranchi, argani di sollevamento in ambienti aggressivi ove sia richiesta grande resistenza alla corrosione.

mm kg/mt mm kN kN

3 0,04 0,19 4,63

4 0,06 0,25 8,2

5 0,10 0,32 12,9

6 0,14 0,38 18,5

7 0,20 0,45 25,2

8 0,26 0,51 33,0

10 0,40 0,64 51,5

12 0,58 0,76 74,2

14 0,78 0,89 100,9

16 1,02 1,02 129,3

Avvolgimento Materiale Note Impiego Formazione fune Coefficienti

d F K cfc KR

1.470 N/mmq 1.570 N/mmq

Crociato destro Acciaio inox AISI 316 Anima metallica Nautica Architettura Industria

19x(6+1) 0,064 0,582 0,00400 0,805 0,515

Legenda: d = coefficiente diametrale (Ø filo = Ø fune x d) – F = coefficiente di riempimento sul tondo pieno – K = coefficiente di massa (massa = Ø2xK) – cfc = coefficiente di cordatura – KR = coefficiente di carico di rottura (Carico di rottura = Ø2xKR).

C

D

E

S TECNOFUNI INDUSTRIAL-INOX

Page 29: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

29

Golfari forgiati per sollevamento

Acciaio inossidabile AISI 316

Acciaio inossidabile AISI 316

Articolo 818F Golfare maschio forgiato ad occhio circolare DIN 580. Articolo 819F Golfare femmina forgiato ad occhio circolare DIN 582.

Filetto A

Passo MA Coppia serraggio

Carico di Lavoro D E F H L S Peso

C C1 Art 818F

Art 819F α=0° e

β=0° 0°<α≤45° e

β=0°

mm Nm kg Kg mm mm mm mm mm mm kg kg

M10 1,5 10 230 170 10 17,0 25 45 45 25 0,11 0,09

M12 1,75 17 340 240 12 20,5 30 54 53 30 0,18 0,16

M14 2 27 480 320 12 20,5 30 54 53 30 0,19 0,16

M16 2 42 700 500 14 27 35 63 62 35 0,28 0,24

M20 2,5 83 1.200 860 16 30 40 72 71 40 0,45 0,36

M24 3 120 1.800 1.290 20 36 50 90 90 50 0,74 0,72

Avvertenza per le forze di carico applicabili E’ consentito applicare carichi solo con 0°≤α≤45° e β=0°.

E’ assolutamente vietato applicare carichi con α>45° oppure con β>0°.

Golfari forgiati ad occhio in acciaio inox AISI 316 con filetto maschio o femmina, secondo le norme di riferimento DIN 580 e DIN 582. Marcature secondo la direttiva Macchine 2006/42/CE riportanti il tipo di acciaio inox (A4), il Carico di Lavoro, la sigla del produttore, la misura della filettatura, il simbolo CE, il codice di rintracciabilità del lotto di produzione. Temperatura di utilizzo: -20°C ÷ +200°C

TECNOFUNI Inox Line

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inox AISI 316 Naturale grezza Coefficiente di sicurezza 6:1 Adatto sia a carichi statici (ancoraggi e tensostrutture) che dinamici (sollevamento)

Definizioni

Carico di Lavoro: Forza massima che un accessorio può sopportare in condizioni di utilizzo in sicurezza lungo l’asse principale (se non diversamente specificato). Carico di Rottura: Forza minima da applicare in trazione lungo l’asse principale dell’accessorio per provocare la rottura dello stesso. Coefficiente di Sicurezza: Rapporto tra Carico di Rottura e Carico di Lavoro.

α β

C C1

C

NO! NO!

NO!

α β

C C1

C

NO! NO!

NO!

A

S

H

D F

L

H

D F

E

A

S

L

Page 30: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

30

Grilli UNI

UNI 1947 Tipo A Perno con testa ad occhio

Acciaio inossidabile AISI 316

Misura

B C D S Carico di Lavoro Peso

mm mm mm mm kg kg

12 42 20 12 10 630 0,2

16 50 24 16 12 1.000 0,3

20 58 28 20 15 1.600 0,6

22 69 32 22 18 2.000 0,9

25 79 36 25 21 2.500 1,4

Articolo 814U Grillo diritto UNI 1947 tipo A (perno con testa ad occhio). TECNOFUNI Inox Line

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile AISI 316 A4 Lucidata Coefficiente di sicurezza 5:1 Utilizzare solo per carichi statici (ancoraggi e tensostrutture) Non utilizzare per carichi dinamici (sollevamento)

