35
Manuale uso Tappeto di sicurezza 1 CIRCONDATI di SICUREZZA MANUALE USO E MANUTENZIONE TAPPETI SENSIBILI DI SICUREZZA E UNITÀ DI COMANDO

CIRCONDATI di SICUREZZAgammasystem.com/public/mat/manuali_it_id5.pdf · come le EN ISO 12100-1 e EN ISO 12100-2, ... Test effettuati secondo la norma EN 1760/1 ... soprattutto sul

Embed Size (px)

Citation preview

Manuale uso Tappeto di sicurezza 1

CIRCONDATI di SICUREZZA

MANUALE USO E MANUTENZIONE

TAPPETI SENSIBILI DI SICUREZZA

E UNITÀ DI COMANDO

Manuale uso Tappeto di sicurezza 2

INQUADRAMENTO NORMATIVO

Il componente di sicurezza denominato

SENSORE SENSIBILE ALLA PRESSIONE TIPO GSTS01

In combinazione con le UNITA’ DI COMANDOTipo: GP02/E GP02/E-S2 GP03 GP03/S2

di fabbricazione GAMMA SYSTEM S.R.L.Via Torino n.24/I10044 Pianezza (TO) Italia

è stato progettato e costruito tenendo conto del rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza e di tuteladella salute delle persone. In particolare sono state rispettate le prescrizioni di progettazione e dicostruzione contenute nella “Direttiva Macchine 98/37/CE” modificata nella direttiva “bassatensione” 2006/95/CE e nella direttiva “compatibilità elettromagnetica” 89/336 CE, , così come si sonotenute in considerazione le norme armonizzate a livello europeo in materia di prevenzione dei rischi,come le EN ISO 12100-1 e EN ISO 12100-2, le norme e le specificazioni tecniche nazionali esistenti,tenuto conto del livello tecnologico esistente al momento della costruzione, nonchè degli imperativitecnici ed economici.

IL TAPPETO SENSIBILE GAMMA SYSTEM risponde inoltre concettualmente alle precisazioniriportate nelle seguenti norme attualmente allo stato di progetto:

EN 1760-1:1997 Principi generali di progetto e prova di tappeti e pedaneSensibili.

EN 954-1: 1996 Parti di sistemi di controllo correlate alla sicurezza.

EN 60204-1: 1997 Equipaggiamento elettrico delle macchine

CEI EN 60529: 1997 + A1: 2000 Gradi di protezione per gli involucri ( indice IP)

Prove fondamentali climatiche e di resistenza meccanica:

CEI EN 60068 - 2 - 78: 2002 Prove continue di calore umido

CEI EN 60068- 2 - 6: 1996 Prove di vibrazioni

CEI EN 60068 - 2 - 14: 2000 Variazioni di temperatura

EN 999 Sicurezza macchine - Posizionamento dell’attrezzatura di protezione rispetto alla velocità diavvicinamento di parti del corpo umano.

EN 294 Sicurezza macchine - Distanze di sicurezza per impedire che le zone pericolose venganoraggiunte dagli arti superiori.

EN 811 Sicurezza macchine - Distanze di sicurezza per impedire che le zone pericolose venganoraggiunte dagli arti inferiori.

Manuale uso Tappeto di sicurezza 3

Il tappeto sensibile è un “componente di sicurezza” con funzione di dispositivo elettropressosensibile,progettato per il rilevamento di persone.La presenza di una o più persone di peso superiore ai 35kg provoca la chiusura di un contatto postoall'interno del sensore.Il cambiamento di stato del sensore interno (da NA a NC) viene elaborato dall'unità di comando“dispositivo di controllo” il quale invia un segnale di arresto macchina eliminando così la situazione dipericolo venutasi a creare.

COME DIMENSIONARE UN TAPPETOLa distanza minima della zona pericolosa deve essere calcolata utilizzando la formula generale

S = (K x T) + Cdove:S=Distanza minima, in millimetri, della zona pericolosa al punto, all'asse, al piano o alla zona dirilevamento.K=Costante in millimetri per secondo, derivato dai dati sulle velocità di avvicinamento del corpo o diparti del corpo.T=Tempo di risposta globale in secondi.C=Distanza supplementare in millimetri, basata sull'intrusione nella zona pericolosa primadell'attivazione dell'apparecchio di protezione.

METODO DI CALCOLO DELLE DISTANZE MINIME PERDISPOSITIVI SENSIBILI INSTALLATI AL SUOLO

Metodo generaleLa scelta e l'uso di dispositivi sensibili installati al suolo attivati dal piede dipendono dalla norma ditipo “C” appropriata o da una valutazione del rischio in conformità alla EN 1050 qualora non esista unanorma di tipo “C”.Esempi di dispositivi sensibili installati al suolo comprendono i tappeti sensibili alla pressione, lepedane sensibili alla pressione e i dispositivi di protezione optoelettrici. Le distanze minime derivatenel presente punto per i dispositivi sensibili installati al suolo presuppongono che la velocità diavvicinamento alla zona pericolosa sia la velocità di marcia. Per quanto riguarda il rischio discavalcamento della zona di rilevamento, vedere l'appendice B (vedi norma Uni EN 999). La distanzaminima deve essere calcolata applicando la formula:

S= (1600mm/s x T) + (1200mm - 0,4 H)

Manuale uso Tappeto di sicurezza 4

dove:H=Distanza sopra il piano di riferimento, per esempio il pavimento, in millimetri.

