2
Composizione VIIIdi Vasilij Kandinskij Abbecedarte Abbecedarte.wordpress.com La forma preferita di Kandinskij è il CERCHIO! Hai visto quanti ce ne sono e di quanti colori diversi in Composizione VIII? Secondo lartista il cerchio è la forma perfetta, la migliore per rappresentare l equilibrio e quin- di larmonia. Pensa che a un certo punto dipingerà dei quadri usando solo i cerchi, come in questo! Esercizio Fai come Kandinskij! Lasciati ispirare dalla musica. Ascolta una canzone e.disegnala! Con tutte le forme e i colori che puoi trovare nel tuo mondo interiore! Se hai delle domande o dei suggeri- menti oppure se vuoi farmi vedere il tuo disegno, scrivimi: [email protected] Oppure vieni sulla pagina Facebook di Abbecedar- te: www.facebook.com/abbecedarte

Composizione VIII di Vasilij Kandinskij

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Scheda didattica per bambini di abbecedarte.wordpress.com

Citation preview

Page 1: Composizione VIII di Vasilij Kandinskij

“Composizione VIII” di Vasilij Kandinskij

Abbecedarte

Abbecedarte.wordpress.com

La forma preferita di Kandinskij è il CERCHIO! Hai visto quanti ce ne sono e di quanti colori diversi in “Composizione VIII”?

Secondo l’artista il cerchio è la forma perfetta, la migliore per rappresentare l’equilibrio e quin-di l’armonia. Pensa che a un certo punto dipingerà dei quadri usando solo i cerchi, come in questo!

Esercizio Fai come Kandinskij! Lasciati ispirare dalla

musica. Ascolta una canzone

e….disegnala! Con tutte le forme e i colori

che puoi trovare nel tuo “mondo interiore”!

Se hai delle domande o dei suggeri-menti oppure se vuoi farmi vedere il tuo disegno, scrivimi:

[email protected]

Oppure vieni sulla pagina Facebook di Abbecedar-te:

www.facebook.com/abbecedarte

Page 2: Composizione VIII di Vasilij Kandinskij

Come si intitola questo quadro? “Composizione VIII”

Chi l’ha dipinto? Vasilij Kandinskij

Quando? Nel 1923

Come? Ha dipinto con i colori a olio su una tela

Dove si trova? Al Guggenheim Museum di New York

Qui accanto puoi vedere una foto di Kandinskij. Questo pittore nacque nel 1866 a Mosca, in Russia, e morì nel 1944 a Neuilly-sur-Seine, in Francia. Prima di diventare un artista, Vasilij studiò legge ed economia in Russia, ma poi capì che quelle materie non facevano per lui e quindi, quando aveva 30 anni, si trasferì a Monaco, in Germania, dove si dedicò alla pittura.. Tornò in Russia solo per qualche anno, dal 1917 al 1922 e nel 1923 diventò insegnante in una scuola tedesca che si chiamava BAUHAUS.

Kandinskij fu uno dei primi pittori ASTRATTI: non voleva dipingere quello che vedeva intorno a sé,

ma quello che sentiva dentro di sé! Lui diceva di avere un “mondo interiore”, dove c’erano tanti colori e forme fantastici, che cercava di far vedere a tutti con la sua pittura!

Il BAUHAUS era una scuola fondata da Walter Gropius in Germania. Questo signore pensava che gli artisti (pittori, scultori, architetti e artigiani), lavo-rando tutti insieme, potessero costruire una società

nuova, basata sulla collaborazione e l’uguaglianza! ?

Osserviamo le forme….

Il quadro di Kandinskij non rappresenta la realtà: questo tipo di arte (lo ripetiamo per-ché è importante!) si chiama ASTRATTA.

Kandinskij, con i suoi dipinti, vuole esprimere i sentimenti che prova e illustrare il suo “MONDO INTERIORE”.

All’inizio dipinge quadri come questo:

Come puoi vedere, i colori so-no molto sfumati e non ci so-no delle forme precise. I quadri come questo si intitolavano “Impressioni”.

Ora guarda di nuovo “Composizione VIII”….è mol-to diverso vero? Ci sono tante forme geometriche, il disegno è più preciso!

Kandinskij amava moltissimo la musica e sapeva che l’ARMONIA si ottiene seguendo delle regole molto precise. Capisce quindi che deve ap-plicare delle regole precise anche per dipingere e allora si ispira alla matematica e alla geometria!

Ogni forma ha un significato preciso…

Il TRIANGOLO è un simbolo maschile, Il QUADRATO è invece un simbolo femminile.

L’ARCO serve a unire gli elementi La LINEA dritta, invece, serve a dividerli.

Le linee curve corrispondono a dei suoni dolci, invece le linee dritte corrispondono a dei suoni duri. Anche i colori sono importanti: abbiamo già visto che possono aiutare ad esprimere i sentimenti!