TECNOFUNI Inox Line La gamma di prodotti TECNOFUNI Inox Line comprende al suo interno molteplici tipi di fune in acciaio inossidabile di alta qualità, per applicazioni di nautica, architettura e sollevamento, e una vasta serie di accessori, sempre in acciaio inox AISI 316, per consentire il collegamento rapido ed agevole dei cavi con i diversi punti di fissaggio, costituendo un’interfaccia funzionale e sicura in ogni occasione. La serie TECNOFUNI Inox Line viene sviluppata e costantemente aggiornata per coprire svariate esigenze in tutti i settori di impiego delle funi in acciaio inox: i recenti inserimenti di golfari forgiati ad occhio circolare DIN 580 e DIN 582 (art 818F e 819F) e grilli diritti UNI 1947 tipo A (art 814U) rappresentano la volontà di offrire prodotti di qualità a prezzi competitivi sia nel campo del sollevamento, che delle tensostrutture e degli ancoraggi. In edilizia, per le coperture civili ed industriali, nell’ambito delle linee vita di sicurezza e dei sistemi anticaduta per lavori in quota (settore in forte espansione), i prodotti TECNOFUNI Inox Line stanno trovando vasta applicazione, con ottimi riscontri da parte degli utilizzatori finali.

B

D

S

C

TECNOFUNI Inox Line

Page 31: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

31

Catene speciali e accessori per sollevamento Inox Line

Articolo 250INOXP Catena in acciaio inossidabile grado 60 – Inox Line

Diametro catena

D

Carico di

Lavoro

Grado P LI (min)

LE (max)

Peso

mm kg mm mm mm kg/m

4 400 60 12 5,0 13,7 0,35

5 630 60 15 6,3 18,5 0,54

6 900 60 18 7,8 22,2 0,80

7 1.250 60 21 9,1 25,9 1,10

8 1.550 60 24 10,4 29,6 1,40

10 2.450 60 30 13,0 37,0 2,20

13 3.850 60 39 16,9 48,1 3,80

16 5.000 50 48 20,8 59,2 5,70

18 7.000 50 54 24,3 64,8 7,30

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Articolo 215INOXP Anello ovale in acciaio inossidabile grado 60

Misura Carico di

Lavoro

Grado Catena

tiranti 1 braccio

Catena

tiranti 2 bracci

A B d Peso

kg mm mm mm mm mm kg

AGF 10 630 60 5 4 50 80 10 0,15

AGF 13 1.550 60 6/7/8 5/6 60 110 13 0,34

AGF 16 2.450 60 10 7/8 60 110 16 0,53

AGF 18 3.550 60 - 10 75 135 18 0,80

AGF 22 6.000 60 13/16 13 90 160 22 1,50

AGF 26 8.000 60 18 16 100 180 26 2,30

AGF 32 12.000 60 20 18 110 200 32 3,90

AGF 36 16.000 60 - 20 140 260 36 6,35

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Articolo 216INOXP Anello triplo in acciaio inossidabile grado 60

Misura Carico di

Lavoro

Grado Catena

tiranti 3/4

bracci

A B d A1 B1 d1 Peso

kg mm mm mm mm mm mm mm kg

AKF 13/10 1.300 60 5 60 110 13 25 44 10 0,52

AKF 16/13 2.650 60 6 60 110 16 25 54 13 0,97

AKF 18/16 3.250 60 7/8 75 135 18 34 70 16 1,60

AKF 22/18 5.150 60 10 90 160 22 40 85 18 2,76

AKF 2622 8.150 60 13 100 180 26 50 115 22 4,45

AKF 32/26 10.500 60 16 110 200 32 65 140 26 7,55

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Articolo 201INOXP Giunto ad omega in acciaio inossidabile grado 60

Diametro catena Carico di Lavoro Grado B C D Peso

mm kg mm mm mm kg

6 900 60 7 20 26 0,160

7 1.250 60 9 23 30 0,230

8 1.550 60 9 23 30 0,230

10 2.450 60 11 28 40 0,460

13 3.850 60 14 38 48 0,675

16 5.000 50 17 44 50 1,13

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

A

B

d

A1

B1

d1

A

B

d

LE

P

D LI

D

B

C

Page 32: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

32

Articolo 200INOXP Maglia di giunzione in acciaio inossidabile grado 60

Diametro catena Carico di Lavoro Grado C H R Peso

mm kg mm mm mm kg

6 900 60 15 7,5 42 0,085

7 1.250 60 15 9,5 42 0,09

8 1.550 60 18 11,5 55 0,15

10 2.450 60 28 18 90 0,31

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Articolo 215INOXPR Anello ovale in acciaio inossidabile grado 60