Installazione a pavimentoNella maggior parte dei casi, il dispositivo sensibile viene montato direttamente sul pavimento cioè

H=0. Pertanto, la distanza minima per i dispositivi sensibili installati a pavimento deve essere calcolataapplicando la formula:

S = (1600mm/s x T) + 1200mm.

Esempio di calcoloDirezione di avvicinamento alla zona di rilevamento.Questa distanza minima deve essere calcolata applicando la formula:

S = (KxT) + C

dove:K=1600mm/sC=1200mm - 0,4 H, ma non minore di 850mm, dove H è l'altezza della zona di rilevamento sopra ilpiano di riferimento, per esempio il pavimento, in millimetri.Vale a dire:

S= (1600mm/s x T) + (1200mm -0,4 H)

H Altezza della zona di rilevamento sopra il piano di riferimentoS Distanza minima1 Zona pericolosa2 Zona di rilevamento3 Direzione di avvicinamento4 Riparo fisso5 Inizio della zona di rilevamento

Manuale uso Tappeto di sicurezza 5

CARATTERISTICHE TECNICHE

Descrizione Tappeto con rivestimento PVC Tappeto con rivestimentodi Alluminio

Spessore max 14 mm 17 mmPeso al mq 15 c.a Kg 17 c.a KgPressione di azionamento < 300 N Ø mm 80 / < 600 N Ø mm 200Max carico ammissibile 2000 N / 80 Ø mmTempi di risposta < 200 ms con dispositivi Gamma SystemDurata meccanica contatto interno 5.000.000 di manovreTensione max di funzionamento 24 Vdc/caCorrente max di funzionamento 60 mA / 24 VContatto di uscita NATemperatura di funzionamento +5°C + 60°CProtezione IP65

Resistenza chimica Oli, idrocarburi, gasolio Oli, idrocarburi, gasolio, solventi,antiscintilla

Norma di riferimentoCategoria di sicurezza

Test effettuati secondo la norma EN 1760/1Cat. 2 in abbinamento alle unità di comando tipo GP02/E e GP02/E-S2

Cat. 3 in abbinamento alle unità di comando tipo GP03 e GP03/S2Dimensioni max. singolo tappeto 1500 x 3000 mmSuperficie max. controllabile in abbinamento con unità di commando tipo GP02...m2 5, con tipo GP03... m2 10

Etichetta identificativa (EN ISO 12100-1; 1991 5-4; EN 61310-2)

Manuale uso Tappeto di sicurezza 6

NOTE INFORMATIVEPER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE

Avvertenze:questo manuale contiene importanti informazioni. Pertanto è necessario leggere tutte le istruzioni primadi procedere all'installazione.Il presente manuale è destinato solamente al personale tecnico qualificato per l'installazione.

Tappeti sensibili montati al suolo

Definita in anticipo, è indispensabile che la superficie del suolo sia appropriata per ricevere il tappetosensibile.Le irregolarità del suolo, siano buche o parti sporgenti, possono diminuire anche sensibilmente la vitaeffettiva di un tappeto e devono quindi essere ridotte al minimo.Verificare anche le eventuali ondulazioni del suolo che non devono superare i 5 mm su un quadrato di1mt.x1mt.Il tappeto non può appoggiare su superfici in lamiera striata o forata, su grigliati, su chiusini o simili.Se su un pavimento in buone condizioni permangono piccole irregolarità (ad es. in un pavimento apiastrelle possono esserci degli sbalzi di livello tra una piastrella e l’altra) conviene interporre tra iltappeto e il pavimento un foglio in lamiera di acciaio, preferibilmente zincato, di spessore min. 1,5mm.

Tappeti sensibili montati su pedane

Verificare la planarità delle pedane e che l’appoggio sia in lamiera piana o in legno o altro materiale masempre senza irregolarità, è importante assicurarsi che il piano di appoggio al momento della salita diuna o più persone non sia soggetto a flessioni e imbarcamenti.Questo potrebbe causare falsi segnali al tappeto e abbreviarne la vita effettiva.

Fissaggi a pavimento e su pedane

I tappeti devono essere fissati per garantire la loro stabilità a protezione dell’area pericolosapredeterminata. Il fissaggio garantisce anche contro possibili inconvenienti che possono causare perditedi equilibrio dell’operatore e danneggiamenti del tappeto. Per il fissaggio a pavimento utilizzare viticon tasselli a espansione: forare nelle zone di contornitura dei tappeti come indicato sul presentemanuale.Nel caso di affiancamento di più tappeti verificarne la correttezza di installazione, sopratutto evitaremontaggi che lascino degli spazi non protetti tra un tappeto e l’altro .

Bordi di contornituraI tappeti sono forniti completi dei bordi di contornitura secondo le scelte del Cliente sulla base del ns.catalogo.Verificare che nelle zone di attraversamento dell’operatore siano presenti i bordi a scivolo per evitareperdite di equilibrio e che per contro i medesimi non siano presenti in prossimità della zona di pericolopermettendo quindi, data la loro dimensione, lo stazionamento di una persona in zona non protetta.

Manuale uso Tappeto di sicurezza 7

Cavi in uscita

Evitare di far compiere curvature troppo brusche ai cavi di uscita dei tappeti. Canalizzare i cavi inuscita senza lasciarli mai liberi, soprattutto sul lato accesso operatore per evitare pericolidanneggiamento e perdite di equilibrio per l’operatore. Le canaline dei cavi, se non correttamentesistemate, possono diventare delle “passerelle”di accesso e stazionamento nella zona pericolosa.

INSTALLAZIONE DI UNO O PIU’ TAPPETI COLLEGATIAD UN SOLO DISPOSITIVO DI CONTROLLO

Occorre verificare sia in fase d’installazione che in fase di prova che i tappeti siano stati correttamentecollegati in serie tra di loro secondo il ns. schema.Prove da effettuare per la verifica di un corretto collegamento:- Salire sui tappeti e controllare che sul dispositivo di controllo il Led di segnalazione tappeto azionatosi accenda.- Verificare che staccando dalla morsettiera di derivazione ogni singolo filo dei cavi di collegamentotappeti ( A-B-C-C1) sul dispositivo di controllo si accenda il Led rosso (Led Alarm o L3 a seconda delmodello).- Verificare che salendo sul/sui tappeto/i nella macchina o impianto protetto il movimento pericolosovenga interrotto correttamente secondo quanto predeterminato.In caso di utilizzo di contatori o relè a contatti guidati, per l’interfaccia tra il dispositivo e la macchina,verificare che venga inserito un contatto sulla retroazione del dispositivo (vedi schema collegamento).

ATTENZIONE!

I tappeti sensibili GAMMA SYSTEM non sono idonei all’utilizzo in atmosfera esplosiva.

Dati di connessione del tappetoLunghezza max collegamenti 100 mtSezioni cavi di collegamento min. 0.35 mm2

Per cavi L>20 mt min. 1 mm2.

Manuale uso Tappeto di sicurezza 8

ESEMPIO DI UNA INSTALLAZIONEPROGETTATA BENE

1) Sono installati dei ripari fissi aggiuntivi per impedire l’accesso alla zona pericolosa del macchinario.2) Il riparo fisso è disposto e progettato in modo che non ci sia accesso alla zona pericolosa tra il riparostesso e i sensori. Il riparo fisso permette l’accesso alla zona pericolosa solo attraverso i sensori.3) Una lastra di copertura inclinata impedisce all’operatore di stare sul lato dell’effettivo camposensibile e nella zona pericolosa.4) I sensori sono installati in modo appropriato.5) Le zone morte dei sensori sono posizionate in modo da non compromettere la funzione protettiva.6) Il pericolo di inciampare sul bordo del sensore è ridotto grazie a una rampa nel punto diaccesso. La rampa può anche fungere da protezione dei cavi di collegamento.7) Le canaline dei cavi sono installate all’esterno del riparo fisso.8) Il pulsante di riarmo è situato in un punto ben protetto da cui si può vedere l’intera zona pericolosa.

Manuale uso Tappeto di sicurezza 9

ESEMPIO DI UNA INSTALLAZIONEPROGETTATA MALE

1)I ripari fissi intorno alla zona pericolosa non sono sufficienti.2) La zona pericolosa non è protetta da dietro ed è accessibile allungandosi sopra e sotto ilriparo fisso, che è troppo piccolo.3) L’operatore può rimanere in piedi sulla base del macchinario nella zona pericolosa.4) I sensori non sono fissati in modo adeguato.5) Le zone morte dei sensori sono situate in modo che l’operatore può raggiungere la zonapericolosa.6) Pericoli di inciampare rappresentati dai bordi esposti di sensori e cavi appoggiati alpavimento: i cavi appoggiati al pavimento non sono protetti dai danni meccanici.7) Le canaline dei cavi sono installate all’interno del riparo fisso e possono essereutilizzate per consentire un accesso non controllato alla zona di pericolo.8) L’unità di comando è installata in una posizione vulnerabile è può essere soggetta adanni di tipo meccanico ad opera del traffico in transito.9) I sensori non dovrebbero essere installati sui percorsi di transito.10) La conduttura di servizio installata sopra i sensori può essere utilizzata per saltaresopra i sensori dentro la zona pericolosa.11) Il funzionamento e la durata dei sensori potrà essere ridotta a causa delle irregolaritàdel terreno.12) Le basi del riparo fisso forniscono un possibile accesso alla zona pericolosa.13) Il sensore non è fissato e crea il pericolo di inciampare.

Manuale uso Tappeto di sicurezza 10

DISEGNO DI MONTAGGIO "TAPPETO STANDARD"

TAPPETI BORDI MONTATI

Fissare a pavimento il tappeto mediante tasselli di ancoraggio M4 x 20. Vedi disegno

Fori fissaggio diam. 5 mma cura del Cliente

Manuale uso Tappeto di sicurezza 11

DISEGNO DI MONTAGGIO "TAPPETO STANDARD"

TAPPETI BORDI SCIOLTI

4 PROFILO 90° L = mm1600 GSP90

7 USCITA CAVO 3 PROFILO A SCIVOLO L =mm 1425 GSPS02

6 GIUNZIONE A CROCE GSCR 2 ANGOLARE GSAN

5 TASSELLO M4x20 GSTA 1 TAPPETO SENSIBILE GSTS

POS. DESCRIZIONE SIGLA POS. DESCRIZIONE SIGLA

Manuale uso Tappeto di sicurezza 12

DISEGNO DI MONTAGGIO "TAPPETO MODULARE"