Misura Carico di

Lavoro

Grado Catena

tiranti 1 braccio

Catena

tiranti 2 bracci

A B d Peso

kg mm mm mm mm mm kg

AG 8 400 60 4 - 30 54 8 0,07

AG 10 630 60 5 4 50 80 10 0,15

AG 13 1.550 60 6/7/8 5/6 60 110 13 0,34

AG 16 2.450 60 10 7/8 60 110 16 0,53

AG 18 3.550 60 - 10 75 135 18 0,80

AG 22 6.000 60 13/16 13 90 160 22 1,50

AG 26 8.000 60 18 16 100 180 26 2,30

AG 32 12.000 60 20 18 110 200 32 3,90

AG 36 16.000 60 - 20 140 260 36 6,35

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Articolo 216INOXPR Anello triplo in acciaio inossidabile grado 60

Misura Carico di

Lavoro

Grado Catena

tiranti 3/4

bracci

A B d A1 B1 d1 Peso

kg mm mm mm mm mm mm mm kg

AK 10/8 800 60 4 50 80 10 19 35 8 0,24

AK 13/10 1.300 60 5 60 110 13 25 44 10 0,52

AK 16/13 2.650 60 6/7 60 110 16 25 54 13 0,97

AK 18/16 3.250 60 8 75 135 18 34 70 16 1,60

AK 22/18 5.150 60 10 90 160 22 40 85 18 2,76

AK 26/22 8.150 60 13 100 180 26 50 115 22 4,45

AK 32/26 10.500 60 16 110 200 32 65 140 26 7,55

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Articolo 216SINOXPR Anello triplo in acciaio inossidabile grado 60 con dimensioni speciali

Misura Carico di

Lavoro

Grado A B d A1 B1 d1 Peso

kg mm mm mm mm mm mm kg

AKS 16/13 1.800 60 60 110 16 60 110 13 1,21

AKS 16/16 2.400 60 60 110 16 60 110 16 1,59

AKS 18/16 3.250 60 75 135 18 60 110 16 1,86

AKS 22/18 5.000 60 90 160 22 75 135 18 3,10

AKS 26/22 8.500 60 100 180 26 90 160 22 5,30

AKS 32/26 10.750 60 110 200 32 100 180 26 8,50

AKS 36/32 13.600 60 140 260 36 110 200 32 14,15

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

A

B

d

A1

B1

d1

A

B

d

A

B

d

A1

B1

d1

R

C

H

Page 33: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

33

Articolo 002INOX Grillo diritto con perno a vite in acciaio inossidabile grado 50

Misura Carico di Lavoro Grado B C D S Peso

kg mm mm mm mm kg

04 300 50 23 12 7 6 0,035

05 500 50 24 17 9 8 0,070

06 750 50 35 20 11 10 0,135

08 1.250 50 42 25 13 12 0,22

10 2.000 50 64 32 18 16 0,51

13 3.200 50 76 38 21 19 0,91

16 5.000 50 64 32 19 16 0,55

18 7.000 50 76 38 22 19 1,00

20 9.000 50 88 44 26 22 1,90

22 11.000 50 102 51 29 25 2,90

26 13.000 50 114 57 32 29 3,10

27 15.000 50 128 64 35 32 4,35

28 18.000 50 140 70 38 35 5,3

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Inox Line comprende la linea di catene ed accessori in acciaio inox per sollevamento proposta da Tecnofuni® ed interamente realizzata in AISI 316L e in AISI 318LN, con nuovi elementi per creare brache, tiranti, punti di sollevamento e ancoraggio per il settore industriale, navale, chimico, alimentare, per il trattamento delle acque e dei liquidi di scarico, per le applicazioni nautiche, per l’ingegneria dell’ambiente e del territorio. Ogni singolo componente è testato e certificato secondo le normative vigenti a garanzia della massima sicurezza. Le marcature secondo l’attuale Direttiva Macchine consentono inoltre la completa rintracciabilità del prodotto.

Articolo 022INOXP Gancio girevole con sicura in acciaio inossidabile grado 60

Diametro catena Carico di Lavoro Grado C D F1 H Peso

mm kg mm mm mm mm kg

4 - 5 630 60 20 120 40 16 0,650

6 - 7 1.250 60 25 165 49 21 0,988

8 - 10 2.500 60 40 235 64 33 2,71

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Vantaggi del nuovo gancio girevole in acciaio inox grado 60 - L’acciaio inossidabile Duplex EN 1.4462 Aisi 318 LN di altissima qualità impiegato per la costruzione del gancio girevole assicura una maggiore resistenza alla corrosione rispetto agli acciai inox tradizionali - Un robusto sistema di cuscinetti a sfera consente rotazioni agevoli anche sotto carico - Generose ed ampie dimensioni del golfare superiore permettono l’interfaccia con diversi accessori e terminazioni di funi e catene per soddisfare molteplici tipi di applicazioni in vari settori - Buona gamma di portate per movimentazione e trasporto di carichi pesanti in ambienti soggetti a corrosione - Schiacciatura su un tratto del golfare superiore per il comodo inserimento del giunto ad omega (articolo 201INOXP) che realizza la connessione veloce con l’anello finale posto all’estremità di una catena