5 PROFILO PASSACAVO L= 1450 mm GSPC

9 CONNETTORE MASCHIO CIECO GSCMCM8 4 GIUNZIONE A CROCE GSCR

8 CAVO DI COLLEGAMENTO GSPL ... 3 PROFILO A SCIVOLO L =1425 mm GSPS02

7 TASSELLO M4x20 GSTA 2 ANGOLARE GSAN

6 PROFILO DI AFFIANCAMENTO GSPAN (nero)GSPAG (giallo) 1 TAPPETO SENSIBILE GSTS M-.

POS. DESRIZIONE SIGLA POS. DESCRIZIONE SIGLA

Lung

hezz

e st

anda

rd

L =

1000

co

d. G

SPL

1000

L =

3500

co

d. G

SPL

3500

L =

5500

co

d. G

SPL

5500

L =

6500

co

d. G

SPL

6500

L =

1000

0co

d. G

SPL

1000

0

M8

Tag

liare

a m

isur

aFo

rare

Ø 5

mm

Col

lega

re il

con

nett

ore

mas

chio

al c

onne

ttor

e fe

min

aC

olle

gare

il c

onne

ttor

e m

asch

io a

l con

nett

ore

ciec

o

Manuale uso Tappeto di sicurezza 13

ALCUNI ESEMPI DI UTILIZZO E CORRETTA INSTALLAZIONE

AREA PROTETTA DA TAPPETO SINGOLOSchema panoramico e funzionale dell'installazione di un singolo tappeto

AREA PROTETTA DA DUE TAPPETI AFFIANCATISchema panoramico e funzionale dell'installazione di un tappeto scomposto in due pezzi.

Manuale uso Tappeto di sicurezza 14

AREA PROTETTA DA PIÙ TAPPETI AFFIANCATIA PIÙ ZONE DI LAVORO

Schema panoramico e funzionale dell'installazione con zone di lavoro diverse.

Per il collegamento elettrico vedere gli schemi di allacciamento riportati sul capitolo "Unità dicomando"

Manuale uso Tappeto di sicurezza 15

TRASPORTO E IMBALLO

Sugli imballi sono chiaramente stampigliati i simboli “ALTO - FRAGILE” e il peso lordo.Qualora questo peso superi i limiti delle normative vigenti per lo sforzo fisico individuale è necessarioutilizzare i mezzi meccanici idonei.Al momento della consegna verificare che l’imballo non presenti evidenti danneggiamenti, nel casosegnalarlo a chi ha effettuato il trasporto e avvisare la GAMMA SYSTEM.Durante l’apertura dell’imballo prestare attenzione a non danneggiare il contenuto.

ATTENZIONE!Il tappeto anche se senza bordi metallici non è arrotolabile e deve essere movimentato nel modoindicato sulle istruzioni presenti all’interno dell’imballo.Se una volta tolto dall’imballo deve essere immagazzinato, appoggiarlo su una superficie piana di paridimensioni, e non utilizzarlo come piano d’appoggio per altri oggetti.

Manuale uso Tappeto di sicurezza 16

Non spostare assolutamente il tappeto tirandolo dal cavo elettrico.L'inosservanza di queste avvertenze può portare a danneggiamenti non riparabili.

! Achtung Attention Attenzione !

Transporthinweise Instructionfor transport

Istruzioni per iltrasporto

Sicherheitskontaktmattennicht knickennicht werfen

nicht durchbiegen

Safety Contact Matsdo not benddo not throw

do not bend back

Tappeti sensibili disicurezza

non piegarenon arrotolare

non fare cadere

Sicherheitskontaktmatten nicht waagerecht transportieren!Do not transport Safety Contact Mats in a horizontal way!

Non trasportare i tappeti orizzontalmente!

Manuale uso Tappeto di sicurezza 17

USO E MANUTENZIONE

Tutti i tappeti sensibili e i dispositivi di controllo sono collaudati al 100% in più fasi della lorolavorazione: Verificare al momento del ricevimento e durante l’installazione che non abbiano subitodanni in fase di trasporto.

A installazione ultimata, seguendo le direttive di montaggio del presente manuale, prima di affidare lamacchina o l’impianto alla produzione eseguire test di funzionalità e di rispondenza dei tappeti alleeffettive esigenze di sicurezza della macchina o dell’impianto specifico.

I tappeti sensibili GAMMA SYTEM, e relativi dispositivi di controllo non necessitano di nessuntipo di regolazione al momento dell’installazione.I dispositivi di controllo GAMMA SYSTEM, correttamente installati, non necessitano dinessuna particolare manutenzione.

Per garantire una lunga durata dei tappeti sensibili GAMMA SYSTEM osservare le seguentiindicazioni:

Rimuovere dal piano di calpestio eventuali accumuli di trucioli, sfridi e simili. Possono danneggiare ilpiano di calpestio e causare segnali di blocco non desiderati.

Non utilizzare il piano di calpestio come appoggio normale per utensili, attrezzi d’officina e simili,possono danneggiare il piano di calpestio e causare segnali di blocco non desiderati.

Una volta ogni 3 mesi o anche più frequentemente in funzione del tipo di ambiente, smontare il tappetoe verificare visualmente che non esistano tagli superficiali sul piano di calpestio (TIPOPVC): pulire la superficie di appoggio.In caso di tagli profondi sul piano di calpestio o sulla superficie di appoggio inviare alla GAMMASYSTEM il tappeto per la riparazione e per verificare che non siano avvenuti danneggiamenti aicontatti interni.

Nel TIPO AL verificare se il rivestimento in alluminio ha subito deformazioni; in questo casoprovvedere alla riparazione o segnalare alla GAMMA SYSTEM per la sostituzione del rivestimento.Pulire lo sporco o i piccoli trucioli che possono essere accumulati all’interno delle bordature. Pulire lasuperficie d’appoggio.

I tappeti sensibili GAMMA SYSTEM non vengono danneggiati dai comuni oli minerali o emulsionid’officina e da tutti i prodotti chimici usati per la pulizia. Occorre un minimo di precauzione nellepulizie con uso abbondante di acqua: evitare getti prolungati con lancia nelle zone di uscita cavi.Segnalare alla GAMMA SYSTEM qualunque tipo di anomalia non immediatamenteidentificabile.