H

D

C

F1

B

C

S

D

Page 34: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

34

Articolo 208INOXP Gancio sling ad occhio con sicura in acciaio inossidabile grado 60

Diametro catena Carico di Lavoro Grado C D F H Peso

mm kg mm mm mm mm kg

4 400 60 20 75 17 17 0,185

5 - 6 900 60 25 100 25 22 0,35

7 - 8 1.550 60 32 126 27 28 0,79

10 2.450 60 40 160 37 34 1,37

13 3.850 60 51 190 48 45 3,0

16 5.000 50 66 230 55 51 4,8

18 7.000 50 66 230 55 51 4,8

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Articolo 209INOXP Gancio sling a forcella con sicura in acciaio inossidabile grado 60

Diametro catena Carico di Lavoro Grado C D H Peso

mm kg mm mm mm kg

5 630 60 25 79 22 0,40

6 900 60 25 78 22 0,40

7 1.250 60 32 97 28 0,76

8 1.550 60 32 97 28 0,76

10 2.450 60 40 121 34 1,44

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Articolo 248INOXP Sicurezza a molla per ganci sling in acciaio inossidabile grado 60

Misura Grado Peso

kg

4 60 0,026

5 - 6 60 0,030

7 - 8 60 0,050

10 60 0,095

13 60 0,15

16 - 18 50 0,25

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Non supporta il carico da movimentare del gancio in cui è inserita

Parti di ricambio per ganci utilizzati per movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Articolo 202IFINOXP Gancio accorciatore ad occhio con forcella integrata in acciaio inossidabile grado 60

Diametro catena Carico di Lavoro Grado D F L Peso

mm kg mm mm mm kg

5 630 60 85,5 25 39,8 0,30

6 900 60 92,0 25 40,0 0,37

7 1.250 60 113,0 32 50,5 0,70

8 1.550 60 119,8 32 50,5 0,77

10 2.450 60 149 38 61 1,39

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

F

D

L

H

D

C

F

H

D

C

Page 35: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

35

Articolo 251INOXP Tirante ad un braccio in catena di acciaio inossidabile grado 60 con anello ovale e gancio – Inox Line

Diametro catena Carico di Lavoro Grado Assemblaggio meccanico

(con giunti ad omega)

Versione saldata

Assemblaggio meccanico

Versione saldata

mm kg

4 400 60 No Sì

5 630 60 No Sì

6 900 60 Sì Sì 7 1.250 60 Sì Sì 8 1.550 60 Sì Sì 10 2.450 60 Sì Sì 13 3.850 60 Sì Sì 16 5.000 50 Sì Sì 18 7.000 50 No Sì

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1

Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Articolo 252INOXP Tirante a due bracci in catena di acciaio inossidabile grado 60 con anello ovale e ganci – Inox Line

Diametro catena Carico di Lavoro Grado Assemblaggio meccanico

(con giunti ad omega)

Versione saldata

0°≤α≤45° 45°<α≤60°

Assemblaggio meccanico

Versione saldata

mm kg kg

4 550 400 60 No Sì

5 850 630 60 No Sì

6 1.250 900 60 Sì Sì 7 1.750 1.250 60 Sì Sì 8 2.150 1.550 60 Sì Sì 10 3.450 2.450 60 Sì Sì 13 5.400 3.850 60 Sì Sì 16 7.000 5.000 50 Sì Sì 18 9.800 7.000 50 No Sì

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1

Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Articolo 254INOXP Tirante a quattro bracci in catena di acciaio inossidabile grado 60 con anello triplo e ganci – Inox Line

Diametro catena

Carico di Lavoro Grado Assemblaggio meccanico

(con giunti ad omega)

Versione saldata

0°≤α≤45° 45°<α≤60°

Assemblaggio meccanico

Versione saldata

mm kg kg

4 800 600 60 No Sì

5 1.300 900 60 No Sì 6 1.900 1.350 60 Sì Sì 7 2.650 1.850 60 Sì Sì 8 3.250 2.300 60 Sì Sì 10 5.150 3.650 60 Sì Sì 13 8.150 5.750 60 Sì Sì 16 10.500 7.500 50 Sì Sì

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1

Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Possibili terminazioni dei tiranti di catena

Assemblaggio meccanico (con giunti ad omega) Versione saldata

A) Gancio sling/forcella B) Anello ovale D) Gancio sling/occhio B) Anello ovale C) Grillo diritto D) Gancio sling/occhio

H

α

H L

α

H α

H L α

H H L

Page 36: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

36

Assemblaggio meccanico

-

Tiranti di catena realizzati con maglie di

giunzione

Grado 60 Articolo 251INOXP Tirante ad un braccio in catena di acciaio inossidabile grado 60 con anello ovale e gancio – Inox Line