Se per effettuare la pulizia vengono rimossi i bordi o gli elementi di giunzione si raccomanda un lorocorretto riposizionamento ;in caso contrario i requisiti originali dei tappeti potrebbero non esseresoddisfatti.

Si ricorda che i tappeti sensibili GAMMA SYSTEM mantengono i requisiti originali di certificazioneCE solo se in caso di sostituzione di parti danneggiate o guaste vengono utilizzati ricambi originaliGAMMA SYSTEM.

La manutenzione deve essere eseguita da personale qualificato.

Manuale uso Tappeto di sicurezza 18

UNITA' DI COMANDO O DISPOSITIVODI CONTROLLO PER TAPPETI

L’unità di comando è un’apparecchiatura il cui scopo è il controllo costante della funzionalità di unsensore (tappeto, bordo o paraurti) con contatti a lamelle.Il contatto a lamelle è un contatto NA (normalmente aperto) che si chiude in caso di azionamentoprovocando l’apertura del contatto di uscita dell’ unità di comando.L’unità di comando controlla costantemente il funzionamento sia del sensore che del circuito dicollegamento e permette quindi di trasformare il segnale NA del contatto a lamelle in un segnaleNC di sicurezza.Un dispositivo di controllo può controllare più sensori ma non può eseguire l’auto-diagnosiindicante quale dei sensori è in avaria. Si consiglia pertanto nel caso di più sensori di utilizzare unaunità di comando ogni n. 3 o 4 sensori.

MODELLI DISPONIBILI:

GP02EGP02/E-S2GP03T e GP03T.1

UNITÀ DI COMANDO

DescrizioneCircuito di arresto di emergenza per la gestione e controllo di un sensore avente per terminali duerelè di sicurezza con contatti ad apertura forzata.I due relè, normalmente eccitati, si diseccitano nelle seguenti condizioni:− mancanza di alimentazione− azionamento del tappeto, bordo, paraurti sensibile− guasti interni all’unità di comando− interruzione del circuito interno al tappeto, bordo, paraurti sensibili o dei cavi di collegamento tra

l’unità di comando ed il sensore (tappeto, bordo, paraurti sensibili)

I dispositivi vengono forniti con reset automatico ma possono essere trasformati in reset manuale.Nel caso si utilizzi una unità di comando senza riarmo la funzione deve essere fornita dal sistemadi controllo della macchina (vedi norma EN 954-1 1996).

FunzionamentoDue canali separati rilevano la tensione ai capi dei terminali del tappeto e ogni canale commuta unrelè di sicurezza con contatti ad apertura forzata.

Manuale uso Tappeto di sicurezza 19

Modelli GP02/E e GP02/E-S2La tensione d’alimentazione è limitata da un gruppo limitatore di corrente e relativo circuito dipilotaggio onde evitare correnti di corto circuito in fase di chiusura del sensore (tappeto, bordo,paraurti sensibili). Ad ogni ciclo l’unità di comando si autocontrolla come pure ad ogni manovra dimessa in funzione dell’apparecchiatura.Sono previsti dei morsetti d’ingresso per:-segnale di test che attiva/disattiva il circuito del dispositivo di controllo simulando l’azionamento delsensore e verificando l’efficienza del sistema.-segnale di reset manuale/retroazione.I due moduli si differenziano per il numero di contatti in uscita: il modello GP02/E ha un contatto disicurezza NA mentre il modello GP02/E-S2 ha due contatti NA di sicurezza.

Modelli e GP03T e GP03T.1Il circuito elettronico di cui sono dotati, è in grado di rilevare il superamento di una soglia resistivadi contatto e provocare il blocco.Questa caratteristica è molto importante in quanto garantisce il controllo di un eventualedeterioramento dei sensori per cause interne o esterne. Ad ogni ciclo ad esempio di salita/discesa daun tappeto, il dispositivo si autocontrolla, come pure ad ogni manovra di messa in funzionedell’apparecchiatura. Sono previsti dei morsetti per:-segnale di “TEST” che attiva/disattiva i circuiti del dispositivo di controllo simulando quindil’azionamento del sensore verificando l’efficienza del sistema;-ingresso dei contatti di retroazione per la verifica del corretto funzionamento dei relè o teleruttoriusati come interfaccia per l’arresto di emergenza;-ingresso di reset manuale.

Manuale uso Tappeto di sicurezza 20

CARATTERISTICHE TECNICHE

Descrizione GP02/E GP02/E-S2 GP03T eGP03T.1

Categoria di sicurezza 3 a norma EN 954 4 a normaEN954

Modo di funzionamento con riarmo e senza riarmo

Tensione di alimentazione 24 Vdc ± 10% 24 VAC/DC ±10%

Corrente assorbita 15 mA -Corrente assorbita con moduloripristinato con 24Vdc 90 mA 125 mA

Temperatura di esercizio 0°C a +55° C -25°C a +55°CTemperatura di stoccaggio -20°C a + 70° CTempo di risposta < 8 ms < 15 ms < 50 ms

Prestazione uscite di sicurezza Max. 4A250 Vac

Max. 6A250 Vac

Max. 5A230 Vac

Protezione dei contatti di uscita 4A rapido-2A ritardo

6A rapido-4A ritardo

6A Rapido4A Delay

Uscite di sicurezza (1) 1 N.O 2 N.O 3 N.OUscite ausiliarie di segnalazione(1) 1N.O 1 N.C