Articolo 252INOXP Tirante a due bracci in catena di acciaio inossidabile grado 60 con anello ovale e ganci – Inox Line

Articolo 254INOXP Tirante a quattro bracci in catena di acciaio inossidabile grado 60 con anello triplo e ganci – Inox Line

Diametro catena Carico di Lavoro Carico di Lavoro Carico di Lavoro

0°≤α≤45° 45°<α≤60° 0°≤α≤45° 45°<α≤60°

mm kg kg kg kg kg

6 900 1.250 900 1.900 1.350

7 1.250 1.750 1.250 2.650 1.850

8 1.550 2.150 1.550 3.250 2.300

10 2.450 3.450 2.450 5.150 3.650

Possibili terminazioni dei tiranti di catena

Materiale: Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Assemblaggio meccanico (con maglie di giunzione)

Finitura: Lucido

Note: Coefficiente di sicurezza 4:1

Impiego: Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

A) Gancio sling/forcella B) Anello ovale C) Grillo diritto D) Gancio sling/occhio

La nuova gamma di catene speciali in acciaio inossidabile ed accessori per sollevamento Inox Line grado 50 e grado 60 offre una grande resistenza alla corrosione e agli agenti chimici, soddisfacendo molteplici esigenze grazie all’alta qualità dei materiali impiegati ed alle diverse possibilità di impiego in vari settori. Una grande resistenza alla trazione meccanica garantisce Coefficiente di Sicurezza 4:1 su tutti gli elementi della gamma per applicazioni di sollevamento intense e durature, come nell’off-shore, nelle trivellazioni petrolifere e nella siderurgia pesante.

La finitura superficiale è molto curata: vengono effettuati processi di sabbiatura, decapaggio e lucidatura per rispettare anche le norme più restrittive nell’industria alimentare e per fornire accessori di qualità nel campo della nautica e dell’industria navale. I diversi componenti della gamma permettono di realizzare brache e tiranti in varie configurazioni per l’industria chimica, alimentare, idrogeologica, per la produzione di pompe sommerse per acqua e per il trattamento di liquami e scarichi industriali, per l’ingegneria ambientale e per lo studio di energie rinnovabili, per l’impiantistica e l’ingegneria dei motori, per applicazioni navali e militari, per l’ingegneria nautica, per la progettazione tecnica e l’ingegneria meccanica.

H L

α H

L

α

H L

Page 37: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

37

Articolo 062INOXP Punto di ancoraggio orientabile a saldare in acciaio inossidabile grado 60

Misura Carico di Lavoro Grado D F F1 Peso

kg mm mm mm kg

05 500 60 10 33 30 0,165

1 1.000 60 13 44 40 0,370

2 2.000 60 18 52 55 0,955

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni ed ancoraggi in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Articolo 061INOXP Golfare orientabile a occhio circolare in acciaio inossidabile grado 60

Filetto A Carico di Lavoro Grado D F L Peso

kg mm mm mm kg

M12 x 22 500 60 12,5 29,5 56,5 0,20

M16 x 25 1.000 60 14 32,5 63,5 0,31

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni ed ancoraggi in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Articolo 064INOXP Golfare orientabile a doppia articolazione in acciaio inossidabile grado 60

Filetto A Carico di Lavoro Grado F1 H L Peso

kg mm mm mm kg

M14 x 26 1.000 60 31 68 98,5 0,49

M16 x 26 1.250 60 31 68 98,5 0,50

M20 x 30 1.550 60 31 68 98,5 0,51

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni ed ancoraggi in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Articolo 231INOXP Complessivo ovale con un gancio accorciatore integrato in acciaio inossidabile grado 60

Misura Carico di Lavoro Grado B d T Peso

kg mm mm mm kg

VK1-5 630 60 80 10 165 0,55

VK1-6 900 60 110 13 202 0,83

VK1-7 1.250 60 110 13 186 1,20

VK1-8 1.550 60 110 13 190 1,27

VK1-10 2.450 60 110 16 185 2,07

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

B

d

T

F1

L

A

H

180°

360°

F L

A

D

360°

F

D F1 180°

Page 38: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

38

Articolo 232INOXP Complessivo ovale con due ganci accorciatori integrati in acciaio inossidabile grado 60

Misura Carico di Lavoro Grado B d T Peso

kg mm mm mm kg

VK2-5 850 60 110 13 195 1,09

VK2-6 1.250 60 110 13 202 1,17

VK2-7 1.750 60 110 16 186 2,08

VK2-8 2.150 60 110 16 190 2,22

VK2-10 3.450 60 135 18 210 3,73

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Articolo 233INOXP Complessivo triplo con quattro ganci accorciatori integrati in acciaio inossidabile grado 60

Misura Carico di Lavoro Grado B d T Peso

kg mm mm mm kg

VK4-5 1.300 60 110 13 239 1,87

VK4-6 1.900 60 110 16 256 2,48

VK4-7 2.650 60 110 16 240 3,92

VK4-8 3.250 60 135 18 285 4,83

VK4-10 5.150 60 160 22 320 8,47

Materiale Finitura Note Impiego

Acciaio inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Lucido Coefficiente di sicurezza 4:1 Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

Assemblaggio meccanico

-

Tiranti di catena regolabili in lunghezza con ganci accorciatori

Grado 60 Articolo 251GINOXP Tirante regolabile ad un braccio in catena di acciaio inossidabile grado 60 con anello ovale e gancio – Inox Line

Articolo 252GINOXP Tirante regolabile a due bracci in catena di acciaio inossidabile grado 60 con anello ovale e ganci – Inox Line

Articolo 254GINOXP Tirante regolabile a quattro bracci in catena di acciaio inossidabile grado 60 con anello triplo e ganci – Inox Line

Diametro catena Carico di Lavoro Carico di Lavoro Carico di Lavoro

0°≤α≤45° 45°<α≤60° 0°≤α≤45° 45°<α≤60°

mm kg kg kg kg kg

5 630 850 630 1.300 900

6 900 1.250 900 1.900 1.350

7 1.250 1.750 1.250 2.650 1.850

8 1.550 2.150 1.550 3.250 2.300

10 2.450 3.450 2.450 5.150 3.650

Possibili terminazioni dei tiranti di catena regolabili in lunghezza Materiale: Acciaio

inossidabile Aisi 316L – Aisi 318 LN

Vantaggi dei tiranti di catena regolabili realizzati con complessivi dotati di ganci accorciatori integrati

Assemblaggio meccanico (con giunti ad omega)

Finitura: Lucido

Note: Coefficiente di sicurezza 4:1 - Ridotto numero di componenti impiegati nella realizzazione

- Ingombri e pesi contenuti

- Regolazione della lunghezza in maniera pratica e agevole

- Risparmio economico rispetto ad altre configurazioni presenti sul mercato

- Resistenza alla corrosione superiore grazie all’acciaio inox AISI 318 LN

Impiego: Movimentazioni in ambienti corrosivi o ad alte temperature

A) Gancio sling/forcella B) Anello ovale D) Gancio sling/occhio

H

L α

H L

α

H L

B

d

T

B

d

T

Page 39: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

39

Specifiche tecniche dell’acciaio inox

Designazione EN 10027-2 AISI 304L – EN 1.4307 AISI 316 – EN 1.4401 AISI 316L – EN 1.4404 AISI 318LN – EN 1.4462

Acciaio tipo EN 10027-1 X2CrNi 18-9 X5CrNiMo 17-12-2 X2CrNiMo 17-12-2 X2CrNiMoN 22-5-3

Elemento (%) Analisi chimica (valori medi indicativi)

C Max 0,03 Max 0,07 Max 0,03 Max 0,03

Cr 17,5 – 19,5 16,5 – 18,5 16,5 – 18,5 21,0 – 23,0

Ni 8,0 – 10,5 10,0 – 13,0 10,0 – 13,0 4,5 – 6,5

Mo - 2,0 – 2,5 2,0 – 2,5 2,5 – 3,5

Altri N ≤ 0,11 N ≤ 0,11 N ≤ 0,11 N: 0,10 – 0,22

Proprietà meccaniche (valori medi indicativi)

Carico di snervamento Rp 0,2 (Mpa)

> 175 > 200 > 200 > 450

Carico di rottura tensile Rm (Mpa)

500 - 700 500 - 700 500 - 700 650 - 880

Durezza (Brinel)

< 215 < 215 < 215 < 270

Proprietà fisiche

Magnetizzabile Leggermente No/Leggermente No/Leggermente Si

Saldabile Sì Sì Sì Sì

Resistenza alla corrosione dell’acciaio inox

Agente corrosivo Concentrazione Temperatura AISI 304L – EN 1.4307 AISI 316 – EN 1.4401 AISI 316L – EN 1.4404 AISI 318LN – EN 1.4462

Acido acetico (o acido etanoico)

CH3COOH 50% 20°C 0 0 0 0

Acido grasso C17H33COOH

100% < 150°C 0 0 0 0

Fluoro F

100% (secco) 100% (umido)