Prestazioni uscite disegnalazione Max 0,5 A 125 Vac -

Vita meccanica 10.000.000 cicliTensione applicata 24 VdcLunghezza massimacollegamenti 100 m (con cavo 1 mm2) 100 m (con

cavo 1.5 mm2)Resistenza massima del sensoree soglia 20 ohm 200 ohm

Massima lunghezza controllabile 5 m2 (tappeto) 12m (bordi) 10 m2 (tappeto)20m (bordi)

Sezione cavi di collegamento 4x0,35 mm2 (per L>20m usare cavo sez. 1 mm2 )Protezione del contenitore IP30 IP40Protezione morsetti IP20Montaggio guida omega 35 mm (EN50022)

Dimensione contenitore 35x90xh70mm 72x90xh70 mm 22.5x99x114.5

mmPeso 150 g 230 g 170 gMateriale contenitore PPO autoestinguente

Sensori utilizzabili e conseguentecategoria di sicurezzadell’insieme

TAPPETI, BORDI e PARAURTISENSIBILI cat. 2

TAPPETI,BORDI e

PARAURTISENSIBILI cat.

3(1) Contatto chiuso con sensore alimentato e non azionato

Manuale uso Tappeto di sicurezza 21

DISPOSITIVO ELETTRONICO DI CONTROLLOTIPO GP02/E

Dati tecnici dei contatti di uscita:

Contatto di sicurezza Morsetti 1- 2Uscita relè RL1-RL2 Tensione di apertura 380 Vac- 60 Vcc

Contatti Ag CdTensione lavoro contatti 220VCorrente massima commutabile (*) 4ACorrente massima continuativa (*) 2APotenza Commutabile da contatto 1000 VA (4A 250V)Protezione dei contatti di uscita 4A Rapido- 2A RitardoCapacità di apertura 1000 VA ( Area 4A 250V)Durata meccanica del contatto 107 cicliDurata elettrica del contatto 105 cicli(*) limitato a 100.000 operazioni

Contatti di segnalazione Morsetti 5 -6Uscita relè RL3 Tensione di aperture 125 Vac- 30 Vcc

Corrente di apertura 0.2 A ( 110 Vac) - 0.5 A (24 Vcc)Capacità di apertura 50 VacDurata meccanica del contatto 107 cicliDurata elettrica del contatto 105 cicli

Led di segnalazione Led supply Rosso - Tensione inseritaLed alarm Rosso - Sensore guasto o azionatoLed ready Verde - Sensore OK e non azionato

Morsetti di allacciamento 3 - 4 Alimentazione 24 Vcc7 - 8 Alimentazione sensore9 - 10 Ritorno sensore1 - 2 Contatto di sicurezza chiuso a sensore alimentato e

non azionato.In caso di azionamento sensore e/o avaria sensoreo controllo il contatto si apre.

5 - 6 Contatto di segnalazione. Chiuso con sensore OKe non Azionato.

11 - 12 Morsetti ingresso per contatti di reset e retroazione.(ponticellare se non utilizzati)

Contenitore Montaggio su guida Omega 35 mm.Protezione contenitore IP30Protezione morsetti IP20Dimensione: 35x90xh 70 mm

Manuale uso Tappeto di sicurezza 22

DISPOSITIVO DI CONTROLLOTIPO GP02/E

SCHEMA DI ALLACIAMENTO A 2 SENSORI

E-E1 - contattori esterni di emergenza ( a cura utilizzatore)

Arresto diretto Arresto con 2 contattori Arresto motore con 2 contattori

Manuale uso Tappeto di sicurezza 23

DISPOSITIVO DI CONTROLLOTIPO GP02/E

ALLEGATO RESET / RETROAZIONE

Reset Automatico

Senza retroazione

− Ponticellare 11 -12− Inserire jumper j1 - j 2 - j3 - j4 (vedi disegno allegato fig. A)

Con retroazione

− Inserire jumper j1 - j2 - j3 - j4 (vedi disegno allegato fig. A)− Collegare l’anello di retroazione ai morsetti 11 - 12

Reset Manuale

Senza retroazione

− Inserire jumper j1 - j2 - j3 - j4 - j34 (vedi disegno allegato fig. B)− Collegare pulsante di reset, contatto NO privo di potenziale ai morsetti 11 - 12

Con retroazione

− Inserire jumper j1 - j2 - j3 - j4 - j34 (vedi disegno allegato fig. B)− Collegare pulsante di reset, contatto NO privo di potenziale ai morsetti 11 - 12− Collegare l'anello di retroazione in serie al pulsante di reset

N.B. il dispositivo viene fornito nella configurazione richiesta dal cliente, è possibilenei casi in cui sia necessario variarne la configurazione attenendosi alle istruzionisopra riportate. In caso di dubbi contattare il fornitore.