20°C 20°C

0 3

0 3

0 3

0 3

Acido gallico C6H2(OH)3COOH

100% 20°C 0 0 0 0

Acido urico C5H4O4N3

Soluzione acquosa 20°C 0 0 0 0

Urea CO(NH2)2

100% 20°C 0 0 0 0

Acido lattico C3H6O3

10% 20°C 0 0 0 0

Acidi nitranti 20%H2SO4 + 5% HNO3

110°C 1 0 0 0

Acido fosforico H3PO4

< 70% > 70%

20°C 0 1

0 0

0 0

0 0

Acido nitrico HNO3

< 66% 99%

20°C 0 1

0 2

0 2

0 2

Acido cloridrico HCl

0,5% 2%

20°C 65°C

1L 3

1L 3

1L 3

1L 3

Acido solforico H2SO4

< 5% 10% 60% 60%

20°C 20°C 20°C 70°C

1 2 3 3

0 1 2 3

0 1 2 3

0 1 2 3

Acido tartarico COOH(CHOH)2COOH

50% 50%

20°C Ebollizione

0 2

0 1

0 1

0 1

Legenda 0 = resistente a corrosione erosiva superficiale – 1 = leggermente soggetto a corrosione erosiva superficiale – 2 = scarsa resistenza a corrosione erosiva superficiale – 3 = non resistente a corrosione erosiva superficiale – L = possibile manifestazione di vaiolatura (corrosione con puntinature), di corrosione interstiziale localizzata, di tensocorrosione (cricche innescate per azione contemporanea di sollecitazione meccanica e attacco chimico)

Resistenza all’acqua salmastra dell’acciaio inox

Designazione EN 10027-2 AISI 304L – EN 1.4307 AISI 316 – EN 1.4401 AISI 316L – EN 1.4404 AISI 318LN – EN 1.4462

PREN 16,5 – 20,26 23,1 – 28,5 23,1 – 28,5 30,85 – 38,07

CPT (°C) 10,0 24,0 - 27,5 24,0 – 27,5 27,5 – 34,5

Comunemente è ritenuto che un acciaio inossidabile sia resistente all’acqua di mare presentando un valore di PREN di almeno 33. Il PREN fornisce un’indicazione di massima della capacità di resistere alla corrosione localizzata tipo vaiolatura e si calcola con la formula PREN = 1 x %Cr + 3,3 x % Mo + 20 x % N

Per i mari freddi, come l’Atlantico, il Baltico e i mari del Nord, il valore del PREN è sufficiente a stabilire se un determinato acciaio inox possa essere utilizzato in quelle acque. Per mari più caldi, come il Mediterraneo, l’Oceano Indiano e le zone Caraibiche, interviene anche un fattore di temperatura, il CPT, che indica la temperatura critica a cui si può verificare un innesco di corrosione localizzata per vaiolatura. La formula per calcolare tale valore è CPT (°C) = 10 + 7 x %Mo. Se la temperatura dell’acqua salmastra è superiore al valore di CPT, nonostante si possa avere un PREN di almeno 33, vi è rischio di corrosione se l’acciaio inox è usato in tali acque.

Gli acciai inox sono leghe metalliche che presentano proprietà meccaniche tipiche degli acciai comuni insieme a caratteristiche intrinseche di materiali nobili quali la notevole resistenza ai fenomeni corrosivi. Nella composizione chimica degli acciai inox sono consueti valori di Cromo almeno di 10,5% e di Carbonio non superiore a 1,2%. La resistenza alla corrosione risulta dalla formazione di uno strato passivo di ossido di cromo sulla superficie dell’acciaio. Le variazioni delle quantità di Cromo e Carbonio e l’arricchimento della lega con ulteriori elementi quali Molibdeno e Nichel determinano particolari tipi di acciaio inox con proprietà e caratteristiche migliorate. Particolare attenzione va rivolta nello stoccaggio e nell’uso di materiale inox insieme ad altri elementi circostanti. Il contatto con particolari corrosivi o in ambienti ferruginosi (sia aeriformi che liquidi) può causare corrosione e deve essere evitato.

Page 40: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

40

Accessori forestali

Ganci fune/catena

Misura Carico di Lavoro

Grado Diametro catena

F L α Peso

kg mm mm mm kg

7-8 2.000 80 7-8 20 170 45° 0,68

Art .FSTR0034 Gancio fune/catena in acciaio legato grado 80 con feritoia bloccamaglia girevole Consente di collegare rapidamente catene scorsoie lungo la fune di traino del verricello. La feritoia bloccamaglia è ricavata su una piastra girevole che consente di scaricare eventuali momenti torcenti accumulatisi lungo la catena durante il traino. La catena può essere inserita solo da un unico lato della feritoia.