Manuale uso Tappeto di sicurezza 24

SCHEMA POSIZIONAMENTO JUMPER PER SELEZIONE RESETMANUALE O AUTOMATICO

Manuale uso Tappeto di sicurezza 25

DISPOSITIVO ELETTRONICO DI CONTROLLOTIPO GP02/E-S2

Dati tecnici dei contatti di uscita:

Contatti di sicurezza Morsetti 9-10 e11-12Uscita relè RL1-RL2 Tensione di apertura 220 Vac - 60 Vcc

Corrente di apertura 6 ACapacità di apertura 6A 250VDurata meccanica del contatto 107 cicliDurata elettrica del contatto 105 cicli

Contatti di segnalazione Morsetti 1-2Uscita relè RL3 Tensione di apertura 125 Vac - 30 Vcc

Corrente di apertura 0.2 A (110 Vac) - 0.5 A (24Vcc)Capacità di apertura 50 VacDurata meccanica del contatto 107 cicliDurata elettrica del contatto 105 cicli

Led di segnalazione Led supply Rosso - Tensione inseritaLed alarm Rosso - Sensore guasto o azionatoLed ready Verde - Sensore OK e non azionato

Morsettidi allacciamento 14-15 Alimentazione 24 Vcc21-22 Alimentazione sensore23-24 Ritorno sensore9-10 e11-12 Contatti di sicurezza chiusi a sensore

alimentato e non azionato.In caso di azionamento sensore e/oavaria sensore o controllo il contatto apre

1-2 Contatto di segnalazione.Chiuso con sensore OK e non azionato

5-6 Morsetti ingresso per contatti di reset eretroazione

18-19 Test

Contenitore Montaggio su guida Omega 35 mm.Protezione contenitore IP30Protezione morsetti IP20Dimensione: 72x90xh 70 mm

Manuale uso Tappeto di sicurezza 26

DISPOSITIVO ELETRONICO DI CONTROLLOTIPO GP02/E-S2

Schema di allacciamento a 2 sensori

E-E1 - contattori esterni di emergenza ( a cura utilizzatore)

Arresto diretto Arresto con 2 contattori Arresto motore con 2 contattori

Manuale uso Tappeto di sicurezza 27

DISPOSITIVO ELETTRONICO DI CONTROLLOTIPO GP02/E-S2

ALLEGATO RESET / RETROAZIONE

Reset Automatico

Senza retroazione

− Ponticellare 5 -6− Inserire jumper j1 - j 2 - j3 - j4 (vedi disegno allegato fig. A)

Con retroazione

− Inserire jumper j1 - j2 - j3 - j4 (vedi disegno allegato fig. A)− Collegare l’anello di retroazione ai morsetti 5 - 6

Reset Manuale

Senza retroazione

− Inserire jumper j1 - j2 - j3 - j4 - j34 (vedi disegno allegato fig. B)− Collegare pulsante di reset, contatto NO privo di potenziale ai morsetti 5 - 6

Con retroazione− Inserire jumper j1 - j2 - j3 - j4 - j34 (vedi disegno allegato fig. B)− Collegare pulsante di reset, contatto NO privo di potenziale ai morsetti 5 - 6− Collegare l'anello di retroazione in serie al pulsante di reset

N.B. il dispositivo viene fornito nella configurazione richiesta dal cliente, è possibilenei casi in cui sia necessario variarne la configurazione attenendosi alle istruzionisopra riportate. In caso di dubbi contattare il fornitore.

Manuale uso Tappeto di sicurezza 28

SCHEMA POSIZIONAMENTO JUMPER PER SELEZIONE RESETMANUALE O AUTOMATICO

Manuale uso Tappeto di sicurezza 29

DISPOSITIVO ELETTRONICO DI CONTROLLOTIPO GP03T e GP03T.1

Dati tecnici dei contatti di uscita:

Contatto di sicurezzaUscita relè

Morsetti 13- 14,23-24, 33-34Contatti Ag SnO2Tensione commutabile 230 VAC - 24VDCCorrente massima commutabile (*) 5 ACapacità max. di commutazione AC 15 230 V/ 5A (*) Capacità max. di commutazione DC 13 24 V/ 5A (*)Capacità max. commutabile 1250 VA (Carico resistivo)Protezione dei contatti 6.3 A rapido - 4 A ritardo

Durata meccanica dei contatti 107 cicliDurata elettrica dei contatti 105 cicli(*) fino a 100.000 operazioni

Led di segnalazione Power (tensione inserita)Channel 1Channel 2

Morsetti di allaciamento A1 - A2 AlimentazioneS11 - S22 Ingresso sensoreS12 - S21 Ritorno sensore13-1423-3433-34

Contatti di sicurezza si chiudono quandodispositivo alimentato e non azionato.In caso di azionamento sensore e/o avaria sensore ocontrollo il contatto si apre.

41-42 Contatto di segnalazione. Chiuso con sensore OK enon azionato. In caso di sensore azionato e/o avariasensore o controllo il contatto si chiude

S33-S34 Morsetti ingressi per contatti di reset e retroazione(ponticellare se non utilizzati)

Contenitore Montaggio su guida Omega 25mm.Protezione contenitore IP40Protezione morsetti IP20Dimensione: 22.5x99xh 114.5 mm

Manuale uso Tappeto di sicurezza 30

DISPOSITIVO ELETTRONICO DI CONTROLLOTIPO GP03T e GP03T.1

Schema di principio

Collegamento di due sensori

logica di monitoraggio /~ ~~~

+=

K1

fusibili elettricielectr. fuse

Trasformatorer transformer

A1(+)

A2(-) S34S33 S11

14

K2

K2

3424 42

13

K1

S22S21 3323 41

C

A

BAC

B

C1

C1

S33 S34 A1(+) A2(-) S21 S22 S11 S12 13 23

Sensore 1

Sensore 2

24 V AC/DC

Manuale uso Tappeto di sicurezza 31

DISPOSITIVO ELETTRONICO DI CONTROLLOTIPO GP03T e GP03T.1

ALLEGATO RESET / RETROAZIONE

Reset Automatico (GP03T)

Senza retroazione

− Ponticellare S33-S34− Inserire jumper JX1 - JX2 (vedi disegno allegati)

Con retroazione

− Collegare l’anello di retroazione in serie ai morsetti S33-S34

Reset Manuale (GP03T.1)

Senza retroazione

− Collegare il pulsante di reset ai morsetti S33-S34

Con retroazione

− Collegare il pulsante di reset ai morsetti S33-S34. I contatti esterni N.C. diretroazione vanno collegati in serie con il pulsante di riarmo ai morsettiS33-S34.

N.B:Non è possibile la modificazione del riarmo da parte del utilizzatore. La configurazionedesiderata deve essere specificata in fase di ordine.In caso di dubbi contattare il fornitore.

S33 S34

S33 S34

E1

E

S33 S34

S33 S34

Manuale uso Tappeto di sicurezza 32

CONDIZIONI DI GARANZIA

Gamma System s.r.l. garantisce i propri prodotti, in condizioni di normale uso l’assenza di difetti dicostruzione dovuti alla manodopera e ai materiali.Garanzia per il sistema di sicurezza Gamma System composto dal tappeto sensibile e dispositivo dicontrollo.

GARANZIA

La garanzia è intesa a coprire i difetti dovuti a materiali o mano d’opera, e viene riconosciuta per unperiodo di : 12 mesi da data fattura.

In mancanza di fattura con unico riferimento alla Gamma System, si intendono 12 mesi da data difabbricazione.Per la verifica dell’applicabilità della garanzia, fa fede la data in cui ilcliente comunica il difetto.

La validità della garanzia è subordinata alle seguenti condizioni:

• Nel caso si verifichi un guasto, il cliente deve comunicare via fax la matricola del tappeto e idettagli del guasto alla Gamma System. Per usufruire della garanzia, la comunicazione devepervenire prima della scadenza della stessa. Il rientro dei guasti deve essere concordato con laGamma System che darà un apposito codice di autorizzazione al rientro. Detto codice dovrà esserepresente nel documento di trasporto che accompagna la merce. I componenti per i quali èriconosciuta la garanzia, verranno ripartiti o sostituiti gratuitamente dalla Gamma System.

• Il guasto o malfunzionamento non sia stato originato direttamente o indirettamente da:- impiego per scopi non appropriati- mancato rispetto delle norme d’uso- incuria, imperizia, manutenzione non corretta- riparazioni, modifiche, adattamenti non eseguiti da personale Gamma System, manomissioni, ecc.- incidenti o urti ( anche dovuti al trasporto o a cause di forza maggiore)- Altre cause indipendenti dalla GAMMA SYSTEM

Manuale uso Tappeto di sicurezza 33

La garanzia prevede la sostituzione gratuita dei componenti guasti. L’eventuale invio di tecnici sulposto nei casi più gravi è a discrezione della Gamma System.

Riguardo ai costi di trasporto del materiale in garanzia sono da applicare leseguenti condizioni:

dal Cliente a Gamma System a carico del Clienteda Gamma System al Cliente a carico di Gamma System

Trasporti a mezzo di corriere espresso o destinati ad indirizzo diverso da quello del Cliente a cuiGamma System ha fatturato l’apparecchiatura, saranno comunque a carico del Cliente.

La Gamma System non riconosce altre garanzie o diritti se non quelli sopra espressamente descritti; innessun caso, quindi potranno essere avanzate richieste di risarcimento danni per spese, sospensioni diattività o altri fattori o circostanze in qualsiasi modo correlate al mancato funzionamento del prodotto odi una delle sue parti.

Gamma System s.r.l. Cliente

Manuale uso Tappeto di sicurezza 34

DICHIARAZIONE “CE” DI CONFORMITA’Noi: GAMMA SYSTEM S.R.L.

Via Torino, 24/I - 10040 PIANEZZA (Torino) - Italia

Dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il componente di sicurezza :

Tappeto sensibile alla pressione costituito dasensore tipo GSTS01 in abbinamento alle unità di comando tipo

GP02/E e GP02/E-S2GP03, GP03T e GP03T.1

di marca GAMMA SYSTEM e costruite in serie presso i nostri stabilimenti con funzionedi“dispositivo di controllo per dispositivi di protezione elettrosensibili alla pressione ”(tappeti, bordi ebumper) è in grado di assicurare la CATEGORIA DI SICUREZZA 2 secondo EN954-1:1996 inabbinamento alle unità di comando GP02/E e GP02/E-S2 e la CATEGORIA DI SICUREZZA 3 inabbinamento alle unità di comando GP03 e GP03T al quale questa dichiarazione si riferisce, ed èconforme alle disposizioni previste dalle direttive:

98/37/CE Modificata - 89/336/CEE Modificata - 2006/95/CE

Sono state utilizzate le seguenti norme:EN 954-1 (ediz. 1996)

EN ISO 12100-1 EN 61000-6-4 CEI 60068-2-78:2002EN ISO 12100-2 EN 61000-6-2 CEI 60068-2-6:1996EN 60204-1: 1997 CEI EN 60529:1997+A1:2000 CEI 60068-2-14:2000

E la seguente norma di prodotto: UNI EN 1760-1:2000

ATTESTATO DI ESAME “CE” DI TIPO: N° 04CS110401

EMESSO DALL’ORGANISMO NOTIFICATO:I.C.E.P.I. S.p.a.Istituto di Certificazione Europea Prodotti Industriali S.r.l.Numero di identificazione 0066Via Belizzi, 31 - 29100 PIACENZA - Italia

Pianezza, 17/07/08

GAMMA SYSTEM SRL

Maurizio Valentini

Manuale uso Tappeto di sicurezza 35

Lug

lio 0

8