Misura Carico di Lavoro

Grado Diametro catena

F L Peso

kg mm mm mm kg

7-8 2.500 100 7-8 20 190 1,07

Art .FSTR0035 Gancio fune/catena universale in acciaio legato grado 100 con feritoia bloccamaglia girevole Consente di collegare rapidamente catene scorsoie lungo la fune di traino del verricello. La catena può essere inserita indifferentemente da entrambi i lati della feritoia, grazie alla forma simmetrica ottenuta tramite forgiatura. Inoltre la sede che accoglie la maglia di catena è stata studiata in modo da migliorarne il rendimento in trazione ed evitare piegamenti, riduzioni di portata e logorio per usura. Questo gancio si conferma come un assoluto miglioramento per le catene scorsoie grazie anche alla feritoia bloccamaglia girevole che consente di scaricare eventuali momenti torcenti accumulatisi lungo la catena durante il traino.

Capicorda per funi d’acciaio

Misura Carico di Lavoro

Diametro fune

A L H Peso

kg mm mm mm mm kg

8-10 1.600 8 – 10 80 302 45 1,20

10-13 2.500 10 – 13 100 380 60 1,60

Art .FSTR0009.GIR Capocorda a cuneo per funi d’acciaio con piastra bloccamaglia girevole

Studiato appositamente per essere compatibile con le funi da verricello forestale ad altissime prestazioni. Si blocca automaticamente sulla fune, tramite il cuneo; non richiede pressatura. Consente il collegamento rapido di catene choker scorsoie tramite la piastra bloccamaglia, che essendo girevole, permette di scaricare eventuali momenti torcenti accumulatisi lungo fune e catena.

Quando si utilizzano elementi diversi, come funi d’acciaio e catene, per effettuare il traino di legname con verricelli e trattori, la differente risposta meccanica degli elementi stessi sollecitati durante la trazione e le condizioni implicite di lavoro sui terreni forestali decisamente sfavorevoli possono provocare tensioni e momenti torcenti che a lungo andare risultano lesivi per tutta l’attrezzatura. Quindi ganci fune/catena e capicorda per funi d’acciaio dotati di dispositivi ruotabili, cioè di feritoie e piastre bloccamaglia girevoli, permettono di scaricare tensioni e momenti torcenti accumulatisi su fune e catene durante le operazioni di traino e movimentazione del legname e costituiscono un utile accorgimento per aumentare la durata di servizio dei cavi forestali e delle catene choker.

A

L

H

L

F

L

α

F

Page 41: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

41

Osservazioni

I disegni, le fotografie ed i dati tecnici riportati in questo catalogo non sono impegnativi ma solo indicativi. Possono essere modificati per il miglioramento dei prodotti senza preavviso alcuno. I carichi di lavoro e le portate indicate nelle tabelle si riferiscono a prodotti nuovi ed in perfetta efficienza. In caso di danneggiamenti o parti usurate e corrose, non utilizzare o diminuire adeguatamente il carico massimo sostenibile. Durante l’impiego dei prodotti descritti in questo catalogo, il personale è obbligato ad indossare adeguate protezioni, secondo le normative vigenti. Occorre valutare tutti i rischi possibili in caso di incidente imprevisto. Il personale addetto alle operazioni di movimentazione dei carichi può riportare ferite e lesioni di diverso genere alle mani e a varie parti del corpo. Si può verificare lo schiacciamento di mani, piedi, arti inferiori e superiori e varie parti del corpo. Si possono ricevere colpi, in caso di rotture improvvise, anche molto violenti a varie parti del corpo, in particolare al volto ed alla testa. La perdita del carico in caso di incidenti può provocare danni assai gravi a tutto il personale addetto alle manovre di sollevamento, ma anche alle persone ed agli animali che si trovano nelle vicinanze ed alle strutture ed ai macchinari circostanti. Nel caso in cui il carico venga perso in maniera incontrollata, anche se di piccole dimensioni e peso, può provocare tagli, lacerazioni, schiacciamenti, abrasioni, mutilazioni a tutte le persone nelle vicinanze (compreso l’operatore) ed anche la morte nei casi più estremi. Prima di utilizzare i prodotti descritti in questo catalogo è necessario aver letto e compreso quanto riportato nella sezione Uso, manutenzione e controllo di tutti i nostri cataloghi tecnici, e le istruzioni d’uso dei vari tipi di prodotto sempre riportati nei nostri manuali tecnici. In caso di dubbio consultare direttamente i nostri uffici. Tecnofuni declina ogni responsabilità in caso di danni riportati a persone o cose per uso improprio od errato dei suoi prodotti.

Page 42: Catalogo TECNOFUNI News · ad una cornice metallica in modo diretto, cioè facendo calzare le aste di cui la cornice è composta (ammesso che la cornice sia smontabile ovviamente)

TECNOFUNI NEWS

42

TECNOFUNI SNC Via Pastore 3 Loc Coinova 15076 Ovada (AL) Tel 0143/81038 Fax 0143/833.139 www.tecnofuni.com E-mail: [email protected]